Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by Bodyboarder »

Prof! Visto che ci sarai, scrivi qualcosa! Quest'anno è qualificante WS100!
Io e amici, forse forse, rifacciamo la staffetta a 4.
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by maner »

Io penso di iscrivermi. Probabilmente, dormendo la sera prima in ostello, ad Ivrea.
ciao
M.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by argento »

Mi sono iscritto subito perchè avendo saltato l'Abbotts era rimasta questa come qualificante WS e in effetti immagino che farà il pienone anche per questo. Speriamo che il meteo aiuti. Lo scorso anno uno spettacolo.
Per chi non la conosce è una corsa atipica e in effetti forse è una di quelle che meglio ricalca le caratteristiche di corribilità della WS, poco dislivello, tante gambe da far andare. I primi 40-50 KM si possono fare sui 10KM/h se si ha solo che un po' di velocità, poi si deve essere capaci a tenere. Il percorso ha parti interessanti e parti un po' noiosette ma nel complesso non è male. Poi offre diverse formule, staffetta, gara in coppia, non male. In genere organizzate bene.
Poi in testa ho sempre l'idea che si possa fare un tempone salvo poi schiantarmi sulla pochezza delle mie risorse :risataGrassa:
Può essere una bella gara per chiudere la stagione e guadagnarsi qualche punto!
Ci dovrebbero essere molti amici che non guasta per passare bene il pre-gara (il post è sempre un delirio)!!! :D
Mi sembra che sia cambiata un po' la logistica, devo controllare, spero di riuscire ad incastrare tutto!!!!

Forza ragazzi!!!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by Bodyboarder »

Come non detto: quest'anno salto l'appuntamento. Per comodità ho scelto l'Andersen Trail, mai provato prima.
Un poco mi dispiace, il Morenic è comunque una gara alla quale sono 'affezionato' avendo partecipato più volte in più modalità.
Prof, se farai più di 18 ore, dovrai auto-bannarti dal forum! :risata:
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by argento »

Bodyboarder wrote:Come non detto: quest'anno salto l'appuntamento. Per comodità ho scelto l'Andersen Trail, mai provato prima.
Un poco mi dispiace, il Morenic è comunque una gara alla quale sono 'affezionato' avendo partecipato più volte in più modalità.
Prof, se farai più di 18 ore, dovrai auto-bannarti dal forum! :risata:

belin!!!! :|
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by argento »

bene, bene, i nostri eroi sono sù a bighellonare nella serata pregara. Io parto domani in mattinata, previsioni meteo sembrano ottime!!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by argento »

Portata in fondo ma che sofferenza, poi racconto qualcosa. Intanto mi dovrei autosospendere :shock: :(
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by giobibo »

: Thumbup :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by Bodyboarder »

argento wrote:Intanto mi dovrei autosospendere
...vabbé, se confermi che avete bighellonato per bene, puoi tranquillamente restare capo supremo di questo frequentatissimo forum. :feliceModerato:
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by argento »

Bodyboarder wrote:
argento wrote:Intanto mi dovrei autosospendere
...vabbé, se confermi che avete bighellonato per bene, puoi tranquillamente restare capo supremo di questo frequentatissimo forum. :feliceModerato:

Sì, sì, abbiamo bighellonato :feliceModerato:
Cosa non si farebbe per restare in evidenza su un forum figo come questo..... :risataGrassa:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by argento »

Eccoci,
bella giornata di sole, tiepida il giusto, notte un po' fresca in certi punti, buona partecipazione di runner, tanti stranieri, si vede che la qualifica WS ha attirato molti. Riconosciuto un po' di brutti ceffi alla partenza, anche un coach barbuto!!! Un po' di ansia quando pensavo di avere perso il borsone durante il trasferimento da Ivrea ad Andrate.
Novità scoperta all'ultimo è stata l'attraversamento della Dora Baltea su un gommone, niente male tutto sommato, ci ha risparmiato anche un po' di lungo canale.
Partito in retrovia con grande tranquillità in compagnia del Coppi che aveva intenzioni bellicose, in effetti lo vedo un po' "arrogance" in certi sorpassi :risata:. E infatti mi semina dopo una 20 di KM. Al lago di Bertignano saluto Black in versione coach e MC, tutto bene, vado tranquillo, più lento dello scorso anno, mi sembra di non fare grande fatica, buone sensazioni. A Masino sono passati i 40K incomincio un po' a cazzeggiare in chat, scopro che il Coppi ha sbagliato pesantemente su una deviazione e sta smadonnando. In genere sono più concentrato sulla gara, ma qui mi sento molto rilassato e voglio prendermi le pause necessarie per non saltare. Insomma che non è servito a niente, alla Dora percepisco chiaramente la nausea e a Mazzè mi fermo un bel po', passano la Billi e Niki Greseri (conosciuto anni fa alla TDS). Qualcuno vomita seminando allarme tra i volontari (tranquilli lasciatelo fare che poi va meglio penso). Sparo belinate in chat e alla fine devo dire che va un po' meglio, continuo speranzoso fino alla chiesa di Santo Stefano (65K, qui ci sono ricordi pesanti della mia prima edizione in cui avevo le gambe ghisate alla ripartenza). Intanto giungono notizie di un grandissimo Sino (che gara che ha fatto). Prendo un po' di minestra, mi preparo per la notte e riparto bene, corricchiando in qualche punto. Verso l'80mo becco Niki che dice che non va bene e si ritira, è un peccato, so che è uno che in genere la gara la porta in fondo, ma è una giornataccia, l'anno scorso aveva fatto una bellissima gara, accidenti. Arriviamo insieme al ristoro dove lo aspettano, minuti belli comunque, ci siamo raccontati un po' di cose. Verso il 90mo KM la nausea sale di nuovo pesante, ormai non mangio più. A Torre provo a bere un po' di brodo ma dopo qualche minuto dalla ripartenza butto fuori tutto, niente male, mi sento meglio ma ormai si cammina e basta, pensieri cupissimi, mi vengono in mente i luoghi oscuri che spesso chi corre menziona in certe situazioni, c'è anche una base fisiologica, esaurimento di non ricordo quale mediatore chimico.
A Ponte Preti (100mo K) arriva il buon Coppi (speravo che mi riprendesse), anche lui messo malino e anche lui onora la gara buttando fuori la minestra. Sosta prolungata ma la minestra ha effetti scarsi e dire che l’anno scorso era stata molto utile. Tosto il Coppi anche in sta cosa, ha sbagliato strada, ci ha aggiunto 1 ora e ha deciso di continuare, niente male!
Alla fine con il Coppi facciamo insieme tutta la parte finale del percorso, prima volta in tanti anni, impietosito mi recupere anche 2 bastoni dal bosco da usare come bastoncini per la salita, rudimentali ma incredibilmente utili in certe condizioni. Con il Coppi ogni tanto i discorsi vanno alle prossime gare ma non è il momento di pensarci perché non ci sarà una prossima volta, anche se quel pazzo continua a tirare fuori la 24 ore di Montecarlo :shock: . Al 110mo troviamo Black che ci accompagna per qualche minuto, un gran piacere, anche lui grande, segue i suoi ragazzi, MC sta facendo la scopa.
Che incubo arrivare in fondo, doccia calda per fortuna, ci siamo buttati per terra in palestra con una coperta. Qualcuno poi mosso a pietà mi offre una branda più tardi.
Al mattino c’è la Fra che ha fatto una bellissima gara, freschissima e Sino che ha finito sesto, che sprizza gioia da tutti i pori. Grandissimo risultato considerando il livello di questa edizione :uahuah: !
Tornato a casa ho i piedi un po’ doloranti ma Lunedì sto incredibilmente bene, gambe super a posto, unica cosa positiva di questa corsa (oltre alla compagnia)!

Come scarpe ho usato le Nike Kiger 4 che si sono comportate molto bene devo dire, forse ho la taglia un pelino stretta per cui alla lunga il piede soffre un po’ su questa distanza. L’unico problema che possono avere è la tenuta della suola sul bagnato ma in questo caso hanno funzionato bene su tutti i terreni in cui sono passato. Purtroppo le Kiger 5 sono un’altra cosa e non le consiglierei su queste distanze.
Dopo 30K avevo un accenno di crampi ai posteriori di una coscia ma bevendo un po’ sono passati. In effetti sono partito con una sola borraccia e forse ero un po’ disidratato. Comunque una borraccia può bastare con un po’ attenzione a rifornirsi bene ai ristori.
Il percorso è sostanzialmente ben segnato, ottimi i ristori e l’organizzazione nel complesso.
Ci sono stati un bel po’ di ritiri (oltre 130 partiti e arrivati sotto i 100) a dire che sembra una gara facile ma è una bella rogna, questo lo diciamo sempre. Soprattutto saperla tirare fino in fondo come ha fatto Sino ci vogliono delle grandi gambe (e qualcosaltro)!!!
Ma, pensavo, non sarebbe così male avere un luogo dove uno butta dentro tutti i pensieri belli e brutti che passano per la testa in certi momenti, da condividere, da riascoltare, mah…..
Va bene adesso per un po’ mi prendo una pausa :mrgreen:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by Bodyboarder »

Prof, che racconto strano. Pieno di vomito e superlativi ad m°i°n°c°h°i°a°. Poco accademico, direi. :feliceModerato: Continua così!
Ti devi disintossicare con un anno di gare non oltre i 30 km.
argento wrote:Ma, pensavo, non sarebbe così male avere un luogo dove uno butta dentro tutti i pensieri belli e brutti che passano per la testa in certi momenti, da condividere, da riascoltare, mah…..
Beh, se vuoi condividere pubblicamente-virtualmente, usa Facebook o crea un podcast.
Se vuoi condividere pubblicamente-realmente, organizza una birrata.
Se vuoi condividere pubblicamente-virtualmente-realmente, ed essere/fare l'alternativo, stampa una fanzine.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by argento »

Bodyboarder wrote:
argento wrote:Ma, pensavo, non sarebbe così male avere un luogo dove uno butta dentro tutti i pensieri belli e brutti che passano per la testa in certi momenti, da condividere, da riascoltare, mah…..
Beh, se vuoi condividere pubblicamente-virtualmente, usa Facebook o crea un podcast.
Se vuoi condividere pubblicamente-realmente, organizza una birrata.
Se vuoi condividere pubblicamente-virtualmente-realmente, ed essere/fare l'alternativo, stampa una fanzine.
Deve essere una cosa "live" in cui registri mentre sei sul percorso. Il dopo viene troppo elaborato! va beh!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by Bodyboarder »

Aaahhh! Idea figa, sai?
Direi che un registratore vocale portatile possa fare al caso. 30€ e via di real-running.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by argento »

In tutto questo mi sono scordato di maner che ho beccato alla partenza e che chiaramente è arrivato in fondo direi abbastanza bene, ma non mi sembra di averlo visto all'arrivo, complimenti anche a lui!!!!!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by argento »

Bodyboarder wrote:Aaahhh! Idea figa, sai?
Direi che un registratore vocale portatile possa fare al caso. 30€ e via di real-running.
A me piace molto la chat whatsup perchè schiacci -*parolaccia*- e via hai tutto registrato, qualcosa del genere via, un cell comunque dovrebbe bastare.
Mi veniva in mente un filmato, sulla Western mi sembra, dove ci sono un po' storie di signore che gareggiano. Ci sono alcuni momenti molto toccanti, con pianti e parole di incoraggiamento, c'è chi la porta in fondo e chi si ritira. Una delle cose più belle che ho visto in questo sport!!
Prima o poi la cerco per rivederla!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by Bodyboarder »

Si, Anche la diretta su WA è uno strumento valido per quello che - credo - intendi tu.

Un registratore potrebbe essere un poco più articolato, ma certi pensieri potresti 'eliminarli': come nel video che tu citi (puoi linkarlo?) ci saranno immagini e parole scelte, non tutto. Mi sa che in certi momenti ascoltare ca*zz*ate non è neanche divertente.

Ma questo Morenic fotografico? Non hai qualche scatto del passaggio sulla Dora? Mi pare una scelta 'divertente'. Non ho capito dove è stato fatto, però...
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by argento »

Intanto un paio di foto!
Attachments
100mo
100mo
Partenza
Partenza
Guado sulla Dora
Guado sulla Dora
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by argento »

Bodyboarder wrote:Si, Anche la diretta su WA è uno strumento valido per quello che - credo - intendi tu.

Un registratore potrebbe essere un poco più articolato, ma certi pensieri potresti 'eliminarli': come nel video che tu citi (puoi linkarlo?) ci saranno immagini e parole scelte, non tutto. Mi sa che in certi momenti ascoltare ca*zz*ate non è neanche divertente.

Ma questo Morenic fotografico? Non hai qualche scatto del passaggio sulla Dora? Mi pare una scelta 'divertente'. Non ho capito dove è stato fatto, però...
Ecco il video:
https://www.youtube.com/watch?v=kYgcTJBLwsU" onclick="window.open(this.href);return false;
Minuto 38.30 c'è il passaggio di una runner esausta che tira fuori tutti i pensieri che ci vengono in mente in certi momenti, con una volontaria fantastica che la sostiene (più avanti si ritira mi sembra). Ci sono comunque diversi passaggi in cui queste crisi sfociano in manifestazioni un po' da fuori di testa (la Devon in particolare è molto emotiva)! Alcune parti mi erano piaciute molto!

Per quello che riguarda il guado, più o meno a metà del lungo canale che portava al ristoro sulla Dora c'è una deviazione sulla dx che permette di raggiungere la riva, in effetti ci si risparmia qualche minuto noiosissimo!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by giobibo »

Un po, questo mondo trail mi manca; fortuna che ogni tanto condividete qualcosa. : Thanks :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by awretus »

argento wrote:Deve essere una cosa "live" in cui registri mentre sei sul percorso. Il dopo viene troppo elaborato! va beh!
E scaricati un'app di registrazione vocale per il cellulare! Dai al file il nome del km, poi al limite vai di tagli e cuci a casa con il pc. Ci ho pensato anch'io, in alternativa al mio libretto degli appunti
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by maner »

Aggiungo, con colpevole ritardo, anche il mio resoconto.
Andata bene, riscattato il ritiro di sei anni fa; pensavo di arrivare un poco più avanti in classifica, ma non importa.
Dopo aver dormito in ostello, ad Ivrea, sono arrivato ad Andrade con la navetta dell'organizzazione.
Prima della partenza, giusto un saluto con Argento. Intravisto Coppetti da lontano, che non sapevo esserci; pensavo di salutarlo dopo, invece poi non più visto..
Prima parte veloce e tranquilla. Bello l'attraversamento del fiume col gommone (anche se la sera prima, al briefing, quando hanno iniziato a parlare di "guado", pensavo fossero matti)
Arrivato al gran ristoro, chiedo bello convinto: la sacca per il cambio è dentro, giusto? Mi guardano strano: "qua l'organizzazione non ha portato nessun materiale". Non ci credo; chiedo ancora; forse il cambio sacca è dopo. Ma no, i prossimi due ristori sono solo punti bevande, e poi sono sicurissimo che sei anni fa era qui. Chiedo infine ad un altro concorrente e infine mi rassegno: nessun cambio sacca!
Momento di panico. Però... non fa freddo e non sono neanche troppo sudato. Nessun problema a non cambiarmi. Gel al solito ne sono ancora avanzati. Snack e altro da stuzzicare no, ma tanto i ristori sono frequenti e ben forniti. La frontale di riserva mi avrebbe dato più tranquillità, così come un altro indumento per la notte ma non importa. Ripartiamo... A Ponte Preti una bella mangiata e via, inizia il mio terreno: la salita. Invece... mi passano in diversi, ma va bene lo stesso, tanto ormai è quasi fatta, e anche in anticipo sui tempi previsti. Poi mi ricordo della navetta delle 4 per Ivrea, che alla partenza non prendevo nemmeno in considerazione. Se mi sbrigo, sono in tempo per prenderla e non devo aspettare quella delle 10, sperando in una branda vuota per dormire (niente sacco a pelo, sacca piena di roba per il cambio di metà gara, sigh).
Arrivo alle 3:15. Alle docce c'è da fare la coda; poi al solito perdo tanto tempo nella mia specialità di tirare dentro e fuori roba dalla sacca, senza mai trovare quello che serve. Rivestito, son le 3:50. Fuori la navetta c'è ma parte tassativamente alle 4. Divoro in un attimo un piatto di polenta con spezzatino , per fare prima rinuncio persino alla birra :triste: - e salto su.
Ad Ivrea poi, un paio d'ore in auto a dormicchiare prima di ripartire verso casa.
ciao
M.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by argento »

Bravo Maner, quella della dropbox mi fa sorridere perchè non mi sembra che ci sia mai stata al Morenic, almeno alle edizioni a cui ho partecipato io. Devo dire che l'anno scorso ho tenuto la maglietta tutta la notte, quest'anno hocambiato maglietta e messo anche l'antivento ma andavo più piano e ho sentito freddo, ma in partenza pensavo non mi sarebbe servita. Però hanno fatto abbastanza seriamente il controllo materiale assicurandosi che si avesse antivento e pile di ricambio (almeno quando sono passato io ai controlli).
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Morenic Trail [5-6 Ottobre 2019]

Post by argento »

awretus wrote:
argento wrote:Deve essere una cosa "live" in cui registri mentre sei sul percorso. Il dopo viene troppo elaborato! va beh!
E scaricati un'app di registrazione vocale per il cellulare! Dai al file il nome del km, poi al limite vai di tagli e cuci a casa con il pc. Ci ho pensato anch'io, in alternativa al mio libretto degli appunti

E vedrò un po', se ci sarà una prossima volta, a volte certe idee vengono e poi muoiono per scarsa voglia e convinzione! :feliceModerato:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”