Quado puoi dir d'aver fatto una via?

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Alexander
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Quado puoi dir d'aver fatto una via?

Post by Alexander »

Quado puoi dir d'aver fatto una via :?:

:arrow: C'è solo un modo: parti da terra ed arrivi in catena utilizzando la corda per la tua sicurezza rinviando ( e solo in questo modo), senza essere caduto, senza esserti appeso, senza essere uscito fuori dalla via logica.

- Puoi saltare gli spit se vuoi, non sei obbligato a moschettonare in tutti, ma non puoi tenerti al rinvio per nessun caso.
- Puoi fermarti ma non puoi farti tenere appeso cioè fare resting. In pratica puoi fermarti solo con le tue forze, tenendoti ad un appiglio od incastrando parti del tuo corpo. Non devi usare la corda se non in caso di caduta.
- non puoi rinviare con roba allungata o strana... si usano le regole!!!

Se hai rispettato le regole è come se fossi salito senza corda giusto? Bene allora hai fatto una salita RP, cioè rotpunkt... punto rosso in italiano. Il termine è storico, riconducibile alla scuola germanica di atleti che segnavano con un punto rosse le vie fatte... già perchè questo è l'unico modo per fare una via :!:

- Se fai resting hai messo la corda o ti sei provato la via ma non l'hi fatta!
- Se voli... sarai un cuor di leone... ma non hai fatto la via!
- Se fai moulinette (top rope) ti puoi anche divertire non rischiando voli ma non hai fatto la via. ci sei solo passato in moulinette. Molti arrampicano solo in moulinette. E' molto bello e divertente. non si può però dire di aver fatto le vie. se uno vuol saltare i formalismi dovrà dire che ha fatto la via in moulinette (che poi è un modo per dire che non l'ha fatta!

Quando si dice "ho fatto una via pulita" s'intende che ti sei mosso bene con stile... non che hai usato resting od altro perchè altrimenti non l'avresti fatta! :) :)

RP è l'unico modo per poter dire di aver fatto una via :!:

Vi sono però diverse prestazioni conseguenti. :idea:

- I climber lavorano spesso delle vie. In pratica le provano e riprovano, cadendo od effettuando resting sino a riuscire a farle, cioè a passarci RP. In quel caso il grado è lavorato.

- Quando uno fa una via RP senza averla vista fare e senza averci mai scalato al primo colpo... allora la fa On Sight, cioè a vista. Soprattutto per chi scala in montagna questa è una grande prestazione. Di norma identifica il massimo gesto dell'arrampicata sportiva anche se, di norma, il grado a vista di un atleta è più basso rispetto a quello fatto nel lavorato (ovviamente)

- Quando una via viene fatta senza averla mai provata ma con i movimenti visti fare da un altro si dice che la via è fatta in flash. è un on sight in pratica non reale perchè i trucchi sono già stati svelati dal passaggio precedente.

- Quando una via viene fatta RP ma con i rinvii già messi si dice PP cioè Pink Point per differenziarlo dal Red Point. questo perchè è più facile rinviare se i moschettoni sono già in parete ovviamente! Oggi in molti caso RP e PP non ha differenza... questo forse anche perchè non tutte le vie sono chiodate alla perfezione perchè non c'è ancora un organismo specifico. In Francia è migliore la situazione perchè gli impianti sono a norma... da noi alcuni sono da mani nei capelli...


Riassumendo:

- L'unico modo per fare una via è RP. (in qualche caso è possibile accettare anche il PP)
- La prestazione a vista si dice On Sight
- La prestazione a vista fittizia perchè già vista ma non provata si dice Flash


Se sentite uno che dice di aver fatto una via... vagliate se è vero quindi... quando un tipo dice di aver fatto tante vie di 6c e poi ti dice facendo solo un resting bisognerebbe spiegargli che non ne ha fatta nemmeno una.. :wink:

:arrow: Poi capire qual'è il proprio grado... è tutta un'altra storia...
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Fed7
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Post by Fed7 »

Bene!! Io non sarei stato in grado di spiegarlo meglio!
"A vista" . "Flash" .. "Lavorato" ..

una cosa sola il Red Point non era tedesco?
Tipo "rot punkt"?

ed ora una chicca .. guarda che cosa c'è nella mia libreria:

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TylerDurden
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Post by TylerDurden »

cmq

la Rp ai big la danno anche con i rinvii già in loco...

addirittura in qualche video li ho visti partire con il primo moschettonato
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
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Alexander
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Post by Alexander »

Sono contento che ti piaccia.
:D

Si il termine Rotpunkt è tedesco. In inglese Red Point.
Se hai rispettato le regole è come se fossi salito senza corda giusto? Bene allora hai fatto una salita RP, cioè rotpunkt...
In effetti l'ho usato all'inizio poi ho sempre detto red point. il motivo è che non so quale sia il nome tedesco per dire pink point :oops: e così ho usato poi la setssa lingua. :idea:

RP :arrow: RotPunkt :arrow: Red Point

PP :arrow: :?: :?: Pink Point
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Post by Alexander »

...ah... hem... non visualizzo l'immagine? che hai nella libreria? :?: :smt031
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Post by Alexander »

...si è una delle grandi domande. Penso che sia per il fatto che su alcune vie dall'8c in su fisicamente è impossibile rinviare ogni 3 m. (per ora almeno). Il che presuppone una chiodatura molto più lunga. Grandi concatenamenti tipo 8b + 8b+ = 8c fanno uscire vie di 30/35 m con il rischio di farsi veramente male in caso di caduta... quindi meglio lasciare i rinvii sopra. In alcune salite però è possibile invece rinviare senza problemi e li il pink point resta tale!

C'è poi tutta quella manica di big che sono dietro ai più forti e per rimanere tra l'Olimpo si prepara dei rinvii in pink point molto lunghi... tipo con fettucce e tripli rinvii... stessa cosa applicata ai bimbi... esempio adam ondra finchè aveva 11 anni... beh... in quei casi sinceramente di pure che hai fatto una via ma specifica come... non è detto che anche con i rinvii messi ma normali ce l'avresti fatta... magari hai paura o magari ti bruci per un moschettonaggio.

Sono discorsi interessanti ma finezze. oggi un ragazzo mi ha detto che ha fatto diversi 6b e 6c... poi dopo 5 minuti che parlavamo mi ha detto che in un caso è anche riuscito a fare un 6a senza cadere... al che ho capito, continuando a parlare, che tutto era con resting...

:arrow: lui pensa di valere il 6c ed invece riesce a fare il 5... non so se mi spiego... e sto tipo è un bravisssssimo tipo... solo che non lo sa. infatti non sono certo stato lì a menargliela. gli ho fatto comunque i complimenti perchè ha iniziato sto inverno quindi passi da gigante! però fare una via è un'altra cosa... se basta da rinvio a rinvio domani posso provarmi un 8a... e se arrivo in catena? he he... ma se tre giorni fa non sono riuscito a concludere Gino Pilotino... pensa te il nome già la dice tutta.... al di là che qua si rischia di scendere nel... qual'è il tuo grado? e diverrei OT, facciamo che aprò poi un altro topic (o fatelo voi!) sui livelli. dove puoi dire che hai un livello? quando e per che livello?
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Re: ...

Post by Fed7 »

Alexander wrote:...ah... hem... non visualizzo l'immagine? che hai nella libreria? :?: :smt031
http://picasaweb.google.com/federico.se ... 6704348178
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Post by Alexander »

....grande!!!! :smt118
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Post by TylerDurden »

ma è Finale...?
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Post by Alexander »

E' il mitico libro di teorie dell'allenamento!!! Quelli si che sapevanmo quando una via viene effettuata!!!

Il luogo non lo so. Potrebbe essere il famoso tetto australiano dei monti Arapai in australia o come si chiamano! ...ma magari è proprio finale. Ci illumini Fed?

Eventualmente su questi libri di tecnica si può aprire un topic. c'è Train di Daneri (direttore pareti), arrampicata sportiva di Caruso, poi c'è quello del mitico Edliger... tutta gente che sempre per restare in topic... sa alla grande la differenza tra dire che hai fatto una via e farla! ...tra salirvi e ripeterla...
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Re: ...

Post by Fed7 »

Alexander wrote:[cut]
Il luogo non lo so. Potrebbe essere il famoso tetto australiano dei monti Arapai in australia o come si chiamano! ...ma magari è proprio finale. Ci illumini Fed?
retro-copertina dixit: Wolfgang Gullich nella prima salita della via "Sylvester" (IX-) a Rocca di Corno, Finale
Alexander wrote: Eventualmente su questi libri di tecnica si può aprire un topic. c'è Train di Daneri (direttore pareti), arrampicata sportiva di Caruso, poi c'è quello del mitico Edliger... tutta gente che sempre per restare in topic... sa alla grande la differenza tra dire che hai fatto una via e farla! ...tra salirvi e ripeterla...
a parte il primo .. li ho tutti 8) .. anche il primo libro di Caruso (c'è lui con un cappello di paglia in copertina) e ad esempio "Alpinismo" di Carlo *neri*, Riccardo Cassin, L. Grivel, ecc.. del 1952 :lol:
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Post by Alexander »

...pensa te... incredibile, l'occhio del tyrel è infallibile!!!

...e pensa te anche per i manuali... un giorno mi ci fai dare una sbirciatina?

ora metto il topic così questo rimane sul fare le vie ed apriamo una sezione sui manuali!
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