Scarpone d'oro - Rif. Mongioie 7 Settembre 2014

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Scarpone d'oro - Rif. Mongioie 7 Settembre 2014

Post by gabry »

Chi ci sarà?

Io sono indeciso, in concomitanza c'è anche il trail 30km/1800D+ alle Terme di Valdieri.
Però una bella tirata di una cinquantina di minuti non mi dispiacerebbe...

Il meteo non sembra male in nessuno dei due posti, e questo aumenta ancora di più l'indecisione
:pensoso:
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4747
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Scarpone d'oro - Rif. Mongioie 7 Settembre 2014

Post by argento »

Una gara per adrian!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Re: Scarpone d'oro - Rif. Mongioie 7 Settembre 2014

Post by Fish67 »

Una cinquantina di minuti per i top runner =D>
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Scarpone d'oro - Rif. Mongioie 7 Settembre 2014

Post by adrian »

ma la fanno??? sul sito del rifugio nada, strano :pensoso:
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Scarpone d'oro - Rif. Mongioie 7 Settembre 2014

Post by gabry »

adrian wrote:ma la fanno??? sul sito del rifugio nada, strano :pensoso:
Sì che la fanno, mi è arrivata la mail dal buon Silvano - allego il pieghevole a questo post!

Ho trovato anche io strano che non sia stata molto pubblicizzata quest'anno, peccato perché rimane sempre una bella gara (ed anche il dopogara è ottimo!)

In queste ore mi sta frullando un pensierino che dice di provare a farla con le Five Fingers :idea1:

Ci ho già fatto salite veloci come il Mondolé, ma come dislivello era giusto la metà.
Attachments
pieghevole-retro.jpg
pieghevole-fronte.jpg
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Scarpone d'oro - Rif. Mongioie 7 Settembre 2014

Post by gabry »

Fish67 wrote:Una cinquantina di minuti per i top runner =D>
53 minuti ce li ho messi io -che non sono né top ma soprattutto nemmeno un runner :risata: .

I veri top stanno sotto i 45'...e strano ma vero, guadagnano gran parte del vantaggio sul pian dell'Olio che alla fine è il tratto più corribile (e quello dove di solito mi stacco dal gruppo di testa).
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Scarpone d'oro - Rif. Mongioie 7 Settembre 2014

Post by gabry »

iscritto... le Five Fingers le porto insieme alle Pure Grit, così posso essere indeciso fino all'ultimo :risata:
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Scarpone d'oro - Rif. Mongioie 7 Settembre 2014

Post by geo »

Se non fossi infortunato, farei di tutto per esserci.
Sono stato una volta al Rifugio con amici. Bel posto, ottime persone !
Mi sono promesso di tornarci, anche con attrezzatura da corsa, ma non mi è mai riuscito.
Per curiosità, da dove si parte ? Dal Rifugio o più sotto ?
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Scarpone d'oro - Rif. Mongioie 7 Settembre 2014

Post by gabry »

geo wrote:Se non fossi infortunato, farei di tutto per esserci.
Sono stato una volta al Rifugio con amici. Bel posto, ottime persone !
Mi sono promesso di tornarci, anche con attrezzatura da corsa, ma non mi è mai riuscito.
Per curiosità, da dove si parte ? Dal Rifugio o più sotto ?
quoto sul posto & sulle persone, un bell'ambiente davvero.
la partenza è dallo steccato del rifugio (e già così non è un km verticale ma siamo poco sotto i 1100m, 1081 per l'esattezza :))

In bocca al lupo per l'infortunio!
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Scarpone d'oro - Rif. Mongioie 7 Settembre 2014

Post by same »

gabry wrote:
Fish67 wrote:Una cinquantina di minuti per i top runner =D>
53 minuti ce li ho messi io -che non sono né top ma soprattutto nemmeno un runner :risata: .
Se Moletto l'anno scorso ha impiegato 47' significa che vai fortissimo! : Thumbup :
It's only through changes that we grow
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Scarpone d'oro - Rif. Mongioie 7 Settembre 2014

Post by gabry »

same wrote:
gabry wrote:
Fish67 wrote:Una cinquantina di minuti per i top runner =D>
53 minuti ce li ho messi io -che non sono né top ma soprattutto nemmeno un runner :risata: .
Se Moletto l'anno scorso ha impiegato 47' significa che vai fortissimo! : Thumbup :
A scendere il ghiaione della gola delle scaglie sì che vado fortissimo - specie perché non si fa fatica :risata: : Thumbup :

I 53' sono del 2011 (in gara), poi nel 2012 l'ho fatto da solo impiegandoci una trentina di secondi in meno...

C'è da dire che i tempi dell'anno scorso non sono confrontabili, perché causa meteo infame il percorso era molto diverso, senza gli ultimi 400 ripidissimi metri di parete ma con un giro dalle parti del lago Raschera (quindi più lungo del km verticale ma probabilmente con leggermente meno dislivello).

Questo se non ricordo male le descrizioni dei partecipanti - ero al rifugio ma non sono partito per il meteo, pioveva a dirotto e avendo appuntamenti più impegnativi le settimane dopo ho optato per non rischiare infortuni : Thumbup :
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Scarpone d'oro - Rif. Mongioie 7 Settembre 2014

Post by adrian »

same wrote:
gabry wrote:
Fish67 wrote:Una cinquantina di minuti per i top runner =D>
53 minuti ce li ho messi io -che non sono né top ma soprattutto nemmeno un runner :risata: .
Se Moletto l'anno scorso ha impiegato 47' significa che vai fortissimo! : Thumbup :
moletto ci ha messo 42 e qualcosa nel 2012 e ora probabilmente va anche piu forte!

resta il fatto che 53 e' un bel tempo... che dubito riuscirei a fare : Thumbup :
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Scarpone d'oro - Rif. Mongioie 7 Settembre 2014

Post by gabry »

Eccomi al rientro dalla val Tanaro...

Bellissima giornata, peccato solo per le nuvole basse in cima...comunque lo Scarpone non delude mai, bell'atmosfera non esasperata, fatica (tanta) e ottimo cibo (tanto anche quello, solo con i quadrotti di pizza del buffet post gara ci si poteva far pranzo!).

Dopo una notte con ben 3 ore di sonno :triste:, 100km di strada per risvegliarmi, sono riuscito ad attardarmi nel riscaldamento, e così ho fatto un fuorisoglia spaventoso solo per arrivare alla linea di partenza quando mancavano 20 (VENTI) secondi al via...non proprio le condizioni ideali per questo VK-un-pò-più-che-VK (1081 m come già detto).

Pronti via e Trincheri (poi vincitore) prende subito un buon vantaggio, dietro arranchiamo tutti specialmente quelli senza bastoncini (da oggi ho capito che in questa gara servono :wink:) sui drittoni che tagliano i già ripidi tornanti verso il pian dell'Olio. Stavolta riesco a correre ed insieme al 5° ci alterniamo all'inseguimento del 2-3-4 (Trincheri fa gara a sè, anche se non vincerà con un tempo eccezionale, 48' e rotti).

Dal bocchin d'Aseo in su (ci siamo arrivati in 39' netti) provo a forzare un pò sul ripido, ma senza bastoncini, come dicevo, si fa veramente dura e negli ultimi metri nonostante usi anche le mani perdo un paio di posizioni. Finale comunque buono per i miei standard in 54' 42" al 9° posto. Quest'anno ho allenato di più la distanza, km verticali non ne ho fatti, e quindi sono doppiamente soddisfatto. Non sono riuscito a battere il mio best del 2011, anche se mi sembra di aver corso di più (quell'anno il pian dell'Olio l'avevo camminato quasi tutto...)

Solita bella discesa giù dalle scaglie, poi ho fatto ancora un giretto nei pressi delle Vene prima del buffet...

Bella "gara" anche quella dei bambini intorno al rifugio, mi ha commosso il bimbo Down che si è corso tutti i 2km ed ha tagliato il traguardo felicissimo insieme al suo papà, con tutti gli spettatori ad applaudirlo.

Prossimo anno, imperativo bastoncini :risataGrassa:
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”