Riprendere ad arrampicare

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Riprendere ad arrampicare

Post by federico67 »

Buonasera a tutti,
Sono Federico e, visto che vorrei ricominciare ad arrampicare, sto cercando un posto e magari qualcuno che abbia voglia di portarsi dietro uno che è circa 2 anni che è fermo....
La cosa migliore sarebbe un posto dove pote portare anche mio figlio (4 anni e mezzo quasi 5) e mia moglie, lei era anche più forte di me come arrampicatrice ma dopo la gravidanza deve ricominciare.
Di posti ne conoscevo parecchi ma ora non sono più sicuro di cosa esiste ancora e cosa no... vorrei evitare Pietra Grande che non mi è mai piaciuta un granche....
Qualcuno sa dove potremmo andare?

Ciao e grazie
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

se stai a Milano non posso aiutarti....se genovese (e la pietragrande di cui parli è quella sotto la Madonna dellla Guardia) allora parliamone.... :D
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Opps, l'hop scritto nella sezione presentazioni.....
E' vero che sono di Milano ma ho una moglie genovese e per motivi di salute del pupo più piccolo (4 mesi) ci stiamo trasferendo a Genova.... per adesso io lavoro a MIlano durante la settimana e al venerdì sera, se riesco anche al giovedì, vengo a Genova, per rimanerci per il weekend e talvolta anche al lunedì, a seconda delle visite che deve fare il piccolo.....
Ecco perchè conosco Pietragrande, tra l'altro io ho cominciato ad arrampicare a Finale con un corso del Monkey club di Recco....
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

opss altrettanto....non avevo ancora letto la sezione....quoto per alpicella anche se forse c'è un po' da tener d'occhio i bimbi....io ci sono stato con 2 figlie di 6 e 9 anni e la grande andava tenuta d'occhio (è la scalmanata di casa.......) perchè è un po' scosceso. in compenso c'è da ripartire subito da primi su difficoltà assolutamente potabili (specie se gli insegnanti erano costaguta e Co.....non credo ti abbiano portato sul quarto.... :D )
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

trigi wrote:opss altrettanto....non avevo ancora letto la sezione....quoto per alpicella anche se forse c'è un po' da tener d'occhio i bimbi....io ci sono stato con 2 figlie di 6 e 9 anni e la grande andava tenuta d'occhio (è la scalmanata di casa.......) perchè è un po' scosceso. in compenso c'è da ripartire subito da primi su difficoltà assolutamente potabili (specie se gli insegnanti erano costaguta e Co.....non credo ti abbiano portato sul quarto.... :D )
Infatti ero arrivato ad arrampicare da primo tranquillo sul 6a sopratutto se era poco strapiompante (pesavo 90 Kg) e mia moglie da seconda si mangiava i 6c..... ora non saprei..... ho riprovato la settimana di Pasqua al lago di val di noci e sul 5+ ho un po' penato :(
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

non preoccuparti, è normale se è tanto che non tocchi roccia....l'importante è ricominciare ed abituarsi a portare su corda..... :wink:
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

vai a Canepa ottimo posto per riprendere se cerchi altro direi Alpicella o se vuoi camminare il Pennone oppure ma più duro e tcnico Ciappun Lisciau Passo del Ghiffi
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

Conte Ugolino wrote:vai a Canepa ottimo posto per riprendere se cerchi altro direi Alpicella o se vuoi camminare il Pennone oppure ma più duro e tcnico Ciappun Lisciau Passo del Ghiffi
Canepa è comodo e vicino....ma per portarci i bambini piccoli sono un po' perplesso :shock: le mie farebbero di tutto per volare di sotto :(
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

vai tranky hai visto le contessine al Rama!
comunque di facile e vicino e criservato anche baby c'è veramente poco, se poi si parte dal 5+ in su allora si allarga
In effetti Canepa ( facile) e Ciapun lisciau ( mediofacile ma ... ) non hanno troppo spazio.
Sopralacroce ha spazio ma li si parete dal 5+ in su e non proprio immediato; Riva al momento lasciala stare è pericolosa e poi per i bambini tra accessi e stazionamenti forse è il posto peggiore
Il Pennoneè per tutti, per tutte le capre intendendo in senso peggiorativo, come me. Purtroppo necessdita di un lungo avvicinamento
Val Noci è la creazione dell'amico Jean che guarda caso ha lavorato mostruosamente anche a Canepa...... Il club dei Marnologi, si li la chiodatura è un pò più distanziata e la roccia lascia dubbi però per riprendere non è il posto ideale forse occorre rimasticare qualcosa in altri siti
Sennò torna in lidi e siti lontani e scontati
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

Toirano settore S. Lucia , forse oramai un po caldo
Albenga Falesia Telematica, basta non far stare i bimbi nella verticale di chi scala
Deiva , la Sfinge zona nanetti, attenzione solo all'attraversamento dei ponticelli
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Grazie a tutti per le dritte... concordo con il lasciar perdere Riva e Canepa, l'ho vista e non mi pare adatto per il pupo di 5 anni......
Alpicella devo ancora leggere tutto il topic indicato, ma non ho idea di dove sia.. :-(
Toirano....... mi pareva di esserci stato con Andrea, ma è lontanissimo da Genova e in giornata c'è da smacchinare un po' troppo, il Ghiffi è quello dalle parti della val di Vara vero descritto nel librino di Fabio Pierpaoli?
Se è così quello è un posto dove mi piacerebbe andare, tra l'altro mio cognato è di Varese Ligure e forse riesco a convincerlo a venire con i cuginetti, è con lui che sono stato a Val di Noci e come dicevo sulla via "Quelli du CAI" ho un po' faticato ma son salito bene......
Il Pennone, c'ero stato con mia moglie.... bello miero divertito molto me non so se riesco a convincere Nicolò, il figlio 5 anni, a fare tutto quel sentiero, posso sempre provare. :-))
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

federico67 wrote: Infatti ero arrivato ad arrampicare da primo tranquillo sul 6a sopratutto se era poco strapiompante (pesavo 90 Kg) e mia moglie da seconda si mangiava i 6c..... ora non saprei..... ho riprovato la settimana di Pasqua al lago di val di noci e sul 5+ ho un po' penato :(

......... :) ........bah !! ... io ho sempre penato sul 5+ !!!!!!


per il Castellaro di Alpicella vedere tutto il topic dedicato (...superando i vari ca..eggi! ...che però ormai sono parte integrante della "storia della falesia" !!!:P ) oppure anche su arrampicate.it o montagnapertutti.it........ che sono tra gli "indirizzi amici" :)
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Ehii, vi state dimenticando della mitica Baiarda :D :D un bel pò di roba è stata riattrezzata a resinati. Ed è tutto tristemente facile...
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

maqroll wrote:Ehii, vi state dimenticando della mitica Baiarda :D :D un bel pò di roba è stata riattrezzata a resinati. Ed è tutto tristemente facile...
Questo del tristemente facile me lo devi spiegare
anche perchè i resinati te li devi guadagnare, non è che siano proprio vicini. Credi fosse meglio prima quando era abbandonata da tutti :wink: ?
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ciao... scusa il ritardo.

I posti citati hanno tutti un loro fascino. dipende dove vai e come. io andrei:

:arrow: Posti Citati
- Val Noci: placche di destra. ti fai zona Primizie e 1° aprile... più disgaggiata rispetto alla zona sinistra
- Alpicella: avancorpo zona marcondino... oppure parte alta zona ia dei nonni
- Pennone... al di là dall'avvicinamento... è da andare :idea: con visita assolutamente al settore nuovo del prou ballou!!! magari ti fai solo i primi tiri (III-V quindi max 4+...)
- Deiva...dove vuoi... segui i consigli di Walter

:arrow: Posti non citati
- Cravasco: alla piccola e ci fai scalare anche il pupo. a sx del fungo sono anche nate due vie per bimbi ma sono più facili alla piccola a parer mio. tu puoi poi scalare dove vuoi
- Masso scarpeggin: ambiente spettacolare. vie facili al masso vallarino (quello di sotto) vie più dure sopra.... stai a DX e se vuoi metti la corda dall'alto
- Sopra La Croce: splendido parco giochi per bimbi... creato da mamma natura! e vie per te!
- Sciarborasca e Scagiun da Lellua? un mio amico ci ha portato il bimbo (Emanuele) perfino in fasce! splendidi luoghi ameni!
- Le Gemme: a rocca di Perti ma solo se vai in settimana è 4 ma smerigliato dai milioni di passaggi...

ciao

p.s. la baiarda è splendida... ma non è una falesia... a meno che non si paranca il figlio tipo zaino... :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Grazie a tutti,
La settimana scorsa sono stato a Sori, bel posto, io e mio cognato ci siamo divertiti, a parte che non ci si può portare i bimbi.....
sicuramente è da ritornarci.
Venerdì pomeriggio (dopodomani) se riesco vorrei passare ad alpicella, verrò da Milano e quindi non avrò dietro la roba da arrampicata che ormai è stabilmente a Genova, ma almeno mi faccio un'idea del posto, se qualcuno nel pomeriggio è per caso da quelle parti magari ci si vede.

Per i bimbi invece stavo pensando di andare a comprare un mini imbrago per il più grande, così vedo se riesco a portarlo da qualche parte, magari a Cravasco sulla piccola che mi è sempre piaciuta.
Vedrò.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...piccola di Cravasco + bimbi = divertimento assicurato :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Scusate ma il "masso scarpeggin" dove sta???
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...nella guida l'Altimetro segna Zero... :wink:

...no scherzo basta che vai da Curlo verso il passo della Gava (OO rossi) poi svolti a DX dalla scalinata seguendo la freccia rossa (ben dopo la sbarra) e continui a DX fino al bivacco. però fai le vie del masso vallarino, quello sotto il bivacco e non quelle sopra allo scarpeggin che sono molto più dure in partenza. :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Comunque la guida l'altimetro segna zero la devo comprare...... devo ancora decidermi a farlo però....
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

...ma stavo scherzando eh!!!! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Lo so, però la guida la voglio comprare lo stesso, tutti me ne hanno parlato bene. :D
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

....

Post by Alexander »

:smt023
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Post by guido »

federico67 wrote:Comunque la guida l'altimetro segna zero la devo comprare...... devo ancora decidermi a farlo però....


Ciao federico, se passi anche da gavi (pochi km dall'uscita autostradale di arquata-vignole), ci sono due belle falesie(dietro la fortezza di gavi) di monotiri alla portata di tutti dal 5 al 8a+........

Ciao....
CAI Novi Ligure
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Mi ricordo di una delle falesie di Gavi.... tanto tempo fa almeno 9 anni ci ero stato, ora non saprei più trovarle e non trovo neanche più le relazioni.....
Non è che tu le avresti?
A suo tempo me le avevano procurate quelli del negozio di Busalla, che ora non esiste più purtroppo :(
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Post by guido »

federico67 wrote:Mi ricordo di una delle falesie di Gavi.... tanto tempo fa almeno 9 anni ci ero stato, ora non saprei più trovarle e non trovo neanche più le relazioni.....
Non è che tu le avresti?
A suo tempo me le avevano procurate quelli del negozio di Busalla, che ora non esiste più purtroppo :(


Ciao...vai sul sito falesie.it li trovi la descrizione della falesia di gavi con i gradi di difficoltà.........(sul sito gavi è sotto la liguria).........ciao!
CAI Novi Ligure
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...caspita ora ci guardo anche io!!! :D non conosco la zona!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Conte Ugolino wrote:
maqroll wrote:Ehii, vi state dimenticando della mitica Baiarda :D :D un bel pò di roba è stata riattrezzata a resinati. Ed è tutto tristemente facile...
Questo del tristemente facile me lo devi spiegare
anche perchè i resinati te li devi guadagnare, non è che siano proprio vicini. Credi fosse meglio prima quando era abbandonata da tutti :wink: ?
Ciao scusa per il superritardo nella risposta ma sono stato un pò indaffarato ultimamente...
..il tristemente era dovuto solamente al fatto che la Baiarda è un posto che mi piace, e mi farebbe davvero piacere e ci fosse qualche tiro almeno un pochino più difficilino in modo da poterci andare qualche volta a scalare.
Per i fittoni.. ..boh io forse preferivo come era prima, è un roccia che si protegge bene ed è un terreno a mio parere ideale per imparare a metter giù delle protezioni, anche la scuola di alpinismo della ligure ci va per quello.
I fittoni non saranno vicinissimi, ma non si può nemmeno dire che siano lontani soprattutto se li rapporti ai gradi. Da nessuna parte sul III+ o IV troverai mai tanti fittoni..
Ciao :)
Post Reply

Return to “Altri argomenti”