"Grandi gesti" 9a
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)
"Grandi gesti" 9a
Lui è una persona "normale" con un lavoro impegnativo e una famiglia.
Superlavorato con 200 ripetizioni.
Superlavorato con 200 ripetizioni.
Belin !
bello!
belin ste vie fatte da sti qui sembrano tutta un'altra cosa (e lo sono)
arrampicano con una fluidita' che lascia senza fiato.
e' vero che e' anche merito del "superlavorato" ma o ce l'hai o non ce l'hai....
belin ste vie fatte da sti qui sembrano tutta un'altra cosa (e lo sono)
arrampicano con una fluidita' che lascia senza fiato.
e' vero che e' anche merito del "superlavorato" ma o ce l'hai o non ce l'hai....
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............
usa il cervello, non il martello!
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- TylerDurden
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mi è partito uno zero in più...disgaggio wrote:no "solo" 200!!!Ektor wrote:l'ha provata 2000 volte???
Incredibile, per la costanza e la voglia e ovviamente per la via!!!!
io penso che sarei impazzito molto prima...
Seguire l'esercitatore di Fisica e rispondere ai topic non mi riesce molto bene...
"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
ahiahiahi.....Ektor wrote:mi è partito uno zero in più...disgaggio wrote:no "solo" 200!!!Ektor wrote:l'ha provata 2000 volte???
Incredibile, per la costanza e la voglia e ovviamente per la via!!!!
io penso che sarei impazzito molto prima...
Seguire l'esercitatore di Fisica e rispondere ai topic non mi riesce molto bene...
beccato!!!!
non si fanno queste cose, guarda che lo dico all'esercitatore...
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- Alexander
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....
...ho letto su Pareti la sua storia... pensa te.... dice che lui prima era un chiattone... lo dice lui non lo sto dicendo io... poi s'è sposato... la sua vita ha preso orari... e così ha inziato ad allenarsi tutte le mattine 45' al trave e pan gullich... poi sabato e domenica falesia con famigliola...
In pochissimo tempo gli è uscito il primo 8b+... poi 8c... e poi ha deciso di concatenare due tiri... ed ecco la possibilità... circa 200 ripetizioni... ed un 9a collezionato...
Sulla rivista ci sono anche due elenchini... i 9a in Italia ed i 9a fatti dagli italiani... stanno in un box alto 2 cm...
Ad uno così cosa si fa? Gli si stringe la mano (se lui te la concede) e gli si dice... sei un mito.
In pochissimo tempo gli è uscito il primo 8b+... poi 8c... e poi ha deciso di concatenare due tiri... ed ecco la possibilità... circa 200 ripetizioni... ed un 9a collezionato...
Sulla rivista ci sono anche due elenchini... i 9a in Italia ed i 9a fatti dagli italiani... stanno in un box alto 2 cm...
Ad uno così cosa si fa? Gli si stringe la mano (se lui te la concede) e gli si dice... sei un mito.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Davvero strabiliante!!!! Un vero spiderman! L'ultimo passaggio a testa in giù è da non credere...
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Probabile e magari in futuro viene anche sgradato (ne ho parlato con Paolo venerdì sera) non siamo quà a discutere chi è più bravoQui a genova abbiamo di meglio, sia come gestualità (mooolto meglio) che come risultati, perchè sono convinto che gianni su quel tiro non ci faceva più di una decina di tentativi...
Belin !
vabbè, un pò di sano campanilismo...granpasso wrote:Probabile e magari in futuro viene anche sgradato (ne ho parlato con Paolo venerdì sera) non siamo quà a discutere chi è più bravoQui a genova abbiamo di meglio, sia come gestualità (mooolto meglio) che come risultati, perchè sono convinto che gianni su quel tiro non ci faceva più di una decina di tentativi...
- TylerDurden
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vabbè comunque il climber in questione non è certo l'ultimo arrivato... è uno che arriva nelle falesie e si stampa in giornata il tiro più duro, quello che i locals lavorano. Ha un livello come pochi in Italia hanno, requisito indispensabile per dare del tu a certi gradi, e non vorrei che si pensasse che chiunque possa fare un 9a con 200 giri ed un allenamento specifico.
Il discorso Gianni è un altro discorso, lui è fortissimo e alle volte ho pensato che si sottovalutasse e potesse fare di più, ma l'arrampicata è lo sport meno scontato del mondo, e proprio questo periodo di "crisi" mi sta insegnando che esprimersi al massimo non è sempre facile, e come al solito tra il dire e il fare...... Lui comunque ha fatto tanto, difficile dire se potrebbe fare di più.
Il discorso Gianni è un altro discorso, lui è fortissimo e alle volte ho pensato che si sottovalutasse e potesse fare di più, ma l'arrampicata è lo sport meno scontato del mondo, e proprio questo periodo di "crisi" mi sta insegnando che esprimersi al massimo non è sempre facile, e come al solito tra il dire e il fare...... Lui comunque ha fatto tanto, difficile dire se potrebbe fare di più.
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
come no????????TylerDurden wrote:vabbè comunque il climber in questione non è certo l'ultimo arrivato... è uno che arriva nelle falesie e si stampa in giornata il tiro più duro, quello che i locals lavorano. Ha un livello come pochi in Italia hanno, requisito indispensabile per dare del tu a certi gradi, e non vorrei che si pensasse che chiunque possa fare un 9a con 200 giri ed un allenamento specifico.
Il discorso Gianni è un altro discorso, lui è fortissimo e alle volte ho pensato che si sottovalutasse e potesse fare di più, ma l'arrampicata è lo sport meno scontato del mondo, e proprio questo periodo di "crisi" mi sta insegnando che esprimersi al massimo non è sempre facile, e come al solito tra il dire e il fare...... Lui comunque ha fatto tanto, difficile dire se potrebbe fare di più.
accidenti e io che volevo provarmelo....
allora torno al mio V classico (vedi topic di mahler sui gradi.... ) faticosamente conquistato.
prendi la tacchetta,
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- Alexander
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.....
...disga... se tu non fai il 6b-6c in 1 anno da ora è successo proprio qualche cosa di strano!
P.S.O.T. oh fisico nipponico... non sapevo fossi tornato!!! me l'ha detto vale!
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Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Re: ....
Ci pensiamo noi ad allungarlo....Alexander wrote:Sulla rivista ci sono anche due elenchini... i 9a in Italia ed i 9a fatti dagli italiani... stanno in un box alto 2 cm...
Voglio vedere te come ti muoveresti su un 9a... Scherzo!same wrote:avrà anche chiuso un 9a (dopo 200 giri ) ma si muove come un robocop...
Non hai tutti i torti, però è al suo primo 9a (poverino) e di solito è normale non averre fluidità su i gradi che non si padroneggiano... Quella è una via superlavorata e forse un po' di fluidità poteva anche prenderla, però rendiamoci conto che esegue movimenti al limite, di certo non muove i piedi come se fosse in carruggio...
Alexander wrote:...disga... se tu non fai il 6b-6c in 1 anno da ora è successo proprio qualche cosa di strano!
Secondo me è solo timido... Lo sappiamo tutti che di nascosto va a provarsi le vie di 8a in solitaria... Sappiamo anche che la "sgradazione" da possibile 8a a 7c di Scavando è stata opera sua... è lui che hai disgaggiato (come al suo solito) l'appiglio mentre ci faceva le ripetute...
"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
Re: ....
Detta così sembra una brutta frase...Ektor wrote: Ci pensiamo noi ad allungarlo....
"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
Re: ....
cosa c'entra io sono l'ultimo degli sfigatiEktor wrote:
Voglio vedere te come ti muoveresti su un 9a... Scherzo!
mah, veramente è molto poco elegante anche sui primi 5-6 metri di via che, così ad occhio, non saranno più di 6a/bEktor wrote: Non hai tutti i torti, però è al suo primo 9a (poverino) e di solito è normale non averre fluidità su i gradi che non si padroneggiano...
La classe è una cosa innata, o c'è o non c'è, e questo indipendentemente da quanto stringi le prese.
Ai più comunque questo aspetto non interessa, conta soltanto il numerino (soprattutto ultimamente) a me invece interessa molto, sarà che sono un'inguaribile nostalgico...
Re: .....
Alexander wrote:...disga... se tu non fai il 6b-6c in 1 anno da ora è successo proprio qualche cosa di strano!
P.S.O.T. oh fisico nipponico... non sapevo fossi tornato!!! me l'ha detto vale!
mi fai pisciare....
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Re: .....
...andiamo una volta alla settimana a scalare insieme e facciamo una scommessa?disgaggio wrote:Alexander wrote:...disga... se tu non fai il 6b-6c in 1 anno da ora è successo proprio qualche cosa di strano!
P.S.O.T. oh fisico nipponico... non sapevo fossi tornato!!! me l'ha detto vale!
mi fai pisciare....
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Re: ....
Ektor wrote:Ci pensiamo noi ad allungarlo....Alexander wrote:Sulla rivista ci sono anche due elenchini... i 9a in Italia ed i 9a fatti dagli italiani... stanno in un box alto 2 cm...
te fra un po' per davvero, se vai avanti cosi!
ah ora si dice timido, ai miei tempi si diceva scarsoAlexander wrote:...disga... se tu non fai il 6b-6c in 1 anno da ora è successo proprio qualche cosa di strano!
Secondo me è solo timido... Lo sappiamo tutti che di nascosto va a provarsi le vie di 8a in solitaria... Sappiamo anche che la "sgradazione" da possibile 8a a 7c di Scavando è stata opera sua... è lui che hai disgaggiato (come al suo solito) l'appiglio mentre ci faceva le ripetute...
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Re: ....
No... no... hai ragione... Alla fine lo stile trasforma l'arrampicata da un semplice sport ad arte, basti pensare al video di Berhault: Metamorfosi, uno spettacolo!!!same wrote: mah, veramente è molto poco elegante anche sui primi 5-6 metri di via che, così ad occhio, non saranno più di 6a/b
La classe è una cosa innata, o c'è o non c'è, e questo indipendentemente da quanto stringi le prese.
Ai più comunque questo aspetto non interessa, conta soltanto il numerino (soprattutto ultimamente) a me invece interessa molto, sarà che sono un'inguaribile nostalgico...
Si, ma se per caso(della serie: "vai.. vai.. è solo 5b... " ) dovessi arrivarci un giorno, il giorno seguente uscirà un articolo o Alexander scriverà un post intitolato "11a nuova frontiera dell'impossibile..."disgaggio wrote:te fra un po' per davvero, se vai avanti cosi!
Quando io non ero ancora nato????disgaggio wrote:ah ora si dice timido, ai miei tempi si diceva scarso
No scherzo, ora tu inizi un po' a venire al pannello e ad usare i piedi come se fossi in parete e non in carruggio!!!!
"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
- TylerDurden
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