E' un peccato....

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

EYDENET
Utente di Quotazero
Posts: 54
Joined: Mon Feb 18, 2008 18:57
Location: terre perdute

E' un peccato....

Post by EYDENET »

ho letto su arrampicate.it che nessuno ha piu fatto offerte per le richiodature nel finalese...
è un peccato perchè avere la fortuna di avere persone che hanno voglia di sistemare alcune delle bellissime ma ormai abbandonate falesie di finale (vedi placconata sinistra posto grande e con roccia super) e con tutta la frequentazione che cè non riuscire a raccimolare 4 soldi per i chiodi...
dai mettiamo una cassettina per le offerte al bar centrale.... o al cai...
eppure tutte le domeniche in quei settori richiodati ci sono decine e decine di arrampicatori....
non rinunciamo a nuove splendide falesie!
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

il problema credo non sia la cassettina, sempre fattibile, ma la sordità di certi interlocutori alla richiesta di un finanziamento consistente per un'opera di richiodatura altrettanto importante. Comunque più di questo non saprei dirti e dovrebbero spiegare le persone più direttamente interessate
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

si il problema é duplice: da una parte sono pochi gli arrampicatori civili che pensano che le falesie non crescono da sole e quindi danno una mano, sia economicamente che fattivamente, dall'altra chi dovrebbe avere a cuore uno sviluppo della zona (perché ci fa gli affari sopra..) manca di imprenditorialitá e pensa che tanto siccome sono in un Paradiso tutto va avanti da solo, per inerzia, lasciando tutto cosí com'é...
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

disgaggio wrote:si il problema é duplice: da una parte sono pochi gli arrampicatori civili che pensano che le falesie non crescono da sole e quindi danno una mano, sia economicamente che fattivamente, dall'altra chi dovrebbe avere a cuore uno sviluppo della zona (perché ci fa gli affari sopra..) manca di imprenditorialitá e pensa che tanto siccome sono in un Paradiso tutto va avanti da solo, per inerzia, lasciando tutto cosí com'é...
Poche parole che dicono tutto, anch'io su questo argomento ho già sottolineato tutto quello che più o meno vi era da dire. Essendo un "local", non posso che confermare quanta incapacità, soprattutto politica, vi sia nella comprensione e nell'agire in questo ambito.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Come Quotazero alla Baita del Diamante all' ultimo incontro - presente Walter1 - abbiamo contribuito alla causa... :wink: :wink:
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Post by OLUM »

delorenzi wrote:Come Quotazero alla Baita del Diamante all' ultimo incontro - presente Walter1 - abbiamo contribuito alla causa... :wink: :wink:
Testimonio :shock:
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

....

Post by Alexander »

Questo è il testo che appare in Arrampicate:
Nel corso degli ultimi anni e ancor più nel 2008 per il nostro sito sono cambiate molte cose, da sito "amatoriale" destinato a pochi amici, si è evoluto assieme all'Associazione Outdoor Liguria raggiungendo una media di 3000 visitatori al mese.

Molte le funzioni operative aggiunte, moltissime le informazioni sulle zone d'arrampicata, l'impegno in prima persona nella ristutturazione o scoperta di falesie, il sogno di creare un punto di riferimento ampio e costantemente aggiornato per l'arrampicata sportiva Ligure, un motore di iniziative che funzionasse con l'apporto degli stessi arrampicatori..

La "risposta" dei climber fruitori del sito, è stata pressochè NULLA.

Tranne i pochi "soliti" amici, nessuno della comunità internet rampicante ha minimamente partecipato, segno che abbiamo sbagliato, che non serve un sito come questo, che è meglio sfruttare che contribuire, le vie d'arrampicata non nascono da sole dalla sera alla mattina e poi necessitano di manutenzione, abbiamo chiesto un sostegno, non è arrivato se non in minima parte.

Anche le "promesse" di un minimo supporto economico da parte di alcune realtà imprenditoriali specifiche si sono rivelate inconsistenti.

Questo stato di cose non può portare distante, sarà rimodulato lo spirito e l'approccio alla rete, inevitabilmente saremo costretti a rivedere tutti i nostri progetti futuri.

Buon 2009
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

delorenzi wrote:Come Quotazero alla Baita del Diamante all' ultimo incontro - presente Walter1 - abbiamo contribuito alla causa... :wink: :wink:
Senza nessuna vena polemica, ma solo per dare l'esatta dimensione alle cose visto che evidentemente non avete conoscenza della materia, volevo informarvi che con la cifra raccolta quella sera ci si acquistano si e no trenta chiodi...
Considerate che in questi mesi (e non voglio andare più indietro) ne abbiamo posizionato almeno 600 e che entro maggio 2009 (non 2020) ne sistemeremo altri 200...
Ora capite il perchè di quelle parole su arrampicate.it?
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
Titus

Post by Titus »

bigo wrote:
delorenzi wrote:Come Quotazero alla Baita del Diamante all' ultimo incontro - presente Walter1 - abbiamo contribuito alla causa... :wink: :wink:
Senza nessuna vena polemica, ma solo per dare l'esatta dimensione alle cose visto che evidentemente non avete conoscenza della materia, volevo informarvi che con la cifra raccolta quella sera ci si acquistano si e no trenta chiodi...
Considerate che in questi mesi (e non voglio andare più indietro) ne abbiamo posizionato almeno 600 e che entro maggio 2009 (non 2020) ne sistemeremo altri 200...
Ora capite il perchè di quelle parole su arrampicate.it?
Ciao "Grande Bigo"

Eh Eh Eh Eh :? :? :? storia vecchia e non locale anche :twisted:

Non bisogna prendersela, le parole sono tante ma i :smt043 :smt044 :smt036 :smt037 :smt019 fatti pochi
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bigo wrote:
delorenzi wrote:Come Quotazero alla Baita del Diamante all' ultimo incontro - presente Walter1 - abbiamo contribuito alla causa... :wink: :wink:
Senza nessuna vena polemica, ma solo per dare l'esatta dimensione alle cose visto che evidentemente non avete conoscenza della materia, volevo informarvi che con la cifra raccolta quella sera ci si acquistano si e no trenta chiodi...
Considerate che in questi mesi (e non voglio andare più indietro) ne abbiamo posizionato almeno 600 e che entro maggio 2009 (non 2020) ne sistemeremo altri 200...
Ora capite il perchè di quelle parole su arrampicate.it?
Senza vena polemica... ma se la pubblicità è l'anima del commercio ...un approccio del genere non va bene

Se anche senza vena polemica prendete a calci negli stinchi chi tanto o poco collabora con voi sia con un aiuto pratico che con un minimo aiuto economico chiodi ne piantate veramente pochi

In bocca al lupo...
Image
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...dunque... io ho un piede in due ed anche molte più scarpe... quindi molto onestamente...

Capisco molto ciò che dici Dags. Nel senso che da fuori, leggendo il commento di Bigo sembra che lui stia andando contro chi ha dato una mano... Come tu stesso Dags mi hai detto più volte, dallo schermo le informazioni passano con un totno differente da ciò che si voleva dire di persona.

Sintetizzando penso che si potrebbe dire che:
- Bigo è il tipo che a sue spese e rischi s'è chiodato il levante ligure
- Bigo è il tipo che a sue spese e rischi ha chiodato le uniche vie facili comparse negli ultimi anni a finale e lungo la strada
- Bigo il tipo che a sue spese e rischi ha pulito o creato decine di km di sentieri per escursionisti, climber, biker

A parte i rischi sulla corda, quelli di infrangere leggi strane forestali, quello di attirare l'ira dei soliti con orticello, queli dell'econiomia famigliare, sia di tempo sia proprio di soldi sia di lavoro ecc... ecc... c'è il semplice fatto di aver fattocose come dormire quasi una settimana in macchina per preparare siti di scalata perchè le persone potessero venirci... andare in giro per l'Italia a proprie spese per portare persone o per cercare nuove soluzioni... andare personalmente a parlare con assessori, e varie cariche per cercare fondi per migliorare tutto il migliorabile per la comunità di arrampicatori et similia... ecc... ecc... si potrebbe andare avanti molto.

Anche se parlassimo soltanto economicamente... le vie fatte... solo quelle di finale degli ultimi mesi sono circa 10000 euro contando tutto... (parlo di materiale non tutto il resto che probabilmente raddoppia)

Se dovessimo calcolare anche tutte le altre vie fatte negli anni ed i sentieri.... forse ci esce una villa...

Perciò quando Walter scrive su arrampicate

Code: Select all

Tranne i pochi "soliti" amici, nessuno della comunità internet rampicante ha minimamente partecipato, segno che abbiamo sbagliato, che non serve un sito come questo, che è meglio sfruttare che contribuire


...e Bigo legge il commento in risposta

Code: Select all

Come Quotazero alla Baita del Diamante all' ultimo incontro - presente Walter1 - abbiamo contribuito alla causa... 
...è normale che il commento sia "Grazie ma con quella cifra ci esce lo 0,5% delle spese". Presumo che il tono fosse un "grazie (ribadito in moltissime occasioni) ma non ci si rende conto assolutamente di quale sia l'entità di ciò che si è fatto"...

...quindi capisco che uscito di petto abbia avuto altre parole e quindi l'effetto possa essere contro producente... Ma allo stato di fatto è come se ad uno che ha costruito 5 stati da calcio gli rispondessimo ma io (che non ho comprato mai un biglietto per vedere la partita) ti ho comprato le patatine... e lui rispondesse come ha risposto Bigo...

Anche secondo me è controproducente la sua risposta... ma penso che sia normale... per altro non è ricondotta a chi ha dato una mano, te, me e molti altri... ma a tutti quelli che se ne sono sbattuti... hanno continuato a scaricare le relazioni da arrmapicate usandole gratis sporcando e senza mai contribuire... o magari mandare anche solo una mail... non per contribuire ma per dire... "oh nan come va?" Era rivolta anche e soprattutto alle varie associazioni... agli enti.. a tutti quelli che dovrebbero fare il lavoro di Bigo (che lui fa gratis anzi pagando migliaia di euro a sue spese per farlo)... Enti che oltre a non farlo... non rispondono neanche...

Ti ho capito alla perfezione... ma capisco alla grande anche lui. :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

io credo che il gesto di Delorenzi & co. sia grande, e bigo sarà sicuramente d'accordo: non ho mai visto Delorenzi fruire delle falesie chiodate, mentre ogni weekend vedo frotte di ronchionati affollare questi muri, gente che non rinuncia a comprarsi l'ultima gicca della Montura, ma che al momento dei finanziamenti a Outdoor Liguria... era presente??

Insomma è come se io dessi soldi per costruire un campo da bocce....tanto di cappello!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

alexander ...io ho capito il tono...e il senso della risposta...

però siamo nel mondo dell'immagine...

meglio una risposta + diplomatica che una diretta...specie se usi il forum ... specie se la metti in forma scritta

dal vivo...chiunque si sarebbe reso conto del tono della risposta di Bigo,della sua passione del suo sbattimento...

da quella risposta...direi di no...
Image
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

dags1972 wrote:alexander ...io ho capito il tono...e il senso della risposta...
però siamo nel mondo dell'immagine... meglio una risposta + diplomatica che una diretta...specie se usi il forum ... specie se la metti in forma scritta dal vivo...chiunque si sarebbe reso conto del tono della risposta di Bigo,della sua passione del suo sbattimento... da quella risposta...direi di no...
...l'ho capito l'ho capito :wink:

Speriamo che la gente capisca...

Per Tyler... non ce l'avevo mica con Delo... altrimenti avrei messo il suo nome nella citazione... :wink: Ho solo usato la sua frase per dare un contesto.... è ovvio che anche Bigo parlasse di quei simpaticoni... ed è ovvio che non parlasse di Delo... solo 8 mesi fa eravamo attorno ad un tavolo ad organizzare insieme... quindi è normale....

Alla fine qui ci capiamo tutti... ma tanto per cambiare... siamo sempre i soliti amici che a turno hanno la marassa o la pala in mano... gli stessi che citava Walter... forse ha ragione Imbrosciano... ma se andassimo a sciodare tutte le vie fatte e disintegrassimo tutti i sentieri che abbiamo creato o ripulito mille volte... ???? Ovviamente sto scherzando non sia mai che mi si prenda sul serio... E poi tanto a quelli lì non gli frega niente... cambierebbero sport... ed andrebbero a sruttare la vocazione di qualcun'altro...

Che ce voi fa?

Comunque se Bigo è sconsolato io non lo sono ancora... secondo me... si può fare... "Yes we can..." speriamo che alla fine non vincano quegli altri e come dicevano quelli di 105 la frase non diventi "yes weekend"
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

dags1972 wrote:alexander ...io ho capito il tono...e il senso della risposta...

però siamo nel mondo dell'immagine...

meglio una risposta + diplomatica che una diretta...specie se usi il forum ... specie se la metti in forma scritta

dal vivo...chiunque si sarebbe reso conto del tono della risposta di Bigo,della sua passione del suo sbattimento...

da quella risposta...direi di no...
certo, sappiamo che ci sono persone che hanno la testa sulle spalle. ebbene, chi si puo' sentire minimaente toccato dal commento di bigo (delo e chi ha contribuito alla baita del diamante, ma anche chi ha dato un contributo in altre occasioni) immagino che, quantomeno proseguendo nella lettura, possa capire anche il tono sia dell'intervento di bigo che dei successivi.
ebbene, dalla mia "calzata" di un buon paio di scarpe da "disgaggiatore" mi vien da dire che
-sicuramente anche solo sentire una parola di ringraziamento anche se non riempie le tasche e' meglio che sentirsi dire "eh ma sto chiodo e' messo male, e gli appigli tagliano, e il grado e' troppo stretto, e il grado e' troppo largo" per non parlare di chi lascia i propri escrementi sui sentieri di accesso....
-se poi oltre alle parole di ringraziamento esce una buonanima che da' 10 euro, non ci si chioda una falesia ma insomma...
-in ultimis ma non da ultimo se chi ha interessi dimostrasse interesse per uno sviluppo anche culturale della faccenda...non sarebbe male!

in una visione mia, se vogliamo utopistica ci sta che:
a)tizio va a scalare e si diverte.
b)tizio va ad acquistare materiale da scalata, o a bere una birra, in un esercizio commerciale di una certa citta' vicina alle falesie
c)chi vende la birra/giacca/imbrago a tizio vede due o tre centimetri oltre il proprio naso e dice "toh ma se do qualche 100 euro a caio che chioda quei bei tirelli facili viene un po' di gente in piu'....piu' soldi....
d)contestualmente si fa educazione civica "ho sentito dire che parecchi lasciano i propri rifiuti alla base delle pareti.....sarebbe bene che ognuno si facesse cura di non lasciare roba propria, che se poi ci torni anche la tua merLa dopo una settiman ti fa schifo a te medesimo che l'hai prodotta figurati a un altro"....
poi, se si verifica anche e) tizio lascia 10 euri o spezza due rametti sul sentiero o....
allora si vivrebbe tutti un po' meglio....
nel frattempo anche solo con a-d si instaurerebbe un circolo virtuoso, e tutti sarebbero piu' contenti.
poi ovviamente e' vero che via forum non si percepisce se uno ti dice le cose *arrabbiato* o sereno.....

ad ogni modo se uno non e' stupido, leggendo il topic intero capisce che il messaggio non e' "brutti str... che date due nicche" ma "ce ne fosse di piu' di gente che da' due soldi, una mano etc...
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Io sono uno di quelli che, pur arrampicando 5 volte all'anno, a quelli come Bigo e gli amici di Arrampicate.it farebbero un monumento, perchè mi rendo conto di quanto sbattimento ci sia dietro le falesie "chiavi in mano".

Ma un po' più di considerazione per chi prova a raccogliere qualcosa, anche se poco, non sarebbe sgradita.
A me il calcio negli stinchi, come dice Dags, ha fatto male. E tanto.

Ciao
Skeno
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Io ringrazio Bigo e tutto il team per il lavoro fatto, non sono uno che riesce a contribuire con il lavoro, qualche volta ho contribuito economicamente nel senso che la mia idea era di finanziare una via ogni tanto... (ogni qualche mese.. che so 6 mesi)... lo so che non è tanto ma se ogni fruitore facesse così avremmo un sacco di vie. Il sito conta 900 utenti circa.. supponendo che di climber della zona ce ne sia un quarto sono 225 utenti.. sarebbero 450 vie l'anno finanziate.
Questa è la mia riflessione.
La seconda riflessione è che in pochi mesi abbiamo fisto fiorire un sacco di richidature. La cosa mi ha colpito e reso felice.
Il consiglio che do è che cmq... non c'è fretta... dall'estate ad oggi abbiamo visto richiodare
-Guru
- Tranquillità
- Cornei settore sinistro
- Goletta
- Briganti superiore...
e non vorrei dimenticare altro...

Forse, anche per godere di più delle nuove falesie, potrebbe essere ballo aspettare un po' tra una richiodatura e un'altra. Io mi sono trovato con in mano talmente tanti "giochi" nuovi che non sono riuscito a giocare con tutti...
non so se mi spiego.
Se si rallentano i ritmi... e se la gente finanzia 2 vie all'anno (con i fantomatici 30 euro) forse potremmo vedere fiorire lentamente, con il giuto tempo di gustarle, un sacco di falesie entusiasmanti!
Ringrazio ancora tutto il team per lo splendido e faticoso lavoro!
Mike
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

skeno wrote:Io sono uno di quelli che, pur arrampicando 5 volte all'anno, a quelli come Bigo e gli amici di Arrampicate.it farebbero un monumento, perchè mi rendo conto di quanto sbattimento ci sia dietro le falesie "chiavi in mano".

Ma un po' più di considerazione per chi prova a raccogliere qualcosa, anche se poco, non sarebbe sgradita.
A me il calcio negli stinchi, come dice Dags, ha fatto male. E tanto.

Ciao
Skeno

...da fuori, vedendovi parlare ed intervenendo solo ogni tanto... fa male anche capire che per un'incomprensione... una persona come Bigo ed una come skeno, (che a sua volta è ATTIVISSIMO nel suo campo), abbiano anche solo un minimo di attrito... (e per attrito intendo che le frasi non collimano benchè praticamente entrambi spesso dicono e pensano cose davvero simili).

Eppure capisco ciò che avete detto tutti e due.

:arrow: Ottima l'osservazione di mikesangui!!! Il tempo a mio parere darà anche il modo di avere una minma retroazione, sia sulle vie, sia sul sito! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

ma scusate, non c'è motivo di prendersi male. bigo ha detto così:
Senza nessuna vena polemica, ma solo per dare l'esatta dimensione alle cose
questa è la situazione. Nessuno mette in dubbio la bontà del gesto di quelli che hanno cacciato la grana. Il calcio negli stinchi secondo me è dovuto alla realtà dei fatti, non al tono di qualcuno che voleva solo dare una panoramica delle cose
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Post by pronto marghe »

scusate, ma le cose si fanno quando si ha il tempo per farle...
sarebbe bello poter programmare una serie di interventi, diluirli nel tempo, darne opportuno risalto mediatico volta per volta, ecc...ma questo comporta svolgere l'attività di chiodatura/richiodatura in maniera professionale...
Oggi invece c'è la volontà di pochi, che si ritagliano degli attimi di tempo libero, si prendono ferie, dormono in auto, per effettuare a proprie spese un lavoro di cui poi beneficiano in molti.
E' volontariato. E tante grazie solo per questo.
Comprendo lo sfogo di bigo, che non era indirizzato a determinate persone, ma, più in generale, verso un certo tipo di mentalità inestirpabile: vie ben attrezzate, sentieri puliti, ecc., sono cose ritenute "scontate", "dovute", anzi mi meraviglio e mi indigno se non ci sono! e perchè dovrei contribuire, io fruitore? tanto le avrebbero chiodate/richiodate lo stesso, quindi...Se una cosa è sempre stata gratis, perchè dovrei pagare??
Magari non c'è malafede, ma alla gente che frequenta le falesie proprio non gli passa per la testa di sentirsi in obbligo di contribuire in qualche modo ("ho già pagato la benzina e l'autostrada, che devo pagare anche l'ingresso in falesia?")
Anche io ai primordi facevo questo ragionamento, poi ho iniziato a capire che non c'è nessun ente pubblico che sponsorizza, che spesso è opera autofinanziata...e che se potevo scalare dei bei tiri, era giusto contribuire in qualche modo.
Quando vado a scalare ad albenga e capito nel bar di cisano, lì c'è una cassettina e qualcosa metto sempre a dinda.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Sia chiaro che lo sfogo iniziale è assolutamente condivisibile!

Ciao
Skeno
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Post by donald »

Per stemperare gli animi, guardate questa vignetta!
http://www.traversella.net/comix/pages/roncola.htm
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

donald wrote:Per stemperare gli animi, guardate questa vignetta!
http://www.traversella.net/comix/pages/roncola.htm
http://www.traversella.net/comix/pages/moneta.htm

CAIO...caio...
Image
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Post by pronto marghe »

belin donald, è grottescamente proprio così!
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Image
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

donald wrote:Per stemperare gli animi, guardate questa vignetta!
http://www.traversella.net/comix/pages/roncola.htm
Sono una più bella dell'altra!
Ciao
Skeno
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Post by pronto marghe »

dags1972 wrote:http://www.traversella.net/comix/pages/ ... 0tanto.htm

http://www.traversella.net/comix/pages/fotocopie.htm

ma soprattutto

http://www.traversella.net/comix/pages/fine%20fondi.htm

per chi non lo sapesse caio oltre che fare queste vignette... ha creato Traversella...
...è perquesto che le vignette sono così azzeccate: perchè ha vissute le situazioni direttamente sulla propria pelle.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

mi dispiace tantissimo se qualcuno interpretando in modo più personale il messaggio sul sito si è sentito preso a calci negli stinchi, non era assolutamente mia intenzione farlo, il messaggio è indirizzato a coloro che "non hanno la coscenza a posto" e a coloro che manco se ne rendono conto.

il dibattito che è nato da questo post ne è l'evidenza, chi sta partecipando ?
sempre, solo, i soliti amici, quelli con cui si parla sempre e con cui si è in sintonia.

anche per fare un po più di chiarezza distiguiamo l'attività dell'Associazione Outdoor Liguria da quella del sito.

il sito come vetrina dell'attività, come propulsore per l'agregazione di persone con la stessa passione e di conseguenza anche come "finanziatore" attraverso le donazioni ha fallito, 60 euro in 10 mesi ! non ci sono storie.
ma non è tanto l'aspetto "finanziario", se pur importante, che non ha funzionato, quanto l'aspetto "comunità" , i numeri delle statistiche di accesso parlano chiarissimo, i visitatori del sito vengono solo per scaricare le relazioni, senza nessun'altra motivazione e sopratutto senza una biunivocità, cioè fornire le proprie informazioni da condividere con gli altri, tranne ovviamente rare eccezioni.
non sto a elencare tutte le funzioni che ritenevo utili e interessanti che invece non sono state minimamente utilizzate, han portato via nottate di lavoro ....
quindi per quanto riguarda il sito il discorso è chiuso, continuerà ad essere la vetrina di Outdoor Liguria ma nulla più, nessuna relazione se non quelle che mi arriveranno direttamente dagli apritori che vogliono pubblicizzarle, come in origine, se e quando il contesto cambierà si vedrà il dafare.


per quanto riguarda l'attività di Outdoor Liguria, sul levante Ligure purtroppo non c'è praticamente più "materia", manca proprio la roccia ...
quindi è stato ovvio guardare a ponente, a finale, sapendo già che "l'ambiente" sarebbe stato se non apertamente ostile , quantomeno "apatico", ma la speranza è l'ultima a morire e anche a causa di alcuni piccoli segnali di "apertura mentale" è iniziato il lavoro.
contemporaneamente al piantar chiodi e a disboscare, mettendo in pratica ed evidenziando la nostra idea di falesia e di "qualità" del lavoro stesso, abbiamo iniziato a prendere delle legnate sui denti, proprio da parte di coloro che invece beneficiano della situazione.
dal "a chi viene a Finale piace perdersi, lacerarsi tra i rovi, e poi arrivare ad una falesia che fa schifo"
al "l'arrampicata non è il nostro core business, a noi interessano quelli che fanno passerella"
passando per "perchè dovremo finanziare voi, non lo facciamo con gli altri..."
ecc ecc ecc
ci sarebbe da scrivere un libro

tutto questo nell'arco di 10 mesi trascorsi a farsi il mazzo e tentare di recuperare qualche centinaio di euro, come fosse un'elemosina

in tutto questo si inseriscono le iniziative dirette che conoscete tutti, donazioni dirette, cassettina in falesia, raccolta alla Baita, magliette felpe ecc ecc, di cui siamo super contenti e non smetteremo mai di ringraziarvi, perchè è stata l'unica risorsa vera

purtroppo però è una goccia, che evapora immediatamente senza l'apporto fondamentale delle aziende direttamente interessate e delle "istituzioni", totalmente assenti.

restano da finire due progetti, Val Cerusa e un'altro, e questi li fineremo
sono stati spesi (e ancora se ne spenderanno) un sacco di soldi, non sono stati buttati via, le falesie ci sono e resteranno li per anni, ci divertiremo a scalarci e ne saremo immensamente felici,
però adesso siamo costretti a cambiare metodo, fino a quando non ci sarà un fondo adeguato, vero, non si aprirà alcun cantiere.
di luoghi dove operare ne abbiamo un'infinità

quindi l'Associazione Outdoor Liguria prosegue nelle sue attività con le forze che solo VOI possono darle, perchè come abbiamo visto, non possiamo contare su nessun'altro
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

purtroppo però è una goccia, che evapora immediatamente senza l'apporto fondamentale delle aziende direttamente interessate e delle "istituzioni", totalmente assenti.
Walter ahimè hai ragione, ho potuto tastare con mano quanto dici :( e la cosa mi ha veramente irritata :smt093
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

La seconda riflessione è che in pochi mesi abbiamo fisto fiorire un sacco di richidature. La cosa mi ha colpito e reso felice.
Il consiglio che do è che cmq... non c'è fretta... dall'estate ad oggi abbiamo visto richiodare
-Guru
- Tranquillità
- Cornei settore sinistro
- Goletta
- Briganti superiore...
e non vorrei dimenticare altro...


A suo tempo con l'Associazione Italiana Canyoning mi sono un pò occupato di riattrezzamento forre e reperibilità fondi, sia nel direttivo naz., sia come, seppure per brevissimo tempo, pres. naz. sia come trapanatore/operaio. Dal piccolo di questa mia esperienza vorrei dire anch'io la mia.
Innanzitutto non punterei più di tanto il dito sul singolo arrampicatore che va in giro a scalare. Secondo me è anche eticamente scorretto scocciarsi se per un lavoro di volontariato, quindi fatto ESCLUSIVAMENTE per il piacere di farlo, il pubblico non risponde (economicamente).
I soggetti a cui rivolgersi sono altri :arrow: si, lo sò che lo sapete :D :arrow: amministrazioni pubbliche, produttori di materiali, parchi, club e sodalizi vari.............
Noi, come AIC, almeno quà in Liguria abbiamo ottenuto finaziamenti per il materiale dai vari enti parco e a livello nazionale forniture di chiodi e resine da vari sponsor.
Allora la questione da porsi è :arrow: Qual'è il soggetto che si muove ? Perchè se è il Bigo singola persona è ovvio che non si va da nessuna parte. Senza vena polemica ma un singolo in che veste si presenta ad esempio ad un ente parco ?
Se invece parliamo di di associazione, cosa è Outdoor Liguria ?(al di là delle opere fatte che restano lettera morta senza................) Ha uno statuto ? Quanti soci ha ? Ha un sito internet per dare visibilità ad eventuali sponsor ? Fa aggregazione ? E' assicurata ? Cosa muove ?
Insomma diventa un soggetto credibile se va da hilti a chiedere un pò di resina ?

Chiodare poi cinque falesie in pochi mesi è un gran lavoro, urka 600 chiodi :shock: , non è che avete bruciato un pò le tappe ? Avete fatto un gran lavorone perchè vi andava di farlo, grazie mille, ma forse diluendo un pò nel tempo i cantieri l'impatto economico avrebbe potuto essere minore.
Per le placche di Ferriere avete preso contatti con il parco ?
Ciao.
Belin !
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

chiodare una falesia è comunque un lavoro che va fatto bene, si tratta di pulire bene sentiero, base e pareti, quindi chiodare (e il lavoro dopo la chiodatura non è ancora finito, poi bisogna ripeterle). I lavori sono stati fatti in grande perchè chiodare un singolo tiro per muro, o un solo pezzo di muro, significava zero impatto sull'ambiente e zero frequentazione, di conseguenza un lavoro gettato al vento...... anzi, ai rovi, che nel giro di poco tempo si riprendono tutto.

credo che anche questa sia una piccola questione da tenere in conto
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

chiodare una falesia è comunque un lavoro che va fatto bene, si tratta di pulire bene sentiero, base e pareti, quindi chiodare (e il lavoro dopo la chiodatura non è ancora finito, poi bisogna ripeterle). I lavori sono stati fatti in grande perchè chiodare un singolo tiro per muro, o un solo pezzo di muro, significava zero impatto sull'ambiente e zero frequentazione, di conseguenza un lavoro gettato al vento...... anzi, ai rovi, che nel giro di poco tempo si riprendono tutto.

credo che anche questa sia una piccola questione da tenere in conto
Appunto...............un sito all'anno può bastare :wink:
Belin !
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

Bene,
dopo 24 ore trascorse a discutere amorevolmente e civilmente di parastinchi, di gesti incompresi, di mancanza di diplomazia, di "yes weekend", di monumenti al chiodatore ignoto, di sovrabbondanza di balocchi falesistici, di professionismo utopico, di esilaranti vignette, di reperibilità di fondi e dell'esistenza o meno dello statuto di Outdoor Liguria... ai miei occhi (per quanto cecati) due fatti risultano difficilmente negabili:
-il primo è che la nostra associazione, pur con tutti i suoi limiti... qualcosa HA FATTO, e nella repubblica del blà-blà non è cosa da poco;
-il secondo è che a questa accalorata discussione hanno partecipato persone che hanno già dato (e continuano a dare) un contributo (a qualsiasi livello) per lo sviluppo di questa meravigliosa disciplina sportiva, ma non c'è stato nessun intervento da parte del fruitore medio domenicale che si sia minimamente sentito tirato in causa...
E qui sta il nostro FALLIMENTO di uomini di buona volontà, di associazione, di sito ecc. ecc.
Buonanotte ed epossidici sogni!
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
Titus

Post by Titus »

bigo wrote:Bene,
dopo 24 ore trascorse a discutere amorevolmente e civilmente di parastinchi, di gesti incompresi, di mancanza di diplomazia, di "yes weekend", di monumenti al chiodatore ignoto, di sovrabbondanza di balocchi falesistici, di professionismo utopico, di esilaranti vignette, di reperibilità di fondi e dell'esistenza o meno dello statuto di Outdoor Liguria... ai miei occhi (per quanto cecati) due fatti risultano difficilmente negabili:
-il primo è che la nostra associazione, pur con tutti i suoi limiti... qualcosa HA FATTO, e nella repubblica del blà-blà non è cosa da poco;
-il secondo è che a questa accalorata discussione hanno partecipato persone che hanno già dato (e continuano a dare) un contributo (a qualsiasi livello) per lo sviluppo di questa meravigliosa disciplina sportiva, ma non c'è stato nessun intervento da parte del fruitore medio domenicale che si sia minimamente sentito tirato in causa...
E qui sta il nostro FALLIMENTO di uomini di buona volontà, di associazione, di sito ecc. ecc.
Buonanotte ed epossidici sogni!
Quoto il quanto, io essendo uomo di bassa cultura, ho sempre avuto il vizio di andare direttamente al nocciolo della questione con poche e tante volte crude parole.
Chi vuole sbattersi, sia materialmente sul campo che economicamente parlando, FA' e parla poco, tutto il resto lascia il tempo che trova................................. :wink: e le polemiche con i distinguo, tipici dell'italiano. :twisted:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

bigo wrote:Bene,
dopo 24 ore trascorse a discutere amorevolmente e civilmente di parastinchi, di gesti incompresi, di mancanza di diplomazia, di "yes weekend", di monumenti al chiodatore ignoto, di sovrabbondanza di balocchi falesistici, di professionismo utopico, di esilaranti vignette, di reperibilità di fondi e dell'esistenza o meno dello statuto di Outdoor Liguria... ai miei occhi (per quanto cecati) due fatti risultano difficilmente negabili:
-il primo è che la nostra associazione, pur con tutti i suoi limiti... qualcosa HA FATTO, e nella repubblica del blà-blà non è cosa da poco;
-il secondo è che a questa accalorata discussione hanno partecipato persone che hanno già dato (e continuano a dare) un contributo (a qualsiasi livello) per lo sviluppo di questa meravigliosa disciplina sportiva, ma non c'è stato nessun intervento da parte del fruitore medio domenicale che si sia minimamente sentito tirato in causa...
E qui sta il nostro FALLIMENTO di uomini di buona volontà, di associazione, di sito ecc. ecc.
Buonanotte ed epossidici sogni!
Ma siamo sicuri che il fruitore medio di cui parli sia uno che visita il forum, visita il sito ed è qui a leggere senza partecipare?
conosco un sacco di ragazzi che scalano ma lo fanno... non si collegano virtualmente al forum.. non perchè se ne sbattono... ma per i più disparati motivi.
Forse bisogna considerare anche altri canali di comunicazione... tipo i volantini alla sciorba? magari con la descrizione del lavoro fatto e il tipo di partecipazione richiesta..sottoposta come invito a partecipare (con lavoro o economicamente) allo sviluppo e la cura del nostro parco di avventure preferito!
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

io credo che molti leggano. lo dimostrano il fatto che se digiti "falesia del guru" o qualcosa di simile quotazero appare tra i primissimi link di google, e il fatto che diversa gente si iscrive al forum proprio per dire la sua su un singolo topic (vedi sez. alpi apuane, proprio di recente). Probabilmente il forum è parecchio letto anche dai non utenti
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
EYDENET
Utente di Quotazero
Posts: 54
Joined: Mon Feb 18, 2008 18:57
Location: terre perdute

Post by EYDENET »

ciao. quante risposte! mi dispiace che ci sia tutto questo trambusto,no sapevo che era gia stato tentato di tutto..
mi presento, sono vicino a bergamo ho 35 anni e vado spessissimo a finale...sono arrivato su questo forum perchè ho conosciuto un certo walter ( mi sembra) alla falesia della goletta mentre la stavano richiodando e c'era una cassettina per la raccolta fondi e mi sembrava una bellissima idea pensavo ,ma ora mi avete fatto capire che mi sbagliavo, che chiunque arrampicasse li ci avrebbe messo qualcosa..... con che coraggio fai l indifferente...credo meno alla raccolta via internet...
ma una cassettina al bar con scritto "per la chiodatura della nuova falesia di...." non puo fallire!!!! io frequento poco internet ma a presto e ciao a tutti!!! e complimenti ancora a chi ha chiodato...cè tanta gente che sfrutta ma sono convinto che cè altrettanta gente che capisce !!!
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

cazzarola non pensavo di scatenare con la mia risposta tutto questo polverone.. :wink:

personalmente non andrò probabilmente mai ad arrampicare a Finale perchè non sono in grado.. 8) ma apprezzo comunque quelli come Bigo & company che si danno da fare per fare arrampicare altri...

In val Cerusa ci sono stato e ci tornerò sicuramente a dare una mano dando il mio piccolo contributo.

Forse è sbagliato l' approccio ....... basta piangersi addosso.

Bisogna dare più pubblicità alle belle iniziative che si fanno sia che si chiami outdoor liguria - arrampicate - quotazero ecc. ecc... Ricordo che sempre grazie al forum di Quotazero a togliere rovi - e non ad arrampicare - in Val Cerusa eravamo un bel gruppo.

Quindi ....... avanti ........ senza polemiche :wink:
:wink:
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

delorenzi wrote:cazzarola non pensavo di scatenare con la mia risposta tutto questo polverone.. :wink:

personalmente non andrò probabilmente mai ad arrampicare a Finale perchè non sono in grado.. 8) ma apprezzo comunque quelli come Bigo & company che si danno da fare per fare arrampicare altri...

In val Cerusa ci sono stato e ci tornerò sicuramente a dare una mano dando il mio piccolo contributo.

Forse è sbagliato l' approccio ....... basta piangersi addosso.

Bisogna dare più pubblicità alle belle iniziative che si fanno sia che si chiami outdoor liguria - arrampicate - quotazero ecc. ecc... Ricordo che sempre grazie al forum di Quotazero a togliere rovi - e non ad arrampicare - in Val Cerusa eravamo un bel gruppo.

Quindi ....... avanti ........ senza polemiche :wink:
:wink:
ecco, una delle cose che non vengono capite da chi "gestisce" finale, e' che bigo chioda tiri "per tutti", non solo per i patiti dell'arrampicata, basti pensare al "sasso zero" e ai tiri facili del guru, dove anche chi non fa arrampicata "estrema" puo' andare a divertirsi....ma, per trovare e valorizzare posti cosi, occorre tempo, sudore e materiale....

forse ha ragione granpasso quando dice "a che titolo parla bigo"...beh, outdoor liguria voleva essere un'occasione per coagulare interessi comuni per le pratiche outdoor (arrampicata ma anche mountain bike, escursionismo...) in modo da presentarsi con un po' piu' di peso politico. una cosa che forse manca un po' e' la creazione di una visibilita' per certe esigenze, immagino che se 100 persone in un mese vanno in comune a finale a chiedere "qual'e' la prossima falesia che verra' richiodata?" o comunque a pittimare, il comune di finale non puo' rimanere tanto indifferente....mentre invece se si va a finale solo per andare a bersi una birra al bar, allora rimarremo una minoranza silenziosa, e faremo la fine del "mondo nuovo".

le rivoluzioni partono dal basso....
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

forse ha ragione granpasso quando dice "a che titolo parla bigo"...beh, outdoor liguria voleva essere un'occasione per coagulare interessi comuni per le pratiche outdoor (arrampicata ma anche mountain bike, escursionismo...) in modo da presentarsi con un po' piu' di peso politico. una cosa che forse manca un po' e' la creazione di una visibilita' per certe esigenze, immagino che se 100 persone in un mese vanno in comune a finale a chiedere "qual'e' la prossima falesia che verra' richiodata?" o comunque a pittimare, il comune di finale non puo' rimanere tanto indifferente....mentre invece se si va a finale solo per andare a bersi una birra al bar, allora rimarremo una minoranza silenziosa, e faremo la fine del "mondo nuovo".


Finale lo conosco pochissimo ma lo immagino un posto "difficile" per questo genere di iniziative, sopratutto se a promuoverle è un "foresto".
In generale ho citato la mia modesta esperienza solo per sottolineare come sia difficile reprire fondi. Noi dell'AIC siamo stati bravi e fortunati nell'ottenere qualche fondo ma per le seguenti ragioni.
Anche se piccola siamo un' Associazione Nazionale. L'unica ad occuparsi di torrentismo.
Siamo strutturati con una scuola. Promuoviamo corsi e raduni sfruttando i siti riattrezzati.
Contiamo 400 iscritti che relativamente al torrentismo sono tanti.
Stampiamo un bollettino e un bel calendario. Abbiamo un sito internet ben curato.
Abbiamo partecipato a diversi "convegni" sulle attività sportive all'interno delle aree protette.
Abbiamo stipulato un protocollo di intesa con il parco del Beigua.
Abbiamo definito sia i terreni che le norme di attrezzamento. Abbiamo vinto la diffidenza dei Direttori.
Abbiamo avuto la fortuna di avere anche qualche amico quà e là.................
C'è voluto del tempo :wink:
E tante altre cose che Skeno sà spiegare meglio di me visto che manco da AIC oramai da qualche stagione.

Il mondo degli arrampicatori è quanto mai variegato. Sperare di "raggiungerlo" con una semplice "questua" su internet mi pare un pò azzardato...........
Per carità, dico questo senza alcun intento polemico.
Comunque il lavoro è stato fatto.
GRAZIE MILLE E PIU' MILLE !!!!!!!! :D :D :D
Alle placche di Ferriere verremo a darvi una mano :wink: :wink:
Belin !
Post Reply

Return to “Altri argomenti”