Street Boulder

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Street Boulder

Post by rikkytikkytavi »

Oggi mi è arrivato il numero di Alp di aprile,è tutto dedicato al boulder,disciplina dell'arrampicata che può o meno piacere ma che sicuramente ha una propria identità e un senso :smt023 !

Però ho letto un articolo su un evento organizzato a Torino,che però pare avere seguaci in diverse città:lo Street Boulder.
Si tratta di un raduno di "climbers-urbani" che si arrampicano rigorosamente armati di scarpette,magnesite e crash pad sui muri,sulle crepe dei palazzi,sulle finestre,cornicioni,grondaie,ringhiere e su tutto ciò su cui si possano mettere mani e piedi.
Secondo me,e sottolineo che è un parere personalissimo,tutto ciò non ha il minimo senso e non ha nulla a che vedere con l'arrampicata :thumbsdown: :thumbsdown: .

Voi cosa ne pensate :-k #-o ?
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

epperchènnò???!!! Guarda che lo abbiamo fatto per anni a punta vagno e non si è mai lamentato nessuno :D
A parte gli scherzi se arrampicare significa il gusto per il gesto non vedo dove sia il problema......c'è anche chi scala gli alberi.....
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
Davide
Utente Attivo
Posts: 194
Joined: Thu May 18, 2006 19:42
Location: Genova - Nervi

Post by Davide »

Qui diventa un problema di "filosofia". La mia arrampicata è uno strumento per vivere la montagna appieno, ma c'è chi la vive come fine a se stessa, come nel caso dell'arrampicata sportiva... sono semplicemente due modi diversi di intendere la cosa...
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Non vorrei dire ma in alcuni paesi la pratica dello Streetboulder è espressamente vietata e quindi perseguita dalla polizia... mi pare che anche l'Iatlia faccia parte di questi paesi purtroppo e che quindi se un vigile vi becca ad arrampicare su di un muro di una casa vi fa la multa.
A Milano, ai giardini pubblici, da tempo immemore sono segnate varie vie su delle rocce, sia traversi che altro, e se ti metti ad arrampicare devi sempre litigare con il vigile che passa che vorrebbe multarti......... di solito si riesce a convincerlo che l'arrampicata non è pericolosa per se e per gli altri altrimenti devi andare via.
Credo che lo stesso valga in altre città.
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

trigi ha centrato il nocciolo...

anche secondo me lo street boulder ha un suo perchè, combinazione sono venuto a conoscenza di questa nuova attività pochi giorni fa, mi sono entusiasmato di fronte all'iniziativa e ho preso finalmente il coraggio per dichiarare: "anch'io ho questa malattia!! anche a me viene voglia di girare la città con scarpette e magnesite!!"

Ho coinvolto un mio amico a partecipare alla tappa milanese di Street Boulder COntest. IL mio obiettivo (oltre che divertirmi) sarà carpire tutti i dettagli sullo svolgimento e l'organizzazione di una cosa del genere. Poi anche genova avrà il suo Boulder COntest!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

confermo quanto dice federico: non è permesso arrampicare su edifici eccetera, ma questo elemento di vaga illegalità è proprio caratteristico di queste pratiche "urban" come skate, graffiti ed ora boulder... :roll:
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

beh certo che la "ricerca del gesto" ha una sua valenza nell'arrampicata...pero', per me, il suo senso intimo: quando torni a casa sudato e con addosso quell'odore di roccia e timo e... insomma ti senti un po' piu' vicino alla natura, alla tua vera essenza, lontano dai ritmi congestionati della modernita'...
insomma, si scala per essere, per dirla col bigo!
cio' non toglie che anche lo street boulder non sia un modo di "protestare" e riappropriarsi degli spazi che viviamo, troppo spesso, come un'oppressione invece che un'opportunita'!!
per cui, ben venga lo SB...ma con giudizio!!!!!

allora quando andiamo? :wink:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Beh,diciamo che volevo dire le stesse cose che ha detto Disgaggio ma l'ho fatto in modo un pò più drastico :wink: .
Il fatto è che io faccio fatica a vedere l'arrampicata senza la roccia :? .Anche l'arrampicata sulle pareti artificiali,che io pratico,la concepisco come un allenamento per la roccia e non come una cosa fine a se stessa.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

anche per me l'arrampicata è strettamente connessa alla roccia, ma la mia "malattia" arriva a picchi tali che a volte prendo in considerazione l'idea di arrampicarmi su un davanzale o un pilastro di cemento.
Ovviamente come sempre non c'è un parere giusto ed uno sbagliato, comunque, per arricchire il discorso con una nuova considerazione, anche i primi "sassisti" erano condiderati dei pazzi da chi scalava le pareti...
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

.... :)


............. l' importante è che non ...mi rompano il tubo della grondaia !!!! :lol:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

TRovo lo street boulder molto affascinante, per me l'arrampicata è ovunque, è il movimento, è superare una difficoltà...non importa dove.
Per cui l'idea dello street boulder la trovo bella e positiva anche perchè è uno sport bello per i giovani.
Però ci sono un po' di problemi.
1 - come distingui uno sche scala un muro di un palazzo (al primo piano) per divertimento, da uno che sta tentando una rapina?
2 - Se uno scala e si attacca a qualcosa e la rompe? la street non è costruita per essere "scalata", i materiali non sono sicuri ecc... se fosse legale sono sicuro che un boulderista che si fa male farebbe causa al comune..vincendola!!! e sarebbe una cretinata!
3 - Stiamo parlando di utilizzo di bene comune. Se fatto con rispetto va bene, ma purtroppo la maggioranza delle attività di strada hanno come filosofia l'andare "contro" e il fregarsene delel regole..quindi del rispetto degli altri e delle cose altrui...
Se quasti problemi fossero superati, sarei per legalizzare lo street boulder... ma finchè non avviene trovo sia un bene che sia vietato.
Ciao
User avatar
grip
Utente Molto Attivo
Posts: 205
Joined: Tue Feb 13, 2007 13:48
Location: povero nord est
Contact:

Post by grip »

calcio, calcetto, calcio balilla, subbuteo................quale meglio?????????

TUTTI BELLI PER CHI NE E' APPASSIONATO.

Importante farlo onestamente, con passione e amore.

Cosi' come la vedo io :wink:


bionde, rosse, more....che importa??? semper femmine sono :D
NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...bel commento Grip...!!!

:arrow: la prima volta che ho visto lo street boulder contest in link ho pensato... ma dai... ero appena tornato da un 4000... ed ho cambiato link...

:arrow: la seconda volta me l'ha mandato tyler... ero appena tornato da un viaggio verticale attraverso meravigliose cascate con skeno (torrentismo)... ho pensato.... nuovamente la stessa cosa... ero nella montagna fin nel cuore...

:idea: per mi aveva mandato il link tyler, dovevo guardarlo, non potevo chiuderlo se me l'ha mandato tyler. vi dirò... vedendo i sorrisi di quei ragazzi e la semplicità, i gesti liberi e l'estrema correttezza della manifestazione in accordo con le forse dell'ordine... beh... non è il mio mondo ma ne ho trovato un perchè. :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

grip wrote:calcio, calcetto, calcio balilla, subbuteo................quale meglio?????????

TUTTI BELLI PER CHI NE E' APPASSIONATO.

Importante farlo onestamente, con passione e amore.

Cosi' come la vedo io :wink:


bionde, rosse, more....che importa??? semper femmine sono :D

eh si parole sante!!!

!l'importante e' trovare il proprio spazio di espressione senza per questo toglierlo agli altri!!!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Post by guido »

Anchio compro sempre Alp, a me personalmente il boulder nn mi dice niente, però l'importante che si abbia rispetto per le altre persone e per l'ambiente in cui si pratica la disciplina sportiva. :D

P.S. penso che Torino sia solo una delle tante città, ogni anno questo raduno si fa in una città diversa, l'anno scorso o due anni fa mi sembra che era a Bolzano.
CAI Novi Ligure
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

quest'anno ci sono varie tappe, in diverse città quali milano, torino, roma e bari...
la cosa bella è che questi raduni sono organizzati e completamente costituiti da gente che lo fa per passione, sia chi organizza sia chi partecipa, e fondamentalmente si riescono ad organizzare anche se dietro non c'è nessun tipo di istituzione, ma solo gente mossa da un "qualcosa"...
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...splendido commento! (anche dietro ad esso c'era qualche cosa... tanta passione e sensibilità!)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Se ci si fa caso ormai molti sport e attività hanno sviluppato un loro "alter ego urbano" (passatemi il termine) di carattere velatamente sovversivo.. si pensi al Parkour o il Freerunning (www.parkour.it) i cui atleti invidio tantissimo per le loro doti fisiche.
Spesso queste attività vengono svolte in zone urbane degradate, utilizzando edifici abbandonati, parchi incolti, ecc il che sottolinea in un certo qual modo la vena di "protesta" e di riappropriazione come qualcuno sottolineava. Francamente l'idea non mi dispiace.

Per quanto riguarda l'arrampicata / boulder non poteva essere altrimenti, era solo questione di tempo :lol:
D'altronde, alzi la mano tra chi pratica l'arrampicata, neofiti compresi (io :roll: ), chi almeno una volta non abbia osservato qualche edificio studiando la possibilità di una potenziale via 8)

E poi, se andiamo a vedere, Alain Robert sono anni che scala edifici in giro per il mondo.. anche se quello è un caso un po' estremo :wink:
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Roug€ wrote:E poi, se andiamo a vedere, Alain Robert sono anni che scala edifici in giro per il mondo.. anche se quello è un caso un po' estremo :wink:
e regolarmente lo mettono dentro :D .

Anche Manolo anni or sono aveva fatto il "Tour dei campanili",cioè si era arrampicato sulle torri dei campanili delle principali chiese e cattedrali italiane.Però l'aveva motivato come un modo per far soldi (aveva degli sponsor) e promuovere la conoscenza di certe chiese intese come opere d'arte,infatti aveva tutti i permessi del caso.Con l'arrampicata vera e propria vi aveva trovato ben poco a che fare,tanto che non rifece più niente di simile.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
Post Reply

Return to “Altri argomenti”