Due metri e due misure

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Due metri e due misure

Post by pria »

Nel topic sulla via di prontomarghe a Pianarella:
viewtopic.php?f=79&t=7980

Rijan Gavel ha commentato un post di Dume:
Rijann Gavel wrote: Per me, e quì, mi dolgo, ma veramente, e quì pronto marge che stimo come scalatore e apritore di vie, sa probabilmente quel che vorrei dire, ciascuno arrampica per se stesso, al di là se le protezioni son messe a un metro o a dieci. Nel dire quello che hai scritto, forse perchè sei giovine, hai voluto dare un colpo da guascone, ma ... credimi, l'arrampicata poi è tutt'altra cosa dell'evocare le propie aspirazioni del momento, come del resto feci io in gioventù: quello che per te sembra il massimo, per altri è meno del meno, e per quelli che fanno meno, e a volte il meno del meno, con la chiodatura neanche ascellare ma anzi sottoascellare sul 4c, rimane pur sempre, per quello che riescono a fare, il massimo. Chiaro no? :strizzaOcchio:: buone arrampicate e se ti piace fare una via non ascellare vai su spit surf a Perti, ma se vuoi te ne do altre anche di centinaia di metri ovunque. Se sei bravo vedrai che riuscirai a salirle. : Thumbup :
Io sinceramente temo di non aver fino in fondo il senso di questo post.
Rijan riprende Dume perche' ha "evocato le proprie aspirazioni del momento"?
E che male c'e'?
Sbaglia anche Antolino a farsi fotografare mentre lancia la sfida al piatto di uova e prosciutto?
Non credo proprio, ognuno mi sembra che ritragga, in maniera simpatica, dei momenti di vita in cui, a modo suo si e' divertito.

Dume scrive:
"Complimenti ai chiodatori, via davvero molto bella!!!!! dal mio punto di vista eccellente la chiodatura finalmente una via in cui non ci sono i chiodi ascellari, alla fine il grado lo si deve anche meritare un pò. Basta con questo ciappa e tira" e subito Rijan chiede se l'ha saliva a vista..
Ma saranno un po' affari di Dume?

Dume, onestamente, risponde di no e allora parte un pistolotto su un significato della arrampicata che si conclude con un bel "..vai a farti Spit Surf, Se sei bravo vedrai che riuscirai a salirla.", come se, solo in questa maniera, Dume potesse redimersi dal peccato commesso.

A me sembra che si usino due metri e due misure.
Tutto quello che e' escursionismo (..o poco piu', tipo Grand Serzt e via dicendo) e' visto di buon occhio e merita elogi sperticati, quando invece si incomincia a parlare di arrampicata (ma quella vera, cioe' che in falesia parte dal 6a) mi sembra di avvertire un sentimento poco definibile ma ostile.

Sono solo io ad avere certe sensazioni?
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Due metri e due misure

Post by same »

Effettivamente.... :roll: :roll:

Dume scrive di aver salito una bella via, certamente tra le vie lunghe più impegnative del finalese, magari non si aspettava gli elogi più spassionati ( quelli riservati, ad esempio, a chi sale il Tobbio dagli Eremiti :lol: ), però essere subito stroncato perchè non ha salito tutti i tiri in libera a vista... #-o :roll:
It's only through changes that we grow
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by pria »

Tanto per chiarire, per me non esistono persone di serie A o serie B.
Se uno si diverte salendo al Tobbio dagli Eremiti, buon per lui.
A me la cosa che da fastidio e' il mettere sempre dei confini, dare delle definizioni, creare dei club.
O turista o alpinista, o ciaspolatore o scialpinista, falesista, boulderista, etc etc.
Fai quello che vuoi ma non mi rompere le scatole.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Due metri e due misure

Post by same »

pria wrote: Se uno si diverte salendo al Tobbio dagli Eremiti, buon per lui.
perchè a te non diverte? a me tantissimo... lo avrò fatto 100 volte... :risata:
It's only through changes that we grow
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Due metri e due misure

Post by gecko »

Dume scrive:
"Complimenti ai chiodatori, via davvero molto bella!!!!! dal mio punto di vista eccellente la chiodatura finalmente una via in cui non ci sono i chiodi ascellari, alla fine il grado lo si deve anche meritare un pò. Basta con questo ciappa e tira"

secondo me la confusione si è creata a partire da questa frase che a seconda di come viene interpretata può voler dire "ho fatto una via che mi ha dato delle soddisfazioni perchè il grado l'ho salito con le mie forze, ingegnandomi a passare senza l'ausilio delle protezioni fisse" oppure "smettiamola con le chiodature ascellari nate per favorire le mezze pippe che non riescono a salire gradi alti e tirano tutto il tirabile" da qui due diverse interpretazioni e pertanto due metri e due misure!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
matteo.
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Thu Jun 24, 2010 22:40
Location: Diano Marina

Re: Due metri e due misure

Post by matteo. »

non vorrei passar per democristiano ma sono daccordo sia con Pria e come diceva il buon Ualter..ma anche che con Rijan Gavel , ma anche...con gecko, ma proprio perchè penso che Marco abbia ragione gli chiedo : "..parlare di arrampicata (ma quella vera, cioe' che in falesia parte dal 6a)..."
non ti stai contraddicendo? o eri ironico??

passo e chiudo




ah dimenticavo e amntengo la mia idea:-)
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by pria »

matteo. wrote:non vorrei passar per democristiano ma sono daccordo sia con Pria e come diceva il buon Ualter..ma anche che con Rijan Gavel , ma anche...con gecko, ma proprio perchè penso che Marco abbia ragione gli chiedo : "..parlare di arrampicata (ma quella vera, cioe' che in falesia parte dal 6a)..."
non ti stai contraddicendo? o eri ironico??
Perche' mi starei contraddicendo?
Ho scritto cosi' tanto chiarire che con il termine generico "arrampicata" intendo un grado che comporta un minimo di allenamento, dedizione etc etc.

Se non trovi nessuno per domenica puoi sempre chiedere a Same di portarti sul Tobbio, salendo dagli Eremiti e scendendo dalla cascina Nespolo.
Un bell'anello con ritorno tra castagni enormi.
matteo.
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Thu Jun 24, 2010 22:40
Location: Diano Marina

Re: Due metri e due misure

Post by matteo. »

volevo dire...

A me la cosa che da fastidio e' il mettere sempre dei confini, dare delle definizioni, creare dei club.
O turista o alpinista, o ciaspolatore o scialpinista, falesista, boulderista, etc etc.


volendo spaccare il capello...allora parlare di arrampicata , quella sopra il 6a...magari qualcuno deve applicare allenamento e ddedizione anche per il 5a-5b e secondo quanto dici non sarebbe giusto dirgli che la sua non è arrampicata.

nelle cose "soggettive" anche i limiti delle definizioni sono soggettivi.... non credi di aver commesso lo stesso tipo di classificazione ma solo in proporzioni diverse?

ora mi documento sul tobbio
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by pria »

matteo. wrote: volendo spaccare il capello...allora parlare di arrampicata , quella sopra il 6a...magari qualcuno deve applicare allenamento e ddedizione anche per il 5a-5b e secondo quanto dici non sarebbe giusto dirgli che la sua non è arrampicata.
nelle cose "soggettive" anche i limiti delle definizioni sono soggettivi.... non credi di aver commesso lo stesso tipo di classificazione ma solo in proporzioni diverse?
Un conto e' fare classificazioni per poter dividerci in Noi e Loro, ed e' quello che non mi piace.

Un conto e' mettere un paletto tra il trekking e l'arrampicata: sui 5a ci gattoni.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Due metri e due misure

Post by serena »

pria wrote:A me sembra che si usino due metri e due misure.
Tutto quello che e' escursionismo (..o poco piu', tipo Grand Serzt e via dicendo) e' visto di buon occhio e merita elogi sperticati, quando invece si incomincia a parlare di arrampicata (ma quella vera, cioe' che in falesia parte dal 6a) mi sembra di avvertire un sentimento poco definibile ma ostile.

Sono solo io ad avere certe sensazioni?
Anche io avverto lo stesso sentimento di ostilità qualche volta, e lo dico da osservatore/ lettore imparziale perchè di sicuro non lo avverto rivolto alla mia persona (io il 6a non lo faccio nemmeno da seconda.....)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Due metri e due misure

Post by serena »

pria wrote:
matteo. wrote: volendo spaccare il capello...allora parlare di arrampicata , quella sopra il 6a...magari qualcuno deve applicare allenamento e ddedizione anche per il 5a-5b e secondo quanto dici non sarebbe giusto dirgli che la sua non è arrampicata.
nelle cose "soggettive" anche i limiti delle definizioni sono soggettivi.... non credi di aver commesso lo stesso tipo di classificazione ma solo in proporzioni diverse?
Un conto e' fare classificazioni per poter dividerci in Noi e Loro, ed e' quello che non mi piace.

Un conto e' mettere un paletto tra il trekking e l'arrampicata: sui 5a ci gattoni.
Beh ...oddio ...forse questo paletto è un pò "severo".....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
matteo.
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Thu Jun 24, 2010 22:40
Location: Diano Marina

Re: Due metri e due misure

Post by matteo. »

noooo i baletti nooooooo :risataGrassa: :risataGrassa:

User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by pria »

serena wrote:
pria wrote: Un conto e' mettere un paletto tra il trekking e l'arrampicata: sui 5a ci gattoni.
Beh ...oddio ...forse questo paletto è un pò "severo".....
Ok, per Serena pianto il mio paletto al 4c.

Ti va bene o lo vuoi piu' in basso?
matteo.
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Thu Jun 24, 2010 22:40
Location: Diano Marina

Re: Due metri e due misure

Post by matteo. »

a ognuno i paletti e gli spit suoi!!!!!!!!!!!!! ecchec....o!!!!

non ci sono più i 6a di una volta!!!

Marco te ne avevo mai parlato della gradazione con i colori?! io sarei per il mondo a colori invece che a numeri....
ma poi solo alcuni colori eh?!??!?! mica tutti i millemilamigliardi di tonalità sennò siamo di nuovo da capo a discutere dei 2b+ di cambon degli 8a di mariacher...dei 6c del gallo come sentivo ieri a finale...i 7a di versante sud.... :triste:

sempre le solite cose che io sento dal 98 e che qualcuno avrà forse sentito dal 72 e poi forse anche prima...

discorsi che finiscono sempre ai nuovi mattini , ai falliti e via :-)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Due metri e due misure

Post by gecko »

Bella l'idea dei colori, posso proporre une bel blu oltremare per il 6a?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Due metri e due misure

Post by serena »

pria wrote:
serena wrote:
pria wrote: Un conto e' mettere un paletto tra il trekking e l'arrampicata: sui 5a ci gattoni.
Beh ...oddio ...forse questo paletto è un pò "severo".....
Ok, per Serena pianto il mio paletto al 4c.

Ti va bene o lo vuoi piu' in basso?

4c mi sembra onesto : Thumbup :


(per la cronaca, poichè sono una pippa, io non gattono nemmeno sul 4c ma mi rendo conto che in effetti ....dovrei.....)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by mikesangui »

C'è sempre qualcuno che vuole misurare chi ce l'ha più lungh.. opps... chi trova più lungo...

Per me se uno sale tirando i rinvii, sale pulito senza corda o se ne sta a casa a bere birra non cambia niente...

Può anche scrivere che ha fatto hotel supramonte con una mano sola.. e poi in realtà l'ha vista solo in video, a me che mi cambia? la vita?
Se uno vuole condividere la sua esperienza su un blog lo scrive e basta e se mette cose interessanti e utili bene , se no si passa al commento dopo. Poi c'è sempre qualcuno che deve fare confronti, deve spaccare il pelo sul termine, perchè se dici che hai fatto una via devi stare attento!!!

L'hai fatta o l'hai salita? e l'hai salita da primo o da secondo? e hai munto o ti sei solo appeso???

la domanda vera è:

" ma a te che ti frega di come sono salito io?!?!"
Ti dico che sono salito per condividere, per dire che ci sono passato e posso dare indicazioni... posso consigliare oppure no.
Le mie prestazioni sono cosa mia... non vedo perchè uno sconosciuto dietro una tastiera debba sentirsi chiamato a giudicale.

Boh? la domanda resterà senza risposta.

E sono pure d'accordo con il pistolotto che si arrampica per se stessi e non per mostrare ad altri. Proprio per questo non capisco cosa spinga a scrivere un commento come quello in questione.

Ciao ciao
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Due metri e due misure

Post by amica mucca »

Quoto mikesangui.

Tutta colpa della scala aperta....
Aver gradato l'arrampicata sportiva ha, di fatto, comportato un metro di paragone.
Metro che serve per confrontarsi con gli altri.
Se mi confrontassi solo con me stesso mi basterebbe sapere se per me quella via è dura o non lo è senza interessarmi troppo del grado.
La prima volta che sono andata alla Falesia del Castellaro non avevo ancora la guida (ero lì per caso e avevo letto parecchio tempo prima un articolo su pareti). Bè è stata un esperienza veramente interessante e la ricordo come una delle più belle giornate di arrampicata.

PS
Comunque ricordo a quelli che ce l'hanno con la chiodatura ravvicinata che possono anche saltare i rinviaggi! :risataGrassa:
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Due metri e due misure

Post by adrian »

uffachepallestediscussionisterili.... non si sta parlando della cura per l'aids, ma solo di salire uno stupido pezzo di roccia... se vi divertite continuate altrimenti lasciate perdere!




p.s. scusate l'acidità alla prima settimana di ferie dopo 11 mesi di lavoro sono a letto con la febbre.... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Due metri e due misure

Post by serena »

OT
adrian wrote:uffachepallestediscussionisterili.... non si sta parlando della cura per l'aids, ma solo di salire uno stupido pezzo di roccia... se vi divertite continuate altrimenti lasciate perdere!




p.s. scusate l'acidità alla prima settimana di ferie dopo 11 mesi di lavoro sono a letto con la febbre.... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:

e ma che sfiga........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Due metri e due misure

Post by amica mucca »

Si ma la febbre a che grado è 38,5 o 38?
Ma la misuri ascellare??? o un po' distanziata?
Io la Febbre l'ho fatta e secondo me non è più di 37.5!
:razz1:


PS
Dai dai che qualche giorno e sarai di nuovo in forma!
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by pria »

amica mucca wrote:Si ma la febbre a che grado è 38,5 o 38?
Ma la misuri ascellare??? o un po' distanziata?
Distanziata

Image
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Due metri e due misure

Post by adrian »

:ahah: :ahah: dovresti conoscermi rigorosamente ascellare..... la distanziata la lasciamo a same che è un vero montanaro non patisce niente :ahah: :ahah:
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Due metri e due misure

Post by De-fender06 »

pria wrote: A me sembra che si usino due metri e due misure.
Tutto quello che e' escursionismo (..o poco piu', tipo Grand Serzt e via dicendo) e' visto di buon occhio e merita elogi sperticati, quando invece si incomincia a parlare di arrampicata (ma quella vera, cioe' che in falesia parte dal 6a) mi sembra di avvertire un sentimento poco definibile ma ostile.

Sono solo io ad avere certe sensazioni?
Beh la spiegazione è semplice. Chi fà escursionismo sale su un monte per il gusto di stare in mezzo alla natura punto e basta. Chi scala (salvo stia facendo la NORMALE a qualche monte che non presenta un versante escursionistico) và a cercare qualcosa di diverso. Vuole il grado (in caso di arrampicata sportiva) o la sfida e la ricerca di una morte epica (in caso di alpinismo)...inutile che ci diciamo il contrario.

Ne conseguono un infinità di pippe mentali:
- il grado è corretto?
- la salita è stata fatta in libera?
- c'erano degli spit? ('oh mio dio gli SPIT NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO' ...il povero alpinista collassa a terra morto per lo scempio)
- la chiodatura era vicina o lunga?

Se ti sorprendi per il post che hai citato ti consiglierei di leggerti i thread di discursioni tra alpinisti e arrampicatori sportivi (o se vogliamo alpinisti che vogliono arrivare a 60anni) che si vedono in altri forum. Sono dei veri e propi deliri e si concludono spesso con la chiodatura/schiodatura di vie e con la morte di qualche poveraccio che era convinto di fare una via protetta decentemente.

Lunga vita agli escursionisti, gli unici che han capito quanto la montagna è bella!
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Due metri e due misure

Post by davec77 »

pria wrote: A me sembra che si usino due metri e due misure.
Tutto quello che e' escursionismo (..o poco piu', tipo Grand Serzt e via dicendo) e' visto di buon occhio e merita elogi sperticati, quando invece si incomincia a parlare di arrampicata (ma quella vera, cioe' che in falesia parte dal 6a) mi sembra di avvertire un sentimento poco definibile ma ostile.

Sono solo io ad avere certe sensazioni?
Anche io ho talvolta questa sensazione.
Ma direi che i sentimenti "un po' ostili" non vengano tanto dagli escursionisti, che pure costituiscono (mi sembra) la maggioranza dei frequentatori del presente forum... quanto dagli stessi arrampicatori, come nel caso citato in cui la critica, anche a mio parere piuttosto farraginosa quanto indebita, veniva da un altro arrampicatore (Rijann Gavel dice a sua volta di aver ripetuto la via in questione... e come poi? a vista o rotpunkt?).

Oserei dire quindi che è l'ambiente dell'arrampicata a essere intrinsecamente competitivo; d'altronde qui si parla di arrampicata specificamente sportiva, e sport vuol dire competizione con gli altri oltre che con sé stessi (e personalmente è proprio ciò che mi piace di meno dell'arrampicata sportiva, ma questo è una cosa strettamente personale su cui non mi dilungo).
Ho sempre sopportato molto poco gli atteggiamenti elitari, da club ristretto, e personalmente li ho spesso ritrovati negli arrampicatori di livello discreto o buono (arrampicatori tendenzialmente sportivi, devo dire; inoltre non saprei dire degli arrampicatori veramente forti perché non ne conosco personalmente). Parere mio, ma forse ho incontrato le persone sbagliate...

D'altronde se si inizia il discorso decretando che l'arrampicata vera parte dal 6a, stiamo già usando due pesi e due misure; chi si limita al 5b o 5c non è degno di potersi dichiarare un vero arrampicatore? E il 5c+? E il 5c/6a? E i 5+ di certe falesie gradate anni '80? Certo, so bene che il 6a è grosso modo lo spartiacque fra una pratica dell'arrampicata sporadica e una pratica sistematica che richiede un allenamento più continuo e mirato... ma da qui a dire che il resto non è vera arrampicata... sembra anche a me una contraddizione con il resto del discorso di pria, che dice anche (e io mi trovo pienamente d'accordo):
pria wrote: Tanto per chiarire, per me non esistono persone di serie A o serie B.
Se uno si diverte salendo al Tobbio dagli Eremiti, buon per lui.
A me la cosa che da fastidio e' il mettere sempre dei confini, dare delle definizioni, creare dei club.
O turista o alpinista, o ciaspolatore o scialpinista, falesista, boulderista, etc etc.
Fai quello che vuoi ma non mi rompere le scatole.
Tanto per concludere, non riesco a capire cosa ci porti a paragonare, come è stato fatto in questo topic, arrampicata sportiva ed escursionismo, che sono attività profondamente diverse e senza molti elementi in comune, a parte il fatto che talvolta l'arrampicata richiede un minimo di capacità escursionistiche per arrivare alla base della parete (ma neanche sempre, e poi ci si può limitare ad arrampicare anche solo sulla plastica...).
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Due metri e due misure

Post by davec77 »

De-fender06 wrote: Chi scala (salvo stia facendo la NORMALE a qualche monte che non presenta un versante escursionistico) và a cercare qualcosa di diverso. Vuole il grado (in caso di arrampicata sportiva) o la sfida e la ricerca di una morte epica (in caso di alpinismo)...inutile che ci diciamo il contrario.

Ne conseguono un infinità di pippe mentali:
- il grado è corretto?
- la salita è stata fatta in libera?
- c'erano degli spit? ('oh mio dio gli SPIT NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO' ...il povero alpinista collassa a terra morto per lo scempio)
- la chiodatura era vicina o lunga?

Se ti sorprendi per il post che hai citato ti consiglierei di leggerti i thread di discursioni tra alpinisti e arrampicatori sportivi (o se vogliamo alpinisti che vogliono arrivare a 60anni) che si vedono in altri forum. Sono dei veri e propi deliri e si concludono spesso con la chiodatura/schiodatura di vie e con la morte di qualche poveraccio che era convinto di fare una via protetta decentemente.

Lunga vita agli escursionisti, gli unici che han capito quanto la montagna è bella!
Mah.
Penso che tu non abbia la minima idea di cosa significhi praticare l'alpinismo... che invece è qualcosa che può essere imparentato sia con l'escursionismo che con l'arrampicata più o meno sportiva... è il possibile anello di congiunzione a mio parere.
La ricerca di una morte epica? Ma stai scherzando? Pensi che sia solo quello? Siamo rimasti al Lammer e al ventennio fascista secondo te?
Di alpinisti che sono arrivati a 100 anni ce ne sono stati... così come ci sono arrampicatori sportivi (forti) morti giovani, magari per errori stupidi.
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by pria »

De-fender06 wrote: Chi scala (salvo stia facendo la NORMALE a qualche monte che non presenta un versante escursionistico) và a cercare qualcosa di diverso. Vuole il grado (in caso di arrampicata sportiva) o la sfida e la ricerca di una morte epica (in caso di alpinismo)...inutile che ci diciamo il contrario.
Questa affermazione mi sembra un po' forte, anche perche' la maggior parte delle morti in montagna sono botte di sfiga.

Per come la vedo io arrampicata e alpinismo sono solo alcuni dei tanti modi di vivere la montagna.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Due metri e due misure

Post by same »

adrian wrote:uffachepallestediscussionisterili.... non si sta parlando della cura per l'aids, ma solo di salire uno stupido pezzo di roccia... se vi divertite continuate altrimenti lasciate perdere!

p.s. scusate l'acidità alla prima settimana di ferie dopo 11 mesi di lavoro sono a letto con la febbre.... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
silenzio tu, non ti sei accorto di aver sbagliato sezione? :angry1:

Sarà per caso la febbre che ti ha annebbiato la mente? Sarà mica AIDS? :risataGrassa:

PS:Questa della febbre mi sembra una scusa puerile: mi avevi promesso che quando andavi in ferie saresti venuto a fare due tiri... :roll:
PS2: domenica ho provato si può fare all'attico (provato non chiuso, meglio specificare bene :mrgreen: ) : FAVOLOSA :uahuah:
It's only through changes that we grow
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Due metri e due misure

Post by same »

matteo. wrote: volendo spaccare il capello...allora parlare di arrampicata , quella sopra il 6a...magari qualcuno deve applicare allenamento e dedizione anche per il 5a-5b e secondo quanto dici non sarebbe giusto dirgli che la sua non è arrampicata.
E' ormai generalmente accettato che la cosiddetta arrampicata sportiva inizia dalla difficoltà 6a, possiamo girarci intorno quanto vogliamo ma se scali sotto il 6a non penso possa definirti arrampicatore sportivo
It's only through changes that we grow
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Due metri e due misure

Post by amica mucca »

Vediamo se ho capito..
Le figure nell'arrampicata
:

Ronchia: Escursionista che talvolta usa le mani per procedere
Arrampicatore Semplice: Ronchia che sa fare i nodi e sicura e arrampica sereno e felice sino al 5c
Arrampicatore Sportivo: Arrampicatore che per fare il 6a deve pure allenarsi.
Arrampicatore Elegante: Arampicatore che fa il 6a ma con dei movimenti bellissimi
Arrampicatore Esperto: sino al 7a
Arrampicatore Palestrato: arrampica solo in palestra, di solito a torso nudo e si attacca alla roccia solo per una breve foto session
Arrampicatore Difficile: dal 7a/8a ma che non gli si può parlare da quanto se la tira
Arrampicatore Professionista: Come dice AGD dall'8a on su!!!!!

SPERO SIA EVIDENTE L'IRONIA :risataGrassa:
Last edited by amica mucca on Tue Oct 02, 2012 15:05, edited 1 time in total.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Due metri e due misure

Post by serena »

amica mucca wrote:Vediamo se ho capito..
Le figure nell'arrampicata
:

Ronchia: Escursionista che talvolta usa le mani per procedere
Arrampicatore Semplice: Ronchia che sa fare i nodi e sicura e arrampica sereno e felice sino al 5c
Arrampicatore Sportivo: Arrampicatore che per fare il 6a deve pure allenarsi.
Arrampicatore Elegante: Arampicatore che fa il 6a ma con dei movimenti bellissimi
Arrampicatore Esperto: sino al 7a
Arrampicatore Palestrato: arrampica solo in palestra, si solito a torso nudo e si attacca alla roccia solo per una breve foto session
Arrampicatore Difficile: dal 7a/8a ma che non gli si può parlare da quanto se la tira
Arrampicatore Professionista: Come dice AGD dall'8a on su!!!!!

SPERO SIA EVIDENTE L'IRONIA :risataGrassa:
Tra Ronchia e Arrampicatore semplice ci sono delle sottocategorie...
Personalmente mi colloco in quelle sottocategorie..... purtroppo non posso ambire al titolo di Arrampicatore Semplice......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Due metri e due misure

Post by pronto marghe »

amica mucca wrote:Vediamo se ho capito..
Le figure nell'arrampicata
:

Ronchia: Escursionista che talvolta usa le mani per procedere
Arrampicatore Semplice: Ronchia che sa fare i nodi e sicura e arrampica sereno e felice sino al 5c
Arrampicatore Sportivo: Arrampicatore che per fare il 6a deve pure allenarsi.
Arrampicatore Elegante: Arampicatore che fa il 6a ma con dei movimenti bellissimi
Arrampicatore Esperto: sino al 7a
Arrampicatore Palestrato: arrampica solo in palestra, di solito a torso nudo e si attacca alla roccia solo per una breve foto session
Arrampicatore Difficile: dal 7a/8a ma che non gli si può parlare da quanto se la tira
Arrampicatore Professionista: Come dice AGD dall'8a on su!!!!!

SPERO SIA EVIDENTE L'IRONIA :risataGrassa:
:ahah: bellissima
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Due metri e due misure

Post by De-fender06 »

davec77 wrote:Penso che tu non abbia la minima idea di cosa significhi praticare l'alpinismo... .
Possibile ... io mi reputo un turista (come da definizione del mitico Messner) e ne vado assai fiero : Thumbup :
davec77 wrote:La ricerca di una morte epica? Ma stai scherzando? Siamo rimasti al Lammer e al ventennio fascista secondo te? .
Si
davec77 wrote:Di alpinisti che sono arrivati a 100 anni ce ne sono stati... .
Vero; erano bravi e spesso fortunati!
davec77 wrote:... così come ci sono arrampicatori sportivi (forti) morti giovani, magari per errori stupidi.
Scalare in free solo, fare una snakline senza assicurazione, lanciarsi da uno strapiombo per rimbalzare sulla corda ... più che errori sono sintomi di deficenza.
pria wrote:Questa affermazione mi sembra un po' forte, anche perche' la maggior parte delle morti in montagna sono botte di sfiga. .
Come ho scritto in altri forum: la montagna è pericolosa per natura...prova ne sono gli incidenti più gravi di questa estate (morti sulla normale del bianco per il distacco di un seracco alle 5 del mattino; morti al campo 3, da sempre ritenuto sicuro, per una valanga durante la notte). Questo non toglie che la scelta di talune salite implichi di fatto l'andarsi a cercare dei pericoli oggettivi; soprattutto in questi anni in cui i cambiamenti climatici hanno reso anche itinerari classici di difficoltà contenute dei veri inferni.
pria wrote:Per come la vedo io arrampicata e alpinismo sono solo alcuni dei tanti modi di vivere la montagna..
Concordo. Ho solo detto che chi sceglie questi 'modi' non si accontenta di stare nella natura ma ricerca qualcosa in più (qualcosa di tecnico se parliamo di arrampicata sportiva, qualcosa di adrenalinico se parliamo di alpinismo) ... nell'aggiungere queste componenti si crea una sorta di rivalità con gli altri e si innescano dei meccanismi che portano all'esasperazione della performance/impresa. Insomma ognuno vuole essere il migliore. Tra gli escursionisti sta rivalità non esiste.
Era la mia interpretazione/risposta alla domanda posta nel topic.
: On Topic Please :
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Due metri e due misure

Post by De-fender06 »

amica mucca wrote:Vediamo se ho capito..
Le figure nell'arrampicata
:

Ronchia: Escursionista che talvolta usa le mani per procedere
Arrampicatore Semplice: Ronchia che sa fare i nodi e sicura e arrampica sereno e felice sino al 5c
Arrampicatore Sportivo: Arrampicatore che per fare il 6a deve pure allenarsi.
Arrampicatore Elegante: Arampicatore che fa il 6a ma con dei movimenti bellissimi
Arrampicatore Esperto: sino al 7a
Arrampicatore Palestrato: arrampica solo in palestra, di solito a torso nudo e si attacca alla roccia solo per una breve foto session
Arrampicatore Difficile: dal 7a/8a ma che non gli si può parlare da quanto se la tira
Arrampicatore Professionista: Come dice AGD dall'8a on su!!!!!

SPERO SIA EVIDENTE L'IRONIA :risataGrassa:
Geniale...pensavo di essere al primo gradino invece arrivo addirittura al secondo :risata:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Due metri e due misure

Post by davec77 »

Mah.
Diffido sempre di chi generalizza facilmente e giudica senza conoscere, e qui la mia diffidenza si rafforza.
Sento odore di troll...

P.S. gli insulti, più o meno velati, non meritano risposta
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by skeno »

De-fender06 wrote:Tra gli escursionisti sta rivalità non esiste.
Non ne sarei tanto sicuro!

Ciao
Skeno
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Due metri e due misure

Post by De-fender06 »

davec77 wrote:Mah.
Diffido sempre di chi generalizza facilmente e giudica senza conoscere, e qui la mia diffidenza si rafforza.
Sento odore di troll...
Non era mio intento insultarti e se lo ho fatto ti chiedo scusa.

Ma mi potresti dire quando lo ho fatto?
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Due metri e due misure

Post by same »

De-fender06 wrote:
davec77 wrote:... così come ci sono arrampicatori sportivi (forti) morti giovani, magari per errori stupidi.
Scalare in free solo, fare una snakline senza assicurazione, lanciarsi da uno strapiombo per rimbalzare sulla corda ... più che errori sono sintomi di deficenza.
mah, non è vero, la maggioranza di incidenti mortali in arrampicata sportiva è dovuta ad errori di manovra.
E non bisogna pensare che un nodo lo possano sbagliare soltanto i novellini inesperti, anzi spesso è il contrario... un esempio su tutti: Linn Hill ad esempio si è salvata per miracolo perchè salendo da seconda ha dimenticato di legarsi...

Molto rare invece le morti per cadute in salite freesolo con cognizione di causa, diverso è il caso di psicopatici che vanno in freesolo senza avere idea di cosa stanno facendo...
It's only through changes that we grow
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Due metri e due misure

Post by granpasso »

A me sembra che si usino due metri e due misure.
Tutto quello che e' escursionismo (..o poco piu', tipo Grand Serzt e via dicendo) e' visto di buon occhio e merita elogi sperticati, quando invece si incomincia a parlare di arrampicata (ma quella vera, cioe' che in falesia parte dal 6a) mi sembra di avvertire un sentimento poco definibile ma ostile.

Sono solo io ad avere certe sensazioni?
A parte il post citato dell'utente Rijann (utente che ha al suo attivo solo 17 post, praticamente sconosciuto e assolutamente non rappresentativo del forum (ma come vorrei che la gente ci mettesse la faccia nella casella dell'avatar.......), mi interessa sapere a quale contesto si riferisce Pria, perchè a me non è chiaro.
Forse, ma non vorrei aver capito male, Pria si riferisce a Quotazero ?
Belin !
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Due metri e due misure

Post by adrian »

ma no, non è una questione di forum.... è che sono tanti i falesisti "forti" che se la tirano... e comunque tra gli stessi c'è sempre una rivalita latente e fastidiosa... ed assolutamente ridicola... io l'ho sempre detto che la gente piu' genuina si trova nel boulder... i boulderisti sono piu' con i piedi per terra :risataGrassa:
Post Reply

Return to “Altri argomenti”