Spit e sicurezza? spiet e grado? in pratica l'arrampicata !

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Alexander
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Spit e sicurezza? spiet e grado? in pratica l'arrampicata !

Post by Alexander »

Arrampicata moderna libera sportiva:

:arrow: si parlerà ancora per 100 anni dello spit si o no in montagna... allora tralasciamo un istante l'aspetto alpinistico ok? parliamo un istante solo ed esclusivamente del free climbing in falesia.

:arrow: le protezioni cementate (vedi grandi santuari dell'arrampicata) nacquero per innalzare al massimo i gradi in modo che corda e protezioni :arrow: entrassero in gioco solo per la sicurezza... come può essere davvero così nei luoghi dove protezioni messe male e lunghe non permettono il grado?

:idea: es. atleta che si allena per fare un 7b. arriva in una falesia e vede una linea 7b che gli piace. trova fix a 6 m con cenge. se cade si frantuma. come si può dire che corda e fix siano ininfluenti nella sua prestazione? non è un alpinista che deve annoverare tra le sue peculiarità la capacità di proteggere la via. per il falesista questo è un di più. il suo scopo è arrivare a gradi alti e liberare il gesto. magari se i fix fossero a 1,5-2 m la stessa identica via sarebbe in grado di farla... allora com'è possibile dire che non c'entrano?

(Es. estremo il mattino dei maghi. se non erro 40 m e tre spit. come si può definire free climbing? è una via corta in ottica alpinistica con linea moderna)
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TylerDurden
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Post by TylerDurden »

IL mattino dei maghi. Dev'essere 40 m, 7b+, due chiodi a pressione...tuttora irripetuta. Certo questo è un caso estremo...
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
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Alexander
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Post by Alexander »

...certo! era per fare un esempio pacifico! :D

però il dubbio rimane. com'è possibile affermare che sia arrampicata sportiva una via dove la distanza della chiodatura è talmente alta che se cadi ti fai seriamente male e perciò non puoi provartiuna via sul tuo grado... in pratica come può essere arrampicata sportiva se la chiodatura interferisce con la roccia?

(non che la cosa sia negativa ma appartiene ad altro! :idea: )
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TylerDurden
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Post by TylerDurden »

il mattino dei maghi in effetti non si può definire arrampicata sportiva...ma lo ha ammesso anche il Mago...

beh se i rischi di farti seriamente male o ammazzarti sono alti, sicuramente una via non è sportiva; moderna si, ma non sportiva...credo
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
giusefinto
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Post by giusefinto »

Diciamo che in linea di massima sono d’accordo con te solo in parte.
Chiaramente gli esempi che hai riportato sono dei casi estremi che anche io non sono in grado di catalogare (tu intendevi cani morti 40 mt 8b 4 spit :?: ) Bisogna chiarire cosa intendi innanzi tutto per arrampicata sportiva, se solo monotiri o anche vie di più tiri chiodate in ottica moderna (vedi ed esempio bric pianarella), perché in questo caso ti posso assicurare che ci sono vie del secondo caso che non hanno una chiodatura proprio ravvicinata come intendi tu (esempio alcune vie del vigio con obbligatori 7a – 7b che sul 6b+che è il grado medio di uno sportista meglio non volare).
Resta comunque il fatto che la chiodatura sportiva non è poi così RAVVICINATA , ma IN OGNI CASO è SICURA. Volare 6/7 mt nel vuoto non ha conseguenze fisiche in genere, tuttalpiù può averle mentali , cioè dell’arrampicatore che vede allontanarsi il chiodo e si blocca mentalmente e scade nelle prestazioni.
Questa è la cosa che non condivido , non è necessario che il chiodo sia ad uno o due mt. L’importante è che sia messo sicuro (cioè che non faccia fare male) poi se è a 4 mt è lo stesso.
IL CHIODO NON FA IL GRADO, MA AIUTA A FARE IL GRADO. Sarà vero???
:D
Last edited by giusefinto on Mon Jan 15, 2007 12:44, edited 1 time in total.
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Post by Alexander »

:D ok... sono d'accordo!

io ho citato gli 1,5-2 m che sono il calcolo della chiodatura media di sicurezza. però sottointendevo quello che tu hai spiegato.

Diciamo che non importa che sia davvero vicina l'importante è che sia messa in modo che se cadi non ti fai male. purtroppo non è spesso così non sono poi così tanti i chiodatori che stanno davvero attenti alla sicurezza.

...tanto di cappello per chi chioda s'intenda!!!! però questa non è una critica ai chiodatori. anche perchè non è affatto facile e solo dopo centinaia di vie davvero si capisce come e dove.
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TylerDurden
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Post by TylerDurden »

mi hanno più volte citato un posto in Francia dove tra uno spit e l'altro ci sono degli autentici "viaggi"...ebbene...è chiaro che non vai immediatamente a provarti il grado che provi in falesie più tranquille...comunque a parte il primo se voli ti prendi solo un bello spavento...E' chiaro che poi su venti che ne volano magari uno si rompe la caviglia, però anche nel calcio o nell'atletica ci sono questi infortuni...
Beh per me un caso del genere rientra nel campo dell'arrampicata sportiva.
E poi gli obbligatori sono il miglior modo per "liberare il gesto", perchè non puoi fare altro che arrmapicare o cadere se non c'è un ancoraggio a cui agganciarti
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Conte Ugolino
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Post by Conte Ugolino »

sarebbe da sapere ad esempio come son chiodate vie tipo Hotel Supramonte.
Per intenderci Larcher e Vigiani quando sono sul grado 7 ( 7c o 7b) ogni quanto mettono lo spit? e sull'8?
Quello è un esempio di arrampicata-alpinismo in chiave moderna,
perchè li mettono dal basso, dall'alto è un altro discorso.
Poi boh Alexander hai sollecitato un tema in cui occorerebe chiedere ai diretti interessati. e son pochi
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
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Alexander
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Post by Alexander »

...il tema del Conte è giusto ma non credo sia applicabile solo ai big...

in ogni caso, se pensate, Angelini, responsabile FASI della commissione falesie, è un altro che chioda alla Pierpaoli.

Lui che counque afferma di "capire" fino all'8a non è visto molto bene dai colleghi perchè non fa i tiri mitici... che vuol dire?

che fa delle vie durissime ma che sono chiodate in maniera impeccabile... non ti farai mai male suelle sue vie ma sono durissime...

quindi se vuoi fare una sua via... non devi stare con 4 m tra spit e spit... devi esser bravo ad arrampicare. io ho provato un suo 6a+ di 35 m... sono arrivato alla catena che avevo l'adrenalina che esplodeva e bigo che continuava a dirmi... "dai calmo ora sei per etrra"... mi sono goduto da belva il viaggio perchè mi sembrava di volare... estremamente intelligente come linea... :D

ho anche provato dei 6c+ in moulinette con singoli durisssssssimi... eppure li avrei potuti anche provare da primo perchè non mi sarei fatto male... :D

tra me e quel grado c'era solo la roccia... libero arrampicare senza nessuna corda e spit ad influenzare il grado e senza nessuna possibilità di schiantarmi al suolo o rompermi qualche cosa! :D

...la questione sorta da Tyrel mista a quella del Conte. :arrow: E' possibile farsi male anche in altri sport... + :arrow: bisognerebbe chiederlo ai big...

:arrow: io nell'atletica ero un big. se fossi un atleta di arrampicata come lo ero in atletica farei grosso modo l'8b/8c lavorato con qualche 8a/8a+ a vista. (se fossi... :arrow:, sono solo un alpinsta che sta imparando ad arrampicare meglio ...nulla di più!) beh... perchè faccio questo paragone? perchè in atletica non avrei mai avuto questi problemi... io potevo farmi male ma non per buche sul terreno o irregolarità... tutto era standardizzato... il traguardo era messo in un certo modo ed i campi mantenuti... poi c'era campo e campo dove correre più o meno veloce... come del resto c'è roccia e roccia... ma il male che potevo farmi faceva al massimo parte dell'errore umano e tecnico. anche in arrampicata può venirmi un'infiammazione o posso strapparmi. magari una tendinite od una condrite. anche in arrampicata posso scivolare e magariu storgermi un dito o sbattere la faccia... certo... ma in arrampicata se cado ed il chiodatore ha messo un rinvio dove non ci va e volo anche solo 6 m e sbatto su una cengia e mi incrino due vertebre... (esempio di mio conoscente primario al gaslini)... ragazzi rischio la seda a rotelle... come se in atletica mi fossi trovato che so un ostacolo ad una distanza diversa da quella standard per non farsi male correndo la distanza giusta in tre passi... o come se avessi trovato un materasso non morbido nell'alto... o niente sabbia nella buca del lungo...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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