INCIDENTE LUMIGNANO (VICENZA)
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)
INCIDENTE LUMIGNANO (VICENZA)
Ciao ragazzi vi scrivo per comunicarvi una pessima notizia....anche se l'incidente non è accaduto dalle vostre parti (per chi non lo sa Lumignano è nei colli berici in provincia di Vicenza...dove sto imparando ad arrampicare da un mesetto) volevo solo comunicarvelo giusto per non scordare che le distrazioni in arrampicata si pagano...e pesantemente purtroppo!!!
Mercoledì primo agosto un quarantenne esperto di arrampicata stava salendo in falesia per primo e ad un certo punto è volato giù picchiando violentemente a terra e poi contro un albero....
Inutili i soccorsi con l'elicottero...i medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso....
La causa (ma è da confermare) è l'errore nel fare il nodo all'imbrago che può essersi sciolto alla prima occasione nel dergli peso....
Se ho ulteriori dettagli...vi farò sapere...
Mercoledì primo agosto un quarantenne esperto di arrampicata stava salendo in falesia per primo e ad un certo punto è volato giù picchiando violentemente a terra e poi contro un albero....
Inutili i soccorsi con l'elicottero...i medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso....
La causa (ma è da confermare) è l'errore nel fare il nodo all'imbrago che può essersi sciolto alla prima occasione nel dergli peso....
Se ho ulteriori dettagli...vi farò sapere...
Non puoi fermare le onde...ma puoi imparare a cavalcarle !!!
Re: INCIDENTE LUMIGNANO (VICENZA)
Non so se la causa sia stata questa ma un errore che capita abbastanza, è quello di fare l'otto, passare il capo nell'imbrago, normalmente e iniziare a ripassare correttamente il nodo.. ..a questo punto solitamente il malcapitato viene distratto da qualcuno che o gli passa qualcosa o gli racconta di tizio o che so altro, ed a quel punto il protagonista si scorda di finire di ripassare il suddetto otto......Seamew wrote: La causa (ma è da confermare) è l'errore nel fare il nodo all'imbrago che può essersi sciolto alla prima occasione nel dergli peso....
Se ho ulteriori dettagli...vi farò sapere...
si, troppo spesso ci si distrae, anche assicurando ...maqroll wrote:è abbastanza un classico.... ...assieme alla corda che finisce calando il compagno direi che fanno assieme il 98% degli incidenti in falesia.Alberto wrote:Da quello che si legge in giro è successo proprio quello che dice magroll...
da qualche mese sto utilizzando il bulino ripassato per legarmi, è un filo più macchinoso fare la manovra in catena ( ci si mette 5 sec. di + ) ma anche se fatto a metà (non ripassato quindi) cmq è bloccato, inoltre in caso di volo non si blocca come spesso invece accade all'otto
- tulliorock
- Utente Molto Attivo
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- Joined: Sun Jul 15, 2007 21:48
- Location: AL
purtroppo si possono dire parecchie cose a riguardo,il problema secondo me non è tanto il saper fare o non saper fare il nodo all'imbrago,è questione di distrazione,e capita soprattutto quando lo hai fatto e rifatto migliaia di volte(incidenti del genere sono accaduti anche numerosi big).a me x esempio è capitato in una palestra indoor,sarà x il fatto di avere numerose persone intorno,le chiacchiere,o quant'altro,sono partito x il tiro che avevo intenzione di fare e chi mi assicurava x fortuna mi ha subito fatto notare la cosa ....è andata bene,e cosa fondamentale è l'attenzione non solo da parte nostra,ma anche di chi ci assicura
tullio
Con il mio solito compagno abbiamo preso l'abitudine di controllarci a vicenda prima dell'inizio di ogni via.
In qualche occasione è tornato utile.
A me è successo, in un raduno organizzato da una guida a Finale, di iniziare a salire, girarmi, guardare chi mi faceva sicura con il Grigri e bloccarmi in parete.
Chiamo la guida, faccio fare un controllo e ottengo la conferma che la corda passava nel Grigri al rovescio.
Non è stato piacevole.
In qualche occasione è tornato utile.
A me è successo, in un raduno organizzato da una guida a Finale, di iniziare a salire, girarmi, guardare chi mi faceva sicura con il Grigri e bloccarmi in parete.
Chiamo la guida, faccio fare un controllo e ottengo la conferma che la corda passava nel Grigri al rovescio.
Non è stato piacevole.
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- Utente di Quotazero
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- Joined: Mon Oct 09, 2006 21:47
- Location: CELLE LIGURE
..anche noi lo facciamo sempre, trovo che sia molto utile controllarsi a vicenda...e per il nodo e per l'uso del freno, qualsiasi esso sia!!Ago wrote:Con il mio solito compagno abbiamo preso l'abitudine di controllarci a vicenda prima dell'inizio di ogni via.
e poi, come dice il sacerdote, è vero..ci si sente più compagni!!
...e comunque, mai lasciare nulla al caso, anche quando si fa manovra in sosta...sempre meglio dare un'occhiata in più!!
ps..mi dispiace molto per quel signore..