Roba buona! (gel e affini)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Roba buona! (gel e affini)

Post by Bodyboarder »

Si, interessante articolo.
Secondo voi è tangibile la differenza, spesso minima, tra i vari gel?
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Roba buona! (gel e affini)

Post by argento »

Bodyboarder wrote:Si, interessante articolo.
Secondo voi è tangibile la differenza, spesso minima, tra i vari gel?

Boh, me lo sono chiesto anche io ma non saprei. Uso 2-3 marche, a volte ne prendo uno che sembra ravvivarti decisamente, la volta dopo lo stesso sembra fare poco. alla fine uso GU, GU Roctane o clif. Anche i Powerbar non sono male ma mi hanno dato delle confezioni saldate male e mi sono un po' girate le balle.

Alcune marche credo siano mediamente ottime, altre bisognerebbe provarle! Una differenza potrebbe essere nei gusti disponibili che per qualcuno possono aiutare.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
bale77
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Mon May 31, 2010 17:51

Re: Roba buona! (gel e affini)

Post by bale77 »

Secondo me è soprattutto una questione di "gusto del momento".
Non trovo grosse differenze fra un gel e l'altro a livello di rendimento, se non ne ho non vado avanti comunque, però ad esempio il fatto che PB siano molto più liquidi se ho lo stomaco chiuso mi aiuta a buttarli cmq giù... Se sto viaggiando forte, per me ovviamente, i Gu mi si impastano in bocca da matti, a ritmi più blandi e se avverto il senso di fame invece li preferisco...
Alla fine per me comunque la miglior cosa se devo star fuori tante ore è alternare il tutto il più possibile: gel, barrette, roba ai ristori, gusti e consistenze, tutto fa per cercare di non far stufare lo stomaco e la testa.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Roba buona! (gel e affini)

Post by BlackMagic »

Mah, io sono particolare, ma se ho troppe scelte finisco sempre per incasinarmi.

Oramai so che funzionano i gel? Avanti così e basta. All'UTMB solita dieta, e stavolta in solo due gusti, tanto alla fine fa tutto schifo e basta, è solo benzina per andare avanti quindi buttare giù e bere. Dietro avevo una busta di caramelle d'emergenza, ma lì è rimasta. Maria Carla aveva trecento opzioni diverse in borsa: anche quelle rimaste lì. I tavoli mi sono imposto di non guardarli e di levarmi dalle palle in fretta. Alla fine il castello di carte ha retto, anche perchè sono stato abbastanza lucido da bagnarmi sempre testa, tempie e polsi prima di mangiare, abbassando la temperatura corporea. E l'unico momento di nausea vera l'ho avuta salendo a Catogne dove non c'era manco un rivolo di fango e piscio di vacca. Per fortuna al check point avevano montato due rubinetti e mi ci sono messo sotto a mo di doccia, per lo stomaco è un toccasana.

E non è che mi piacesse mandare giù i gel... erano solo il meno peggio e la soluzione più rapida.
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Roba buona! (gel e affini)

Post by giobibo »

Non credo che poi ci sia tanta differenza tra uno e l'altro, forse è solo questione di abitudine e gusti.
Ultimamente mi sono affezionato ai PB, forse solo per una questione economica, e comunque mi trovo bene; in mancanza di quelli vado di offerte al supermercato.
In bici i gel non sono comodissimi, ma li preferisco comunque alle barrette; se poi su un lungo riesco a infilarci dentro un panozzo o un pezzo di focaccia ed una coca il ritorno è assicurato.
Ah, accompagno i gel sempre con molta acqua.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Roba buona! (gel e affini)

Post by Bodyboarder »

Vi segnalo questo numero della Newsletter di Pizzolato.

Parla di una nuova sostanza: sarà l'evoluzione del Vitargo?
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Roba buona! (gel e affini)

Post by same »

Bodyboarder wrote:Vi segnalo questo numero della Newsletter di Pizzolato.
gli ultimi due km della maratona ai 2.48?! :shock:
ma di cosa stiamo parlando?
It's only through changes that we grow
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Roba buona! (gel e affini)

Post by argento »

Bodyboarder wrote:Vi segnalo questo numero della Newsletter di Pizzolato.

Parla di una nuova sostanza: sarà l'evoluzione del Vitargo?

A me questa cosa mi fa venire in mente una osservazione fatta anni fa in cui si mostrava la capacità di migliorare la prestazione (su sforzi di elevata intensità se non erro) facendo passare in bocca una soluzione di carboidrati (senza ingerirli) quasi che ci fossero dei recettori in cavità orale che dessero alla corticale una informazione di disponibilità di carburante e liberassero a livello centrale la possibilità di reclutare fibre muscolari con maggiore efficienza.

Da come viene descritta mi sembra impossibile che in pochi secondi ci possa essere un così elevato assorbimento di carboidrati in cavità orale, e poi perchè non utilizzarlo regolarmente se così fosse.
Deve essere una sorta di effetto placebo per consentire di spendere le ultime riserve che altrimenti rimangono precluse.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: Roba buona! (gel e affini)

Post by claudio zaccagnino »

Sperando di non venir radiato d'ufficio da Quotazero, devo confessare di non aver mai fatto uso di integratori, gel e quant'altro.
Anzi, alla Torino - San Vincent del 1984 (o forse 1986), allora Campionato Italiano Assoluto 100 chilometri, ho mangiato solo una mela e bevuto due bicchieri d'acqua, rifiutandone un terzo al km 93, all'attacco della salita del Montjovet.

Per la cronaca ho chiuso al venticinquesimo posto con un tempo di poco inferiore alle dieci ore.
Mi viene il dubbio, solo oggi leggendo i Vs messaggi, di aver sbagliato qualcosa.
E allora mai consiglierei la mia dieta pre-maratona!

Buon appetito!
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Roba buona! (gel e affini)

Post by serena »

claudio zaccagnino wrote:Sperando di non venir radiato d'ufficio da Quotazero, devo confessare di non aver mai fatto uso di integratori, gel e quant'altro.
Anzi, alla Torino - San Vincent del 1984 (o forse 1986), allora Campionato Italiano Assoluto 100 chilometri, ho mangiato solo una mela e bevuto due bicchieri d'acqua, rifiutandone un terzo al km 93, all'attacco della salita del Montjovet.

Per la cronaca ho chiuso al venticinquesimo posto con un tempo di poco inferiore alle dieci ore.
Mi viene il dubbio, solo oggi leggendo i Vs messaggi, di aver sbagliato qualcosa.
E allora mai consiglierei la mia dieta pre-maratona!

Buon appetito!

Io utilizzo gel solo nei lunghi (su strada) sopra a 20-25 km.....
In gara fino alla mezza se posso non mangio ma un gel lo porto per sicurezza
Prendo i gel perché non conosco alternative ma non li amo molto e , comunque, il giorno dopo ho sempre un gran mal di pancia.
Perché -comunque-sono porcherie :razz1:
Quando esco in bici invece mangio quello che mi va perché non ho problemi a digerire .....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Roba buona! (gel e affini)

Post by Bodyboarder »

claudio zaccagnino wrote: Sperando di non venir radiato d'ufficio da Quotazero, devo confessare di non aver mai fatto uso di integratori, gel e quant'altro.
Anzi, alla Torino - San Vincent del 1984 (o forse 1986), allora Campionato Italiano Assoluto 100 chilometri, ho mangiato solo una mela e bevuto due bicchieri d'acqua, rifiutandone un terzo al km 93, all'attacco della salita del Montjovet.
Tu hai corso 100 km alimentandoti solo con una mela e due bicchieri di acqua? Ho interpretato bene?
Se fosse così, più che radiato, potresti essere eletto... anzi l'ELETTO!
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Roba buona! (gel e affini)

Post by argento »

Bodyboarder wrote:
claudio zaccagnino wrote: Sperando di non venir radiato d'ufficio da Quotazero, devo confessare di non aver mai fatto uso di integratori, gel e quant'altro.
Anzi, alla Torino - San Vincent del 1984 (o forse 1986), allora Campionato Italiano Assoluto 100 chilometri, ho mangiato solo una mela e bevuto due bicchieri d'acqua, rifiutandone un terzo al km 93, all'attacco della salita del Montjovet.
Tu hai corso 100 km alimentandoti solo con una mela e due bicchieri di acqua? Ho interpretato bene?
Se fosse così, più che radiato, potresti essere eletto... anzi l'ELETTO!
NEO :)
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: Roba buona! (gel e affini)

Post by claudio zaccagnino »

per Serena
Se vuoi fare i lunghi ma non gradisci i gel puoi sia trovare altro da mangiare/bere sia cambiare metodo di allenamento.
Per la seconda opzione mi permetto di proporti un mio metodo di allenamento: il lungo si divide in due giorni.
Ad esempio puoi correre il primo giorno una ventina di chilometri (quindi senza gel) e il secondo giorno una quindicina (ancora senza gel). Intanto la somma fa trentacinque, e sono chilometri messi in saccoccia.

Il vantaggio è che solleciti il metabolismo a consumare grassi e abitui la struttura muscolare a lavorare sulla stanchezza del giorno precedente. E' la simulazione degli ultimi dieci chilometri della maratona. I ritmi dovrebbero essere non tirati ma comunque sostenuti.

Andando avanti, la combinazione può cambiare in 20+20 oppure in 25+15 fino ad arrivare a 25+20= 45.
A questo punto ti fai un bel test sui 32/34 chilometri e potresti correrli tutti senza alimentazione (magari bere).

Altro vantaggio è che mantieni un ritmo che riduce il numero di appoggi sul terreno e non appesantisci la testa con l'obbligo di martellare decine di chilometri solo perché devi fare il lungo.
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: Roba buona! (gel e affini)

Post by claudio zaccagnino »

Tornando alla mia 100 chilometri

L'acqua la bevo, non ci cammino sopra...
E poi la mela: tutti conosciamo il detto "una mela al giorno..."

Battute a parte, credo che un fisico allenato e bene alimentato quotidianamente (non a base di bustine e beveroni) debba poter sostenere un impegno di qualche ora, augurabilmente aiutato anche (trattandosi di corsa) da un corretto gesto tecnico, buono per ridurre lo spreco di energie e massimizzare il rendimento.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Roba buona! (gel e affini)

Post by serena »

claudio zaccagnino wrote:per Serena
Se vuoi fare i lunghi ma non gradisci i gel puoi sia trovare altro da mangiare/bere sia cambiare metodo di allenamento.
Per la seconda opzione mi permetto di proporti un mio metodo di allenamento: il lungo si divide in due giorni.
Ad esempio puoi correre il primo giorno una ventina di chilometri (quindi senza gel) e il secondo giorno una quindicina (ancora senza gel). Intanto la somma fa trentacinque, e sono chilometri messi in saccoccia.

Il vantaggio è che solleciti il metabolismo a consumare grassi e abitui la struttura muscolare a lavorare sulla stanchezza del giorno precedente. E' la simulazione degli ultimi dieci chilometri della maratona. I ritmi dovrebbero essere non tirati ma comunque sostenuti.

Andando avanti, la combinazione può cambiare in 20+20 oppure in 25+15 fino ad arrivare a 25+20= 45.
A questo punto ti fai un bel test sui 32/34 chilometri e potresti correrli tutti senza alimentazione (magari bere).

Altro vantaggio è che mantieni un ritmo che riduce il numero di appoggi sul terreno e non appesantisci la testa con l'obbligo di martellare decine di chilometri solo perché devi fare il lungo.

Sto in effetti facendo degli allenamenti un pò diversi strutturati sostanzialmente come dici tu.
Però qualcosa che posso buttare giù devo pur trovarlo, anche se non lo gradisco molto .....
Sicuramente posso arrivare a 30-32 km senza prendere niente ma....il giorno della maratona non so se potrò stare 4 ore sulle gambe (difficile pensare di metterci meno) senza prendere proprio niente niente.
Non vorrei fare esperimenti proprio quel giorno lì ...........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Roba buona! (gel e affini)

Post by BlackMagic »

claudio zaccagnino wrote:Tornando alla mia 100 chilometri

L'acqua la bevo, non ci cammino sopra...
E poi la mela: tutti conosciamo il detto "una mela al giorno..."

Battute a parte, credo che un fisico allenato e bene alimentato quotidianamente (non a base di bustine e beveroni) debba poter sostenere un impegno di qualche ora, augurabilmente aiutato anche (trattandosi di corsa) da un corretto gesto tecnico, buono per ridurre lo spreco di energie e massimizzare il rendimento.
Ciao Claudio

mi hai commosso perchè i tuoi anni alla Torino Saint Vincent sono più o meno quelli in cui la faceva anche mio papà... io ho ricordi vaghi, ma siccome ne parla ancora adesso, qualche immagine di cos'era correre le cento allora ce l'ho. Se trovo qualche foto la posto... magari vi sarete anche incrociati hahahahahahhaha

Per l'alimentazione... in gara io pratico una strategia completamente opposta, ma il bello delle ultra è proprio vedere approcci diversi e modi diversi di interpretare allenamento, alimentazione e tecnica.
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: Roba buona! (gel e affini)

Post by claudio zaccagnino »

Ciao BlackMagic,
salutami tuo papà.

Prima del 1984 ho corso altre due volte la 100: se tuo papà ricorda due matti che correvano vestiti da indiani pellerossa vuol dire che almeno una volta ci siamo trovati.
Una delle due è stata vinta da un tedesco, di cui non ricordo il nome, in un tempo attorno alle sette ore (!).
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: Roba buona! (gel e affini)

Post by claudio zaccagnino »

BlackMagic, il tedesco si chiamava Urbach (la testa funziona ancora).
Siamo a cavallo tra la fine anni '70 e inizio anni '80.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Roba buona! (gel e affini)

Post by BlackMagic »

claudio zaccagnino wrote:Ciao BlackMagic,
salutami tuo papà.

Prima del 1984 ho corso altre due volte la 100: se tuo papà ricorda due matti che correvano vestiti da indiani pellerossa vuol dire che almeno una volta ci siamo trovati.
Una delle due è stata vinta da un tedesco, di cui non ricordo il nome, in un tempo attorno alle sette ore (!).
Stai scherzando? I due indiani li ricordo pure io! Grandissimo.
Post Reply

Return to “Altri argomenti”