Parkour

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Parkour

Post by Alexander »

Parkour: disciplina francese di freestyle in movimento.

E' praticamente movimenti in libertà con grande base delle evoluzioni dell'artistica. a Seconda dei video è possibile riconoscere molte figure afferenti... (in altri invece nemmeno una... dipende essendo comunque un freestyle)

Alcuni la chiamano "dance" altri "run" ma curiosamente in moltissimi siti è stata associata allo speed climbing. In effetti potrebbe avere moltissime affinità con il celebre video di 4' sullo speed climbing in free solo di Dan Osman presente anche su queste pagine in altri topic.

A me personalmente ricorda molto di più la celebre scena di Footlose in cui Kevin Bacon a tutti gli effetti fa ginnastica artistica urbana a tempo di musica... ergo parkour...

Comunque... essendo stata associata da molti allo speed climbing e potrebbe essere anche affine allo street boulder la posto qui, tanto per dare una notizia in più che certamente moltissimi gà conosceranno... ma per gli altri sarà, io spero, un piacere alla vista.

Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....c'è un motivo per il quale youtube è disabilitato? :(

ora mp-izzo a bade!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »





SHELL IS POWER Image

Code: Select all

fedsette@matterhorn:~$ ping it.youtube.com
PING it.youtube.com (208.65.153.238) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 208.65.153.238: icmp_seq=1 ttl=237 time=219 ms

--- it.youtube.com ping statistics ---
1 packets transmitted, 1 received, 0% packet loss, time 0ms
rtt min/avg/max/mdev = 219.713/219.713/219.713/0.000 ms

fedsette@matterhorn:~$ ping www.youtube.com
PING www.youtube.com (208.65.153.251) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 208.65.153.251: icmp_seq=1 ttl=236 time=222 ms

--- www.youtube.com ping statistics ---
1 packets transmitted, 1 received, 0% packet loss, time 0ms
rtt min/avg/max/mdev = 222.297/222.297/222.297/0.000 ms

fedsette@matterhorn:~$ nmap -sV -p 1755 208.65.153.230

Starting Nmap 4.20 ( http://insecure.org ) at 2008-01-13 09:34 CET
Note: Host seems down. If it is really up, but blocking our ping probes, try -P0
Nmap finished: 1 IP address (0 hosts up) scanned in 4.001 seconds

fedsette@matterhorn:~$ nmap -sV -p 80,1755 208.65.153.230

Starting Nmap 4.20 ( http://insecure.org ) at 2008-01-13 09:34 CET
Note: Host seems down. If it is really up, but blocking our ping probes, try -P0
Nmap finished: 1 IP address (0 hosts up) scanned in 3.999 seconds

fedsette@matterhorn:~$ nmap -sV -p 80,1755 208.65.153.251

Starting Nmap 4.20 ( http://insecure.org ) at 2008-01-13 09:35 CET
Interesting ports on 208.65.153.251:
PORT     STATE    SERVICE VERSION
80/tcp   open     http    Apache httpd
1755/tcp filtered wms

Service detection performed. Please report any incorrect results at http://insecure.org/nmap/submit/ .
Nmap finished: 1 IP address (1 host up) scanned in 27.011 seconds
fedsette@matterhorn:~$
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...Morpheus portami con te!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: ...

Post by Fed7 »

Alexander wrote:...Morpheus portami con te!
Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
biesse
Matricola
Posts: 7
Joined: Sat Jan 12, 2008 19:55

Re: ...

Post by biesse »

Alexander wrote:....c'è un motivo per il quale youtube è disabilitato? :(

ora mp-izzo a bade!
devi semplicemente togliere "it." da davanti a "youtube", nell'indirizzo :)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: ...

Post by Fed7 »

biesse wrote:
Alexander wrote:....c'è un motivo per il quale youtube è disabilitato? :(

ora mp-izzo a bade!
devi semplicemente togliere "it." da davanti a "youtube", nell'indirizzo :)
beh, ma non era chiaro :? :shock: .... sul dominio di terzo livello "it" non c'è nessun servizio che risponda a 1755 (streaming) .. basta cercare la sorgente che abbia il servente avviato .. banale no? Non si capiva dal "code" 8) :lol: :lol: :P
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Interessante. E' da tempo che seguo questa particolare forma di attività urbana e anche io volevo aprire un topic, poi, la pigrizia.............
C'ho pensato sù e mi sono fatto una idea tutta mia che definisce il Parkour come una attivtà ESCLUSIMANTE urbana. Le basi atletiche necessarie alla pratiche provengono, a mio modesto parere, principalmente dalla ginnastica e ben pochanno a che vedere con i gesti arrampicatori. Basti pensare alle clzature che nel boulder sono per arrampicata spinta mentre nel parkour sono da running.
Ma la questione principale è la seguente. e' riproducubile il parkour in ambiente naturale ? Mi ritengo un buon conoscitore dei vari ambienti naturali praticando da anni discipline quali spleologia, arrampicata, torrentismo, mtb, trk. Eccenzion fatta per gli ambienti boschivi non esiste a mio parere nessun luogo naturale che possa in qualche modo dare senso a un percorso parkour. Ho l'impressione che il parkour necessiti di luoghi troppo simmetrici (scale, pogioli, ringhiere, tetti, colonne) per essere ritrovati in natura.
Ma rilancio.......................
E se il parkour fosse, come diceva un vecchio barbuto, un sintomo ? Della necessità di acquisire maggiore conoscieza degli spazi e ci circondano. Della necessita di poter interagire anche fisicamente con i luoghi. Della NECESSITA' di dare libero sfogo alla nostra intelligenza motoria e fisica.
E allora perchè non conolgiare questi bisogni verso l'arrampicata :arrow: Dapprima indoor per poi arrivare fuoi dove c'è un mondo ben più vasto che un pannello di legno.

Come è possibile che girando per Torino alla ricerca di una grande e bella palestra di arrampicata, un gruppo di ragazzi del muretto non sappia indicarla pur avendola a soli cento metri di distanza ?

ciao.
Belin !
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

mi sembra un po' sterile come "disciplina" (se così vogliamo chiamarla) .. ho l'impressione che sia una sorta di evoluzione del skate .. ho anche l'impressione che questa disciplina senza la "colonna sonora giusta" perda parecchio del suo "valore" .. e nei ns ambienti dove la colonna sonora è orchestrata dalla natura mal si adatta Enimem ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Continuo a chiedermi perchè i boulderboy ascoltino metal, grind, punk,manson e roba simile...........
Come quelli che vanno in skate..........
Mah.......
Belin !
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

granpasso wrote:Continuo a chiedermi perchè i boulderboy ascoltino metal, grind, punk,manson e roba simile...........
Come quelli che vanno in skate..........
Mah.......
:? :?:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

cmq se già ben preparato .. io il "grind" e il "manson" manco li avevo sentinti nominare :?

son rimasto all'epoca dei van halen io :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

....mi è piaciuta moltissimo la prima analisi che hai fatto Granpasso. Potrebbe dare un bello spunto. Secondo me dipende anche molto dal come uno ci arriva a certe discipline. per dire uno che fa boulder potrebbe esserci arrivato perchè andava in montagna poi in falesia e poi a fare pannello finendo a fare street boulder... invece il parkour secondo me ha antenati comunque urbani come tu hai illustrato. hai ragione.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

Fed7 wrote:cmq se già ben preparato .. io il "grind" e il "manson" manco li avevo sentinti nominare :?

son rimasto all'epoca dei van halen io :lol:
io mi ricordo che "grind" era un rumore onomatopeico in Topolino quando Archimede menissava con i suoi attrezzi.... :lol: :lol:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

cmq se già ben preparato .. io il "grind" e il "manson" manco li avevo sentinti nominare
Grindmetal :arrow: modalità rumorosa, violenta e sporca del metal
Marylin Manson :arrow: tipaccio mascherato che dice un sacco di parolacce.
OK, ammetto questi di averli buttati a caso ma in ogni caso fanno sempre parte dell'oramai sfumato confine tra punk e metal...................
per dire uno che fa boulder potrebbe esserci arrivato perchè andava in montagna poi in falesia e poi a fare pannello finendo a fare street boulder... invece il parkour secondo me ha antenati comunque urbani
Oppure il percorso inverso.................
Belin !
Post Reply

Return to “Altri argomenti”