Infortuni e Infermeria

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Infortuni e Infermeria

Post by serena »

ghirla71 wrote:hu hu hu
la materia si fa interessante, six pack, pista CROSSFIT ... il il fuìturo e' tutto li. ne esco da recente lettura illuminante sull'endurance tale Power Speed ENDURANCE di Brian MacKenzie
allenare tutto anche con pesi e pesanti ed essere reattivi come felini :-)
il motto del 2014 ??? sit up o muerte !
Così a giugno facciamo la prova costume :ahah:
Con punizione corporale per chi si presenta senza la tartaruga......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Infortuni e Infermeria

Post by BlackMagic »

Maria Carla se mi vede anche fare sit up e push up la sera, è la volta che mi lascia. Sicuro.

Li farò di nascosto e poi SBADABAM, le presento il six-pack e cade in mio assoluto possesso mentale e la convinco che ogni anno io "devo" andare a correre negli States... Mauro, posta qualche circuito da fare!
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Infortuni e Infermeria

Post by serena »

BlackMagic wrote:Maria Carla se mi vede anche fare sit up e push up la sera, è la volta che mi lascia. Sicuro.

Li farò di nascosto e poi SBADABAM, le presento il six-pack e cade in mio assoluto possesso mentale e la convinco che ogni anno io "devo" andare a correre negli States... Mauro, posta qualche circuito da fare!
Vittorio ormai è rassegnato e non protesta più quindi ...Mauro...vai di circuito!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Infortuni e Infermeria

Post by amadablam »

oggi vorrei proporre un argomento che mi assilla da anni (dal 2000) la cervicale
In una serata umidissima (monsonica) sudatissima, come al solito, mi ero beccata (colpa mia, mi ero raffreddata) una contrattura (tantu per cangià :angry1: ) al muscoletto tra la scapola e la colonna...un male della M............con tutti i Santi.
Ho comunque continuato a correre....
Gli anni passano, Amadablam invecchia .....e aggiunge alla contrattura, che puntualmente in ogni periodo umido fa capolino, alla cervicale....per xxxx motivi (postura sul lavoro....."du coioni"
Ora mi fa un male porco...ma guai a smettere di correre, mi consigliate qualche esercizio per la contrattura??? Ripeto tra la scapola e la colonna mi si forma un motto...ed è evidente

(se fossi in pensione avrei già risolto almeno la parte cervicale) :angry1:

mi fa male quando corro..............aspetto vs suggerimenti
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Infortuni e Infermeria

Post by grigualosca »

Oddio come ti capisco....
la cervicale sta dando fastidio anche a me da un anno a questa parte:
principalmente la combatto con antinfiammatori....ho comprato un cuscino in memory studiato apposta per la cervicale e devo dire che fa abbastanza. Ho trovato molto utili alcuni accorgimenti sulla postura davanti al PC (lavoro davanti al computer tutto il giorno): regolare la sedia in modo che le ginocchia risultino ad altezza bacino e la pianta dei piedi tocchi bene il pavimento, video ad altezza occhi e pause per alzarsi e rilassarsi.
Non ho mai avuto problemi quando corro o subito dopo....certo non vado a correre se ho già dolore.
Di esercizi so che ce ne sono...ma per pigrizia non li ho mai fatti :imbarazzo:
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Infortuni e Infermeria

Post by amadablam »

grigualosca wrote:Oddio come ti capisco....
la cervicale sta dando fastidio anche a me da un anno a questa parte:
principalmente la combatto con antinfiammatori....ho comprato un cuscino in memory studiato apposta per la cervicale e devo dire che fa abbastanza. Ho trovato molto utili alcuni accorgimenti sulla postura davanti al PC (lavoro davanti al computer tutto il giorno): regolare la sedia in modo che le ginocchia risultino ad altezza bacino e la pianta dei piedi tocchi bene il pavimento, video ad altezza occhi e pause per alzarsi e rilassarsi.
Non ho mai avuto problemi quando corro o subito dopo....certo non vado a correre se ho già dolore.
Di esercizi so che ce ne sono...ma per pigrizia non li ho mai fatti :imbarazzo:
grazie!!!!!!!! gli anitinfiammatori li prendo se non ne posso +

si si sedia..etc..............

anche se mi fa male corro....ma è l'umidità di sti giorni......
oggi va meglio................ :D
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Infortuni e Infermeria

Post by amadablam »

BlackMagic wrote:Il nostro coach del Morenic tornerà sicuramente a correre... E'fuori discussione.

Per la bici, è sempre stato un discorso che mi ha affascinato, ma mai catturato in pieno. Due anni fà avevo fatto due mesi con un uscita alla settimana, e mi piaceva anche abbastanza, ma dal punto di vista muscolare mi lasciava imballato. Meglio come defaticante dopo uscite lunghe e gare, con rapporti corti e pedalare.

Per i triathleti: rispetto alla mole di lavoro che fanno (spessa), la corsa è quasi sempre lo sport che "allenano" meno. In rapporto fanno parecchia bici in più, proprio perchè le due cose non stanno proprio benissimo insieme a certi livelli. Anche perchè, specie chi fa i lunghi, più che qualche allenamento di velocità, per l'endurance sono a posto con quello che fanno negli altri due sport.

E stavolta mi permetto di dissentire da Amadablam sulla corsa sulla spiaggia: per me non è proprio il massimo, specie con le scarpe, perchè mi induce ad un appoggio poco centrale e ad allungare la falcata stirando spesso gli adduttori. La sabbia molle non da nessun "feedback" su come stai appoggiando e spesso ti porta a tallonare. Meglio correre a piedi scalzi sull'erba allora...
un'ultima cosa sulla corsa sulla spiaggia: deve essere "tecnica" si deve curare la postura altrimenti ci si fa male , serve per potenziamento.....e per arco plantare,,poooi c'è un bell'esercizzietto per i Vs piedini...NON sulla sabbia : Wink : :-" : Lol : :-#..rinforza i muscoletti dei piedi....(per evitare infortuni)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Infortuni e Infermeria

Post by amadablam »

grigualosca wrote:Oddio come ti capisco....
la cervicale sta dando fastidio anche a me da un anno a questa parte:
principalmente la combatto con antinfiammatori....ho comprato un cuscino in memory studiato apposta per la cervicale e devo dire che fa abbastanza. Ho trovato molto utili alcuni accorgimenti sulla postura davanti al PC (lavoro davanti al computer tutto il giorno): regolare la sedia in modo che le ginocchia risultino ad altezza bacino e la pianta dei piedi tocchi bene il pavimento, video ad altezza occhi e pause per alzarsi e rilassarsi.
Non ho mai avuto problemi quando corro o subito dopo....certo non vado a correre se ho già dolore.
Di esercizi so che ce ne sono...ma per pigrizia non li ho mai fatti :imbarazzo:
....di solito in inverno corro con una fascia per la testa-collo...ma per pigrizia non me la sono messa, da ieri sera mi sono messa la mia fascia e addio male al collo... : Thumbup : :feliceModerato:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Infortuni e Infermeria

Post by serena »

A me è capitato rarissimamente di avere problemi al collo...Forse un paio di volte in tutta la vita.....
Mi hanno sempre detto che prima o poi mi verrà la cervicale perchè non ho l'abitudine di asciugare i capelli...
Però....per adesso........ :pensoso:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Infortuni e Infermeria

Post by grigualosca »

serena wrote:A me è capitato rarissimamente di avere problemi al collo...Forse un paio di volte in tutta la vita.....
Mi hanno sempre detto che prima o poi mi verrà la cervicale perchè non ho l'abitudine di asciugare i capelli...
Però....per adesso........ :pensoso:
Ehhh....perchè sei una ragazzina, ma poi vedrai... :risata: :risata:

La cervicale comunque è un deterioramento dei dischi cervicali portato da posture sbagliate, traumi, scogliosi...non credo che ti venga con l'umidità, al massimo peggiora o velocizza l'infiammazione cervicale...stai tranqui : Thumbup :
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Infortuni e Infermeria

Post by serena »

grigualosca wrote: Ehhh....perchè sei una ragazzina, ma poi vedrai... :risata: :risata:
Ahhhhh.......grazie!!!
La carta di identità comincia a dissentire ma ...io in effetti mi sento sempre una ragazzina :skifree:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Infortuni e Infermeria

Post by amadablam »

grigualosca wrote:
serena wrote:A me è capitato rarissimamente di avere problemi al collo...Forse un paio di volte in tutta la vita.....
Mi hanno sempre detto che prima o poi mi verrà la cervicale perchè non ho l'abitudine di asciugare i capelli...
Però....per adesso........ :pensoso:
Ehhh....perchè sei una ragazzina, ma poi vedrai... :risata: :risata:

La cervicale comunque è un deterioramento dei dischi cervicali portato da posture sbagliate, traumi, scogliosi...non credo che ti venga con l'umidità, al massimo peggiora o velocizza l'infiammazione cervicale...stai tranqui : Thumbup :
già.......
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Infortuni e Infermeria

Post by argento »

Ho fatto un paio di sedute di Yoga e devo dire che la pubalgia si è attenuata. Sono riuscito a fare anche un po' di progressioni in piano senza avere brutte sensazioni. Rimane ancora un po' tensione negli adduttori e qualcosina sulla parete addominale, però molto meglio.

Speravo servisse e in effetti, ma vedremo nelle prossime settimane!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Infortuni e Infermeria

Post by serena »

argento wrote:Ho fatto un paio di sedute di Yoga e devo dire che la pubalgia si è attenuata. Sono riuscito a fare anche un po' di progressioni in piano senza avere brutte sensazioni. Rimane ancora un po' tensione negli adduttori e qualcosina sulla parete addominale, però molto meglio.

Speravo servisse e in effetti, ma vedremo nelle prossime settimane!
Mia sorella lo pratica regolarmente e ne trae grande beneficio.il suo ragazzo è un maestro di yoga...
(Ma ...stannno a Bergamo)
Io ho iniziato pilates ma x ora non mi soddisfa. ..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Infortuni e Infermeria

Post by argento »

serena wrote:
argento wrote:Ho fatto un paio di sedute di Yoga e devo dire che la pubalgia si è attenuata. Sono riuscito a fare anche un po' di progressioni in piano senza avere brutte sensazioni. Rimane ancora un po' tensione negli adduttori e qualcosina sulla parete addominale, però molto meglio.

Speravo servisse e in effetti, ma vedremo nelle prossime settimane!
Mia sorella lo pratica regolarmente e ne trae grande beneficio.il suo ragazzo è un maestro di yoga...
(Ma ...stannno a Bergamo)
Io ho iniziato pilates ma x ora non mi soddisfa. ..

Io lo avevo fatto qualche mese per un paio di anni, poi l'ho mollato per mancanza di tempo. Però è interessante!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
sensasciau
Matricola
Posts: 20
Joined: Sun Aug 17, 2008 9:17

Re: Infortuni e Infermeria

Post by sensasciau »

Buongiorno ragazzi!

Dopo aver resistito per mesi alla tentazione di scrivere, oggi cedo e vi chiedo: notizie di qualcuno che abbia ripreso a correre in età adulta dopo una frattura di tibia e perone?

Ho cercato un pò sulla rete ma ho trovato poco...

Mi piacerebbe avere qualche notizia confortante, visto che per ora non posso programmarlo, magari riesco a sognarlo....!

Buone corse!
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Infortuni e Infermeria

Post by serena »

sensasciau wrote:Buongiorno ragazzi!

Dopo aver resistito per mesi alla tentazione di scrivere, oggi cedo e vi chiedo: notizie di qualcuno che abbia ripreso a correre in età adulta dopo una frattura di tibia e perone?

Ho cercato un pò sulla rete ma ho trovato poco...

Mi piacerebbe avere qualche notizia confortante, visto che per ora non posso programmarlo, magari riesco a sognarlo....!

Buone corse!
Azzzzzzz...tibia e perone.........
Faccio un ragionamento terra terra da "uomo della strada"......
Se le ossa si sono rinsaldate correttamente ....perchè non dovresti poter correre?!
Io conosco almeno un paio di persone che hanno ripreso dopo la frattura del femore....
A tutti i modi, per valutare tempistiche e modalità dovresti senz'altro sentire un ortopedico ...

PS bisogna sempre continuare a sognare..........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Infortuni e Infermeria

Post by BlackMagic »

Si, c'è gente che ha ripreso dopo la frattura del bacino, figurati dopo tibia e perone... oramai ti mettono a nuovo dopo una cosa così

Intanto stringi i denti e non forzare il recupero, poi piano piano ritornerai a correre.

In bocca al lupo!
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Infortuni e Infermeria

Post by argento »

sensasciau wrote:Buongiorno ragazzi!

Dopo aver resistito per mesi alla tentazione di scrivere, oggi cedo e vi chiedo: notizie di qualcuno che abbia ripreso a correre in età adulta dopo una frattura di tibia e perone?

Ho cercato un pò sulla rete ma ho trovato poco...

Mi piacerebbe avere qualche notizia confortante, visto che per ora non posso programmarlo, magari riesco a sognarlo....!

Buone corse!

Valentino Rossi.......
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
sensasciau
Matricola
Posts: 20
Joined: Sun Aug 17, 2008 9:17

Re: Infortuni e Infermeria

Post by sensasciau »

argento wrote:
sensasciau wrote:Buongiorno ragazzi!

Dopo aver resistito per mesi alla tentazione di scrivere, oggi cedo e vi chiedo: notizie di qualcuno che abbia ripreso a correre in età adulta dopo una frattura di tibia e perone?

Ho cercato un pò sulla rete ma ho trovato poco...

Mi piacerebbe avere qualche notizia confortante, visto che per ora non posso programmarlo, magari riesco a sognarlo....!

Buone corse!

Valentino Rossi.......

eheheh Valentino è fuori categoria!
Ha corso a frattura fresca con un fissatore esterno tipo quello che hanno messo a me, mentre io durante i sei mesi di fissatore andavo in palestra a fare un pò di ginnastica contro il parere dell'ortopedico....
Noi normali (non voglio offendere nessuno) e gli atleti siamo su pianeti completamente diversi: muscolazione, determinazione, necessità sono diverse....e diversi sono i professionisti a cui ci rivolgiamo: nel mio caso un ortopedico normale, anche se bravo, (non è che ad aggiustare tibia e perone ci voglia per forza un mago della chirurgia ortopedica) mi sopporta ma ogni volta che lo spingo verso qualche previsione ha chiaramente un atteggiamento di sufficienza del tipo: alla fine la pagnotta te la guadagni in un altro modo, non sei nemmeno più una ragazzina, mettiti calma quando sarà sarà e se non sarà più, pazienza.

Si si, ad ogni modo lo so che la logica non esclude il mio ritorno sui sentieri...gli ortopedici si sono espressi in questo modo: potrei ricominciare (non certo su sentiero) tra aprile e giugno e la variabile è data dal livello di recupero muscolare raggiunto. Per il momento l'ossificazione non è completa quindi mi è concesso di camminare (lavorare) e nuotare...ovvero niente potenziamento muscolare. Prossimo controllo a fine febbraio, vedremo. Certo che la vicenda dopo sette mesi si fa lunga.....

La teoria la so tutta...guardavo solo se trovavo qualche esempio pratico, qualcuno che desse una corretta dimensione alle aspettative!

Ancora e sempre, buone corse
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Infortuni e Infermeria

Post by serena »

sensasciau wrote:
argento wrote:
sensasciau wrote:Buongiorno ragazzi!

Dopo aver resistito per mesi alla tentazione di scrivere, oggi cedo e vi chiedo: notizie di qualcuno che abbia ripreso a correre in età adulta dopo una frattura di tibia e perone?

Ho cercato un pò sulla rete ma ho trovato poco...

Mi piacerebbe avere qualche notizia confortante, visto che per ora non posso programmarlo, magari riesco a sognarlo....!

Buone corse!

Valentino Rossi.......

eheheh Valentino è fuori categoria!
Ha corso a frattura fresca con un fissatore esterno tipo quello che hanno messo a me, mentre io durante i sei mesi di fissatore andavo in palestra a fare un pò di ginnastica contro il parere dell'ortopedico....
Noi normali (non voglio offendere nessuno) e gli atleti siamo su pianeti completamente diversi: muscolazione, determinazione, necessità sono diverse....e diversi sono i professionisti a cui ci rivolgiamo: nel mio caso un ortopedico normale, anche se bravo, (non è che ad aggiustare tibia e perone ci voglia per forza un mago della chirurgia ortopedica) mi sopporta ma ogni volta che lo spingo verso qualche previsione ha chiaramente un atteggiamento di sufficienza del tipo: alla fine la pagnotta te la guadagni in un altro modo, non sei nemmeno più una ragazzina, mettiti calma quando sarà sarà e se non sarà più, pazienza.

Si si, ad ogni modo lo so che la logica non esclude il mio ritorno sui sentieri...gli ortopedici si sono espressi in questo modo: potrei ricominciare (non certo su sentiero) tra aprile e giugno e la variabile è data dal livello di recupero muscolare raggiunto. Per il momento l'ossificazione non è completa quindi mi è concesso di camminare (lavorare) e nuotare...ovvero niente potenziamento muscolare. Prossimo controllo a fine febbraio, vedremo. Certo che la vicenda dopo sette mesi si fa lunga.....

La teoria la so tutta...guardavo solo se trovavo qualche esempio pratico, qualcuno che desse una corretta dimensione alle aspettative!

Ancora e sempre, buone corse
Ma come hai fatto a romperti tibia e perone? Un incidente?
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
sensasciau
Matricola
Posts: 20
Joined: Sun Aug 17, 2008 9:17

Re: Infortuni e Infermeria

Post by sensasciau »

Ma come hai fatto a romperti tibia e perone? Un incidente?[/quote]

Un incidente in bici, la scorsa estate: investita da una moto in contromano durante una vacanza cicloturistica in Caucaso....

Esiti: frattura tibia e perone, gomito, trauma cranico con perdita di coscienza ed estesa ferita, perforazione intestinale traumatica.
Operata d'urgenza in un ospedale georgiano per la perforazione intestinale, la gamba me la sono riportata rotta in Italia...
Per fortuna non grossi postumi, diciamo solo estetici: i georgiani hanno avuto una mano un pò pesantina, le suture potevano essere migliori...quindi cicatrici "importanti".
Per il resto chi era con me non mi permette di lamentarmi perchè ha pensato il peggio...mi ha trovata per terra priva di coscienza con questa ferita in testa davvero estesa...e dio solo sa quanto sanguina la testa..dunque cerco di rispettare gli spaventi degli altri e di non lamentarmi...ma non è sempre facile...soprattutto con il passare dei mesi...

Resta aperto solo l'esito finale della frattura alla tibia, il resto è tutto a posto.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Infortuni e Infermeria

Post by serena »

sensasciau wrote:Ma come hai fatto a romperti tibia e perone? Un incidente?
Un incidente in bici, la scorsa estate: investita da una moto in contromano durante una vacanza cicloturistica in Caucaso....

Esiti: frattura tibia e perone, gomito, trauma cranico con perdita di coscienza ed estesa ferita, perforazione intestinale traumatica.
Operata d'urgenza in un ospedale georgiano per la perforazione intestinale, la gamba me la sono riportata rotta in Italia...
Per fortuna non grossi postumi, diciamo solo estetici: i georgiani hanno avuto una mano un pò pesantina, le suture potevano essere migliori...quindi cicatrici "importanti".
Per il resto chi era con me non mi permette di lamentarmi perchè ha pensato il peggio...mi ha trovata per terra priva di coscienza con questa ferita in testa davvero estesa...e dio solo sa quanto sanguina la testa..dunque cerco di rispettare gli spaventi degli altri e di non lamentarmi...ma non è sempre facile...soprattutto con il passare dei mesi...

Resta aperto solo l'esito finale della frattura alla tibia, il resto è tutto a posto.[/quote]

Belin ......

Meno male che i medici georgiani hanno fatto bene il loro lavoro ....suture a parte.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Infortuni e Infermeria

Post by serena »

.
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Infortuni e Infermeria

Post by same »

BlackMagic wrote:Si, c'è gente che ha ripreso dopo la frattura del bacino, figurati dopo tibia e perone... oramai ti mettono a nuovo dopo una cosa così
io avevo ripreso a scalare dopo due mesi dalla frattura del bacino... :uahuah:
It's only through changes that we grow
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Infortuni e Infermeria

Post by amadablam »

..mi ero fracassata il perone (scomposto) malleolo, tendine , membrana sinoviale e "capsula " caviglia..con trauma cranico e ipotermia..............

dopo circa + di un mese dalla rimozione del gesso e di 1 chiodo (totale 7 chiodi , i 6 li ho ancora) ero salita a P.ta martin da Praglia ...
....dopo 2 mesi avevo cercato di correre (su pista) e provavo una strana sensazione: il mio cervello NON si "ricordava" come si corre..è stata una sensazione stranissima....non ci riuscivo...pensavo volevo , ma i movimenti non venivano..dopo il terzo mese ho inizato a corricchiare.....

ero anche + giovane era il 1990.....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
sensasciau
Matricola
Posts: 20
Joined: Sun Aug 17, 2008 9:17

Re: Infortuni e Infermeria

Post by sensasciau »

amadablam wrote:..mi ero fracassata il perone (scomposto) malleolo, tendine , membrana sinoviale e "capsula " caviglia..con trauma cranico e ipotermia..............

dopo circa + di un mese dalla rimozione del gesso e di 1 chiodo (totale 7 chiodi , i 6 li ho ancora) ero salita a P.ta martin da Praglia ...
....dopo 2 mesi avevo cercato di correre (su pista) e provavo una strana sensazione: il mio cervello NON si "ricordava" come si corre..è stata una sensazione stranissima....non ci riuscivo...pensavo volevo , ma i movimenti non venivano..dopo il terzo mese ho inizato a corricchiare.....

ero anche + giovane era il 1990.....

Beh..che dire..complimenti!

IO ho tenuto il fissatore esterno 6 mesi e ,l'ho detto, facevo un corso di g.a.g in palestra contro il parere dell'ortopedico....ho provato a fare spinning (che mi fa schifo tanto quanto il g.a.g., ma tanto per fare qualcosa) ma il chiodo toccava contro la bici, non si poteva pedalare tranquilli....ora mi hanno fermato completamente perchè la tibia non si è saldata nel suo lato mediale, han tolto il chiodo pensando che a questo punto quello potesse essere d'ostacolo all'ossificazione e controlliamo a fine febbraio. Finalmente nuoto, ma come potenziamento serve a poco.
Aspetto fine febbraio e poi semmai cerco un altro parere.....ogni tanto ho la sensazione di perdere tempo rispetto al recupero, ferma tanti mesi così nn la sono mai stata prima d'ora...ma mi han detto "Puoi solo camminare" e dunque....
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Infortuni e Infermeria

Post by amadablam »

sensasciau wrote:
amadablam wrote:..mi ero fracassata il perone (scomposto) malleolo, tendine , membrana sinoviale e "capsula " caviglia..con trauma cranico e ipotermia..............

dopo circa + di un mese dalla rimozione del gesso e di 1 chiodo (totale 7 chiodi , i 6 li ho ancora) ero salita a P.ta martin da Praglia ...
....dopo 2 mesi avevo cercato di correre (su pista) e provavo una strana sensazione: il mio cervello NON si "ricordava" come si corre..è stata una sensazione stranissima....non ci riuscivo...pensavo volevo , ma i movimenti non venivano..dopo il terzo mese ho inizato a corricchiare.....

ero anche + giovane era il 1990.....

Beh..che dire..complimenti!

IO ho tenuto il fissatore esterno 6 mesi e ,l'ho detto, facevo un corso di g.a.g in palestra contro il parere dell'ortopedico....ho provato a fare spinning (che mi fa schifo tanto quanto il g.a.g., ma tanto per fare qualcosa) ma il chiodo toccava contro la bici, non si poteva pedalare tranquilli....ora mi hanno fermato completamente perchè la tibia non si è saldata nel suo lato mediale, han tolto il chiodo pensando che a questo punto quello potesse essere d'ostacolo all'ossificazione e controlliamo a fine febbraio. Finalmente nuoto, ma come potenziamento serve a poco.
Aspetto fine febbraio e poi semmai cerco un altro parere.....ogni tanto ho la sensazione di perdere tempo rispetto al recupero, ferma tanti mesi così nn la sono mai stata prima d'ora...ma mi han detto "Puoi solo camminare" e dunque....
..........i complimenti li devi fare a chi mi ha operata d'urgenza facendo un osteosintesi coi fiocchi.....(i 6 chiodi li tengo da allora e placchetta) ... :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Re: Infortuni e Infermeria

Post by Fish67 »

Da qualche parte sul forum trovi il racconto della mia frattura al malleolo peroneale del 2008 con inserimento di placca. per fartela breve , 2 mesi circa di gesso, dopo 1mese riprendo a camminare per un'oretta , dopo un altro coricchio per 45minuti allungando sempre di piu'. Dopo altri 2mesi faccio una mezza e dopo altri 2 mesi 70km al GTR Rensen con 4000m di dislivello.
La placca e' sempre li' , devo ringraziare i medici dell'ospedale di Voltri. Non ho mai avuto nessun problema o dolore.

Ora invece per un malefico tendine del quadricipite dovrei star fermo ma non ci riesco...
Ciao, Fabrizio P.
sensasciau
Matricola
Posts: 20
Joined: Sun Aug 17, 2008 9:17

Re: Infortuni e Infermeria

Post by sensasciau »

Grazie per la collaborazione! Questa settimana faccio il controllo che potrebbe sbloccare la situazione...non certo permettermi di correre, ma almeno di riprendere il potenziamento in palestra.

Saluti!
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Infortuni e Infermeria

Post by giobibo »

Visto che normalmente scrivo per piangere e lamentarmi, mi sembra giusto raccontare anche i momenti positivi.
Sabato, finalmente, dopo mesi, sono riuscito a fare un uscita degna di nota; ed è con grande soddisfazione che posso dire che ho abbattuto il muro dei 100 km.
Fermi, fermi, non di corsa, con la bici da corsa.
Si, lo so, è troppo facile; ma per il sottoscritto che sono mesi che combatte con il dolore è stata una grande soddisfazione. Rimanere in sella per più di 4 ore 1/2 ed il giorno dopo riuscire a camminare normalmente è stata una grande soddisfazione.
Che sia la luce in fondo al tunnel. :feliceModerato: ci spero.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Infortuni e Infermeria

Post by Pazzaura »

Ho visto su strava... Mi fa proprio piacere =D> : Thumbup :
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Infortuni e Infermeria

Post by BlackMagic »

Yeah! Grande coach, non vedo l'ora di rivederti anche su sentiero... magari al Valdilentro...

Non forzare le tappe, ma avanti tutta!
User avatar
eziopode
Utente Molto Attivo
Posts: 496
Joined: Mon Nov 07, 2011 14:07
Location: cicagna

Re: Infortuni e Infermeria

Post by eziopode »

Grande Gio, mi fa veramente piacere.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Infortuni e Infermeria

Post by argento »

FORZA GIANNI!!!!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
bale77
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Mon May 31, 2010 17:51

Re: Infortuni e Infermeria

Post by bale77 »

GO GO GO GO!!!!
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Re: Infortuni e Infermeria

Post by Fish67 »

Ottimo, torna presto sui sentieri.
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Infortuni e Infermeria

Post by giobibo »

Grazie dell'incoraggiamento : Thanks :
ma da qui a tornare sui sentieri........sarà ancora lunga.
Per ora mi godo le vostre cavalcate :wink:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Infortuni e Infermeria

Post by serena »

Stiramento di un muscolo intercostale.......
Una scemata un po dolorosa. ...sono tutta strosciata,sembra che abbia preso delle botte.....ma dovrebbe passare in fretta. ...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Infortuni e Infermeria

Post by amadablam »

.ho avuto una fratturina in una falangetta di un ditino del piede...niente di che , scoperta per caso facendo una lastra ..ormai si era composta , l'otopedico del PS mi aveva detto che poteva essere da stress o da piegamento del piede per aver corso con scarpe con punta stretta .....anche se non me ne sono accorta...
ora dopo tanto mi fa ..,non sempre, un pò male...nonostante stia attenta a non stringere troppo le scarpe....vi è mai capitato???.... :?:

(mi succede di sentire male se uso molto i ramponi sulla punta, e ci potrebbe stare, ma adesso qualche volta sento fastidio anche correndo---)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Altri argomenti”