Arrampicata solitaria...

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Arrampicata solitaria...

Post by Sub-Comandante »

Mauri wrote:...il Lift non è molto adatto per arrampicare in autosicura(...e tengo a precisare che non è nato per questo scopo, essendo un bloccante per risalite), ho provato, ma bisogna darsi corda tirandola coi denti e con una mano sbloccare la levetta troppo piccola e dura da manovrare con una sola mano dato che con l'altra ti devi "tenere"; comunque in caso di caduta "tiene" e la leva sporgendo poco non và a scontrare in sporgenze della parete che potrebberlo sbloccarla, insomma la faccenda è un pò "macchinosa", tipo salire con il Prusik.
Io adopero lo shunt per salire in autosicura, c'è sempre la menata di darsi coda con denti, ma la leva di sbloccaggio è un pò più facile da manovrare; comunque se si fanno molte vie in autosicura consiglio il gri-gri modificato(...anche questo non ha da farsi, se si vuole arrampicare sicuri), io non l'ho provato, ma ho visto climber all'opera in parete, la corda scorre da sola, abbastanza bene e hai sempre le mani libere.Ma comunque ci sono climber che adoperano un pò di tutto:...atc guide, cinch, reverso, etc., con tutta una serie di accorgimenti per agevolare lo scorrimento e "dissipare" l' eventuale caduta, e cosa molto, molto importante spesso mettono in rete le loro esperienze negative di arrampicata in autosicura, in modo da rendere coscienti e scoraggiare i principianti. Comunque tutti questi dispositivi non nascono per lo scopo di salire in autosicura e anche gli specifici tipo il Soloist presentano un minimo rischio di non bloccaggio in caso di caduta.

Oùa me ne vaggù a durmi sennù l'autosicura duman a faggù in ten lettù de ouspea!!!
Ti saluto e ti auguro belle arrampicate,
Mauri.

: Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
alebiffi86
Matricola
Posts: 22
Joined: Mon Apr 05, 2010 20:18

Re: Arrampicata solitaria...

Post by alebiffi86 »

Buonasera a tutti, sono un vecchio utente e scrivo poco; di recente con mio fratello abbiamo ultimato un piccolo tutorial sull'autoassicurazione con grigri..vi posto il link, magari a qualcuno può interessare:

https://www.youtube.com/watch?v=hJP0vxbcADs&t=1803s" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”