Richiesta parere su scarpe

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
89alinik17
Matricola
Posts: 3
Joined: Tue Nov 22, 2011 11:01

Richiesta parere su scarpe

Post by 89alinik17 »

Buongiorno a tutti,

cosa ne pensate delle python la sportiva come prima scarpa? E' adatta a vie corte in Falesia??
Oppure secondo voi è meglio stare sulle Mantis ? differenza tra le due è di 10 €

: Thanks :
User avatar
pol3969
Utente Attivo
Posts: 186
Joined: Wed Sep 29, 2010 12:25
Location: valle d'aosta

Re: richiesta parere su scarpe

Post by pol3969 »

vorrei poterti aiutare ma è da un pò che non arrampico e sono rimasto decisamente indietro con i materiali , io ho ancora le vecchie ballerine della Boreal , credo che presto diventeranno d'epoca . :ahah:
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Re: richiesta parere su scarpe

Post by federico67 »

Ciao, prima di tutto potresti passare dalla sezione "presentazione nuovi iscritti" tanto per dirci qualcosa in piú di te..... poi per le scarpine, io non sono il piú adatto a darti cansigli, non sono tra i forti..... ma cmq una cosa posso anche dirla, le Pyton sono tra i modelli di punta per gara della sportiva, forse per cominciare non sono esattamente la scarpa piú adatta, sono molto arcuate e molto a banana, questo significa che dentro il tuo piede é costretto in una posizione non esattamente naturale e in piú sono decisamente scarpe da prestazione, si mettono un secondo prima di scalare e si tolgono nell'istante in cui tocchi la presa finale della via, un po come gli scarponi da sci da gara.....
Io opterei per una scarpina piú comoda e meno spinta, magari non la Mytos che é forse troppo ciabattosa ma cmq ci sono un sacco di scarpe piú adatte a cominciare.
Poi cmq provale, ricorda che una scarpa di quel tipo va acquistata almeno un paio di numeri in meno dato che tenderá nel tempo a smollarsi e vedi come ti trovi, la cosa migliore sarebbe se riuscissi a trovare qualcuno che le ha e che ha piú o meno il tuo stesso numero in modo da provarle su parete e vedi come ti trovi.



per i moderatori
direi che questo topic va spostato in Tecnica e Materiali
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
89alinik17
Matricola
Posts: 3
Joined: Tue Nov 22, 2011 11:01

Re: richiesta parere su scarpe

Post by 89alinik17 »

: Oops : scusate se ho sbagliato sezione e non mi sono presentato... : Sorry! :
dopo passo nella sezione nuovi iscritti...

Grazie della risposta, per ora ho usato delle anasazi ( prestate ) ma decisamente troppo care per iniziare...pensavo alle python perchè le ho trovatre a un buon prezzo....e aimè le ho gia acquistate ( super gettonate dal commesso..forse ha capito che ero un neofita )... ( posso ancora cambiarle però.. )

Mi sembra di capire che siano parecchio scomode a causa della loro morbidezza e forma strana... le cambio ??
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Re: richiesta parere su scarpe

Post by federico67 »

bhe, che hanno una strana forma te ne sei accorto......te le hanno vendute del numero giusto (cioé del tuo numero), oppure hanno esagerato e te le hanno vendute qualche numero in meno?
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
89alinik17
Matricola
Posts: 3
Joined: Tue Nov 22, 2011 11:01

Re: richiesta parere su scarpe

Post by 89alinik17 »

io di solito come scarpe calzo un 43 1/2 o 44 ho preso un 42 1/2 ma penso di andare a cambiarle o prendendo la mantis o prenso un 41 1/2 se mi entra...mi hanno detto che si lasciano andare parecchio...
beh sono un neofita però vi dire che in prima uscita ho fatto un 6b...
User avatar
pol3969
Utente Attivo
Posts: 186
Joined: Wed Sep 29, 2010 12:25
Location: valle d'aosta

Re: richiesta parere su scarpe

Post by pol3969 »

allora sei un fenomeno .
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: richiesta parere su scarpe

Post by Ago »

89alinik17 wrote:... beh sono un neofita però vi dire che in prima uscita ho fatto un 6b...
:shock: Complimenti :esclamativo: =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: richiesta parere su scarpe

Post by pria »

Ago wrote:
89alinik17 wrote:... beh sono un neofita però vi dire che in prima uscita ho fatto un 6b...
:shock: Complimenti :esclamativo: =D>
...vabbe'...magari e' Goldrush... :risataGrassa:
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: richiesta parere su scarpe

Post by same »

89alinik17 wrote: beh sono un neofita però vi dire che in prima uscita ho fatto un 6b...
non sò se questo è il caso però spesso un neofità non sà bene cosa si intende per "fatto"... :strizzaOcchio::
It's only through changes that we grow
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: richiesta parere su scarpe

Post by granpasso »

same wrote:
89alinik17 wrote: beh sono un neofita però vi dire che in prima uscita ho fatto un 6b...
non sò se questo è il caso però spesso un neofità non sà bene cosa si intende per "fatto"... :strizzaOcchio::
:roll:
Belin !
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: richiesta parere su scarpe

Post by same »

granpasso wrote:
same wrote:
89alinik17 wrote: beh sono un neofita però vi dire che in prima uscita ho fatto un 6b...
non sò se questo è il caso però spesso un neofità non sà bene cosa si intende per "fatto"... :strizzaOcchio::
:roll:
Dicevo questo perchè spesso ho sentito persone alla primissime esperienze dire "ho fatto il tiro xy" perchè sono in qualche modo arrivati in catena, magari con la corda dall'alto.

Per "fatto" o "chiuso" un tiro in gergo si intende la salita rotpunkt, cioè la progressione con la corda dal basso senza usare gli ancoraggi come appigli o appoggi e senza mai riposarsi sulla corda.

comunque 89alinik17, se nella tua prima uscita in falesia hai salito rotpunkt un 6b sei veramente un fenomeno, tempo un annetto e sei più forte di ondra...
It's only through changes that we grow
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: richiesta parere su scarpe

Post by grigualosca »

89alinik17 wrote:beh sono un neofita però vi dire che in prima uscita ho fatto un 6b...
:shock:

Se parti con un 6B allora direi che scarpette tipo le Python possono andare bene, mentre le Mantis sono già meno adatte a vie più impegnative. Vira su scarpette più "tecniche" se decidi di cambiarle.
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: richiesta parere su scarpe

Post by disgaggio »

same wrote:
granpasso wrote:
same wrote:
89alinik17 wrote: beh sono un neofita però vi dire che in prima uscita ho fatto un 6b...
non sò se questo è il caso però spesso un neofità non sà bene cosa si intende per "fatto"... :strizzaOcchio::
:roll:
Dicevo questo perchè spesso ho sentito persone alla primissime esperienze dire "ho fatto il tiro xy" perchè sono in qualche modo arrivati in catena, magari con la corda dall'alto.

Per "fatto" o "chiuso" un tiro in gergo si intende la salita rotpunkt, cioè la progressione con la corda dal basso senza usare gli ancoraggi come appigli o appoggi e senza mai riposarsi sulla corda.

comunque 89alinik17, se nella tua prima uscita in falesia hai salito rotpunkt un 6b sei veramente un fenomeno, tempo un annetto e sei più forte di ondra...

m'hai levato le parole di bocca... :ahah:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
ZioCantante
Matricola
Posts: 42
Joined: Mon Dec 27, 2010 19:56

Re: richiesta parere su scarpe

Post by ZioCantante »

pria wrote:
Ago wrote:
89alinik17 wrote:... beh sono un neofita però vi dire che in prima uscita ho fatto un 6b...
:shock: Complimenti :esclamativo: =D>
...vabbe'...magari e' Goldrush... :risataGrassa:

questa è una citazione colta :risataGrassa:
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: richiesta parere su scarpe

Post by pria »

ZioCantante wrote: questa è una citazione colta :risataGrassa:
..sshhh.....che fin'ora e' passato indenne per la 007 e "finale climbing"...vediamo la 8.0 cosa dice... :risataGrassa:
Post Reply

Return to “Altri argomenti”