Due metri e due misure

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Due metri e due misure

Post by same »

adrian wrote: io l'ho sempre detto che la gente piu' genuina si trova nel boulder...
:roll: :roll:
Last edited by same on Tue Oct 02, 2012 20:20, edited 1 time in total.
It's only through changes that we grow
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Due metri e due misure

Post by granpasso »

Sicuro ? Però vorrei una risposta da Pria........
Belin !
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Due metri e due misure

Post by adrian »

pria pur di piantar grane ti dice che i forumendoli son tutti **** :ahah:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Due metri e due misure

Post by granpasso »

adrian wrote:pria pur di piantar grane ti dice che i forumendoli son tutti **** :ahah:
Boh...........aspetto risposta........
Belin !
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Due metri e due misure

Post by serena »

skeno wrote:
De-fender06 wrote:Tra gli escursionisti sta rivalità non esiste.
Non ne sarei tanto sicuro!

Ciao
Skeno
Mi hai tolto le parole di bocca...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by pria »

serena wrote: Mi hai tolto le parole di bocca...
Che schifo...sono masticate?
Last edited by pria on Tue Oct 02, 2012 21:53, edited 1 time in total.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Due metri e due misure

Post by serena »

pria wrote:[quote="serena"
Mi hai tolto le parole di bocca...
Che schifo...sono masticate?[/quote]


:ahah: :ahah: :ahah: troppo ridere...ho le lacrime agli occhi.....
Pria for President : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Due metri e due misure

Post by De-fender06 »

serena wrote:
skeno wrote:
De-fender06 wrote:Tra gli escursionisti sta rivalità non esiste.
Non ne sarei tanto sicuro!

Ciao
Skeno
Mi hai tolto le parole di bocca...

Boh io nelle sezioni escursionismo non ho mai visto discutere la gente ne accanirsi od offendersi per quelle che ho già definito 'pippe mentali'.
Certo i vecchi che alla rigantoca camminavano con i bastoncini larghi per non farsi passare (cito uno degli esempi che mi ha più divertito) li ho visti di persona ma li ho trovati simpatici :)

Sulla questione degli incidenti in falesia (che cmq è off topic) davec aveva usato il termine 'arrampicatori forti'. Tra di loro le cause principali di morte sono bene o male quelle che citavo...anche perchè sono quelle boiate che purtroppo attirano gli sponsor. Che poi molti falesisti di livello medio/basso si facciano male sbagliando un nodo è verissimo e denota il fatto che spesso la troppa sicurezza è molto pericolosa (di questo ho già parlato in altri topic citando gli alpinisti che vanno sul terzo/quarto sprotetto).
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by mikesangui »

De-fender06 wrote:
pria wrote: Chi scala (salvo stia facendo la NORMALE a qualche monte che non presenta un versante escursionistico) và a cercare qualcosa di diverso. Vuole il grado (in caso di arrampicata sportiva) o la sfida e la ricerca di una morte epica (in caso di alpinismo)...inutile che ci diciamo il contrario.

Beh.. in effetti mi sembra di ricordare che le persone più significative dell'alpinismo moderno abbiano avuto e ricercato delle morti davvero Epiche...

tipo ... bonatti... cassin.... ecc...

Se vogliamo mettiamoci anche Berhault..proprio epica come morte...
Mah...
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Due metri e due misure

Post by De-fender06 »

mikesangui wrote:
De-fender06 wrote:
pria wrote: Chi scala (salvo stia facendo la NORMALE a qualche monte che non presenta un versante escursionistico) và a cercare qualcosa di diverso. Vuole il grado (in caso di arrampicata sportiva) o la sfida e la ricerca di una morte epica (in caso di alpinismo)...inutile che ci diciamo il contrario.

Beh.. in effetti mi sembra di ricordare che le persone più significative dell'alpinismo moderno abbiano avuto e ricercato delle morti davvero Epiche...

tipo ... bonatti... cassin.... ecc...

Se vogliamo mettiamoci anche Berhault..proprio epica come morte...
Mah...
Ragazzi ma quanto la prendete sul personale...basta toccarvi l'alpinismo che non capite più niente. :shock: :lol:
Se vuoi ti faccio un elenco altrettanto lungo e di 'spessore' di alpinisti morti giovani...ma che senso avrebbe? Già detto in certe situazioni la bravura non basta ci vuole anche la fortuna.
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Due metri e due misure

Post by serena »

Io penso che nessuno cerchi la morte, epica o meno...
Sicuramente nell'alpinismo il rischio di morire c'è e questo può avvenire per diversi motivi, sia per errore umano che per una botta di sfortuna....
Se si pratica l'alpinismo a certi livelli questo rischio va accettato ma sono convinta che ciascun alpinista faccia il possibile per neutralizzarlo o per ridurlo al minimo.
Il concetto di "minimo" è abbastanza soggettivo e dipende anche dalle capacità dell'alpinista stesso.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Due metri e due misure

Post by De-fender06 »

serena wrote:Io penso che nessuno cerchi la morte, epica o meno...
Sicuramente nell'alpinismo il rischio di morire c'è e questo può avvenire per diversi motivi, sia per errore umano che per una botta di sfortuna....
Se si pratica l'alpinismo a certi livelli questo rischio va accettato ma sono convinta che ciascun alpinista faccia il possibile per neutralizzarlo o per ridurlo al minimo.
Il concetto di "minimo" è abbastanza soggettivo e dipende anche dalle capacità dell'alpinista stesso.....
Verissimo.
Ma anche quelli che corrono in moto sulla statale non cercano la morte...cercano l'adrenalina ed altre cose che evidentemente non trovano andando a 60km/h ...sono convinti che porteranno sempre la moto nel box e la pelle a casa. I mazzi di fiori raccontano però un altra storia; la stessa che molte lapidi narrano.

Detto questo torno a ripetere che avete preso 2 parole scherzose 'morte epica' scritte in un topic di 20 righe e ci avete costruito sopra un castello infinito. Alcuni adirittura si sono offesi e mi hanno detto che li avevo 'personalmente insultati' :shock: :shock: :shock:

Questa è la dimostrazione che il topic in questione descrive qualcosa di vero. Se nel resoconto di una qualunque gita della sezione escursionismo avessi scritto. 'Grande uscita, avete rischiato una morte epica' la gente si sarebbe messa a ridere.
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by mikesangui »

Secondo me tutto questo vuole solo dire che la gente che si è espressa non è d'accordo con quello che hai detto.
In particolare sul fatto che chi va in montagna e ripete vie difficili ricerca una morte epica. Punto.

Ognuno in montagna, come al mare , come nei paesi lontani, come a casa propria, cerca quello che vuole. Ed ' difficile fare categorie.

Nell'ottica del rischio anche chi va in macchina mette la vita in pericolo sia per suo possibile errore, sia per sfiga, e lo stesso anche un escursionista.
Di Lapidi in montagna ce ne sono tante e non sono solo di alpinisti.
La morte è un fatto, fuori controllo, con cui dobbiamo semplicemente imparare a convivere. Perchè fa parte della vita.
Se uno non fa le cose perchè c'è un generico rischio di morte... non fa più niente.
Poi è vero che ogni cosa ha più o meno probabilità di provocare morte.. e ognuno stabilisce il livello con cui "parte e fa" oppure "sta fermo".

Ma questo vale per ogni pratica ed è in funzione della persona.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Due metri e due misure

Post by davec77 »

mikesangui wrote:Secondo me tutto questo vuole solo dire che la gente che si è espressa non è d'accordo con quello che hai detto.
In particolare sul fatto che chi va in montagna e ripete vie difficili ricerca una morte epica. Punto.

Ognuno in montagna, come al mare , come nei paesi lontani, come a casa propria, cerca quello che vuole. Ed ' difficile fare categorie.

Nell'ottica del rischio anche chi va in macchina mette la vita in pericolo sia per suo possibile errore, sia per sfiga, e lo stesso anche un escursionista.
Di Lapidi in montagna ce ne sono tante e non sono solo di alpinisti.
La morte è un fatto, fuori controllo, con cui dobbiamo semplicemente imparare a convivere. Perchè fa parte della vita.
Se uno non fa le cose perchè c'è un generico rischio di morte... non fa più niente.
Poi è vero che ogni cosa ha più o meno probabilità di provocare morte.. e ognuno stabilisce il livello con cui "parte e fa" oppure "sta fermo".

Ma questo vale per ogni pratica ed è in funzione della persona.
Quoto.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Due metri e due misure

Post by same »

same wrote: un esempio su tutti: Linn Hill ad esempio si è salvata per miracolo perchè salendo da seconda ha dimenticato di legarsi...
De-fender06 wrote: Che poi molti falesisti di livello medio/basso si facciano male sbagliando un nodo è verissimo ....
:roll: :roll: #-o
It's only through changes that we grow
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Due metri e due misure

Post by De-fender06 »

OT[quote="mikesangui"]In particolare sul fatto che chi va in montagna e ripete vie difficili ricerca una morte epica. Punto.
[quote]

Non ho mai parlato di dificoltà. La dificoltà la ho citata parlando degli arrampicatori sportivi che 'ricercano il grado'.
Un alpinista può cercare una morte epica anche su una via di secondo grado su roccia marcia! :risataGrassa:
Mi scuso con chi stava seguendo la discussione del topic per questo intervento di spam. Ma dopo certe risposte e prese di posizione per una battuta non ho resistito!
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Due metri e due misure

Post by same »

granpasso wrote: A parte il post citato dell'utente Rijann (utente che ha al suo attivo solo 17 post, praticamente sconosciuto e assolutamente non rappresentativo del forum (ma come vorrei che la gente ci mettesse la faccia nella casella dell'avatar.......), mi interessa sapere a quale contesto si riferisce Pria, perchè a me non è chiaro.
Forse, ma non vorrei aver capito male, Pria si riferisce a Quotazero ?
mah, quando uno si vede rispondere frasi del tipo "chi segue soltanto una fila di spit non può capire" qualche domanda comincia a porsela...
It's only through changes that we grow
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by pria »

adrian wrote:ma no, non è una questione di forum.... è che sono tanti i falesisti "forti" che se la tirano... e comunque tra gli stessi c'è sempre una rivalita latente e fastidiosa... ed assolutamente ridicola... io l'ho sempre detto che la gente piu' genuina si trova nel boulder... i boulderisti sono piu' con i piedi per terra :risataGrassa:
Ahaha "i boulderisti con piedi per terra", bella!
Ma tu queste perle di saggezza in che veste le scrivi?
Arciere, boulderista o corridore da monti?
...cosi' scelgo il metro giusto per la misura.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Due metri e due misure

Post by serena »

same wrote:
granpasso wrote: A parte il post citato dell'utente Rijann (utente che ha al suo attivo solo 17 post, praticamente sconosciuto e assolutamente non rappresentativo del forum (ma come vorrei che la gente ci mettesse la faccia nella casella dell'avatar.......), mi interessa sapere a quale contesto si riferisce Pria, perchè a me non è chiaro.
Forse, ma non vorrei aver capito male, Pria si riferisce a Quotazero ?
mah, quando uno si vede rispondere frasi del tipo "chi segue soltanto una fila di spit non può capire" qualche domanda comincia a porsela...
Sono d'accordo...
Personalmente ammiro molto sia chi fa dei gradi pazzeschi in falesia sia chi ripete delle vie difficili in montagna.
Semplicemente penso che stiano facendo due sport diversi...imparentati (perchè la pratica dell'arrampicata sportiva aiuta senz'altro nell'alpinismo mentre non è detto che sia vero il contrario) ma comunque diversi.....
Il climber non è un'alpinista di serie B. Semplicemente molte volte non è un alpinista, o - quanto meno- mentre arrampica in falesia NON sta praticando l'alpinismo e lo sa.
Ma non credo ci sia niente di male in questo...
A volte si ha la sensazione che l'arrampicata venga considerata una attività "inferiore" rispetto all'alpinismo e questa secondo me è una cosa sbagliata......
Per ottenere dei risultati nell'arrampicata bisogna farsi un mazzo esagerato, in falesia e in palestra.....E' uno sport molto impegnativo sia fisicamente che psicologicamente e chi ottiene dei risultati va ammirato, così come va ammirato chi ottiene dei risultati in montagna...così come va ammirato qualsiasi sportivo che grazie all'allenamento, ai sacrifici e alla dedizione ottiene dei risultati nello sport che pratica........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Due metri e due misure

Post by amadablam »

serena wrote: Sono d'accordo...
Personalmente ammiro molto sia chi fa dei gradi pazzeschi in falesia sia chi ripete delle vie difficili in montagna.
Semplicemente penso che stiano facendo due sport diversi...imparentati (perchè la pratica dell'arrampicata sportiva aiuta senz'altro nell'alpinismo mentre non è detto che sia vero il contrario) ma comunque diversi.....
Il climber non è un'alpinista di serie B. Semplicemente molte volte non è un alpinista, o - quanto meno- mentre arrampica in falesia NON sta praticando l'alpinismo e lo sa.
Ma non credo ci sia niente di male in questo...
A volte si ha la sensazione che l'arrampicata venga considerata una attività "inferiore" rispetto all'alpinismo e questa secondo me è una cosa sbagliata......
Per ottenere dei risultati nell'arrampicata bisogna farsi un mazzo esagerato, in falesia e in palestra.....E' uno sport molto impegnativo sia fisicamente che psicologicamente e chi ottiene dei risultati va ammirato, così come va ammirato chi ottiene dei risultati in montagna...così come va ammirato qualsiasi sportivo che grazie all'allenamento, ai sacrifici e alla dedizione ottiene dei risultati nello sport che pratica........
.....secondo me l'arrampicata NON è inferiore all'alpinismo sono semplicemente attività diverse ma correlate, mentre se è "sportiva " è proprio competitiva perchè ci sono dei concorrenti e titoli in palio, infatti , forse , sarà introdotta come sport olimpico, e qui l'arrampicata sportiva la paragono all'atletica su pista ( :smt007 ).
L'arrampicata non sportiva (falesia etc) sassismo (così aggiungo sinonimo :mrgreen: ) è uno dei modi per vivere la montagna .....se ti piace la roccia ...,comunque ho notato che se arrampichi bene su roccia vai bene anche su cascata, quindi l'arrampicata- alpinismo- sono attività correlate, anche con l'escursionismo....bisogna camminare per raggiungere la via..a volte anche con ciaspole o sci....mountanbike....
in buona sostanza....per me ogni persona può gedere della montagna come meglio crede, una cosa ho notato: oggi è "di moda" suddividere le categorie , anche il CAI ci mette con le suddivisioni dei corsi (dividendo ulteriormente i gruppi "sociali" con corsi vari: escursionismo esperto-alpinismo - alpinismo avanzato-arrampicata sportiva-etc..etc.... :shock: ) e le guide alpine dove le mettiamo????
godetevi i monti le pareti i prati e i fiori le amicizie...la neve ..il ghiaccio la roccia .....
Le attività "montane" inferiori per me (scusatemi se c'è qualche motociclista) sono ad esempio il moto cross che rovinano sentieri e inquinano...e fanno rumore...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Due metri e due misure

Post by De-fender06 »

same wrote: mah, quando uno si vede rispondere frasi del tipo "chi segue soltanto una fila di spit non può capire" qualche domanda comincia a porsela...
La calda luce del sole, la brezza pomeridiana, una splendida parete a gocce e buchi di solido calcare, una fila di lucenti spit nuovi che segna la via .... cosa si può desiderare di più dalla vita?

Lasciamo ad altri il grigiore del mattino non ancora illuminato dall'alba, il vento gelido del nord, un orribile camino gocciolante, la roccia marcia e qualche chiodo piantado 50 anni prima da uno che non si riappenderebbe mai a quell'amasso di ruggine.

Sia lode a Dio che ci ha donato lo spit!
serena wrote:A volte si ha la sensazione che l'arrampicata venga considerata una attività "inferiore" rispetto all'alpinismo e questa secondo me è una cosa sbagliata......
Non lo dire o si offenderà qualcuno :pensoso:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Due metri e due misure

Post by same »

amadablam wrote: una cosa ho notato: oggi è "di moda" suddividere le categorie, anche il CAI ci mette con le suddivisioni dei corsi (dividendo ulteriormente i gruppi "sociali" con corsi vari: escursionismo esperto - alpinismo - alpinismo avanzato - arrampicata sportiva - etc..etc.... :shock: ) e le guide alpine dove le mettiamo????
oggi la suddivisione delle varie discipline legate alla montagna è una realtà di cui bisogna prendere atto.

Per i Top il livello delle varie discipline è diventato ormai talmente estremo che per avere risultati è praticamente obbligatorio dedicarsi ad una di esse (tranne rarissimi alieni tipo Alex Huber...).
Per esempio se sei un climber che punta al 9a-9b non puoi perdere tempo ad allenarti per un 8000 senza ossigeno... e viceversa.

Anche al nostro livello amatoriale per forza di cose (per motivi essenzialmente di tempo) occorre scegliere la disciplina che ci stimola di più e dedicarci quasi interamente ad essa se vogliamo toglierci qualche soddisfazione...
Nel mio caso ad esempio, con solo un giorno alla settimana (quando và bene) da dedicare alla mia passione, ho scelto di dedicarlo praticamente sempre alla falesia che, al momento, è quello che mi interessa maggiormente. Se cominciassi dividermi in varie attività:falesia, camminate, boulder, ghiaccio, sci, MTB etc... (che mi interessano tutte in qualche modo) le 4 volte all'anno che andrei a scalare non mi alzerei da terra, quindi niente divertimento ma solo frustrazione..

Da qui nasce il discorso delle "categorie" che di per se non sono nè giuste nè sbagliate... basta usare sempre lo stesso metro! :lol:
It's only through changes that we grow
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by pria »

De-fender06 wrote: La calda luce del sole, la brezza pomeridiana, una splendida parete a gocce e buchi di solido calcare, una fila di lucenti spit nuovi che segna la via .... cosa si può desiderare di più dalla vita?
La patata.
De-fender06 wrote: Sia lode a Dio che ci ha donato lo spit!
Sei nudo e stai prendendo la rincorsa per tuffarti in un ginepraio...
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Due metri e due misure

Post by amadablam »

same wrote:
amadablam wrote: una cosa ho notato: oggi è "di moda" suddividere le categorie, anche il CAI ci mette con le suddivisioni dei corsi (dividendo ulteriormente i gruppi "sociali" con corsi vari: escursionismo esperto - alpinismo - alpinismo avanzato - arrampicata sportiva - etc..etc.... :shock: ) e le guide alpine dove le mettiamo????
oggi la suddivisione delle varie discipline legate alla montagna è una realtà di cui bisogna prendere atto.

Per i Top il livello delle varie discipline è diventato ormai talmente estremo che per avere risultati è praticamente obbligatorio dedicarsi ad una di esse (tranne rarissimi alieni tipo Alex Huber...).
Per esempio se sei un climber che punta al 9a-9b non puoi perdere tempo ad allenarti per un 8000 senza ossigeno... e viceversa.
Anche al nostro livello amatoriale per forza di cose (per motivi essenzialmente di tempo) occorre scegliere la disciplina che ci stimola di più e dedicarci quasi interamente ad essa se vogliamo toglierci qualche soddisfazione...
Nel mio caso ad esempio, con solo un giorno alla settimana (quando và bene) da dedicare alla mia passione, ho scelto di dedicarlo praticamente sempre alla falesia che, al momento, è quello che mi interessa maggiormente. Se cominciassi dividermi in varie attività:falesia, camminate, boulder, ghiaccio, sci, MTB etc... (che mi interessano tutte in qualche modo) le 4 volte all'anno che andrei a scalare non mi alzerei da terra, quindi niente divertimento ma solo frustrazione..

Da qui nasce il discorso delle "categorie" che di per se non sono nè giuste nè sbagliate... basta usare sempre lo stesso metro! :lol:
quoto....per quel che riguarda noi...questione anche di soldi.....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
berni
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Fri Feb 08, 2008 17:57
Location: saluzzo

Re: Due metri e due misure

Post by berni »

pria wrote:
De-fender06 wrote: La calda luce del sole, la brezza pomeridiana, una splendida parete a gocce e buchi di solido calcare, una fila di lucenti spit nuovi che segna la via .... cosa si può desiderare di più dalla vita?
La patata.
De-fender06 wrote: Sia lode a Dio che ci ha donato lo spit!
Sei nudo e stai prendendo la rincorsa per tuffarti in un ginepraio...
Quoto...soprattutto per la patata...sempre sia lodata! :mrgreen:
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Due metri e due misure

Post by amadablam »

berni wrote:
pria wrote:
De-fender06 wrote: La calda luce del sole, la brezza pomeridiana, una splendida parete a gocce e buchi di solido calcare, una fila di lucenti spit nuovi che segna la via .... cosa si può desiderare di più dalla vita?
La patata.
De-fender06 wrote: Sia lode a Dio che ci ha donato lo spit!
Sei nudo e stai prendendo la rincorsa per tuffarti in un ginepraio...
Quoto...soprattutto per la patata...sempre sia lodata! :mrgreen:
..mmmmm ma ragazzi!!!!!!!!!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
berni
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Fri Feb 08, 2008 17:57
Location: saluzzo

Re: Due metri e due misure

Post by berni »

amadablam wrote:
berni wrote:
pria wrote:
De-fender06 wrote: La calda luce del sole, la brezza pomeridiana, una splendida parete a gocce e buchi di solido calcare, una fila di lucenti spit nuovi che segna la via .... cosa si può desiderare di più dalla vita?
La patata.
De-fender06 wrote: Sia lode a Dio che ci ha donato lo spit!
Sei nudo e stai prendendo la rincorsa per tuffarti in un ginepraio...
Quoto...soprattutto per la patata...sempre sia lodata! :mrgreen:
..mmmmm ma ragazzi!!!!!!!!!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Patata_(alimento" onclick="window.open(this.href);return false;) ...il top! Cosa pensavi, eh?! Ogni Top(o)climb dovrebbe metterla come base alla propria dieta, sai mai che magari ci si fa meno pippe mentali e si scala di più? : WallBash :
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Due metri e due misure

Post by De-fender06 »

same wrote:oggi la suddivisione delle varie discipline legate alla montagna è una realtà di cui bisogna prendere atto.

Per i Top il livello delle varie discipline è diventato ormai talmente estremo che per avere risultati è praticamente obbligatorio dedicarsi ad una di esse (tranne rarissimi alieni tipo Alex Huber...).
Per esempio se sei un climber che punta al 9a-9b non puoi perdere tempo ad allenarti per un 8000 senza ossigeno... e viceversa....
Quoto in toto.
Purtroppo per chi lavora 5 giorni su 7 (8/9 ore al giorno) in ufficio e ha pure un minimo di vita sociale riuscire a fare decentemente varie attività è un casino.
pria wrote:
De-fender06 wrote: La calda luce del sole, la brezza pomeridiana, una splendida parete a gocce e buchi di solido calcare, una fila di lucenti spit nuovi che segna la via .... cosa si può desiderare di più dalla vita?
La patata.
Permettimi di dissentire, il vero alpinista (così come un pessimo arrampicatore) rifugge la gnocca a favore della montagna :strizzaOcchio::

pria wrote: Sei nudo e stai prendendo la rincorsa per tuffarti in un ginepraio...
Ne sono ben conscio ... la mia crociata per la diffuzione dello spit sarà dura ... ma vincerò!
Mi sento un pò come chi consiglia ai giovani l'uso del profilattico. :P
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by pria »

De-fender06 wrote: Mi sento un pò come chi consiglia ai giovani l'uso del profilattico. :P
Image
User avatar
berni
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Fri Feb 08, 2008 17:57
Location: saluzzo

Re: Due metri e due misure

Post by berni »

pria wrote:
De-fender06 wrote: Mi sento un pò come chi consiglia ai giovani l'uso del profilattico. :P
Image
Image

:mrgreen:
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Due metri e due misure

Post by De-fender06 »

Il primo mi assomiglia ;)
Il secondo, poveretto, è nato in un epoca in cui si usavano solo i cunei di lego :risata:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Due metri e due misure

Post by granpasso »

Ne sono ben conscio ... la mia crociata per la diffuzione dello spit sarà dura ... ma vincerò!
Mi sento un pò come chi consiglia ai giovani l'uso del profilattico.
E avrai sempre il mio appoggio :uahuah:
Belin !
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Due metri e due misure

Post by same »

granpasso wrote:
Ne sono ben conscio ... la mia crociata per la diffusione dello spit sarà dura ... ma vincerò!
E avrai sempre il mio appoggio :uahuah:
beh ragazzi, mi pare che lo spit non abbia problemi di diffusione... ti piace vincere facile! :mrgreen:
It's only through changes that we grow
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Due metri e due misure

Post by De-fender06 »

same wrote:
beh ragazzi, mi pare che lo spit non abbia problemi di diffusione... ti piace vincere facile! :mrgreen:
Veramente di problemi ne ha un sacco. Ci sono intere zone in cui lo spit è visto come 'il male'. Ci sono ********* (mi auto censuro per non offendere nessuno) che vanno a togliere spit. Ci sono vecchie cariatidi che parlano dello spit come di un oggetto del demonio (peccato che andassero su con staffe a tutto andare).

Poi c'è la gente normale (il 90% dei fruitori della montagna) che si meraviglia del perchè vie stupende rimangono nell'oblio a causa della mancanza di spittatura. E' questa gente che capisce benissimo di cosa si sta parlando! Ma non si espone sui forum, un pò per poca voglia un pò perchè a dire certe cose si ha paura di essere etichettati come 'pippe' ... allora tutti a dire che sono fortissimi, che fanno vie sprotette, ecc ecc. Poi basta andare in qualunque zona d'arrampicata e si trovano 20 cordate sull'unica linea spittata e 2 o 3 su tutte le altre 40 vie da proteggere :risata: :risata: :risata: :risata:

... sarà che che non temo di essere definito 'pippa' (lo sono e sempre lo sarò :strizzaOcchio:: )...ma a me piace avervi tutti contro : Thumbup : :razz1:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Due metri e due misure

Post by serena »

De-fender06 wrote:
same wrote:
beh ragazzi, mi pare che lo spit non abbia problemi di diffusione... ti piace vincere facile! :mrgreen:
Veramente di problemi ne ha un sacco. Ci sono intere zone in cui lo spit è visto come 'il male'. Ci sono ********* (mi auto censuro per non offendere nessuno) che vanno a togliere spit. Ci sono vecchie cariatidi che parlano dello spit come di un oggetto del demonio (peccato che andassero su con staffe a tutto andare).

Poi c'è la gente normale (il 90% dei fruitori della montagna) che si meraviglia del perchè vie stupende rimangono nell'oblio a causa della mancanza di spittatura. E' questa gente che capisce benissimo di cosa si sta parlando! Ma non si espone sui forum, un pò per poca voglia un pò perchè a dire certe cose si ha paura di essere etichettati come 'pippe' ... allora tutti a dire che sono fortissimi, che fanno vie sprotette, ecc ecc. Poi basta andare in qualunque zona d'arrampicata e si trovano 20 cordate sull'unica linea spittata e 2 o 3 su tutte le altre 40 vie da proteggere :risata: :risata: :risata: :risata:

... sarà che che non temo di essere definito 'pippa' (lo sono e sempre lo sarò :strizzaOcchio:: )...ma a me piace avervi tutti contro : Thumbup : :razz1:

Allora eviterò di scrivere che sostengo la tua crociata :ahah: :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Due metri e due misure

Post by De-fender06 »

serena wrote: Allora eviterò di scrivere che sostengo la tua crociata :ahah: :ahah:
: Thanks :
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Due metri e due misure

Post by serena »

De-fender06 wrote:
serena wrote: Allora eviterò di scrivere che sostengo la tua crociata :ahah: :ahah:
: Thanks :
anzi ...quasi quasi ti copio l'avatar :ahah: :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Due metri e due misure

Post by mikesangui »

De-fender06 wrote:
same wrote:
beh ragazzi, mi pare che lo spit non abbia problemi di diffusione... ti piace vincere facile! :mrgreen:
Veramente di problemi ne ha un sacco. Ci sono intere zone in cui lo spit è visto come 'il male'. Ci sono ********* (mi auto censuro per non offendere nessuno) che vanno a togliere spit. Ci sono vecchie cariatidi che parlano dello spit come di un oggetto del demonio (peccato che andassero su con staffe a tutto andare).

Poi c'è la gente normale (il 90% dei fruitori della montagna) che si meraviglia del perchè vie stupende rimangono nell'oblio a causa della mancanza di spittatura. E' questa gente che capisce benissimo di cosa si sta parlando! Ma non si espone sui forum, un pò per poca voglia un pò perchè a dire certe cose si ha paura di essere etichettati come 'pippe' ... allora tutti a dire che sono fortissimi, che fanno vie sprotette, ecc ecc. Poi basta andare in qualunque zona d'arrampicata e si trovano 20 cordate sull'unica linea spittata e 2 o 3 su tutte le altre 40 vie da proteggere :risata: :risata: :risata: :risata:

... sarà che che non temo di essere definito 'pippa' (lo sono e sempre lo sarò :strizzaOcchio:: )...ma a me piace avervi tutti contro : Thumbup : :razz1:
Meno male che al mondo ci sono quelli come te che sanno riconoscere davvero i buoni ( che per tua gentile concessione sono il precisamente il 90%) dai cattivi... :risataGrassa:

Buuuuu.. il babau del vecchio alpinista che viene di notte, rigorosamente con temporale.. e se ti comporti male arriva ti rompe lo spit!!!

:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:


Detto tra noi... io in vita mia non ho mai fatto vie alpinistiche (tranne la de cessole che è spittata) ma evidentemente sono anche io un po' vecchio, alpinista, e pure un po' cattivospaccaspit!!
eh eh eh
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Due metri e due misure

Post by De-fender06 »

mikesangui wrote: io in vita mia non ho mai fatto vie alpinistiche (tranne la de cessole che è spittata)

Mai parlato di buoni e cattivi solo di %. A me gli alpinisti sono simpatici...leggo sempre libri di alpinismo, mentre non ho mai letto un libro scritto da un arrmapicatore sportivo.

Una precisazione. La Decessole NON è una via alpinistica.
Lo era un tempo ora è stata completamente distrutta da orribili personaggi che hanno messo degli spit! (Detto tra noi sul passo chiave penso ce ne abbiano messi pure troppi).

Sarebbe da chiedere al rifugista quanta gente in più sale da quando ci sono gli spit (Quando sono andato io ci saranno state almeno 20 persone, non schero, ma magari era un caso :pensoso: )
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Due metri e due misure

Post by De-fender06 »

serena wrote:anzi ...quasi quasi ti copio l'avatar :ahah: :ahah:
Vorrei tenere l'esclusiva, ma se vuoi puoi mettere un resinato :pensoso:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
Post Reply

Return to “Altri argomenti”