Adam Ondra 9a... (Video)

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Alexander
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Adam Ondra 9a... (Video)

Post by Alexander »

...ritorno a tirare fuori un vecchio argomento...solo perchè ritorna nuovo...

Adam Ondra sale ancora ed arriva al 9a...



...ok che pesa come un sacco di patate e che arrampica da quando aveva 6 anni con grande aiuto della familia e via dicendo... tutte considerazioni giuste e via discorrendo. molto d'accordo... però ha 14 anni e fa il 9a... io aspetto i prossimi 3 anni...


P.S. piccola negatività... la prima parte della via penso sia la linea più brutta che ho mai visto :wink: la seconda mi piace invece!
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REDda
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Post by REDda »

se ha 14 anni e fa il 9a è un mostro non un ragazzo
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Alexander
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Post by Alexander »

...mah che dire... sicuramente è uno molto portato...

è un manolo che invece di andare ad arrmapicare da adulto è stato portato a 6 anni... da gnte che sapeva il fatto suo. ora ne ha 14 ha la tecnica di uno che scala dal 60% della sua vita... solo con gente forte. ha appreso parallelamente schemi di movimento e schemi di arrampicata. ed ha la muscolatura molto più sviluppata rispetto al suo peso che è bassissimo...

è uno fortissimo... ma bisogna vedere quanto durano i suoi tendini e che cosa gli succede quando peserà proporzionatamente alla sua forza... io spero che regga sino a fare qualche cosa che ancora non si è visto!!!

e spero anche che di gente così ne spunti tanta.

da ex-educatore penso che questo gli rovinerà l'adolescenza e gli abbia rovinato l'infanzia... ma da ex-allenatore e sportivo... non egoisticamente l'ora di capire dove potrà arrivare... e con lui l'attuale limite alle capacità umane...
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TylerDurden
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Post by TylerDurden »

beh oramai ne ha 14, è cresciuto fisicamente e si vede. Pur essendo mingherlino sicuramente non ha più il fisico di un bimbo; è nell'età dello sviluppo e per adesso non è peggiorato, anzi...

comunque il video l'avevo visto e devo dire che arrampica da dio
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Post by Alexander »

beh oramai ne ha 14, è cresciuto fisicamente e si vede. Pur essendo mingherlino sicuramente non ha più il fisico di un bimbo; è nell'età dello sviluppo e per adesso non è peggiorato, anzi...

comunque il video l'avevo visto e devo dire che arrampica da dio
...dunque ho, a mio parere, conferme ed obbiezioni.

:idea: ormai ha 14 ed è cresciuto... è vero.

:arrow: ma ha ancora un fisico molto poco sviluppato per essere un ragazzo. crescerà sicuramente ancora. il padre è abbastanza grossetto. ha una muscolatura che appare sviluppata ma se guardi le leve del corpo sono quelle di un ragazzino... è probabile che la muscolatura sia grossa perchè allenata non perchè sviluppata... in ogni caso il rapporto potenza peso non è ancora quello di un uomo. nemmeno lontanamente.


:idea: non ha il fisico di un bimbo ed è nell'età dello sviluppo

:arrow: molto vero... eppure non è peggiorato. vediamo se avra condriti od altro e che accadrà al suo fisico... cavolo nonostante il momento va crescendo sempre più... non ha ancora disintegrato i tendini... deve avere una struttura particolarmente forte non tanto per le prestazioni quanto per l'aver retto tutti quegli anni...


:idea: arrampica da dio... su questo ho qualche perplessità in più arrampica bene. per essere un bimbo è preciso e ruota molto bene. rispetto poi agli 8a di qualche anno fa non c'è paragone. però da dio secondo me è un'altra cosa. ragazzi è uno da 9a... dovrebbe essere perfetto.... invece è ancora molto "bimbo" per forza...è un bimbo. per assurdo conosciamo persone a noi vicine con una tecnica ben superiore eppure con molti gradi in meno... questa cosa però mi fa ancora pensare in meglio... quando acquisterà tecnica... se il fisico non gli darà fastidio... se ereggerà... fin dove potrà arrivare :?: :D
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trigi
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Post by trigi »

per Alexander: hai ragione, quanto a tecnica ha ancora margini enormi.......forse sarei meno pessimista per i tendini.....li ha "stimolati" per anni proprio quando lo stimolo ancora poteva farmeno danno.....(almeno così sembra.....) :?
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Post by TylerDurden »

sul discorso tendini non dico nulla perchè non sono competente. Solamente mi auguro di no. Sul discorso tecnica io vedo uno che si muove con un'armonia fantastica. E' evidente che qualche movimento gli riesce meglio perchè è leggero; qualche volta non ci pensa sopra e rimane frontale in un punto dove magari un altro doveva fare molti più rebighi...ma a parte questo (che comunque per me è indice di maggior armonia e non un elemento "svalutante" la sua bravura), è l'idea perfetta di arrampicata. Lui non si chiede "che mossa devo fare?". La fa a livello quasi automatico. Come il camminare.
Crescendo acquisterà peso e altezza piano piano. Avrà modo di abituarsi, probabilmente. Poi l'uomo continua ad irrobustirsi per tutta la vita. E' probabile che a vent'anni non sia come il padre, ma un ragazzo di 58 chili che comunque è più leggero della media.
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trigi
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Post by trigi »

prova a dare un'occhiata ad alcuni vecchi video di Edlinger o di Berhault (es Metamorfosi) e secondo me ti accorgerai della differenza. il nostro (seppur mostruoso) quattordicenne ha in realtà un bagaglio tecnico ancora scarsino......anche se si tiene come una bestia......restando più vicini nel tempo e nello spazio se ti capita di veder arrampicare Gianni Duregato ti accorgerai della differenza. Ontra tempo che cresce anche nel gesto rischia comunque di diventare davvero di un altro pianeta :D
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Post by TylerDurden »

Duregato l'ho visto in palestra. NOn molto, ma quanto basta per capire a grandi linee. Di Edlinger ho visto qualcosa, e mi è piaciuto tantissimo. Anzi credo che come approccio somigli molto a ondra: entrambi hanno una scioltezza impressionante.
Può anche darsi che ondra abbia un bagaglio tecnico limitato. Ma iterare quei tre gesti gli basta per scalare al massimo livello. Io resto dell'idea che che la sua scalata sia già davvero notevole. Anzi, un eccesso di "tecnica" rischia di soffocare l'istinto, che invece è fondamentale.

Sapete quindi cosa credo? Che ondra fra 5-6 anni sarà molto più tecnico e ponderato, con un ampissimo bagaglio tecnico (questo è garantito, se continua ad arrampicare); solo che ciò non gli servirà a fare nulla di più. scalerà le stesse difficoltà, con uno stile diverso.
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Post by trigi »

http://www.zanik.pl/filmy/
qui puoi scaricare una marea di filmati, compresi alcuni classici come metamorfosi, opera vertical e la vita sulla punta delle dita. purtroppo non sono disponibili in rete filmati di gianni duregato (che esistono, eccome....ma lui è mooolto riservato e giustamente chi li ha se li tiene per sè.....)
buon divertimento :D :D
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Post by TylerDurden »

grazie per la dritta!

uao!
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Post by Alexander »

...il discorso di Tyrel lo capisco. Anche se sinceramente trovo l'osservazione di Trigi corretta.

Trigi dici che lui in effetti non è realmente armonioso e manca di bagaglio motorio.

Tyrel che potrebbe essere così ma che il bagaglio che acquisterà gli servirà a sopperire il peso. e che la scioletzza e l'istintività sono la sua vera caratteristica.

Entrambi avete ragione. io vedo un ragazzino che se non avesse fatto questo da tutta la vita sarebbe davvero scordinato e che in effetti applica sempre gli stessi movimenti base... se fossi il suo allenatore gli fare fare 2000 ripetute buttandola sul ludico di cose ultrafacili a tempo di walzer obbligandolo a fare tutto come una danza. poi continuerei a variare le sequenze... e via e via e via...

vedremo se acquisterà un bagaglio motiro sufficiente ad evolvere esponenzialmente e non proporzionalmente le sue capacità. il problema è che a sto ragazzino manca un approccio multilaterale... la cosa che vediamo trigi e dio è traducibile in una fraze... Adam ha solo scalato... alla sua età dovrebbe avere un baagliao dettato da pallavolo, calcio, pallamano, basket, danza, corsa, nuoto, andature ed ostacoli, salti vari, boowling, cavallo, sci ecc..............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

questa cosa come varierà sul suo modo di scalare :?:

come disse il buon ruggeri... mistero...
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Post by trigi »

esatto, il problema è che non ha mai fatto altro....credo che su questo si possa anche scommettere qualcosa..... :) aggiungerei poi un altro piccolo particolare: come tutti i vecchietti cresciuti con i vari Berhault ed Edlinger anch'io continuo a pensare che sia meglio un grado in meno ma con più grazia......esistono arrampicatori che sono belli da vedere, altri, magari fortissimi, che però non dicono più di tanto.....peccato che alla fine conti sempre più l'efficacia del gesto ed è per questo che un Crespi è campione del mondo di difficoltà (senza togliere nulla al livello....per carità). eppure non mi interessa vederlo scalare. Ricordiamoci che Berhault ha anche fatto un piccolo spettacolo in cui arrampicava a tempo di musica......erano proprio altri tempi (p.s. chiunque avesse il filmato me ne dia una copia....purtroppo non ricordo neppure il titolo :cry: )
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Post by TylerDurden »

ma il fatto è che (escluso berhault che non ho mai visto all'opera), sono convinto che a ondra non manchi nulla rispetto ad edlinger...
ho visto un video di gullich. Un campione. Gente che però è stata rubata da un circo: ma quale grazia! egli sapeva benissimo come incollare i piedi alla roccia, e quando proprio non riusciva a tenerceli incollati...trazione monobraccio!
ondra allo stesso modo sa perfettamente cosa il suo corpo può fare e cosa non può fare. Edlinger in opera vertical non mi sembra tanto diverso...e ti assicuro che quel video mi ha ispirato, non schifato! Per berhault non mi posso esprimere.

comunque vorrei precisare che per me il gesto è tutto. chi mi conosce lo sa. tant'è vero che il mio secondo nome è mister grazia! :)

chissenefrega del gradoooooooooooooooooooo!
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Post by TylerDurden »

per quanto riguarda il discorso di alexander...chiaramente non potremo mai sapere come andrebbero le cose con il tipo di allenamento che tu proponi. Nè posso io sapere come sarà realmente tra 5 anni. L'unica altra cosa che vorrei aggiungere è che penso che aumentare di grado (oltre il 9a) non sia più una faccenda motoria, ma nel più dei casi di forza e resistenza. Se dalla via di 9a togli un riposo, la difficoltà aumenta. e così via.
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Post by TylerDurden »

ultima precisazione (per trigi): parli con uno che dopo aver visto i vari filmati di Edlinger &co. gira per le falesie con le braghette simili alle sue (tipo mutanda:anni '80) e che adesso cerca una calzamaglia sgargiante stile gullich...altro che altri tempi!!!Sono degli idoli!!! :)
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chiaramente non potremo mai sapere come andrebbero le cose con il tipo di allenamento che tu proponi. Nè posso io sapere come sarà realmente tra 5 anni. L'unica altra cosa che vorrei aggiungere è che penso che aumentare di grado (oltre il 9a) non sia più una faccenda motoria, ma nel più dei casi di forza e resistenza. Se dalla via di 9a togli un riposo, la difficoltà aumenta. e così via.
non saprei dirti dipende dal tipo di via. in fondo dicevano la stessa cosa sugli 8a... poi lo dissero sugli 8b e via via...
potresti aver ragione... oppure potrebbe darsi che fra 50 anni si farà il 12c e 9a o 9a+... non sarà nemmeno un ricordo... altro che un dubbio... se pensi che si tenne una corferenza grazie ad un certo cai... che invitò Messner e Gogna per discutere sull'esistenza effettiva del VII grado... dal punto di vista tecnico, ontologico e persino filologico...

certo... se volessi trasformare action directe in un 9a+... o ground zero... basterebbe limare qui od aggiungere un movimento... ma anche in questo caso... dicevano la stessa cosa del salto alto... poi arrivò un tizio che saltava a gambero...

in arrampicata rrivarono le lolotte e mille altre cose... se pensi che fra 4 mesi uscirà un mio articolo dove dimostro che nessun atleta in Italia che faccia arrampicata manco ha mai pensato di allenare la neuromotorietà... il chè non significa fa poco stretching... ma... praticamente salta una fase dell'allenamento... e se vai a chiedere ai grandi guru... nemmeno loro sanno di che parlo... e fanno 8c ok???

siamo agli albori... Ondra è un ragazzino che non ha nulla dei grandi rispetto alla loro epoca... ma ragazzi è un prodigio... capiremo quanto quando avremo la risposta alla tua domanda...

"io me lo immagino così"... bene... te lo immagini giusto??? spero di no... ma chissà!
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REDda
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Post by REDda »

non ho tanto capito il discorsi alexander riguardante l'allnare la neuromotorietà...però mi sembra imbossibile che qualche uomo riesca a salire gradi superiori al 9, non possiamo salire sugli specchi messi a testa in giù....
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Alexander
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Post by Alexander »

...in realtà pochi giorni fa sono stati riconfermati i primi 9a+... inoltre ci sono dei 9b che aspettano la riconferma.
inoltre esiste sempre la resistenza.... è sufficente che qualcuno aggiunga un tiro, anche preve di 8b od 8c ad una via di 9a... e che la salga. 9a non è la potenza del singolo passaggio ma l'insieme della via. almeno di norma si considerà così. comunque ci sono fiumi di discussioni a riguardo. se volte aprimo un topic. mi pare un buona argomento.

per la neuromotorietà ...nessun arrampicatore l'allena... in pratica i nervi si muovono all'interno del corpo. non sono statici... il loro funzionamento dipende anche dal loro scorrere senza problemi. nessun atleta delle scalate si allena a far scorrere i nervi... a renderli più dinamici... in pratica immaginate quando state attaccati per delle caccolette pietrificate millimetriche e vi dovete fidare dei piedi o delle mani... pensate se di colpo i vostri nervi avessero la capacità di regalavi esattamente la posizione che avete... la sensazione centimillimetrica di che cosa sta facendo una porzione del corpo... questa è una delle migliaia di applicazioni pratiche... un'altra è per esempio il non farsi male... e chi viene ad esempio operato di tunnel carpale ne sa qualche cosa... comunque uscirà uno studio specifico sulla Rivista del CAI. Se non ho capito male fra due numeri. essendo non edita posso anticipare solo questo. (sorry).
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Post by REDda »

ah....ok grazie del chiarimento

per quanto riguarda il topic: può essere un buona idea.....
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Post by TylerDurden »

esiste sempre la resistenza.... è sufficente che qualcuno aggiunga un tiro, anche preve di 8b od 8c ad una via di 9a... e che la salga. 9a non è la potenza del singolo passaggio ma l'insieme della via. almeno di norma si considerà così. comunque ci sono fiumi di discussioni a riguardo. se volte aprimo un topic. mi pare un buona argomento.
è per questo che dicevo che salire oltre al 9a circa non appartiene tanto alla tecnica quanto alla resistenza e al "braccio"...


ah per togliere un altro pizzico di poesia all'arrampicata...edlinger in opera vertical arrampicava sapendo di essere filmato, ed appositamente per essere filmato...ondra sebbene sia stato ripreso non ha lo scopo di fare un film, ma di scalare una via. Avrei voluto vedere Edlinger (il mio idolo) su una via al limite, vedere quanto danzava...
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Post by Alexander »

figurari... ma scherzi!!! possiamo aprirne anche uno sulla neuromotorietà a tempo debito se vuoi!!!

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è per questo che dicevo che salire oltre al 9a circa non appartiene tanto alla tecnica quanto alla resistenza e al "braccio"... 


frena... io intendo ora... questo non significa che quando l'arrampicata diverrà davvero uno sport il 9a diverra totalmente tecnico ...e non esisterà solo action dirtecte... così... che però esiste... aggiungi altra tecnica e via. del resto... continuo a pensare che come lo dicevano del 9a...

se ci pensate un atleta agonista fa 1 allenamento al giorno... alle volte due... follia... un atleta a pari livello in altre discipline o sport fa 2-3 allenamenti al giorno... quando gli atleti delle scalate si alleneranno davvero ...

e poi noi stiamo parlando di arrampicata sportiva intendendo massimo grado in monotiro pink point dato per red point... se per esempio prendiamo i passaggi di 8b di boulder... fanno il mazzo a qualsiasi singolo di 9a di falesia... se poi un atleta in grado di avere quel livello tecnico... uno di essi allenasse anche minimamente la resistenza... ops... 9b... 9c... figuriamoci se poi si mettessero ad allenarsi seriamente...

:D :D :D

per edlinger... non mi pronuncio. lo stimo per la spinta che ha dato ma sai che non mi piace molto come arrmapica. è un'idolo per il suo tempo. ma sai che se fosse un mio amico invece che un idolo gli direi cose molto nere. preferisco 100000 volte Berhault. per vari motivi benchè... ed anche qui discorsi lunghi...
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Post by TylerDurden »

si hai ragione. La massima difficoltà è 8c boulder, quindi sommatolo ad altre sequenze più o meno dure avremmo gradi molto superiori al 9a. Io ho visto il video di un 8c boulder, fatto da core( si chiama dreamtime. Lo trovi qui:http://www.freakclimbing.com/modules.ph ... ame=Videos ). E' veramente duro. Aleatorio. Lanci e non sai se la prenderai nel modo giusto. Devi cercare l'aderenza più che perfetta, ogni parametro deve essere a posto.
Ora mettiamolo in una via: a parte che trovarlo naturale potrebbe essere già quasi impossibile, oltre a questo pensati l'assedio e la ricerca delle condizioni per la rp...snervante. Diverrebbe la pura ricerca della difficoltà...Non dico che non sia nelle possibilità di qualche uomo del futuro...però non mi piace! Come correre i 100m in 9"78 o 9"77...non ci avevo mai riflettuto, ma chissenefrega del centesimo.

Comunque questa discussione mi ha fatto riflettere su certe cose, e quindi ti ringrazio.
PS: non vorrei essere quel professionista che per campare deve riuscire a liberare una via come quella di cui sopra...meglio andare in ufficio!!
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Post by REDda »

cmq un grado molto sostenuto di buoder si che è più duro rispetto a uno omologo di free climbing ma, il boulder, è fatto proprio di pochi passaggi formati per lo più da lanci e se non riesci a pinzare subito alla prima ri tenti 10 min dopo, in arrampicata se voli a metà via di 8c addio, puoi pure tornarte a casa e riprovare due giorni dopo....
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Post by TylerDurden »

mah io su questo non sarei proprio d'accordo...dai almeno due o tre giri in giornata te li riesci a fare...altrimenti che fregatura!
questo non varrebbe se a provare l'ottocì fossi io...allora forse uno, o mezzo, basterebbe a riempirmi di acido per un'intera settimana! :)
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Post by REDda »

almeno te forse riusciresti a metere il primo rinvio, io neancha quello

cmq, legendo in giro che la gente che prova vie mai chiuse deve andarci quasi tutti i giorni per provare e riprovare il passaggio chiave

c'è gente (vedi stefan glowaz) che riproducono su pannelli artificiali il passaggio chiave pe rallenarsi anche nel bel mezzo della notte
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Post by Alexander »

...beh iker pou e gullich ci hanno messo un anno di pannello strategico specifico per andare a fare action d.!!!!!!!!!

siamo un po' OT però. anche su questo potremmo aprire un topic volendo! ma in fondo era comunque questo il tema del dibattito iniziale.. in effetti...
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