boulder Val d'aosta

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

boulder Val d'aosta

Post by amica mucca »

Quest’anno, grazie ad un po’ più di voglia di girare tra le varie vallate, abbiamo fatto un giretto tra i siti boulder della vallèe.
Siccome online non ho mai trovato nulla mi permetto di fare un piccolo report per ogni settore visitato, sperando che chi ha maggiori informazioni possa integrare o apportare ulteriori info.

CHAMPORCHER
Area blocchi molto frequentata, il giorno che siamo andati ho contato circa una trentina di persone tra cui anche il grandissimo Leoncini.
I blocchi principali sono rimasti quelli indicati nella mappa dell’ultimo raduno (2011) anche se i big (Ceria e Moroni) continuano ad aprire linee superhard.
Sono mediamente puliti e la roccia è salda. Linee tendenzialemente medio/difficili. Molti blocchi sono in piano e comodi, mentre alcuni altri sono tra roccioni e quindi più difficili da parare e servono almeno due crashpad.
Per l’accesso si segue la statale per Champorcher, poco prima del paese all’altezza di una curva tornate a sinistra c’è una deviazione a sinistra la si prende e si scende per qualche centinaio di metri sino ad attraversare il torrente. Si lascia la macchina e i massi sono ben visibili lungo la stradina che costeggia il torrente e alcuni sparsi nel boschetto.
In zona c’è una seconda area con massi. Si trova lungo la strada poderale che va verso il rifugio Dondena. Però non l’ho visitata quindi non so aggiungere altro.

CUBO - BARD
Purtroppo la zona è in forte stato di abbandono. Sicuramente la piena estate non è la stagione ideale per frequentarla ma erbacce ed arbusti stanno praticamente invadendo tutto il sentiero.
Sono puliti e smagnesati solo i blocchi più famosi e accessibili. Mentre tutti gli altri si stanno via via perdendo sotto i rovi.
Un vero peccato. Quando c’era l’antico “Boulder Bard contest “almeno i massi venivano puliti.
Mappa qui http://www.topopazzoclimbing.com/blocch ... _cubo.html" onclick="window.open(this.href);return false;

DONNAS - BIELLESI
Quest’area boulder si trova a Donnas, sopra la più famosa falesia dei Biellesi. Dall’Arco Romano di Donnas si prende il sentiero che sale lungo i para-massi e dopo 15 minuti si incontrano i primi boulder. Proseguendo per il sentiero e guardandosi attorno si trovano man mano tutti gli altri, mi sembra di capire che le linee più belle siano segnati con pallini blu o rossi.
I massi sono belli e offrirebbero moltissime linee. Purtroppo la roccia non è di ottima qualità quindi occorre pulire e disgaggiare, purtroppo le linee più pulite sono quelle più dure!

VALSAVARANCHE
A mio parere vera perla boulder!
Si trova lungo il sentiero per il Rif. Vittorio Emanuele, a pochi centinaia di metri dal parcheggio.
I massi sono bellissimi, pulitissimi, messi bene. I principali sono contrassegnati da un numero ed una freccetta bianca che indica la linea. I massi sono così belli che le linee sono intuitive, quindi effettivamente non richiedono foto od altro per essere capiti.
Si trovano varie difficoltà ed altezze anche se alcune linee sono davvero molto alte (se le avessimo nel Genovesato sarebbero sicuramente chiodate!!!)

GABY - GATTINERY
Bei massi e guida disponibile a qui
http://www.guidemonterosa.info/public/u ... tinery.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Quest’anno non ho visitato il posto e non so dire come sia messo.

SERTA
Mai visti ma riporto il link http://www.guidemonterosa.info/public/u ... %20ecc.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

CERVINIA
Risalendo la pista 5 dal Cretaz si trovano numerosi massi alcune linee sono contrassegnate da freccette. Purtroppo la scarsa frequentazione rende le rocce lichenose e delicate.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: boulder Val d'aosta

Post by granpasso »

Grazie del report ! A noi interessa Champorcher dove Ceria sta lavorando molto.
Belin !
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: boulder Val d'aosta

Post by amica mucca »

Eh si, il ragazzo si da da da fare!!! So che ha aperto anche diverse linee a Donnas.

Mi hanno parlato anche della zona blocchi di OUTREFER ma dobbiamo ancora andare a dare un'occhiata.
wave
Matricola
Posts: 3
Joined: Fri Mar 18, 2022 17:13

Re: boulder Val d'aosta

Post by wave »

Ciao,
Intanto volevo ringraziare amica muccca per i suoi post sempre molto precisi e puntuali .
Visto che sono passati quasi 10 anni volevo sapere se qualcuno ha notizie più recenti circa lo stato delle aree.

Sono passato a Serte , direi che quell area boulder adesso sia impraticabile , visto chè è stata coinvolta da un importante crollo di massi che sono arrivati e hanno supertao e invaso la Strada provinciale.
Hanno persiono costruito una parati alta una decina di metri scarsi a protezione della stessa.

Visto che starò per qualche settimana in VDA per lavoro , pensavo di portarmi i crash così da poter scalare un minimo anche da solo.
Grazie a tutti
Post Reply

Return to “Altri argomenti”