Corsa e arrampicata

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Corsa e arrampicata

Post by same »

da 8a.nu

ora ho capito perchè non mi tengo più! :ahah: :ahah:
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Corsa e arrampicata

Post by serena »

same wrote:da 8a.nu

ora ho capito perchè non mi tengo più! :ahah: :ahah:

Porca miseria...questa era la scusa perfetta per me!!!
Solo che ...io adesso non corro eppure non mi tengo lo stesso :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Corsa e arrampicata

Post by antani »

Avevo letto pure io l'articolo, così lunedì ho pensato bene di andare alla Boulder Factory, cambiarmi, correre a buon ritmo fino alla stazione di Pontedecimo e ritorno e poi cominciare ad arrampicare, tanto sono scarso comunque.
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Corsa e arrampicata

Post by antani »

Comunque, se non sbaglio, quando Manolo aprì Maratoneta, chiamò così la via perché in quel periodo correva come un pazzo, giusto?
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Corsa e arrampicata

Post by same »

antani wrote:Comunque, se non sbaglio, quando Manolo aprì Maratoneta, chiamò così la via perché in quel periodo correva come un pazzo, giusto?
i "vecchi" grandi correvano tutti, se guardi i video di Edlinger, Lynn Hill etc.. li vedi allenarsi correndo...
Non ho letto in dettaglio l'articolo (anche perchè in inglese :lol: ) ma se c'è un qualcosa di vero riguarda solo chi fà gare ad altissimo livello, non certo il climber amatore, anche se forte...
It's only through changes that we grow
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Corsa e arrampicata

Post by antani »

same wrote:
antani wrote:Comunque, se non sbaglio, quando Manolo aprì Maratoneta, chiamò così la via perché in quel periodo correva come un pazzo, giusto?
i "vecchi" grandi correvano tutti, se guardi i video di Edlinger, Lynn Hill etc.. li vedi allenarsi correndo...
Non ho letto in dettaglio l'articolo (anche perchè in inglese :lol: ) ma se c'è un qualcosa di vero riguarda solo chi fà gare ad altissimo livello, non certo il climber amatore, anche se forte...
In un certo senso è abbastanza ovvio che se fai uno sport ad altissimo livello devi essere molto specializzato, non puoi arrampicare come Ramonet e correre come Kilian allo stesso tempo. Come hai detto, il discorso riguarda probabilmente chi fa gare ad altissimo livello (nell'articolo in inglese questo non è detto, ma secondo me hai ragione), anche perché bisogna considerare che le vie delle gare di arrampicata sono brevi. I 9b e passa di Sharma e Ondra invece mi pare che siano in buona parte lunghi anche 50-80 metri e lì mi sa che venga anche un po' di fiatone. Non parliamo poi del fiato che serve per le solitarie alla Alex Huber, ma lì è un altro discorso!
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Corsa e arrampicata

Post by amica mucca »

A mio parere ci sono alcuni punti che invece potrebbero valere soprattutto per gli amatori, solitamente più soggetti ad infortunio da scarso riscaldamento!
Il concetto è che se corri (a meno che mentre lo fai tu non faccia anche altri esercizi) non riscaldi la parte alta del corpo: braccia (che essendo meno irrorate del solito si ghiseranno ancora prima) e soprattutto dita sulle quali è facilissimo farsi male.
Io ormai non mi alleno più in palestra da tempo immemore però un po' di volte questi errori li ho fatti, mandando a quel paese tutta la "sessione" (mi vien da ridere) di allenamento (leggi stare al bancone a fare chiacchere :risataGrassa: ).
Detto questo ho notato altre due fatti: quando faccio molto scialpinismo il livello (già scarso) scende (sento le gambe pesanti) e ho notato difficoltà ad arrampicare anche dopo aver fatto ghiaccio (io pensavo di essere super allenata e aver messo su forza ed invece... :triste: ).
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Corsa e arrampicata

Post by grigualosca »

User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Re: Corsa e arrampicata

Post by TylerDurden »

io mi riscaldavo correndo l'anno scorso. o meglio, iniziavo il riscaldamento correndo, nel senso che poi continuavo scalando su roba facile a prese grosse, e poi quand'ero del tutto caldo cominciavo a fare sul serio. la corsa fa sicuramente bene in termini di riscaldamento, perchè fa lavorare il cuore e pompare sangue e ossigeno ai grandi muscoli. il problema è se corri al freddo o corri troppo. ma dieci minuti di corsa o cyclette all'interno di una struttura indoor non possono che fare bene
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Corsa e arrampicata

Post by antani »

:shock: :shock: :shock:
In effetti anch'io avevo in mente un video in cui Potter sbuffa come una locomotiva mentre supera degli arrampicatori, ma questo è fantastico, specialmente per la faccia dell'arrampicatore in sosta che lo vede passare correndo!
Post Reply

Return to “Altri argomenti”