Le dimensioni contano

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by BlackMagic »

Bodyboarder wrote: In ogni caso sono circa 180 km al mese. Non molti, lo so. Ma mi chiedo, vi chiedo: per finire, in piedi, una 100 miglia, non sono sufficienti?

Davide, se li hai, riporti le tue distanze quando hai corso e completato la tua prima?
Non ho i dati precisi, ma ero su cifre comunque più alte. Avevo fatto parecchie uscite lunghe, una con feglino dove avevamo anche trovato i funghi, una con il Sensei memorabile, ed una tre giorni hut-to-hut in montagna con MC.

Non voglio fare il difficile, ma ti rendi conto che volevi fare in un giorno i km che fai in allenamento in un mese? Una delle due è sbagliata, o la lunghezza della gara, o quella degli allenamenti...

Ti sei ammazzato di ripetute a luglio, ma non hai più fatto un uscita di sette/otto/dieci ore. Con il senno di poi, ritieni ancora che gli ultimi due mesi non contino una mazza? Che tutto il lavoro è già fatto?

A 180 km al mese, parlare di sovrallenamento è un po'una mezza bestemmia... forse devi andare a rivedere altri parametri. Che non vuol dire farne 500+ sennò non vali niente, ma devi ripensare nel globale.

A volte mi sembra che sei un po' "sordo" al fatto che per fare certe distanze serva metterci tempo sulle gambe e stringere un po' i denti.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Le dimensioni contano

Post by Bodyboarder »

Maledetta scrittura! Quanto è difficile farsi capire. :risataGrassa:

Non sono sordo, ma riconosco che un po' lo sono stato: ho scritto anche successivi post dove era facilmente evidenziabile il MEA CULPA. Li troverai facilmente.

Ho voluto, SBAGLIANDO, EMULARE (orrore!) la preparazione di mio fratello della CCC. Mi sono detto: fondo ne hai, perché non provi a sviluppare e infiocchettare la tua preparazione con ripetute sul lungo, nel breve e in salita? Mi sono auto-convinto che il sistema poteva funzionare anche su di me, stupidata del quale ne abbiamo già scritto, ricordi? Le ho fatte, ma evidentemente non hanno funzionato: ho preso una bella facciata contro il muro del 'hai pochi km nelle gambe' anche per questa strategia non utile nel momento. Riconosco l'errore, anche se ad oggi sono convinto che la preparazione FISICA per terminare una 100M la ho. Ma serve anche altro.

Giusto per la cronaca, a Luglio ho fatto il Gran Trail di Courmayeur ed ad Agosto il Trek Valgrisenche, entrambi poco più di 10 ore, entrambi circa 55 km e 3400 D+.

E' vero, fa un po' specie scrivere di essere sovrallenati con 180 km/mese, ma il mio sovrallenamento è riferito ad un periodo preciso (appena dopo il CRO e dopo la settimana di Chamonix a fine Agosto) durante il quale, poi, non sono stato capace di allenarmi con criterio per recuperare e crescere. Appunto perché poi ci sono altri aspetti altrettanto importanti, che credevo di aver ben assimilato, mi sono rimesso in discussione parzialmente (ecchec.a.z.z.o, un po' di autoreferenzialità è necessaria).
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Le dimensioni contano

Post by amadablam »

...se partecipassero a qualche gara............http://www.dreamrunners.it/index.php?op ... Itemid=130
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

amadablam wrote:...se partecipassero a qualche gara............http://www.dreamrunners.it/index.php?op ... Itemid=130
Come riportato nell'articolo, negli anni 90 lo hanno fatto e con successo. Sono stati resi noti al grande pubblico penso soprattutto grazie al libro "Born to run". Da ricordare le sfide con l'allora re di quelle distanze Scott Jurek. Oggi forse sarebbe più difficile per qualcuno di loro avere successo tenendo presente la grande specializzazione che si sta stabilendo nell'endurance trail running. Rimangono dei corridori formidabili specialmente nelle condizioni climatiche di caldo torrido tipico delle loro terre. Bellissimi anche i colori dei loro vestiti e la semplicità che hanno nell'affrontare quelle distanze!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Le dimensioni contano

Post by amadablam »

argento wrote:
amadablam wrote:...se partecipassero a qualche gara............http://www.dreamrunners.it/index.php?op ... Itemid=130
Come riportato nell'articolo, negli anni 90 lo hanno fatto e con successo. Sono stati resi noti al grande pubblico penso soprattutto grazie al libro "Born to run". Da ricordare le sfide con l'allora re di quelle distanze Scott Jurek. Oggi forse sarebbe più difficile per qualcuno di loro avere successo tenendo presente la grande specializzazione che si sta stabilendo nell'endurance trail running. Rimangono dei corridori formidabili specialmente nelle condizioni climatiche di caldo torrido tipico delle loro terre. Bellissimi anche i colori dei loro vestiti e la semplicità che hanno nell'affrontare quelle distanze!
: Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Le dimensioni contano

Post by Bodyboarder »

http://time.com/3686685/matthew-mcconau ... rn-to-run/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Le dimensioni contano

Post by giobibo »

Finalmente dopo mesi e mesi sono tornato a fare un lungo.
Non è della portata delle vostre imprese, non è sulle mie gambe ma su ruote.
Se non vi annoio troppo ho scritto qualcosa qui

viewtopic.php?f=17&t=10522&p=300323&hilit=feudi#p300323" onclick="window.open(this.href);return false;
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Le dimensioni contano

Post by geo »

Bello vederti col sorriso !
Forza giobibo !
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

grande coach!!!!! : Thumbup :
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Le dimensioni contano

Post by giobibo »

Grazie, ragazzi ! Correre neanche a parlarne ma non importa, al momento mi sto godendo questo periodo di grazia.
Speriamo che duri.....
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

antani wrote: In realtà non ho davvero un'idea precisa e forse neppure vaga. Giuro però che non corro tanti km e che non riesco per varie ragioni ad avere una settimana standard di allenamenti.
L'unico gps che uso è l'app Runtastic sull'iphone, ma è da mesi che non la sto usando, perché se posso corro senza telefono, soprattutto d'estate. Anche il cardiofrequenzimetro non lo uso da un sacco di tempo (nel 2014 direi che non l'ho proprio mai usato), ma questo rientra nel discorso MAF.

Fatte queste premesse, ritengo di avere un approccio piuttosto scientifico all'allenamento, anche se non sembrerebbe.
I principi fondamentali del mio (del mio, quindi non so quanto applicabile alle altre persone) allenamento sono:
1) praticamente non esistono allenamenti tranquilli e rilassanti;
2) tornato a casa, ogni allenamento va valutato: se ho usato runtastic valuto km per km la velocità, il dislivello e la velocità ascensionale. Se non ho usato Runtastic, ma ho dei tempi di riferimento sul percorso o su tratti del percorso, confronto i tempi e mi faccio un'idea del mio stato di forma;
3) I sentieri in discesa si possono correre tranquillamente solo se in salita mi sono talmente ammazzato di fatica da aver le gambe che tremano.
Se guardo la pianificazione in preparazione di una gara ribadisco quel che avevo scritto questa estate: in prossimità di una gara tipo UTMB è fondamentale un'uscita che preveda un paio di discese ripide da 800-1000 m di dislivello ripido da correre forte. Le condizioni delle gambe nei giorni successivi saranno un indicatore molto importante.
Quest'estate ho anche riflettuto sulla formatività psicologica delle discese a rotta di collo. La discesa a certi ritmi e su certi tipi di sentiero richiede una concentrazione che probabilmente è paragonabile a quella richiesta dall'arrampicata senza corda. Ai limiti estremi, la discesa di Kilian dal Cervino si avvicina alle solitarie di Alex Huber. Non escludo che l'abitudine a mantenere una forte concentrazione in discesa mi abbia aiutato a sviluppare le mie doti di endurance. Però qui sto andando nell'eccessivamente personale, devo mettere il segnale: "Antani è spericolato in discesa, non imitatelo".

Riprendo questo post del buon Antani. Mi ricordavo la parte della corsa in discesa che non avevo mai considerato troppo (anche perchè non sono un discesista).
In realtà in questo ultimo anno mi sembra di percepire che avere dei percorsi prolungati in discesa sia proprio utile per irrobustire le gambe. Io non amo le discese troppo ripide perchè mi irrigidisco, ma faccio anche quelle stradali in cui riesco a prendere un buon ritmo per tempi relativamente prolungati (10-15 min). E in effetti diventa anche un buon indice per capire come stanno le gambe.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by BlackMagic »

Questo topic ha regalato delle perle assolute... va ripreso con l'esperienza di una stagione in più...
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Le dimensioni contano

Post by Bodyboarder »

Eh! Eh! Le mie °m°i°n°c°h°i°a°t°e° sono state quasi epiche. La presunzione di poter terminare un ultra con allenamenti 'brevi e intensi, sfruttando i lunghi delle gare, non ha avuto successo. Non come auspicato, non su di me. Già lo scrissi, ora lo rimarco. Però, che bello prendere delle facciate. :risata:

Quest'anno, poi, ho preso un paio di altre sberle, che spero possano essere un buon insegnamento per il futuro. Sinteticamente: Da Gennaio ad Aprile 2015 ho fatto parecchi km in più rispetto al 2014, nello stesso periodo.

Troppi in più. Il mio fisico e la mia testa hanno tenuto bene sino alle 100 Porte a Maggio 2015, che se riANALizzo, non ho terminato la gara con un tempo dignitoso ma comunque bene fisicamente, ciocche a parte. I mesi successivi è stata un sopravvivenza, con un altro ritiro.

Troppo intensamente. Credo di essere facilmente caduto nell'errore, forse pacchiano, di non aver seguito il 'training is not racing' o qualcosa del genere. Ricordo di aver letto qualcosa su IRunFar. Chi si ricorda? Link?

Altro aspetto da modificare e limare è la voglia di partecipare a tutto, dando sempre il 'massimo disponibile'. (Sono tutte patologie da corridore. Anche questo mi sembra di avere letto qualcosa... Link? Manu? Black?) Tre gare 'brevi' alle quali ho partecipato, post 'Le 100 Porte', mi hanno tagliato definitivamente. Potevo presenziare in ogni caso, sfruttandole come scampagnata a pagamento. Invece...
Last edited by Bodyboarder on Wed Sep 23, 2015 9:30, edited 2 times in total.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

Comunque vero che con il passare del tempo aggiustiamo il tiro e modifichiamo alcuni aspetti del nostro training, a volte sulla base del diverso tempo disponibile a volte perchè maturano percezioni differenti.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by BlackMagic »

La sindrome di cui parla Daniele è la FOMO (Fear Of Missing Out): il "dover esserci" a tutti i costi.

Io quest'anno ho rinunciato ai lunghi in allenamento, ho fatto semplicemente qualche uscita max 4/5 ore, ma anche di queste poche: è stata una scelta obbligata, ma con l'esperienza di 4/5 stagioni di gare over 100, il fisico sapeva bene a cosa andava incontro. Tutto sommato non mi ha fatto male, anzi, credo mi abbia preservato fisicamente.

Chilometraggio invece praticamente invariato quando ho voluto caricare, mentre fino a giugno... ho fatto quello che potevo: poco in relazione alle mie abitudini, tantissimo se ripenso a come ero messo nella vita quotidiana. E tutto questo mi convince ancora di più di come i fatidici ultimi due mesi siano essenziali nella preparazione di una gara.

Cosa avrei cambiato: dovevo fare più dislivello, specie in salite continue da 700/800 metri, sono sicuro che nelle ultime tre dell'UTMB avrei avuto quel qualcosa in più che mi avrebbe permesso di salire meglio.
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Le dimensioni contano

Post by geo »

Ragazzi, vi consiglio di correre più forte che potete ... addio Maf

http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubr ... 59b99.html" onclick="window.open(this.href);return false;


:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

Ho rifatto qualche giro in pista dopo diversi mesi che la evitavo e alla fine confermo le mie vecchie sensazioni, se vuoi preparare una bella base non c'è niente come la pista.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Le dimensioni contano

Post by geo »

OFF TOPIC: Auguri a tutti !!!
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

geo wrote:OFF TOPIC: Auguri a tutti !!!
OT, grazie anche a te!!!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

Per chi è interessato, ha tempo e voglia c'è questo interessante articolo su Wikipedia relativo alla preparazione a digiuno. Sono descritti molti aspetti interessanti anche se qualche passaggio non è chiarissimo. Da non prendere tutto per oro colato probabilmente:

https://it.wikipedia.org/wiki/Esercizio ... _a_digiuno" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Le dimensioni contano

Post by giobibo »

Ho cominciato a leggere, poi mi sono detto:
non fa per me, io a digiuno non riesco neanche a fare il giro del tavolo della cucina, sarà meglio occupare il mio tempo in modo più proficuo e ho chiuso la pagina :risataGrassa:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Le dimensioni contano

Post by amadablam »

argento wrote:Ho rifatto qualche giro in pista dopo diversi mesi che la evitavo e alla fine confermo le mie vecchie sensazioni, se vuoi preparare una bella base non c'è niente come la pista.
:wink: : Thumbup : :D
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

amadablam wrote:
argento wrote:Ho rifatto qualche giro in pista dopo diversi mesi che la evitavo e alla fine confermo le mie vecchie sensazioni, se vuoi preparare una bella base non c'è niente come la pista.
:wink: : Thumbup : :D
Lo sapevo che avresti apprezzato :mrgreen:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

giobibo wrote:Ho cominciato a leggere, poi mi sono detto:
non fa per me, io a digiuno non riesco neanche a fare il giro del tavolo della cucina, sarà meglio occupare il mio tempo in modo più proficuo e ho chiuso la pagina :risataGrassa:
Ma sì, capisco :) . Il pezzo è abbastanza articolato e, direi, scritto in chiave dimagrimento. Comunque c'è qualche nozione interessante anche per l'endurance.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
eziopode
Utente Molto Attivo
Posts: 496
Joined: Mon Nov 07, 2011 14:07
Location: cicagna

Re: Le dimensioni contano

Post by eziopode »

grazie prof... quando ho tempo studio!
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Le dimensioni contano

Post by Bodyboarder »

BlackMagic wrote:Questo topic ha regalato delle perle assolute... va ripreso con l'esperienza di una stagione in più...
Riprendo e cito, per riproporre le considerazioni.
Come e quanto vi siete allenati nel 2016? Con più giudizio oppure 'quando potevate'?
Avete seguito regimi alimentari stretti o, come me, siete dei peccatori di gola?
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Le dimensioni contano

Post by serena »

Bodyboarder wrote:
BlackMagic wrote:Questo topic ha regalato delle perle assolute... va ripreso con l'esperienza di una stagione in più...
Riprendo e cito, per riproporre le considerazioni.
Come e quanto vi siete allenati nel 2016? Con più giudizio oppure 'quando potevate'?
Avete seguito regimi alimentari stretti o, come me, siete dei peccatori di gola?
Io in senso stretto non sono a dieta...
Tuttavia devo sempre prestare molta, molta attenzione all'alimentazione ......se no divento più larga che lunga :ahah:
Questo a prescindere da quanti km faccio
Quando ho preparato le Porte di Pietra ho pensato che potevo mangiare di più visto che facevo più km ...e così ....ho preso 5 chili.
Non avendo più 20 anni ovviamente perderli non è né facile né veloce......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

Bodyboarder wrote:
BlackMagic wrote:Questo topic ha regalato delle perle assolute... va ripreso con l'esperienza di una stagione in più...
Riprendo e cito, per riproporre le considerazioni.
Come e quanto vi siete allenati nel 2016? Con più giudizio oppure 'quando potevate'?
Avete seguito regimi alimentari stretti o, come me, siete dei peccatori di gola?
2016
Ho cambiato molto la modalità di preparazione perchè ho poco tempo.
Comunque a carattere generale autunno vado in quiescenza e fino a Gennaio, ho fatto uscite tranquille (simil MAF), un paio di volte alla settimana, poco dislivello. Poi ho iniziato ad aumentare l'intensità, sempre in pista, 2-3 volte alla settimana. L'unico lungo credo sia stato il Gorrei.
Ho avuto un unico target vero che era il CRO, quindi a Maggio ho iniziato con uscite al mattino di un'oretta su al Righi per fare un po' di dislivello e qui ho anche aumentato il numero di uscite (3-5 settimana). Ho fatto l'Avatrail come lungo per CRO e poi staccato.
Nessun obiettivo di fine Agosto e ne sono stato contento perchè ho sempre trovato stressante preparasi con il caldo e poi quel periodo ci vuole un po' di stacco mentale anche dalle competizioni, ho corso diversi medi ma senza nessuna ansia, mi ha rilassato molto. Avrei voluto mantenere un po' più di ritmo a Settembre per arrivare all'UTSS un po' meglio ma il lavoro mi ha decisamente travolto, già andata bene di essere riuscito ad andare.

Spero di riuscire a preparare almeno una gara all'anno, meno male che le gambe sono abbastanza formate e tengono meglio di un paio di anni fa, il ritmo di prima ormai non lo riprendo più ma va bene così.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by BlackMagic »

2016... anno strano.

Avevo un obbiettivo che era NDW 100. E'andata bene, ma in gara mi è mancato quel qualcosa in più che prima avevo sempre dal 65mo miglio in poi. Perchè ho fatto il furbo e credevo che bastasse l'esperienza e non ho fatto dei veri lunghi. Comunque portata a casa bene e senza grossi problemi, perchè comunque l'esperienza paga.

Per il resto ho corso tanto e con gusto, mi sono fatto delle belle uscite con gli amici e con MC, anche cose diverse dal mio solito come fare Pierra Menta con il Mau. Mi sono divertito, ed alla fine il bello della corsa è questo.

Ho fatto più km del 2015, non ho avuto infortuni e peso più o meno sempre uguale, segno che la mia dieta più o meno funziona sempre. Anzi, alla NDW ero forse sottopeso... ma d'estate non è facile gestire chilometraggi alti ed alimentazione.

Ora mi faccio ancora una 100 e poi stacco un po'. E comunque resta la mia idea che se vuoi durare tanto (nel trail) due gare lunghe l'anno sono un limite invalicabile. E io più di altre due o tre da quaranta non ce le metterei comunque. Ma resta una mia idea personale.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Le dimensioni contano

Post by Bodyboarder »

I miei primi mesi del 2015 sono stati importanti per la dedizione che mi ero imposto. Ma poi, come noto a tutto il mondo intero, sono scoppiato.

Il 2016 è quindi iniziato in sordina, Ma in sordina è continuato. Un bell'Eco Trail di Parigi, un sofferto Gorrei e poi nulla più. Ho mancato una gara da 70-80 km che mi portasse meglio alla LUT. E' mancato anche qualcosa di allenamento. E' vero che ho ridotto i ritmi, ma ho differenziato poco e spinto nulla. Buona invece una tre giorni sulle Alpi che ho trascorso a Luglio: credo che per affrontare una gara in montagna, una preparazione del genere, anche duplicata un'altra volta, possa essere utile.

Non ho rimpianti (beh, un po' mento...). La voglia di soffrire si è fermata su livelli molto bassi, prova ne è anche l'UTMB lasciata senza particolari problemi. Troppo grande per me una 100 miglia.

Mi ridimensiono e, per ora, mi pongo obiettivi più tranquilli: una 100 km all'anno, conclusa, sarà un ottimo traguardo.

Professò, ho ripreso a fare ripetute in pista, al quale affiancherò anche qualche altro lavoretto. Se perdo un paio di kg, ti romperò il mulo sulla tua pistarotta del belino! :ahah:
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by argento »

Bodyboarder wrote:
Professò, ho ripreso a fare ripetute in pista, al quale affiancherò anche qualche altro lavoretto. Se perdo un paio di kg, ti romperò il mulo sulla tua pistarotta del belino! :ahah:
Mi sa che questo tempo mi ributterò in pista presto, ma per le ripetute aspetto l'anno prossimo, comunque ti aspetto! :)
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: Le dimensioni contano

Post by Manu81 »

BlackMagic wrote:2016... anno strano.

Perchè ho fatto il furbo e credevo che bastasse l'esperienza e non ho fatto dei veri lunghi.

Ho fatto più km del 2015, non ho avuto infortuni e peso più o meno sempre uguale, segno che la mia dieta più o meno funziona sempre. Anzi, alla NDW ero forse sottopeso... ma d'estate non è facile gestire chilometraggi alti ed alimentazione.

Ora mi faccio ancora una 100 e poi stacco un po'...
Vai a sorseggiare una po´di Sierra Nevada ai primi di Novembre eh... :roll:

Ascolta invece, a parte il discorso-lunghi, sul quale ci siamo già confrontati un paio di volte e sul quale mi pare di capire che tu abbia un leggero "ripensamento" rispetto alle tue ultime convinzioni espresse anche nella famosa intervista con @Dani Bryon Powell Bodyboarder, a parte tutto questo dicevo: il capitolo alimentazione.

Ti va di approfondire un attimo? A parte l´ammazzarti di fette al latte, come ti regoli lontano dalla corsa? E´vera la teoria secondo la quale quelli che van forte e hanno motore si calano giù anche l´Inferno?
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by BlackMagic »

Manu81 wrote:
Vai a sorseggiare una po´di Sierra Nevada ai primi di Novembre eh... :roll:

Ascolta invece, a parte il discorso-lunghi, sul quale ci siamo già confrontati un paio di volte e sul quale mi pare di capire che tu abbia un leggero "ripensamento" rispetto alle tue ultime convinzioni espresse anche nella famosa intervista con @Dani Bryon Powell Bodyboarder, a parte tutto questo dicevo: il capitolo alimentazione.

Ti va di approfondire un attimo? A parte l´ammazzarti di fette al latte, come ti regoli lontano dalla corsa? E´vera la teoria secondo la quale quelli che van forte e hanno motore si calano giù anche l´Inferno?
La terra promessa mi ha chiamato, se non rispondi lei ti ripudia.

No, nessun ripensamento sui lunghi: servono. Come serve fare tanti chilometri, mi dispiace ma io la ricetta magica non ce l'ho, conosco solo quella di farsi il c**o.

Alimentazione: adesso c'è questa cosa del LCHF, c'è la Paleo... ma io resto dell'idea che se fai attività fisica, high carb è il modo per avere la benzina nel motore.

Post del 2013:
BlackMagic wrote: Mangio tanto, ma con qualche attenzione: pochissima carne, solo quando mangio fuori e sono sicuro che è di qualità, sennò preferisco lasciare in pace mucche e maiali e preferisco altro. Pasta o riso o pizza la sera, a mezzogiorno solitamente mangio delle insalate giganti (chiedi a Mauro) o verdura e uova/formaggio (molti di entrambi visto che non ho problemi di grassi nel sangue, grazie Doc). Pesce ogni tanto, molti legumi. Tanta frutta, tanto yogurt che faccio in casa, come il pane. Pochissimi dolci confezionati e zucchero, però torte fatte in casa o marmellate quelle si senza tanti problemi. Mi piace la birra, ma cerco di bere in compagnia, ed una bottiglia di vino buono (o più) se siamo seduti a tavola con MC o in compagnia. Insomma, per educazione familiare ho una dieta semisana, quando c'è da lasciarsi andare, non mi faccio problemi.
Resta così. Ti aggiungo che a colazione mangio pudding di avena col miele e due fette biscottate integrali con marmellata fatta in casa ed una tazza di tea. Spuntini nel corso della giornata frutta fresca o semi.

Migliore dieta mai sentita? Sette parole: EAT WElL, NOT TOO MUCH, MOSTLY PLANTS. That's it.
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: Le dimensioni contano

Post by Manu81 »

BlackMagic wrote:
No, nessun ripensamento sui lunghi: servono. Come serve fare tanti chilometri, mi dispiace ma io la ricetta magica non ce l'ho, conosco solo quella di farsi il c**o.
No aspetta, temo di essermi spiegato male, come sempre per altro.

Per "ripensamento" (cavoli, manco più le parole italiane giuste riesco a trovare), intendevo quanto tu dichiarasti appunto nell´intervista a TerzoRistoroTV prima di UTMB 2015.

Il link è questo: https://www.youtube.com/watch?v=1-72Sm9FE40" onclick="window.open(this.href);return false;

Al minuto 3:00 dichiari "e forse è quasi controproducente", in relazione al discorso "fare tanti lunghi" (immagino, almeno). Visto che poi proprio in quel periodo ci siamo confrontati sul discorso "tanti lunghi ti inchiodano le gambe" (aggiungerei: sì, se però non fai altro, tipo un po´di qualità), ecco che mi ero fatto l´idea - evidentemente sbagliata - che avessi cambiato opinione in merito all´importanza dei lunghi, che so essere, da sempre, un tuo cavallo di battaglia.

E GRAZIE anche per la risposta sul tema alimentazione. Conoscevo quel post, chettelodicoaffare. :)

Sarebbe interessante un intervento del Prof. Daniele Nicoli sull´argomento, virtuoso della cucina, che mi pare si sia evoluto parecchio sul tema "cibo buono". Ogni volta che mi sono seduto al suo tavolino ne sono uscito sempre con belle dritte in tema di alimentazione e qualità della stessa.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by BlackMagic »

Mmmh, si così ci sta. Tanti lunghi inchiodano davvero, specie se stai caricando di km (paradossalmente). Off season puoi anche farti ogni weekend una bella gita da 50 km ma recuperi... se stai facendo 150 km alla settimana infilarci un uscita da 50 km e recuperare non è facile.

Però è inutile, se fai uscite di spessore chilometrico, in gara te le ritrovi.

Piuttosto è il discorso dei lavori di qualità che è delicato. Dipende sempre da qual'è il tuo target, ma se punti ad una gara lunga (LUT/UTMB) forse bisogna davvero chiedersi se siamo al punto in cui lo speedwork ti da realmente un vantaggio, o se vogliamo un po'scimmiottare i pro ma a noi non cambia niente tanto ad un certo punto si parla comunque di sopravvivere. Non so. L'unico anno dove ho fatto speedwork, ti garantisco che ne ho avuto tanto beneficio a livello di ritmi. Ma ero una macchina quell'anno, correvo con una continuità e determinazione che poi per tanti motivi non ho più ritrovato. E comunque, mi ha portato anche fisicamente al limite.
A volte vedere gente che fa lavori iperstrutturati prima di un ultra con magari pochi km in pancia mi sembra come spolverare sopra un cumulo di macerie... non so se rendo l'idea.
Allora meglio fare qualcosa di semplice come un uscita a fuoco a settimana, il fartlek o i dieci chilometri in progressivo, ma tutto a sensazione.

Per il cibo lascio la parola al nostro Naked Chef...
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: Le dimensioni contano

Post by Manu81 »

BlackMagic wrote:Mmmh, si così ci sta. Tanti lunghi inchiodano davvero, specie se stai caricando di km (paradossalmente). Off season puoi anche farti ogni weekend una bella gita da 50 km ma recuperi... se stai facendo 150 km alla settimana infilarci un uscita da 50 km e recuperare non è facile.

Però è inutile, se fai uscite di spessore chilometrico, in gara te le ritrovi.

Piuttosto è il discorso dei lavori di qualità che è delicato. Dipende sempre da qual'è il tuo target, ma se punti ad una gara lunga (LUT/UTMB) forse bisogna davvero chiedersi se siamo al punto in cui lo speedwork ti da realmente un vantaggio, o se vogliamo un po'scimmiottare i pro ma a noi non cambia niente tanto ad un certo punto si parla comunque di sopravvivere. Non so. L'unico anno dove ho fatto speedwork, ti garantisco che ne ho avuto tanto beneficio a livello di ritmi. Ma ero una macchina quell'anno, correvo con una continuità e determinazione che poi per tanti motivi non ho più ritrovato. E comunque, mi ha portato anche fisicamente al limite.
A volte vedere gente che fa lavori iperstrutturati prima di un ultra con magari pochi km in pancia mi sembra come spolverare sopra un cumulo di macerie... non so se rendo l'idea.
Allora meglio fare qualcosa di semplice come un uscita a fuoco a settimana, il fartlek o i dieci chilometri in progressivo, ma tutto a sensazione.
Wooaahh aspetta, che argomento stai tirando fuori.

Premesso che sì, anche io sono dell´idea che tanti tanti lunghi (senza nient´altro) ti inchiodino le gambe o per meglio dire, nel tempo tendano a farti perdere un po´di brillantezza e di velocità di base, anche io penso che a volte, per noi almeno esseri umani, una programmazione iper numerica e strutturata sia quasi controproducente.

Non siamo pro, il che significa che ogni "lavoro di qualità" logicamente poi ce lo portiamo nella vita di tutti i giorni e nelle nostre routine, quando magari la corsa, intesa come attività ricreativa, dovrebbe alleggerire un po´tutto il resto.

Dunque io sono per una qualità più "giocosa" (qualcuno ha detto Fartleck, non a caso "speed play" in svedese?) e meno programmatica.

Che significa che comunque un minimo di "base", di fondamenta, è necessario averla comunque, perchè altrimenti aumenta il rischio di farsi male, ma che al tempo stesso non è secondo me così necessario fare - per dire - tre mesi di MAF (per citare un tema adesso molto di moda) senza fare un minimo di uscitina dove si da gas.

Tutto sta insomma a trovare un proprio equilibrio, non disdegnando magari l´uscita ignorante con l´amico che ti pialla l´autostima, e soprattutto non dimenticando che sì, km e soprattutto ORE (aspetto di dirvi se vale anche per "dislivello", ma una mezza idea già ce l´ho) su sentiero sono un´arma micidiale che ti torna buona poi in gara.

Insomma, visione globale.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Le dimensioni contano

Post by Bodyboarder »

Che cretini che siete! :risata:

Potrei scrivere cosa mangio, ma sarei etichettato come malato di ortoressia. Non posso ne voglio dire come mangiare, in questo contesto soprattutto. Non sono per nulla qualificato, poi! Disprezzo le diete, nella loro più stretta accezione, da sempre. Per me, gli unici termini che possono identificare l'argomento è 'regime alimentare'.

Sostengo che il piacere che deriva dal cibo e dalla tavola è pari pari a quello che otteniamo quando facciamo sesso. E tutto alimenta e influenza la prestazione sportiva (e viceversa).

Sono drogato di zucchero, adoro pasticciare. Questa è sostanzialmente la causa del mio extra sul peso corporeo. Se il dio del trail mi da la forza per trattenermi per due tre mesi in primavera, spacco tutti! :diavoletto:

Per il resto, mi sono anche riletto. E ho riletto le stupidaggini che avevo scritto. Non ci sono alternative: se vuoi fare tanti km, devi correre. Soprattutto se le distanze superano la tripla cifra. Sotto, con un po' di esperienza, arrivi al traguardo. Io, per ora, abbandono il piacere di cimentarmi in distanze superiori. Ho preso qualche sportellata che mi ha ridimensionato. Al momento non ho voglia di soffrire troppo. Lascio a voi elucubrazioni mentali su questo argomento, che comunque trovo interessante e con alcuni spunti.

Come ho scritto in altro post, voglio provare a fare qualcosa in più in pista, ma senza nessuna pretesa particolare. Credo possa tenere il motore acceso e caldo, in vista dell'anno nuovo. Ed è anche un impegno di tempo più ridotto, durante la settimana.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Le dimensioni contano

Post by BlackMagic »

Allora ti ***** subito... perchè se vai in pista per tenere il motore acceso e metterci meno tempo sei fottuto. Tra riscaldarsi bene, lavoro e poi cool down OBBLIGATORI, per poco che fai ti sei bruciato un ora e mezza. Se vuoi solo girare in tondo allora la pista in se stessa non è che serve a molto...
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Le dimensioni contano

Post by Conte Ugolino »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
BlackMagic wrote:Allora ti ***** subito... perchè se vai in pista per tenere il motore acceso e metterci meno tempo sei fottuto. Tra riscaldarsi bene, lavoro e poi cool down OBBLIGATORI, per poco che fai ti sei bruciato un ora e mezza. Se vuoi solo girare in tondo allora la pista in se stessa non è che serve a molto...
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Le dimensioni contano

Post by Bodyboarder »

BlackMagic wrote:cool down
Sono tuoi tempi e tuoi metodi. In un ora, una volta a settimana, ci può stare il necessario.
E poi, si tratta anche di diversiFICAzione.
Post Reply

Return to “Altri argomenti”