Le dimensioni contano

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

giobibo wrote:Volevo aggiungere un po di carne al fuoco... ihihihih :risataGrassa:
e magari toniamo on topic.
Ma, parlando nuovamente di lunghe distanze, quella......senzazione dopo che si è fatto una "grande" prestazione , si quella senzazione di onnipotenza, di aver fatto una cosa che in pochi fanno, di essere riusciti a vincere una paura, una distanza, aver oltrepassato un muro; del tipo io si e gli altri no ( questo senza commiserare gli altri ovviamente, sempre con molto rispetto del prossimo).
Ecco questa cosa la sentite ? o siete superiori anche a questo ?
Ah bisogna chiederlo ai top qui che fanno le grandi prestazioni! :wink:
Io ho 2 ricordi "WOW"
-La prima rigantoca (in cui ci siamo incrociati e in cui ho incrociato qualche top di cui non avevo la più pallida idea di cosa sapesse fare)
-Un giro Righi-Antola-Righi con Black lo scorso anno

Alla fine qualunque "idiota" con un po' di buona volontà (e di tempo) 100K se li mette in saccoccia in un modo o nell'altro!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Le dimensioni contano

Post by Bodyboarder »

argento wrote:Ah bisogna chiederlo ai top qui
Perché, noi che finiamo, per esempio una 100 km, siamo dei TAP? Le sensazioni e le emozioni dei TOP sono top anche quelle? I TOP hanno rotto il c.a.z.z.o!
giobibo wrote:senzazione dopo che si è fatto una "grande" prestazione
Si, io la sento e me la porto nella vita di tutti i giorni, ma non regalando a.f.f.a.n.c.u.l.o chiunque mi capiti a tiro. Prendo l'emozione, la trasformo come dal bruco a farfalla e mi godo le sane-buone-pulite sensazioni che mi sono guadagnato.

Non certo nell'ambito della gara, del contesto: li, potenzialmente, sono tutti IMMENSI.

(anche io appena ho un po' di tempo ritorno sull'epico post di Manu)
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

Bodyboarder wrote:
argento wrote:Ah bisogna chiederlo ai top qui
Perché, noi che finiamo, per esempio una 100 km, siamo dei TAP? Le sensazioni e le emozioni dei TOP sono top anche quelle? I TOP hanno rotto il c.a.z.z.o!
Ah, io tap e idiota........ :mrgreen:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by BlackMagic »

Per me, più che nel post, mi ricordo i momenti nel mentre in cui mi sento invincibile, i momenti che Jurek chiama SATORI e di cui avevo già parlato.

Ne ricordo due fantastici, uno dopo Foresthill nel Cal Loop alla WS ed uno alla SDW 100 appena dopo aver perso venti minuti per essermi perso. Dopo circa 100 km di gara accelleravo a piacere e non sentivo fatica o dolore perdendomi nell'ambiente. Mi sentivo come l'acqua di un fiume che aggira le pietre e guadagna velocità. Trascendentale.

Durano poco, ma non li dimentichi per tutta la vita.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Le dimensioni contano

Post by Bodyboarder »

Perché andare d'accordo con tutti, Manu? Entro certi limiti ci si può anche scontrare dialetticamente, in forma scritta e varbale. Ogni parola che scriviamo, qui e altrove, sarà sempre interpretata in modo diverso da tutti. Anche da noi stessi. Da poco, il buon Franz Rossi aveva pubblicato una bella riflessione: http://www.xrun.eu/Detail_News_Display?ID=7939&typeb=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Associo, forse sbagliando, talento alle massime espressioni, sportive o artistiche che siano. Non riesco a leggere talento nei livelli non professionistici. In questi ultimi, vedo tanto lavoro, sacrificio e passione.

Tutti corriamo perché ci fa stare bene fisicamente o mentalmente. Almeno credo. Parto da distante e sfioro un po' di storia personale. Era il 1996, calda giornata di Luglio. Amici mi passano a prendere a casa, con il furgoncino, per andare al mare. Dietro scorgo una tavola da surf. La noto, ma la guardo con indifferenza. Arriviamo a Levanto, che non sapevo neanche dove fosse. Posteggiamo, mi avvicino alla ringhiera e mi si apre la vista sulla bellissima baia, quel giorno disegnata da onde in scaduta di neanche un metro. Una perfezione assoluta di bellezza. Non ricordo come e perché, ma passo tutto il pomeriggio a rompere le palle ai surfisti con il mio materassino. Ero emozionato come non mai: mi prese allo stomaco. Per anni ho vissuto solo di bodyboard. Pensavo solo bodyboard. Ancora oggi lo pratico, ma con diverse priorità.

Ad Agosto 2011 provo di nuovo la stessa emoziona correndo con i muscoli flaccidi delle gambe, dovuti a kg in eccesso è un frequente allenamento in piscina, al Trail dei Fieschi. Si era accesa una nuova fiamma. Che ancora oggi brucia con intensità. Questo per dire: il fuoco che mi muove è acceso. Poi ci sono stimoli di contorno che aumentano o meno questa passione.

La corsa non è ovviamente la singola etichetta che ci distingue. Ma non posso non credere che non sia la più importante quando mangi, pensi, parli, ti vesti come stessi sempre correndo.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Le dimensioni contano

Post by Pazzaura »

:mrgreen: =D>

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Le dimensioni contano

Post by Bodyboarder »

Dal 1 Gennaio 2014 al 30 Settembre 2014 ho corso 1633 km. Il D+ cumulato è di 72.752 m
Mettiamoci che qualcosa non ho memorizzato e mettiamoci una tolleranza, massima, di + o - 50 km.

In ogni caso sono circa 180 km al mese. Non molti, lo so. Ma mi chiedo, vi chiedo: per finire, in piedi, una 100 miglia, non sono sufficienti?

Davide, se li hai, riporti le tue distanze quando hai corso e completato la tua prima?
Professò?
E gli altri? Vi marcate i km?
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Le dimensioni contano

Post by Pazzaura »

Il doppio del mio chilometraggio... non mi sembrano pochi... probabilmente conta anche la "cilindrata" che uno ha sotto al cofano. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Le dimensioni contano

Post by serena »

Pazzaura wrote:Il doppio del mio chilometraggio... non mi sembrano pochi... probabilmente conta anche la "cilindrata" che uno ha sotto al cofano. :wink:

io normalmente 200 al mese li faccio .....non mi sembrano tantissimissimi .......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

Bodyboarder wrote:Dal 1 Gennaio 2014 al 30 Settembre 2014 ho corso 1633 km. Il D+ cumulato è di 72.752 m
Mettiamoci che qualcosa non ho memorizzato e mettiamoci una tolleranza, massima, di + o - 50 km.

In ogni caso sono circa 180 km al mese. Non molti, lo so. Ma mi chiedo, vi chiedo: per finire, in piedi, una 100 miglia, non sono sufficienti?

Davide, se li hai, riporti le tue distanze quando hai corso e completato la tua prima?
Professò?
E gli altri? Vi marcate i km?
Stasera ti dico con precisione.
Lo scorso anno ho superato i 4000 K, sono stato in giro per una ventina di gg (fa impressione eh!) ma non penso sarei stato in grado di finire 100M.
Quest'anno sono quasi a 3000 e secondo me ho maturato una maggiore resistenza muscolare e articolare, ho finito molto meglio Quadrifoglio e Abbotts (e anche MMT a parte i piedi), probabilmente anche perchè sono andato più tranquillo. La mia sensazione è che i KM dello scorso anno mi siano serviti quest'anno in termini di tenuta e non ho più intenzione (e anche tempo) di aumentare i KM ma giocare su una preparazione più ponderata (di cui abbiamo parlato) visto che mi sono ritrovato saltato di nuovo all'inizio dell'estate!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Le dimensioni contano

Post by Bodyboarder »

Perfetto. In generale, si può già affermare e scrivere che ne ho fatti la metà di quelli che avrei dovuto correre. :imbarazzo:
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

Bodyboarder wrote:Perfetto. In generale, si può già affermare e scrivere che ne ho fatti la metà di quelli che avrei dovuto correre. :imbarazzo:
Credo che ognuno abbia i suoi "numeri". Per qualcuno i tuoi chilometraggi potrebbero essere sufficienti, per te ho la sensazione che non lo siano (volendo arrivare a chiudere una 100M chiaramente). Tieni presente anche la necessità in alcuni casi di fare maturare il proprio fisico. Non avrei mai potuto fare 300-400K al mese nei primi 2 anni di attività, poi sono maturati. Però se fossi rimasto sui 100-200K al mese sarei fermo al Gorrei (che comunque non è male!), ma tutto questo per come sono fatto io di testa e di fisico!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Le dimensioni contano

Post by Bodyboarder »

argento wrote:Credo che ognuno abbia i suoi "numeri".
Condivido (stranamente, sai?) in parte. Tirando due somme, da Maggio ad oggi, ma scriviamo anche da due anni a questa parte, credo che l'allenamento, le partecipazioni, le esperienze per finire una 100M l'avevo. E l'ho. Forse è pretenzioso, ma sento ciò.

Inoltre, la 'testa', la benedetta 'testa' sempre citata e rivendicata (da più parti sembra che pecchi di mancanza, brutti s*t*r*o*n*z*o*n*i!), certo aiuta ed è fondamentale in determinate circostanze. Ma alludere a questa motivazione in caso di DNF, il mio DNF nella fattispecie, è facile e superficiale. Un po' come voler trovare una motivazione per forza.

Sono molto più certo di essere 'saltato' fisicamente. Al CRO. E da allora mai ripreso, anche perché sempre su ritmi ed intensità importanti per quello che appunto potevo tollerare. Aggiungiamoci anche una importante, ma non totale, ignoranza nella programmazione degli allenamenti e delle gare.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

Bodyboarder wrote:
Inoltre, la 'testa', la benedetta 'testa' sempre citata e rivendicata (da più parti sembra che pecchi di mancanza, brutti s*t*r*o*n*z*o*n*i!), certo aiuta ed è fondamentale in determinate circostanze. Ma alludere a questa motivazione in caso di DNF, il mio DNF nella fattispecie, è facile e superficiale. Un po' come voler trovare una motivazione per forza.
Hai inteso male. La mia testa non mi permette di affrontare una distanza senza quella che ritengo una adeguata preparazione. Altri "pazzi" si fanno pochi problemi e vanno (il buon espansione è un ottimo esempio)!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

Numeri:

2011
1800KM
201 ore
82.000 D+

2012
3100KM
332 ore
100.000 D+

2013
4000KM
460 ore
111.000 D+

fino a Ottobre 2014
2900KM
353 ore
93.000 D+


Belin se passa il tempo
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by antani »

Caspita, siete superscientifici! Devo vincere un orologio con gps a qualche lotteria, così mi metto in pari.
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by antani »

Passando a considerazioni più serie:
Bodyboarder è 2 volte finisher della CCC, quindi un bel po' di testa e di esperienza non gli mancano. Poi si può pensare che il crollo fisico del Cro abbia influito a livello psicologico, ma qui rischiamo di finire in sottigliezze che Daniele ha sicuramente considerato e sulle quali magari sta ancora riflettendo.
Su allenamento e programmazione non mi sento di dire molto perché, come sapete, nonostante possa dire di essere una buona bestia da 170 km, non sono uno che si spara allenamenti lunghissimi. Evidentemente per me (per il mio fisico, per la mia testa) funziona bene il lavoro ad alta intensità.
Invece posso dire qual è secondo me la differenza fondamentale tra una 100 km e una 100 miglia: non sono solamente i 60-70 km in più (che a pensarci bene sono comunque una distanza mostruosa ), ma è soprattutto la seconda notte.
User avatar
Pelato
Utente Molto Attivo
Posts: 348
Joined: Mon May 27, 2013 21:18

Re: Le dimensioni contano

Post by Pelato »

Non sono un precisetti che si scrive gli allenamenti ne' vivo col gps attaccato.
Ho la BELLISSIMA caratteristica di non mentire mai a me stesso, quindi so' benissimo che ogni programma salterebbe al primo accenno di noia.
Risultato: km non certo molti (diciamo 200 al mese mooooolto per eccesso) ma qualcosa a casa lo porto.
Non certo a livelli eccelsi, ma anche col passare degli anni la posizione in classifica è sempre migliorata.

Sono arcisicuro che "il" metodo non esiste.

Come dicono Antani
Antani wrote: sono una buona bestia da 170 km, non sono uno che si spara allenamenti lunghissimi.
(mentre l'altra buona bestia Black sappiamo prediliga il contrario) o Argento
argento wrote:La mia testa non mi permette di affrontare una distanza senza quella che ritengo una adeguata preparazione. Altri "pazzi" si fanno pochi problemi e vanno
ognuno è diverso. Scusate la banalità, ma così è.
Tenendo conto di un sacco di altre componenti (tempo a disposizione, predisposizione fisica e voglia di soffrire), ripeto che LA soluzione non c'è.

Per tornare a Daniele, ottimo cercare di cambiare metodo. Ma non perseverare nel farlo e soprattutto non puntare tutto su quello.
Nella fattispecie, non ti avevo mai visto correre, ma al MMT, come detto a voce, stare assieme ad Argento non è stata una furbata, secondo me.
Anche quando ero mano nella mano con lui :imbarazzo: alla sua prima sgommata in salita ... staccavo la manina e lo lasciavo andare.
Non è che bastava quello per farti arrivare ?
Non è che la mazzata sul CRO l'hai pagata in testa (come fisico dopo 'sto tempo proprio no) e quindi hai gestito male la crisi (che tanto arriva a tutti, si sà) ?

Per tornare in tema, e finirla di rompere, le dimensioni contano eccome. C'è da correre e più lo si fà meglio è.

P.S.
Mi viene un sospetto: non è, caro Bodyboarder, che poi IL metodo lo trovi ed alla prossima 100m mi doppi ? :diavoletto:
'az, meglio che vada a correre
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Le dimensioni contano

Post by geo »

argento wrote:Numeri:

2011
1800KM
201 ore
82.000 D+

2012
3100KM
332 ore
100.000 D+

2013
4000KM
460 ore
111.000 D+

fino a Ottobre 2014
2900KM
353 ore
93.000 D+


Belin se passa il tempo
Usi garmin connect ?
Nel caso, hai trovato una funzione che estrae i dati di sintesi in automatico o copi paginate di bacheca in excel e fai le somme ?
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

geo wrote:
argento wrote:Numeri:

2011
1800KM
201 ore
82.000 D+

2012
3100KM
332 ore
100.000 D+

2013
4000KM
460 ore
111.000 D+

fino a Ottobre 2014
2900KM
353 ore
93.000 D+


Belin se passa il tempo
Usi garmin connect ?
Nel caso, hai trovato una funzione che estrae i dati di sintesi in automatico o copi paginate di bacheca in excel e fai le somme ?
No, importo tutto (garmin o ambit) su rubytrack che gestisce bene queste cose!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Re: Le dimensioni contano

Post by Fish67 »

Metto anche i miei dati anche se non sono precisi. In genere 1500km all'anno e 60000m D+ di corsa , da aggiungere molti km di passeggiate in montagna a ritmo bimbi...
Allenamenti mai oltre i 35km e 2500m D+ .
Un mese circa di riposo assoluto da corsa ed incremento nei 2 mesi prima dell'appuntamento stagionale oltre i 100km , settimana prima della gara praticamente nulla . Nessuno sport alternativo a parte il decespugling, il rastrelling ed altri lavori in campagna.
Non ho mai fatto 160km , solitamente per finire una gara che sia 45, 70 od oltre i 100km devo sentirmi a posto con gli allenamenti ed averne una gran voglia di farla (stimolato dal percorso, amici, clima e panorami).
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Le dimensioni contano

Post by Pazzaura »

Ora per qualche mese, tolto il gesso, potrò solo correre senza mtb. Vedremo che numeri verranno fuori!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

Pazzaura wrote:Ora per qualche mese, tolto il gesso, potrò solo correre senza mtb. Vedremo che numeri verranno fuori!
Non tutti i mali vengono per nuocere! :risataGrassa:
Spero che tu sia in sella al più presto va!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Le dimensioni contano

Post by Bodyboarder »

Ale, hai un'idea di quanto corri alla settimana, al mese? Si, dai!

Poi, prima di essere frainteso, riconfermo: servono km. Cavolo se ne servono! Ora che conosco alcuni numeri, mi rendo conto che dovrei averne almeno 500/anno in più. Ma resto dell'idea che dopo tre anni di km ed esperienze, posso (potevo) preparare una 100M anche privilegiando sedute più qualitative piuttosto che quantitative. Il riscontro è stato poi negativo, ma non solo per questo, ecco. Ho la certezza, ma non posso dimostrarla, che nel mio nuovo crollo abbia pesato tanto il sovrallenamento (ovviamente proporzionato al mio chilometraggio e alla mia condizione fisica). Che poi ci sia anche un muro psicologico, non lo escludo.
Pelato wrote:Non è che bastava quello per farti arrivare ?
Non posso scriverti: Si! E' stata quella la causa! Ma, a posteriori, certamente mi ha condizionato.
Pelato wrote: Il metodo lo trovi ed alla prossima 100m mi doppi ?
Me lo auguro. Ma sappi sin da ora che al traguardo non ti aspetterò per darti una pacca sulla spalla ma per tirarti un calcio e irriderti (Gino Docet).
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

antani wrote: Invece posso dire qual è secondo me la differenza fondamentale tra una 100 km e una 100 miglia: non sono solamente i 60-70 km in più (che a pensarci bene sono comunque una distanza mostruosa ), ma è soprattutto la seconda notte.
In effetti la seconda notte la temevo ma è andata bene. Al MMT credo sia stata fatale per Ezio, Body però non c'è arrivato!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Pelato
Utente Molto Attivo
Posts: 348
Joined: Mon May 27, 2013 21:18

Re: Le dimensioni contano

Post by Pelato »

Bodyboarder wrote: Ma sappi sin da ora che al traguardo non ti aspetterò per darti una pacca sulla spalla ma per tirarti un calcio e irriderti (Gino Docet).
.... mi incaxxerei se non lo facessi!!

P.S. Questo mi da il permesso, la prossima volta che riesco a starti davanti, di usarti come totem e farti la danza Apache attorno :ahah:
User avatar
eziopode
Utente Molto Attivo
Posts: 496
Joined: Mon Nov 07, 2011 14:07
Location: cicagna

Re: Le dimensioni contano

Post by eziopode »

Usi garmin connect ?
Nel caso, hai trovato una funzione che estrae i dati di sintesi in automatico o copi paginate di bacheca in excel e fai le somme ?[/quote]


Geo se ho ben capito:
menù a tendina: Analisi-Rapporti;
quindi selezione se raggruppare per settimane-mesi-anno
etc...
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Le dimensioni contano

Post by geo »

eziopode wrote:Usi garmin connect ?
Nel caso, hai trovato una funzione che estrae i dati di sintesi in automatico o copi paginate di bacheca in excel e fai le somme ?



Geo se ho ben capito:
menù a tendina: Analisi-Rapporti;
quindi selezione se raggruppare per settimane-mesi-anno
etc...[/quote]

Grazie Ezio,
funziona.
Quest'inverno ho avuto il garmin-rigetto alla Pelato e andavo senza.
Poi ho ripreso ma non sempre lo porto.
Da aprile mi dà 834 km e 117.913 D+.
Il programma del prof, se capisco, è per apple.
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by antani »

Bodyboarder wrote:Ale, hai un'idea di quanto corri alla settimana, al mese? Si, dai!
In realtà non ho davvero un'idea precisa e forse neppure vaga. Giuro però che non corro tanti km e che non riesco per varie ragioni ad avere una settimana standard di allenamenti.
L'unico gps che uso è l'app Runtastic sull'iphone, ma è da mesi che non la sto usando, perché se posso corro senza telefono, soprattutto d'estate. Anche il cardiofrequenzimetro non lo uso da un sacco di tempo (nel 2014 direi che non l'ho proprio mai usato), ma questo rientra nel discorso MAF.

Fatte queste premesse, ritengo di avere un approccio piuttosto scientifico all'allenamento, anche se non sembrerebbe.
I principi fondamentali del mio (del mio, quindi non so quanto applicabile alle altre persone) allenamento sono:
1) praticamente non esistono allenamenti tranquilli e rilassanti;
2) tornato a casa, ogni allenamento va valutato: se ho usato runtastic valuto km per km la velocità, il dislivello e la velocità ascensionale. Se non ho usato Runtastic, ma ho dei tempi di riferimento sul percorso o su tratti del percorso, confronto i tempi e mi faccio un'idea del mio stato di forma;
3) I sentieri in discesa si possono correre tranquillamente solo se in salita mi sono talmente ammazzato di fatica da aver le gambe che tremano.
Se guardo la pianificazione in preparazione di una gara ribadisco quel che avevo scritto questa estate: in prossimità di una gara tipo UTMB è fondamentale un'uscita che preveda un paio di discese ripide da 800-1000 m di dislivello ripido da correre forte. Le condizioni delle gambe nei giorni successivi saranno un indicatore molto importante.
Quest'estate ho anche riflettuto sulla formatività psicologica delle discese a rotta di collo. La discesa a certi ritmi e su certi tipi di sentiero richiede una concentrazione che probabilmente è paragonabile a quella richiesta dall'arrampicata senza corda. Ai limiti estremi, la discesa di Kilian dal Cervino si avvicina alle solitarie di Alex Huber. Non escludo che l'abitudine a mantenere una forte concentrazione in discesa mi abbia aiutato a sviluppare le mie doti di endurance. Però qui sto andando nell'eccessivamente personale, devo mettere il segnale: "Antani è spericolato in discesa, non imitatelo".
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by trigi »

mah.....per quello che vale alcuni dati......premettendo che una 100 miglia non l'ho mai fatta e che probabilmente per farla dovrei fare ben altro di quanto non abbia fatto finora, sia come kilometri che come dislivello.....
Altra premessa......fino a 80-90 km ho una certa esperienza (:-) ) e posso dire di arrivarci regolarmente non demolito, anzi con l'impressione di averne ancora. Anche quest'anno (visti i cambi di percorso.... ;-) ) al Marguaires avrei tranquillamente potuto proseguire ma non sono pentito di non essermi iscritto al Cro visto quanto poco ho fatto quest'anno....i dati comprendono ovviamente anche le gare.

2008
1810 km 52800 m D+ 217 ore

2009
1620 km 53600 m D+ 212 ore

2010
1820 km 59200 m D+ 254 ore

2011
2120 km 57200 m D+ 257 ore

2012
2000 km 50600 m D+ 264 ore

2013
2050 km 56000 m D+ 260 ore

2014 (gennaio-settembre compresi)
1020 km 48000 m D+ 160 ore

Ovviamente tutti voi conoscete a quale ritmo posso trottare.....quest'anno direi anche un po' meno ma mi è sembrato ovvio......
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Le dimensioni contano

Post by same »

antani wrote: Fatte queste premesse, ritengo di avere un approccio piuttosto scientifico all'allenamento, anche se non sembrerebbe.
I principi fondamentali del mio (del mio, quindi non so quanto applicabile alle altre persone) allenamento sono:
1) praticamente non esistono allenamenti tranquilli e rilassanti;
2) tornato a casa, ogni allenamento va valutato: se ho usato runtastic valuto km per km la velocità, il dislivello e la velocità ascensionale. Se non ho usato Runtastic, ma ho dei tempi di riferimento sul percorso o su tratti del percorso, confronto i tempi e mi faccio un'idea del mio stato di forma;
3) I sentieri in discesa si possono correre tranquillamente solo se in salita mi sono talmente ammazzato di fatica da aver le gambe che tremano.
è praticamente quello che faccio anche io! :shock:
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Le dimensioni contano

Post by serena »

antani wrote:"Antani è spericolato in discesa, non imitatelo".
L'altra sera scendevo dal Diamante con la frontale e andavo verso Trensasco ....
Mi sei venuto in mente ....mentre camminavo tranquilla e comunque faticavo a stare in piedi :angry1:
Ero con un amico che è molto forte in discesa (e anche in salita) e mi diceva che quando, per qualsivoglia motivo, deve cammminare nelle discese ripide.....è proprio quando scivola.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
bale77
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Mon May 31, 2010 17:51

Re: Le dimensioni contano

Post by bale77 »

Riuscire anche solo a trotterellare in discesa come in pianura, nel lungo periodo secondo ma aiuta un sacco almeno per tre motivi ma ce ne sono molti di più... 1 banale ma non trascurabile, fai più strada...2 soprattutto in discesa devi rimanere concentrato ma anche in piano devi fare attenzione e quindi stacchi la testa da tutti i pensieri negativi tipo quanto manca, quanto sono stanco etc etc, 3 ma mi rendo conto che è personale, la meccanica di "trotto" muscolarmente mi stressa meno della camminata....
Così pensieri tratti liberamente dalle mie ultime esperienze di lungo....
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

same wrote:
antani wrote: Fatte queste premesse, ritengo di avere un approccio piuttosto scientifico all'allenamento, anche se non sembrerebbe.
I principi fondamentali del mio (del mio, quindi non so quanto applicabile alle altre persone) allenamento sono:
1) praticamente non esistono allenamenti tranquilli e rilassanti;
2) tornato a casa, ogni allenamento va valutato: se ho usato runtastic valuto km per km la velocità, il dislivello e la velocità ascensionale. Se non ho usato Runtastic, ma ho dei tempi di riferimento sul percorso o su tratti del percorso, confronto i tempi e mi faccio un'idea del mio stato di forma;
3) I sentieri in discesa si possono correre tranquillamente solo se in salita mi sono talmente ammazzato di fatica da aver le gambe che tremano.
è praticamente quello che faccio anche io! :shock:

Io a fare una roba del genere quest'anno sono saltato di brutto!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by antani »

argento wrote:
same wrote:
antani wrote: Fatte queste premesse, ritengo di avere un approccio piuttosto scientifico all'allenamento, anche se non sembrerebbe.
I principi fondamentali del mio (del mio, quindi non so quanto applicabile alle altre persone) allenamento sono:
1) praticamente non esistono allenamenti tranquilli e rilassanti;
2) tornato a casa, ogni allenamento va valutato: se ho usato runtastic valuto km per km la velocità, il dislivello e la velocità ascensionale. Se non ho usato Runtastic, ma ho dei tempi di riferimento sul percorso o su tratti del percorso, confronto i tempi e mi faccio un'idea del mio stato di forma;
3) I sentieri in discesa si possono correre tranquillamente solo se in salita mi sono talmente ammazzato di fatica da aver le gambe che tremano.
è praticamente quello che faccio anche io! :shock:

Io a fare una roba del genere quest'anno sono saltato di brutto!
Io ho corso una sola gara, NON POTEVO saltare!
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Le dimensioni contano

Post by same »

argento wrote:
same wrote:
antani wrote: Fatte queste premesse, ritengo di avere un approccio piuttosto scientifico all'allenamento, anche se non sembrerebbe.
I principi fondamentali del mio (del mio, quindi non so quanto applicabile alle altre persone) allenamento sono:
1) praticamente non esistono allenamenti tranquilli e rilassanti;
2) tornato a casa, ogni allenamento va valutato: se ho usato runtastic valuto km per km la velocità, il dislivello e la velocità ascensionale. Se non ho usato Runtastic, ma ho dei tempi di riferimento sul percorso o su tratti del percorso, confronto i tempi e mi faccio un'idea del mio stato di forma;
3) I sentieri in discesa si possono correre tranquillamente solo se in salita mi sono talmente ammazzato di fatica da aver le gambe che tremano.
è praticamente quello che faccio anche io! :shock:

Io a fare una roba del genere quest'anno sono saltato di brutto!
probabilmente con frequenza di allenamento ben diversa dalla mia! :risataGrassa:(ho visto i tuoi Km mensili :shock: :shock: )
It's only through changes that we grow
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

same wrote:
argento wrote:
same wrote:
antani wrote: Fatte queste premesse, ritengo di avere un approccio piuttosto scientifico all'allenamento, anche se non sembrerebbe.
I principi fondamentali del mio (del mio, quindi non so quanto applicabile alle altre persone) allenamento sono:
1) praticamente non esistono allenamenti tranquilli e rilassanti;
2) tornato a casa, ogni allenamento va valutato: se ho usato runtastic valuto km per km la velocità, il dislivello e la velocità ascensionale. Se non ho usato Runtastic, ma ho dei tempi di riferimento sul percorso o su tratti del percorso, confronto i tempi e mi faccio un'idea del mio stato di forma;
3) I sentieri in discesa si possono correre tranquillamente solo se in salita mi sono talmente ammazzato di fatica da aver le gambe che tremano.
è praticamente quello che faccio anche io! :shock:

Io a fare una roba del genere quest'anno sono saltato di brutto!
probabilmente con frequenza di allenamento ben diversa dalla mia! :risataGrassa: (o visto i tuoi Km mensili :shock: :shock: )
Sì vero e si vede che non ci ho il fisico per fare ste cose :mrgreen:
Ho incominciato a dormire male e stupidamente non mi sono dato una calmata, la cosa clamorosa e che per un po' sono andato sempre meglio. Va beh, si impara!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Le dimensioni contano

Post by Bodyboarder »

Sul dormire. Sono 10 giorni che non corro e credo ne passeranno altrettanti prima di riprendere.
Sto dormendo un casino. Strano?
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Le dimensioni contano

Post by serena »

Bodyboarder wrote:Sul dormire. Sono 10 giorni che non corro e credo ne passeranno altrettanti prima di riprendere.
Sto dormendo un casino. Strano?
Secondo voi perché a me questo non succede?
Io dormo bene sempre ... non dormo moltissimo (negli ultimi anni però dormo più che in passato :imbarazzo: ) però dormo sempre molto profondamente anche se mi sono appena allenata....
Il numero e l'intensità degli allenamenti non incidono sulla qualità del mio sonno :risata:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

Bodyboarder wrote:Sul dormire. Sono 10 giorni che non corro e credo ne passeranno altrettanti prima di riprendere.
Sto dormendo un casino. Strano?
Io per 4-5 gg sono rimasto un po' assonnato con voglia di andare a dormire presto, ora ho ripreso un ciclo abbastanza normale.
Ieri ho fatto il mio primo giretto, i piedi sono ancora un po' sofferenti!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
Post Reply

Return to “Altri argomenti”