Rouhling - Ondra - Sharma

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
falconcino
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Sat Apr 17, 2010 19:46

Re: Rouhling - Ondra - Sharma

Post by falconcino »

Complimenti per il post..gran bella intervista!!! :uahuah:
Si todos los ríos son dulces de dónde saca sal el mar?
Pablo Neruda
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Re: Rouhling - Ondra - Sharma

Post by Ektor »

Alexander wrote:Ciao... a più riprese s'è parlato della promessa Ondra... del fondamentale Sharma e del criptico Rouhling...
Per non parlare di Chuck Norris e delle sue imprese titaniche! Perché su Pareti non ne parlano mai??? E i suoi video? Su youtube sono introvabili... Nessuno sa ancora a che livelli sia riuscito ad alzare l'arrampicata sportiva... Si parla del ventordici-c... Ma nessuno è sopravvissuto per poterlo raccontare!
Alexander wrote: Com'è possibile che nessuno parli di lui ma che tra gli arrampicatori che hanno tra 20 o 30 anni oggi si senta solo nominare Sharma-Ondra???

Che ne pensate?
:risataGrassa: :risataGrassa:
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
mibsilistic
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Fri May 06, 2011 18:12

Re: Rouhling - Ondra - Sharma

Post by mibsilistic »

adrian wrote:purtroppo potra' essere forte finchè vuole ma come per il frontman di una band rock è fondamentale la presenza scenica lo è anche in questo sport che ha sempre avuto forza nell'immagine di uomini duri, cazzuti, a volte quasi psicopatici... non bambinoni che vanno a scalare con la mamma :risataGrassa:
Eh ma se lui ha 17 anni che cavolo deve fare? è uno sfigato perchè è troppo forte per la sua età e va' ancora con la mamma? :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Per me lui è una spanna sopra a Sharma e chiunque altro, per il poco che posso capirne io di arrampicata si intende.
Non so se si debba ritenere più "forte" uno che si inventa le vie o uno che le scala, filosoficamente parlando, ma nella pratica sicuramente chi le scala! E Ondra sale anche su uno specchio praticamente! Troppo forte!
Con questo non voglio dire nulla di male su Chris Sharma visto che è un grande e dai video sembra anche simpatico.

Tito Traversa invece lo conosce qualcuno? 10 anni e tre 8b alle spalle! Dai che magari il prossimo fenomeno sarà un italiano!

PS: alcune vie che ondra ha fatto in 2 giorni Sharma non le ha ancora fatte...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Rouhling - Ondra - Sharma

Post by Alexander »

...dipende che cosa intendi per forte...

Generalmente possiamo dire che Ondra sta facendo un cammino che hanno seguito in tanti ma su un livello superiore. Prima Sharma liberava e scalava vie al limite... poi ha iniziato a chiodare e liberare le vie alla Sharma.

Ondra sta ripetendo e liberando tutte le vie più dure d'Europa... e del mondo... poi inizierà finalmente il periodo delle vie alla Ondra... e con un bagaglio del genere ed un livello del genere vedremo le prime chiodature di 9c... e le prime libere di 9c.... passeranno gli anni e ci saranno poi uno o più Ondra.

P.S. di Tito se n'è ampiamente parlato... :strizzaOcchio::
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
mibsilistic
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Fri May 06, 2011 18:12

Re: Rouhling - Ondra - Sharma

Post by mibsilistic »

allora sono disattento io! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:

Per il resto "ti quoto" al 100%!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Rouhling - Ondra - Sharma

Post by Alexander »

mibsilistic wrote:allora sono disattento io! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:

Per il resto "ti quoto" al 100%!

figurati... post molto vecchio! :strizzaOcchio::
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
medved
Matricola
Posts: 21
Joined: Thu Jul 21, 2011 0:19
Location: Valtellina

Re: Rouhling - Ondra - Sharma

Post by medved »

Premesso che mi sto aggiornando su Ondra io credo la risposta alla questione posta all'inizio si possa evincere osservando bene la differenza tra la qualità dei filmati prodotti per Sharma e Ondra e quelli prodotti da/per Rouhling. Stiamo parlando di tre grandissimi ma Sharma e il giovin Ondra sono chiaramente due prodotti mediatici (oltre a due grandissimi arrampicatori) seguiti, filmati e presentati in modo professionale. Rouhling probabilmente per indole e scelta personale ha seguito una strada più personale, intima direi. Comunque alla fine degli anni 90' di Rouhling si parlava eccome così come di Graham all'inizio del 2000 (dopo action directe), di Loskot etc
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Rouhling - Ondra - Sharma

Post by disgaggio »

medved wrote:Premesso che mi sto aggiornando su Ondra io credo la risposta alla questione posta all'inizio si possa evincere osservando bene la differenza tra la qualità dei filmati prodotti per Sharma e Ondra e quelli prodotti da/per Rouhling. Stiamo parlando di tre grandissimi ma Sharma e il giovin Ondra sono chiaramente due prodotti mediatici (oltre a due grandissimi arrampicatori) seguiti, filmati e presentati in modo professionale. Rouhling probabilmente per indole e scelta personale ha seguito una strada più personale, intima direi. Comunque alla fine degli anni 90' di Rouhling si parlava eccome così come di Graham all'inizio del 2000 (dopo action directe), di Loskot etc
era esattamente quello che sostenevo. da un lato tanta tenenza e video artigianali. dall'altro tanta tenenza, forse anche di piu', e video coi contro....., sponsor, tecniche di ripresa....
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
Post Reply

Return to “Altri argomenti”