Scalata ecologica

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
voodstock
Utente Attivo
Posts: 197
Joined: Fri Feb 16, 2007 0:05

Scalata ecologica

Post by voodstock »

"voi, che amate la natura, perchè non lasciate la macchina un po' più giù e fate due passi nel bosco?" mi diceva Rita a Orco il 2 novembre. Mi ha colto di sorpresa...
Rita parlava a proposito del giorno precedente, festa di tutti i Santi, quando le auto parcheggiate anche di fronte al cimitero di Orco hanno creato non pochi disagi ad alcuni anziani, che si sono recati in visita al cimitero (mentre poco più giù, vicino alla mia fascia, c'era molto posto). Forse il suo tono era un po' polemico... ma mi ha fatto pensare.
Molti di noi scalatori - mi pare di avere letto da qualche parte in questo forum - sono perplessi di fronte alla caccia; alcuni di noi sono sensibili alla bellezza selvaggia (e auspicano che tale sia mantenuta) del finalese verticale; molti di noi sono attenti agli abitanti del luogo... Gli abitanti del finalese... chissà come vedono noi, popolo stravagante della domenica? in fondo gli ospiti siamo noi; alberi, animali, anziani e giovani sono quel mondo che con simpatia o con disagio ci vede scorazzare e movimentare i luoghi loro famigliari...
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: scalata ecologica

Post by mazzysan »

Mi sembra un'ottima occasione per riflettere un po'...
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: scalata ecologica

Post by mikesangui »

Già... è una riflessione che ho fatto anche io...
di solito la triste scusa che mi dò è l'avere poco tempo..
ma so benissimo che è una bieca scusa...
...
E' bene ogni tanto avere l'occasione di riflettere su queste cose.. sullo stile con cui si va in casa d'altri.. che sia questo il paesino.. che sia questo il bosco.. la casa degli animali del posto.
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Re: scalata ecologica

Post by TylerDurden »

io se posso vado durante la settimana: la scalata della domenica mi disgusta sempre più...

non è colpa di nessuno, ma sebbene siamo pochi siamo già fin troppi. con tutte le conseguenze per gli "equilibri" dei posti
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: scalata ecologica

Post by mikesangui »

TylerDurden wrote:io se posso vado durante la settimana: la scalata della domenica mi disgusta sempre più...

non è colpa di nessuno, ma sebbene siamo pochi siamo già fin troppi. con tutte le conseguenze per gli "equilibri" dei posti

finchè puoi... vai in settimana.. e beato te..
c'è chi è costretto ad andare nel week end.. anche se come sembra leggendo molti post qui a quotazero.. sembriamo una minoranza quelli che in settimana hanno orario fisso di lavoro.
Sob...
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: scalata ecologica

Post by pria »

TylerDurden wrote:io se posso vado durante la settimana: la scalata della domenica mi disgusta sempre più...

non è colpa di nessuno, ma sebbene siamo pochi siamo già fin troppi. con tutte le conseguenze per gli "equilibri" dei posti
In settimana lavoro e posso solo nei finesettimana.
Non credo di modificare molto l'equilibrio dell'ecosistema o danneggiare i residenti, se limito le mie tracce in falesia a qualche sbuffo di magnesite e parcheggio con un po' di rispetto per il prossimo.
Ultimamente mi e' venuto il vizio di raccogliere cicche, pezzi di nastro e altre schifezze che vedo in giro.
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: scalata ecologica

Post by pronto marghe »

TylerDurden wrote:io se posso vado durante la settimana: la scalata della domenica mi disgusta sempre più...

non è colpa di nessuno, ma sebbene siamo pochi siamo già fin troppi. con tutte le conseguenze per gli "equilibri" dei posti
bravo tyler, stai acquisendo la misantropia arrampicatoria. anche io ogni tanto ne vengo contagiato ed utopizzo falesie ove non ci sia nessuno e tutti i tiri per te, da provare senza fare la coda
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: scalata ecologica

Post by Erne »

voodstock wrote:"voi, che amate la natura, perchè non lasciate la macchina un po' più giù e fate due passi nel bosco?" mi diceva Rita a Orco il 2 novembre. Mi ha colto di sorpresa...
Rita parlava a proposito del giorno precedente, festa di tutti i Santi, quando le auto parcheggiate anche di fronte al cimitero di Orco hanno creato non pochi disagi ad alcuni anziani, che si sono recati in visita al cimitero (mentre poco più giù, vicino alla mia fascia, c'era molto posto). Forse il suo tono era un po' polemico... ma mi ha fatto pensare.
Molti di noi scalatori - mi pare di avere letto da qualche parte in questo forum - sono perplessi di fronte alla caccia; alcuni di noi sono sensibili alla bellezza selvaggia (e auspicano che tale sia mantenuta) del finalese verticale; molti di noi sono attenti agli abitanti del luogo... Gli abitanti del finalese... chissà come vedono noi, popolo stravagante della domenica? in fondo gli ospiti siamo noi; alberi, animali, anziani e giovani sono quel mondo che con simpatia o con disagio ci vede scorazzare e movimentare i luoghi loro famigliari...
mazzysan wrote:Mi sembra un'ottima occasione per riflettere un po'...

Anche a me sembra un' ottima occasione per riflettere, che và anche al di là
del sabato o domenica, così come delle code ai tiri (..che cmq evito come posso).

E per altro riflessione centrata su un punto di vista molto chiaro, che non è la roccia in sè
o il terreno intorno ad essa ma quello dei residenti dei luoghi da noi frequentati.

Grazie Mauro.

.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: scalata ecologica

Post by granpasso »

Si ma ne abbiamo già parlato...........su questo forum si è già "sensibili". Vedi topic di Alpicella e placche Ferriere.......
Il problema non è il comportamento del singolo ma l'iperfrequentazione di alcuni siti.
Ciao.
Belin !
User avatar
voodstock
Utente Attivo
Posts: 197
Joined: Fri Feb 16, 2007 0:05

Re: scalata ecologica

Post by voodstock »

granpasso wrote: Il problema non è il comportamento del singolo ma l'iperfrequentazione di alcuni siti.
convengo, l'iperfrequentazione rende la questione estremamente delicata:
se è uno squadrone di cavallete ad iperfrequentare un posto, allora succede come accadde in Egitto. Inoltre aumentando la quantità di individui (parlando da un punto di vista statistico), aumenta anche la quantità di frequentatori poco rispettosi dell'ambiente. Tuttavia continuo nell'utopia: perchè gli arrampicatori dovrebbero appartenere al genere delle locuste? perchè la grande quantità di individui sensibili non potrebbe rimarginare gli inconvenienti provocati da eventuali individui meno attenti?
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: scalata ecologica

Post by disgaggio »

voodstock wrote:
granpasso wrote: Il problema non è il comportamento del singolo ma l'iperfrequentazione di alcuni siti.
convengo, l'iperfrequentazione rende la questione estremamente delicata:
se è uno squadrone di cavallete ad iperfrequentare un posto, allora succede come accadde in Egitto. Inoltre aumentando la quantità di individui (parlando da un punto di vista statistico), aumenta anche la quantità di frequentatori poco rispettosi dell'ambiente. Tuttavia continuo nell'utopia: perchè gli arrampicatori dovrebbero appartenere al genere delle locuste? perchè la grande quantità di individui sensibili non potrebbe rimarginare gli inconvenienti provocati da eventuali individui meno attenti?
per lo stesso motivo per cui tanti scalano, ma solo poche eccezioni spezzano un rametto che gli finisce in faccia sul sentiero, o raccolgono le proprie cicche di sigarette, o riescono a capire che gli spit non crescono sugli alberi e che se le vie esistono qualcuno le ha chiiodate con passione tempo e soldi...e potrei continuare a lungo!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: scalata ecologica

Post by granpasso »

Inoltre aumentando la quantità di individui (parlando da un punto di vista statistico), aumenta anche la quantità di frequentatori poco rispettosi dell'ambiente.
Mi vien da dire "fisiologico"
Tuttavia continuo nell'utopia: perchè gli arrampicatori dovrebbero appartenere al genere delle locuste? perchè la grande quantità di individui sensibili non potrebbe rimarginare gli inconvenienti provocati da eventuali individui meno attenti?
Per il semplice fatto che gli arrampicatori, il "popolo" tutto intendo dire, non è diverso da tutti gli altri esseri umani che popolano questo mondo. Magari a qualcuno piace pensare il contrario ma non è così....
Belin !
User avatar
voodstock
Utente Attivo
Posts: 197
Joined: Fri Feb 16, 2007 0:05

Re: scalata ecologica

Post by voodstock »

quando vaghiamo, Valerio ha sempre con sè il fido marrasso
ed io, per contrappasso, metto le cicche nei buchi del calcare oppure, se siamo su placca, le butto giù
per non sconfessare troppo i luoghi comuni
Post Reply

Return to “Altri argomenti”