Consigli giacca impermeabile per trail

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
cervoz
Utente Molto Attivo
Posts: 212
Joined: Tue Dec 12, 2006 11:57

Consigli giacca impermeabile per trail

Post by cervoz »

Ciao a tutti!
scrivo qui sperando di aver imbroccato la sessione giusta :pensoso:
Stamattina correndo ho perso la giacchetta che avevo dietro e tutto sommato "non è stato del tutto un male" perchè era un acquisto sbagliato (leggera ok, comprimibile ok, ma impermeabile una cippa :diavoletto: ).

Per la montagna ho una goretex seria (Millet k-jacket) ma è inutilizzabile per il trail: pesante e ingombrante.
Ora sono alla disperata ricerca della giacca perfetta: leggera, molto comprimibile, impermeabile, antivento, possibilmente abbastanza traspirante per non morirci dentro.
Voi cosa usate?

Tra le nuove uscite, ammettendo comunque di spenderci un occhio della testa, ho visto questa:
http://www.thenorthface.it/tnf-it-it/me ... 88351.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Altre idee?
vi ringrazio anticipatamente!
ciao!
Cervoz!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Consigli giacca impermeabile per trail

Post by Pazzaura »

Ciao... putroppo traspirante e leggera vanno poco d'accordo con Impermeabile...

Nel senso che quelle leggerissime da trail che stanno nel palmo della mano servono perlopiù da antivento quando si è sudati, oppure per qualche goccia di pioggia... e sono molto poco traspiranti.
Quelle più protettive, in goretex (o simili membrane) sono comunque un po' più ingombranti (e sempre poco traspiranti... anche se il Gore un pochino fa uscire il vapore). Ovviamente son ben più care...
Di membrane GORE ce ne sono varie. I capi più recenti in goretex studiati per attività intensive (corsa ecc) hanno membrana GORE-TEX ACTIVE. Una membrana a due strati leggera e sottile, più traspirante della classica. In precedenza, se trovassi capi magari di produzioni precedenti in sconto, si chiamava GORE-TEX PACLITE.

Invece per chiudere il discorso, le più traspiranti di norma sono quelle in tessuto, anche elastico, del genere "soft shell", che però sono anche meno protettive da vento e pioggia (e più ingombranti nello zaino).
Con questo capo di solito ci parto quando fa fresco e umido, e le tengo addosso tutto il tempo.

Ad ogni modo, tutti i marchi che si rispettino hanno in produzione uno o più capi del genere che cerchi tu, che se ho ben capito sono quelli in gore. Hai l'imbarazzo della scelta...

Io, ho una Haglofs Endo jacket (Gore-tex Active), molto ben rifinita e funzionale. Peso 350 grammi. Purtroppo non è più prodotta.
Similare è la Haglofs LIM jacket (che ha mia moglie). Questa è stata sostiuita attualmente con la LIM II. Anche questa in Gore Active.

:wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Consigli giacca impermeabile per trail

Post by BlackMagic »

Se la usi per correre o come giacca di emergenza per passeggiate, vie lunghe o roba così, guarda queste due, sono il top tra le impermeabili super comprimibili

Inov 8 Stormshell Elite

Montane Minimus

Di quest'ultima c'è anche la versione giacca vera e propria.

Bella anche la Salomon Bonatti.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Consigli giacca impermeabile per trail

Post by serena »

Nemmeno io ce l'ho una giacchina così..
Mi arrangio sempre con cose più pesanti ed inadatte......allo scopo.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
bale77
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Mon May 31, 2010 17:51

Re: Consigli giacca impermeabile per trail

Post by bale77 »

Tutto sta nel che cosa vuoi che faccia la giacca?
Cioè se come diceva Black ti serve in "emergenza" allora secondo me va bene abbastanza tutto e con un modesto investimento ti porti a casa quasi qualsiasi cosa; se al contrario cerchi una giacca da "usare" allora il discorso cambia e secondo me al momento la miglior cosa è un Gore leggero, il fu Paclite tanto per capirci: costa un botto è vero però lo usi per qualsiasi cosa e ti protegge davvero in tutte le condizioni, se non lo maltratti troppo dura un botto e cmq se lo schiacci per bene non è così ingombrante.
Io ho un vecchio paclite di Salomon e lo uso davvero per tutto: MTB, trail, passeggiate giacca in città(lo so sono un animale) e ci scio a fine stagione. Ora effettivamente è un pelo frusto e alla lunga l'acqua passa però mi ricordo che i primi anni era incredibile quanto tenesse una roba così sottile...Lo butto sempre nello zaino ben piegato e non è troppo ingombrante in compenso mi ha salvato le chiappe più di una volta sia con freddo che con acqua e se lo metto su da subito non ci muoio dentro.
Per come sono io per il vento un bello smanicato e al limite i manicotti, la giacca preferisco averla "buona" perché se la uso vuol dire che fa freddo o piove...
Come al solito tutto opinabile e tutto personale....
Buona scelta!!! :ahah: :ahah:
User avatar
cervoz
Utente Molto Attivo
Posts: 212
Joined: Tue Dec 12, 2006 11:57

Re: Consigli giacca impermeabile per trail

Post by cervoz »

bale77 wrote:Tutto sta nel che cosa vuoi che faccia la giacca?
Cerco una giacca da USARE, ma non per tutto (visto che ho già una sorella maggiore): prevalentemente per trail e cose veloci in montagna.
Abito a Lecco ed esco più o meno durante tutto l'anno, per questo ho bisogno di qualcosa che sia anche comprimibile da portarmi dietro comodamente, quando è brutto o posso averne bisogno.

Grazie a tutti dei consigli!
Mia moglie ha un paclite ed è molto bello, ma è già una giacca. Pensavo qualcosa di ancora più leggero.
In pausa pranzo ho provato la Feather Lite Storm Blocker Jacket di TNF, praticamente un kway (136g) ma la danno cmq per >10000mm e <13RET come traspirazione (parametri per UTMB).
Molto belle anche le altre che avete suggerito...devo solo trovare il tempo per girare e tastare con mano...
Cervoz!
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Consigli giacca impermeabile per trail

Post by antani »

Terrei anche conto del fatto che ciò che è estremamente leggero è anche più delicato e non ripara dal freddo, se non nella misura in cui, impedendo di bagnarsi, rallenta il raffreddamento.
La giacca che hai postato è molto bella, ma se la si usa all'UTMB con meteo un po' avverso (per esempio la pioggia e la nevicata leggera del 2011), di notte a 2500 mt è un po' leggerina, se non si è belli veloci. Naturalmente con l'UTMB faccio un esempio estremo, poi ognuno può adattarlo alle proprie esigenze.
Il paclite ha i vantaggi descritti da bale77 e ci sono modelli con un taglio molto affusolato che sono molto comodi per correre. Come peso puoi stare tra i 3 e i 400 grammi.
Inoltre spesso le ditte maggiori hanno una doppia linea: quella in goretex (più costosa, ma con le note qualità del goretex) e quella con altre membrane, tipo Hyvent della North Face o Event della Montura che hanno un prezzo più basso.
User avatar
cervoz
Utente Molto Attivo
Posts: 212
Joined: Tue Dec 12, 2006 11:57

Re: Consigli giacca impermeabile per trail

Post by cervoz »

Trovate due bellezze... ve le segnalo nel caso voleste fare una colletta per regalarmele : Thanks :

http://www.haglofs.com/en-US/products/c ... en-us.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.patagonia.com/us/product/men ... ?p=84171-0" onclick="window.open(this.href);return false;

rispettivamente 215g e 230g per la L, non male...

Non vi dico quanto costano che è meglio...
Cervoz!
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Consigli giacca impermeabile per trail

Post by serena »

cervoz wrote:Trovate due bellezze... ve le segnalo nel caso voleste fare una colletta per regalarmele : Thanks :

http://www.haglofs.com/en-US/products/c ... en-us.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.patagonia.com/us/product/men ... ?p=84171-0" onclick="window.open(this.href);return false;

rispettivamente 215g e 230g per la L, non male...

Non vi dico quanto costano che è meglio...

E' anche il motivo per cui non ne ho ancora comprata una :triste:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Consigli giacca impermeabile per trail

Post by BlackMagic »

La M10 è la giacca definitiva, ma da montagna.

Vado un po'controcorrente e dico che per fare trail è un overkill, veramente troppo, anche per un UTMB piovoso e freddo. Io andrei su giacca più leggera ed eventualmente strato medio di qualità (lana o capilene 3 se vogliamo stare su Patagonia). Altrimenti diventa un bagno di sudore e marcisci. Non bene.

Qualcuno dopo Maremontana mi ha detto che con il guscio in salita ha sudato come un matto, e poi appena iniziato il freddo vero e la neve si è gelato. Io avevo t shirt manica lunga di lana leggera a pelle, pantaloncini corti e giacchino impermeabile 1.5 strati addirittura senza cuciture nastrate: zero problemi, anche se capisco che è soggettivo.

Ok coprirsi, ma coprirsi troppo non è mai salubre.
bale77 wrote: Io ho un vecchio paclite di Salomon e lo uso davvero per tutto: MTB, trail, passeggiate giacca in città(lo so sono un animale) e ci scio a fine stagione. Ora effettivamente è un pelo frusto e alla lunga l'acqua passa però mi ricordo che i primi anni era incredibile quanto tenesse una roba così sottile...Lo butto sempre nello zaino ben piegato e non è troppo ingombrante in compenso mi ha salvato le chiappe più di una volta sia con freddo che con acqua e se lo metto su da subito non ci muoio dentro.
Anche io ho un guscio simile, per rimanere in tema di Patagonia, una vecchia Torrentshell. Escursionismo, viette, montagna, ghiacciaio, gite scialpinismo, sci con impianti, tutte le vacanze degli ultimi 7 anni e pure allo stadio. Inizia adesso a mollare il coating in fondo dove la chiudo per sciare. Per la serie: a volte vale la pena di spendere... Anche perchè la filosofia dell'usa e getta materiale economico non mi sembra corretta in generale.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Consigli giacca impermeabile per trail

Post by same »

io ho una TNF Venture jacket e penso che potrebbe andare bene per il trail, leggera e abbastanza impermeabile, qui la trovi ad un ottimo prezzo
It's only through changes that we grow
User avatar
cervoz
Utente Molto Attivo
Posts: 212
Joined: Tue Dec 12, 2006 11:57

Re: Consigli giacca impermeabile per trail

Post by cervoz »

Alla fine nonostante la mia non-troppo-fondata antipatia per l'HyVent ho preso la North Face Feather Lite Storm Blocker.
Questo weekend da me danno pioggia quindi....vi farò sapere! :uahuah:
Cervoz!
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Consigli giacca impermeabile per trail

Post by antani »

Dopo aver fatto finta di essere una persona saggia, adesso confesso: quanto mi attira le giacca iperleggera della Inov8!
Post Reply

Return to “Altri argomenti”