Organizzare un corso di arrampicata

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
giacopiane
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Dec 30, 2009 17:25
Location: GE
Contact:

Organizzare un corso di arrampicata

Post by giacopiane »

Ciao,

si sta sondando la possibilità di organizzare un paio di corsi in questo modo:

1) CORSO 1 - oltre alla teoria si dovrebbe imparare ad arrampicare con uno e più tiri di corda (roba da palestra di roccia per intenderci) ma non sarebbe male arrivare fino ad insegnare a come fare una discesa in corda doppia, attrezzare una sosta.
Luogo: la palestra di roccia che si trova nei pressi di Borzonasca (tra l'altro secondo me realizzata da qualche quotazerino doc :) )
Giorno: la Domenica pomeriggio

2) CORSO 2 - uso di ramponi, picca, il procedere in cordata, l'attrezzare sosta.
Lugo: potrebbe essere l'Aiona e il Penna.

Chiedo a qualche istruttore, che certamente sarà da queste parti quanto segue:

a) aiutarmi a fare un programma un po' più dettagliato di quello sopra (i 2 corsi devono essere separati ed indipendenti ed in ogni caso di Domenica pomeriggio)
b) indicare il prezzo a persona per detti corsi
c) indicare a quanto ammonterebbe il costo per il noleggio di attrezzatura nel caso fosse l'istruttore a portarla
d) indicare quale attrezzatura portare (nel caso qualcuno abbia già della roba)
e) indicare il numero massimo di persone che potrebbero partecipare
f) indicare il costo di un eventuale corso per sole 2-3 persone.


Grazie anticipatamente dell'aiuto.
Non rispondetemi di sentire il CAI se possibile, perchè come minimo chiederebbero l'iscrizione a detta organizzazione.
Grazie
Ciao
Simone

PS. mi trovate alla mail del mio sito in firma
PS2. non sono così certo di aver postato nella sezione giusta, certamente al 50% l messaggio è OT!
<<< >>>
http://www.giacopiane.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by mikesangui »

giacopiane wrote:Ciao,

si sta sondando la possibilità di organizzare un paio di corsi in questo modo:

1) CORSO 1 - oltre alla teoria si dovrebbe imparare ad arrampicare con uno e più tiri di corda (roba da palestra di roccia per intenderci) ma non sarebbe male arrivare fino ad insegnare a come fare una discesa in corda doppia, attrezzare una sosta.
Luogo: la palestra di roccia che si trova nei pressi di Borzonasca (tra l'altro secondo me realizzata da qualche quotazerino doc :) )
Giorno: la Domenica pomeriggio

2) CORSO 2 - uso di ramponi, picca, il procedere in cordata, l'attrezzare sosta.
Lugo: potrebbe essere l'Aiona e il Penna.

Chiedo a qualche istruttore, che certamente sarà da queste parti quanto segue:

a) aiutarmi a fare un programma un po' più dettagliato di quello sopra (i 2 corsi devono essere separati ed indipendenti ed in ogni caso di Domenica pomeriggio)
b) indicare il prezzo a persona per detti corsi
c) indicare a quanto ammonterebbe il costo per il noleggio di attrezzatura nel caso fosse l'istruttore a portarla
d) indicare quale attrezzatura portare (nel caso qualcuno abbia già della roba)
e) indicare il numero massimo di persone che potrebbero partecipare
f) indicare il costo di un eventuale corso per sole 2-3 persone.


Grazie anticipatamente dell'aiuto.
Non rispondetemi di sentire il CAI se possibile, perchè come minimo chiederebbero l'iscrizione a detta organizzazione.
Grazie
Ciao
Simone

PS. mi trovate alla mail del mio sito in firma
PS2. non sono così certo di aver postato nella sezione giusta, certamente al 50% l messaggio è OT!

Non ho ben capito, stai cercando di organizzarli e quindi cechi un istruttore abilitato che li tenga?
Pancho Villa

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by Pancho Villa »

mikesangui wrote:
giacopiane wrote:Ciao,

si sta sondando la possibilità di organizzare un paio di corsi in questo modo:

1) CORSO 1 - oltre alla teoria si dovrebbe imparare ad arrampicare con uno e più tiri di corda (roba da palestra di roccia per intenderci) ma non sarebbe male arrivare fino ad insegnare a come fare una discesa in corda doppia, attrezzare una sosta.
Luogo: la palestra di roccia che si trova nei pressi di Borzonasca (tra l'altro secondo me realizzata da qualche quotazerino doc :) )
Giorno: la Domenica pomeriggio

2) CORSO 2 - uso di ramponi, picca, il procedere in cordata, l'attrezzare sosta.
Lugo: potrebbe essere l'Aiona e il Penna.

Chiedo a qualche istruttore, che certamente sarà da queste parti quanto segue:

a) aiutarmi a fare un programma un po' più dettagliato di quello sopra (i 2 corsi devono essere separati ed indipendenti ed in ogni caso di Domenica pomeriggio)
b) indicare il prezzo a persona per detti corsi
c) indicare a quanto ammonterebbe il costo per il noleggio di attrezzatura nel caso fosse l'istruttore a portarla
d) indicare quale attrezzatura portare (nel caso qualcuno abbia già della roba)
e) indicare il numero massimo di persone che potrebbero partecipare
f) indicare il costo di un eventuale corso per sole 2-3 persone.


Grazie anticipatamente dell'aiuto.
Non rispondetemi di sentire il CAI se possibile, perchè come minimo chiederebbero l'iscrizione a detta organizzazione.
Grazie
Ciao
Simone

PS. mi trovate alla mail del mio sito in firma
PS2. non sono così certo di aver postato nella sezione giusta, certamente al 50% l messaggio è OT!

Non ho ben capito, stai cercando di organizzarli e quindi cechi un istruttore abilitato che li tenga?
Mah.... :shock: ...è meglio che fai attenzione :pensoso: :imbarazzo:
dal momento che stai chiedendo soldi.....devi essere "titolato" in materia (G.A. oppure CAI solo con il requisito "non a fini di lucro", ma solo per coprire le spese)....se vuoi fare una cosa come l'hai descritta.......TI MANGIANO vivo, e puliscono bene anche gli ossicini... :shock: :mrgreen:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by serena »

Pancho Villa wrote:dal momento che stai chiedendo soldi.....devi essere "titolato" in materia (G.A. oppure CAI solo con il requisito "non a fini di lucro", ma solo per coprire le spese)....se vuoi fare una cosa come l'hai descritta.......TI MANGIANO vivo, e puliscono bene anche gli ossicini... :shock: :mrgreen:

mia sorella e il suo ragazzo - loro sono molto ma molto bravi e senz'altro potrebbero insegnare ad arrampicare .... - mi hanno sempre detto che se non sei guida alpina o istruttore CAI ....non puoi proprio tenere corsi di arrampicata....
direi che "TI MANGIANO VIVO" è un'espressione azzeccatissima......

di per sè sarebbe una bella idea ..soprattutto perchè se un corso con 2-3 persone è senz'altro più utile di un corso CAI (credo ...non l'ho mai fatto...)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by Brookite »

Ciao, per il primo corso se ti limiti all'arrampicata in falesia va bene. Un po di regole sulla sicurezza, come ci si cala, manovrina in sosta ad anello chiuso ecc ecc.

Il secondo lo vedo più problematico, è alpinismo, non arrampicata. Quando hai a che fare col ghiaccio ci vogliono 1000 attenzioni più una!! Anche salire con protezioni messe da te stesso non è banale, alzi la soglia di rischio e non da poco.
Ma vorresti farlo a pagamento. con guida, o tra amici ?
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by serena »

brookite wrote:Ciao, per il primo corso se ti limiti all'arrampicata in falesia va bene. Un po di regole sulla sicurezza, come ci si cala, manovrina in sosta ad anello chiuso ecc ecc.
cioé ...dici che ti lasciano insegnare a pagamento anche se non hai un "titolo" certificato???
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by Brookite »

serena wrote:
brookite wrote:Ciao, per il primo corso se ti limiti all'arrampicata in falesia va bene. Un po di regole sulla sicurezza, come ci si cala, manovrina in sosta ad anello chiuso ecc ecc.
cioé ...dici che ti lasciano insegnare a pagamento anche se non hai un "titolo" certificato???
assolutamente nò. sto dicendo che il primo è molto più facile da organizzare che il secondo.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by mikesangui »

serena wrote:
brookite wrote:Ciao, per il primo corso se ti limiti all'arrampicata in falesia va bene. Un po di regole sulla sicurezza, come ci si cala, manovrina in sosta ad anello chiuso ecc ecc.
cioé ...dici che ti lasciano insegnare a pagamento anche se non hai un "titolo" certificato???
A questo mondo c'è gente che va dai maghi e paga per farsi dire delle fregnacce.
Ci saranno sicuramente altri che pagherebbero per un "corso di arrampicata", breve, pratico, in nero.

Se i clienti non si informano sulla validità dell'insegnante, in fondo, è anche un po' problema loro.

Poi c'è il problema legale.

Cmq non ho ancora capito perchè magari si è espresso male e lui si occupa solo dell'organizzazione, ma vuole farlo tenere a una persona abilitata.

Se non è così, consiglio personale, se non sai neppure che materiali far portare ai clienti... lascia perdere perchè non hai esperienza, e se si dovesse fare male uno ti sbattono in galera e buttano la chiave.
Anzi, lascia perdere in ogni caso.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by adrian »

se non includi una guida alpina.....
lascia perdere... rischi di finire nel penale...
non sei abilitato ad insegnare neanche un otto...
se vuoi farlo in sottobanco sappi che in questo ambiente le voci corrono come il vento...
User avatar
Liguredoc
Utente Molto Attivo
Posts: 357
Joined: Sun Mar 22, 2009 21:21
Location: Recco - Golfo Paradiso

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by Liguredoc »

A puro titolo informativo, sappiate che nell'associazione che precedentemente frequentavo, tengono periodicamente corsi di scialpinismo e alpinismo, con uscite roccia in falesia e vie lunghe, pur non essendo nessun dei responsabili titolati (G.A. o istruttori CAI) con iscrizione all'associazione + Euro 150,00 corso. Finchè gli va bene, il giorno che un corsista si farà veramente male ..... e pensare che un "istruttore" parecchi anni fa ci lasciò la pelle (me lo raccontò una corsista presente all'incidente).
By Liguredoc
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by mikesangui »

Beh.. credo che non siano le uniche figure previste.
Immagino che ci siano anche degli istruttori FASI che possono fare corsi di arrampicata.. mi vengono in mente Domenica, Paolo e Gianni della sciorba. La loro è una attività alla luce del sole e non mi risulta siano nè del CAI nè GA. Però l'attività che fanno è legale, visto che fanno fattura.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by mazzysan »

Alcuni lo hanno già scritto, ma penso valga la pena ripeterlo. A scanso di equivoci e di pericoli penalmente rilevanti.
NON è possibile organizzare corsi "autogestiti" in maniera ufficiale al di fuori di regole già ben espresse (CAI, Guide alpine, FASI ad esempio).
Poi, a titolo personale, se vado con qualche amico e gli faccio vedere manovre, principi di arrampicata. movimento in parete etc. etc., nulla vieta che questi amici mi vogliano pagare una pizza o fare un regalino a mio figlio.
Tutto il resto (organizzazione, preparazione, teoria e pratica) va lasciato a figure investite di tale ruolo (istruttore).
Ci sono precisi protocolli operativi per ogni manovra su roccia o spostamento su neve.
A mio parere (molto modesto): lascia perdere, almeno così come hai tentato di impostare la questione :strizzaOcchio::
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by serena »

adrian wrote:se vuoi farlo in sottobanco sappi che in questo ambiente le voci corrono come il vento...
lo stesso che dice mia sorella :imbarazzo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by serena »

mikesangui wrote:Beh.. credo che non siano le uniche figure previste.
Immagino che ci siano anche degli istruttori FASI che possono fare corsi di arrampicata.. mi vengono in mente Domenica, Paolo e Gianni della sciorba. La loro è una attività alla luce del sole e non mi risulta siano nè del CAI nè GA. Però l'attività che fanno è legale, visto che fanno fattura.

una volta avevo sentito dire che l'istruttore FASI può tenere corsi solo in strutture artificiali come la Sciorba, mentre in falesia o in montagna ci vuole un istruttore CAI o una G.A..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by Brookite »

E' vero sul dicorso FASI / corsi outdoor. C'è della polemica in corso , proprio per il fatto che c'è una bella differenza tra una parete artificiale e una falesia naturale.
Comunque, se vuole organizzare un corso può farlo, ma il titolare (o la delega di responsabilità civile) deve essere della guida.
In ogni caso credo che con un istruttore si fermerebbe solo al primo corso, sul secondo sarebbe tassativa una G.A.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by mazzysan »

brookite wrote:E' vero sul dicorso FASI / corsi outdoor. C'è della polemica in corso , proprio per il fatto che c'è una bella differenza tra una parete artificiale e una falesia naturale.
Comunque, se vuole organizzare un corso può farlo, ma il titolare (o la delega di responsabilità civile) deve essere della guida.
In ogni caso credo che con un istruttore si fermerebbe solo al primo corso, sul secondo sarebbe tassativa una G.A.
...o una Scuola di alpinismo del CAI :strizzaOcchio::
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by mikesangui »

brookite wrote:E' vero sul dicorso FASI / corsi outdoor. C'è della polemica in corso , proprio per il fatto che c'è una bella differenza tra una parete artificiale e una falesia naturale.
Comunque, se vuole organizzare un corso può farlo, ma il titolare (o la delega di responsabilità civile) deve essere della guida.
In ogni caso credo che con un istruttore si fermerebbe solo al primo corso, sul secondo sarebbe tassativa una G.A.
Sinceramente non vedo tutta sta differenza tra un tiro di corda di pari lunghezza e attrezzata alla stessa maniera in falesia naturale o su pannello. Per lo meno non vedo quali competenze differenti debba avere un istruttore se insegna nei due diversi ambienti.
Al di là della lettura della roccia (ma questo è una cosa che ogni principiante deve imparare) sul modo di garantire la sicurezza non trovo differenze. Perchè dovrebbero essere competenze diverse?
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by Brookite »

mikesangui wrote:
brookite wrote:E' vero sul dicorso FASI / corsi outdoor. C'è della polemica in corso , proprio per il fatto che c'è una bella differenza tra una parete artificiale e una falesia naturale.
Comunque, se vuole organizzare un corso può farlo, ma il titolare (o la delega di responsabilità civile) deve essere della guida.
In ogni caso credo che con un istruttore si fermerebbe solo al primo corso, sul secondo sarebbe tassativa una G.A.
Sinceramente non vedo tutta sta differenza tra un tiro di corda di pari lunghezza e attrezzata alla stessa maniera in falesia naturale o su pannello. Per lo meno non vedo quali competenze differenti debba avere un istruttore se insegna nei due diversi ambienti.
Al di là della lettura della roccia (ma questo è una cosa che ogni principiante deve imparare) sul modo di garantire la sicurezza non trovo differenze. Perchè dovrebbero essere competenze diverse?
qui si rischia sial il flame sia l'off topic. Comunque , da una parte hai un ambiente artificiale, facilmente controllabile e certificabile. Dall'altro sei comunque in un ambiente naturale, con tutto ciò che ne comporta.
Poi è chiaro che per fare dei monotiri di 15 mt I.A. o G.A. si equivalgono.
Ma chi ti insegna a piazzare protezioni tipo friend, blocchetti o altro? Un I.A. quale percorso formativo ha ?
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
giacopiane
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Dec 30, 2009 17:25
Location: GE
Contact:

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by giacopiane »

ciao,

stavamo valutando di organizzare un corso in regola al 100% come PROLOCO del paese, avendo nel paese una palestra di roccia.
Nulla di in nero o di illegale - anzi è mandatorio che tutto sia in regola.
Grazie
Ciao
S
<<< >>>
http://www.giacopiane.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by Brookite »

giacopiane wrote:ciao,

stavamo valutando di organizzare un corso in regola al 100% come PROLOCO del paese, avendo nel paese una palestra di roccia.
Nulla di in nero o di illegale - anzi è mandatorio che tutto sia in regola.
Grazie
Ciao
S
Ottima iniziativa, prova a sentire Fabio Pierpaoli alias "Bigo" , penna del forum e chiodatore seriale.
So che in passato aveva fatto qualcosa con una guida alpina ma non so dirti di più.

ciao
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by adrian »

fai un giro di chiamate e guarda chi ti fa il prezzo migliore :wink:
http://www.guidealpine.it/organizzazion ... regionali/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by guido »

Stiamo andando sul penale, e te lo dice uno che vuole fare la G.A.

A pagamento esistono solo le guide, la fasi può fare corsi di arrampicata ma esclusivamente su strutture artificiali e NON a pagamento, il CAI può andare in ogni dove ma anke li nn a pagamento, se speravi di fare due soldi hai sbagliato strada.
O tometti d'accordo con una guida,che ovviamente va pagata, o seno sento qualche istruttore del CAI se ha voglia di insegnare, a sto punto lascerei perdere la FASI visto che su terreno naturale nn ci possono andare, ne a pagamento ne a gratis..
CAI Novi Ligure
giacopiane
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Dec 30, 2009 17:25
Location: GE
Contact:

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by giacopiane »

lo scopo non è fare due soldi, lo scopo è far conoscere i fondamenti di questo bellissimo sport, far conoscere la palestra di roccia che è interessante ed il posto che è bello.
I partecipanti pagherebbero il necessario (e se necessario) ma non è che la Proloco del paese deve tirar su soldi.
Qualcuno ha qualche riferimento di qualche GA da contattare in zona levante (es chiavari o simili)?

Ripeto tutto deve essere 100% in regola, ed in nessun caso devono sorgere problemi per la proloco (premetto che io non sono neppure membro della proloco) ma mi interessa dar loro una mano, e mi interesserebbe fare pure il corso dal momento che non arrampico da anni e l'ultima volta i grigri non esistevano ancora....si usava solo la molla o l'8....!
<<< >>>
http://www.giacopiane.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by Brookite »

giacopiane wrote:lo scopo non è fare due soldi, lo scopo è far conoscere i fondamenti di questo bellissimo sport, far conoscere la palestra di roccia che è interessante ed il posto che è bello.
I partecipanti pagherebbero il necessario (e se necessario) ma non è che la Proloco del paese deve tirar su soldi.
Qualcuno ha qualche riferimento di qualche GA da contattare in zona levante (es chiavari o simili)?

Ripeto tutto deve essere 100% in regola, ed in nessun caso devono sorgere problemi per la proloco (premetto che io non sono neppure membro della proloco) ma mi interessa dar loro una mano, e mi interesserebbe fare pure il corso dal momento che non arrampico da anni e l'ultima volta i grigri non esistevano ancora....si usava solo la molla o l'8....!
per mè il tuo intento era gia chiaro quando hai parlato di pro loco. senti Bigo.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by disgaggio »

giacopiane wrote:lo scopo non è fare due soldi, lo scopo è far conoscere i fondamenti di questo bellissimo sport, far conoscere la palestra di roccia che è interessante ed il posto che è bello.
I partecipanti pagherebbero il necessario (e se necessario) ma non è che la Proloco del paese deve tirar su soldi.
Qualcuno ha qualche riferimento di qualche GA da contattare in zona levante (es chiavari o simili)?

Ripeto tutto deve essere 100% in regola, ed in nessun caso devono sorgere problemi per la proloco (premetto che io non sono neppure membro della proloco) ma mi interessa dar loro una mano, e mi interesserebbe fare pure il corso dal momento che non arrampico da anni e l'ultima volta i grigri non esistevano ancora....si usava solo la molla o l'8....!
ribadisco quanto detto da brook piu' su: chiedi a bigo, "autore" di sopralacroce. aveva contattato per una situazione simile una GA alcuni anni fa, ha sicuramente ancora i contatti.
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by mikesangui »

In tal caso, lodevole iniziativa e mi scuso per aver "sospettato" l'attività in nero!
In bocca al lupo per il vostro progetto!
Ciao ciao
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by guido »

Contatta la società "guide alpine Alpi liguri Blumountain", sono di savona (anke se ovviamente sono del collegio del piemonte) e credo che sia la più vicina a genova.
CAI Novi Ligure
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by plata »

Ciao a tutti, a me non risulta che solo gli istruttori CAI o le guide alpine siano gli unici soggetti che possano organizzare corsi di introduzione all'alpinismo. tra l'altro nel CAI esistono diverse figure di istruttore, nazionale, sezionale, aspirante istruttore, tutte incluse negli organici delle varie scuole. da quel che so, se all'interno di una qualsiasi associazione esistono persone competenti, queste si possono organizzare per estendere le loro conoscenze agli altri membri anche attraverso dei corsi. visto che alcuni hanno evocato rischi penali nel caso in cui si organizzino corsi al di fuori del CAI o senza l'ausilio di guide alpine, potrei avere un riferimento esatto (legge, disposizione o altro) a questo riguardo? mi sembra un po' strano che in caso di incidente all'interno di un corso, seppur ufficiale CAI o tenuto da guide, i rischi penali siano esclusi. grazie!
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by bigo »

Ciao Simone, sono molto contento di questo vostra lodevole iniziativa per diffondere questa splendida disciplina nella vostra valle visto che già potete disporre di due interessanti strutture nate dalla collaborazione di Outdoor Liguria con parco dell'Aveto e comune di Borzonasca. Confermo il fatto che non si può prescindere dalla guida alpina: per vicinanza geografica e "spessore" consiglierei vivamente il Vigio Vigiani cell.3488107789, noi come OL poi ci siamo sempre trovati bene con Luca Macchetto cell.3391082215 ma con evidenti problemi logistici essendo di Biella. Altra cara vecchia conoscenza levantina (ricordi Brokite?) il giramondo Nando Rollando (cell.3886986970).
Se avete bisogno di altre info sono a disposizione e se concludete fatemelo sapere che vengo a salutarvi.
Orgoglio appenninista!
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by Brookite »

Ciao Bigo !! Piacere rileggerti!
Ma Vigiani bazzica in zona? Lo rivedrei volentieri, eravamo colleghi di lavoro.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by guido »

plata wrote:Ciao a tutti, a me non risulta che solo gli istruttori CAI o le guide alpine siano gli unici soggetti che possano organizzare corsi di introduzione all'alpinismo. tra l'altro nel CAI esistono diverse figure di istruttore, nazionale, sezionale, aspirante istruttore, tutte incluse negli organici delle varie scuole. da quel che so, se all'interno di una qualsiasi associazione esistono persone competenti, queste si possono organizzare per estendere le loro conoscenze agli altri membri anche attraverso dei corsi. visto che alcuni hanno evocato rischi penali nel caso in cui si organizzino corsi al di fuori del CAI o senza l'ausilio di guide alpine, potrei avere un riferimento esatto (legge, disposizione o altro) a questo riguardo? mi sembra un po' strano che in caso di incidente all'interno di un corso, seppur ufficiale CAI o tenuto da guide, i rischi penali siano esclusi. grazie!

Ciao, naturalmente nn esistono solo le guide e il CAI, ma probabilmebte sono i più semplici da contattare per organizzare qualcosa di serio, le altre associazioni hanno cmq dei regolamenti interni per abilitare eventuali propri instruttori, ma ad esempio la UISP montagna nn so quanti istruttori di arrampicata possa avere al suo interno, secondo me nn ne ha neanche uno, ma poi nn so...
La legge, è la legge quadro del '89, che stabilisce che SOLO le guide alpine possono essere remunerate per attività di questo tipo, perchè solo gli unici che la fanno di lavoro, e dice anke come il CAI può organizzare corsi per i propri iscritti (ma nn a pagamento come le guide).
Penso che se vuoi imparare a fare qualcosa del genere con istruttori di un ente NN ha scopo di lucro (tipo CAI, UINSP, FASI), devi essere(almeno nella maggioranza dei casi) un loro iscritto.

Il testo della legge lo puoi trovare,praticamente, su tutti i siti dei collegi regionali delle guide.
CAI Novi Ligure
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by serena »

bigo wrote:Ciao Simone, sono molto contento di questo vostra lodevole iniziativa per diffondere questa splendida disciplina nella vostra valle visto che già potete disporre di due interessanti strutture nate dalla collaborazione di Outdoor Liguria con parco dell'Aveto e comune di Borzonasca.

Una è a Pratosopralacroce (un posto incantevole ma....mamma mia...che legnate :triste: :triste: )
E l'altro?!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
giacopiane
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Dec 30, 2009 17:25
Location: GE
Contact:

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by giacopiane »

l'altro dovrebbe essere ciappaliscia, ma non sono sicuro....
Sopralacroce ha qualche via bella tosta ad occhio, una che stento a capire come attaccarla...ehehe ma io son anni che non ho più le scarpette ed ora, vorrei riprenderle! :)
<<< >>>
http://www.giacopiane.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by serena »

giacopiane wrote:l'altro dovrebbe essere ciappaliscia, ma non sono sicuro....
Sopralacroce ha qualche via bella tosta ad occhio, una che stento a capire come attaccarla...ehehe ma io son anni che non ho più le scarpette ed ora, vorrei riprenderle! :)

Non so se Pratosopralacroce è il posto più adatto per ricominciare :pensoso:

Però il posto è incantevole...adatto se ci sono anche persone che non scalano.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by plata »

Ciao Guido, ho letto la legge che hai segnalato e non mi sembra che sia in contrasto con quanto da me scritto in precedenza, cioè che "se all'interno di una qualsiasi associazione esistono persone competenti, queste si possono organizzare per estendere le loro conoscenze agli altri membri anche attraverso dei corsi" con l'aggiunta (che per me era sottintesa) che lo facciano senza fini di lucro.

La legge impone che solo GA e istruttori CAI possano organizzare "Scuole di Alpinismo", le GA a pagamento, gli istruttori CAI invece senza compenso; non esclude però che altri soggetti possano organizzare dei semplici corsi. D'altra parte all'art.20 leggo che il CAI "conserva la facoltà di organizzare scuole e corsi di addestramento a carattere non professionale per le attività alpinistiche, sci-alpinistiche, escursionistiche, speleologiche, naturalistiche e per la formazione dei relativi istruttori". Va bene per le attività alpinistiche, ma già per speleologia la SSI addestra i propri istruttori, quindi tale facoltà non è esclusiva del CAI.

So di essere andato off-topic e sono d'accordo sul fatto che se giacopiane vuole organizzare il corso di cui ha parlato è meglio rivolgersi a una GA o istruttore CAI (nazionale, sezionale, aspirante istruttore?, mah...), però non mi sembra esatto affermare che queste siano le sole figure che possano tenere dei corsi, pena sanzioni penali come precedentemente scritto.
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by guido »

plata wrote:Ciao Guido, ho letto la legge che hai segnalato e non mi sembra che sia in contrasto con quanto da me scritto in precedenza, cioè che "se all'interno di una qualsiasi associazione esistono persone competenti, queste si possono organizzare per estendere le loro conoscenze agli altri membri anche attraverso dei corsi" con l'aggiunta (che per me era sottintesa) che lo facciano senza fini di lucro.

La legge impone che solo GA e istruttori CAI possano organizzare "Scuole di Alpinismo", le GA a pagamento, gli istruttori CAI invece senza compenso; non esclude però che altri soggetti possano organizzare dei semplici corsi. D'altra parte all'art.20 leggo che il CAI "conserva la facoltà di organizzare scuole e corsi di addestramento a carattere non professionale per le attività alpinistiche, sci-alpinistiche, escursionistiche, speleologiche, naturalistiche e per la formazione dei relativi istruttori". Va bene per le attività alpinistiche, ma già per speleologia la SSI addestra i propri istruttori, quindi tale facoltà non è esclusiva del CAI.

So di essere andato off-topic e sono d'accordo sul fatto che se giacopiane vuole organizzare il corso di cui ha parlato è meglio rivolgersi a una GA o istruttore CAI (nazionale, sezionale, aspirante istruttore?, mah...), però non mi sembra esatto affermare che queste siano le sole figure che possano tenere dei corsi, pena sanzioni penali come precedentemente scritto.

Caio Plata, è tutto giusto quello che dice, a patto che queste organizzazioni siano legalmente riconosciute e registrate, ma nn credo che un istruttore di un ente tipo CAI,FASI, ecc.. possa organizzare autonomamente un corso di arrampicata, nel caso di giacopiane, bisognerebbe rivolgersi ad una sezione cai e chiederle se possono organizzare un corso insieme alla proloco, nn ci si può rivolgere direttamente ad un istruttore perchè esso dipende dalle attività delle sezioni.
CAI Novi Ligure
User avatar
Liguredoc
Utente Molto Attivo
Posts: 357
Joined: Sun Mar 22, 2009 21:21
Location: Recco - Golfo Paradiso

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by Liguredoc »

"se all'interno di una qualsiasi associazione esistono persone competenti, queste si possono organizzare per estendere le loro conoscenze agli altri membri anche attraverso dei corsi" con l'aggiunta (che per me era sottintesa) che lo facciano senza fini di lucro.
Senza fini di lucro, per se stessi e per l'associazione?
By Liguredoc
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Re: Organizzare un corso di arrampicata

Post by plata »

Ciao Guido, d'accordo con te

Ciao liguredoc, qui puoi trovare il testo della legge: http://www.guidealpinepiemonte.it/res/d ... /31_it.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

l'art. 2 dice che solo la GA può farsi retribuire per l'insegnamento, mentre l'art 20, comma 2: "Gli istruttori del C.A.I. svolgono la loro opera a carattere non professionale e non possono ricevere retribuzioni."

Ciò non toglie che i corsi del CAI, così come quelli di altre associazioni non a fini di lucro, siano a pagamento. Come vengano utilizzati quei soldi puoi chiederlo ai titolari dei vari corsi. per quel che ne so gli istruttori manco li vedono quei soldi che vengono invece utilizzati per auto-finanziare le diverse attività (acquisto di materiali per corsi/attività sociali) o coprire spese di gestione (affitti, bollette, ....)

il lucro è quando ti metti in tasca dei soldi, è un'altra cosa
Post Reply

Return to “Altri argomenti”