Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

User avatar
Zenacaputmundi
Matricola
Posts: 15
Joined: Wed May 16, 2012 18:00

Re: Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Post by Zenacaputmundi »

Eccomi! Una rarità i miei interventi, ma l'esperienza alla Porte di Pietra, mi ha invogliato.
Innanzi tutto è stato un piacere incontrarvi sparsi qua e là tra ritiro pettorali, sentieri, arrivo e via dicendo. Dovrei citarvi tutti, ma sicuramente dimenticherei molti. Un saluto particolare, però, per Coppetti al quale ho rubato un po' di "esperienza" nel piacevole tratto corso insieme. (comunque anch'io in discesa faticavo a starti dietro, mettiamoci d'accordo! :razz1: ).
Tralasciando la bellissima parte "sociale" della gara, passiamo a quella atletica. Nutrivo un forte timore reverenziale nei confronti della gara e devo dire che erano tutti giustificati. La semi-autosufficienza è un macigno, ma come diceva Luca, lo si accetta in fase di iscrizione. La mia prima parte è stata praticamente solo dolori e poche gioie, il tratto di venti km senza ristori l'ho accusato parecchio fino al ristoro di Capanne di Carrega dove ho finalmente mangiato e mi sono ripreso. La seconda è andata via più liscia fino ad arrivare al monte Giarolo dove mi ha preso l'entusiasmo dell'under 12h ed ho iniziato la corsa contro il tempo :risata:
Alla fine, rivincita presa sul precedente ritiro di qualche anno fa e bellissima esperienza condita dai piacevoli incontri dell'unofficial team del Terzo Ristoro sempre presente!
Un caloroso saluto a tutti!

PS: un plauso =D> al ristoro di Cosola...pasta e birra impagabili!
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Post by Bodyboarder »

Finita! Ma che fatica. Come sempre, aggiungo. Mi mancava questa distanza per dire di aver corso tutta la Val Borbera. Percorso molto molto bello. Dall'Antola sino al Giarolo soprattutto. Quest'anno sono riuscito a vedere i panorami (l'anno della 100 era coperto) e nonostante l'affanno, li ho anche goduti.

Temevo il lungo tratto senza ristori (ma che ristori, poi?), che invece è andato bene. Ho patito più dopo, non riuscendo a correre in tante discese che erano li pronte per farmi girare le gambe. A Capanne di Cosola, benedetto il ristoro 'autonomo', questa volta degno del nome, un poco di pasta e birra mi hanno tenuto su per un'oretta. Successivo down e ricarica di energie ai Piani di San Lorenzo, dove un bicchiere di coca cola di contrabbando mi ha tirato sino all'arrivo.

Ecco, i ristori solo ad acqua. Come scrive Luca, se ti iscrivi accetti (però, che conti in sospeso avevi???). E' vero in parte. Questo non ci esenta dal criticare, con equilibrio, una scelta che a tutti gli effetti è anacronistica. Semplicemente: la responsabilizzare dell'atleta in più aspetti sono azioni necessarie, ma poi l'organizzazione pecca in quello che è una dotazione di sicurezza primaria, in cui può e deve essere presente. Appunto il ristoro. Lascio a voi, se avete piacere, scrivere e descrivere il perché il ristoro è una dotazione di sicurezza a tutti gli effetti. Sul volantino del Salomon Trail Tour, c'é scritto che ci sono altra gare internazionali che utilizzano la stessa filosofia: chi le conosce? Quali? (Escluso MdS, che è una competizione diversa).

Chiuso la diatriba ristori, il resto dell'organizzazione è molto ben rodata. Magliette da finisher a parte, dove si è manifestata una mancanza improvvisa di approvvigionamento, non aver ricevuto il bacio di una orsacchiotta all'arrivo è stata una mancanza colossale. Non l'accetto!

Nonostante la marcata stanchezza, visivamente, forse, solo il Pelato poteva competere con me, un po' di birra alla fine l'ho bevuta anche questa volta, e ciò ripaga tutto.
User avatar
Pelato
Utente Molto Attivo
Posts: 348
Joined: Mon May 27, 2013 21:18

Re: Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Post by Pelato »

Fish67 wrote: Lo raggiungo fischiettando e proseguiamo insieme per qualche km, addirittura riesco a staccarlo. Ma ecco che esce l'agonismo spietato , l'anti spirito trail, mi raggiunge , allunga durante una mia pausa di inizio crisetta dicendomi che mi aspetta al Bar di Capanne di Cosola.
Fatemi capire.
Fish mi raggiunge "fischiettando". A me sembrava un rantolo, vedi tu!!
Riesce "addirittura riesco a staccarmi". Ma che gentile , che amico, che animo puro e cristallino!! Che personcina cordiale !!
Ma io, bastinchio, mostro "l'agonismo spietato , l'anti spirito trail, che lo raggiunge"

Mi sembrano quei racconti degli incidenti stradali in cui il narrante dice sempre
"Io sono uscito dall'auto e, calmo calmo, gli ho chiesto cosa mai lo avesse indotto a tale manovra non propriamente in rispetto del codice della strada.
E lui ha iniziato a sbraitare "e dove caxxo andavi, ma chi ti credi di essere??""


Diciamo racconti di parte ? :ahah:

Grande Fish!!
Imperia lovs iu!! =D> =D> =D>

Invece di raccogliere a piene mani la zizzania che io semino, vediamo di organizzare qualcosa di divertente, come l'ormai mitico Sciarborasca - Pian delle Bosse, patacca

Buone corse, raga
User avatar
Coppetti
Utente Molto Attivo
Posts: 294
Joined: Sun Apr 21, 2013 16:17

Re: Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Post by Coppetti »

Pelato wrote:vediamo di organizzare qualcosa di divertente, come l'ormai mitico Sciarborasca - Pian delle Bosse
O un bel Faudo in amicizia nel Wild Wild West con annesso terzo tempo il 24/25 giudno due settimane prima del Cro...

Partenza da Dolcedo (10min di macchina dall'uscita Imperia Ovest)

Image

Si sale per Ripalta lungo il crinale e si devia per Valloria con le sue bellissime porte colorate

Image

Dopo aver raggiunto Tavole, altro paese caratteristico dell'entroterra

Image

si sale nell'oasi di Santa Marta

Image

e si tira dritto in vetta alla cappelletta Pistuna

Image

Tutto per cresta si arriva al mitico monte Faudo

Image

e si scende in compagnia dei cavalli nei prati nei pressi del Monte Follia

Image

Tramite un sentiero veloce nei boschi si arriva a Casone Partigiani...

Image

...dove se c'è Giuseppe si può visitare il Museo della Resistenza (ci potrebbe scappare pure un rosso of course...)

Image

Ormai è tutta discesa, si arriva a Santa Brigida primo approdo per ogni trailer imperiese

Image

e in mezzora scarsa si è di nuovo a Dolcedo

Un bell'anello (5/6 ore easy easy ) che i vostri Jerry Garcia Trailers spesso chiamano senza troppa ironia CASA

Scusate l'OT, mi ha preso un po la mano mentre continuo da due giorni a bere qualsiasi cosa di frizzante passi sotto mano (freisa, radler, acqua frizz e spuma...)
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Re: Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Post by Fish67 »

Gran bel Giro Coppetti, nel weekend che dici tu non riesco ma mi piacerebbe molto farlo. Il mitico Sciarbo pian delle bosse rimarrà senza ripetizioni, a meno che il Profeta non desideri un'altra ottima pizza ....
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Post by geo »

Ciao Fish,
quanti km sciarbo-bosse ?
E come si torna ?
Ciao Imperia, ♥
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Re: Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Post by Fish67 »

82km 3500m D+, noi siamo partiti alla sera prima alle 23.00 circa e siamo arrivati verso le 17.00 al Rifugio. Poi OTTIMA cena con amici e parenti che ci hanno raggiunto e riportato a casa. Bello per la compagnia ma troppi tratti di Altavia noiosi e asfaltati tra Cadibona ed il Melogno
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
Coppetti
Utente Molto Attivo
Posts: 294
Joined: Sun Apr 21, 2013 16:17

Re: Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Post by Coppetti »

Sul giro nell'imperiese la data era giusto una proposta, può andar bene un po sempre, togliendo il we del Cro (7/8 luglio) , del Rensen (tra 10 giorni) e della maratona al Faudo (17 giugno). E' sicuramente meno impegnativa del giro di Fish (sarà più o meno un 30km 1300+) ma vediamo di compensare con un terzo tempo adeguato. Magari tramite posta tel o forum si riesce a trovare una data buona :)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Post by serena »

Coppetti wrote:Sul giro nell'imperiese la data era giusto una proposta, può andar bene un po sempre, togliendo il we del Cro (7/8 luglio) , del Rensen (tra 10 giorni) e della maratona al Faudo (17 giugno). E' sicuramente meno impegnativa del giro di Fish (sarà più o meno un 30km 1300+) ma vediamo di compensare con un terzo tempo adeguato. Magari tramite posta tel o forum si riesce a trovare una data buona :)

chissà che il 17 giugno non mi materializzi io ....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pelato
Utente Molto Attivo
Posts: 348
Joined: Mon May 27, 2013 21:18

Re: Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Post by Pelato »

serena wrote:
Coppetti wrote:Sul giro nell'imperiese la data era giusto una proposta, può andar bene un po sempre, togliendo il we del Cro (7/8 luglio) , del Rensen (tra 10 giorni) e della maratona al Faudo (17 giugno). E' sicuramente meno impegnativa del giro di Fish (sarà più o meno un 30km 1300+) ma vediamo di compensare con un terzo tempo adeguato. Magari tramite posta tel o forum si riesce a trovare una data buona :)

chissà che il 17 giugno non mi materializzi io ....
Figata!!!
Verrò sempre bastonato dal coppi, ma almeno col sorriso!!

Vai Serena!!
User avatar
Coppetti
Utente Molto Attivo
Posts: 294
Joined: Sun Apr 21, 2013 16:17

Re: Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Post by Coppetti »

Pelato wrote:
serena wrote:
Coppetti wrote:Sul giro nell'imperiese la data era giusto una proposta, può andar bene un po sempre, togliendo il we del Cro (7/8 luglio) , del Rensen (tra 10 giorni) e della maratona al Faudo (17 giugno). E' sicuramente meno impegnativa del giro di Fish (sarà più o meno un 30km 1300+) ma vediamo di compensare con un terzo tempo adeguato. Magari tramite posta tel o forum si riesce a trovare una data buona :)

chissà che il 17 giugno non mi materializzi io ....
Figata!!!
Verrò sempre bastonato dal coppi, ma almeno col sorriso!!

Vai Serena!!

Grande Sere!
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Post by serena »

Coppetti wrote:
Pelato wrote:
serena wrote:
Coppetti wrote:Sul giro nell'imperiese la data era giusto una proposta, può andar bene un po sempre, togliendo il we del Cro (7/8 luglio) , del Rensen (tra 10 giorni) e della maratona al Faudo (17 giugno). E' sicuramente meno impegnativa del giro di Fish (sarà più o meno un 30km 1300+) ma vediamo di compensare con un terzo tempo adeguato. Magari tramite posta tel o forum si riesce a trovare una data buona :)

chissà che il 17 giugno non mi materializzi io ....
Figata!!!
Verrò sempre bastonato dal coppi, ma almeno col sorriso!!

Vai Serena!!

Grande Sere!
Non posso garantire perchè non sto benissimo.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
bale77
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Mon May 31, 2010 17:51

Re: Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Post by bale77 »

Eccomi... sono fuori e non sempre riesco a collegarmi...
Dani tranquillo, niente di grave, solo due loschi figuri che due o forse tre anni fa mi avevano tirato il collo al QUT ai quali è stata resa la cortesia : Sorry! :
:ahah: :ahah: :ahah:

Sul discorso ristoro/sicurezza trovo che alle porte non ci sia nulla da dire... hanno dichiarato 5 ristoro con solo acqua e alla fine i rifornimenti erano tre in più e a Cosola avevano pasta coca e birra ai piani di San Lorenzo coca sull' Antola e al rifugio Orsi il the. Francamente c'era più di quanto doveva esserci. Sono d'accordo con te che il ristoro è una parte importante del sistema sicurezza ma diventa pericoloso quando non è dove dovrebbe o non ci sono da mangiare o da bere quando l'organizzazione dice il contrario e purtroppo in questo senso ne abbiamo viste di ogni...
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4787
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Post by argento »

Bravi, bravi ragazzacci : Thumbup : : Thumbup :
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Post by psiconauta »

Coppetti wrote:Faudo in amicizia nel Wild Wild West con annesso terzo tempo il 24/25 giudno due settimane prima del Cro...

Partenza da Dolcedo
Un bell'anello (5/6 ore easy easy )


che i vostri Jerry Garcia Trailers spesso chiamano senza troppa ironia CASA
non c'entro niente qui, ma era solo per dire che mi siete simpatici Image

fate venir voglia di correre anche a me :lol:

vi dedico questa : 8)



in ogni caso questo percorso, magari a passo d'uomo, ma me lo son segnato :wink: : Thumbup : : Thanks :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Coppetti
Utente Molto Attivo
Posts: 294
Joined: Sun Apr 21, 2013 16:17

Re: Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Post by Coppetti »

psiconauta wrote:
non c'entro niente qui

fate venir voglia di correre anche a me :lol:

C'entri eccome : Thumbup :

Il ritmo di Run Run Run dei V.U. mi fa venire in mente quelle seconde parti delle gare lunghissime quando la testa è bella in orbita ma le gambe ci sono e continui a camminare/correre ad un ritmo per te sostenuto senza pensare a niente, ipnotico e cocciuto...

poi la magia finisce e il passo diventa più tipo così :ahah:

https://youtu.be/AwzaifhSw2c" onclick="window.open(this.href);return false;

...ma comunque arrivi :diavoletto:
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Re: Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Post by Fish67 »

Scusate, qualcuno ha ricevuto o ha notizie della maglietta finisher con stampato il tempo?
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
Coppetti
Utente Molto Attivo
Posts: 294
Joined: Sun Apr 21, 2013 16:17

Re: Porte di Pietra [13 Maggio 2017]

Post by Coppetti »

Fish67 wrote:Scusate, qualcuno ha ricevuto o ha notizie della maglietta finisher con stampato il tempo?
Finora niente di niente. L'idea era carina però
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”