TOR X [6 - 15 Settembre 2019]

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
Fritz72
Utente Attivo
Posts: 177
Joined: Wed Dec 30, 2009 11:38
Location: Genova Pontex/Pietralavezzara

TOR X [6 - 15 Settembre 2019]

Post by Fritz72 »

Ciao a todos,

li intavoliamo due discorsi sul TOR X?
Due nuove formule, il Glaciers da 450 K e 32000 D+ con assistenza limitata fuori dalle AV 1 e 2 e il TOR 30 da Bosses a Courma per un veloce saluto al Malatrà
Intanto abbiamo iscritti nel forum?
So di Espansione che si cimenta nel Glaciers, pettorale 4101
Sarà una settimana intensa...!!!
:uahuah: :skifree:
sciuscia e sciorbi no se peu
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: TOR X [6 - 15 Settembre 2019]

Post by Bodyboarder »

Odiato e ambito TOR. Mi attira ma contemporaneamente lo trovo assurdo. Poi ora con il Glaciers...

Su quest'ultimo c'é anche il compagno di società Stefano.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: TOR X [6 - 15 Settembre 2019]

Post by argento »

Se penso che una volta ho anche tentato l'iscrizione :shock:

Non conoscevo la sua evoluzione ma il Glaciers sembra veramente eccessivo, ma evidentemente qualcuno è in grado di farlo.
Non so, sento nelle parole di chi lo ha anche solo provato una esperienza quasi trascendente quindi hanno ragione loro :risataGrassa:
Grande rispetto e un po' di invidia per chi anche solo lo prova e in bocca al lupo a tutti.

Un po' OT:
intanto il buon geo fermato su Ultra Tour Monte Rosa per il maltempo (gara chiusa) anche a dire che il meteo in queste gare diventa sempre più facilmente determinante!!!!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: TOR X [6 - 15 Settembre 2019]

Post by Bodyboarder »

argento wrote:Grande rispetto
Questa parola io non l'ho mai capita nel contesto sportivo nel quale viviamo, sai? Rispetto di che? Di cosa? Posso comprendere l'invidia, ma quella di voler e poter spendere una importante cifra per l'iscrizione (che diciamolo: il trail-runner quanti € ha indosso quando fa una 20 km? E quando fa una 100 e oltre?).

Il TOR è affascinante, senza dubbio.
Ma tutti quelli che lo hanno fatto in passato, magari nello stesso tempo limite,da semplici escursionisti? Sono anche loro GIGANTI?
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: TOR X [6 - 15 Settembre 2019]

Post by maner »

Io, quest'anno faccio il Tor130 (così almeno vedrò la seconda parte del tor, che negli ultimi tre anni ho sempre visto da addormentato)
Poi, finita la gara, andrò in giro a cercare i miei amici (2 nel glacier ed uno nel tor), anche se probabilmente arriveranno prima di me!
ciao
M.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: TOR X [6 - 15 Settembre 2019]

Post by argento »

Bodyboarder wrote:
argento wrote:Grande rispetto
Questa parola io non l'ho mai capita nel contesto sportivo nel quale viviamo, sai? Rispetto di che? Di cosa? Posso comprendere l'invidia, ma quella di voler e poter spendere una importante cifra per l'iscrizione (che diciamolo: il trail-runner quanti € ha indosso quando fa una 20 km? E quando fa una 100 e oltre?).
Sì, si possono percepire notazioni negative a volte quando si parla del TOR per varie ragioni giuste o sbagliate: è eccessivo, non è trail, è trekking etc...
Alla fine però qualcuno questa competizione decide di affrontarla e personalmente ho piacere di rimarcare il fatto che sebbene trovi la manifestazione non adatta a me, "rispetto" chi si ci butta dentro! Tut lì! :D
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: TOR X [6 - 15 Settembre 2019]

Post by Bodyboarder »

argento wrote:Tut lì!
Il politico dovevi fare, non il professore. Tsé!
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: TOR X [6 - 15 Settembre 2019]

Post by argento »

Bodyboarder wrote:
argento wrote:Tut lì!
Il politico dovevi fare, non il professore. Tsé!
Si vede che non conosci il mondo accademico :ahah:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: TOR X [6 - 15 Settembre 2019]

Post by argento »

Espansione si ferma a Courma ma che roba, un grande.
Condizioni molto dure in questi gg, non so quanti stiano ancora andando avanti, speriamo migliori nei prossimi gg!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Fritz72
Utente Attivo
Posts: 177
Joined: Wed Dec 30, 2009 11:38
Location: Genova Pontex/Pietralavezzara

Re: TOR X [6 - 15 Settembre 2019]

Post by Fritz72 »

In questo momento il lavoro si fa usurante, seguire tre competizioni contemporaneamente presuppone un incessante controllo alla consolle :risataGrassa:
Tra amici, conoscenti, compagni di società, top runner...chiedo l'indennità, forse farlo sarebbe meno complicato :strizzaOcchio::
Il viaggio del Glaciers per la mia piccola figura è veramente impressionante, i primi giorni poi sono stati da tregenda, Espansione ha tenuto duro per 200 K mica noccioline.
Grande Maner, ti avevo cercato tra i partecipanti del Glacier e del Tor ma non sul Dret, aggiungo una stellina e dubito che qualcuno delle altre due gare arriverà a Courma prima di te, dacci dentro!!!
sciuscia e sciorbi no se peu
User avatar
Fritz72
Utente Attivo
Posts: 177
Joined: Wed Dec 30, 2009 11:38
Location: Genova Pontex/Pietralavezzara

Re: TOR X [6 - 15 Settembre 2019]

Post by Fritz72 »

Pongo un quesito a chi ha molta più esperienza di me, secondo voi dando un'occhiata alla velocità, alle difficoltà, alla stanchezza, quanti realisticamente hanno la possibilità di concludere il Glaciers entro le 18 di sabato tra quelli ancora in gara?
sciuscia e sciorbi no se peu
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: TOR X [6 - 15 Settembre 2019]

Post by argento »

Fritz72 wrote:Pongo un quesito a chi ha molta più esperienza di me, secondo voi dando un'occhiata alla velocità, alle difficoltà, alla stanchezza, quanti realisticamente hanno la possibilità di concludere il Glaciers entro le 18 di sabato tra quelli ancora in gara?
Parlo senza esperienza solo per riportare quanto detto da espansione: con il maltempo i cancelli sono diventati stretti per quelli più lenti, si perde molto tempo per identificare i sentieri.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Fritz72
Utente Attivo
Posts: 177
Joined: Wed Dec 30, 2009 11:38
Location: Genova Pontex/Pietralavezzara

Re: TOR X [6 - 15 Settembre 2019]

Post by Fritz72 »

La settimana alla tastiera è stata estenuante, ho pagato la stanchezza ieri al Fieschi :risataGrassa:
Doverosi i complimenti a Maner, il Tot Dret (o Tor 130) è la gara che miete più vittime ma lui, imperterrito, è giunto a Courma nel tempo massimo, bravo!!!
Un pensiero ai 6 o 7 pellegrini del Glaciers fermati al rifugio Champillon dopo 397 K per un ritardo di 40' sul cancello, può anche essere corretto ma aggiungo il mio vaffa di cuore ai loro, d'altronde se il 60% dei partecipanti non vede lo striscione forse qualche pecca c'è stata, siccome sono convinto che verrà riproposto, magari qualche ritocco ci sarà
Bravo il compagno di società Manuele, giunto nelle prime ore di sabato e all'amico Davide che ha terminato a mezzogiorno, due nuovi géants a Zena
E ora 355 giorni senza Tor : WallBash : : WallBash : : WallBash :
sciuscia e sciorbi no se peu
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: TOR X [6 - 15 Settembre 2019]

Post by maner »

Fritz72 wrote:Doverosi i complimenti a Maner, il Tot Dret (o Tor 130) è la gara che miete più vittime ma lui, imperterrito, è giunto a Courma nel tempo massimo, bravo!!!
Grazie, Fritz! Finita giusto nel tempo massimo, o quasi, dopo pensato già di finire fuori tempo a Bosses (ho scoperto comunque che anche da sonnambuli si può corricchiare. Per fortuna anche stavolta mi è andata bene; una volta misono ritrovato contro la parete e non nella scarpata, e un altro paio di volte mi son risvegliato d'improvviso in mezzo allo sterrato...)
Dura, anche per il trattamento da cittadini di serie B rispetto a chi correva il tor, con cibo e aree riposo separate; nei ristori, un piatto di pasta l'ho visto solo uno o due volte... D'altronde, anche dei miei amici nel Glacier hanno patito la fame: arrivati stremati ad un rifugio, hanno trovato solo gallette....
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: TOR X [6 - 15 Settembre 2019]

Post by argento »

Bravo maner, tutte le volte che leggo o sento qualcuno di voi sono un po' sconcertato da quello che riuscite a passare :shock:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Fritz72
Utente Attivo
Posts: 177
Joined: Wed Dec 30, 2009 11:38
Location: Genova Pontex/Pietralavezzara

Re: TOR X [6 - 15 Settembre 2019]

Post by Fritz72 »

Maner pensavo di aver scritto e invece chissà...
Due cose mi hanno stupito, la prima è stata come tu abbia patito il sonno nonostante le esperienze al Tor, si vede che il Dret è comunque moooooolto esigente e sei stato il solito fenomeno a portarlo a termine
La seconda è il trattamento da concorrenti di serie B, pensavo che dopo la prima sciagurata edizione le cose si fossero normalizzate
Ora ci si vede al Martin?
:uahuah:
sciuscia e sciorbi no se peu
bale77
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Mon May 31, 2010 17:51

Re: TOR X [6 - 15 Settembre 2019]

Post by bale77 »

opinione del tutto personale e quindi la solita cassata...

Non credo sia un discorso di serie A o serie B ma piuttosto di esigenze... mi spiego... il tot dret o tor 130 è una gara appunto di 130 km... dura, tosta, cattiva tutto quello che volete ma sono cmq 130 km. Ora io non ho grandissima esperienza di gare così lunghe ma in quelle poche che ho fatto o provato a fare, non ricordo ristori luculliani con pasti da grand hotel ne letti per riposare; tanto per dirne una alla Lut la "base vita" è un tendone con i tavoli del ristoro che quando sono arrivato io eran pure mezzi vuoti...
Certo l'utilizzare la stessa logistica del Tor fa pensare che anche "i servizi" siano gli stessi ma non mi scandalizzo del fatto che non lo sia così... anzi sul discorso brande lo trovo anche abbastanza giusto.
Non ho letto il regolamento quest'anno ma mi sembra che gli anni scorsi la cosa fosse specificata.

Comunque Maner complimenti, l'anno scorso per lenire il ritiro a Bosses al Tor avevo fatto un pensiero al "corto" ma mi sono accorto essere una roba per certi versi ben più tosta quindi andare in fondo anche a quello chapeax...
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: TOR X [6 - 15 Settembre 2019]

Post by maner »

bale77 wrote:opinione del tutto personale e quindi la solita cassata...

Non credo sia un discorso di serie A o serie B ma piuttosto di esigenze... mi spiego... il tot dret o tor 130 è una gara appunto di 130 km... dura, tosta, cattiva tutto quello che volete ma sono cmq 130 km. Ora io non ho grandissima esperienza di gare così lunghe ma in quelle poche che ho fatto o provato a fare, non ricordo ristori luculliani con pasti da grand hotel ne letti per riposare; tanto per dirne una alla Lut la "base vita" è un tendone con i tavoli del ristoro che quando sono arrivato io eran pure mezzi vuoti...
Certo l'utilizzare la stessa logistica del Tor fa pensare che anche "i servizi" siano gli stessi ma non mi scandalizzo del fatto che non lo sia così... anzi sul discorso brande lo trovo anche abbastanza giusto.
Non ho letto il regolamento quest'anno ma mi sembra che gli anni scorsi la cosa fosse specificata.

Comunque Maner complimenti, l'anno scorso per lenire il ritiro a Bosses al Tor avevo fatto un pensiero al "corto" ma mi sono accorto essere una roba per certi versi ben più tosta quindi andare in fondo anche a quello chapeax...
Ciao; d'accordo per le brande: giusto lasciarle ai concorrenti del tor (anche se in realtà i pochi che si incontrano sembrano averne poco bisogno; il grosso del gruppo non si incrocia, è indietro).
Io ho patito il sonno nella seconda notte (nel solito tratto infernale prima di Bosses), ma tanto non avrei avuto il tempo per dormire.
I miei dubbi sono solo sui ristori. Se devi faticare (non dico correre) per una quarantina di ore consecutive, hai bisogno di mangiare. Io non uso troppi gel (5 o 6 in totale al tor dret, un po di più nella prima parte, e poi prima di salite dure) e non mi porto panini (ho sempre lo zaino pieno). Perciò mi affido ai ristori. Va bene liquidi e qualcosa da sgranocchiare nei posti più disagiati, però ogni tanto un bel piatto di pasta o qualcosa di simile ci vuole. D'altronde, i soldi dell'iscrizione, oltre che (giustamente) per l'organizzazione e la sicurezza, dovrebbero servire proprio per questo (belli i pacchi gara e i premi finisher, personalmente ci tengo, però non devono essere a scapito dell'alimentazione in gara)
Nel caso del tor dret, nel primo grosso ristoro (Valtournenche, giustamente non base vita per noi) ammetto di aver guardato poco al menu proposto, perchè una minestrina calda mi è bastata. Ma dopo, fino a sera (base vita Oyace, fornita abbastanza bene), al massimo minestrine e qualche affettato.. Idem dopo, nei ristori principali (Ollmond e Bosses). Per fortuna alcuni rifugi sono stati, al solito, eccezionali: al Gran Tourmalin il solito ottimo minestrone, al Chatillon un altrettanto ottimo passato di verdure e al minuscolo bivacco di Clermont, un puatto di pasta, o altro, te lo preparano sempre volentieri.
Abbondante comunque il pasto post gara, anche quello importante.
Anche io al primo tor mi ero fermato a Bosses; poi gli anni dopo è andata meglio. Forza, riprova la lunga e l'esperienza avuta ti sarà molto utile. Il tor dret, bello, ma il fascino del tor è un'altra cosa.
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: TOR X [6 - 15 Settembre 2019]

Post by maner »

Fritz72 wrote:Maner pensavo di aver scritto e invece chissà...
Due cose mi hanno stupito, la prima è stata come tu abbia patito il sonno nonostante le esperienze al Tor, si vede che il Dret è comunque moooooolto esigente e sei stato il solito fenomeno a portarlo a termine
La seconda è il trattamento da concorrenti di serie B, pensavo che dopo la prima sciagurata edizione le cose si fossero normalizzate
Ora ci si vede al Martin?
:uahuah:
Ciao Fritz. Al sonno dicono che non ci si può allenare più di tanto.. Io patisco il sonno quando sono stanco e sono in tratti molto impegnativi (esempio il Loson) o, di notte, in tratti molto noiosi (lo sterrato di Bosses è il massimo!).
Il primo anno i cancelli del tor dret erano veramente molto stretti. Ora sono un po più umani, ma il ritmo da tenere è decisamente (e giustamente) molto più alto del tor classico.
Io ho patito la prima salita (per vedere i miei amici al tor de glacier sono arrivato abbastanza tatdi a Grassoney; la coda inaspettata per consegnare la sacca mi ha fatto saltare la cena e, per rimediare, mi sono mangiato tutta la crostata portata da casa, che però mi è rimasta a lungo sullo stomaco), sono rimasto sempre tra gli ultimi e qualche cancello ho rischiato di saltarlo.
Per il trattamento da serie B, vedi mia risposta a Bale77. Per brande ci sta; per ristori un po meno...
Poi, vista la sacca che ci han dato, uno zainetto che sembrava più piccolo dei 12 litri dichiarati, in cui, in teoria dovevamo farci stare tutto il materiale da avere a disposizione (giacca termica da -15, ramponcini, cambio completo ecc) eravamo quasi ai margini della serie C :-)
No, comunque, a parte i miei mugugni, bravi quelli del VdA Trailer a riuscire ad organizzare quattro gare così impegnative.

Al martin ci si vede sicuramente! Sarò ad aiutare, alla skyrace e agli altri eventi, e molto probabilmente parteciperò al vertikal. Ti aspetto!
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”