Gran raid di Cro-Magnon- [21-22-06-2014]

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Gran raid di Cro-Magnon- [21-22-06-2014]

Post by feglino »

Si sono svolti questa settimana, da martedì a Giovedì, (con riunione lunedì a Limone per illustrare le finalità del sopralluogo e dividerci i compiti) una tre giorni sul nuovo tracciato della Cro-Magnon dell'anno prossimo, partendo dalla Boaria e percorrendo una settantina di Km fino a Breil. Cesare ed il sottoscritto siamo stati invitati dagli organizzatori a partecipare ai sopralluoghi, e ancora li ringraziamo del grandissimo onore che ci hanno riservato con l'invito. Eravamo Elio Bottero, Pietro, Massimo Sisport, Cesare ed io, due francesi, Mendoza64 e due suoi collaboratori, La segrataria (volontaria) della Cro, il medico (suo marito), due guardiaparco del Marguareis e due soccorritori del soccorso alpino.

L'obiettivo era quello di fare una traccia, con vari gps, e prendere nota di tutto, criticità, caratteristiche del tracciato, luoghi ove posizionare i ristori, la tipologia degli stessi, la dislocazione dei soccorsi, la vicinanza di strade, sorgenti, copertura telefonica, velocità ipotizzabile dei primi e degli ultimi, ubicazione dei cancelli ed i loro orari, tipologie e frequenza di balisaggio, e soprattutto verificare, percorrendolo, un tracciato idealizzato e misurato sulla carta.

Il collaudo (che è stata sì una gita di circa 20-25 km giornalieri con sosta la prima notte al rifugio Don Barbera, e la seconda notte al capanno di caccia vicino al rifugio dell'Amicizia, ma anche un gran lavoro), ci ha permesso di vivere il nuovo tracciato, che per me si è snodato su un territorio che mi era sconosciuto.

Voglio sottolineare il ruolo avuto da Mendoza64 nell'organizzare il riposo al rifugio di caccia. Lui e le sue donne ci hanno preparato un pranzo coi fiocchi, coniglio, polenta, dolce, vino in abbondanza, panini per il giorno dopo, addirittura il vicesindaco di Triora è salito alla sera a portarci la cena, a base di stoccafisso, restando con noi a parlare della Cro. Che ospitalità, mi sembrava di essere un personaggio. E che carine le signore di Mendoza64, non solo per la gentilezza, ma anche per l'estetica. Se a Triora e Molini sono tutte così, ecco un posto dove vale la pena andare.

Sono ancora a bocca aperta dalla meraviglia dei posti, dalla assoluta bellezza del territorio, dall'imponente vicinanza di monti stupendi. L'impressione è quella di un fondo prevalentemente bello, e tracciato su sentieri volendo (potendo) anche corribili, alternato talvolta a pietraie. Ma attenzione a non sottovalutarlo, è molto duro, assolutamente più di tutti i vecchi CRO. Cesare ed io riteniamo che occorrerà essere certamente ben allenati, per sperare di finirlo. E' più lungo, ha più dislivello, ma principalmente è tutto un sali e scendi perdifiato, perdiritmo. e con 40 km circa sopra i 2000, che scusate, non è poco.

Sarà dura farcela, ma la soddisfazione, il godimento, la consapevolezza di vivere l'avventura, ci accompagneranno per tutto il viaggio.

Abbiamo raccolto e catalogato una montagna di informazioni, dati che saranno elaborati da Pietro, Elio, Sonia e gli altri organizzatori, avendone comunque già discusso tutti assieme ogni sera, fino alla nanna, pianificando il lavoro del giorno dopo.

Che esperienza dal punto di vista organizzativo, un vero e proprio master su come si organizza un evento. E' stata una cosa così grande e importante che avrei pagato io per esserci.

Pietro è un mito, sempre alla testa, sempre a tirare e a correre, sempre a informarsi se la raccolta di dati procedesse come previsto.

La nuova CRO merita, eccome se merita.
Attachments
Pietro brilla di luce propria, una sorta di aura
Pietro brilla di luce propria, una sorta di aura
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by Fish67 »

Ciao Feglino, quei posti li conosco bene e li adoro. Per questo mi sono preiscritto subito e spero di riuscire ad iscrivermi definitivamente (mi manca la gara da 70Km).
Se non ho capito male sei passato dalla casa di caccia nel bosco delle Navette, meraviglioso.

Comunque sarà durissima.
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by trigi »

Invidia!!!!! non so proprio se riuscirò a prepararlo.......vedremo......
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
Cesare
Quotazerino
Posts: 512
Joined: Tue Oct 07, 2008 16:23

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by Cesare »

...eh gia' !!! :risata: :risata: :risata: ... un onore essere invitato da Pietro x studiare il nuovo Cro ...che dire ...3 gg intensi , bellissimi , belle persone buona compagnia . ...siamo stati trattati da "re" ....x accoglienza e gentilezza , le superdonne di Triora ci hanno preparato un pranzo e un 'accoglienza spettacolare alla casetta dei cacciatori alla bassa di Sanson ...x pranzo ogni ben di "Dio" , coniglio ..polenta ..vino ...dolce .caffe' ..sambuca ....... x cena il vicesindaco ..e' arrivato con il famoso Brandacujun... una squisitezza ....pomeriggio di riposo e di studio del percorso sin li' fatto , circa 41 km dalla boaria, ... prima tappa boaria -rif don barbera circa 21 km ..percorso spettacolare , molto bello e corribile , due belle salite al porta setrera e al col del pas, seconda tappa rif don berbera -bassa di sanson circa 20 km , salita impegntive al colle beltran ,cima missun , monte saccarello , ...da non sottovalutare le discese ..spaccagambe..... terza tappa da bassa di sanson a breil ... ..qui siamo ancora in fase di perfezionamento..sono circa 35-40 km ...da definire ancora..alcune modifiche verranno comunicate ufficialmente , : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : ...ragazzi !!! ..questo Cro e' bellissimo ..e durissimo da non sottavalutare assolutamente ..il km.ggio e il dislivello sara' cura di Pietro ufficializzarlo... sono stati 3 gg di lavoro intenso e piacevole specialmente x la buona compagnia circa 11-12 persone sconosciute , ma veramente semplici e umili , che si prodigano al 1000x1000 , x non far morire questo Cro !!!.....
queste sono state anche parredelle mie ferie estive...:risata: :risata: spese benissimo x una cosa che mi
appassiona e mi piace tantissimo ,...
i rilievi hanno cmq confermato che e' una gara Durissima da non sottavalutare , e' in buona parte oltre i 2000m ,
non ha niente a che fare con i Cro degli anni passati ..... :risata: :risata: :risata: ..senza allenamento il Cro sono riuscito a finirlo ...!!!!! questa volta senza allenamento..non ci penserei minimamente a tentare di finirlo .....e' una gara durissima ... i km ufficiali ed il dislivello pos verranno comunicati da Pietro, ..i km son tanti e il dislvello .........pure :risata: ......il nostro compito e' renderlo bello,duro ... sicuro , senza pericoli , in massima sicurezza .,....
ora sta' a VOI allenarvi e partecipare ...io personalmente se non saro' tirato a lucido .... :risata: :risata: :risata: ed in forma .... non andro' !!! sarebbe un suicidio !!! :risata: :risata: :risata:
Qeusto nuovo Cro non si puo' paragonare a nessun'altra gara, i sentieri ed ilterritorio sono particoleri...... gara dura e impegnativa .!!!!
una grande Grazie a Pietro e ad Elio x avermi dato la possibilita' di essere parte attiva per il
Cro 2014 .....un grazie a Feglino x avermi pungolato a partecipare .... : Thanks : : Thanks : : Thanks : . un grazie a tutti gli altri . ....Massimo -sisport, Pietro , Elio , Paola. Dado., i francesi Olivier e Richard, la guida alpina Riccardo ed i suoi colleghi ,Luca-sisport, i ragaxzzi di Triora Mario Alessandro e Stefano ....la donne di triora :risata: :risata: :risata: :risata: ottime cuoche,...!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
BUON CRO 2014 !!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
User avatar
Pelato
Utente Molto Attivo
Posts: 348
Joined: Mon May 27, 2013 21:18

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by Pelato »

Le parole di Feglino e Cesare (che oltre ad essere non certo pisquani di primo pelo, sono persone che, personalmente, apprezzo molto) ed il ricordo della Monesi Limone fatta qualche uicchend fà con Coppetti (quindi una trentina di km in comune col Cro, anche se in senso inverso) mi confermano che sarà una roba MITICA!!!!
Mi prude il mouse!! :wink:

Una curiosità, che penso sia Cesare che Enrico possano soddisfare. Nello scendere a Limone con Coppetti abbiamo fatto il vallone di San Giovanni. Il Cro da dove salirà alla Boaria?

Ciau!!
User avatar
Cesare
Quotazerino
Posts: 512
Joined: Tue Oct 07, 2008 16:23

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by Cesare »

ciao !!! solitamente il Cro saliva dal vallone di san giovanni , quest'anno sara' Pietro ad ufficializzare da che parte saliremo alla boaria ...ci sono un paio di idee tra cui i forti ..e la diretta del vallone ..vediamo : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : dipende anche dal totale dei km , che dai rilevamanti fatti attualmente si aggira sui 130-140 .....vediamo vediamo !!!
User avatar
Cesare
Quotazerino
Posts: 512
Joined: Tue Oct 07, 2008 16:23

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by Cesare »

La prossima settimana verificheremo un' altro tratto di percorso Muratone -Breil circa 20 km , dopodoche' verificato questo e decisa la prima salita limone -boaria o capanna morgantini , il percorso cro 2014 dovrebbe essere pronto :risata: :risata: :risata: .... quindi .... tocca a noi allenarci : Thumbup : : Thumbup : ..sara' un Cro bello tosto e spettacolare !!!!
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by feglino »

Ciao a tutti, siamo Cesare ed io, appena tornati dal nuovo sopralluogo, teso a trovare la via migliore per andare dal Passo del Muratone a Breil. Il giro, in compagnia dei soliti noti Pietro, Elio, Paola, ci ha lasciato a bocca aperta. di grande rilievo la parte alta, ma anche i passaggi vicino al Roja, quasi a Breil.

Probabilmente ci sarà ancora un sopralluogo, nelle prossime settimane, durante il quale saranno tracciate, misurate, rilevate le quote, i dislivelli + e -, il tipo di balise da usare e la quantità, la copertura telefonica, il posizionamento dei soccorsi, dei ristori, la mappatura delle sorgenti, ecc ecc, tutto quanto occorre per organizzare una corsa.

Ringraziamo ancora Pietro per averci chiamato a vivere questa grande esperienza.
Attachments
P8120431.JPG
Last edited by feglino on Mon Aug 12, 2013 21:54, edited 1 time in total.
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by feglino »

Ecco un'altra foto della giornata
Attachments
P8120443.JPG
User avatar
Cesare
Quotazerino
Posts: 512
Joined: Tue Oct 07, 2008 16:23

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by Cesare »

...ieri sera sino a tarda notte !!!! .... per studiare una nuova variante ; colla pagairole , scafa di gion , pendici sud ovest monte acuto a scendere verso sentiero roma- breil ...vediamo se e' fattibile ed altrettanto spettacolare... penso sara' l'ultima ricognizione ...il Cro 2024 sara' quasi pronto : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
User avatar
trailmaker
Quotazerino doc
Posts: 1455
Joined: Sat Nov 03, 2007 20:34
Location: Prov. Savona

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by trailmaker »

2024 ' .. tranquilli ne avete di tempo..
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
User avatar
Cesare
Quotazerino
Posts: 512
Joined: Tue Oct 07, 2008 16:23

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by Cesare »

..purtroppo no !!! ...Pietro deve consegnare alle autorita' francesi il piano di sicurezza del percorso definto ...con eventuali percorsi di emergenza ....entro breve..roba di max 20 gg ...sembra facile !!!! ....ma non e' cosi ...quindi ... non c'e' tempo !!! ....stiamo cercando di concepire un bel Cro ....lineare , duro,sicuro, spettacolare , ...Pietro e' veramente un "ometto svelto" ..un grande !!! :risata: :risata: :risata: .... sono fiero di essere stato invitato a dare una mano concreta x far si che diventi un gra Cro 2014 : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by feglino »

Spero il link funzioni

https://picasaweb.google.com/104127242216663079614/Cro2" onclick="window.open(this.href);return false;

Ci sono 105 foto del secondo sopralluogo, e nell'indice si trova foto cro, con 380 foto del primo sopralluogo, ed anche altre foto.

Buona visione.

Grande Cesare, figura imponente.
User avatar
Cesare
Quotazerino
Posts: 512
Joined: Tue Oct 07, 2008 16:23

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by Cesare »

Funziona !!! : Thumbup :
altro che imponente ...direi piuttosto "sovrapeso" .... :risata: :risata: :risata:
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by feglino »

Alle donne piacciono così, tutti ciccia e brufoli...... Eeeeee .......

Si capisce da se o devo continuare, rispondetemi amici menabelino tutti di qz.

La domanda è: cosa avrà mai Cesare per piacere così tanto alle donne? Quale sarà mai il suo segreto nascosto? ... nascosto?
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by feglino »

Il buon Cesare, per rispondere al TrailM, quando ha a che fare con le corse, perde la nozione del tempo .... Cioè non capisce più nulla, come un toro di fronte ad un drappo rosso, come un bimbo di fronte alla marmellata, come un esattore di fronte a dei soldi, ecc. ecc.

Avete altre similitudini? Sparate pure le vostre esternazioni.
User avatar
Cesare
Quotazerino
Posts: 512
Joined: Tue Oct 07, 2008 16:23

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by Cesare »

eh gia !!!! ..tra menabeli.. ce la intendiamo ..ahahahaha ... il segreto e' la mia pancia e il mio naso ahahahah
parliamo dicose serie.... spero che venerdi riusciamo a ultimare la variante tra il muratone e breil : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : ..sono incasinato con il lavoro .....in qualch modo saro' presente ... :risata: :risata: :risata: ...dopodiche' ...et voila' ...e' quasi fatta ...spero non oltre i 135 km ...ahahahahaha ...e ..secondo me ...non oltre i 7800 m disl pos. ,....... e VAI Cro del 2014
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by feglino »

Dai, qualcuno lo riconosce?

Menabelino tutti doc, a voi la votazione.

Tenendo conto della lunghezza delle corna, e della noncuranza con cui porta in giro il trofeo, ed anche dell'agilità con cui corre in salita, si tratta di

1) Il Conte
2) Il Pazz
3) Mr Fergusson
4) Granpà
5) a scelta

Votate gente, votate.
Attachments
P7240144.JPG
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4767
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by argento »

Sicuramente Kilian, si vede che qualcuno gli ha trombato la fidanzata...........
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by feglino »

argento wrote:Sicuramente Kilian, si vede che qualcuno gli ha trombato la fidanzata...........

Eccallà, il Kilian dov'era mentre Argento (che è troppo ben informato per non essere coinvolto) :oops: :oops: :oops: .....

http://www.repubblica.it/sport/vari/201 ... =HRERO-1#1" onclick="window.open(this.href);return false;

Dimenticavo, sembra partendo ed arrivando a Cervinia.

http://video.repubblica.it/sport/su-e-g ... ef=HRERO-1" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4767
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by argento »

Si vede che ci ha dato dentro per evitare che Emelie rimanesse troppo tempo da sola........
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4767
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by argento »

E finalmente si è messo addosso qualcosa con dei colori decenti invece di quelle orrende magliette bianche rosse e quei calzoni grigini.......
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by feglino »

Parliamo per un momento di cose serie.

Ecco il link al nuovo album fotografico relativo al sopralluogo odierno fra il muratone e Breil.

https://picasaweb.google.com/104127242216663079614/Cro3" onclick="window.open(this.href);return false;

Riconoscete qualcuno?
User avatar
Cesare
Quotazerino
Posts: 512
Joined: Tue Oct 07, 2008 16:23

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by Cesare »

...... a breve il percorso definitivo !!!
l'ultimo tratto da definire ..passo muratone-breyl sul roia ..poki km ..ma non facili da gestire e da decidere .....
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : .. a breve .....sara' risolto anche questo problemino.
limone-passo del duca-rifugio garelli- rifugio don barbera- bassa di sanson -passo muratone- breyl- sospel -cima de baudon- col de la guerre -la turbie -cap d'ail..... km 130-135 ... D pos 8000 m .....
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by feglino »

Venerdì ulteriore sopralluogo .... certo è che a forza di sopralluoghi ci siamo fatti più km di tutta la nuova CRO, ed anche dislivelli.

Che qualcuno possa già esibire il gilè antivento finicher 2014?

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
Attachments
P8280662.JPG
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by feglino »

Ecco qua!!!
Attachments
P8280663.JPG
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by feglino »

Ieri ancora 25 km sul tracciato del CRO, per reperire info e dati sul percorso. La gara è lunga e per buona parte nuova di zecca, quindi si necessitano adeguati giri per controllare tutte le caratteristiche.

Oramai siamo sul punto di tirare le fila e diffondere un tracciato definitivo con relativo kmtraggio e altimetria.

Delineati su un nuovo percorso con caratteristiche tecniche e paesaggistiche che non hanno eguali. Il giro è un sogno, non vi può mancare.
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by feglino »

E giovedì si traccia la primissima parte, nuova, in considerazione della lunghezza complessiva della gara, e della necessità che certi tratti siano percorsi da tutti con la luce del giorno.

Sicurezza è la prima priorità. E garantire divertimento per tutti viene a ruota.

Che peso fare questi giri .... Cosa mi è toccato fare con l'amicone Cesare ... beh, almeno sarete grati di tante sofferenze mie e di Giulio Cesare, tutto per il Vostro divertimento.

Berremo birre offerte a volontà e con piacere, immagino, sia ai banchetti dei barbuti che per le strade dove ci dovessimo incontrare,
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by feglino »

Intanto il link all'album delle foto di venerdì scorso

https://picasaweb.google.com/104127242216663079614/Cro4" onclick="window.open(this.href);return false;

Ebbene sì, c'era anche qualche boleto che ovviamente abbiamo colto solamente al fine di ricavarne documentazione fotografica per la gara, non giammai per becero interesse personale. Unitamente ad altri abbondanti e numerosi rappresentanti della categoria chiamata FUNGHI.

Domani mattina e pomeriggio sopralluogo e raccolta informazioni sui primissimi km della gara, fino ad arrivare, tanto per fare un giretto fin dove parte la tre rifugi della certosa di chiusa pesio.

A breve la pubblicazione della nova raccolta di foto.....
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by gabry »

Grazie per i resoconti, è bello vedere il "work in progress" della costruzione di questo nuovo vecchio trail...

Un parere...giusto per sapere di che morte morire :risata: :
Rispetto al Cro 2012 (112km e poco meno di 6km di dislivello), è verosimile stimare un +20% sui tempi di percorrenza ?
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by feglino »

Una risposta esatta dipende dalla esatta conoscenza del km/d+ del nuovo tracciato. Ti chiedo scusa, a te e a tutti quelli che sono onteressati al CRO, per il fatto di non aver ancora diffuso info esatte. Il fatto è che il nuovo percorso, reso necessario dal divieto di passaggio imposto dal Parco del Mercantour, al quale si è opposta una grande volontà del parco del Marguareis a che passassimo lì, il nuoco percorso, dicevo, è quasi interamente nuovo, e necessita di accurati sopralluoghi al fine di determinarne le misure e le caratteristiche, anche in considerazione dei passaggi eventualmente a rischio se fatti di notte. Non vogliamo sconti sulla sicurezza, la gara deve essere bella.dura, ma mai sventata.

Quindi occorre testare personalmente ogni metro del percorso, e poi, ripensandoci, provare della varianti, e via ancora, poichè su internet e sulle mappe cartacee trovi tante info, ma nulla vale come l'approccio diretto.

Tieni anche presente che queste uscite erano in programma per la fine di Aprile, ma la lunghezza dell'inverno ci ha fregato.

Domani verifichiamo una partenza diversa, più corta, che risolverebbe alcuni problemi che potrebbero verificarsi durante il passaggio degli ultimi sopra Breil. Quindi avremo in mano tutti i dati per fare una sintesi e definire i parametri del nuovo CRO.

A spanne sarà circa 130 e 7500 mt d+, quindi sarà più dura dell'edizione 2012, l'incremento in durezza dipende dalla soggettività individiale, ma teniamo d'occhio il d+ totale, oltre alla quindicina di km in più. e ricordiamo che a un d+ maggiore corrisponde un d- maggiore, con relative problematiche spaccagambe, ginocchia articolazioni.

Non voglio apparire catastrofista, ma tali problematiche, che si manifestano quando uno ha una condotta di gara superiore ai propri limiti, debbono essere presentate, per completezza di informazione, perchè nessuno arrivi superficialmente impreparato, ma consapevole di quello che sta per fare. E la goduria in giro è da sballo. Merita, eccome se merita, e tutti quelli che hanno già una CRO alle spalle lo sanno. alle magie del Mercantour si sono dovute sostituire le meraviglie del Marguareis, della val Pesio, del Saccarello, ecc ecc

Rimane la filosofia di base: valicare le Alpi con un viaggio di un giorno, partendo da Limone piemonte per arrivare al mar Maditerraneo, a Cap d'Ail, tutto per sentieri. Un'idea che affascina, unire due mondi distinti con un viaggio epocale, superare le barriere e le difficoltà, e collegarli col tuo sudore, la tua fatica, la tua sofferenza.
User avatar
Cesare
Quotazerino
Posts: 512
Joined: Tue Oct 07, 2008 16:23

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by Cesare »

grande menabelino Digiae-Feglino .. :risata: :risata: :risata: ahahahhaha fa anche rima ..non voluta !!!

non potevi essere piu' preciso e serio :risata: :risata: :risata:

effettivamente questo cro-magnon 2014 non ha niente a che fare con i cro delle edizioni precedenti...bellissimi e impegnativi ....

altrettanto nel 2014 sara' bello duro e indimenticabile ...stiamo verificando molti tratti dove assolutamente gli atleti non possono passare di notte , quindi i sopraluoghi si sono un po' dilungati , Pietro, presto vi comunichera' sul sito ufficiale il percorso con tutti i tempi , vari cancelli ecc ecc...

ragazzi questa e' una gran gara!!!!! ..... 130km x 8000mdpos ... bellissima e impegnativa : Thumbup :
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by feglino »

E ieri si è svolto un sopralluogo con l'usuale rilevamento di tutti i dati interessanti per l'organizzazione, con un nuovo tracciato che conduce direttamente da Limone all'ortica, bypassando la Boaria.

Una bellezza esplosiva. quando ci riesco (ogni volta mi sembra che il software si debba maneggiare diversamente), carico il centinaio di foto riprese. Bella la salita dalla Boaria, bella la nuova salita, più corta, ma più ripida. Così come si dice "Tanto per essere chiari fin da subito".

Imperdibile il pezzo senza sentiero vicino alla cresta, ed il lungo percorso fra le buse secche, le vette alla tua pari.

Mi sembrava di essere il padrone del mondo, di dominare ogni cosa.

Voglio precisare che un compagno di viaggio era uno splendido settantenne, tutto un fascio essiccato di muscoli, forte e vigoroso in salita, tale Aldo di Robilante, che è un usuale compagno di escursioni di un altro tizio di Robilante, .... di cui mi sfugge il nome.

In salita Aldo andava ed io poveretto non parlavo, e rispondevo alle sue parole con vaghi e soffocati "ehhh" " mahhhh", la classe è classe. In fondo, se il tizio di Robilante di cui mi sfugge il nome (ma è uno famoso), afferma che Aldo sarebbe il suo allenatore ... un motivo ci sarà.
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by feglino »

P9050794.JPG
Forse una foto del grande Aldo ci starebbe bene
Attachments
P9050799.JPG
P9050797.JPG
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by gabry »

chissà se c'era il tizio di Robilante in quanto chiudevate il sopralluogo :risataGrassa:
Attendiamo foto della nuova salita... e grazie per gli aggiornamenti, continua(te) così!! : Thanks :
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by feglino »

gabry wrote:chissà se c'era il tizio di Robilante in quanto chiudevate il sopralluogo :risataGrassa:
Attendiamo foto della nuova salita... e grazie per gli aggiornamenti, continua(te) così!! : Thanks :
ecco accontentati tutti.


https://picasaweb.google.com/1041272422 ... moneOrtica" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon - 21/22 giugno 2014

Post by feglino »

Giovedì ancora un sopralluogo ... 130 km circa son tanti da verificare personalmente, e quindi ci vogliono un pò di reco ...
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon- [21-22-06-2014]

Post by feglino »

Ecco il link all'ultimo album relativo alla ricognizione di ieri

https://picasaweb.google.com/104127242216663079614/Cro5" onclick="window.open(this.href);return false;

Sberluccatevi le pupille
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon- [21-22-06-2014]

Post by feglino »

Oggi era in programma il trail delle alpi marittime, con partenza ed arrivo a Sospel, con una gara di 45 km, una di 25, e una di 15. Ho partecipato raccogliendo l'invito degli amici, svolgendo l'usuale ruolo di scopa, o balai (bale), come dicono là.

Mi sono divertito un sacco, pioveva e usciva il sole, nebbia e fresco in quota, e poi caldo da Olivetta fino all'arrivo. Da Olivetta a Sospel ci sono solamente 6 km, su un bel sentiero (botanico), che si dipana sopra un fiume, e con la compagna di viaggio che pensava di andare a fare un bagno .... Che libidine la cascata per rinfrescarsi.

Ecco, l'ultima parte del trail di 25 km corrisponde esattamente a quanto gli organizzatori della gara odierna, che poi si occuperanno del CRO 2014, per quella zona, hanno definito come percorso fra Breil e Sospel, del CRO, appunto. Il grande peccato è che posti così belli saranno percorsi dai normali di notte. Meritano un'escursione apposita.

Quanti volontari, che grande organizzazione!!! più di 500 partenti dalla piazza di Sospel. Nulla lasciato al caso, e col grande Pietro a collaudare tratti del CRO, collaborando con Olivier , Richard e le famiglie ed amici che mandano avanti tutto quello che succede a Sospel e dintorni.
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran raid di Cro-Magnon- [21-22-06-2014]

Post by feglino »

Oggi era in programma il trail delle alpi marittime, con partenza ed arrivo a Sospel, con una gara di 45 km, una di 25, e una di 15. Ho partecipato raccogliendo l'invito degli amici, svolgendo l'usuale ruolo di scopa, o balai (bale), come dicono là.

Mi sono divertito un sacco, pioveva e usciva il sole, nebbia e fresco in quota, e poi caldo da Olivetta fino all'arrivo. Da Olivetta a Sospel ci sono solamente 6 km, su un bel sentiero (botanico), che si dipana sopra un fiume, e con la compagna di viaggio che pensava di andare a fare un bagno .... Che libidine la cascata per rinfrescarsi.

Ecco, l'ultima parte del trail di 25 km corrisponde esattamente a quanto gli organizzatori della gara odierna, che poi si occuperanno del CRO 2014, per quella zona, hanno definito come percorso fra Breil e Sospel, del CRO, appunto. Il grande peccato è che posti così belli saranno percorsi dai normali di notte. Meritano un'escursione apposita.

Quanti volontari, che grande organizzazione!!! più di 500 partenti dalla piazza di Sospel. Nulla lasciato al caso, e col grande Pietro a collaudare tratti del CRO, collaborando con Olivier , Richard e le famiglie ed amici che mandano avanti tutto quello che succede a Sospel e dintorni.
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”