Faiallo - Argentea (corsa)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Faiallo - Argentea (corsa)

Post by bade »

Stasera bella corsetta dal ristorante del faiallo fino all'Argentea e ritorno.
Verso sera quei posti sono incantati, non c'è anima viva...spesso vedi caprioli ... il mare là sotto...il rama, l'argentea, il Beigua in lontananza... :roll:
User avatar
ruben70
Matricola
Posts: 42
Joined: Sat Aug 26, 2006 23:38
Location: AL
Contact:

Avvisami

Post by ruben70 »

Ciao Bade la prossima volta avvisami ci facciamo una passeggiata inseme. Ho messo un'altro topic sugli itinerari.... a presto :wink:
Meglio 1 giorno in Montagna che 10 al mare.
Senza nulla togliere al tramonto e iodio marino ;-)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ciao! :D

Nel periodo primavera/estate vado spesso a farmi quel tratto di alta via di corsa... :wink:

Si, se capita di far dei giri in zona ti avviso volentieri! :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Avvisami

Post by bade »

ruben70 wrote:Ciao Bade la prossima volta avvisami ci facciamo una passeggiata inseme. Ho messo un'altro topic sugli itinerari.... a presto :wink:
non ho trovato altri topic nuovi! :D Ho visto però che hai aggiunto una risposta ad un altro topic in montagna in generale.. :wink:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Si, si, quest'estate con il caldo mi sono ritrovato spesso a correre su questo tratto..............
Indicativamente 26 minuti dall'albergo al rifugio...........
Ho poi allungato sino al riparo successivo, non ricordo il nome.
Ho fatto anche tutta la traversata sino a PraRiondo.
Un'ora andare e una a tornare.

Bello. solo caprioli.................
User avatar
ruben70
Matricola
Posts: 42
Joined: Sat Aug 26, 2006 23:38
Location: AL
Contact:

Post by ruben70 »

Ciao granpasso e benvenuto. Accidenti mi vuoi dire che l'hai fatto tutto di corsa?! :shock: Allora 6 un fenomeno. Si certo lo conosco, lo fatto e so che c'è 1 dislivello max di 260 mt. circa, cmq è un bel pezzo di strada e non sempre comoda. Va be a questo punto ti faccio i miei coplimenti.
In primavera prossima o forse ancora 1 di questi sabati prima dell'inverno forse c'incontreremo. Quindi occhio ai passanti. Io sono riconoscibile da lontano perche ho uno zainetto rosso della ferrari, quindi inconfondibile. Ciao :wink:
Meglio 1 giorno in Montagna che 10 al mare.
Senza nulla togliere al tramonto e iodio marino ;-)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

granpasso wrote:Si, si, quest'estate con il caldo mi sono ritrovato spesso a correre su questo tratto..............
Indicativamente 26 minuti dall'albergo al rifugio...........
Ho poi allungato sino al riparo successivo, non ricordo il nome.
Ho fatto anche tutta la traversata sino a PraRiondo.
Un'ora andare e una a tornare.

Bello. solo caprioli.................
D'estate lassù verso sera è il paradiso...come dici tu ci sono solo caprioli... :wink:

Un altro bel tratto che ho fatto di corsa ed è vario e interessante (ma non sarebbe da inserire in questo topic :roll: ) è quello dell'alta via dal turchino al Pennello...c'è qualche tratto che picchia un pò ma nulla di lungo. Anche lì si potrebbe stimare un'ora al Pennello...e in altri 10 min alla Punta martin.

Invece un anello che mi pare bello di corsa in zona Reixa è quello di partire dal ristorante, andare sul Reixa, buttarsi giù al gilwell e poi tornare su al faiallo dal percorso più basso, quello che dalla gava sale appunto al faiallo. Però non sono ancora andato a farlo di corsa...l'ho sempre fatto come camminata pomeridiana... :roll:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

L'anello del Reixia era inserito anche alla Mare Monti di quest'anno come seconda parte del percorso lungo e in senso inverso.
sono circa 500mt. positivi dalla Gava alla vetta.
Si può fare ma vien fuori una discesa a gambe fredde e un salitone non corribile......................

Un'altra idea potrebbe essere quella di scendere alla Gava dal rifugio Argentea lungo il sentiero che taglia a mezzacosta passando sopra il Leone
(itinerario torrentistico) per poi salire dal Giwell.

Se poi vuoi pompare in salita direi che punta martin dalla stazione con discesa sulla Bairda è l'ideale.

ciao.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...bè, punta martin dalla stazione di acquasanta è una gran salita...ci vuole un bell'allenamento per tenere una buona corsa su da certi tratti.. :D

L'annello scendendo dal rifugio argentea è bello, l'ho già fatto a piedi ma non di corsa.. :wink:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Infatti...........
Su certe pendenze si sale a passo svelto, con o senza l'aiuto dei bastoncini.
Si sale in una oretta scarsa.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Dimenticavo.............
Anche dalla Gava al Reixia è tosta. mica si corre.............
In ogni casso si tratta sempre di impegni massimali.
Fai conto che in discesa si arrivano a oltre 170 bpm.
Figurati in salita.

Gli escursionisti calcolano 300mt positivi ora.
Il record del mondo è di 1700mt !
Sui 750 è gia buono.

Ma si fa, si fa......................
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...si, farsi si fa...io ho come metro di paragone la salita a Punta Martin fatta di corsa per il percorso di Pegli. Alla fine parti (nel mio caso) da 130m e arrivi a 1000m in 1h abbondante, qualcosa di più se vai con calma.

Certo ci vuole molto allenamento sia per le gambe sia per sapersi ben dosare le forze lungo tutta la durata... :roll:

Comunque il percorso che dalla gava va al faiallo è già molto più decente sia come tipo di sentiero che come intensità. Ha alcuni strappi ma anche punti dove si respira un pò... :wink: Sarebbe invece parecchio duro salira dalla gava al Reixa (X rossa, mi pare)...lì tira molto.. :shock:
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”