Alle Olimpiadi !!!!!!!

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Scusate se intervengo solo ora ma sono steso a letto con 39° di febbre........

Comunque, io non vedo assolutamente nessuna opportunità positiva nel fatto di presentare l'arrampicata sportiva come sport olimpico per una lunga serie di motivi, iniziando dal fatto che inizierebbero a girarci indubbiamente piu' soldi, con tutti i problemi che ne derivano, doping compreso che esisterà già ma non di sicuro ai livelli di molti sport piu' quotati.
Inoltre per me l'arrampicata sportiva è come diceva Granpasso una forma di frequentazione della montagna, le gare indoor no :!: sono un mero esercizio ginnico, che a mio modo di vedere non ha nulla a che fare con i valori e l'essenza dell'arrampicata e dell'andare in montagna.
Il fatto di avvicinare più gente forse sarebbe vero.. ..ma a cosa li avviciniamo? a della plastica :?: Non tanti di quelli che si avvicinano proseguono o si azzardano ad uscire dalla sala boulder..
E non c'entra il fatto che la fasi non può portare fuori, fino ad un pò di anni fa non c'era la FASI e la gente iniziava lo stesso.

Vedo solo lati negativi nelle olimpiadi, l'arrampicata non è un "sport" come fare i 100 metri, ha si delle componenti sportive, ma non ha solo quelle..
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

maqroll wrote:Vedo solo lati negativi nelle olimpiadi, l'arrampicata non è un "sport" come fare i 100 metri, ha si delle componenti sportive, ma non ha solo quelle..
E perchè non valorizzarle col massimo evento sportivo,per ri più anche lui ricco di componenti non solo sportive? :wink:
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Scusate ma devo ribattere e andare OT ma sta cosa mi rode troppo da qualche anno oramai :evil:
lo so
Imo giustamente
...un istruttore Fasi non avrà mai la stessa preparazione d'ambiente di un istruttore Cai...anche se magari quello fasi tira il 7c e quello cai arriva al 6b
Anche se questo può essere vero in linea teorica in pratica è tutto da dimostrare.
E' come dire che gli alpinisti validi si trovano solo al CAI.
Quanto poi all'accompagnamento in ambiente come non può farlo FASI tantomeno può farlo Lega Montagna (UISP) o altre realtà che si occupano di attività in montagna (vedi torrentismo) e questo NON perchè l'abbia deciso il CAI, ci mancherebbe altro, ma perchè esiste una legge nazionale che disciplina l'accompagnamento su terreni montani e lo affida a una determinata categoria di professionisti.
Allora cari ragazzi quà si tratta di difendere la sicurezza di chi va per monti oppure le tasche di qualcuno ?
E la cosa che mi da ancora più fastidio è che INVECE il CAI può fare quello che vuole...........................................
Quindi non venitemi a parlare di rovinare lo spirito puro delle cose perchè qualcuno l'ha già fatto.
=D> =D> =D> =D>
E scusate l'OT.
Belin !
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

granpasso wrote: Allora cari ragazzi quà si tratta di difendere la sicurezza di chi va per monti oppure le tasche di qualcuno ?
E la cosa che mi da ancora più fastidio è che INVECE il CAI può fare quello che vuole...........................................
Quindi non venitemi a parlare di rovinare lo spirito puro delle cose perchè qualcuno l'ha già fatto.
=D> =D> =D> =D>
E scusate l'OT.
Il CAI non c'entra nulla, si tratta di salvare le tasche delle Guide semmai, se ci fosse la necessità di ricordarlo chi opera all'interno del CAI fa volontariato e non ci guadagna dal portare la gente in montagna :!: Quindi il CAI a mio avviso non va cosi' contro certi valori....
La FASI vuole anche lei farsi pagare :!: non lo fa per volontariato come gli istruttori CAI.. ..ti sembra forse più etico?
In che senso il CAI può fare quello che vuole? Che cosa ci vedi di male che possa senza fini di lucro accompagnare gente nelle varie attività che si fanno in montagna?? Vuoi diventare istruttore FASI e guadagnarci? Fai la Guida Alpina? Ti toglie una fetta del tuo guadagno? E allora?????????????
Questo cosa c'entra con lo spirito dell'andare in montagna..? A differenza delle Guide Alpine che nel 90% dei casi si limitano a trascinare semi incapaci sulla vetta di qualsiasi cosa per soldi, e della Fasi che si limita a trasmettere i concetti di "monobraccio" "tacca" "pan gullich", il CAI cerca anche più o meno compatibilmente con le possibilità ed i tempi che ci sono di far passare anche un minimo di cultura della montagna.


:smt119 :smt119
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

maqroll wrote:
granpasso wrote: Allora cari ragazzi quà si tratta di difendere la sicurezza di chi va per monti oppure le tasche di qualcuno ?
E la cosa che mi da ancora più fastidio è che INVECE il CAI può fare quello che vuole...........................................
Quindi non venitemi a parlare di rovinare lo spirito puro delle cose perchè qualcuno l'ha già fatto.
=D> =D> =D> =D>
E scusate l'OT.
Il CAI non c'entra nulla, si tratta di salvare le tasche delle Guide semmai, se ci fosse la necessità di ricordarlo chi opera all'interno del CAI fa volontariato e non ci guadagna dal portare la gente in montagna :!: Quindi il CAI a mio avviso non va cosi' contro certi valori....
La FASI vuole anche lei farsi pagare :!: non lo fa per volontariato come gli istruttori CAI.. ..ti sembra forse più etico?
In che senso il CAI può fare quello che vuole? Che cosa ci vedi di male che possa senza fini di lucro accompagnare gente nelle varie attività che si fanno in montagna?? Vuoi diventare istruttore FASI e guadagnarci? Fai la Guida Alpina? Ti toglie una fetta del tuo guadagno? E allora?????????????
Questo cosa c'entra con lo spirito dell'andare in montagna..? A differenza delle Guide Alpine che nel 90% dei casi si limitano a trascinare semi incapaci sulla vetta di qualsiasi cosa per soldi, e della Fasi che si limita a trasmettere i concetti di "monobraccio" "tacca" "pan gullich", il CAI cerca anche più o meno compatibilmente con le possibilità ed i tempi che ci sono di far passare anche un minimo di cultura della montagna.


:smt119 :smt119
CAIano.... nel senso buono del termine :twisted:

bravo Roby...la febbre ti fa bene
Image
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

rikkytikkytavi wrote:
maqroll wrote:Vedo solo lati negativi nelle olimpiadi, l'arrampicata non è un "sport" come fare i 100 metri, ha si delle componenti sportive, ma non ha solo quelle..
E perchè non valorizzarle col massimo evento sportivo,per ri più anche lui ricco di componenti non solo sportive? :wink:
Perchè l'arrampicata ha delle componenti sportive a mio modo di vedere NON è semplicemente uno sport come invece lo è stare su 100 metri di pista.
Le componenti sportive dell'arrampicata sono sempre state, ed è giusto che cosi' sia (sempre che si vogliano preservare i valori che l'alpinismo e l'arrampicata hanno sempre avuto), relativamente marginali.
Mi fa strano sentire queste affermazioni in favore dell'arrampicata come sport olimpico da parte di persone che comunque mi pare di capire frequentano di più la montagna che non la falesia (per la mancanza "dell'ambiente")..
Spiegatemi che ricadute positive sul nostro mondo potrebbe avere il fatto di diventare sport olimpico..............
Secondo me chi è favorevole :
o ha una palestra di arrampicata e spera in un mega-boom e spera di guadagnarci.
o spera di guadagnarci in qualche altro modo.
o vuole iscriversi o far iscrivere figli o simili alle olimpiadi.
oppure ha sbagliato le sue previsioni perchè i risultati saranno solamente gare più dopate, più soldi (che tanto poi se li girano sempre gli stessi) e soprattutto falesie più unte (e per di più unte da persone che non sanno nemmeno che cosa sia l'arrampicata).
:roll:
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Come sei pessimista :wink: !!
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

rikkytikkytavi wrote:Come sei pessimista :wink: !!
:D Grazie, per me è un complimento.. ..anche se "realista" è più veritiero ;)
Post Reply

Return to “Altri argomenti”