Consiglio corso arrampicata

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
Dariozzolo
Matricola
Posts: 16
Joined: Sat Aug 02, 2014 12:20
Location: Roma

Consiglio corso arrampicata

Post by Dariozzolo »

Ciao a tutti, scrivo per chiedervi un consiglio sull'efficacia di u ncorso di arrampicata...

Vi spiego in breve la mia situazione...da due anni circa ho fatto molti percorsi di ferrata e tratti di vie direttissime dove ho trovato fino al III grado di difficoltà...però, e c'è un bel però, ho superato sempre questi tratti con un pò di paura...ciò che più mi da fastidio e il non sentirmi sicuro nonostante usassi imbrago e cordino a Y per ferrate...

Facendo un uscita con un amico più esperto mi ha detto che spesso non riesco a vedere ne a valutare bene i molti appigli che la parete mi offre e che, come molte persone, mi viene da attaccarmi alla roccia e questo mi preclude molti movimenti...infine non riesco a gestire molto bene l'idea del verticale...
Leggendo in giro su internet, e sotto consiglio di questo mio amico, ho notato che spesso più che un corso di alpinismo del CAI ( dove comunque insegnano cose diverse ) consigliano di fare un corso di arrampicata che comunque ti aiuta all'idea del verticale, ad usare più appigli possibili, a scendere da pareti, e infine in molti corsi ti fanno fare delle cadute in modo tale da abituarti...

ora vi chiedo a voi che siete esperti di questa disciplina...può veramente tornarmi utile un simile corso nelle mie scalate o pensate che sia più efficace investire i soldi del corso in maggiori uscite???

Grazie mille a tutti!!!
Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento. Lord Byron

http://metri8848.blogspot.it/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Consiglio corso arrampicata

Post by gecko »

Ciao dariozzolo, benvenuto sul forum; avrai notato che ho spostato il tuo post in una sezione più adatta di modo che abbia maggiore visibilità.
Per quanto concerne il corso posso dirti che nei corsi CAI si apprendono non solo le tecniche del movimento ma anche tutte quelle manovre che consentono una progressione in sicurezza e che hanno come scopo finale quello di farti familiarizzare con la verticalità sotto tutti i suoi aspetti ( salita, discesa e caduta) facendoti acquisire anche fiducia nelle protezioni e nel materiale utilizzato : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Dariozzolo
Matricola
Posts: 16
Joined: Sat Aug 02, 2014 12:20
Location: Roma

Re: Consiglio corso arrampicata

Post by Dariozzolo »

Grazie gecko, infatti avevo dei dubbi su dove postare...

diciamo che nella palestra mi faranno fare arrampicata con imbrago e corda...tu cosa mi consiglieresti? fare un corso cai o un corso arrampicata?
considerando che qui a roma non èè che il cai sia molto attivo su corsi e cose simili come al nord...
Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento. Lord Byron

http://metri8848.blogspot.it/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Consiglio corso arrampicata

Post by gecko »

Le scuole CAI organizzano sia corsi di alpinismo che di arrampicata libera; le palestre sono utili solo per apprendere la tecnica del movimento per il resto non sono molto efficaci, in particolar modo per imparare a "leggere" la roccia allenarsi sui pannelli dà scarsi risultati! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Dariozzolo
Matricola
Posts: 16
Joined: Sat Aug 02, 2014 12:20
Location: Roma

Re: Consiglio corso arrampicata

Post by Dariozzolo »

mmmmm ho contattato sia la sezione di frascati che quella di roma chiedendo info sui corsi...sperando mi rispondano in breve tempo....sinceramente avevo in mente di fare qualche 4000 ma prima volevo fare un corso per essere più sicuro e acquisire più tecnica...
Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento. Lord Byron

http://metri8848.blogspot.it/
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Re: Consiglio corso arrampicata

Post by plata »

se vuoi fare dei 4000, il corso di arrampicata non serve a molto/niente. ti conviene fare corsi di alpinismo (base, avanzato) e tanta pratica una volta apprese le tecniche
User avatar
Dariozzolo
Matricola
Posts: 16
Joined: Sat Aug 02, 2014 12:20
Location: Roma

Re: Consiglio corso arrampicata

Post by Dariozzolo »

ciao plata, grazie per il consiglio.

sinceramente non so cosa pensare, pochi giorni fa parlando con una scuola che effettua corsi di alpinismo base e avanzato sia su roccia che ghiaccio, mi ha comunque consigliato di fare un corso di arrampicata per apprendere le basi e poi fare uno di alpinismo, nonostante io abbia fatto ferrate con passaggi fino al III°
Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento. Lord Byron

http://metri8848.blogspot.it/
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Consiglio corso arrampicata

Post by serena »

Mi pongo da anni il tuo stesso interrogativo in merito alla utilità/ necessità di frequentare dei corsi......
Ancora non ho una risposta .....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Consiglio corso arrampicata

Post by amadablam »

plata wrote:se vuoi fare dei 4000, il corso di arrampicata non serve a molto/niente. ti conviene fare corsi di alpinismo (base, avanzato) e tanta pratica una volta apprese le tecniche
quoto
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Consiglio corso arrampicata

Post by gabrycuni »

Dariozzolo wrote:ciao plata, grazie per il consiglio.

sinceramente non so cosa pensare, pochi giorni fa parlando con una scuola che effettua corsi di alpinismo base e avanzato sia su roccia che ghiaccio, mi ha comunque consigliato di fare un corso di arrampicata per apprendere le basi e poi fare uno di alpinismo, nonostante io abbia fatto ferrate con passaggi fino al III°
allora, sicuramente il percorso ideale è iniziare a arrampicare con qualche amico o conoscente che arrampica già e nel frattempo magari fare il corso di arrampicata. poi dopo il corso di alpinismo e poi quello di ghiaccio.

per quanto riguarda i 4000, bisogna essere perfettamente in grado di cavarsela su ghiacciaio, di saper legarsi correttamente in conserva, di utilizzare una progressione corretta su terreni più o meno ripidi di neve, ghiaccio/misto, sapere utilizzare picca e ramponi... tutte cose che in un corso di arrampicata sportiva proprio non senti mai.

quel corso secondo me, può essere utile più che altro per imparare ad arrampicare bene e forse(non lo so perchè non l'ho fatto) a proteggersi in arrampicata trad.tutte le manovre di base nel corso di alpinismo vengono già spiegate( quindi progressione in cordata, tutte le manovre necessarie, discesa in doppia ecc).
quindi se la tua ambizione primaria è migliorare nell'arrampicata, fai quel corso. altrimenti personalmente di consiglierei di fare il corso di alpinismo.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Consiglio corso arrampicata

Post by gecko »

Dariozzolo wrote:ciao plata, grazie per il consiglio.

sinceramente non so cosa pensare, pochi giorni fa parlando con una scuola che effettua corsi di alpinismo base e avanzato sia su roccia che ghiaccio, mi ha comunque consigliato di fare un corso di arrampicata per apprendere le basi e poi fare uno di alpinismo, nonostante io abbia fatto ferrate con passaggi fino al III°
Una scuola CAI ti proporrà sempre questo tipo di percorso, poichè le attuali linee guida consigliano di iniziare dall'arrampicata base per apprendere i movimenti e le basi della sicurezza e successivamente spostare in un contesto differente le conoscenze apprese, un contesto come la montagna dove è importante muoversi in sicurezza. Questo è quello che dice il "manuale" poi uno sceglie cosa fare, ad esempio io ho iniziato camminando per monti, poi per fare alcune normali non era più sufficiente camminare occorreva utilizzare anche le mani così ho comprato una corda, un imbrago e un pò di materiale ed ho iniziato ad arrampicare su cose facili facili e poi, per gradi dalle normali sono passata alle vie di roccia e solo ultimamente nella stagione fredda vado un pò in falesia per tenermi allenata. Ah, dimenticavo in tutto questo percorso ho sempre avuto un ottimo compagno di cordata che ha mosso iniseme a me i primi passi e continua ancora oggi : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Dariozzolo
Matricola
Posts: 16
Joined: Sat Aug 02, 2014 12:20
Location: Roma

Re: Consiglio corso arrampicata

Post by Dariozzolo »

Grazie a tutti i gli ottimi consigli!
Cerco un pò di contestualizzare il tutto...

Anche io ho iniziato con camminate, poi ho iniziato a mettere le mani e ora mi ritrovo a fare ferrate di III, quindi non cosi banali...
La cosa che mi premeva è che a volte alcuni passaggi li supero ma non come vorrei, nel senso non con scioltezza e sicurezza...li passo eh sia chiaro altrimenti non sarei qui a scrivere però con il cuore in gola e odio sentirmi non sicuro di quello che faccio...
logicamente poi farei anche un corso di alpinismo, ma ho paura che frequentando subito un corso di alpinismo mi ritroverei ad avere delle lacune...

Venendo dallo sci mi hanno sempre detto che curare dei movimenti sbagliati che si fanno propri a volte è impossibile e siccome non vorrei fare lo stesso sbaglio forse sta volta è meglio che faccio le cose con calma...

Magari inizio a fare il corso di arrampicata e primavera 2015 faccio un corso alpinismo cosi inizio con la parte di roccia. Se dovessi iniziare ora con il corso di alpinismo anche se di base inizierei subito con la parte riguardante ghiaccio...ditemi voi che siete più esperti se sbaglio...mi sembra come se iniziassi a correre in formula 1 senza essere passato per i go-kart...

Infine vi dico che il mio amico che fa ferrate con me anche lui è autodidatta ed è al mio stesso livello...spero di non sbagliare a fare questa scelta...male che va comunque sarà un ottimo modo per tenermi in forma :risata:
Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento. Lord Byron

http://metri8848.blogspot.it/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Consiglio corso arrampicata

Post by gecko »

Un corso CAI è sempre una bella esperienza : Thumbup :
Il cuore in gola invece lo sentirai sempre ora lo senti su una ferrata rossa o nera, quando inizierai ad arrampicare lo sentirai su una via di V o su una parete in quota o su un canale superiore ai 50 gradi....fà parte del gioco ed è una sensazione che ti accompagnerà sempre!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Consiglio corso arrampicata

Post by gabrycuni »

ancora una cosa:

oramai, i corsi alpinismo son finiti e penso settembre/ottobre iniziano i corsi di arrampicata. quindi inutile non far nulla... come dice gecko alla fine questi corsi sono comunque una bella esperienza dove impari e conosci gente nuova!!!
User avatar
Dariozzolo
Matricola
Posts: 16
Joined: Sat Aug 02, 2014 12:20
Location: Roma

Re: Consiglio corso arrampicata

Post by Dariozzolo »

gabrycuni wrote:ancora una cosa:

oramai, i corsi alpinismo son finiti e penso settembre/ottobre iniziano i corsi di arrampicata. quindi inutile non far nulla... come dice gecko alla fine questi corsi sono comunque una bella esperienza dove impari e conosci gente nuova!!!
Si si infatti ora inizierò quello di arrampicata cosi per aprile/maggio sarò pronto e potrò fare quello di alpinismo base inziiando con la parte di roccia...


: Thanks :
Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento. Lord Byron

http://metri8848.blogspot.it/
Post Reply

Return to “Altri argomenti”