Muro a casa

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
najaru
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Sun Jan 06, 2008 8:42
Location: sanremo
Contact:

Muro a casa

Post by najaru »

ho visto qualche immagine di fed e posto cosa ho fatto io


Image

questo è un collage del muro che mi sono costruito a casa....sulla base di un progetto preso da questo sito http://www.entre-prises.com/images/uk/cyberboulder.pdf
ovviamente ho comprato le prese da quella stessa compagnia

spesa totale 400euri....ma per me è importante xke la prima palestra inddor è a circa 100km.

poi mi sono fatto delle schede con i vari passaggi.

Image
Last edited by najaru on Sat Mar 01, 2008 10:18, edited 1 time in total.
User avatar
najaru
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Sun Jan 06, 2008 8:42
Location: sanremo
Contact:

Post by najaru »

fed ho visto che ti sei fatto le prese da solo? come?
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

najaru wrote:fed ho visto che ti sei fatto le prese da solo? come?
:lol: :lol: :lol: :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
najaru
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Sun Jan 06, 2008 8:42
Location: sanremo
Contact:

Post by najaru »

guarda che ti banniamo!
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

najaru wrote:guarda che ti banniamo!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

io il muro e il Pan li avevo costruiti nel 1995 ... tu?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
najaru
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Sun Jan 06, 2008 8:42
Location: sanremo
Contact:

Post by najaru »

io il pan non ce l ho.
il mio ha solo 2 anni.
l ho fatto xke abito molto distante da muri ufficiali e mi costava piu soldi andare e venire. olttretutto mi piace com é e mi sono divertito a studiarmi le serie di prese e a costruirlo.
é inclinabile ma lo lascio a 15° xke le prese sono medie-piccole a parte le rosse, e se lo inclino troppo non faccio piu niente
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

najaru wrote:io il pan non ce l ho.
si intendevo Pan e/o Muro
najaru wrote: il mio ha solo 2 anni.
l ho fatto xke abito molto distante da muri ufficiali e mi costava piu soldi andare e venire. olttretutto mi piace com é e mi sono divertito a studiarmi le serie di prese e a costruirlo.
é inclinabile ma lo lascio a 15° xke le prese sono medie-piccole a parte le rosse, e se lo inclino troppo non faccio piu niente
ok!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Le prese by F3d7 :lol:

Premessa: nel 1995 ero (come è ovvio e direi anche giusto) uno studente universitario squattrinato! Che però aveva fatto l'ITIS (meccanica9 e stava facendo il Poli (sempre meccanica). Diciamo che "l'ingegno" e l'arte di "arrangirasi" sono state sempre miei compagni! Abitando in campagna fin da piccolo ho avuto modo di imparare a saldare, lavorare il legno, lavorare i campi, ecc... Mio nonno era falegname ;)

Andavo già da anni in montagna .. tanto per dirne una avevo già fatto Monviso e traversata dei Lyskamm! Ma in quel periodo vivevo "la ramata" dell'arrampicata sportiva!
Così mi son acq. il libro di Gullich e questo Building Your Own Indoor Climbing Wall.

Image

Avevo provato (come consigliato dal libro) a realizzarle preparando un mix di inerti (sabbia!!) e resine epossidiche.
Avevo fatto anche n esperimenti con vari tipi di rocce. Il fatto è che le rocce:
- sono fragili, quindi tendono a frantumarsi se caricate male
- sono difficilmente perforabili/modellabili ... sempre per il fatto che si rompono!

La svolta avvenne a fine agosto! Andavo (per arrotondare) a vendemmiare. Zona Vignale M.to!
La vigna è cosparsa di pietrine e pietruzze .. che non avevano, prima di allora, attirato la mia attenzione. Così avuto il premesso del proprietario nella pausa pranzo mi mettevo a raccogliere le "pietre". Ne ho raccolto qualche secchiello!
Ma invece di "gettarle" dai cavalcavia :evil: :evil: .. le foravo e le modellavo ... in officina .. polvere e fumo terribile!!!
Questo tipo particolare di tuffo .. non si scheggia! Nel forarlo o modellarlo ... fa solo polvere .. eccezionale!!!!

Quindi:
- prima selezione "ad occhio" o "a sentimento"
- lavaggio delle "pietre"
- con fresa (ne avevo parecchie e un braccio flessibile collegato al trapano a colonna 8)) andavo a spianare la superficie da appoggiare la pannello!
- con altre frese smussavo e modellavo!
- foravo e svasavo il foro per preparare la sede per la vite

insomma un lavoraccio .. ma mi son diverti come un matto :D

NOTE:
1) se non vieni a Vignale la vedo dura :P
2) potrai/potrete anche non crederci ma non se ne è mai rotta una!!!!!!
3) quelle più piccole le fissavo con una "particolare" resina epossidica bicomponete ... che non si trova in commercio 8)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
najaru
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Sun Jan 06, 2008 8:42
Location: sanremo
Contact:

Post by najaru »

se oggi volessi farmi delle prese farei.

stampo col dash
lo ricopro con carta forno
ci verso dentro un miscuglio di resina pezzi di pietre, con un bastoncino di ghiacchio del diametro (in una cannuccia?) del foro che mi serve (deve essere traversante)
spiano bene la superficie in modo da renderla piatta.

ci metto 6 ore e per le prossime decido che é piu facile se le compro gia fatte
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

najaru wrote:se oggi volessi farmi delle prese farei.

stampo col dash
lo ricopro con carta forno
ci verso dentro un miscuglio di resina pezzi di pietre, con un bastoncino di ghiacchio del diametro (in una cannuccia?) del foro che mi serve (deve essere traversante)
spiano bene la superficie in modo da renderla piatta.

ci metto 6 ore e per le prossime decido che é piu facile se le compro gia fatte
oggi anch'io non le farei più, non tanto perchè ho sicuramente meno problemi a "spendere" vicino a delle prese, ma soprattutto perchè non ho più tempo :(
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
najaru
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Sun Jan 06, 2008 8:42
Location: sanremo
Contact:

Post by najaru »

dillo a me che pure il sabato matt mi tocca lavorare.
e sta settimana sono a 56 ore+i viaggi
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

najaru wrote:dillo a me che pure il sabato matt mi tocca lavorare.
e sta settimana sono a 56 ore+i viaggi
io sono Libero Prof. .... quindi sempre al lavoro .. e sempre in vacanza :P ... oggi lavoro, ma normalmente i WE son sempre in montagna ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Post Reply

Return to “Altri argomenti”