Le Storie di Finale

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Le Storie di Finale

Post by mazzysan »

Alexander wrote:
Jaco wrote:Tyler te lo voto come post dell'anno!! : Thumbup : : Thumbup :
Probabilmente quando avrai 50 anni le ragazze alla pecorina saranno diventate 4-5, la serata a Pian Marino probabilmente sarà diventata "quella volta in cui avevate fatto X ed Y dopo un bell'8b+"... ecc... ecc...

...spettacolo... anche queste sono storie di finale.
Allora la prossima volta chiedete a me (che i 50 li ho già abbondantemente passati...) Ci vorrebbe un post appost: Le altre :strizzaOcchio:: storie di Finale
:risataGrassa:
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Le Storie di Finale

Post by Erne »

.. :risata: ...altre storie !!! ,,ma legate insieme.. :P


....ciascuno di noi non guarderà più quei tavolini con gli stessi occhi di prima!
:mrgreen: :mrgreen:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Le Storie di Finale

Post by mazzysan »

Erne wrote:.. :risata: ...altre storie !!! ,,ma legate insieme.. :P
Belin, se sono legate insieme... :strizzaOcchio:: :risata:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Le Storie di Finale

Post by Alexander »

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: Le Storie di Finale

Post by donald »

O.T. aperto
senza andare a Finale, ho vissuto quella scena e altre più o meno simili, sul M. Moro e M. Fasce.
Allenandomi un po' a tutte le ore e in tutti i giorni dell'anno, mi è capitato di trovare:
donne sul cofano della macchina (forse il tavolo di Perti è più comodo!), sdraiate in mezzo ai prati, in piedi, scomodo e blasfemo dato che erano attaccati al muro della chiesetta del Moro, per non parlare di quelli in macchina con tutto il secolo XIX ai finestrini e per concludere anche qualche guardone.
Non mi sono fatto mancare niente e quella volta dei due in piedi, ho pure rischiato di prenderle!!!!
O.T. chiuso
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Le Storie di Finale

Post by Alexander »

......sempre restando in tema... se la cresta sud del Fasce potesse parlare... (e così i forti Ratti, richelieu, la piana per la normale al'Alpesisa... ecc... ecc...) :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

Correndo pei monti... s'incontra di tutto....

Dicevamo sulla scalata a finale e le sue storie??? :risata: :risata: :risata: :risata:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Le Storie di Finale

Post by mazzysan »

Purtroppo - o per fortuna - non è possibile fare nomi e cognomi degli/delle interessati/e, in quanto conosciuti/e abbondantemente in ambito finalese. D'altra parte basterebbe citare episodi anche senza nomi per far capire di chi si tratta ai bene informati (A volte sono stati protagonosti anche i bene informati...)Non sarebbe di buon gusto. E scadrebbe nel penale :strizzaOcchio:: .
Le rocce a luci rosse sono sempre attive...e risplendenti!!!
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: Le Storie di Finale

Post by Furs »

mazzysan wrote: .
Le rocce a luci rosse sono sempre attive...e risplendenti!!!
Parole sante....
Personalmente (vecchi ricordi...) ebbi a trovare particolarmente 'suggestivi' in tal senso 8) sia i boschetti sommitali alla Rocca di Perti, sia la cima del roccione di Cravasco... e molti altri piacevoli luoghi... ideali per il dopo scalata!
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Le Storie di Finale

Post by Alexander »

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: Le Storie di Finale

Post by wolf041 »

Riporto un breve scritto di Alessandro Grillo, uno che della storia di Finale, ne sa.... oooo se ne sa... : Thumbup :

Anche se le primissime vie furono aperte a Rocca di Corno, a Cucco iniziò l’incredibile avventura che ha portato la pietra del Finale a essere conosciuta in tutto il mondo.
Nell’agosto del 1968, nella scuola di alpinismo di Genova, si sparse la voce che nell’entroterra di Finale, esistevano incredibili pareti, vere Dolomiti in miniatura.
Partimmo una domenica d’autunno io e Gianni Calcagno, con una mitica 500 blu, meta Finale ligure. Fu un viaggio; l’autostrada non esisteva ancora.
Una sosta a Capo Noli ad ammirare le splendide rocce a picco sul mare e poi via, su per la valle dell’Aquila, quella che da Final Borgo porta a Orco-Feglino, che nei tempi eroici divenne iol centro di ritrovo di tutti i frequentatori delle rocce: appuntamento alla Locanda del Rio, dalla mitica Zia Angiolina.

Ci fermammo sotto il Bric Pianarella, con il naso all’insù, increduli di fronte a quelle immense erosioni, che frettolosamente sentenziammo troppo friabili e non arrampicabili.
Giungemmo in breve sotto Monte Cucco, bianca bastionata dall’aspetto più accessibile.
Fù un colpo di fulmine, il sogno che diveniva realtà. Non passò festività o domenica che non ci vedesse impegnati su quelle rocce.
Subito la “Via del tetto”. Gianni e Mario Piotti percorsero per primi quel bellissimo itinerario. Io mi bisticciai con una fessura diagonale a sinistra, in seguito una bella variante.
Famoso rimase il passaggio del 2° tiro, ove il fortissimo Mario si aiutò con un piccolo chiodo a pressione, il primo in assoluto su quelle rocce, per superare il liscio muretto umido e nero. Nel ’76 Roberto Bonelli, “Crasy Horse”, passa da primo in libera sotto gli occhi increduli di Massimo Mesciulam, l”Attore” : 6b!
Durante la settimana si lavorava e si sognava. Alla sera, in cantina preparavamo cunei artigianali di rovere, pesantissimi, e specie di chiodi da profilati e scatolati di ferro. Il materiale vero costava troppo caro per noi.
Nacque la”Via della Torre”, le “Vie delle Placche”, il “Gufo”, il “Corpus Domini”, “la Pulce”. Nomi di poca fantasia, poiché la Torre, da una certa visuale, sembrava una torre; Corpus Domini, poiché quel giorno a Feglino suonavano le campane per quella festività, Il Gufo poiché tra i cespugli vedemmo un gufo, la Pulce non ha un perché, Gianni volle chiamarla così . Con il passare del tempo venimmo un poco più fantasiosi e spiritosi.
Gianni arrampicava con grande tecnica e scarponi da montagna, io, che venivo dalla ginnastica artistica, preferivo delle comode Adidas.

Affinammo la tecnica di chiodatura, capimmo che i piccoli buchetti a volte erano profondi e ben accettavano il chiodo. A volte i buchi erano comunicanti, e con un filo di ferro facevamo passare un anello di cordino. Fu la scoperta delle “clessidre”.
Venne la “Supervit”, in onore di Vittorio Simonetti, recentemente e prematuramente scomparso, che era alla sua …..seconda arrampicata. Artificiale durissimo nel vuoto, con libera difficile. Fantastica l’uscita dal grande tetto finale.
Hainz Mariacher e Roberto Bassi, per primi, nell’82, la ripeterono in libera: 6c+.
Gianni salì la fessura dell’”Adele” con un magistrale artificiale e con passi in libera non certo banali; oggi, resinata, è 7a. Prima r.p. P.Berhault.
In quegli anni, più o meno dal ’68 all’ 85, la libera era pratica a noi sconosciuta. L’etica arrampicatoria per noi non esisteva, o meglio, non ce ne importava nulla.
Praticamente eravamo solo io e Gianni, con attorno un mondo sterminato di roccia tutta da salire e l’unico nostro obiettivo era arrivare in cima .

Si studiavano le linee da lontano e poi si attaccava, senza tanti preamboli.
Ancora oggi leggo che le vie, a quei tempi, venivano aperte “in artificiale”, quasi fossero scale a pioli. Ma non era assolutamente così. Le staffe si usavano per superare gli strapiombi e là ove difficilmente saremmo riusciti a passare in libera, generalmente sul 6a/6a+ di oggi.
Finite le fessure, le linee più evidenti, Gianni, l’indiscusso nostro guru, sentenziò che l’arrampicata a Finale volgeva al suo termine.
Io che per anni avevo vissuto una storia entusiasmante, ed ora posso dirlo, unica nella mia vita, non riuscivo ad accettare quella sentenza.

La svolta avenne nel 1978. Una sera vidi un documentario sull’arrampicata a El Capitan. Fu uno choc, una illuminazione.
Nacque “Satori”. Cercai, con Mauro Oddone, di usare al minimo le staffe e i chiodi, che in seguito diradammo ancora, lasciando i più solidi. Obiettivo: arrampicare in libera il più possibile; i chiodi per la sicurezza. Fantastica l’uscita, i piedi sulla liscia e rugosa placca, le mani incastrate in una pungente fessura. 6 metri senza protezione, un’eternità.
Ora sembra un concetto banale, ma fu la svolta, non più chiodi per progredire, ma solo per protezione in caso di caduta.
Nacquero tante vie, alcune le porto ancora vive nel cuore.

“ Aspettando il sole”, 1981, assieme alla “Grimonet”, la mia più bella realizzazione.
Nacque da una provocazione di Patrick Berhault, il Maestro dei Maestri, il mio più caro Amico, colui che ci indicò la via dall’alto della sua modestia e della sua immensa maestria.
Pochi chiodi, qualche staffa e molta libera per quel tempo. I compagni di cordata fermi in una nicchia al freddo ad …aspettare il sole. Ricordo il muretto finale, un chiodino, una staffa e dall’ultimo gradino, via, via con tanto coraggio, ora 6c+.
“Fessura Machetto”: Gianni, io e il granitico Guido Macchetto. Come suol dirsi, gli facemmo “trovare lungo”. Avevamo già individuato una lama da salire in opposizione, cosa rara a Finale, dicendogli che quel tipo di arrampicata era cosa a lui congeniale, come una Dülfer in granito, ma avevamo sorvolato sul muro finale. Gianni salì da primo. Qualche cuneo, qualche staffa e tanta libera; fine chiodatura e staffe sulla placca finale.
Fece scalpore quando Manolo superò in libera, da secondo, il mitico passaggio: 7a, 1979.

La scintilla divenne un fuoco, un incendio.
A poco a poco, centinaia, migliaia di alpinisti (allora si chiamavano così gli arrampicatori) si riversarono su quelle rocce, sino ad allora solo nostre.
E come disse Gianni, il”Guru Calcagninda”, assieme alla quantità arrivò anche la qualità: Berhault, Bernardi, Grassi, Casarotto, Bassi, Mariacher, Manolo, Gulich, e tanti altri, sino ai giorni nostri.
Il 6c fu banalizzato, ora si cerca il 9a, il 9b!
L’alpinista è un climber, si arrampica free, i chiodi non esistono più, sono protezioni, i moschettoni uniti due a due da un cordino, sono rinvii, le corde da 40 metri sono ora da 70/80.
Non ci si assicura più a spalla o con il mezzo barcaiolo, ma con il GriGri o con il Cinc.
Per non parlare delle scarpette: le Adidas, le prime San Marco non sono neppure più un ricordo.

Eppure con quelle scarpette che grattavano il muretto finale di “Aspettando il sole”, uscii da una staffa per arrivare incredulo in cima a Monte Cucco, sul bordo dell’altipiano, ove il sogno finisce per…. ricominciare ancora.
Ciao
Alberto
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Le Storie di Finale

Post by adrian »

: Thanks : questa si che è storia di finale!!!!!!!!!
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Le Storie di Finale

Post by same »

fantastico! che tempi...... =D> =D> =D>
It's only through changes that we grow
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Le Storie di Finale

Post by Ago »

Mi piace leggere ...
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Le Storie di Finale

Post by mazzysan »

adrian wrote:: Thanks : questa si che è storia di finale!!!!!!!!!
Quoto.
feffo
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Sat Jul 04, 2009 19:07
Location: Finale Ligure

Re: Le Storie di Finale

Post by feffo »

bellissimo =D> =D> =D>
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: Le Storie di Finale

Post by donald »

Peccato che Sandro non scriva qualcosa di più!
Magari qualcuno che sa mettere insieme le sue parole ed i suoi pensieri potrebbe tirar fuori un bel libro.
Per ora grazie.
Roberto
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
contedimontesordo
Utente di Quotazero
Posts: 67
Joined: Fri Jun 11, 2010 16:18
Location: Finale ligure

Re: Le Storie di Finale

Post by contedimontesordo »

Saluti a Tutti Voi Dame e Messeri,
ma se a Voi può dar sollievo qualche storia antica del Finaro, interesserò Lui, Il Drago Sanguineo, che da tempo memorabile qui vive di raccontar qualche Historia antica...

Il Vostro umile Contedimontesordo.



Cogitationis poena nemo patitur
"se la corda non si spezza ed il chiodo non schizza via..."
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Le Storie di Finale

Post by gecko »

attendiamo...........
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
contedimontesordo
Utente di Quotazero
Posts: 67
Joined: Fri Jun 11, 2010 16:18
Location: Finale ligure

Re: Le Storie di Finale

Post by contedimontesordo »

Salute a Voi Dame e Messeri,
anticamente quando i piccioni più non volavano, si potevano mangiare...
Spigolo nord di Perti.odt
"se la corda non si spezza ed il chiodo non schizza via..."
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Le Storie di Finale

Post by Ago »

Orsù perché non versar altro fiato acciocché gli astanti si possan erudir?
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Le Storie di Finale

Post by pria »

Ago wrote:Orsù perché non versar altro fiato acciocché gli astanti si possan erudir?
Si vabbe', le donne, i cavallier, l'arme, gli amori,le cortesie, l'audaci imprese io canto...
Ma di quella piegata in due come il Motorola Startac sul tavolo del parcheggio a Pian Marino se ne sa piu' niente?
:uahuah:
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Le Storie di Finale

Post by mazzysan »

pria wrote:
Ago wrote:Orsù perché non versar altro fiato acciocché gli astanti si possan erudir?
Si vabbe', le donne, i cavallier, l'arme, gli amori,le cortesie, l'audaci imprese io canto...
Ma di quella piegata in due come il Motorola Startac sul tavolo del parcheggio a Pian Marino se ne sa piu' niente?
:uahuah:
:risataGrassa:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Le Storie di Finale

Post by Ago »

pria wrote:
Ago wrote:Orsù perché non versar altro fiato acciocché gli astanti si possan erudir?
Si vabbe', le donne, i cavallier, l'arme, gli amori,le cortesie, l'audaci imprese io canto...
Ma di quella piegata in due come il Motorola Startac sul tavolo del parcheggio a Pian Marino se ne sa piu' niente?
:uahuah:

:risata: :risata: :risata: :risata:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Le Storie di Finale

Post by pronto marghe »

pria wrote:
Ago wrote:Orsù perché non versar altro fiato acciocché gli astanti si possan erudir?
Si vabbe', le donne, i cavallier, l'arme, gli amori,le cortesie, l'audaci imprese io canto...
Ma di quella piegata in due come il Motorola Startac sul tavolo del parcheggio a Pian Marino se ne sa piu' niente?
:uahuah:
:smt117 :smt117
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Le Storie di Finale

Post by gecko »

ringrazio il conte per il piacevole aneddoto!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Le Storie di Finale

Post by pria »

gecko wrote:ringrazio il conte per il piacevole aneddoto!!!
Forse su certi argomenti il Conte di Monte Sordo non e' molto preparato. :pensoso:
Mi sa che per le storielle licenziose ci vorrebbe il Conte di Monte Sordido... :risataGrassa:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Le Storie di Finale

Post by gecko »

pria wrote:
gecko wrote:ringrazio il conte per il piacevole aneddoto!!!
Forse su certi argomenti il Conte di Monte Sordo non e' molto preparato. :pensoso:
Mi sa che per le storielle licenziose ci vorrebbe il Conte di Monte Sordido... :risataGrassa:
:smt075 voi uomini siete tutti uguali :lol:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Le Storie di Finale

Post by amadablam »

.....vorrei ricordare un mio amico (ora non arrampica più, ma era forte) che ha fatto un pochino di storia di Finale (frose i più "vecchi" si ricoderanno di lui)
R. Manfredini , Titti per gli amici, è stato fortissimo!!!!!!!!!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Le Storie di Finale

Post by amadablam »

avviso a A. Parodi: Titti la settimana scorsa è andato da Repetto sport e ha comprato tante belle cosette per salire in alto....
Forse ritornerà in montagna
Si sta allenando :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Le Storie di Finale

Post by skeno »

Sapete se e dove si può trovare la prima guida di Finale di Calcagno?
C'è qualcuno che me la presterebbe, eventualmente anche lasciando in ostaggio un familiare?

Ciao
Skeno
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: Le Storie di Finale

Post by Furs »

Skeno,

io ce l'ho ma non la faccio neanche vedere a nessuno.
Se vuoi, pero' - e contro lauto pagamento - potrei farti delle (poche) fotocopie. :mrgreen:
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Le Storie di Finale

Post by mikesangui »

Ciao a tutti!

a proposito di storie di finale...
esiste un libro? qualcosa che racconti...
L'unica fonte che conosco è l'ultimo capitolo del libro di calcagno.. sono pochi splendidi ricordi fatti più di sensazioni che altro di alcune aperture, mi sembra la mario piotti, la fessura machetto.. ecc.

Sarebbe bello un libro di ricordi degli storici scopritori e primi avventurieri di finale.

Delle interviste ... che so... a Sandro Grillo...

Potrebbe essere un'idea editoriale molto valida!
Alexandeeeer!!!!

Che ne dici?
sempre che non esista già!!!
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Le Storie di Finale

Post by funkazzista »

C'è il numero speciale di ALP dedicato a Finale (Ottobre 1998).
Copre 30 anni della storia di Finale (dal 1998 all'indietro) con (brevi) interviste ai Vaccari, Simonetti, Grillo, Ivaldo e altri personaggi storici... adesso non li ricordo tutti (non ho la rivista sottomano).
Chi non ce l'ha si è perso qualcosa : Sorry! :
Qui, scorrendo le copertine verso destra, si trova quella del numero in questione, con foto d'epoca in copertina.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Le Storie di Finale

Post by skeno »

Il numero di ALP è disponibile a 8 euro + 5 di spedizione contattando la Vivalda http://www.cdavivalda.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
feffo
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Sat Jul 04, 2009 19:07
Location: Finale Ligure

Re: Le Storie di Finale

Post by feffo »

Furs wrote:
mahler wrote:Verde Blu, G. Fornaro, A. Menegazzo, F. Sabatini, Gennaio 1983, 65 m tre lunghezze (L1: 5c, L2: 6a, L3: 5c). L'ho ancora salita la primavera scorsa assiame a Gallina Marta e Nei secoli fedele. Gran bella via che meriterebbe un po di resyiling. Vorrei ricordare che Gerry Fornaro, oltre a un gran numero di itinerari presenti a Finale, è l'autore assieme ai suopi soci di quella fino ad oggi come la via più impegnativa di Pianarella e di conseguenza della via a più tiri del finalese: Tempio della gioventù psichica, 190 m, 7a/b max, 6b+ obbligatorio ed "engagé".
Beh, io sono uno di quei tre.. (ovviamente non Gerry, e neanche il povero Antonio, che e' caduto in Piantonetto nel 1990...)
Un Capodanno di qualche anno fa ('92 forse), ero piccolo, ho la foto in casa mia in braccio a Antonio :cry: purtroppo di lui ricordo poco, se non il pellegrinaggio annuale di mio padre a Locana che continua ogni anno...
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Le Storie di Finale

Post by skeno »

skeno wrote:Il numero di ALP è disponibile a 8 euro + 5 di spedizione contattando la Vivalda http://www.cdavivalda.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Skeno
L'ho ricevuto ed è veramente bello e interessante, anche se si ferma ormai a 13 anni fa.

Ciao
Skeno
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Le Storie di Finale

Post by disgaggio »

se me lo dicevi te lo prestavo....pensavo lo avessi gia' :pensoso:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Le Storie di Finale

Post by mikesangui »

skeno wrote:
skeno wrote:Il numero di ALP è disponibile a 8 euro + 5 di spedizione contattando la Vivalda http://www.cdavivalda.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Skeno
L'ho ricevuto ed è veramente bello e interessante, anche se si ferma ormai a 13 anni fa.

Ciao
Skeno
Se è fatto bene.. lo prenderei anche io... ma sul sito non so come ordinarlo. Che numero è??
tu come hai fatto.. hai scritto una mail?
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Le Storie di Finale

Post by same »

mikesangui wrote:
skeno wrote:
skeno wrote:Il numero di ALP è disponibile a 8 euro + 5 di spedizione contattando la Vivalda http://www.cdavivalda.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Skeno
L'ho ricevuto ed è veramente bello e interessante, anche se si ferma ormai a 13 anni fa.

Ciao
Skeno
Se è fatto bene.. lo prenderei anche io... ma sul sito non so come ordinarlo. Che numero è??
tu come hai fatto.. hai scritto una mail?
prendilo assolutamente!

un finaleros non può non averlo :uahuah: :wink:
It's only through changes that we grow
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Le Storie di Finale

Post by skeno »

mikesangui wrote: Se è fatto bene.. lo prenderei anche io... ma sul sito non so come ordinarlo. Che numero è??
tu come hai fatto.. hai scritto una mail?
Il contatto è questo Decarlini Elena decarlini@cdavivalda.it
Il numero Alp 162.
Io ho pagato 13 euro comprese spese di spedizione, pagando con bonifico.
Sono stati molto efficienti e gentili.

Ciao
Skeno
Post Reply

Return to “Altri argomenti”