Sharma Realization 9a+... quando arriva il 9b?

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Sharma Realization 9a+... quando arriva il 9b?

Post by Alexander »

Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Il passaggio centrale quello dove urla mi fa venire male alle braccia solo a vederlo.... incredibile.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Post by Ektor »

Il video è molto bello e Sharma è un grande!!!

Il 9a ormai è un grado che per alcuni è diventato di "normale amministrazione" però secondo me c'è un po' di timore a proporre una via gradata 9b!!! Guardate solo Fred Rouhilng quando ha proposto Akira o Salamandre che polverone che ha alzato!!!
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...bravo Ektor.... anche io volevo parlare della stessa questione.

Se ci pensi quando Gullich propose il suo primo 9a c'è chi lo svalutò a 8c... ad esempio Gallo "lo svalutò 8c a tavolino"... in compenso huber (alexander) che gradò poco dopo la sua via Om 9a, quando video Action directe che aveva caratteristiche completamente diverse, disse "che era la via più dura che avesse visto". Se pensi che si fanno ancora la guerra con garettine... tipo il fortissimo Duregato che libera con lavoro Kinematix... e dato che è lui... glila sgradano... poi arriva Hirajama... e gliela rigrada subito... 9a secco altro che! oppure gnerro che fa Ground Zero... e gli altri "ma è scavata"... ho capito ma chissenefrega ad un certo punto... è fantastica e comunque è 9a... infatti quando ha aperto quella al cubo c'è andato cauto... ha messo 8c.... poi vedremo chi la rigrada e se lo fanno...

quindi figuriamoci sul 9b... vedremo!!! e chissà i 9c e come sarà il primo extraterrestre 10a... magari ondra se cresce bene...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: ...

Post by mazzysan »

Alexander wrote:...bravo Ektor.... anche io volevo parlare della stessa questione.

Se ci pensi quando Gullich propose il suo primo 9a c'è chi lo svalutò a 8c... ad esempio Gallo "lo svalutò 8c a tavolino"... in compenso huber (alexander) che gradò poco dopo la sua via Om 9a, quando video Action directe che aveva caratteristiche completamente diverse, disse "che era la via più dura che avesse visto". Se pensi che si fanno ancora la guerra con garettine... tipo il fortissimo Duregato che libera con lavoro Kinematix... e dato che è lui... glila sgradano... poi arriva Hirajama... e gliela rigrada subito... 9a secco altro che! oppure gnerro che fa Ground Zero... e gli altri "ma è scavata"... ho capito ma chissenefrega ad un certo punto... è fantastica e comunque è 9a... infatti quando ha aperto quella al cubo c'è andato cauto... ha messo 8c.... poi vedremo chi la rigrada e se lo fanno...

quindi figuriamoci sul 9b... vedremo!!! e chissà i 9c e come sarà il primo extraterrestre 10a... magari ondra se cresce bene...
Raga [per modo dire, parlando di me...], mi gira la testa a sentire parlare di queste cose. E' un universo alfanumerico a me precluso.
Ed anche se fosse una "galassia" più piccola, sarebbe lontana anni luce dal mio piccolo, insignificante satellite denominato II superiore [UIAA, ovviamente :wink: ].
Piaciuta la calzante figura retorica :?:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...si è stata molto simpatica!!!

credo che le difficoltà che facciamo noi, le tue, le mie, quelle di altri... in rapporto al 9a+ siano identiche... se fai il 4 il 5 il 6 o il 7 ... confronto al 9a+ cioè il XII- della UIAA... direi che sono uguali... spiega ad uno che fa quel grado la differenza tra VI e VII... manco se ne rende più conto... :wink:

però è bello vedere lo stesso e poi provare. Qualche giorno fa ho arrampicato dopo 1 mese.. sulla roccia... ho fatto 6 vie... tutte di grado basso. non ho provato nulla che mi impegnasse davvero. (a parte una placca tecnica perchè ci so dir poco sulle placche sopra un certo grado). però le ho fatte tutte a vista. in una ho pacificamente sbagliato sequenza... però ero gasato da sti video e dal fatto di essere sulla roccia... ho sparato una aggancio di tallone frontale... ed ho continuato...

direi che comunque ci si può divertire anche con roba molto più facile... e che serve lo stesso vedere questa... poi chissà magari qualcuno di noi ci arriverà vicino un giorno... magari un tyler od un bigo. o magari altri... siamo tanti su sto forum e c'è anche gente forte!

comunque tu ne hai fatte di cose mica da ridere in montagna!!! :!:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: ...

Post by mazzysan »

Alexander wrote:...si è stata molto simpatica!!!

direi che comunque ci si può divertire anche con roba molto più facile... e che serve lo stesso vedere questa... poi chissà magari qualcuno di noi ci arriverà vicino un giorno... magari un tyler od un bigo. o magari altri... siamo tanti su sto forum e c'è anche gente forte!
Sono ovviamente d'accordo. La mia era una provocazione a fin di bene, ossia per spingere quelli buoni a migliorarsi, sempre, comunque e per quanto possibile.
Alexander wrote:...comunque tu ne hai fatte di cose mica da ridere in montagna!!! !
La mia innata ritrosia :^o non mi consentiva di sbulaccare così evidentemente.
Però, con un po' di maieutica indotta ed autoreferenziale, l'ho fatto dire a te :lol: :lol: :lol: :lol:
P.S. per chi legge e non mi conosce: ALEXANDER E' UN BUONO ED UN ENTUSIASTA, MA A VOLTE PRENDE DELLE "COTTE" PER PERSONE CHE NON LO MERITANO :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

....ora non vorrei crare proprio io un OT ma non ti sei sparato ad esempio la Verte l'anno passato??? :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....comunque ecco Akira

Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: ..

Post by mazzysan »

Alexander wrote:....ora non vorrei crare proprio io un OT ma non ti sei sparato ad esempio la Verte l'anno passato??? :wink:
anche...
Post Reply

Return to “Altri argomenti”