Edera velenosa

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
guidogix
Matricola
Posts: 15
Joined: Sun Jan 08, 2012 20:42

Edera velenosa

Post by guidogix »

Qualcuno di voi mi sa dire se è dove ha incontrato questa bestiaccia...!!!!

http://www.arrampicate.it/articoli.php?ID=14" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Edera velenosa

Post by grigualosca »

Urka.. :shock:
No, non mi pare di averla mai vista in giro....cioè, non conoscendola non c'ho mai fatto caso.
Buono a sapersi, ottima info grazie.
Ora farò attezione e se capita segnalo. : Thumbup :
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Edera velenosa

Post by De-fender06 »

La hanno beccata i miei amici su una via lunga a toirano: Hotel Varatella; avevano le braccia mal ridotte anche se non come nella foto del tuo link. Io ho percorso la via vicina (Panoramika) e mi sono calato in doppia usando Hotel Varatella ma per fortuna non ho avvertito nessun sintomo di contatto con sta pianta maledetta.
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
guidogix
Matricola
Posts: 15
Joined: Sun Jan 08, 2012 20:42

Re: Edera velenosa

Post by guidogix »

Io l'ho beccata alla falesia del cinghiale a Finale e mi ha ridotto le braccia e le caviglie non male....Attenzione ragazzi...!!!
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Edera velenosa

Post by gecko »

Credo di averla beccata pure io ma da quello che sò è un erba che non assomiglia per niente a quella della foto, ha le foglie molto più piccole ed allungate.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
G.S.
Utente di Quotazero
Posts: 91
Joined: Thu Jul 29, 2010 16:46

Re: Edera velenosa

Post by G.S. »

Potrei averla presa scendendo dal sentiero di Perti nord . Non ho avuto modo di vedere la pianta perché era circa buio ma probabilmente era cresciuta attorno all'alberello al quale ho appoggiato la mano; a parte la puntura immediata (al momento ho pensato fosse un rovo ) non è stato più fastidioso che un ortica , qualche bolla non fastidiosa i giorni dopo e nonostante siano passate un paio se non tre settimane la pelle è rimasta striata di scuro dove c'erano le bolle , ripeto la cosa più fastidiosa è stata la puntura iniziale (comunque nulla di che) . Forse sono stato fortunato o forse (anche più probabile) non era la famigerata edera.
Post Reply

Return to “Altri argomenti”