Macigni al Gazzo

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Macigni al Gazzo

Post by mikesangui »

Ciao,

Salendo la diretta al gazzo partendo da sestri ponente (cerchio rosso barrato) , ho notato una paretina rossastra con un macigno piuttosto grosso, proprio sotto il sentieri.
seguendo una traccia che passa oltre il filo spinato, abbastazna evidente direi, sono arrivato tra i grossi maassi e la paretina di calcare.
tendenzialmente si tratta di roccia marciona nella maggio r parte dei casi, ho visto èerò tracce di un evidente sopralluogo da parte di altri chiodatori.
Sull'evidente strapiombo liscio del macigno più grande ho trovato alcuni vecchi tasselli arrugginiti.

Mentre sulla parete rossastra, alcuni segni , punti rossio gialli con un numero , che sembrano indicare eventuali linee.
Su un altra paretina di cannette, pende un cordino.
tutta roba vecchia. Sapete chi è che un tempo esploroà questa zona.
Purtroppo gli evidenti crolli testimoniano la pessima qualità della roccia della parete , mentre i macigni staccati possono essere interessanti , ma sono molto corti, a parte lo strapiombo principale che non pare solcato da prese e cmq la roccia non sembra delle migliori.
Però mi interessava sapere se qualcuno aveva già fatto un sopralluogo perchè sembra che ci sia stato un po' di lavoro di preparazione , successivamente abbandonato.
ciao
Mik
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Macigni al Gazzo

Post by Pazzaura »

So che in quella zona si arrampicava anni fa... poi fu tutto abbandonato... non ho mai avuto info precise ma anche io ne sarei curioso! E' proprio casa mia il Gazzo! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Macigni al Gazzo

Post by mikesangui »

Pazzaura wrote:So che in quella zona si arrampicava anni fa... poi fu tutto abbandonato... non ho mai avuto info precise ma anche io ne sarei curioso! E' proprio casa mia il Gazzo! :wink:
Ciao!

ho fatto quel giro partendo da una tua descrizione trovata sul sito... anche io sono di sestri, e non pensavo onestamente di trovare un sentiero così carino dietro casa, è stata una bella scoperta! aereo , panoramico, e anche ben tenuto... c'ho trovato dei cavalli liberi pure!


Da quel che ho visto non so se ci abbiano proprio arrampicato perchè , a parte una linea estrema su tre tasselli (ma non ho visto sosta) che probabilmente è stata salita in artificiale, non ho visto materiale e la roccia non mi pare permetta di proteggersi.

E' un vero peccato che la qualità sia così scarsa, praticamente al centro , una parte di parete di 10mq si è staccata dal monte ed è traslata in avanti. Inquietante. A fianco ci sarebbe della bella roccia a cannette, ma se tanto mi da tanto anche quella richia di staccarsi tutta insieme.

Cmq sarebbe veramente un posto carino, comodo , con praticello carino. Qualche linea corta la si trova .. o qualche boulder... ma non so se vale la pena farci del lavoro.

Però.. la curiosità c'è.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Macigni al Gazzo

Post by same »

forse ci aveva messo le mani Chiappino, più di 20 anni fa... mi pare che mi avesse accennato qualcosa...
It's only through changes that we grow
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Macigni al Gazzo

Post by mikesangui »

same wrote:forse ci aveva messo le mani Chiappino, più di 20 anni fa... mi pare che mi avesse accennato qualcosa...
chiappino è quello del blog LiguriaVerticale?
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Macigni al Gazzo

Post by same »

esatto : Thumbup :
It's only through changes that we grow
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: Macigni al Gazzo

Post by Guidolux »

Lo Scrigno - Sestri Ponente - Pendici Monte Gazzo
Lo Scrigno - Sestri Ponente - Pendici Monte Gazzo
Dalla descrizione mi pare di capire che sia la Palestra della grotta "Lo Scrigno", la cui entrata è stata occlusa in tempi non lontani dal crollo di una grossa fetta di parete che è scivolata, quasi integra, da basso ed ha liberato in alto una fascia rossa come da foto che allego.
Frequentavo la zona con Ferruccio Ferraresi, Gianmaria Marchese ed altri: era tenuta assai più pulita e dava una minor idea di precarietà.
Le scarpe dell'epoca erano le San Marco gialle e nere che ancora conservo come venerabile reliquia. All'epoca si iniziava a parlare di 7° grado... e qualcuno ci viaggiava sopra danzando...

Correva l'anno 1981-82.
Guido
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Macigni al Gazzo

Post by mikesangui »

si si , intendevo quella !! ma c'erano delle vie con protezioni fisse o salivate con le mobili? a parte qualche segno di tassello nello strapiombone bianco non ho trovato segni di arrampicate recenti.
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: Macigni al Gazzo

Post by Guidolux »

Si usavano, ma non erano tanti, gli spit... e sembravano il meglio all'epoca
Guido
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Macigni al Gazzo

Post by Brookite »

Guidolux wrote:Si usavano, ma non erano tanti, gli spit... e sembravano il meglio all'epoca
quanti ne ho piantati... a mano !
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Macigni al Gazzo

Post by mikesangui »

Guidolux wrote:Si usavano, ma non erano tanti, gli spit... e sembravano il meglio all'epoca
ricordi dove erano, io ne ho visti un paio solo nel "grande" strapiombo , che ad occhio sembra inscalabile perché di prese considerabili tali manco l'ombra , se non sullo spigolo.

C'erano altre vie?

Il posto , con la dovuta pulizia , sarebbe anche carino come ambiente. Purtroppo lo sviluppo è nullo e la roccia , visto il crollo , è pochina.
Post Reply

Return to “Altri argomenti”