Paragone: Macleod Auer
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- Alexander
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Paragone: Macleod Auer
Su Alp di novembre 2007 (pp. 16-17) è stato paragonato:
- Hansjorg Auer che il 29 aprile 2007 in 2h55' ha vinto la via Attraverso il Pesce 950 m 7b+ in free solo
con
- Dave Macleod che il 25 agosto 2007 ha scalato per primo To Hell and Back in libera (non in free solo, ma "solo" in libera) 80 m su hard grit scozzese. a friends e blocchetti con tratti improteggibili.
Per voi ha senso questo paragone? A me è sembrata una follia... come fai a paragonare la via storica del Pesce... una delle più difficili esistenti in zona per caratteristiche, fatta in free solo al secondo giro (il primo di solo due tiri espletato 5-6 anni prima) quindi praticamente a vista anche se l'on sight non vale in questo caso... di una via del genere e di 950 m!!!!!!!! in 2h55'!!!!!!!!! quasi una corsa tra l'altro... di uno che non l'ha manco divulgata (vedere Pareti estivo per scoprire i dettagli della ricerca Auer non si voleva far conoscere a riguardo)... con 80 m in due tiri di 6c...??? ma che senso ha? anche se è il 6c delle hard grit ed anche se molti tratti erano improteggibili... si parla comunque di libera ed in molti tratti protetta... Ed anche se fosse stata fatta in free solo come salita, cosa che non è... come fai a paragonare 950 m fino al 7b+ in montagna... e che montagna... con 80 di 6c????
io non riesco a capire. a voi sembra un lontanissimo paragone? magari a me mancano informazioni o non capisco... o ci sono altri motivi dietro... che ne pensate?
- Hansjorg Auer che il 29 aprile 2007 in 2h55' ha vinto la via Attraverso il Pesce 950 m 7b+ in free solo
con
- Dave Macleod che il 25 agosto 2007 ha scalato per primo To Hell and Back in libera (non in free solo, ma "solo" in libera) 80 m su hard grit scozzese. a friends e blocchetti con tratti improteggibili.
Per voi ha senso questo paragone? A me è sembrata una follia... come fai a paragonare la via storica del Pesce... una delle più difficili esistenti in zona per caratteristiche, fatta in free solo al secondo giro (il primo di solo due tiri espletato 5-6 anni prima) quindi praticamente a vista anche se l'on sight non vale in questo caso... di una via del genere e di 950 m!!!!!!!! in 2h55'!!!!!!!!! quasi una corsa tra l'altro... di uno che non l'ha manco divulgata (vedere Pareti estivo per scoprire i dettagli della ricerca Auer non si voleva far conoscere a riguardo)... con 80 m in due tiri di 6c...??? ma che senso ha? anche se è il 6c delle hard grit ed anche se molti tratti erano improteggibili... si parla comunque di libera ed in molti tratti protetta... Ed anche se fosse stata fatta in free solo come salita, cosa che non è... come fai a paragonare 950 m fino al 7b+ in montagna... e che montagna... con 80 di 6c????
io non riesco a capire. a voi sembra un lontanissimo paragone? magari a me mancano informazioni o non capisco... o ci sono altri motivi dietro... che ne pensate?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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Alp è come il vino mediocre invecchiando diventa aceto. Con camanni alla direzione e i vecchi redattori non si sarebbero persi in ste cose qui. e lo dico perchè Camanni mi ha più o meno confermato qualcosa sulla attuale lienea editoriale
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
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- TylerDurden
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il mistero si risolve considerando che E10 6C convertito nei nostri gradi sarà circa un 8a/b con tratti improteggibili... ecco tutto
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
- Alexander
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...
...qui c'è un link interessante sulla questione:
http://climb9a.blogspot.com/2007/08/dav ... 10-6c.html
(al di là della scala che ora vado a cercare) per stessa dichiarazione del climber cadere nel passaggio chiave o nel pezzo appena superiore l'unica conseguenza era la morte... il che riduce ancora il rischio in paragone... una decina di metri di rischio con passaggio chiave paragonati a 950 m di rischio...
http://climb9a.blogspot.com/2007/08/dav ... 10-6c.html
(al di là della scala che ora vado a cercare) per stessa dichiarazione del climber cadere nel passaggio chiave o nel pezzo appena superiore l'unica conseguenza era la morte... il che riduce ancora il rischio in paragone... una decina di metri di rischio con passaggio chiave paragonati a 950 m di rischio...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
- Alexander
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...
...non ho trovato la scala completa ma E10 6c = 7b+/7c in scala francese. quindi il paragone è:
passaggio chiave più seguenti, in totale 10 m di 7b+/7c sprotetti ed il resto protetto
in confronto a
950 m con tiri di 7b+ in montagna totalmente in free solo...
a me, anche se con ridimensionamento grazie al contributo di Tyler, continua però a sembrare un paragone assurdo.
Secondo te? Sinceramente. Regge? ok che la morte è morte ma lo trovi realisticamente paragonabile? allora perchè non hanno fatto il paragone con Mortal Kombat in free solo sempre di Huber? a mio parere ha poco senso. estremizzando, se facessi 2000 m di arrampicata storica in montagna slegato di 8a sarebbe paragonabile a farne 2 su grit di 8a+...
passaggio chiave più seguenti, in totale 10 m di 7b+/7c sprotetti ed il resto protetto
in confronto a
950 m con tiri di 7b+ in montagna totalmente in free solo...
a me, anche se con ridimensionamento grazie al contributo di Tyler, continua però a sembrare un paragone assurdo.
Secondo te? Sinceramente. Regge? ok che la morte è morte ma lo trovi realisticamente paragonabile? allora perchè non hanno fatto il paragone con Mortal Kombat in free solo sempre di Huber? a mio parere ha poco senso. estremizzando, se facessi 2000 m di arrampicata storica in montagna slegato di 8a sarebbe paragonabile a farne 2 su grit di 8a+...
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Non è questione di numeri ma di tempo perso su numeri, magari fossero su montagne, alpinismo od altro
Alp a suo tempo fa non l'avrebbe fatto. Oggi si e questa è la sua pochezza, parlare di numeri.
Il vuoto pneumatico
Alp a suo tempo fa non l'avrebbe fatto. Oggi si e questa è la sua pochezza, parlare di numeri.
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A ragion fatta il paragone che ne esce fuori è a parer mio tra la rivista Alp e quello che essa era una volta (o tra quello che potrebbe o dovrebbe essere), ed a paragon fatto Alp di oggi non ne esce molto bene. Per il resto il 99,99 % dei fruitori di simil notizie essendo persone intelligenti sapranno certo di che pensare, al di là di quel che dice Alp.
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Direi che quoto in pieno, anche io sono almeno 2 anni che non compro più ALP....mahler wrote:A ragion fatta il paragone che ne esce fuori è a parer mio tra la rivista Alp e quello che essa era una volta (o tra quello che potrebbe o dovrebbe essere), ed a paragon fatto Alp di oggi non ne esce molto bene. Per il resto il 99,99 % dei fruitori di simil notizie essendo persone intelligenti sapranno certo di che pensare, al di là di quel che dice Alp.
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- Alexander
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...
...l'artidcolo in questione non era basato su quel paragone ma stava parlando del free solo considerando dove stia andando l'arrampicata e l'alpinismo moderno e per parlare di questo prendeva come esempio questi due exploit paragonandoli...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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Non avendo letto l'articolo non so bene come pronunciarmi però non sono convinto che il futuro dell'arrampicata sia il free solo, ritengo che questa sia una pratica riservata a pochi virtuosi, che sono sempre esistiti in qualunque sport, e che non sia l'evoluzione dell'arrampicata sportiva ma piuttosto una sua derivazione.
In molti invidieranno a questi virtuosi i loro exploit ma l'arrampicata è una disciplina in cui la conoscenza dei propri limiti è basilare e ognuno sa valutare fino che punto spingersi.
Per il confronto fra free solo e libera, anche a me sembra poco plausibile, decisamente sono due cose diverse sia per l'impegno fisico che per quallo mentale, però vale sempre il discorso fatto su ALP......
In molti invidieranno a questi virtuosi i loro exploit ma l'arrampicata è una disciplina in cui la conoscenza dei propri limiti è basilare e ognuno sa valutare fino che punto spingersi.
Per il confronto fra free solo e libera, anche a me sembra poco plausibile, decisamente sono due cose diverse sia per l'impegno fisico che per quallo mentale, però vale sempre il discorso fatto su ALP......
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Si questo era chiaro, ma il fatto che Alp abbia con la sua discutibile strategia editoriale pensato di porre un problema simile facendo un sì paragone per un argomento così importante e vasto nelle sue proporzioni, non ha fatto che, come dice il Conte Ugolino, far rilevare la sua intrinsecha "pochezza" di idee e modi di valutazione su aspetti legati all'alpinismo moderno. Sugli Alp vecchi, ogni tanto l'argomento usciva, ma i metodi e gli esempi per una discussione erano assai diversi. Credo comunque che l'impresa sul Pesce abbia poco a che fare con gli 80 m di 6c (all'inglese!) ma anche poco, anche se marginalmente un po si, con "l'evoluzione dell'alpinismo"; é senz'altro un fatto importante e straordinario ma da annoverare negli annali di storia per la sua eccezionalità come è accaduto in passato con le solitarie di Profit o Boivin, o Massarotto nelle dolomiti, o di Gullich e di tanti altri ancora di cui ora mi sfuggono i nomi. PS: e Alain Robert senza corda su Echografie (8a) in Verdon con 300 m di vuoto sotto i piedi di più di 10 anni fa?
- Alexander
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...
...molto d'accordo con entrambi!!!
In ogni caso queste imprese, se così posso chiamarle, non so come classificarle... a me fanno molto effetto ma:
- non sono arrampicata sportiva, la quale mira all'approccio sportivo ed è nata dalla libera, nel senso che la corda entra in funzione solo in caso di caduta ed è per questo il contrario dell'artificiale ma anche il cntrario dell'alpinismo perchè non ammette il rischio
- non sono alpinismo perchè nell'alpinismo è ammesso il rischio di morte ecc... ma lo scopo non è o non dovrebbe essere la prestazione...
...allora che ocsa sono? certo hanno la componente sportiva di preparazione, quella eroica dell'impresa e quella spirituale dell'alpinismo... ma che cosa sono? davvero non so dire.
In ogni caso queste imprese, se così posso chiamarle, non so come classificarle... a me fanno molto effetto ma:
- non sono arrampicata sportiva, la quale mira all'approccio sportivo ed è nata dalla libera, nel senso che la corda entra in funzione solo in caso di caduta ed è per questo il contrario dell'artificiale ma anche il cntrario dell'alpinismo perchè non ammette il rischio
- non sono alpinismo perchè nell'alpinismo è ammesso il rischio di morte ecc... ma lo scopo non è o non dovrebbe essere la prestazione...
...allora che ocsa sono? certo hanno la componente sportiva di preparazione, quella eroica dell'impresa e quella spirituale dell'alpinismo... ma che cosa sono? davvero non so dire.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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Come dicevo per me sono una cosa a parte, derivate dall'arrampicata, non dall'alpinismo, ma vivono di vita propria e secondo me vanno così considerate, è come lo sci e lo snowboard, entrambi si praticano sulla neve ma non si può paragonarli, sono sport diversi e diversi ancora dallo sci alpinismo.
Così free solo e libera sono discipline a se stanti con i loro rischi, i loro impegni fisici e psichici ma non paragonabili tra di loro, l'unico punto di contatto è l'ambiente in cui si praticano.... la roccia.
Comunque hai ragione a dire che fanno molto effetto
Così free solo e libera sono discipline a se stanti con i loro rischi, i loro impegni fisici e psichici ma non paragonabili tra di loro, l'unico punto di contatto è l'ambiente in cui si praticano.... la roccia.
Comunque hai ragione a dire che fanno molto effetto
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- rikkytikkytavi
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Leggo l'articolo e poi vi dico qualcosa .
Comunque ha ragion il Conte:Alp ha perso parecchi colpi,quest'anno ero abbonato ma non lo rinnoverò.Quest'anno con la nuova serie mi ha parecchio deluso e l'anno prossimo comprerò solo le due monografie,sempre che mi interessino .
Comunque ha ragion il Conte:Alp ha perso parecchi colpi,quest'anno ero abbonato ma non lo rinnoverò.Quest'anno con la nuova serie mi ha parecchio deluso e l'anno prossimo comprerò solo le due monografie,sempre che mi interessino .
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!