Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by amadablam »

dags1972 wrote:bah ...
..... mi trovo bene così...se ti becchi del freddo vero in quota e se non hai della roba buona, batti i denti....
calzature idem (tieni presente che corro/cammino con n. 6 chiodi nella caviglia dx)
stesso per sacco letto (desidero dormire anche se fuori sono a zero o meno..)
cosa vuoi , alla mia età ho le mie fisse
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by dags1972 »

amadablam wrote:
dags1972 wrote:bah ...
..... mi trovo bene così...
nulla da dire... io alcune cose "PUR" di averle di qualità/marca le ho prese usate ... (es. Koflach e piumino) oppure ho cercato online per mesi... perchè so che è una cosa che mi deve durare...

alle ns latitudini penso che difficilmente mi accorgerei della differenza se una giacca è in gtx, ptex, simpatex, acquafan :-), stesso discorso sulla qualità del piumino, o del primaloft o del thinsulate... nelle calze nn vedo grosse differenze...

una differenza c'è ad esempio le magliette fluò della decathlon vanno bene per me per un uso limitato come giorni perchè le cuciture mi sfregano sotto gli spallacci dello zaino , cosa che non succede con una berghaus vecchia di 18 anni o una lowe di 14 ...ma pippa rimango sia con quecha che con tnf :-)
Image
chrili
Utente Attivo
Posts: 114
Joined: Mon Nov 28, 2011 23:36

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by chrili »

Le ho provate anch'io sabato su sentiero e mi sono trovato benissimo...........le ho tenute ai piedi otto ore circa e non ho avuto il minimo problema quindi per adesso il mio giudizio è : Ok :

spero di essere della stessa opinione tra qualche altro km !
ci ho pestato anche una c...a di vacca bella fresca speriamo porti bene !

chrili
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Maury76 »

chrili wrote:per adesso il mio giudizio è : Ok :

spero di essere della stessa opinione tra qualche altro km !
Idem :strizzaOcchio::
chrili wrote:ci ho pestato anche una c...a di vacca bella fresca speriamo porti bene !
:ahah: ...io ne ho sfiorato una di cane...vale lo stesso? :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
chrili
Utente Attivo
Posts: 114
Joined: Mon Nov 28, 2011 23:36

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by chrili »

mmmh quella di cane pergiunta sfiorata non so se vale ...........però quella che ho preso io valeva per 2 sicuramente !
Last edited by chrili on Mon Jan 09, 2012 20:59, edited 1 time in total.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by amadablam »

e allora buone gite!!!!!!! Piedini d'oro : Thumbup : :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by amadablam »

dags1972 wrote:
amadablam wrote:
dags1972 wrote:bah ...
..... mi trovo bene così...
nulla da dire... io alcune cose "PUR" di averle di qualità/marca le ho prese usate ... (es. Koflach e piumino) oppure ho cercato online per mesi... perchè so che è una cosa che mi deve durare...

alle ns latitudini penso che difficilmente mi accorgerei della differenza se una giacca è in gtx, ptex, simpatex, acquafan :-), stesso discorso sulla qualità del piumino, o del primaloft o del thinsulate... nelle calze nn vedo grosse differenze...

una differenza c'è ad esempio le magliette fluò della decathlon vanno bene per me per un uso limitato come giorni perchè le cuciture mi sfregano sotto gli spallacci dello zaino , cosa che non succede con una berghaus vecchia di 18 anni o una lowe di 14 ...ma pippa rimango sia con quecha che con tnf :-)
.in OT
OT..alle ns latitudini in inverno quando fa freddo fa freddo e se sali in alto...figurati fuori dalle ns latitudini:strizzaOcchio:: mi accorgo della differenza tra materiali, poi come già detto sono "vecchia" mi devo mantenere :feliceModerato:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by amadablam »

Maury, continua a dare notizie del tuo acquisto e buone gite : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by serena »

amadablam wrote:
serena wrote:
amadablam wrote:da Declathlon solo calzoncini da correre
scarpe corsa da Genova Running
materiale tecnico alpinismo/escusionismo:Longo
abbigliamento SOLO Patagonia : BM o Longo :strizzaOcchio::

naturalmente non compro da Decathlon le scarpe per correre.....
quelle le compro da Emozioni sport a Voltri e normalmente accendo un mutuo........
idem gli scarponi ...sempre da Longo.....

però ..l'abbigliamento, specialmente quello estivo, è quasi tutto di Decathlon (ma anche buona parte di quello invernale....)

il materiale per andare in bici e per nuotare invece è solo Decathlon..........
: Thumbup : belin le scarpe da correre (per le quali pago un mutuo da anni) Decathlon fanno ca..re, per la montagna in quota (dato che strasudo anche a -20) Capilene Patagonia, materiali , per me Decathlon farebbe meglio a non vendere nulla... (scarponi _Nepal EVO picca, crampons, corde, sacchiletto ,tende, chiodi for ice etc..., come detto sopra Longo, o BM..)

io non compro da Decathlon attrezzatura che dalla quale dipenda la mia sicurezza, o la mia salute......
non mi fido del materiale e soprattutto non mi fido delle persone ....alle volte può essere utile parlare con qualcuno che ne capisca.....
io ..mai comprato scarpe per correre da Decathlon..
ho commesso una volta l'errore di guardare il prezzo e non la qualità e ci ho guadagnato solo infortuni di ogni genere....mesi di dolori e di inattività.....
per quanto riguarda gli scarponi..boh...l'esperienza di mio marito mi è bastata.....

ci compro invece quasi tutto l'abbigliamento ma ....naturalmente non faccio le cose che fai tu.....e soprattutto non alle stesse quote.......

i sacchi a pelo ce li ho comprati e ci ho fatto del gran freddo ........ho dovuto sostituirli con dei caldissimi e costosissimi Marmot...
ma non faccio testo ...sono freddolosa io!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Maury76 »

amadablam wrote:Maury, continua a dare notizie del tuo acquisto e buone gite : Thumbup :
Sarà fatto : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Martu »

Da Deca ho comprato le scarpe che uso tutti i giorni (Arpenaz Flex Lady Leather) e sono favolose, poi avevo comprato anche un paio di scarpe basse con ancora la suola in vibram (Arpenaz 300 lady) che uso per passeggiate o come scarpe "da battaglia"...con queste mi sono trovata benissimo (considerando anche quanto poco le ho pagate)!
Come scarponi invece ho un paio di Salomon e uno La sportiva...vanno benissimo tutti e due (i primi scarponcini e i secondi scarponi rigidi) ma se dovessi scegliere...Vibram a vita!! (i Salomon hanno Contagrip)
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by same »

serena wrote:
io non compro da Decathlon attrezzatura che dalla quale dipenda la mia sicurezza, o la mia salute......
non mi fido del materiale...
questa cose relative a decathlon le ho già lette diverse volte su questo forum (niente di personale serena! :wink: ) e sinceramente proprio non le capisco.

Vorrei sapere che differenza c'è tra un rinvio camp o BD comprato da decathlon oppure, ad esempio, da longo. O una corda beal oppure un casco petzl.
L'unico problema potrebbe essere la poca scelta, per il resto sinceramente... :roll:

Vado un pelo OT ma a me pare che troppe volte, ai fini della sicurezza, si dia una eccessiva importanza alla scelta del materiale. Il materiale omologato è SICURO, punto.
Il fatto è che bisogna saperlo usare...
La quasi totalità degli incidenti gravi in parete avviene per errori umani (prevalentemente manovre di corda sbagliate) e mai perchè si spacca un moschettone o si strappa una corda.
It's only through changes that we grow
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by dags1972 »

same wrote:
serena wrote:
io non compro da Decathlon attrezzatura che dalla quale dipenda la mia sicurezza, o la mia salute......
non mi fido del materiale...
questa cose relative a decathlon le ho già lette diverse volte su questo forum (niente di personale serena! :wink: ) e sinceramente proprio non le capisco.

Vorrei sapere che differenza c'è tra un rinvio camp o BD comprato da decathlon oppure, ad esempio, da longo. O una corda beal oppure un casco petzl.
L'unico problema potrebbe essere la poca scelta, per il resto sinceramente... :roll:

Vado un pelo OT ma a me pare che troppe volte, ai fini della sicurezza, si dia una eccessiva importanza alla scelta del materiale. Il materiale omologato è SICURO, punto.
Il fatto è che bisogna saperlo usare...
La quasi totalità degli incidenti gravi in parete avviene per errori umani (prevalentemente manovre di corda sbagliate) e mai perchè si spacca un moschettone o si strappa una corda.
ecco.... in effetti sembra mia suocera che dice che non prende la lavatrice da Prony, o Unsoloeuro perchè se costano così poco sono fallate...mica come quelle che si prendono dal negozio sotto casa che costa un 200 euro di +)
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by serena »

come precisato ...non è tanto il materiale quanto le persone....
in tutta onestà non sempre sono in grado di valutare da sola la bontà del materiale.....
se vado da Longo ho la speranza di trovare un venditore qualificato, se vado da Decathlon ...sono certa di non trovarlo...

per quanto riguarda le calzature......sono in grado di valutare da sola e scelgo di comprarle altrove .........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by dags1972 »

serena wrote:come precisato ...non è tanto il materiale quanto le persone....
in tutta onestà non sempre sono in grado di valutare da sola la bontà del materiale.....
se vado da Longo ho la speranza di trovare un venditore qualificato, se vado da Decathlon ...sono certa di non trovarlo...

per quanto riguarda le calzature......sono in grado di valutare da sola e scelgo di comprarle altrove .........
non sarei così negativo... sarà che conosco due o tre commessi decathlon... e lavorano nel reparto che più gli interessa come sport fuori dal reparto...

di sicuro da trony...ti vendono una macchina per caffè...con la stessa qualità di una macchina per il pane... di un home teather ... che di una poltrona massaggiante

sulla qualità dei prodotti col lavoro che faccio mi passano per le mani le fatture con i valori (extra negozio) di molte attrezzature da montagna e non... e vedo anche le reali provenienze...(cina, vietnam...) ... spesso il marchio di qualità anglosassone è in realtà fatto a taipei

...se una cosa è marchiata CE UIAA c'è da fidarsi...anche se è un sottoprezzo decathlon o è marchiata Quecha
Image
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by federico67 »

e cmq vorrei ricordare che le scarpine da arrampicata di deca......sono fatte da GRIP.........
Tutto dipende, anche da deca si puó trovare roba di qualitá, non é sempre questione di prezzo, altrimenti dovremmo pensare che le giacche della Moncler sono le migliori al mondo.............e che gli scarponi da "montagna" della Strimberland sono meglio degli Asolo, o che gli scarponi da sci della STecnica sono piú performanti dei Dalbello.......
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by same »

tra l'altro il materiale da arrampicata/alpinismo che trovi da deca è dei soliti marchi ben noti (petzl, beal, camp, simond, black d, mammuth etc...) per cui non capisco realmente il problema... :smt102 :smt102
It's only through changes that we grow
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by pria »

federico67 wrote:e cmq vorrei ricordare che le scarpine da arrampicata di deca......sono fatte da GRIP.........
Le scarpette da 25Euro (quelle con la tomaia in simil jeans e la suola in mogano) sono ottime per farti passare la voglia di scalare..altro che avvicinamento all'arrampicata!
Io andrei almeno sul modello superiore.
G.S.
Utente di Quotazero
Posts: 91
Joined: Thu Jul 29, 2010 16:46

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by G.S. »

Fondamentalmente sono d' accordo con same , bisogna valutare cosa stiamo acquistando e comunque il materiale "importante" è omologato e prodotto da ditte specializzate .
Certamente per come è concepita la filosofia decathlon i loro prodotti sono rivolti più a una fascia medio bassa quindi ci possono essere problemi di assortimento e di scelta .
Altro problema , come faceva notare Serena , se serve una consulenza perché si è dubbiosi certamente è più facile sviluppare un " rapporto di fiducia " in soluzioni commerciali diverse da quelle stile supermercato .

Detto questo mi è capitato , come penso anche ad altri , di essere piacevolmente sorpreso da prodotti decathlon (anche di primo prezzo) così come di essere deluso da prodotti di marca .
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by serena »

same wrote:tra l'altro il materiale da arrampicata/alpinismo che trovi da deca è dei soliti marchi ben noti (petzl, beal, camp, simond, black d, mammuth etc...) per cui non capisco realmente il problema... :smt102 :smt102
beh..quando non si ha l'esperienza per valutare il materiale (e io non ce l'ho.....) ...a volte il conforto di poter parlare con qualcuno che "ne capisce"...aiuta........e anche parecchio..

sinceramente ..i commessi di Decathlon ne sanno meno di me.....

l'ultima volta ho chiesto informazioni in merito a un GPS da polso che in Italia non è ancora arrivato (perchè è l'ultima versione e per ora è in vendita solo in Francia......di questo sono assolutamente certa......) ...e la ragazza mi ha detto che non c'è perchè è ormai fuori produzione........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by amadablam »

: Oops : si sta trasformando in un topic sulla Decathlon ....sulla quale ho già detto la mia ...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
ange 59
Matricola
Posts: 22
Joined: Thu Apr 01, 2010 20:03
Location: Genova

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by ange 59 »

la mia opinione comprare poco ma robba buona non da mangiare ma di marca. LA differenza si vede nella durata e in particolari condizioni meteo .da deca.... solo barette e qualche capo da mettere per andare nell,orto
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Maury76 »

ange 59 wrote:la mia opinione comprare poco ma robba buona non da mangiare ma di marca. LA differenza si vede nella durata e in particolari condizioni meteo .da deca.... solo barette e qualche capo da mettere per andare nell,orto
Probabilmente e' come dici tu ,ma li hai provati? Se si ,gradisco la tua opinione,se non e' così invece come fai a giudicare?
Parli forse per luoghi comuni?
E comunque non ho aperto questo topic per parlare dei materiali Decathlon in generale, ma di questi scarponi, quindi chi li ha provati e vuole esprimere il suo parere bene, altrimenti direi che questa campagna contro la Decathlon e' fuori luogo....
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
chrili
Utente Attivo
Posts: 114
Joined: Mon Nov 28, 2011 23:36

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by chrili »

io mi ci trovo benissimo ,zero problemi e li ho usati anche i sti giorni di gelo per andare a lavorare ................secondo me c'è un inutile accanimento contro Decathlon e i suoi prodotti a priori, e non me ne voglia nessuno ma anche in montagna sempre piu spesso incontro genti piu interessate all'apparire che al resto !

con questo non voglio dire che bisogna comprare per forza da Decathlon,ognuno puo comprare quello che vuole dove vuole e dopo averlo provato puo dire se valido o meno, altrimenti chiede consiglio sull'acquisto !


se no finisce come in discoteca che facciamo selezione all'ingresso .........tu vestito cosi puoi andare, tu no !


ciao a tutti
User avatar
ange 59
Matricola
Posts: 22
Joined: Thu Apr 01, 2010 20:03
Location: Genova

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by ange 59 »

ho provato guanti novadri ,delusione assoluta ,antivento bionas..rigido e poco traspirante, due gocce e sei zuppo, maglia 1 strato pelle assorbe molto poco e impiega molto ad asciugare conclusione chi piu spende memo spende ovviamente questa è la mia oppinione :angry1:
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Maury76 »

ange 59 wrote:ho provato guanti novadri ,delusione assoluta ,antivento bionas..rigido e poco traspirante, due gocce e sei zuppo, maglia 1 strato pelle assorbe molto poco e impiega molto ad asciugare conclusione chi piu spende memo spende ovviamente questa è la mia oppinione :angry1:
Ma gli scarponi in questione direi che non li hai provati...pertanto il tuo intervento e' :offTopic:
Comunque ,come sottolineavi, e' una tua opinione,io per esempio con i prodotti Decathlon ,non dovendo andare sul K2, mi son trovato sempre più che bene, con prezzi umani...ma questo non e' il topic giusto per parlarne.....
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by amadablam »

Maury76 wrote:
ange 59 wrote:ho provato guanti novadri ,delusione assoluta ,antivento bionas..rigido e poco traspirante, due gocce e sei zuppo, maglia 1 strato pelle assorbe molto poco e impiega molto ad asciugare conclusione chi piu spende memo spende ovviamente questa è la mia oppinione :angry1:
Ma gli scarponi in questione direi che non li hai provati...pertanto il tuo intervento e' :offTopic:
Comunque ,come sottolineavi, e' una tua opinione,io per esempio con i prodotti Decathlon ,non dovendo andare sul K2, mi son trovato sempre più che bene, con prezzi umani...ma questo non e' il topic giusto per parlarne.....
OT..Maury, ange 59 fa parte del ns gruppo.....e quando viene con noi lo portiamo in posti che prima o poi ci "suona"...all'inizio partecipava con roba non molto tecnica, poi ...visto i posti e la gente :risataGrassa: si è dovuto attrezzare, per la sopravvivenza......ciao ange, ieri ci sei mancato : Thumbup :
comunque l'amico Maury ha ragione :il topic è sui suoi scarponi....ORA : On Topic Please :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Gabriele
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sat Jan 05, 2013 10:46
Location: Genova Sestri Ponente

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Gabriele »

Ciao a tutti, io mi son comprato da decathlon un paio di scarponi quechua forclaz 600 man gobi kalahari con suola in vibram membrana novadry, l'ho pagati 76 €, gli ho cambiato le solette interne mettendoci quelle di foot locker in gel, e posso dire che mi trovo benissimo su tutti i fronti : Thumbup :
I migliori compagni di viaggio
Image
Image
User avatar
Gabriele
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sat Jan 05, 2013 10:46
Location: Genova Sestri Ponente

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Gabriele »

Gabriele wrote:Ciao a tutti, io mi son comprato da decathlon un paio di scarponi quechua forclaz 600 man gobi kalahari con suola in vibram membrana novadry, l'ho pagati 76 €, gli ho cambiato le solette interne mettendoci quelle di foot locker in gel, e posso dire che mi trovo benissimo su tutti i fronti : Thumbup :
oggi sono andato a fare una camminata abbastanza impegnativa, devo dire che per l'acqua, fango e neve tengono benissimo. Traspirazione pari a 0 :cry: sono arrivato a casa con i piedi che sembravano essere stati in acqua un paio d'ore...
I migliori compagni di viaggio
Image
Image
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Korba »

Ciao a tutti, un paio di mesi fa ero da decathlon, ho comprato i forclaz 500.....costano poco, li userò per qualche gita leggera...mai usati, oggi gara di tiro con l'arco sulle colline innevate, ha nevicato di brutto dalle 8,30 alle 17 quando sono andato via, il percorso si snodava nei boschi su sentieri in terra e a tratti fango e roccette,gli scarponi...una ciofeca immensa!!! Scivolosi, sembrava di avere i piedi in ammollo, freddi... scarponcini ideali per andare a fare un giro in centro per negozi...e basta!!
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Sub-Comandante »

Korba wrote:Ciao a tutti, un paio di mesi fa ero da decathlon, ho comprato i forclaz 500.....costano poco, li userò per qualche gita leggera...mai usati, oggi gara di tiro con l'arco sulle colline innevate, ha nevicato di brutto dalle 8,30 alle 17 quando sono andato via, il percorso si snodava nei boschi su sentieri in terra e a tratti fango e roccette,gli scarponi...una ciofeca immensa!!! Scivolosi, sembrava di avere i piedi in ammollo, freddi... scarponcini ideali per andare a fare un giro in centro per negozi...e basta!!
io non volevo dirlo, ma un giorno che ero da decathlon li ho visti e visto che sul forum se ne parlava li ho presi in mano. Avevano una rigidità torsionale pari ad una ciabatta.

Gli scarponi costano molto, ma le scarpe che usiamo quotidianamente no? Se pensiamo che valga la pena spendere 70 euro per un paio di tiger fabbricate in vietnam con materiali di bassa qualità, non è forse giusto che uno scarpone fabbricato in Europa con materiali di primordine costi anche il triplo?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Korba »

Sub-Comandante wrote: io non volevo dirlo, ma un giorno che ero da decathlon li ho visti e visto che sul forum se ne parlava li ho presi in mano. Avevano una rigidità torsionale pari ad una ciabatta.

Gli scarponi costano molto, ma le scarpe che usiamo quotidianamente no? Se pensiamo che valga la pena spendere 70 euro per un paio di tiger fabbricate in vietnam con materiali di bassa qualità, non è forse giusto che uno scarpone fabbricato in Europa con materiali di primordine costi anche il triplo?
Hai pienamente ragione!!! : Thumbup : : Thumbup :
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by same »

Sub-Comandante wrote: Se pensiamo che valga la pena spendere 70 euro per un paio di tiger fabbricate in vietnam con materiali di bassa qualità...
E chi lo pensa? :risataGrassa:

ho visto che esistono i Forclaz 600 che costano un pochino di più ma hanno la suola Vibram, potrebbe essere una soluzione interessante per chi non vuole spendere molto...

PS: ho visto in ritardo che li aveva già citati Gabriele :imbarazzo:
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by serena »

Secondo me la scarpa non è un articolo su cui risparmiare ...... lo scarpone a maggior ragione...
Utilizzare uno scarpone scadente può rovinare l'intera gita e può - soprattutto-procurare problemi al piede. A seconda della difficoltà della gita inoltre si possono porre anche problemi di sicurezza...
Posso capire che chi fa tre gite all'anno non abbia voglia di spendere cifre elevate nello scarpone.
Non lo condivido ma lo capisco...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by fabio.rapallo »

Dopo quattro anni di utilizzo ho mandato in pensione i Forclaz 500 presi da Decathlon. Il motivo del pensionamento è presto detto: inspiegabilmente dopo l'ultima escursione sembra che dentro ci abbia fatto "plin plin" un cinghiale : WallBash : : WallBash : ... e non riesco a togliere questo odore! Tengo a precisare che, oltre ogni ragionevole dubbio, non dovrei essermela fatta addosso durante l'escursione... :risata: :risata:
Per il resto in questi quattro anni mi sono trovato bene, quindi oggi ho fatto un salto da Decathlon e ne ho preso un altro paio. Naturalmente io non faccio nulla di che, solo escursionismo sull'appennino, ma per il mio utilizzo li trovo validi.
Ciao,
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
monsterpompa
Matricola
Posts: 2
Joined: Mon Aug 15, 2016 8:40

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by monsterpompa »

comprate tempo fa e mai usate. Conservate in casa. Dopo i primi 50 metri di camminata il risultato è quello in foto. Le ho portate al negozio Decathlon di Pisa e il responsabile di reparto calzature mi ha quasi trattato da stupido. Per me Quechua è morto. Ho comprato Tecnica.
Sono ESTREMAMENTE deluso dal prodotto e dal servizio clienti di Decathlon.
N.B. Lo sporco sul tessuto della scarpa è il materiale ammortizzante completamente sbriciolato. La scarpa era ai primi minuti di utilizzo.
Attachments
20160814_190212[1].jpg
20160814_190155[1].jpg
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by ghibli »

Alla faccia della depolimerizzazione delle materie plastiche! :pensoso:
Nel corso degli anni suole scollate ne ho viste, scarponi di plastica sgretolati pure, così però mi sembra troppo.
Ho avuto un unico paio di Tecnica, erano i primi intensi anni della mia carriera di escursionista, le ricordo con piacere.
monsterpompa
Matricola
Posts: 2
Joined: Mon Aug 15, 2016 8:40

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by monsterpompa »

oggi Decathlon ha respinto la mia recensione con le foto che ho pubblicato qui. Bell'esempio di attenzione al cliente. Le recensioni con prove sui difetti dei loro prodotti vengono censurate!
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Gheroppa »

Maury per come le vedo io direi che le tue sono scarpe ottime, per ora :) io ho avuto come prime pedule le classiche in pelle marron comprate al mercatino di Acceglio millenni fa....han fatto il loro lavoro molti anni, ma facevo gite sporadiche e poca roba, oggi a posteri mi definirei poco piu che merenderos :) cambiate perchè il piedone mi ero cresciuto, preso delle Tecnica (in saldo a SV) che scarpe!!! Mai dato mezzo problema, avendo io il piede egizio che mi da non pochi problemi, strappato delle stringhe ma nulla di piu, poi una tragica domenica scendendo da una gitarella come la via normale del monte Emilius VdA, dopo averlo salito con la V.F. si son scucite di botto da un lato....ci ho rimesso unghie e unghiette :( ma avevano davvero anni di onorato servizio e una risuolatara sulla schiena :(, fatte riparare ma poi è cresciuto di nuovo il piede (porto il 46 ora) e ora le uso per gitarelle soft con calzini sottili, ora sono con due paia di La Sportiva con dei trango GTX EVO per l'invernale, Tarang?? GTX per l'estivo, posso dire che per ora sono guantini di velluto, le estive prese usate per errato numero a BEN 60euro compresa la spedizione :)
P.S. Dietro di te nell'ultima gita pensavo che i pezzetti neri che seminavi fungessero da GPS alternativo hihih
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”