Rotto il ghiaccio, consigli?

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
Alberto
Utente di Quotazero
Posts: 90
Joined: Sun May 20, 2007 19:05
Location: Arma

Rotto il ghiaccio, consigli?

Post by Alberto »

Ieri mattina ho iniziato ad arrampicare in quel di Loreto, superfluo dire che mi sono divertito tantissimo...

Mi interesserebbe sentire qualche consiglio sui primi passi che dovrebbe fare un principiante, non tanto per alzare il grado quanto per completarsi sui diversi tipi di via e per salire in modo armonico.
Ho letto un po' di cose su internet, spesso in contraddizone tra loro, ad esempio: meglio cominciare sulle placche o su qualcosa di più verticale ma più generoso di appigli? Oppure: meglio ripetere una via su cui si sale con facilità per farla in modo perfetto dal punto di vista dei movimenti o tentare di arrampicare sempre sul proprio limite? Eccetera, eccetera... :wink:
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Io posso dirti quello che tempo fa avevo fatto io,ma potrebbe anche essere sbagliato :wink: .
Per i primi tempi che arrampicavo sono andato sempre nello stesso sito,per necessità più che per scelta,e così ogni volta che andavo facevo un po' entrambe le cose:ripetevo sempre una stessa via e cercavo di aggiungerne una alla collezione,in modo da non fissarmi sempre sugli stessi passaggi e movimenti :D ;il tutto rigorosamente da secondo,ho cominciato ad andare da primo dopo qualche mese che andavo (anche se la frequenza non era altissima) e la prima via che ho fatto da primo è stata,ovviamente,quella che ripetevo sempre :lol: :lol: .

Placca o verticale con appigli?Io sarei più per la seconda,prima si fa l'abitudine al verticale meglio è e poi anche perchè su una placca "dignitosa" potrebbero essere comunque necessari alcuni movimenti che chi non è ancora sciolto e avezzo (uso dei piedi,prese fatte con le dita e non con tutta la mano) potrebbe aver problemi a fare.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »


Per i primi tempi che arrampicavo sono andato sempre nello stesso sito,per necessità più che per scelta,e così ogni volta che andavo facevo un po' entrambe le cose:ripetevo sempre una stessa via e cercavo di aggiungerne una alla collezione,in modo da non fissarmi sempre sugli stessi passaggi e movimenti
quoto in pieno. sicuramente ti capiterà di tornare più volte nello stesso posto vicino a casa, quindi ti troverai necessariamente a ripetere la stessa via più volte. Quando puoi invece gira e scopri nuovi posti. Differenzia anche gli stili di arrampicata e non fissarti su uno solo. Non ce n'è uno migliore degli altri.
Vai subito da primo! Questo non significa essere azzardati ma non ha senso rimandare. Scegliti vie fattibili, sia come grado sulla carta, sia fattibili vedendole dal basso. Non importi di fare cose che non ti senti di fare. Divertiti!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

scala subito da primo........ 8)
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
Rob87
Utente Attivo
Posts: 162
Joined: Mon May 21, 2007 10:14
Contact:

Post by Rob87 »

subito da 1... arrampicare da 2 non è arrampicare! :wink:
(e chissà quante critiche mi prendo ora... cmq ne sono convinto :!: )
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Mi sembra un po' esagerato ... :roll:
Io ho visto più di una persona che perchè è salita da primo troppo presto si è trovata paura e non ne ha voluto più sapere... sicuramente dipende dalla persona in questione,però secondo me è un normale andare per gradi :wink: ,non fare dell'altro.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Rob87
Utente Attivo
Posts: 162
Joined: Mon May 21, 2007 10:14
Contact:

Post by Rob87 »

non penso sia esagerato basta farlo con le dovute accortezze ergo non su un 6c con probabile volo su cengia... io ho scalato da primo dal II tiro della mia vita e penso sia stata un fortuna enorme per il mio sviluppo arrampicatorio alpinistico e per tutte le emozioni che ho vissuto
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Rob87 wrote:non penso sia esagerato basta farlo con le dovute accortezze ergo non su un 6c con probabile volo su cengia... io ho scalato da primo dal II tiro della mia vita e penso sia stata un fortuna enorme per il mio sviluppo arrampicatorio alpinistico e per tutte le emozioni che ho vissuto
Ciao Rob87, sono fondamentalmente daccordo con te.. ..io ho iniziato a scalare da primo dopo circa 20 tiri fatti da secondo.. ..la musica cambia, ma da due non si scala :wink: , e poi vedo un sacco di persone che si abituano ad andare da 2 e poi non c'è piu' verso di smuoverle....
User avatar
Rob87
Utente Attivo
Posts: 162
Joined: Mon May 21, 2007 10:14
Contact:

Post by Rob87 »

maqroll wrote: e poi vedo un sacco di persone che si abituano ad andare da 2 e poi non c'è piu' verso di smuoverle....
centrato in pieno! :wink:
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Rob87 wrote:
maqroll wrote: e poi vedo un sacco di persone che si abituano ad andare da 2 e poi non c'è piu' verso di smuoverle....
centrato in pieno! :wink:
Si e tra l'altro non solo finchè continuano ad essere principianti, ma pure quando magari arrivano a scalare da 5-10 anni e a fare il 6c o oltre..... :roll:
User avatar
Rob87
Utente Attivo
Posts: 162
Joined: Mon May 21, 2007 10:14
Contact:

Post by Rob87 »

ihihi conosco sta cosa.. certa gente di mia conoscenza scala sul 7c e prima di fare un tentativo serio provano la via da due per un bel pò di volte :roll: :roll: boh ognuno fa quel che vuole ma secondo me perdono molto... (anche in termini di prestazione.. se i passi li provi subito da 1 sicuramente li assimili meglio..)
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

maqroll wrote:io ho iniziato a scalare da primo dopo circa 20 tiri fatti da secondo
Così siamo d'accordo.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

rikkytikkytavi wrote:
maqroll wrote:io ho iniziato a scalare da primo dopo circa 20 tiri fatti da secondo
Così siamo d'accordo.
:thumbsup: :thumbsup: :thumbsup:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Io ho iniziato da primo su una via fatta 2 volte da secondo enon avendo scalato granchè.
Acquistata così un po' più di fiducia ho provato da primo anche altre vie più impegnative e sempre già fatte da secondo.
Poi son tornato a vie più semplici per farle da primo in rotpunk. La soddisfazione è proporzionale alla tensione.
Quando vado da secondo o meglio ancora in moulinette in falesia, però, cambia l'atteggiamento. Sono più rilassato e posso provare la via facendo passaggi diversi magari concentrandomi più sui piedi o su posizioni di equilibrio diverse ecc. ecc. Tento, insomma, di sfruttare la cosa per assimilare un po' di tecnica.

Quello che per ora mi da maggior soddisfazione non è riuscire a fare questa o quella via ma la cordata a due su vie di più tiri con l'alternanza del primo. Si crea un rapporto col compagno di cordata che mi piace moltissimo.

Questo sarà perchè io al 6 non ci sono mai arrivato nè da primo nè da secondo. Quindi prendi ciò che dico con tutto il "beneficio di inventario".
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Lellallel
Matricola
Posts: 14
Joined: Sun Feb 04, 2007 10:29
Location: Genova-Milano
Contact:

Post by Lellallel »

La mia esperienza mi porta a dare ragione a chi ha scritto che bisogna cominciare ad andare subito da primi! Io ho aspettato troppo...e troppo vuol dire un anno circa e ho fatto moltissima fatica ad abituarmi all'idea...anzi, in realtà non mi sono ancora abituata!!! :shock: E la cosa è tanto fastidiosa! :x
Se andando da seconda riesco ad arrivare a qualche sesto, da prima ho fatto solo dei quinti... E comunque è tutta un'altra cosa! Chiudere una via da prima da una gran soddisfazione! :D
La cosa che mi manca? Provare sulle vie a più tiri! Prossimo obiettivo! :wink:
:smt039
Vera...Le a0 tutte!!!
http://dueio.blogspot.com
User avatar
spiderman
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Thu Jun 14, 2007 17:54
Location: Genova

Post by spiderman »

Anche io ti consiglio di provare subito da primo,anche perchè (parlo a titolo personale) è tutta un'altra cosa!
Però ti dico anche che la montagna va vissuta secondo i propri gusti e limiti personali,fai sempre ciò che ti senti e nel massimo divertimento,specialmente all'inizio.
Io conosco gente che è una vita che vanno da secondi,facendo anche salite difficilissime in ambiente,loro la vivono così e sono contenti,l'importante è stare bene con se stessi e l'ambiente intorno,poi primo o secondo è soggettivo.
Per le vie vedi tu,io preferisco quelle di più tiri,i mono mi annoiano parecchio........però per imparare... :lol:
CHI VIVE SENZA FOLLIE NON E' COSI' SAGGIO COME CREDE
User avatar
Alberto
Utente di Quotazero
Posts: 90
Joined: Sun May 20, 2007 19:05
Location: Arma

Post by Alberto »

Grazie dei consigli ragazzi.
:wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

...avete scritto svariate cose a cui associarsi...

secondo me riassumi tutto con Tyler.
TylerDurden wrote: Non importi di fare cose che non ti senti di fare. Divertiti!

scala dovunque, più che puoi finchè ti diverti e ne hai voglia. scala solo in sicurezza (da primo se puoi, ma in sicurezza), in più posti che puoi...ma sempre e solo quando ne hai voglia e divertendoti...

Cresci in frettissima, senza false paure, con i giusti timori che salvaguardano... e ti diverti! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Beh.. secondo me ognuno ha la sua regola...
divertiti... fallo serenamente... ma ricordati di provare sempre qualcosa al limite, altrimenti non migliori.
Al limite significa sia fisico , sia mentale.
Io non credo sia necessario andare subito da primo, ma se salire da primo diventa un blocco, è un limite .. e come tale va affrontato.
Non credo che si possa dire che scalare da secondo non è scalare.
Quando si va in montagna c'è sempre un secondo... e per me quello scala, si diverte... se la spassa...
Ciao
ildellu
Matricola
Posts: 6
Joined: Tue Aug 07, 2007 22:49
Location: Piè di rosso, Genova

Post by ildellu »

Hey , ma nn è che si organizzano raduni pro scalate in liguria anche per principianti? così posso decidere se è meglio da 1 o da 2 :D
Nessun luogo è lontano.
Ildellu
User avatar
Alberto
Utente di Quotazero
Posts: 90
Joined: Sun May 20, 2007 19:05
Location: Arma

Post by Alberto »

ildellu wrote:Hey , ma nn è che si organizzano raduni pro scalate in liguria anche per principianti? così posso decidere se è meglio da 1 o da 2 :D
Direi che in autunno se ne potrebbe parlare, ora fa un po' calduccio.
Post Reply

Return to “Altri argomenti”