tavoletta propiocettiva....

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
eziopode
Utente Molto Attivo
Posts: 496
Joined: Mon Nov 07, 2011 14:07
Location: cicagna

tavoletta propiocettiva....

Post by eziopode »

Weila... Avendo problemi cronici ad una caviglia sto pensando a rinforzarla oltre che con l' utilizzo dei classici elastici anche con la suddetta tavoletta... su amazon ho addocchiato queste da pochi euro... che dite... che impressione vi fanno?
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keyword ... a7lkycti_b" onclick="window.open(this.href);return false;
grazie in partenza ... :neutral:
User avatar
eziopode
Utente Molto Attivo
Posts: 496
Joined: Mon Nov 07, 2011 14:07
Location: cicagna

Re: tavoletta propiocettiva....

Post by eziopode »

naturalmente qualsiasi altro consiglio atto a rinforzare le caviglie è ben accetto... : Thumbup :
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: tavoletta propiocettiva....

Post by granpasso »

celo.........facile e dopo un pò noiosa, meglio la slack line.
ciao
Belin !
User avatar
eziopode
Utente Molto Attivo
Posts: 496
Joined: Mon Nov 07, 2011 14:07
Location: cicagna

Re: tavoletta propiocettiva....

Post by eziopode »

... bella sta cosa... sicuramente anche divertente... solo un po più complicata da utilizzare...
magari in un secondo momento... cmq grazie mille per l' ottimo suggerimento, vedrò di farne tesoro : Thumbup :

la tavoletta invece mi sembra una cosa dall approccio un po più veloce, utilizzabile anche mentre si guarda la tv la sera...
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: tavoletta propiocettiva....

Post by granpasso »

La slack line è molto più divertente e molto più funzionale. Per la propriocettività è una bomba. Ti servirà per tutto: corsa, sci, arrampicata, bici, montagna, lavoro............
Fenomenale.
Belin !
margirù

Re: tavoletta propiocettiva....

Post by margirù »

wow
per caso mi sono imbattuta in questo topic, grazie ragazzi....era quello che mi serviva per la caviglia frantumata : Thumbup :
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: tavoletta propiocettiva....

Post by donald »

Per sviluppare la propriocettività il suggerimento di granpasso è ottimo, ma per una "ginnastica" mirata a rinforzare le caviglie, direi che è meglio una tavoletta, a me piace questa
http://www.amazon.it/66Fit-Tavola-Pedan ... d_sim_sg_2" onclick="window.open(this.href);return false;
Io l'ho usata un po' di tempo fa e ne avevo tratto molto beneficio, era simile a quella del sito indicato, preferibile perché avendo una mezza sfera puoi fare tutti gli esercizi (anche davanti alla TV) senza doverla ruotare.
Però non da benefici in poche sedute....occorre applicarsi.
ciao ciao
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
margirù

Re: tavoletta propiocettiva....

Post by margirù »

: Thanks : tra poco è il mio compleanno.....me la regalerò...magari con tanto esercizio smette di gonfiare
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: tavoletta propiocettiva....

Post by donald »

uuummm! non so bene cosa hai combinato a quella caviglia, ma è un'articolazione molto....biricchina!
A me la caviglia destra, infortunata mooolto tempo fa è rimasta segnata, amche se proprio grazie alla tavoletta avevo recuperato in fretta e non mi limita in nessuno sport; anzi correre su terreni accidentati mi ha rinforzato tutto il sistema, tibiale, peroneo ecc. ecc. e non prendo più le storte che prendevo un tempo, anche con un lievissimo gradino.
E' normalmente un po' più gonfia!
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: tavoletta propiocettiva....

Post by antani »

Rispolvero la discussione.
Quest'anno mi sono dotato sia di tavola propriocettiva, sia di slackline. Tralascio di parlare della slackline, che è divertentissima (ma sono ancora scarso, non sempre si ha il tempo per montarla e ha il difetto di attirare tutti i bambini che la vedono e di costringere a fare l'accompagnatore), ma anche molto più difficile.
Ho preso la banalissima tavoletta di Decathlon, che in effetti può sembrare un po' troppo semplice, non avendo una vera e propria semisfera. Tuttavia, la relativa semplicità può essere usata a proprio vantaggio: ci si può concentrare sulla durata dell'esercizio e mantenere quindi le posizioni di equilibrio più a lungo e si possono eseguire alcuni esercizi più complessi, per esempio:
1) squat;
2) equilibrio su un piede solo (si tiene un piede al centro e si solleva l'altro, magari provando varie posizioni: piede avanti, piede indietro, piede di lato);
3) piegamenti sulle braccia appoggiando le mani sulla tavoletta;
4) proni, appoggiando la pancia sulla tavoletta tenere sollevate le braccia e una delle gambe.
Buon divertimento e viva la tavoletta!
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: tavoletta propiocettiva....

Post by dags1972 »

presa pure io da decathlon.... oltre ad essere una pippa cronica... trovo troppo sfuggente sul pavimento la sfera... spesso son in precario equilibrio e le si mette a scivolare (risolvo mettendoci o del feltro (ma facilita l'esercizio) o del cartone sotto)
Image
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: tavoletta propiocettiva....

Post by antani »

dags1972 wrote:presa pure io da decathlon.... oltre ad essere una pippa cronica... trovo troppo sfuggente sul pavimento la sfera... spesso son in precario equilibrio e le si mette a scivolare (risolvo mettendoci o del feltro (ma facilita l'esercizio) o del cartone sotto)
Io la appoggio sul tappeto.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: tavoletta propiocettiva....

Post by dags1972 »

antani wrote:
dags1972 wrote:presa pure io da decathlon.... oltre ad essere una pippa cronica... trovo troppo sfuggente sul pavimento la sfera... spesso son in precario equilibrio e le si mette a scivolare (risolvo mettendoci o del feltro (ma facilita l'esercizio) o del cartone sotto)
Io la appoggio sul tappeto.
mi conforta non essere il solo
Image
User avatar
Dariozzolo
Matricola
Posts: 16
Joined: Sat Aug 02, 2014 12:20
Location: Roma

Re: tavoletta propiocettiva....

Post by Dariozzolo »

la tavola propriocettiva si usa molto insieme alla slack nello sci...è utilissima se ci si fanno varie esercizi...io avevo trovato un video di didier cuche dove era in piedi a nn so quante tavole con separate da alcuni barattoli e come se nn bastasse faceva degli esercizi con il pallone...non lo tiravi giù nemmeno a cannonate :risataGrassa:
Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento. Lord Byron

http://metri8848.blogspot.it/
Emi
Quotazerino
Posts: 780
Joined: Fri Nov 21, 2008 21:20

Re: tavoletta propiocettiva....

Post by Emi »

da luglio la sto consumando, pure mia figlia ( 4 anni) ci gioca volentieri e le fa solo che bene!! tuttavia ho trovato un ottima alternativa per spezzare la monotonia, provate a farvi un ora e mezza in sup col mare leggermente mosso o meglio a prenderci le onde :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: troooppo divertente
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: tavoletta propiocettiva....

Post by steop »

comprata questa e arrivata oggi
http://www.amazon.it/ScSPORTS-10000461- ... riocettiva" onclick="window.open(this.href);return false;
la mia e' ottagonale

l'ho presa per l'equilibrio, perche' mi pare di averne poco o meglio averne ne ho, ma credo di avere una sorta di insicurezza, tipo in bici ho dei problemi a levare una mano dal manubrio (ma mi accadeva pure in macchina le poche volte che ho guidato) non ho mai imparato ad andare bene sui pattini e anche tipo camminare sugli scogli mi fa strano
anche se poi salto da una barca all'altra (per lavoro) o sto in corriera senza tenermi
per questo credo sia qualche 'blocco mentale' e magari comunque esercitarmi tutti i muscoli mi puo' agevolare..comunque sia e' divertente quindi mi pare una valida alternativa alla solita cyclette o step da fare in casa

oggi ho solo provato a starci in equilibrio, poi comincio a cercarmi gli esercizi

riguardo la tavoletta mi pare comunque altina quindi non tocca subito terra ad ogni movimento e pare robusta
scalza sui rilievi non scivolo e per ora l'ho appoggiata sullo scendiletto (che e' sottile) poi vedo se sul pavimento scivola o no
Post Reply

Return to “Altri argomenti”