Travi ecc......

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Trave

Post by geomarco »

ciao, io e mio fratello vorremmo di installare in casa un trave x trazioni, tipo quello che c'è in palestra alla sciorba vicino agli spogliatoi, x intenderci.. qualcuno sa mica se si può fare e come? non è che viene giù il muro una volta appesi?
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Re: trave

Post by bonsai »

geomarco wrote:ciao, io e mio fratello vorremmo di installare in casa un trave x trazioni, tipo quello che c'è in palestra alla sciorba vicino agli spogliatoi, x intenderci.. qualcuno sa mica se si può fare e come? non è che viene giù il muro una volta appesi?
... dipende da che travi appendi ..... e da che muro hai ( :lol: :lol: )
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Io ho un piccolo trave sopra la porta della camera da letto, per metterlo l'ho prima fissato ad un pannello di legno spesso circa 5 cm e notevolmente più grosso del trave sia in lunghezze che in altezza, e poi ho fissato il pannello al muro con 4 tasselli resinati del 15, mi pare, lunghi circa 10 cm, il mio muro è fatto con mattoni forati.
Peso circa 100 kg e in 4 anni non è mai venuto giù, lo uso almeno 2 volte alla settimana anche se adesso è un po' che non faccio allenamento a secco.
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

ma hai fissato il pannello direttamente sull'architrave o più in alto?
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

no, un poco più in alto perchè non sapevo quanto reggesse l'architrave direttamente, mentre della fila di mattoni ero abbastanza sicuro, diciamo che tra lo stipite alto della porta e il pannello ci sono 20 cm circa in più il pannello è lungo come la porta e i tasselli sforzano non direttamente sull'architrave ma sul muro di sostegno.
Ha i tasselli non sono 4 ma 6, passanti nel pannello con una bussolina di ferro.
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

io ho una sbarra con vite interna per alungarla...semplicemente ha due gommini agli estremi e l'ho fissata tra gli stipiti della porta del bagno.

trazioni ne faccio un po'...riesco a farle con un braccio ma non sono ancora riuscito con un dito come faceva Cassin :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

ma con quell'aggeggio li (l'ho visto da decathlon) ho paura che si rovinino le porte, in legno... poi i miei chi li sente... :wink:

x federico67, come hai fatto a resinare?
Last edited by geomarco on Thu Oct 18, 2007 17:25, edited 1 time in total.
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

geomarco wrote:ma con quell'aggeggio li (l'ho visto da decathlon) ho paura che si rovinino le porte, in legno... poi i miei chi li sente... :wink:
in effetti quando io e mio padre l'abbiamo montato si sono crepate le giunture tra stipiti e architrave... :oops:

mia madre non se ne è ancora accorta ma prima o poi :arrow: :smt021
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Sono andato da un ferramenta e mi sono fatto dare i tasselli per la resina, che sono delle specie di gabbiette lunghe di plastica, la resina bi-componente, la pistola per schiacciare il tubo (è come quella che si usa per il silicone) e un tondino filettato lungo un metro che mi hanno tagliato in 6 pezzi, ho fatti i fori, che ovviamente hanno bucato i mattoni, ho infilato le gabbie e poi con molta velocità ho messo il tondino filettato e ho riempito il tutto con la resina sparata con la pistola.....
La resina ancora molle ha debordato dai fori della gabbietta e si è infilata del vuoto dei mattoni creando una specie di tappo interno al mattone, poi ho messo il pannello di legno e l'ho fissato con una coppia di dadi avvitati sul tondino.
Per essere sicuro che i dadi non di allentassero ho anche messo una goccia di cianolit sul tondino ( lo stesso che viene messo sui prigionieri delle testate dei motori).
Ecco fatto.
Ovviamente i 6 tasselli li ho messi in rapidissima successione ma comunque ho buttato via un tubo di resina prima di capire esattamente come fare :roll: :roll:
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

um.. il problema è però che i miei muri sono spessi si e no 5 cm...
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

geomarco wrote:um.. il problema è però che i miei muri sono spessi si e no 5 cm...
Tranquillo,se sono muri in mattoni non possono essere meno di 6 o 8 cm :wink:
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Se è spesso solo 5 cm, allora dovrebbe essere fatto di mattoni pieni e dovresti avere la possibilità di forarlo da parte a parte.
Se è così perchè non metti un pannellino di legno da un lato e un altro dall'altro così avresti il trave che insiste sui due pannelli invece che sul muro, attraverso i fori nel muro fai passare una bussola di ferro e un tondino filettato lungo che poi blocchi dai due lati
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

belin bella idea grazie!
ora sento cosa dicono i miei però, non so se sono molto d'accordo!... :wink:
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Bhe il trave glielo puoi vendere come un pezzo di arredamento post moderno sopretutto se è uno di quelli tutti colorati in resina :D , mentre per i pannelli puoi facilmente dipingerli del colore dei muri così si vedono poco. :wink:
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

federico67 wrote:Bhe il trave glielo puoi vendere come un pezzo di arredamento post moderno sopretutto se è uno di quelli tutti colorati in resina :D , mentre per i pannelli puoi facilmente dipingerli del colore dei muri così si vedono poco. :wink:
nel mio caso lo è sicuramente: è in bella mostra da quasi 10 anni e lo faccio a vista almeno 10 volte al giorno.....(nel senso che ci passo sotto, lo guardo, scuoto la testa e me ne vado a fare dell'altro). L'avrò usato si e no 30 volte e lo trovo veramente noioso. Okkio che non vi capiti lo stesso :wink:
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

alec wrote:
geomarco wrote:ma con quell'aggeggio li (l'ho visto da decathlon) ho paura che si rovinino le porte, in legno... poi i miei chi li sente... :wink:
in effetti quando io e mio padre l'abbiamo montato si sono crepate le giunture tra stipiti e architrave... :oops:

mia madre non se ne è ancora accorta ma prima o poi :arrow: :smt021
Ne possiedo uno da tanti anni che ho anche allungato per poterlo sistemare tra due pareti vicine proprio per non rovinare (inevitabilmente) stipiti ecc.
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Io avevo pensato di comprare soltanto due prese e appendere quelle,sicuramente più limitate nell'uso ma anche molto più discrete.Non a sufficienza per i padroni di casa... :lol:
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

trigi wrote:
federico67 wrote:Bhe il trave glielo puoi vendere come un pezzo di arredamento post moderno sopretutto se è uno di quelli tutti colorati in resina :D , mentre per i pannelli puoi facilmente dipingerli del colore dei muri così si vedono poco. :wink:
nel mio caso lo è sicuramente: è in bella mostra da quasi 10 anni e lo faccio a vista almeno 10 volte al giorno.....(nel senso che ci passo sotto, lo guardo, scuoto la testa e me ne vado a fare dell'altro). L'avrò usato si e no 30 volte e lo trovo veramente noioso. Okkio che non vi capiti lo stesso :wink:
:smt043 :smt043 Devo dire che ultimamente è così anche per me, ci passo sotto, lo guardo e dico " Capperi e l'ho anche pagato!!".
Però quando abbiamo ospiti fa una certa scena sfidarli a rimanerci attaccati più di 2 secondi!!
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

L'avrò usato si e no 30 volte e lo trovo veramente noioso. Okkio che non vi capiti lo stesso
credo che il "sacrificio" dell'allenamento al trave possa essere valido solo per salire dall'ottoà in su...
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

TylerDurden wrote:
L'avrò usato si e no 30 volte e lo trovo veramente noioso. Okkio che non vi capiti lo stesso
credo che il "sacrificio" dell'allenamento al trave possa essere valido solo per salire dall'ottoà in su...
Non sono molto d'accordo, per me serve anche per non perdere un 5b, sopratutto se non puoi andare ad arrampicare spesso dal vivo :wink:
E' un po' la vecchia diatriba sulla plastica, andare sulla plastica serve o no?
Per me si, serve sopratutto a coloro che non possono andare sulla roccia, poi se vuoi essere veramente forte, secondo me è indispensabile.
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

beh non hai tutti i torti... :-)
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Travi ecc......

Post by guido »

Con l arrivo dell inverno pensavo di attrezzare il mio garage con una trave e magari con un bel muretto di prese per tenermi sempre caldo, ma in materia sono alquanto ignorante, qualcuno di voi si allena così? consigli?..... forse è meglio la palestra indoor!?!

Ciao e grazie!!!
CAI Novi Ligure
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

io fino al '98 ho seguito tabelle di allenamento abbastanza serie ... mi ero costruito un pan gullich (che ho usato parecchio e con favolosi risultati) .. mi ero costruito un piccolo muro, anche strapiombante con prese acq. e prese auto-costruite.

che vuoi sapere?
vuoi qualche foto? schizzi, progetti ... tabelle . beh, queste ultime chissà dove sono finite .. il resto è ancora tutto montato in mansarda .. e copreto da 20 cm di polvere .. circa 10 anni di inutilizzo :?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Post by guido »

In pratica volevo sapere quali sono i migliori strumenti(trave, pan, ecc....) e quali le migliori tecniche per aumentare il grado di difficoltà e di conseguenza forza dita, braccia, resistenza e tecnica (troppe cose????)


P.S. ho comprato anche il libro di Lamberti "jolly power" lo conosci?
CAI Novi Ligure
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

guido wrote: P.S. ho comprato anche il libro di Lamberti "jolly power" lo conosci?
si .. ma quello + vecchio che ho è tal Wolfang Gullich :D ... beh, quello + vecchio è di tal Carlo Mauri ... :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

...

Post by bouquetin »

allora se vuoi migliorar tecnicamente stando a casa per quanto sia possibile ti consiglio il libro"l arte di arrampicare"di Caruso che ai tempi mi aveva consigliato lo stesso fed7....
per quanto riguarda il muro io ho attrezzato un murodi4m per 9,5m ma non lo uso mai perche bisogna sempre esser in2 quindi t consiglo di farlo basso e a strapiombo cn la possibilità di cambiar la disposizione delle prese..io le prese le ho trovate sul sito della chatnoir e me le son fatte spedire...
per quanto ruguarda il trave non posso darti consigli io non lo uso e non ho tempo di far trazioni..saluti
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Post by guido »

Ma quanto avete speso per prese e cose varie? sapreste mica anche darmi qualche consiglio su gli allenamenti da fare?
(contando che sono alto 1,80m, peso 67 kg e in falesia il moi grado è circa 5C-6A)

Alcune volte ho sentoto parlare bene di certi anelli della B.D.per la forza di dita, che ne dite?

GRAZIE!
CAI Novi Ligure
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

...

Post by bouquetin »

guarda su gli allenamenti non posso darti una mano perche io non mi alleno arrampico per divertimento quando capita ma su consiglio di fed7 avevo costruito una sbarra per allenar i nervi degli avambracci..in poche parole consiste in un tubo con al centro un foro dove gli leghi un cordino a questo cordino attacchi un peso e ti alleni ad avvolgerlo intorno al tubo in modo tale che pian piano il peso sale quando arriva su lo riporti giu e ricominci...se alterni questo esercizio all utilizzo delle pinze(quelle che vendon apposta da palestra)ottieni lo stesso affaticamento che senti agli avambracci arrampicando.. :wink:
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

premesso che se hai il tempo ti conviene spendere i soldi per l'abbonamento ad una sala di arrampicata, per quel che ne so l'allenamento al trave è molto efficace. mettere un trave in garage è sicuramente più economico che metterci un pannello, e io comincerei con una cosa sola. Tabelle non ce n'è a sufficienza nel libro di Jollypower? Io non l'ho mai letto ma molti miei amici me ne hanno parlato come una specie di bibbia....
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Post by guido »

si sul libro c'è di tutto, il problema è che ci vuole un sacco di roba per seguire una scheda in modo serio, e non so neanche i prezzi di quel che serve, ma soprattutto non so dove comprarli :cry:
CAI Novi Ligure
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Post by guido »

Nessuno sa dirmi quanto costerebbe mettre un muretto....alto circa 2,50 metri e largo 1,80 e sugli anelli della black diamond chi li conosce?

Aiutatemi........
CAI Novi Ligure
User avatar
najaru
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Sun Jan 06, 2008 8:42
Location: sanremo
Contact:

Post by najaru »

allora geomarco sto trave?
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

najaru wrote:allora geomarco sto trave?
Non può rispondere perchè sta facendo dei piramidali monobraccio con sovraccarichi........ :wink:
Post Reply

Return to “Altri argomenti”