TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by Pazzaura »

Ma chi impiega 6 giorni a fare il TOR... non dorme nemmeno un po? :shock:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by serena »

Coppetti arrivato a Bosses
se non mi sbaglio mancano solo 30 km : Thumbup :
Go go go : Groupwave : : Groupwave :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by serena »

Pazzaura wrote:Ma chi impiega 6 giorni a fare il TOR... non dorme nemmeno un po? :shock:
mi sa che dormono pochino ...tipo un ora ogni tanto. ....
Chissà se è una cosa da allenare la resistenza al sonno. ...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pelato
Utente Molto Attivo
Posts: 348
Joined: Mon May 27, 2013 21:18

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by Pelato »

Come citava Antani, Mauro è arrivati da un bel po', un'ora prima di Ricky, penso un po' sfatto.
Il ... "pelatino" (scusate l'autocitazione) Ricky gli ha mangiato 4 ore da Ollmont.
Anche se è più lui ad essere andato forse (56 posizioni recuperate negli ultimi 50km, mica pizza e fichi) che Mauro piano.

Salgomasudo arrivato 20 minuti fà (23:41) =D>
E bravo il NONNO!!! : Thumbup :

Consentitemi un coro da stadio:
FORZA COPPETTI, ta da ta da ta!!
FORZA COPPETTI, ta da ta da ta!!
FORZA COPPETTI, ta da ta da ta!!
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by serena »

Pelato wrote:Come citava Antani, Mauro è arrivati da un bel po', un'ora prima di Ricky, penso un po' sfatto.
Il ... "pelatino" (scusate l'autocitazione) Ricky gli ha mangiato 4 ore da Ollmont.
Anche se è più lui ad essere andato forse (56 posizioni recuperate negli ultimi 50km, mica pizza e fichi) che Mauro piano.

Salgomasudo arrivato 20 minuti fà (23:41) =D>
E bravo il NONNO!!! : Thumbup :

Consentitemi un coro da stadio:
FORZA COPPETTI, ta da ta da ta!!
FORZA COPPETTI, ta da ta da ta!!
FORZA COPPETTI, ta da ta da ta!!

Esattamente. ..
TIFO DA STADIO x Coppetti e Federico che sono ancora fuori al freddo. ....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by serena »

Coppetti al Rifugio Bonatti
ora è solo DISCESA
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by antani »

Anche Federico al Bonatti. Per le 13,30 potrebbe essere all'arrivo, o forse un pochino dopo.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by serena »

Coppetti al Bertone
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by antani »

Temo che nella mia testa il tarlo UTMB sia stato sostituito dal tarlo Tor des Geants!
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by serena »

antani wrote:Temo che nella mia testa il tarlo UTMB sia stato sostituito dal tarlo Tor des Geants!
Grande !!
Tra un anno facciamo il tifo x te : Thumbup :
E molto emozionante seguire questa gara
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4750
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by argento »

Guardate che belli!
Cortesia di espansione.
Attachments
Copp
Copp
Fede
Fede
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by Fish67 »

Grandi imprese per grandi persone.
complumenti sentiti a tutti.
Per Antani : il tarl de geans ti aspetta, stai solo attento a non sbagliar strada al Bonatti e prendere per il giro del Bianco.....
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by serena »

Coppetti FINISHER
Arrivato alle 12 in punto.......
Grandissimo =D> =D> ......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by serena »

Arrivato anche Federico. .
Complimenti ......per tutto quanto .... =D>
Insomma ci sono tutti .....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by Pazzaura »

GRANDI!!!! TUTTI!!!! =D> =D> =D>
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
eziopode
Utente Molto Attivo
Posts: 496
Joined: Mon Nov 07, 2011 14:07
Location: cicagna

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by eziopode »

grandiosi!!!
Il tor (ormai Tarl per il povero antani : Thumbup : ) ha numeri da far tremare le ginocchia a chiunque...
Complimenit davvero!
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by serena »

eziopode wrote:grandiosi!!!
Il tor (ormai Tarl per il povero antani : Thumbup : ) ha numeri da far tremare le ginocchia a chiunque...
Complimenit davvero!
No no
antani non trema
caso mai sono gli avversari che devono tremare :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by giobibo »

BRAVISSIMIIIIIIIIIIIII. =D> =D> =D> =D>
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
trailmaker
Quotazerino doc
Posts: 1455
Joined: Sat Nov 03, 2007 20:34
Location: Prov. Savona

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by trailmaker »

GIGANTI !...(detto tutto..)
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
sasà
Matricola
Posts: 11
Joined: Sun Jun 08, 2014 9:24

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by sasà »

ecco Mauro all'arrivo
Attachments
P1030556.jpg
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by delorenzi »

Complimenti :uahuah: :uahuah:
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by same »

Mammamia! :shock:
come diavolo fanno... =D>
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by serena »

same wrote:Mammamia! :shock:
come diavolo fanno... =D>
Già. ....
dici bene. ...
Mammamia :shock:
C è questo aspetto della mancanza di sonno che per me è sconvolgente...
Io posso sopportare sforzi anche molto grandi ma ....quando è ora io devo dormire .....
E non due ore.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by grigualosca »

Bravi GIGANTI.... =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
User avatar
Coppetti
Utente Molto Attivo
Posts: 294
Joined: Sun Apr 21, 2013 16:17

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by Coppetti »

Apro ora il pc, intanto grazie per il sostegno, è arrivato in mille modi diversi ed è stato di grande aiuto, davvero :)
A presto :dormendo:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by serena »

Coppetti wrote:Apro ora il pc, intanto grazie per il sostegno, è arrivato in mille modi diversi ed è stato di grande aiuto, davvero :)
A presto :dormendo:
Hai finito il Tor. Non puoi cavartela con una riga :razz1:
Attendiamo racconto.
Dettagliato.....
Poi ci saranno le domande....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by giobibo »

Mi sa che ora ronferà per una settimana :risata:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by serena »

giobibo wrote:Mi sa che ora ronferà per una settimana :risata:
Eh ma non può mica fare attendere i supporters così a lungo!!!
Qui stiamo per fondare un fan club : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Coppetti
Utente Molto Attivo
Posts: 294
Joined: Sun Apr 21, 2013 16:17

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by Coppetti »

Ecco qui, parte prima :ahah:

Non so nemmeno da dove cominciare, forse dalla paura di essere inadeguato, di saltare il primo giorno e di tornare a Imperia martedì. Arrivare o non arrivare in fondo non era (all'inizio) una grossa priorità, presentarsi alla partenza con qualche possibilità finisher, anche poche, si. Mi ero allenato bene tutto il mese prima, mi ero imposto di non sgarrare in niente, talebano come non mai, un patto con me stesso dove bastava una piccola sottigliezza per mandare a fanxulo tutto quanto.
In teoria il mese prima sarebbe stato meglio riposare o allenarsi senza troppi sforzi. Siccome però luglio è andata come è andata (bene ma per altre cose) ho preso agosto di petto e ho fatto il più possibile dando precedenza al dislivello più che ai km. Il rischio era arrivare SCOPPIATO. Praticamente iniziare il Tor per me è stato niente più che continuare gli allenamenti, la testa non era affatto stanca, le gambe non si sa, si sarebbe visto. Come si sarebbe visto il fastidio al tibiale che mi aveva fermato qualche giorno tre settimane prima. Due quindi le forti preoccupazioni iniziali: tipologia di allenamento e tenuta del tibiale. Il resto era AVVENTURA allo stato puro. E non ero pronto ma prontissimo.
Il tutto inizia alle otto del mattino sotto casa del Profeta, per chi non lo sapesse l'orario d' inizio dei trail varia da concorrente a concorrente, per me è quando lascio casa. Trovare una buona armonia è fondamentale e la buona armonia con Rick c'è, eccome. Si parla di altro, si ascolta musica, tutto molto Salvatores. Si esce a Casale per prendere Alberto, i discorsi cominciano a vertere verso il running e si arriva in una Courmayeur invasa da trailer su di giri. Speravo in un approccio più morbido ma tant'è, sfuggire alla calamita Tor è impossibile, devo fare oltretutto qualche acquisto last minute e due ore abbondanti di coda per ritirare il pettorale appesantiscono non poco la giornata. Non una vigilia ideale insomma. Tempo per preparare BENE le borse comunque c'è, salto il pasta party, mi affido al solito riso pre-gara-importante e quando tornano i ragazzi sono pronto, anzi, siamo pronti, per dormire. E' importante dormire per ovvi motivi e ci riesco abbastanza bene. La sveglia sarebbe alle sette ma alle cinque sono più sveglio che mai, sto nel letto come un animale in gabbia e ASPETTO.
La sveglia non suona nemmeno perchè alle sette siamo già tutti e tre operativi, il tempo è ottimo. Una bella colazione e via, depositiamo la borsa gialla che ci seguirà per tutta la corsa ed è fatta, siamo a Courmayeur, tutti accalcati, in attesa. Col Profeta ci mettiamo in fondo, ci sediamo per terra e siamo più tranquilli che mai.
Via! Da adesso in poi il resoconto (un pò noioso a dirla tutta) prende strade strane e in un attimo arrivo al km 90, Cogne, dove il dislivello effettuato è quasi la metà e i passaggi impegnativi tanti e belli tosti. Dicono che la gara si giochi tutta li, mah! Succede che mi metto in testa di correre (o camminare) in stand-by, in una sorta di training autogeno tranquillo, senza fare MAI fatica e senza farmi perturbare da niente e nessuno. Obiettivo, già utilizzato in altri ultra, arrivare al punto prestabilito come NUOVO. O quasi, mi ripeto tra me e me sorridendo. Il metodo ha sempre funzionato e funziona anche stavolta. A Cogne sono fresco come una rosa e sono passate 35 ore.
Sta però per incombere il sonno, sono bravo a resistergli ma non posso andare avanti all'infinito. Tutti hanno già riposato e in effetti quando ripartono stanno meglio. Ma non riesco proprio a buttarmi in una branda, meno che mai nelle odiose basi vita, simili a caserme in zona di guerra (se si vuole enfatizzare...) o piu verosimilmente a raduni di boy scout e discorsi tratti dal manuale delle giovani marmotte. Riparto così con il compagno Mauro nella notte verso il Rifugio Sogno a 2000 e passa metri. Se si dorme si dormirà nei rifugi, in alto, dove dopo massimo due ore vieni svegliato. Per chiudere velocemente il discorso sonno ho dormito in quattro rifugi per un totale di cinque ore, la volta peggiore in un letto matrimoniale in quattro, la volta migliore in una camera matrimoniale con bagno privato, televisore a schermo piatto e un piumone così bello e bianco che buttarmici sopra sporco e pieno di fango mi sembrava un orrore. Queste poche ore di sonno mi hanno permesso di andare avanti tutta la settimana, ho avuto solo tre colpi di sonno, uno bruttino, lungo un'ora e mezza lungo una strada larga con la testa che ciondolava e l'impossibilità a fermarsi causa freddo, un'altro meraviglioso dove ho sperimentato con successo i famosi microsonni, trenta secondi, un minuto poco più di sonno profondo con risveglio brusco tipo post-incubo e sonno sparito per le successive quindici ore (!!!) e l'ultimo una specie di sonnellino o riposino spirituale sul monte Malatra col cielo piu stellato che mai, la frontale spenta e i pensieri liberi.
Ad aiutare queste poche ore di sonno il fatto che durante queste dorrmite i piedi e le cosce procuravano dei dolori atroci che ti davano l'impressione di non aver dormito un solo minuto, davvero. Però quando venivi svegliato ti sentivi miracolosamente riposato. La cosa più strana sel Tor questa, senza dubbio, parere personale ovviamente.
A Cogne avevo visto per l'ultima volta il Profeta. Ero partito prima di lui dicendogli ci si vede magari a Donnas ma io mi ero fermato al Sogno e lui aveva tirato dritto. Pur vedendoci poco siamo riusciti comunque a mangiarci un ottimo cous cous a 2500 metri. Poco prima era passato come una scheggia, quasi correndo, in salita, lo sguardo indemoniato e beffardo. Io ero con quatrro zombie a cui regalavo (scusate le presunzione) un passo lento, costante, sicuro verso una vetta particolarmente dura. Dopo due ore e mezza di tirar la carretta sento dire "ma sta aumentando la velocità?" "si si è piu veloce" . Il dislivello si era per un attimo attutito e avevo appena ma appena accelerato. A un certo punto uno chiede se ci si può fermare. Rispondo che non se ne parla nemmeno, si va già piano così e sarebbe controproducente. Sento sbuffare.
Mi accorgo quanto spesso dobbiamo entrare nelle teste altrui per agevolare le loro cose mentre gli altri danno questo per scontato o magari neanche se ne accorgono. Ovviamente uscir fuori da questo comporta un trauma e una colpa. Me ne fotto altamente. Parto al mio passo, semplicemente al mio passo, senza strafare. E' più del doppio rispetto al loro. Dopo poco sono dei puntini in fondo alla montagna. Mi sento come uno schiavo che si è liberato da catene ancestrali. Da quel momento non sbaglio più e imparo gentilmente a farmi gli affari miei. Ho superato il complesso Forrest Gump. L'unico che persevererà fino in fondo a confondersi con la mia ombra sarà Alberto ma è un amico e qualche cagnara ogni tanto ci sta. Dicevamo del Profeta indemoniato. Ammetto che mi sono preoccupato e non poco. Se fa così scoppia. Invece lo ritrovo in discesa per il cous cous, è tranquillo, mi ha detto che le ultimi fasi della salita andava al rallentatore e che in discesa ha dovuto rallentare per il ginocchio. Ha però lo sguardo sicuro, di chi arriva in fondo, non solo, di chi è contento di essere li e giocarsela. Se vuoi arrivare in fondo al Tor devi essere contento.
Una lunghissima discesa sta arrivando. Facilissima ma noiosa, un trabocchetto. Sono sicuro che molti hanno mollato per questa stupida discesa. Subito dopo parte infatti la quarta parte, la più difficile, innaffiata dal temporale. Passo ahimè la mia fase top runner. Parto in salita, una gradinata infernale, benissimo e proseguo per duemila metri di dislivello da dio, sotto l'acqua, tutti si fermano dove possono, io ho i poteri magici, la presunzione mi acceca. Arrivo al rifugio, dormo la fatidica oretta, riparto nella notte in discesa benino ma come un vampiro da quattro soldi alle prime luci dell'alba mi sciolgo. Acqua, fango, pietre, mi passano tutti davanti. E dopo qualche ora ecco LA CRISI. Avevo passato indenne il dottore che mi voleva fare una pera di antidolorifico per il riemergersi del tibiale ma era solo un'inizio, probabilmente dovuto a cinque km di asfalto. Volevo una di quelle fasce che si applicano sulla gamba, non ce l'aveva. Mi sembrava un pazzo, insisteva, ti dura per sette otto ore, ce l'aveva già in mano. Volevo scappare ma finalmente mi scappa un NON SI PREOCCUPI, NEL CASO MI RITIRO, falso come Giuda. Vado a prendermi la pellicola trasparente, l'arnica e mi faccio un impacco di mezzora. Poi faccio la cosa meno da Coppetti di tutto il Tor, passo l'ora successiva a trasferire(!) energia calda(!!) dal cervello alla tibia(!!!). Eccolo di nuovo il training autogeno. Sembra funzionare, piu realisticamente con la salita il fastidio se ne va. Comunque fanxulo il dottore!
Dicevamo della crisi, quella vera però! E' mentale. Dopo ore di fango tiro fuori il telefonino non ricordo perchè. Mi passa un vecchio (di quelli che arrivano in fondo sicuro, che non corrono mai e che camminano senza fermarsi mai, praticamente i miei eroi) e sento dirgli qualcosa tipo...quello la...telefono...nel fango...SONO FUORI DAL TOR, ha ragione lui. Nella mia testa è un dato ineluttabile, COSA CI FACCIO QUI? poi altro fango, una salita, una discesa e mi accolgono in un ristoro con gli strumenti musicali NE VOGLIO UNO ANCHE IO ma è un proforma, non sono con loro SONO FUORI mangio VATTENE perdo tempo e poi la discesa dei miei incubi notturni già vista ma stavolta è reale LA PIETRAIA ed ecco il temporale, scivolosissima, due giapponesi, le macchine fotografiche, si appostano E' PER LA MIA MORTE fotografano la mia morte DILUVIO io non voglio, passa un concorrente, cade, si sloga una caviglia I GIAPPONESI FREDDI COME IL GHIACCIO appostati C'ERI TU C'ERI TU C'ERI TU non c'è nessuno, poi smette di piovere e la discesa è piu lieve e poi GRESSONEY e i brutti messaggi agli amici. Sono frastornato ma vivo, mi metto in un letto, occhi sbarrati mezzora RIPARTI RIPARTI RIPARTI RIPARTI RIPARTI riparto ok, pianissimo, nella notte, con la luce fioca, mi metto dietro a due francesi e cerco di recuperare le forze, piano, piano, ok forse è andata, la salita è verticale come poche ma la salita è MIA AMICA e la crisi andata o sta comunque andando via :)
User avatar
trailmaker
Quotazerino doc
Posts: 1455
Joined: Sat Nov 03, 2007 20:34
Location: Prov. Savona

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by trailmaker »

:smt035 : book :
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4750
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by argento »

belin!!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by geo »

Questa del sonno è una cosa spessa.
Quando Trailmaker ha scritto che per il Tor non gli è ancora scattato l'embolo, mi sono identificato.
Grandissima ammirazione per i Giganti, invidia per l'esperienza della notte stellata in alta montagna, ma non mi sento (ancora ?) richiamato dal Tor.
Se rifletto, penso che a frenarmi sia essenzialmente proprio il tema del sonno, per così tanti giorni.
In fondo la prima parte del racconto del Gigante Coppetti, intrigante più che mai, mi riporta di nuovo a questo tema.
Comunque concordo con l'ultimo commento di Argento ! E grande Coppi !
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by serena »

Belin :shock: :shock:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by serena »

Ora siamo ansiosi di leggere la seconda parte...anche se sappiamo già come è andata :P
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by serena »

geo wrote:Questa del sonno è una cosa spessa.
Quando Trailmaker ha scritto che per il Tor non gli è ancora scattato l'embolo, mi sono identificato.
Grandissima ammirazione per i Giganti, invidia per l'esperienza della notte stellata in alta montagna, ma non mi sento (ancora ?) richiamato dal Tor.
Se rifletto, penso che a frenarmi sia essenzialmente proprio il tema del sonno, per così tanti giorni.
In fondo la prima parte del racconto del Gigante Coppetti, intrigante più che mai, mi riporta di nuovo a questo tema.
Comunque concordo con l'ultimo commento di Argento ! E grande Coppi !
Già
Io non dormo tantissimo
Però dormo volentieri e dormo benissimo
Credo che se non potessi dormire quando è l ora
..Boh. ....credo che prenderei sonno lungo il sentiero.
Un mio amico che qualche notte fuori l ha fatta dice che non è così
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Coppetti
Utente Molto Attivo
Posts: 294
Joined: Sun Apr 21, 2013 16:17

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by Coppetti »

geo wrote:Questa del sonno è una cosa spessa.
Quando Trailmaker ha scritto che per il Tor non gli è ancora scattato l'embolo, mi sono identificato.
Grandissima ammirazione per i Giganti, invidia per l'esperienza della notte stellata in alta montagna, ma non mi sento (ancora ?) richiamato dal Tor.
Se rifletto, penso che a frenarmi sia essenzialmente proprio il tema del sonno, per così tanti giorni.
In fondo la prima parte del racconto del Gigante Coppetti, intrigante più che mai, mi riporta di nuovo a questo tema.
Comunque concordo con l'ultimo commento di Argento ! E grande Coppi !


Questa del sonno è una cosa strana si, prima del Tor io e il Profeta si pensava che lui patisse molto di più il sonno. In effetti in gare lunghe io ho sempre tirato dritto senza grossi problemi mentre lui accusava problemi di sonno, tipo al Cro sul finale si tirava piccoli schiaffetti per restare sveglio. Al Tor infatti lui ha usufruito per primo di questi piccoli riposini (un'ora massimo due) e si è accorto che bastavano per andare avanti una giornata intera. Io ho aspettato invece di essere davvero sfinito (al rifugio Sogno e sotto velata minaccia di Mauro) e tendevo ad andare avanti ancora. Ora, aldilà di quando si decide di riposare, sembra che sia una regola buona per tutti che un'oretta due massimo tre al giorno siano sufficienti. Poi sicuramente ci saranno anche calcoli piu compassati del tipo faccio 60 km al giorno e pi riposo il resto. Ma secondo me non funzionano a meno che uno non sia DAVVERO sicuro di riuscircela a fare. Seguire le sensazioni ti permette oltretutto di cambiare programmi a seconda della stanchezza, del meteo e degli umori. Una volta ad esempio ero sicuro di dormire un'oretta a un tal rifugio ma quando ho saputo che la parte successiva era piuttosto insidiosa, ho preferito ripartire subito e posticipare il sonno di quelle quattro cinque ore. Tutto questo, comunque, per dire che in gara un po tutti tendono a dormire davvero poco senza particolari problemi, o comunque meno di quanto all'inizio si potesse pensare
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by giobibo »

Letto con piacere le sensazioni del Coppetti, che viaggio in se stessi che deve essere il Tor :shock:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by Bodyboarder »

Coppetti wrote:al Tor devi essere contento
Sei l'Aedo del Trail Running.
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by grigualosca »

:shock: UAU !!!
Coppetti wrote:l'ultimo una specie di sonnellino o riposino spirituale sul monte Malatra col cielo piu stellato che mai
...hai dormito in paradiso... :strizzaOcchio::
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: TOR DES GEANTS [7-14 Settembre 2014]

Post by serena »

Bodyboarder wrote:
Coppetti wrote:al Tor devi essere contento
Sei l'Aedo del Trail Running.
Anche a me ha colpito particolarmente questa frase .....
Devi essere contento...
Secondo me non vale solo per il Tor ma un pò per tutte le gare impegnative....... : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”