Le dimensioni contano

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Le dimensioni contano

Post by Bodyboarder »

argento wrote:Albanesi
Interpreta lo sport, la corsa, come non mi piace. Balle è il suo approccio 'oggettivo', impersonale e vuoto. Pieno solo di numeri e di nessuna emozione. :angry1:

Tu, piuttosto, cosa ne pensi?

p.s.

Chiedo all'Amministratore di includere il termine 'Albanesi' in quelli di auto-censura. :D
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Le dimensioni contano

Post by serena »

Bodyboarder wrote:Dal punto di vista strettamente fisico, il benessere, per me, lo si acquisisce con lunghe camminate o un allenamento di due/tre uscite alla settimana, brevi e poco intense. Quello che pratichiamo noi, 'non fa bene'. Cercate di interpretarlo, eh! Soprattutto immaginando una prospettiva di lungo termine.
Sai quant'è che lo sostengo ...che quello che facciamo noi non fa bene per niente :ahah: ???
Solo che ....smettere non si riesce....
Anzi ...per me...più corro e più correrei :diavoletto:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Le dimensioni contano

Post by serena »

serena wrote:
argento wrote:il caldo mi ammazza sempre però su Portofino d'estate ci vado corricchiando ora....... :wink:
Beato te :imbarazzo:
Io ora come ora nei tratti in salita cammino sempre...
Io ....credo di avere iniziato a correre per avere più fiato nelle gite in montagna...
Poi però...le cose sono cambiate...
La corsa è una droga...... poi non si può fare a meno..........
La prima gara che ho fatto è stata un trail perché avevo dei colleghi che facevano trail (uno di essi scrive - troppo raramente - su questo forum ed è ghirla71 ...che forse alcuni di voi avranno conosciuto nella sua veste di animatore del terzo ristoro del trail della Val di Lentro :risataGrassa: )
Se non avessi conosciuto loro ...chi lo sa ...forse non avrei mai fatto una gara di corsa...
Non corro per fare gare. Corro perché mi piace e solitamente mi piace di più fare un allenamento che fare una gara.
Questo perché sono una persona emotiva e nelle gare mi agito sempre..cosa che- dato il mio pessimo livello- non ha nemmeno tanto senso ....Tuttavia ciò avviene e a volte succede che non mi godo pienamente la gara....o che la faccio "male" proprio perché sono agitata (le gare corte le ho sempre fatte male anche per questo motivo, oltre che per il fatto che sono lenta...)
Comunque sia ogni tanto mi viene la voglia di fare le gare...Non sono una "presenzialista" ma di tanto in tanto compaio...
Il mio obiettivo sarebbe stato una maratona su strada....che per me è il sogno di una vita...
Per adesso il mio fisico non è d'accordo :triste:
Una ultra ..chissà ....
Secondo me il mio fisico non me lo consentirà ma va riconosciuto che quando corro su sentiero io sto meglio mentre quando corro su strada mi riempio di ogni genere di dolori....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4878
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

Bodyboarder wrote:
argento wrote:Albanesi
Interpreta lo sport, la corsa, come non mi piace. Balle è il suo approccio 'oggettivo', impersonale e vuoto. Pieno solo di numeri e di nessuna emozione. :angry1:

Tu, piuttosto, cosa ne pensi?
Misura il tuo colesterolo hdl come indice oggettivo di benessere fisico.......

:risataGrassa:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Le dimensioni contano

Post by serena »

argento wrote:
Bodyboarder wrote:
argento wrote:Albanesi
Interpreta lo sport, la corsa, come non mi piace. Balle è il suo approccio 'oggettivo', impersonale e vuoto. Pieno solo di numeri e di nessuna emozione. :angry1:

Tu, piuttosto, cosa ne pensi?
Misura il tuo colesterolo hdl come indice oggettivo di benessere fisico.......

:risataGrassa:
Io ce l'ho altissimo ...
Sempre al di sopra dei valori "consigliati"..specialmente alla fine dell'estate.......quando intensifico l'attività...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4878
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

serena wrote:
argento wrote:
Bodyboarder wrote:
argento wrote:Albanesi
Interpreta lo sport, la corsa, come non mi piace. Balle è il suo approccio 'oggettivo', impersonale e vuoto. Pieno solo di numeri e di nessuna emozione. :angry1:

Tu, piuttosto, cosa ne pensi?
Misura il tuo colesterolo hdl come indice oggettivo di benessere fisico.......

:risataGrassa:
Io ce l'ho altissimo ...
Sempre al di sopra dei valori "consigliati"..specialmente alla fine dell'estate.......quando intensifico l'attività...
Ecco sei quella che sta meglio, il mio è salito questo ultimo anno vicino ai valori considerati come protettivi.......
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Le dimensioni contano

Post by serena »

argento wrote:
serena wrote:
argento wrote:
Bodyboarder wrote:
argento wrote:Albanesi
Interpreta lo sport, la corsa, come non mi piace. Balle è il suo approccio 'oggettivo', impersonale e vuoto. Pieno solo di numeri e di nessuna emozione. :angry1:

Tu, piuttosto, cosa ne pensi?
Misura il tuo colesterolo hdl come indice oggettivo di benessere fisico.......

:risataGrassa:
Io ce l'ho altissimo ...
Sempre al di sopra dei valori "consigliati"..specialmente alla fine dell'estate.......quando intensifico l'attività...
Ecco sei quella che sta meglio, il mio è salito questo ultimo anno vicino ai valori considerati come protettivi.......
Anche questi sono argomenti estremamente interessanti ....cioè ...l'impatto dello sport sulla salute....impatti positivi e anche negativi perché ce ne sono .....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4878
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

granpasso wrote:Boh per monti ci sono sempre andato sin da ragazzo. Trekking in islanda e patagonia, tanti anni di torrentismo in giro per italia ed europa, un pò di speleologia, arrampicata poca (adesso di più) comunque sempre alla ricerca di Emozioni, Avventure, Sfide.....Sono da sempre un visionario. Ho iniziato nel 2005 scoprendo banalmente la corsa la Tobbio uscendo da una piscina. Da lì ho iniziato ad allenarmi. Quell'anno la corsa non si fece per condimeteo avverse, era novembre, dovetti aspettare la primavera successiva. Da lì è stato facile. Ricordo ancora la Rignatoca 2006 6 ore nette con poco allenamento. In quegli anni TUTTE le gare che oggi ci sono semplicemente non esistevano. C'era il Cromagnon e l'UTMB poi un pò di skyrace in giro per le Alpi. Dovetti per forza puntare alla CRO visto che in giro era la più corta. Scelsi il CRO semplicemnte per desiderio di Avventura. Allenarmi per me fu facilissmo. Bastava prendere la cartina etvoilà. Se cercate bene ci sono ancora tutti i topic delle mie gite lunghe. Quell'anno (2007) il Cro non si tenne per condimeteo avverse ma nacquero Valdigne e PdP. Il Cro lo chiusi nel 2008.........Per un momento pensai anche di fare UTMB ma avendo sempre poco tempo scelsi di fare le vacanze con la mia Famiglia.
Partecipo ai trail perchè amo le Montagne. Mai fatto una maratona.
Ciao.

Gian, oltre al lavoro sulle lunghe tu facevi anche un lavoro con ripetute in salita giusto???
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4878
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

Allora qui stiamo aspettando dritte dai "top runner" uno in particolare. Per favore non tirate fuori le storie sul desiderio, gli aspetti mentali, etc... tanto se uno corre una ragione ci si sarà....... :risataGrassa:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Le dimensioni contano

Post by serena »

argento wrote:Allora qui stiamo aspettando dritte dai "top runner" uno in particolare. Per favore non tirate fuori le storie sul desiderio, gli aspetti mentali, etc... tanto se uno corre una ragione ci si sarà....... :risataGrassa:
Guarda che uno dei top runner sei tu :risataGrassa:
Comunque in effetti il tuo contributo lo hai dato......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Le dimensioni contano

Post by Pazzaura »

PIZZA'N BEER

Il segreto di ogni top runner.

OH YEAH.

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Le dimensioni contano

Post by serena »

Pazzaura wrote:PIZZA'N BEER

Il segreto di ogni top runner.

OH YEAH.

Image

Per me PIZZA 'N COCA COLA!!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by BlackMagic »

trigi wrote: .
Ma le sensazioni....ecco l'altro aspetto, e le emozioni.....queste si che ti fanno fare le ultra.....;-)
questo è il mio personalissimo parere.......
Anche se quel materialista storico di Argento crede solo nelle tabelle, io seguo la scuola di Trigi, quella delle sensazioni e delle emozioni.

Combinate ad un bel po' di km... :risata:

Scherzi a parte, per Serena che mi chiedeva "come" mi alleno.
Non mi alleno, come già detto, mi gusto ogni uscita come fine a se stesso perchè mi piace correre, è il mio vizio (no, poi ne ho altri ma quelli non si possono dire), la mia evasione.
Comunque faccio 6/7 uscite la settimana quando non sono in giro per lavoro (ma anche lì cerco sempre di fare qualcosa): tendenzialmente dagli 80 km ai 160 delle ultime settimane di carico pre 100 miglia. Uscite da 10 km, 15 se ho due orette, più solitamente un lungo da 30/40. A volte faccio dei doppi da 10 km al mattino e 15 km la sera (che servono tantissimo perchè ti fanno correre sulle gambe stanche), non faccio mai back-to-back perchè preferisco levare alla vita sociale un giorno completo e farmi 60 km che due mezze giornate.
Gli altri anni non guardavo assolutamente il ritmo, quest'anno ho cercato specie in inverno di fare qualche 10 km sul lungomare a ritmo elevato (mai al limite, preferisco stare sempre sotto soglia visto che corro quasi solo gare lunghe) e giri da 15 km su sentiero con dislivello fatti a canna.
Devo dare ragione ad Argento che è un lavoro che serve se si vuole velocizzare, ma secondo me è un tocco di rifinitura che viene solo dopo aver macinato una base di km veramente ingente.
I km, per me e non vale per tutti, sono quelli che fanno la differenza dagli 80 km in su: sotto puoi cavartela con la velocità di base, la voglia di soffrire e bla bla, sopra devi avere km nelle gambe o diventa una marcia dei dannati.

Non faccio cross training, nel senso che la bici mi piace ma non ce l'ho (se non la vecchia bici di mio nonno che uso per andare in centro), in piscina andavo ma costa cara (anche se mi piace tanto nuotare), d'inverno faccio sci di fondo cinque o sei volte l'anno, bellissimo, e qualche gita di scialpinismo. Faccio un po'di stretching, specie la catena posteriore delle gambe e la zona lombare, stando attento alla respirazione.

Mangio tanto, ma con qualche attenzione: pochissima carne, solo quando mangio fuori e sono sicuro che è di qualità, sennò preferisco lasciare in pace mucche e maiali e preferisco altro. Pasta o riso o pizza la sera, a mezzogiorno solitamente mangio delle insalate giganti (chiedi a Mauro) o verdura e uova/formaggio (molti di entrambi visto che non ho problemi di grassi nel sangue, grazie Doc). Pesce quando riesco, quello si che mi piace. Tanta frutta, tanto yogurt che faccio in casa, come il pane. Pochissimi dolci confezionati e zucchero, però torte fatte in casa o marmellate quelle si senza tanti problemi. Mi piace la birra, ma cerco di bere in compagnia, ed una bottiglia di vino buono (o più) se siamo seduti a tavola con MC o in compagnia. Insomma, per educazione familiare ho una dieta semisana, quando c'è da lasciarsi andare, non mi faccio problemi.

Raramente faccio tardi la sera, vado a dormire alle 11 e mi sveglio alle 6 se vado a correre con Mauro altrimenti le 7: sembra una cavolata, ma il sonno è il miglior modo per recuperare le uscite ed i chilometraggi pesanti. Quando sono via per lavoro a volte vado a dormire anche prima.

Ho la fortuna di fare un lavoro che a volte mi lascia spiragli per correre in giornata, visto che spesso seguo clienti dall'altra parte del mondo e quindi lavoro la sera o al mattino presto, altre volte mi costringe a tour de force in giro per Europa e Far East, ma anche lì riesco sempre ad infilare le mie corse all'alba a Lahore o per le montagne della Bulgaria. Senza prezzo.

Se poi vuoi sapere scarpe ed alimentazione in gara, quello lo dico solo dopo tortura perchè l'ho svelato a troppe persone che ora vanno troppo forte... :risata:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Le dimensioni contano

Post by serena »

BlackMagic wrote:Comunque faccio 6/7 uscite la settimana quando non sono in giro per lavoro (ma anche lì cerco sempre di fare qualcosa): tendenzialmente dagli 80 km ai 160 delle ultime settimane di carico pre 100 miglia. Uscite da 10 km, 15 se ho due orette, più solitamente un lungo da 30/40. A volte faccio dei doppi da 10 km al mattino e 15 km la sera (che servono tantissimo perchè ti fanno correre sulle gambe stanche), non faccio mai back-to-back perchè preferisco levare alla vita sociale un giorno completo e farmi 60 km che due mezze giornate.
Anche tu- come argento- corri tantissimo :pensoso:
Io non sono mai riuscita a salire sopra le 4 uscite settimanali perchè mi solitamente se ci provo..mi faccio male..
Allora per salvaguardare la mia integrità fisica alterno diverse attività.....
Però in effetti ...vorrei tanto correre e basta :imbarazzo:
Mi piacerebbe tanto anche fare dei lavori per migliorare la velocità ma ....ho riscontrato che mi faccio male proprio quando cerco di andare più veloce quindi ...al momento - per poter continuare a correre- l'unica soluzione è andare pianino (anche più piano di quanto potrei andare...)
BlackMagic wrote:I km, per me e non vale per tutti, sono quelli che fanno la differenza dagli 80 km in su: sotto puoi cavartela con la velocità di base, la voglia di soffrire e bla bla, sopra devi avere km nelle gambe o diventa una marcia dei dannati.
80 km mi sembrano già una bella distanza..
Secondo me per cavartela solo con la voglia di soffrire ...devi avere un buon "motore"....
Se no .....sei del gatto molto ma molto prima .....di 80 km...
BlackMagic wrote:Non faccio cross training, nel senso che la bici mi piace ma non ce l'ho (se non la vecchia bici di mio nonno che uso per andare in centro), in piscina andavo ma costa cara (anche se mi piace tanto nuotare), d'inverno faccio sci di fondo cinque o sei volte l'anno, bellissimo, e qualche gita di scialpinismo.
Lo sci di fondo è nella mia lista dei desideri per il prossimo inverno :pensoso:
BlackMagic wrote:Faccio un po'di stretching, specie la catena posteriore delle gambe e la zona lombare, stando attento alla respirazione.
Trattasi della catena dei muscoli ischio crurali...
Io soffro tanto a quella zona lì......
La mia fisioterapista mi ha dato degli esercizi da fare...che devo ripetere spesso durante la giornata, anche in ufficio (infatti ogni tanto io mi alzo, faccio finta di andare al gabinetto e faccio i miei esercizi.....
BlackMagic wrote:Mangio tanto, ma con qualche attenzione: pochissima carne, solo quando mangio fuori e sono sicuro che è di qualità, sennò preferisco lasciare in pace mucche e maiali e preferisco altro. Pasta o riso o pizza la sera, a mezzogiorno solitamente mangio delle insalate giganti (chiedi a Mauro) o verdura e uova/formaggio (molti di entrambi visto che non ho problemi di grassi nel sangue, grazie Doc). Pesce quando riesco, quello si che mi piace. Tanta frutta, tanto yogurt che faccio in casa, come il pane. Pochissimi dolci confezionati e zucchero, però torte fatte in casa o marmellate quelle si senza tanti problemi.
Da quando ho eliminato la carne (Mauro docet) dalla mia dieta (tre mesi fa nel periodo di Pasqua) sto molto meglio anche io.
Io sono un pò talebana in queste cose: non la mangio nemmeno quando andiamo a cena fuori...... e per il momento non ho mangiato più nemmeno il pesce.
Una volta lo yogurt lo facevo in casa, avevo i granuli di kefir..Poi ho smesso perchè intanto non riuscivo a mangiarlo tutto e Vittorio il kefir non se lo mangia (ha anche un odore non proprio gradevole :imbarazzo: )
Il pane ho provato a farlo ma ..in effetti non vale la pena, noi ne mangiamo poco (Vittorio nn lo mangia e io non sempre)
BlackMagic wrote:Se poi vuoi sapere scarpe ed alimentazione in gara, quello lo dico solo dopo tortura perchè l'ho svelato a troppe persone che ora vanno troppo forte... :risata:
A me puoi dirlo ...il pericolo che io vada troppo forte purtroppo non c'è :imbarazzo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Le dimensioni contano

Post by serena »

BlackMagic wrote:Raramente faccio tardi la sera, vado a dormire alle 11 e mi sveglio alle 6 se vado a correre con Mauro altrimenti le 7: sembra una cavolata, ma il sonno è il miglior modo per recuperare le uscite ed i chilometraggi pesanti. Quando sono via per lavoro a volte vado a dormire anche prima.
Anche io nanna presto ......
Non è nemmeno una scelta ..io verso le 23 collasso proprio (a volte anche prima..)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4878
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

Puoi seguire la scuola che vuoi ma se non fai KM cippa lippa, questa alla fine è la realtà (scusate il gretto materialismo) ...... :risataGrassa: comunque molti spunti utili : Thanks :

L'altro aspetto che fa pensare è il tempo che si deve riversare su questa attività per arrivare alla possibilità di percorrere certe distanze in un certo modo.

Parentesi sulle ripetute, leggevo proprio pochi gg fa un testo di Trabucchi in cui menzionava che dal punto di vista della preparazione fisica per ultra non servono a niente, però loro le fanno fare periodicamente come elemento di allenamento mentale. Io le ho trovate utili per aiutarmi ad impostare la corsa ma devo dire che è sempre una battaglia arrivare in fondo al numero che mi ero prefissato. Trovo che sia un lavoro che aiuta rimuovere alcuni meccanismi di protezione che intervengono e limitano il lavoro che si può fare (Serena tu stai tranquilla eh!!!) e alla fine ne esco sempre contento, capisco (e invidio anche) amadablan quando ci racconta le sue battaglie al campo, tra l'altro in compagnia forse ci si spreme anche di più, da soli è un'altra bella prova!

Discorso alimentazione in gara lo trovo al momento più complicato. Il metro di paragone è evidentemente Black quando dice "ho fatto WS con 2 gel per ora senza cali di energia". Io finora, nella mia peraltro limitata esperienza, non sono riuscito ad avere una situazione così omogenea. Calo abbastanza con il passare dei KM, con anche sensazioni altalenanti in certi casi. Probabilmente entrano in gioco diversi fattori: ritmo magari troppo elevato per le mie capacità e gestione/regolarità dell'alimentazione su cui devo ancora lavorare. Al momento ogni gara sembra quasi è una storia a se....
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
eziopode
Utente Molto Attivo
Posts: 496
Joined: Mon Nov 07, 2011 14:07
Location: cicagna

Re: Le dimensioni contano

Post by eziopode »

per i prossimi 2 mesi i miei buoni propositi sono:
correre quasi tutti i giorni (5-6 volte a settimana)
portare i km settimanali vicino a 100 (o almeno vicino)
spero di uscirne vivo... :uahuah:
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4878
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

eziopode wrote:per i prossimi 2 mesi i miei buoni propositi sono:
correre quasi tutti i giorni (5-6 volte a settimana)
portare i km settimanali vicino a 100 (o almeno vicino)
spero di uscirne vivo... :uahuah:

Sta evolvendo un'altro top runner...... : Thumbup :
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Le dimensioni contano

Post by serena »

argento wrote:Puoi seguire la scuola che vuoi ma se non fai KM cippa lippa, questa alla fine è la realtà (scusate il gretto materialismo) ...... :risataGrassa: comunque molti spunti utili : Thanks :

L'altro aspetto che fa pensare è il tempo che si deve riversare su questa attività per arrivare alla possibilità di percorrere certe distanze in un certo modo.

Parentesi sulle ripetute, leggevo proprio pochi gg fa un testo di Trabucchi in cui menzionava che dal punto di vista della preparazione fisica per ultra non servono a niente, però loro le fanno fare periodicamente come elemento di allenamento mentale. Io le ho trovate utili per aiutarmi ad impostare la corsa ma devo dire che è sempre una battaglia arrivare in fondo al numero che mi ero prefissato. Trovo che sia un lavoro che aiuta rimuovere alcuni meccanismi di protezione che intervengono e limitano il lavoro che si può fare (Serena tu stai tranquilla eh!!!) e alla fine ne esco sempre contento, capisco (e invidio anche) amadablan quando ci racconta le sue battaglie al campo, tra l'altro in compagnia forse ci si spreme anche di più, da soli è un'altra bella prova!

Discorso alimentazione in gara lo trovo al momento più complicato. Il metro di paragone è evidentemente Black quando dice "ho fatto WS con 2 gel per ora senza cali di energia". Io finora, nella mia peraltro limitata esperienza, non sono riuscito ad avere una situazione così omogenea. Calo abbastanza con il passare dei KM, con anche sensazioni altalenanti in certi casi. Probabilmente entrano in gioco diversi fattori: ritmo magari troppo elevato per le mie capacità e gestione/regolarità dell'alimentazione su cui devo ancora lavorare. Al momento ogni gara sembra quasi è una storia a se....
Io mi diverto tantissimo a fare le ripetute...
Ovvio ...
Però...per il momento ..purtroppo non è proprio il caso :(
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Le dimensioni contano

Post by Pazzaura »

Considerando il mio allenamento di corsa praticamente nullo confrontato al vostro... belin allora devo ritenermi proprio soddisfatto dei miei risultati, comunque decorosi.. :mrgreen:

PS: se Ezio si mette sotto sono volatili per diabetici... un altro Black sta nascendo :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

R: Le dimensioni contano

Post by giobibo »

Come gia detto, spunti interessanti. Per ora fare certi kmetraggi in allenamento durante la settimana mi risulta impossibile. Resta comunque vero che se corri e fai dei km i risultati arrivano. Per ora mi limito a correrVi dietro:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
eziopode
Utente Molto Attivo
Posts: 496
Joined: Mon Nov 07, 2011 14:07
Location: cicagna

Re: Le dimensioni contano

Post by eziopode »

Pazzaura wrote:Considerando il mio allenamento di corsa praticamente nullo confrontato al vostro... belin allora devo ritenermi proprio soddisfatto dei miei risultati, comunque decorosi.. :mrgreen:

PS: se Ezio si mette sotto sono volatili per diabetici... un altro Black sta nascendo :mrgreen:
... non esageriamo... mi piacerebbe però riuscire a spremermi un po di più :mrgreen:
1° settimana comunque conclusa con 5 uscite per circa 70-75k... più che soddisfatto, ora devo cercare di aumentare ancora un pochino e soprattutto di mantenermi costante...
Il problema maggiore è riuscire a trovare il tempo... (infatti la maggioranza dei k sono stati fatti su asfalto :imbarazzo:) questa settimana è andata bene, spero di proseguire...
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by BlackMagic »

eziopode wrote:
Pazzaura wrote:Considerando il mio allenamento di corsa praticamente nullo confrontato al vostro... belin allora devo ritenermi proprio soddisfatto dei miei risultati, comunque decorosi.. :mrgreen:

PS: se Ezio si mette sotto sono volatili per diabetici... un altro Black sta nascendo :mrgreen:
... non esageriamo... mi piacerebbe però riuscire a spremermi un po di più :mrgreen:
1° settimana comunque conclusa con 5 uscite per circa 70-75k... più che soddisfatto, ora devo cercare di aumentare ancora un pochino e soprattutto di mantenermi costante...
Il problema maggiore è riuscire a trovare il tempo... (infatti la maggioranza dei k sono stati fatti su asfalto :imbarazzo:) questa settimana è andata bene, spero di proseguire...
Guarda che anche io ne faccio almeno la metà su asfalto, benissimo così!

Comunque ottimo, se riesci a farti un mesetto tenendo gli 80 km ti fai già una base micidiale. Per me tra gli 80 ed i 100 è la zona giusta, dove riesco ancora ad avere una vita civile e non rischiare il licenziamento (al lavoro e a casa). Le settimane dove sono andato oltre sono sempre state battaglie ad inseguire il tempo, a meno che non fai un giorno con 50/60 km!

A luglio bisogna organizzare qualche uscita... Farò una lista di volontari!
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4878
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

BlackMagic wrote:
Guarda che anche io ne faccio almeno la metà su asfalto, benissimo così!

Alla fine si scopre che non sono l'unico che lavora fuori da un sentiero........ :wink:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by BlackMagic »

No, sei l'unico che va in pista, è diverso!

E aggiungo, per adesso... Quest'inverno devo correre ai ripari per cercare di starti appresso.

Vai a Villa Gentile? :pensoso:
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4878
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

infatti ho usato una definizione in negativo per includerti :risataGrassa:
No, campo(etto) dello Zerbino che è a 2 passi da casa....
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by BlackMagic »

Speravo di avere uno stimolo per potermi comprare le scarpe chiodate... :risata:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Le dimensioni contano

Post by serena »

BlackMagic wrote:Farò una lista di volontari!

Io potrei anche aggiungermi spontaneamente alla lista però quel giorno bisogna che vi portiate appresso una copia di Guerra e Pace...da leggere mentre mi aspettate......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Le dimensioni contano

Post by amadablam »

serena wrote:
argento wrote:
serena wrote:
BlackMagic wrote:Ho scritto troppe cose serie, ritorniamo a parlare di figa.
No no ...ritorniamo a parlare di gambe!!!
Per fare sì che le gambe ti portino in fondo ad una gara di 100 km .....che cosa fai?!
Sicuramente l'aspetto psicologico sarà anche importante ma .....alla fine si corre con le gambe :imbarazzo:

Quelli come me che non sono dotati sull'endurance devono correre, correre, correre........ quasi tutti i giorni........ correre deve diventare una attività quotidiana e normale....... in qualunque modo, sentiero, strada, pista.......
Quindi non fai nessun lavoro specifico? Voglio dire: alterni allenamenti più veloci ad allenamenti più lenti? fai ripetute? fai ripetute in salita? fai lavori in palestra??
E il recupero? Molti insistono sull'importanza del recupero..........
Alterni la corsa con altre attività o corri e basta?

(ci riuscirò prima o poi ... a carpire i vostri segreti :risataGrassa: )
..maratona strada= avevo corso la NYCM nel 2000 e in quell'anno ho solo corso, niente alpinismo......avevo già una buonissima base....intanto bisogna avere testa (sopratutto per la maratona la strada deve piacere.....sennò è un patimento) ...nei we corsa lunga lenta (ad esempio : Sturla- Bogliasco- Pieve - Sori...) correvo tutti i giorni e serie alternate di ripeture : 400mt, 1000mt....(pista Villa Gentile : Love : )
bisogna tenere le frequenze veloci, ma avere le gambe e la testa nel lungo...............ma questo vale per la strada
attenzione un giorno di recupero lo tenevo stretto e quando facevo il "lungo " per i primi mesi non guardavo l'orologio.
Ora sto cercando di riprendermi sulla distanza= se nei we non vado in montagna mi faccio 21-25km....nelgi altri giorni ora in progressione ......secondo giorno 10 400mt o 5 1000mt.......terzo giorno medio veloce e 1000mt-----......attenzione appena sento "dolorini" ci mollo un pochino.......per ora riesco a fare la 21km in h1.48
un mio amico V. Tarascio (ultramaratoneta ha fatto la 24h e la 48h e molte gare da 100km , sempre strada ) faceva un allenamento simile al mio, chiaramente lui andava ben oltre Sori.....
tutti i miei discorsi sono solo per maratone su strada ..su sentiero non so, una cosa posso confermarla, ho avuto bisogno anche di allenamento "mentale" e trovarne e averne la voglia ......la testa per me è sempre fondamentale.....a volte le gambe andavano benissimo, la testa meno e addio......poi ho iniziato a "pensare" lungo i km...a ragionare poi mi trascrivevo tutte le sensazioni...su un quaderno...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Le dimensioni contano

Post by Pazzaura »

http://www.aciclico.com/curiosita/5-ben ... barba.html" onclick="window.open(this.href);return false; :risataGrassa:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by grigualosca »

Belin, sta a vedere che è per questo che non vado una cippa!!
Allora però son fregato.....la barba non mi cresce: al massimo un po' di baffi e pizzetto....
mi toccherà sostituire i sali con gli ormoni..???? :shock: :shock:
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4878
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

Ormai anche io sto pensando alla barba come ultimo spiaggia per tenere dietro certi individui!!!!

BTW c'è qualcuno che anche senza barba ha combinato cose "interessanti", anche se, in verità, per un certo periodo non si è tagliato i capelli........

Abbiamo ancora qualche speranza???
Attachments
images.jpeg
images.jpeg (6.9 KiB) Viewed 6083 times
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Le dimensioni contano

Post by serena »

argento wrote:Ormai anche io sto pensando alla barba come ultimo spiaggia per tenere dietro certi individui!!!!

BTW c'è qualcuno che anche senza barba ha combinato cose "interessanti", anche se, in verità, per un certo periodo non si è tagliato i capelli........

Abbiamo ancora qualche speranza???
Io invece, per ovvie ragioni di natura ormonale, non posso nemmeno affidarmi alla barba :triste:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by BlackMagic »

Argento, è inutile resistere... L'ha capito anche lui:

Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Le dimensioni contano

Post by serena »

PS confesso la mia ignoranza assoluta........per la quale posso solo vergognarmi e chiedere perdono cospargendomi il capo di cenere : WallBash :
Chi sono i due soggetti ritratti nelle foto che avete postato??
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4878
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

serena wrote:PS confesso la mia ignoranza assoluta........per la quale posso solo vergognarmi e chiedere perdono cospargendomi il capo di cenere : WallBash :
Chi sono i due soggetti ritratti nelle foto che avete postato??
Ah la cultura ma cosa ti hanno insegnato a scuola????? :risataGrassa:

Lo sbarbato è scott jurek, il ragazzetto barbetta è king kilian attuale dio di quasi tutto quello che si può fare su un sentiero ma anche come scialpinismo se la cava.....
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Le dimensioni contano

Post by serena »

argento wrote:
serena wrote:PS confesso la mia ignoranza assoluta........per la quale posso solo vergognarmi e chiedere perdono cospargendomi il capo di cenere : WallBash :
Chi sono i due soggetti ritratti nelle foto che avete postato??
Ah la cultura ma cosa ti hanno insegnato a scuola????? :risataGrassa:

Lo sbarbato è scott jurek, il ragazzetto barbetta è king kilian attuale dio di quasi tutto quello che si può fare su un sentiero ma anche come scialpinismo se la cava.....

Grazie per avermi aiutata a colmare questa terribile lacuna :imbarazzo: :imbarazzo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4878
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

serena wrote:

Grazie per avermi aiutata a colmare questa terribile lacuna :imbarazzo: :imbarazzo:

Mica finita qui, ora devi studiare per ovviare i tuoi naturali limiti tricologici.....

Per esempio, nome e cognome del pacer di Jurek in buona parte delle sue gare???? (poi andiamo su cose più difficili) :risata:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by BlackMagic »

Dusty Olson, anche se alla prima vittoria alla WS era accompagnato da Ian Torrance (attuale fidanzato di una famosa runner statunitense...).

Certo che aver lavorato con Mauro e non beccare Scott Jurek che è il suo idolo è da squalifica!
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Le dimensioni contano

Post by serena »

BlackMagic wrote: Certo che aver lavorato con Mauro e non beccare Scott Jurek che è il suo idolo è da squalifica!
Non glielo dire....mi toglie il saluto :risataGrassa: :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Altri argomenti”