Due metri e due misure

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by pria »

same wrote: Quando invece ha visto un video di Edlinger e Berhault è stata completamente rapita, pur non avendo mai toccato la roccia...
Sara' mica colpa del boulder?
Movimenti corti, esplosivi e l'eleganza va a farsi benedire?
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Due metri e due misure

Post by disgaggio »

same wrote:
Non ho mai visto Jolly scalare (il video di pria non riesco a vederlo :( ), però sò che appartiene alla generazione di Oviglia (che poi è la mia) ed ha quindi la stessa visione della scalata... che poi sappia o meno a scalare in un certo modo è un'altro discorso
Ha comunque salito bain de sang che non è certo una via ignorante... ed è 9a

certo che le parole di Oviglia fanno riflettere...
una sera guardavo un video di arrampicata con mia moglie (totalmente estranea alla scalata) c'erano Sharma e Ondra che salivano vie dure e lei non era per niente ammirata, il suo commento è stato che stavano trovando lungo e facendo una fatica bestiale... :lol:
Quando invece ha visto un video di Edlinger e Berhault è stata completamente rapita, pur non avendo mai toccato la roccia...
Manco io l'ho mai visto scalare e non riesco ad aprire il linko, magari scala meglio di Edlinger e Berhault messi insieme, pero' il GiolliPauer é diventato un po' la Bibbia del trazionatore, o forse io sono ignorante e ci sono capitoli dedicati all'armonia di movimento (che la gente non legge). Io invidio tantissimo questi arrampicatori che hanno un'eleganza innata, e secondo me se non ce l'hai non te la puoi dare e puoi essere solo un po' meno trazionatore, a seconda anche della tua personale visione della scalata. Poi, Edlinger non so, ma Berhault aveva anche una discreta fisicata a supporto delle capacità danzereccie!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by mikesangui »

Beh.. ragazzi.. ok l'eleganza... ma ricordo che i due Patrick, nel periodo d'ooro, per essere eleganti, appena svegliati si facenvano 100 flessioni, 100 trazioni e 100 addominali...(ora non ricordo se il numero 100 è giusto.. ma il lavoro a secco lo facevano per benino... eh eh eh)

anche loro erano trazionatori.. al servizio dell'eleganza!!! :-)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Due metri e due misure

Post by same »

pria wrote:
same wrote: Quando invece ha visto un video di Edlinger e Berhault è stata completamente rapita, pur non avendo mai toccato la roccia...
Sara' mica colpa del boulder?
Movimenti corti, esplosivi e l'eleganza va a farsi benedire?
Ni, nel senso che anche tra i boulderisti ci sono quelli più o meno eleganti..
It's only through changes that we grow
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Due metri e due misure

Post by same »

disgaggio wrote:
same wrote:
Non ho mai visto Jolly scalare (il video di pria non riesco a vederlo :( ), però sò che appartiene alla generazione di Oviglia (che poi è la mia) ed ha quindi la stessa visione della scalata... che poi sappia o meno a scalare in un certo modo è un'altro discorso
Ha comunque salito bain de sang che non è certo una via ignorante... ed è 9a
Manco io l'ho mai visto scalare e non riesco ad aprire il linko, magari scala meglio di Edlinger e Berhault messi insieme, pero' il GiolliPauer é diventato un po' la Bibbia del trazionatore, o forse io sono ignorante e ci sono capitoli dedicati all'armonia di movimento (che la gente non legge). Io invidio tantissimo questi arrampicatori che hanno un'eleganza innata, e secondo me se non ce l'hai non te la puoi dare e puoi essere solo un po' meno trazionatore, a seconda anche della tua personale visione della scalata. Poi, Edlinger non so, ma Berhault aveva anche una discreta fisicata a supporto delle capacità danzereccie!
Jolly è un preparatore atletico che ha scritto un manuale di tecniche di allenamento, testate sui suoi allievi... ha avuto un enorme successo perchè prima di tutto è fatto bene, in secondo luogo è proprio quello che l'arrampicatore medio andava cercando :lol:
Per questo motivo normalmente si associa Jolly alla trazione o al pan gullich, in realtà il personaggio è molto più interessante, basta leggere qualcuno dei suoi scritti per rendersene conto.

@mike: Edlinger si allenava come una bestia, ha anche scritto quello che probabilmente è il primo libro di tecniche di allenamento, probabilmente però l'allenamento non era finalizzato esclusivamente al numerino...
It's only through changes that we grow
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Due metri e due misure

Post by amica mucca »

A proposito di eleganza suggerisco, a chi non l'ha gia fatto di vedere il bel film di Manolo, Verticalmente demodè.

Comunque è un dato di fatto che ormai la ricerca della difficoltà sta andando, quasi esclusivamente, in direzione di vie strapiombantissime (ove la forza gioca un ruolo fondamentale) e molto lunghe. Le ultime via di 9a/b (vedi Ondra) sono di 40/50 metri (la stanchezza di certo non favorisce l'eleganza del gesto)

E a proposito di due metri e due misure, mi chiedo, è una mia impressione o le vie di placca, in particolare quella abbattuta godono di una severità maggiore nella gradazione?
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by mikesangui »

Manolo ha aperto diversi 9a di placca, chi vuole cimentarsi nell'arrampciata aleatoria non ha che da scegliere anche nell'alto livello, secondo me la tendenza alle vie di strapiombo è solo una reazione al periodo d'oro delle placche anni 80. Prima l'estremo era l'appiglio piccolo, ora si cerca la resistenza.

Forse anche perchè in palestra è più facile allenare la resistenza e quindi il miglioramento lo puoi sviluppare anche quando piove.

Cmq, senza andare lontano.. le placche estreme di Lenti a finale ci sono ... e non hanno molte ripetizioni... per cui..
sarebbe interessante vedere se sugli 8c di Lenti i vari mutanti di questi tempi riuscirebbero ad andare a vista.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Due metri e due misure

Post by same »

It's only through changes that we grow
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Due metri e due misure

Post by gecko »

Veramente interessante! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by mikesangui »

Molto interessante!

per un arrampicatore sportivo l'obiettivo potrebbe cambiare radicalmente, e allo stile "lavorato" applicare come obiettivo non tanto la chiusura RP di un tiro, quanto la chiusura di un tiro in maniera fluida ed elegante.
Ovviamente, questo necessita un ridimensionamento del grado lavorato, e necessita di una personale valutazione di quando la fluidità e l'eleganza va bene ( oppure non è abbastanza.. in tal caso penso sia necessario o scendere di grado o ripetere il tiro per meccanizzarlo e fluidificarlo).

Sarebbe di fatto non solo un diverso tipo di indendere l'arrampicata sportiva, ma essos stesso un metodo di allenamento.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Due metri e due misure

Post by same »

mikesangui wrote:Molto interessante!

per un arrampicatore sportivo l'obiettivo potrebbe cambiare radicalmente, e allo stile "lavorato" applicare come obiettivo non tanto la chiusura RP di un tiro, quanto la chiusura di un tiro in maniera fluida ed elegante.
Ovviamente, questo necessita un ridimensionamento del grado lavorato, e necessita di una personale valutazione di quando la fluidità e l'eleganza va bene ( oppure non è abbastanza.. in tal caso penso sia necessario o scendere di grado o ripetere il tiro per meccanizzarlo e fluidificarlo).

Sarebbe di fatto non solo un diverso tipo di indendere l'arrampicata sportiva, ma esso stesso un metodo di allenamento.
per quanto ho capito Jolly lo vede come una strada per aumentare il livello, non tanto per estetica del gesto fine a se stessa...
It's only through changes that we grow
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Due metri e due misure

Post by pronto marghe »

il passaggio che ritengo importante è questo:

Ricordarsi di espirare mentre si fa un passaggio difficile o una chiusura: l’ espirazione non è automatica, se ci si ricorda di buttare fuori l’aria, poi la inspirazione avviene in automatico. È per questo motivo che i top climber urlano nei video, per ricordarsi di svuotare i polmoni.

Non ce ne rendiamo conto, ma spesso scaliamo in apnea...
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by mikesangui »

same wrote:
mikesangui wrote:Molto interessante!

per un arrampicatore sportivo l'obiettivo potrebbe cambiare radicalmente, e allo stile "lavorato" applicare come obiettivo non tanto la chiusura RP di un tiro, quanto la chiusura di un tiro in maniera fluida ed elegante.
Ovviamente, questo necessita un ridimensionamento del grado lavorato, e necessita di una personale valutazione di quando la fluidità e l'eleganza va bene ( oppure non è abbastanza.. in tal caso penso sia necessario o scendere di grado o ripetere il tiro per meccanizzarlo e fluidificarlo).

Sarebbe di fatto non solo un diverso tipo di indendere l'arrampicata sportiva, ma esso stesso un metodo di allenamento.
per quanto ho capito Jolly lo vede come una strada per aumentare il livello, non tanto per estetica del gesto fine a se stessa...
Vero, ma il livello cos'è? è fare un 9a lavorandolo e facendoci 200 giri e poi chiuderlo... o salire leggero a vista su degli 8b?
Voglio dire... il livello è tante cose no? e a volte il numerino non è totalmente indicativo della bravura
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: Due metri e due misure

Post by wolf041 »

mikesangui wrote:
Vero, ma il livello cos'è? è fare un 9a lavorandolo e facendoci 200 giri e poi chiuderlo... o salire leggero a vista su degli 8b?
Voglio dire... il livello è tante cose no? e a volte il numerino non è totalmente indicativo della bravura
Forse è fare un 9a a vista, salendo leggero ed elegantemente.

httphttp://vimeo.com/53636034

E quando si è arrivati in cima sgradarlo a 8c+

:uahuah:
Ciao
Alberto
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Due metri e due misure

Post by adrian »

a vista? via prendi e tira con tutte le prese stra-segnate e molto evidenti... una pura prova fisica... lo voglio vedere a vista su un 8b finalese...
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by funkazzista »

adrian wrote:a vista? via prendi e tira con tutte le prese stra-segnate e molto evidenti... una pura prova fisica... lo voglio vedere a vista su un 8b finalese...
Va bene.
E poi, a voler guardare il pelo nell'uovo, oltre alla magnesite sulle prese ci sono anche i rinvii già in posto.

Resta però il fatto che gli altri, quella via lì, a vista non l'hanno fatta, eppure anche loro avevano le prese segnate e i rinvii in posto.
Forse vuol dire che un pelo difficile la è, o no?

Poi spiegami cosa si dovrebbe fare per fare a vista delle vie così strapiombanti (dove quindi la pioggia NON lava il magnesio).
Mandare il socio il giorno prima a spazzolare tutto e transennare la via per evitare che qualcuno la risporchi?
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Due metri e due misure

Post by disgaggio »

wolf041 wrote:
mikesangui wrote:
Vero, ma il livello cos'è? è fare un 9a lavorandolo e facendoci 200 giri e poi chiuderlo... o salire leggero a vista su degli 8b?
Voglio dire... il livello è tante cose no? e a volte il numerino non è totalmente indicativo della bravura
Forse è fare un 9a a vista, salendo leggero ed elegantemente.

httphttp://vimeo.com/53636034

E quando si è arrivati in cima sgradarlo a 8c+

:uahuah:

Se questo é scalare a vista io sono una bella gnocca :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Due metri e due misure

Post by disgaggio »

funkazzista wrote:
adrian wrote:a vista? via prendi e tira con tutte le prese stra-segnate e molto evidenti... una pura prova fisica... lo voglio vedere a vista su un 8b finalese...
Va bene.
E poi, a voler guardare il pelo nell'uovo, oltre alla magnesite sulle prese ci sono anche i rinvii già in posto.

Resta però il fatto che gli altri, quella via lì, a vista non l'hanno fatta, eppure anche loro avevano le prese segnate e i rinvii in posto.
Forse vuol dire che un pelo difficile la è, o no?

Poi spiegami cosa si dovrebbe fare per fare a vista delle vie così strapiombanti (dove quindi la pioggia NON lava il magnesio).
Mandare il socio il giorno prima a spazzolare tutto e transennare la via per evitare che qualcuno la risporchi?
Basta procurarsi la chiocciolina per sparare il cemento e usarla per cazzuolare uniformemente di magnesite la parete... :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: che diventa come la gola dei briganti : Thumbup :
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Due metri e due misure

Post by adrian »

diciamo che il minimo sindacale sarebbe far togliere i bollini fatti per segnare le prese... poi si potrebbe venire a finale e provare qualche placca irripetuta da anni che di certo non è segnata...


con questo non voglio dire che non sia una prestazione spettacolare... ma solo che è una spettacolare prova fisica, che dal punto di vista tecnico mi lascia indifferente...
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Due metri e due misure

Post by same »

disgaggio wrote:
wolf041 wrote:
mikesangui wrote:
Vero, ma il livello cos'è? è fare un 9a lavorandolo e facendoci 200 giri e poi chiuderlo... o salire leggero a vista su degli 8b?
Voglio dire... il livello è tante cose no? e a volte il numerino non è totalmente indicativo della bravura
Forse è fare un 9a a vista, salendo leggero ed elegantemente.

httphttp://vimeo.com/53636034

E quando si è arrivati in cima sgradarlo a 8c+

:uahuah:



Se questo é scalare a vista io sono una bella gnocca :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
forse assomiglia molto allo scalare a vista... al pannello :ahah:

dell'eleganza poi se ne può parlare... :lol:
It's only through changes that we grow
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Due metri e due misure

Post by granpasso »

adrian wrote:a vista? via prendi e tira con tutte le prese stra-segnate e molto evidenti... una pura prova fisica... lo voglio vedere a vista su un 8b finalese...
Ondra ha salito Hayena a 12 anni in soli tre giri.
Belin !
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Due metri e due misure

Post by disgaggio »

Beh, a parte la prestazione incredibile in ogni caso, salire a vista o in tre giri e' un po' diverso! poi vabbe', io per esempio non riesco a motivarmi per lavorare su un tiro: al massimo posso tornarci un altro giorno e fare un finto "avvista" ma difficilmente dopo che ci sono stato appeso (nel senso del resting) chiudo un tiro al secondo/terzo/ventesimo giro anche se l'ho capito. Pero' qua si parla di avvista. Cioe' di "leggere" al volo una roccia mai vista, impostare in automatico i movimenti, scegliere le prese buone e scartare quelle non buone. Ma se le prese buone sono segnate, dove sta l'avvista? Quali tiri a finale sono stati saliti avvista? e nelle altre falesie? e con che scarpette? devo iscrivermi a 8a.nu per saperlo?
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Due metri e due misure

Post by adrian »

che so io a finale si era fermi al 7c a vista.... con la nascita delle nuove vie strapiombanti magari si salira... o si è già salito, non sono aggiornato...
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Due metri e due misure

Post by disgaggio »

allora non sono l'unico str...o che oggi non scala : WallBash : :risataGrassa:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Due metri e due misure

Post by same »

adrian wrote:che so io a finale si era fermi al 7c a vista.... con la nascita delle nuove vie strapiombanti magari si salira... o si è già salito, non sono aggiornato...
7c+ mi pare...
gnerro - anime dannate, Lynn Hill - maniac
poi non so se Calibani abbia avvistato qualcosa... sicuramente non più di 7c+ comunque...
It's only through changes that we grow
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by mikesangui »

Secondo me le prestazioni a vista a finale si sono un po' fermate perchè a finale i top climber ci vengono poco, penso perchè di tiri al top delle difficoltà attuali non ce ne sono, sia perchè lo stile (della maggior parte dei tiri più duri) è un po' demodè, e la prestazione è spesso legata alle condizioni, le cose sono molto aleatorie, e l'unione di questi fattori non porta molti top a finale.

A me personalmente non cambia la vita, però credo che uno bravissimo sugli strapiombi , sugli 8x di Lenti non è assolutamente scontato che ci salga senza tribolare.. lo stile è troppo diversissimo.

Detto questo... se Ondra venisse a fare a vista in giornata tutti i tiri dei missili, non mi stupirei troppo e ne sarei felice.
E' oggettivamente "oltre".
Post Reply

Return to “Altri argomenti”