Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by serena »

argento wrote:Sti pifferi, doveva essere anche abbastanza duro, stare più di 10 ore su un sentiero oggi mi da un senso di fastidio!
Eh sì ....secondo me è un trail molto "tecnico"....
Con pochi tratti veramente corribili......
Poi ci sono un paio di discese che .....mamma mia ..... : WallBash :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by geo »

Non ho parole per esprimere una gioia immensa data da questo trail.
Domani resoconto, perché ora devo portare un figlio ad una grigliata.
Per me 11.39, di piena soddisfazione.
User avatar
eziopode
Utente Molto Attivo
Posts: 496
Joined: Mon Nov 07, 2011 14:07
Location: cicagna

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by eziopode »

grande geo, a domani per il resoconto : Thumbup :
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by serena »

geo wrote:Non ho parole per esprimere una gioia immensa data da questo trail.
Domani resoconto, perché ora devo portare un figlio ad una grigliata.
Per me 11.39, di piena soddisfazione.

=D> =D> =D>
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by giobibo »

geo wrote:Non ho parole per esprimere una gioia immensa data da questo trail.
Domani resoconto, perché ora devo portare un figlio ad una grigliata.
Per me 11.39, di piena soddisfazione.
Grande Geo, quasi 12 ore sulle gambe non è da tutti : Thumbup :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Cesare
Quotazerino
Posts: 512
Joined: Tue Oct 07, 2008 16:23

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by Cesare »

complimenti Geo !!!
sei Tu che al controllo zaini mi hai chiesto una bottiglietta d'acqua ???
se sei tu scusami se non ti ho riconosciuto : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by geo »

Eccoci con il racconto.
Venerdì ritiro pettorali sotto l'acqua. Stato mentale depressivo !
Sabato mattina ore 6.10 parcheggio di Arenzano. Pare bel tempo. C'è vento, più fresco del previsto. Lieve cambio di equipaggiamento (dalla sotto-maglietta asics leggerissima ad una termica mizuno a maniche corte leggera; copribraccia). Sarà la scelta giusta.
Vado a riempire il camelback e lì mi accorgo che me ne manca un pezzo: inutilizzabile.
Per fortuna vedo (e RICONOSCO ...) Cesare (... scherzo, ovviamente), che mi salva con una bottiglietta vuota d'acqua da usare come scorta idrica.
Ore 7: si parte.
La mia idea di partenza è di andare con moderazione, considerati i dislivelli e la distanza (per me è la prima volta a 60 km, scusate se confesso un peccato così grave fra uomini da tripla cifra).
In realtà le gambe vanno bene e, quindi, senza strafare, le lascio andare.
Bene i primi 10, bene la prima salita lunga, bene la conseguente discesa lunga. Queste parti le conosco. Le apprezzo, come ogni volta che vado, ma ho ancora l'idea che siamo proprio all'inizio.
Al km 20 c'è un tratto in pianura verso il primo ristoro. Lì per lì non faccio caso che siamo in basso ed è caldo. Fatico un po', poi progressivamente fatico un po' tanto, poi mi trovo a camminare su un drittone in piano su asfalto. E' come se non arrivasse benzina al motore. Non capisco. Mi passa per la testa di mollare. Se penso che sto così e che il bello deve ancora venire, mi sento inadeguato (fra l'altro intorno a me sento parlare solo di Tor, di Monte Bianco, di Lut, che per me sono cose da rivista di trail).
Però è strano, perché sono in un periodo di decente forma e non sono sovraffaticato.
Al ristoro mi fermo un momento, mi siedo, la prendo bassa, riparto ancora camminando. Tanto lì inizia la diretta del Rama, la salita più lunga e con il maggiore dislivello.
Piano piano mi ripiglio in salita. Inizia anche a fare più fresco.
Poi la testa si libera, anche perché, a partire da una certa altezza, il panorama e anche lo stesso sentiero di gara sono di una bellezza da lasciare incantati. Su quella parte del Rama non ero mai stato. Crisi finita, entusiasmo a mille.
Raggiunta l'alta via, inizia una parte letteralmente paludosa. Per fortuna dura poco. Da quel punto riesco a correre bene. C'è un po' di saliscendi, mi fa perfino piacere alternare salite e discese. Superfluo il commento sulle vedute, perché credo tutti sappiano come è lassù.
Non esagero, ma ho un buon ritmo. Così fino alla casa della Gava, secondo vero ristoro. Fermata rapida, con rifocillamento.
Poi strappo su per il Reixa, preso con con calma. Penso che la successiva discesa sarà un test. Quando ci arrivo le gambe vanno bene e quindi via verso il Dente. Credo di poter dire che dal Dente in poi non mi ha superato più nessuno (ovviamente nel mid-pack in cui si svolgono le mie corse).
La parte per me più incredibile, scenica, fantastica viene quando si scende dalla strada che collega Faiallo e Turchino, verso l'abisso verticale, su single-track stretto, fra guglie e crinali. Altro inedito per me, forse la cosa più bella del trail. Lì andatura guardinga, diciamo "discesa molto tecnica". Poi tratti in discesa corribili fino a Fiorino, risalita a Sambuco e da qui risalita alla Gava. E' ripida ed impervia, ma non mi pesa. Ho idea che ormai il grosso sia fatto.
Secondo passaggio alla casa della Gava e poi via, in discesa, verso Arenzano. Ho ancora le gambe a posto, quindi in discesa allungo (mi costerà un paio di ciocche nei talloni, che fino a lì non avevo; mentre scendo ne sono consapevole, ma non rinuncio allo slancio; passeranno).
Arrivo in paese ancora tonico e taglio l'agognato traguardo, contento come un bambino.

Fatta la storia, è d'obbligo - assoluto - la parte dei complimenti e della riconoscenza.
Tracciatura perfetta.
Ristori direi addirittura commoventi: con pepsi e gatorade in bottigliette piccole, anche da portarsi dietro; banane, noci, frutta essiccata, FOCACCIA e altro. Raccolta differenziata dei residui. Grande simpatia ed affetto dai "ristoristi"
Soccorso alpino schierato nei punti un po' più esposti, con tratti attrezzati con corde.
Natura sovrana ed impressionante, continui cambi di scenario mozzafiato (ho sentito tanti "lumbard" commentare stupiti).
Organizzazione complessiva molto professionale ed accogliente al tempo stesso.
Briefing essenziale e chiaro.
Menzione speciale per Feglino che deve avere raccolto il mio invito ed ha effettivamente asciugato il fondo, ottimale (deve essersi solo distratto un attimo per la prima parte in palude dell'AV).
Un grande grazie anche a Cesare, che mi ha brillantemente risolto il problemetto dell'acqua.
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by feglino »

geo wrote: Menzione speciale per Feglino che deve avere raccolto il mio invito ed ha effettivamente asciugato il fondo, ottimale (deve essersi solo distratto un attimo per la prima parte in palude dell'AV).
Dovere, ragazzo, dovere.

Beh, sei andato velocino, e la gara non lo era.

Io sono arrivato ad Arenzano alle 10.30 di sera, con Vanda ed il n° 71. Grande Vanda, che ha ripreso seriamente da poco, con un crescendo non male. Laigueglia, Maremontana lunga, Marmorassi, Gorrei lungo, Rensen lungo ... ed ora non si pone limiti (... ma veramente Rensen è qualificante per CRO? ...)

L'ho raggiunta solo verso la fine, nella salita dopo Fiorino, precedentemente aveva anche mezz'ora di vantaggio.

Certo che per la favorevole conclusione della prova ha anche avuto un ruolo decisivo il mio ausilio psicologico, quando l'ho presa, ha cominciato a lamentarsi di tutti i mali di cui soffriva, ed io, invece di cascare nella trappola, ho scelto la linea dura, cioè fingendo di parlare per radio col campo base, ho chiamato i soccorsi per una concorrente che lamentava acciacchi vari, e che quindi avrebbe dovuto essere soccorsa perchè smettesse di soffrire, sia lei che noi che l'ascoltavamo.

Ha funzionato ... un grigno, un mavaffa... e è arrivata alla Gava.

Lì ho avuto modo di verificare la professionalità della CRI, cioè succede che pur rientrando nei cancelli, la salita da Fiorino alla Gava (su un percorso diverso) si è svolta di notte, con le lucette. Purtroppo il percorso, pur segnato con i segni rossi della sentieristica, le frecce di Lillu e le bandelle, non era riconoscibile, c'è voluto un bell'impegno a trovare il percorso giusto. Gli uomini della CRI allora, senza che nessuno glielo avesse chiesto, sono autonomamente scesi lungo il sentiero per illuminare la direzione con le loro luci, indispensabili per districarsi in quel pasticcio. Da sotto le loro luci davano in'indicazione di massima utilissima.

Arrivati alla Gava, pur alle 9.29 (cancello 9.30), ci siamo accodati alla CRI, abbiamo iniziato la discesa su due percorsi differenti (io con tre CRI sul sentiero gara, Vanda e 71 di corsa e il resto della truppa a seguire in auto lungo lo sterrato, finchè i due percorsi si sono ricongiunti, e poi gli ultimi 5 km tutti in auto per continuare la verifica su eventuali dispersi o infortunati last minute.

All'arrivo Lillu ci ha gentilmente comunque classificati tutti, seppur in coda, chiaramente.

La gestione della sicurezza impone anche queste modifiche regolamentari adottate in corsa, quando le condizioni viste sul posto consigliano uno svolgimento differente rispetto a quanto pianificato a tavolino precedentemente.

Bravi e professionali, quindi, o meglio professionisti. Bravo Lillu per esserci circondato di gente che parla poco e sa lavorare bene

Per tornare sul faceto dimenticavo una cosa: ho trattenuto la pioggia fino all'arrivo della scopa, dopo si è scatenato il diluvio su tutta la Regione.

Una considerazione finale ... Serè, lo avessi tu un personal trailer psicologico come Vanda, avresti già finito il tor più volte di Espansione. Eppure il materiale umano non mancherebbe, secondo me detto materiale umano manca di formazione.

Ideona ... Seguendo l'esempio dei Migliori fra noi, alla modica cifra di 5000 indico un corso di training psicologico rivolto verso aspiranti allenatori di trailer fragili e bisognose di supporto. Materiale obbligatorio per il corso ... una verzella e un guanto di velluto
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by Fish67 »

Bravo Geo e tutti gli altri arrivatir. Io ho lasciato le budelle a Sambuco e poi in qualche modo son riuscito a risalire al passo della Gava e quindi scndere ad Arenzano alle 19.45
Felice che sia piaciuto a tutti, increduli di tali panorami alpini a 2 passi dalla spiaggia.
Grazie del grazie ai tracciatori, per la salita al Rama ed un pezzo di AltaVia ho coinvolto tutta la famiglia , minori compresi, per dare una mano a Lorenzo.
A Lorenzo dedico un pensiero che arriva dalle mie generazioni passate , quando furono costruiti tutti questi splendidi sentieri. Penso che loro siano felici nel vedere valorizzate certe opere d'arte da tantissime persone.
GRAZIE LILLU E TUTTO LO STAFF.
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
Pelato
Utente Molto Attivo
Posts: 348
Joined: Mon May 27, 2013 21:18

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by Pelato »

Andata.

Prima di tutto doverosi applausi allo scopatore Digiae di qui sopra (ormai una professione, altro che un hobby!!), fintanto che resta lontano da mia moglie!!
Grande Enrico, sempre un piacere
E naturalmente alla CRI: esempio di come il cervello, se collegato, sia cosa utile e giusta

Poi la considerazione principale: RAGA, CHE POSTI!!
Pur essendo un esemplare della razza "criceto a testa bassa" (=se mi metti un pettorale, potresti farmi girare sempre in un chilometro e non me ne accorgerei) ieri non ho potuto fare a meno di notare scorci DA FAVOLA.
Complice un tempo ideale, panorami bellissimi ed angoli bucolici come poche altre volte.
Fantastico.
Come dice Fish67, ho visto muri tirati su in posti incredibili!!

Per la corsa, invece quasi il contrario di Geo, che non ho avuto modo di consocere, mannaggia ai nickname. Non me la sono goduta un gran che.
La copia Profelata (=Profeta + Pelato) stavolta ha toppato, anche se non sappiamo bene che cosa.
Tutto ordinario fino al prima passaggio sul Gava
La salita successiva ancora più che bene e, come per tutta la giornata di sorpassi, stiamo per mettere il sale sulla coda a Salgomasudo & Sisters
Invece, blackout.
In genere in discesa viaggiamo un bel po' ma stavolta è quasi il contrario.
Gambe di legno e da li in poi , a cascata incertezza negli appoggi, postura scorretta ..... e quindi ancora di più gambe di legno
Peccato.
Arrivati ad Arenzano in recupero e con le gambe nuovamente a posto ma, fondamentalemente, cotti.


Salutoni a tutti quelli incrociati.
Un benevolo vaffa ad Ignazio & Sisters che ci hanno propinato una mezz'oretta, accidenti a loro. Alla prossima, carogne.
Ed un salutone a Fish67, che è riuscito non so' come a distinguere me tra tutti i 100mila Pelati che bazzicano per Trail ed a presentarsi.
E' stato un vero piacere.
Anche per lui, e più di me, non devere essere stata semplicissima ma sono sicuro che già oggi anche il suo Rensen sarà più rosa

Coppetti for ever
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by Fish67 »

Ciao e complimenti a te ed il profeta.
Per me il Rensen è sempre rosa...
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4766
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by argento »

Sono contento che sia andata bene, complimenti a tutti.
Il maltempo durante l'edizione dello scorso anno non mi ha aiutato a conservare un buon ricordo della gara ma so che il percorso è tra i più belli nelle nostre zone (e mi spiace anche di non conoscere bene quella zona!).

Bravissimi! =D> =D> =D>
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
GianOrtu
Utente di Quotazero
Posts: 66
Joined: Tue Feb 14, 2012 13:54
Location: Genova

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by GianOrtu »

Ieri il mio viaggio lungo il percorso del Gran Trail Rensen si è concluso dopo 36 km alla Cà da Gava per esaurimento fisico. :triste: Non ho avuto modo di allenarmi con regolarità in questo ultimo mese e in più occasioni sono stato colpito da crampi. Conosco la salita al Reixa e so quanto può essere dura sotto il sole: non aveva senso proseguire. Però ho guadagnato: percorso bellissimo e segnato in modo perfetto, panorami mozzafiato, fioriture bellissime, ma soprattutto il ritrovarmi determinato dopo un periodo un po' problematico. : Thumbup : Poi, una volta ritiratomi, ho seguito il percorso del GTR fino ad Arenzano (tranne qualche breve scorciatoia) aggiungendo a quelli già fati in gara altri 6 km. Totale di giornata: circa 42 km con 2700 m D+
Ed ora la parte dei ringraziamenti: il primo a Lorenzo che ha saputo creare, difendere e migliorare una delle manifestazioni più belle cui abbia partecipato fino ad ora! GRAZIE del tuo entusiasmo contagioso! Da ultimo (nel senso che lo sono quasi sempre), un GRANDE ringraziamento a Feglino che, con paziente costanza, mi ha aiutato nei momenti difficili dell'ascesa al Rama e non solo.
E' stata comunque una bellissima giornata!
Multa non quia difficilia sunt audemus, sed quia non audemus sunt difficilia (Seneca)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by Pazzaura »

Grandi tutti... Geo a cannone!! complimenti!! :mrgreen:

Dal negozio... vi ho pensato molto sabato. =D>
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by serena »

argento wrote:Sono contento che sia andata bene, complimenti a tutti.
Il maltempo durante l'edizione dello scorso anno non mi ha aiutato a conservare un buon ricordo della gara ma so che il percorso è tra i più belli nelle nostre zone (e mi spiace anche di non conoscere bene quella zona!).

Bravissimi! =D> =D> =D>
È senz'altro la zona cui sono più affezionata.
Per me è il paradiso ma sono di parte.
Purtroppo non posso farti da guida. ...perché vai troppo forte :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4766
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by argento »

C'era anche il grande Copetti, arrivato a braccetto con trigi! Belin, la settimana successiva all'Abbot's :shock:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by serena »

argento wrote:C'era anche il grande Copetti, arrivato a braccetto con trigi! Belin, la settimana successiva all'Abbot's :shock:
Grande.....
Se dopo l Abbotts uno x un po non avesse voglia di stare 10 ore e forse più sui sentieri. ....mi sentirei da capire
..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by giobibo »

Grandi ragazzi, bravi tutti : Thumbup : : Thumbup :
Anch'io come Paz, ieri, vi ho pensato parecchio. Inizialmente volevo farmi trovare sul percorso, poi egoisticamente :imbarazzo:, ho sfruttato le mie ore d' aria per me con un giretto in bici.
Vedrò di farmi perdonare al più presto.

Ancora bravi. Miracoloso il Coppetti che in 7 giorni ha messo nelle gambe quasi 200 km.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by serena »

geo wrote:Al ristoro mi fermo un momento, mi siedo, la prendo bassa, riparto ancora camminando. Tanto lì inizia la diretta del Rama, la salita più lunga e con il maggiore dislivello.
Piano piano mi ripiglio in salita. Inizia anche a fare più fresco.
Poi la testa si libera, anche perché, a partire da una certa altezza, il panorama e anche lo stesso sentiero di gara sono di una bellezza da lasciare incantati. Su quella parte del Rama non ero mai stato. Crisi finita, entusiasmo a mille.
La mia salita preferita...che tra l'altro per me è anche un test per vedere come sto.....
L'ho fatta un sacco di volte....qualche volta anche in notturna.........
geo wrote:La parte per me più incredibile, scenica, fantastica viene quando si scende dalla strada che collega Faiallo e Turchino, verso l'abisso verticale, su single-track stretto, fra guglie e crinali. Altro inedito per me, forse la cosa più bella del trail. Lì andatura guardinga, diciamo "discesa molto tecnica".
Il sentiero che va da Fiorino al Bric del Dente.....credo segnalato con due croci rosse......
In salita mi era piaciuto tanto tanto......
In discesa molto meno : WallBash :
geo wrote:Arrivo in paese ancora tonico e taglio l'agognato traguardo, contento come un bambino.
Complimenti =D>
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by BlackMagic »

argento wrote:C'era anche il grande Copetti, arrivato a braccetto con trigi! Belin, la settimana successiva all'Abbot's :shock:
Te stai buono che hai recuperato fin troppo bene...

Ragazzi, bravi tutti, vi siete davvero meritatai la grande giornata!
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by antani »

Mi è dispiaciuto molto non esserci a questa gara alla quale sono particolarmente affezionato. Ieri ho fatto i complimenti alla regina Virginia, ma stasera li faccio a tutti, a partire dall'anima (e braccia e gambe - e che braccia e gambe) del Rensen Lollo "altavialigure", di cui sono fiero di essere compagno di squadra. Son felice anche per la vittoria di un altro compagno di squadra, Errazine, che ha vinto la 23 km: quando Errazine non sbaglia strada, su distanze del genere è dura per tutti gli altri!
Soprattutto son contento che per i tanti altri amici e compagni di squadra (da chi affrontava per la prima volta un trail a chi provava per la prima volta un trail così tosto), sia stata una bella giornata in un posto bellissimo e con un'organizzazione impeccabile.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by skeno »

Oggi sono passato dal sentiero dell'ingegnere e ho potuto apprezzare la plastica sponsorizzata seminata sui rami e le frecce gialle sparse ovunque. Peraltro in posti dove è impossibile uscire dal sentiero.
Ottimo, avanti così...
:evil1:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by serena »

skeno wrote:Oggi sono passato dal sentiero dell'ingegnere e ho potuto apprezzare la plastica sponsorizzata seminata sui rami e le frecce gialle sparse ovunque. Peraltro in posti dove è impossibile uscire dal sentiero.
Ottimo, avanti così...
:evil1:
Ho letto sul gruppo Facebook del GTR che Lorenzo inizierà da oggi a rimuovere le bandelle.
In effetti erano tante tante ma va detto che in caso di nebbia la visibilità si riduce notevolmente e che comunque erano presenti anche persone non liguri che non conoscono minimamente il territorio........
Per quanto riguarda le frecce io penso che siano state fatte con vernice bio......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
salgomasudo
Utente Attivo
Posts: 135
Joined: Wed May 07, 2008 14:50
Location: valpolcevera

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by salgomasudo »

:ahah: pelato mi fai morire dal ridere ... lorenzo hai messo su un trail coi fiocchi, ringrazio e faccio i complimenti per la bellissima giornata in giro per i nostri monti =D> =D> =D> 11h e 21m propedeutici per il tor : Thumbup :
igna61
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by BlackMagic »

serena wrote:
skeno wrote:Oggi sono passato dal sentiero dell'ingegnere e ho potuto apprezzare la plastica sponsorizzata seminata sui rami e le frecce gialle sparse ovunque. Peraltro in posti dove è impossibile uscire dal sentiero.
Ottimo, avanti così...
:evil1:
Ho letto sul gruppo Facebook del GTR che Lorenzo inizierà da oggi a rimuovere le bandelle.
In effetti erano tante tante ma va detto che in caso di nebbia la visibilità si riduce notevolmente e che comunque erano presenti anche persone non liguri che non conoscono minimamente il territorio........
Per quanto riguarda le frecce io penso che siano state fatte con vernice bio......
Che la domenica dopo un evento che si è concluso alle 22 del sabato ci siano ancora le balise, non la considero una cosa scandalosa, anzi, mi sembra abbastanza normale. L'importante è che non ci siano magari la prossima domenica. Ti avranno reso indigesta la domenica, ma su scala un po'più ampia han portato parecchia gente sui sentieri a fare una manifestazione locale che fa anche conoscere il territorio, criticare sta bene, ma cerchiamo di essere oggettivi.

Per la vernice, chiedo lumi a chi ne sa più di me. So che anche le cosidette vernici BIO, vengono solo sbiadite dai raggi UV, ma rimosse totalmente con azione meccanica. Andrebbero quindi riservate a marcatura sul terreno calpestabile e non su rocce o alberi (dove andrebbero messi e poi rimossi i cartelli plastificati in caso di bivio). Qui devo concordare con Skeno che a volte se ne fa un uso smodato ed oramai tra bici, trail, orientamento, manifestazioni varie ci sono frecce dappertutto.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by serena »

Io ho fatto un giro in zona giovedì.
Nel tratto di alta via tra il rifugio Argentea e il passo del Turchino c'erano tante bandelle ma non tantissime frecce gialle.
Io mi ricordo di avere visto frecce gialle solo nei tratti in cui occorreva attraversare la strada asfaltata.
Non ho sinceramente fatto caso se erano sulle rocce o sull'asfalto.
Secondo me erano frecce "utili"...specialmente in caso di nebbia e specialmente per chi veniva da fuori e lassù non aveva alcun punto di riferimento.
Di sicuro non ho visto frecce di vernice sugli alberi......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
altavialigure
Utente Molto Attivo
Posts: 321
Joined: Wed Oct 31, 2007 16:23
Location: rensen

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by altavialigure »

Piano piano la sbornia di felicità comincia a scemare, organizzare un trail come questo e su questo tipo di terreno non è facile,credetemi. Mesi e mesi di lavoro che a volte, come lo scorso anno, è sufficiente una giornata con condimeteo avverse per rovinare tutto. Ma questa volta non è andata così e siamo stati tutti fortunati e io vi devo ringraziare tutti, atleti, volontari, specialisti e anche semplici camminatori amanti dei nostri monti che in un modo o nell'altro avete contribuito a rendere magica questa giornata. Ci sono modi e modi per far conoscere il nostro territorio, io credo che questo sia un buon modo. Ho ringraziato anche i semplici camminatori (pochi purtroppo) che frequentano la zona e questi giorni avranno visto e dovuto sopportare le bandelle di plastica e le segnalazioni fatte con vernice bio. State pur certi che personalmente toglierò le bandelle e in caso la vernice persistesse, provvederò a cancellare meccanicamente anche quelle, come del resto ho sempre fatto fin dalla prima edizione del trail. Proprio oggi ho pulito i primi 23 km di gara e un amico ha fatto lo stesso su altri 20 km, Domani si continua. Io sono su questi monti almeno 4 volte la settimana. Incontro poche persone e la maggior parte stranieri. Dopo ogni weekend trovo sui sentieri tanta spazzatura e senza fare tante polemiche la porto a valle proprio come ho fatto oggi. Infatti quando sono transitato al leveasso, oltre alle bandelle di segnalazione del trail, mi sono caricato sulle spalle anche rumenta di ieri perchè quella di sabato l'avevano già portata via i volontari della gara che hanno anche pulito il rifugio. Venerdì ad esempio, qualche burlone ha pensato bene di togliere le fettucce di plastica da parte del percorso gara. Ci stà, succede sempre. Ma se le stesse vengono poi sistemate su un altro sentiero non interessato dall'evento allora non ci siamo!!!
Io vado anche ad arrampicare e poche volte ho sentito lamentele in merito alle tonnellate di chiodi, ancoraggi, spit ect, di cui sono invase le pareti, eppure questi oggetti non hanno nulla a che fare con la natura ma servono, come le bandelle di plastica e le frecce di vernice, per la sicurezza di chi pratica determinate attività outdoor. Ragazzi, viviamo già in un mondo molto difficile, cerchiamo almeno noi che cerchiamo nella montagna il nostro ristoro mentale di non trovare motivi per polemizzare o farci guerre che non servono a niente ma invece restiamo tutti uniti per far conoscere e salvaguardare sempre il nostro splendido territorio. Domani si ricomincia a pulire, chi si vuole unire? Tratto diretta Rama-Passo Gava. Telefonatemi al nr. 3482597495. Grazie ancora a tutti. Lorenzo
User avatar
altavialigure
Utente Molto Attivo
Posts: 321
Joined: Wed Oct 31, 2007 16:23
Location: rensen

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by altavialigure »

P.S. MAI VERNICIATO ALBERI, SIA CHIARO!!!!! : Ok : : Ok : : Thanks :
"Sicuramente i più coraggiosi sono coloro che hanno la visione più chiara di ciò che li aspetta, così della gioia come del pericolo, e tuttavia l'affrontano."
Tucidide (460-395 a.C.),
storico ateniese
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by trigi »

Che un Rensen da 60 km risultasse più duro da digerire di uno da 70.......chi l'avrebbe detto! Invece è stato proprio così, visto che la successione di Ingegnere, stella bianca (tutto....con i suoi strappi mica male) e dopo un ritorno scosceso a valle l'immediata risalita al Rama hanno reso la prima parte a rischio di strafare.....pagandone poi le conseguenze....
Gran bel giro, bella gente, ottima compagnia con cui il tempo è passato lieve, tanto da digerire una discesa su Fiorino che ricordavo aver corricchiato (corso per me in discesa è un dire eccessivo ;-) ) e che si è rivelato in condizioni ben diverse da allora (purtroppo credo non sia molto manutenuto e si vede)......... di fatto l'ho disceso camminando a fatica.....
Bello bello bello......per fortuna l'abbiamo presa bassa ;-) altrimenti non so come sarebbe finita....
Un saluto a tutti gli amici, un grazie a Lillu per aver ancora una volta stupito i "foresti" con una visione a 360° dei nostri monti.....alla prossima !!!

p.s. tracciatura assolutamente senza eccessi......anche sull'ingegnere (dove siamo passati quasi in fondo al gruppo) io rumenta non ne ho vista..... ;-)
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
feglino
Quotazerino
Posts: 714
Joined: Thu Apr 21, 2011 12:50

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by feglino »

Hai fatto una cosa grandiosa, un gran trail che ha portato sui nostri monti frotte di persone da posti lontani. L'imbecille di turno che stacca le bandelle ci sarà sempre, cacciatore, ecologista o menabelino ... così come chi non essendo mai riuscito a organizzare nulla .. o nulla di serio, non può rendersi conti delle responsabilità che si assume chi firma in qualità di responsabile di un evento. Che poi è la stessa persona chiamata a rispondere all'autorità giudiziaria.

Quindi, secondo alcuni ritardati vale di più un sasso o un albero che la sicurezza di una persona.

Sassi ed alberi che non sono infastiditi dalle frecce, infastidito semmai è il nostro senso estetico, al quale senso estetico viene attribuito un valore "etico" dissacrato per l'appunto dalla freccia.

Ricordo bene che in occasione di una precedente edizione di Rensen, ci fu un personaggio che si iscrisse sul forum per annunciare che avrebbe tolto le bandelle dalla Gava al Faiallo, cosa che poi effettivamente successe per davvero. E ci fu chi si perse nella nebbia per via di quell'azione potenzialmente criminale.

La storia si ripete e non è un caso che si ritorni sull'argomento proprio in occasione della stessa gara. Io non credo nelle combinazioni. Ma negli atti premeditati si. Inoltre sono convinto del fatto che la gallina che canta è quella che ha fatto l'uovo

Ma c'è una domanda che mi son fatto tante volte, e a cui ho trovato risposta ... quanto valgono procapite le emissioni di CO2 di questi personaggi? Di quanto sono superiori rispetto alla media mondiale? Come riescono tali personaggi a traslare nel loro personale l'etica che tanto sbandierano? Non ci riescono proprio.

Anzi, quanta CO2 è stata emessa per andare a sbandellare il lavoro di Lorenzo?

Quindi la conclusione è una sola: L'unico giudizio che conta è quello di chi ha fruito dell'evento, (Un evento mi pare regolarmente autorizzato che conteneva nelle prescrizioni dell'autorizzazione l'ORDINE di provvedere al balisaggio del percorso per garantire la sicurezza dei partecipanti), e mi pare che tutti si siano espressi chiaramente apprezzando il tuo lavoro, altri giudizi NON sono interessanti NE' degni di nota. chi organizza DEVE continuare a fare così, fa bene a fare così, e per quanto mi riguarda in altre gare continuerò nel mio piccolo a fare così, e se a qualcuno vengono i mal di pancia vada altrove. E soprattutto ci faccia una buona volta vedere di cosa è capace, sempre che sia capace di fare qualcosa.

Secondo me comunque c'è anche qualcosa di personale nei tuoi confronti. Si tratta dello stesso che su FB con nome fasullo orso ha espresso le identiche esternazioni. Tale è Fregolans che ha fatto Rensen, ha visto le frecce e le bandelle ma ora tace mentre è stato molto loquace in altro caso ... ecologisti e difensori dell'etica ambientale a corrente alternata, a seconda di chi appone le frecce.

Ma che gente di m@@@a gira ...
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by serena »

X me Lorenzo ha fatto un gran lavoro.
Quasi da solo
Da escursionista non ho trovato eccessive le segnalazioni. Non hanno urtato il mio senso estetico.
Tra l altro chi frequenta i nostri monti ne conosce le nebbie orografiche....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by Fish67 »

Le solite polemiche tanto per dir qualcosa e sentirsi importanti.
Ciao, Fabrizio P.
GianOrtu
Utente di Quotazero
Posts: 66
Joined: Tue Feb 14, 2012 13:54
Location: Genova

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by GianOrtu »

A me pare che chi ha trovato da dire sul baliaggio/segnalazioni del Rensen l'abbia fatto in modo del tutto pretestuoso. Aggiungo inoltre che, se questi personaggi hanno tanto più a cuore la salvaguardia della natura rispetto alla sicurezza dell'evento, possono entrare in contatto con gli organizzatori prima mettendo a disposizione le loro competenze, anziché farlo "a julienne" dopo!
Lorenzo e chi gli ha dato una mano hanno fatto un lavoro GRANDE! E' questo l'unico dato che merita di essere evidenziato. Poi…solo chi non fa non sbaglia.
Multa non quia difficilia sunt audemus, sed quia non audemus sunt difficilia (Seneca)
User avatar
Coppetti
Utente Molto Attivo
Posts: 294
Joined: Sun Apr 21, 2013 16:17

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by Coppetti »

Per una volta niente resoconti personali ma spazio alle quote rosa, in ordine sparso: la Vanda che a un ristoro in alto chiede di scendere insieme e all'inizio della discesa mette la quarta e scompare nel bosco...Virginia che ho la fortuna di vedere correre sciolta e naturale nei pressi del rifugio, lei scendeva gli ultimi 5km io iniziavo l'ultimo terzo di trail...la simpatica signora che mi ha dato il pettorale e che mi sono dimenticato di salutare all'arrivo...
E un grazie immenso a Lorenzo che ci ha fatto conoscere questi posti veramente belli. Alla prossima!
User avatar
Cesare
Quotazerino
Posts: 512
Joined: Tue Oct 07, 2008 16:23

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by Cesare »

Grande Lorenzo !!! avanti cosi ... te lo dico da amico ,organizzatore di trail ,..... ultratrailer..forse ora un po' EX ..ahahahah
..prometto ora mi rimetto in sesto , !!!
hai fatto un gran lavoro prima durante e dopo ... balisaggio e segnalazioni essenziali x non perdersi (visto che in passato qualche potenziale assassino ha tentato di farci del male mandando atleti nella nebbia a perdersi =).
User avatar
trailmaker
Quotazerino doc
Posts: 1455
Joined: Sat Nov 03, 2007 20:34
Location: Prov. Savona

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by trailmaker »

Diffido dall'usare impropriamente il termine "Orso" , di Orso ce n'è uno , che se deve dire o fare qualcosa lo fa senza "filtri" nè pseudonimi.

Detto cio' , complimenti a Lillu per la buona riuscita della manifestazione, ero alla casetta Gava e ho potuto vedere solo quelli della 23 e i primissimi della 60, e devo dire che tutti , dal primo all'ultimo , avevano un sorriso da 108 denti. Con qualche "perla" tipo qualcuno della 23, che di fronte al ristoro della Gava si è bloccato a ingurgitare focaccia come se non ci fosse un domani.
Percorso giustamente valorizzato finalmente da una bella giornata.
E bravi tutti.
Attachments
16.jpg
16.jpg (9.97 KiB) Viewed 5632 times
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by Fish67 »

altavialigure wrote:P.S. MAI VERNICIATO ALBERI, SIA CHIARO!!!!! : Ok : : Ok : : Thanks :
Visto che ho fatto un pezzetto anche io, confermo che sugli alberi non e' stato spruzzato nulla.
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by skeno »

Preciso che Entro B. Orso su FB sono io, che conosco Trigi (motivo per cui ho letto i suoi post su FB), che non faccio trail e che non so di cosa abbiate bisogno per non perdervi, che non conosco Lorenzo nè altri organizzatori del Rensen, che non ho tirato in ballo niente e nessuno in particolare (nè persone nè temi etico-ambientali), che non so nulla di altre polemiche o altro.

Semplicemente ho scritto quello che ho visto, non mi piace e sono libero di pensarlo, dirlo e scriverlo senza essere insultato o accusato di cose assurde.

Ben contento che si faccia la sbandellatura e che tanta gente giri nel Beigua, che corra, cammini, arrampichi o altro.
A andare altrove non ci penso proprio.

Ciao
Skeno
User avatar
altavialigure
Utente Molto Attivo
Posts: 321
Joined: Wed Oct 31, 2007 16:23
Location: rensen

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by altavialigure »

Ne scrivo ancora una poi voglio chiudere con questo discorso che fa solo male a tutti:
Preparare una gara come questa è un lavoro enorme. In particolare, riferendomi solo al discorso "tracciato Gara", non ci si limita a tracciarlo a tavolino, ma si deve misurare, conoscere e innanzitutto PULIRE, SI DEVONO SISTEMARE I PEZZI FRANATI E SI DEVONO TOGLIERE GLI ALBERI ABBATTUTI!!!
Proprio sul sentiero dell'ingegnere questo inverno ho fatto un gran lavoro come sopra descritto e sapete chi c'era ad aiutarmi? Lasciamo perdere.....
Qui ad Arenzano abbiamo un piccolo gruppo di persone che si occupano della pulizia dei sentieri come me a loro spese e come me lo fanno per puro amore di questi posti.
Bello fare le passeggiate ma a volte dovremmo fermarci un attimo a pensare che se esistono sentieri vorrà dire che "qualcuno" provvede alla loro manutenzione.
Prossimamente ho intenzione di ripristinare il sentiero di ponente che da Fiorino porta al Dente, oramai abbandonato. Chi mi vuole aiutare??? : Welcome : : Welcome : : Welcome :
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Re: Gran Trail Rensen IV edizione 03 maggio 2014

Post by Fish67 »

Parole Sante, se posso ghe sun
Ciao, Fabrizio P.
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”