STRAVA

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

STRAVA

Post by Pazzaura »

argento wrote:Mi iscrivo ad una gara, competo, anche con gli ultimi.
Sono in giro per strada e vedo uno avanti a me, provo a raggiungerlo.
Vedo uno che mi passa, mi girano le pa**e
Maestro.

Mi fai venire in mente una cosa...

...dovrei/vorrei parlarvi di STRAVA... nel mondo delle bici/mtb sta diventando una droga :lol:
E' un programmino che si usa sullo smartphone per prendere le tracce gps quando si esce a fare sport. Come Runkeeper, endomondo, sports tracker, ecc... (ce ne sono a decine).
Però STRAVA ha una particolarità: ci sono "I SEGMENTI".
Quindi se tu, durante il tuo giro, percorri un segmento di percorso già esistente (oppure ne crei uno a fine giro dal PC), STRAVA ti mette AUTOMATICAMENTE IN UNA CLASSIFICA di quel segmento. La classifica dei tempi di tutti coloro che son passati in quel segmento.
Io lo uso anche per la corsa. Non ne scono schiavo, però è divertente... ti prende i tempi su certe discese MTB, su dei tratti di salita, ecc...
Per la bici da corsa è molto usato, nel segmento "Turchino" ad esempio ci sono 250 tempi... per la MTB sta spopolando ora, ci sono i segmenti di tutte le discese degne di nota...
Per la corsa lo usano ancora pochi, nelle classidiche ci sono solo io e qualcun'altro. Fatto sta che se lo provi... non smetti più :lol:
Non vi dico cosa ci sta nascendo dietro... Fate voi che in giro per la rete si trovano cose del genere ahahaha:

Image


Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: agonismo e competizione

Post by serena »

Pazzaura wrote:
argento wrote:Mi iscrivo ad una gara, competo, anche con gli ultimi.
Sono in giro per strada e vedo uno avanti a me, provo a raggiungerlo.
Vedo uno che mi passa, mi girano le pa**e
Maestro.

Dovrei/vorrei parlarvi di STRAVA... nel mondo delle bici/mtb sta diventando una droga :lol:
E' un programmino che si usa sullo smartphone per prendere le tracce gps quando si esce a fare sport. Come Runkeeper, endomondo, sports tracker, ecc... (ce ne sono a decine).
Però STRAVA ha una particolarità: ci sono "I SEGMENTI".
Quindi se tu, durante il tuo giro, percorri un segmento di percorso già esistente (oppure ne crei uno a fine giro dal PC), STRAVA ti mette AUTOMATICAMENTE IN UNA CLASSIFICA di quel segmento.
Non vi dico cosa ci sta nascendo dietro... Fate voi che in giro per la rete si trovano cose del genere ahahaha:

Image


Image
Io avevo scaricato Runtastic ma poi non l'ho mai usato.....
I percorsi che faccio solitamente li conosco.......quindi so quanti km faccio......
Se faccio percorsi nuovi e mi ricordo di caricarlo.....porto il Garmin....
Non uso lo smartphone anche perchè ......io non so come sia per voi ma....la batteria del mio si scarica alla velocità della luce, specialmente se utilizzo le apps :imbarazzo: ....e io preferisco non rischiare di trovarmi senza telefono funzionante.....
PS ..ad essere inserita nella "classifica di segmento"....non ci terrei particolarmente :risataGrassa: ....Io vado piano......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: agonismo e competizione

Post by Manu81 »

Giochini? Segmenti? Batterie? Ancora più felice di non possedere uno smartphone. : Thumbup :
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: agonismo e competizione

Post by argento »

Pazzaura wrote:
Maestro.

Mi fai venire in mente una cosa...

...dovrei/vorrei parlarvi di STRAVA... nel mondo delle bici/mtb sta diventando una droga :lol:
E' un programmino che si usa sullo smartphone per prendere le tracce gps quando si esce a fare sport. Come Runkeeper, endomondo, sports tracker, ecc... (ce ne sono a decine).
Però STRAVA ha una particolarità: ci sono "I SEGMENTI".
Quindi se tu, durante il tuo giro, percorri un segmento di percorso già esistente (oppure ne crei uno a fine giro dal PC), STRAVA ti mette AUTOMATICAMENTE IN UNA CLASSIFICA di quel segmento. La classifica dei tempi di tutti coloro che son passati in quel segmento.
Io lo uso anche per la corsa. Non ne scono schiavo, però è divertente... ti prende i tempi su certe discese MTB, su dei tratti di salita, ecc...
Per la bici da corsa è molto usato, nel segmento "Turchino" ad esempio ci sono 250 tempi... per la MTB sta spopolando ora, ci sono i segmenti di tutte le discese degne di nota...
Per la corsa lo usano ancora pochi, nelle classidiche ci sono solo io e qualcun'altro. Fatto sta che se lo provi... non smetti più :lol:
Non vi dico cosa ci sta nascendo dietro... Fate voi che in giro per la rete si trovano cose del genere ahahaha:
In effetti l'idea è buona, sui sentieri è forse un po' complicata l'idea dei segmenti però...!
Io sono poco social comunque, magari con 20 anni di meno!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: agonismo e competizione

Post by Pazzaura »

L'idea di STRAVA è nata principalmente per monitorarsi. E' uno strumento validissimo, considerando che è gratis. In ogni segmento, puoi vedere anche solo la classifica dei TUOI tempi, per vedere com'è andata in paragone alle altre volte che ci sei passato ecc.
Io lo trovo utile e divertente... Ho creato i miei segmenti tipo la diretta del Gazzo, e lui mi tiene memoria di tutti i miei tempi senza che io faccia nulla. Poi con gli amici della MTB i vari menaggi nelle discese famose... ecc..
Come dici sempre tu Sere, non è lo strumento ma è il come si usa.

Ma deve rimanere un di più, son d'accordo con Manu (anche se lui è troppo estremista) col fatto che la base di tutto deve essere uscire e divertirsi.
Invece STRAVA sta mietendo varie vittime... ci sono biker che escono di casa col solo obiettivo di primeggiare in un segmento!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: agonismo e competizione

Post by BlackMagic »

argento wrote:
Pazzaura wrote:
Maestro.

Mi fai venire in mente una cosa...

...dovrei/vorrei parlarvi di STRAVA... nel mondo delle bici/mtb sta diventando una droga :lol:
E' un programmino che si usa sullo smartphone per prendere le tracce gps quando si esce a fare sport. Come Runkeeper, endomondo, sports tracker, ecc... (ce ne sono a decine).
Però STRAVA ha una particolarità: ci sono "I SEGMENTI".
Quindi se tu, durante il tuo giro, percorri un segmento di percorso già esistente (oppure ne crei uno a fine giro dal PC), STRAVA ti mette AUTOMATICAMENTE IN UNA CLASSIFICA di quel segmento. La classifica dei tempi di tutti coloro che son passati in quel segmento.
Io lo uso anche per la corsa. Non ne scono schiavo, però è divertente... ti prende i tempi su certe discese MTB, su dei tratti di salita, ecc...
Per la bici da corsa è molto usato, nel segmento "Turchino" ad esempio ci sono 250 tempi... per la MTB sta spopolando ora, ci sono i segmenti di tutte le discese degne di nota...
Per la corsa lo usano ancora pochi, nelle classidiche ci sono solo io e qualcun'altro. Fatto sta che se lo provi... non smetti più :lol:
Non vi dico cosa ci sta nascendo dietro... Fate voi che in giro per la rete si trovano cose del genere ahahaha:
In effetti l'idea è buona, sui sentieri è forse un po' complicata l'idea dei segmenti però...!
Io sono poco social comunque, magari con 20 anni di meno!
Idem.

In America Strava va alla grande anche tra i trailers... Ma non è un idea che mi esalta.
Bisogna correre forte con il pettorale, il resto è fuffa e misurarsi il belino :risata:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: agonismo e competizione

Post by serena »

Pazzaura wrote:Come dici sempre tu Sere, non è lo strumento ma è il come si usa.
Se la batteria di questo gondone durasse un pò di più senz'altro lo proverei........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: agonismo e competizione

Post by Manu81 »

serena wrote:
Se la batteria di questo gondone durasse un pò di più senz'altro lo proverei........
Frase spettacolosa! : Thumbup : :risataGrassa:


P.s: @Pazz: mi ritieni estremista: pensa che con gli anni mi sono pure ammorbidito... : Thumbup :

EDIT: faccio comunque petizione per aver inserita sopra l'avatar la definizione "troppo estremista". Mi piace. : Thumbup :
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: agonismo e competizione

Post by serena »

L’ho scaricato (STRAVA)
(naturalmente siamo OT ma questo OT lo ha iniziato l’Imperatore del forum quindi non mi sento in colpa)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: agonismo e competizione

Post by Pazzaura »

Grande Sere... mi hai anche già aggiunto come "follower"... così ora potrai monitorare tutte le mie uscite (le carico tutte) e non potrai più dire che sono allenatissimo ahahaha

Per la batteria, è in parte vero. Però se fai uscite da 1/2 ore... non hai di certo problemi. Ovvio se fai 7 ore di trekking... allora si.

Cmq io non uso STRAVA per prendere la traccia. Uso il Suunto Ambit...poi carico la traccia su STRAVA dal PC. Mi piace avere un archivio completo delle mie uscite, e STRAVA è perfetto perchè ha anche la funzione cerca, con le parole chiave.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: agonismo e competizione

Post by serena »

Pazzaura wrote:Grande Sere... mi hai anche già aggiunto come "follower"... così ora potrai monitorare tutte le mie uscite (le carico tutte) e non potrai più dire che sono allenatissimo ahahaha

Per la batteria, è in parte vero. Però se fai uscite da 1/2 ore... non hai di certo problemi. Ovvio se fai 7 ore di trekking... allora si.

Cmq io non uso STRAVA per prendere la traccia. Uso il Suunto Ambit...poi carico la traccia su STRAVA dal PC. Mi piace avere un archivio completo delle mie uscite, e STRAVA è perfetto perchè ha anche la funzione cerca, con le parole chiave.

Siamo OT dite? boh, si tratta cmq di un argomento che riguarda la competizione... fra utenti ma sempre competizione. Se vi disturba ditemelo che sposto i messaggi in altro topic. :wink:
Appena mi capita l'occasione provo :risataGrassa:
Anche se adesso come adesso non mi frega tanto di sapere "a quanto vado". Devo concentrarmi di più su "come vado"....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: agonismo e competizione

Post by Pazzaura »

argento wrote:
Pazzaura wrote:
Maestro.

Mi fai venire in mente una cosa...

...dovrei/vorrei parlarvi di STRAVA... nel mondo delle bici/mtb sta diventando una droga :lol:
E' un programmino che si usa sullo smartphone per prendere le tracce gps quando si esce a fare sport. Come Runkeeper, endomondo, sports tracker, ecc... (ce ne sono a decine).
Però STRAVA ha una particolarità: ci sono "I SEGMENTI".
Quindi se tu, durante il tuo giro, percorri un segmento di percorso già esistente (oppure ne crei uno a fine giro dal PC), STRAVA ti mette AUTOMATICAMENTE IN UNA CLASSIFICA di quel segmento. La classifica dei tempi di tutti coloro che son passati in quel segmento.
Io lo uso anche per la corsa. Non ne scono schiavo, però è divertente... ti prende i tempi su certe discese MTB, su dei tratti di salita, ecc...
Per la bici da corsa è molto usato, nel segmento "Turchino" ad esempio ci sono 250 tempi... per la MTB sta spopolando ora, ci sono i segmenti di tutte le discese degne di nota...
Per la corsa lo usano ancora pochi, nelle classidiche ci sono solo io e qualcun'altro. Fatto sta che se lo provi... non smetti più :lol:
Non vi dico cosa ci sta nascendo dietro... Fate voi che in giro per la rete si trovano cose del genere ahahaha:
In effetti l'idea è buona, sui sentieri è forse un po' complicata l'idea dei segmenti però...!
Non ti credere... non so come abbiano fatto ma riesce ad essere molto preciso! Con uno scarto di qualche secondo legato a dove è posizionato l'ultimo punto gps utile del tuo segmento, ovvio. Provare per credere! (uno come te secondo me apprezzerebbe...)

Il bello di strava, secondo me, non è l'applicazione sul cell... è usarlo al PC! Sere fatti un giro sul portale WEB, ha davvero ottime potenzialità! Anche solo poter dire "4 mesi fa quando ho fatto quella salita, quanto ci avevo messo?" richiami la gita con una parola chiave, e vedi subito...
Oppure se vuoi risalire ad una traccia GPS che ti chiede un tuo amico... la trovi subito.

Ahahaha sembra che ve lo voglio vendere :lol:
Secondo me hanno fatto centro per le persone come me che ci tengono ad avere tutto sotto controllo ed a catalogare le uscite.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: agonismo e competizione

Post by amadablam »

BlackMagic wrote:
argento wrote:
Pazzaura wrote:
Maestro.

Mi fai venire in mente una cosa...

...dovrei/vorrei parlarvi di STRAVA... nel mondo delle bici/mtb sta diventando una droga :lol:
E' un programmino che si usa sullo smartphone per prendere le tracce gps quando si esce a fare sport. Come Runkeeper, endomondo, sports tracker, ecc... (ce ne sono a decine).
Però STRAVA ha una particolarità: ci sono "I SEGMENTI".
Quindi se tu, durante il tuo giro, percorri un segmento di percorso già esistente (oppure ne crei uno a fine giro dal PC), STRAVA ti mette AUTOMATICAMENTE IN UNA CLASSIFICA di quel segmento. La classifica dei tempi di tutti coloro che son passati in quel segmento.
Io lo uso anche per la corsa. Non ne scono schiavo, però è divertente... ti prende i tempi su certe discese MTB, su dei tratti di salita, ecc...
Per la bici da corsa è molto usato, nel segmento "Turchino" ad esempio ci sono 250 tempi... per la MTB sta spopolando ora, ci sono i segmenti di tutte le discese degne di nota...
Per la corsa lo usano ancora pochi, nelle classidiche ci sono solo io e qualcun'altro. Fatto sta che se lo provi... non smetti più :lol:
Non vi dico cosa ci sta nascendo dietro... Fate voi che in giro per la rete si trovano cose del genere ahahaha:
In effetti l'idea è buona, sui sentieri è forse un po' complicata l'idea dei segmenti però...!
Io sono poco social comunque, magari con 20 anni di meno!
Idem.

In America Strava va alla grande anche tra i trailers... Ma non è un idea che mi esalta.
Bisogna correre forte con il pettorale, il resto è fuffa e misurarsi il belino :risata:
..sono completamente tanarda per questi "giocattoli"....no so manco cos'è esattamente uno smartphone :imbarazzo: ...ho impiegato un sacco di tempo per imparare ad usare il Sunto X10, che uso , tra l'altro, su percorsi a me stra-noti= pista e le stesse strade .....
ora capo Pazz tira fuori questo "angheso" :lol: .......raga, sapete che vi dico?? Vado all'antica : quando vedo uno/a davanti a me cerco di raggiungerlo/a e di superarlo/a........se so a priori che va più forte non mi ci metto subito, ma prima o poi mi ci confronto.....il mio agonismo non è molto latente......e la competizione la sento sempre.........anche con me stessa...ma se vedo una riga di partenza, un traguardo e concorrenti....... ci può essere GPS....o altre "belinate moderne"..che tiro..poi mi magari mi distruggo ....ma non riesco a correre solo per il gusto di correre.....forse adesso sarebbe minore, ma non posso garantire....
ecco perchè forse dalle gare sto alla larga...poi diventa dipendenza e ci sono passata....però anche in allenamento , anche se il mio gruppo a volte tirano , statene certi che sono dura a morire......poi mi sdraio sulla pista per qualche minuto...ma se posso NON mollo è + forte di me
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: agonismo e competizione

Post by Manu81 »

Pazzaura wrote:
Secondo me hanno fatto centro per le persone come me che ci tengono ad avere tutto sotto controllo ed a catalogare le uscite.
Dillo meglio: hanno fatto un servizio a quelli come te che vogliono continuamente il "confronto" (o la misurazione del belino, per citare @Black). Il monitoraggio dei propri allenamenti, dei progressi fatti, dei percorsi, lo si può fare pure con il classico metodo di agendina e pennarelli. Non sarà "IN", alla moda, *parolaccia*, ma è romantico, un po' antico, e soprattutto si è sempre fatto così, anche appunto quando non esistevano videogames e robe così.

Ps: non c'è niente di male nel tuo approccio eh, capiamoci. Solo, non è il mio. Lo guardo, lo rispetto, voglio saperne di più, ma mi ritengo interprete di un'altra via. Quella di cui appunto parla il mai troppo citato @Black qui sotto: for the love of the game.
Last edited by Manu81 on Thu Dec 05, 2013 16:30, edited 1 time in total.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: agonismo e competizione

Post by serena »

Manu81 wrote:
Pazzaura wrote:
Secondo me hanno fatto centro per le persone come me che ci tengono ad avere tutto sotto controllo ed a catalogare le uscite.
Dillo meglio: hanno fatto un servizio a quelli come te che vogliono continuamente il "confronto" (o la misurazione del belino, per citare @Black). Il monitoraggio dei propri allenamenti, dei progressi fatti, dei percorsi, lo si può fare pure con il classico metodo di agendina e pennarelli. Non sarà "IN", alla moda, *****, ma è romantico, un po' antico, e soprattutto si è sempre fatto così, anche appunto quando non esistevano videogames e robe così.
Io sono tutto meno che dipendente da questi giochini...
Per farti un esempio.....l'ultima volta che ho fatto una gara ......alla partenza mi sono accorta che non avevo dietro nemmeno un orologio........
Per fortuna il mio socio ne aveva uno e me lo ha imprestato.......
Secondo me ......STRAVA, Runtastic e chi più ne ha più ne metta.....sono il progresso tecnologico.
Noi ...non possiamo fermare il progresso tecnologico ....quindi ...tanto vale che ne sfruttiamo gli aspetti che per noi sono positivi ed utili : Thumbup :
Non ho mai usato lo smartphone per monitorare i miei allenamenti (confesso che non uso agenda e pennarelli però ....uso un semplice e banale file xls ....) però....siamo stati 3 giorni a Roma e ....è stato veramente utile avere a disposizione in tempo reale Google Maps :risataGrassa:
(Non uso nè lo smartphone nè il Garmin perchè sono una persona distratta.....non mi ricordo di caricare il Garmin, spesso non mi ricordo di prenderlo quando esco e mi viene in mente dopo mezz'ora....non ho mai voglia di scaricare le tracce.....sono una paciugona in fondo.....)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: agonismo e competizione

Post by Pazzaura »

Manu81 wrote:
Pazzaura wrote:
Secondo me hanno fatto centro per le persone come me che ci tengono ad avere tutto sotto controllo ed a catalogare le uscite.
Dillo meglio: hanno fatto un servizio a quelli come te che vogliono continuamente il "confronto" (o la misurazione del belino, per citare @Black). Il monitoraggio dei propri allenamenti, dei progressi fatti, dei percorsi, lo si può fare pure con il classico metodo di agendina e pennarelli. Non sarà "IN", alla moda, *****, ma è romantico, un po' antico, e soprattutto si è sempre fatto così, anche appunto quando non esistevano videogames e robe così.

Ps: non c'è niente di male nel tuo approccio eh, capiamoci. Solo, non è il mio. Lo guardo, lo rispetto, voglio saperne di più, ma mi ritengo interprete di un'altra via. Quella di cui appunto parla il mai troppo citato @Black qui sotto: for the love of the game.
.............

:shock:

Io non cerco nessun confronto ne continuamente, ne con nessuno... ho iniziato a usare STRAVA perchè il programma con cui prima catalogavo le uscite (runkeeper) non aveva la funzione cerca, ed avendo 300 uscite da gestire mi faceva comodo. Ho esposto la questione dei segmenti dicendo che esiste e che è simpatica, soprattutto nell'utilizzo personale (vedere i propri tempi ed i propri miglioramenti).

...................
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: agonismo e competizione

Post by argento »

boono.......

ma guarda se mi tocca moderare il moderatore!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: agonismo e competizione

Post by BlackMagic »

Hahahahah è sbroccato pure il Moderatore. Anzi no, l'Amministratore.

La corsa fa male...
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: agonismo e competizione

Post by Bodyboarder »

Pazz, a mio avviso sei fuori sentiero e hai saltato anche un punto di controllo.
Manu, con moderazione, ha giudicato quello che fai e/o pensi in un contesto specifico.
Aspetto distante miglia dal giudicare la persona o anche solo aver voglia di conoscerla, sai?
Sono le sfumature che definisco il mondo INTIERO.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: agonismo e competizione

Post by Pazzaura »

Bodyboarder wrote:Pazz, a mio avviso sei fuori sentiero e hai saltato anche un punto di controllo.
Manu, con moderazione, ha giudicato quello che fai e/o pensi in un contesto specifico.
Aspetto distante miglia dal giudicare la persona o anche solo aver voglia di conoscerla, sai?
Sono le sfumature che definisco il mondo INTIERO.
Ditemelo dai, sono su "Scherzi a parte"? :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: agonismo e competizione

Post by serena »

Bodyboarder wrote:Pazz, a mio avviso sei fuori sentiero e hai saltato anche un punto di controllo.
Manu, con moderazione, ha giudicato quello che fai e/o pensi in un contesto specifico.
Aspetto distante miglia dal giudicare la persona o anche solo aver voglia di conoscerla, sai?
Sono le sfumature che definisco il mondo INTIERO.
Fermo restando che condivido l invito a chiudere il discorso..io non potrei definire "moderato" l intervento di Manu..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: agonismo e competizione

Post by amadablam »

serena wrote:
Bodyboarder wrote:Pazz, a mio avviso sei fuori sentiero e hai saltato anche un punto di controllo.
Manu, con moderazione, ha giudicato quello che fai e/o pensi in un contesto specifico.
Aspetto distante miglia dal giudicare la persona o anche solo aver voglia di conoscerla, sai?
Sono le sfumature che definisco il mondo INTIERO.
Fermo restando che condivido l invito a chiudere il discorso..io non potrei definire "moderato" l intervento di Manu..
...forse Pazz voleva anche dire che l'aggeggio serve per quelli che si allenano da soli : hai un "concorrente" virtuale......
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: agonismo e competizione

Post by serena »

amadablam wrote:
serena wrote:
Bodyboarder wrote:Pazz, a mio avviso sei fuori sentiero e hai saltato anche un punto di controllo.
Manu, con moderazione, ha giudicato quello che fai e/o pensi in un contesto specifico.
Aspetto distante miglia dal giudicare la persona o anche solo aver voglia di conoscerla, sai?
Sono le sfumature che definisco il mondo INTIERO.
Fermo restando che condivido l invito a chiudere il discorso..io non potrei definire "moderato" l intervento di Manu..
...forse Pazz voleva anche dire che l'aggeggio serve per quelli che si allenano da soli : hai un "concorrente" virtuale......
Io credo che la cosa sia così......
Pazzaura è un atleta preciso, gli piace tenere sotto controllo le sue uscite, per sapere con precisione quanti km ha fatto, quanto dislivello ha fatto, per avere sempre a disposizione le tracce GPS etc etc.......
Ci sono vari strumenti (nel merito si potrebbe anche aprire un topic ad hoc....che magari per qualcuno è interessante) e Strava è uno di questi.
Strava é uno strumento che, tra l'altro, stimola lo spirito agonistico perchè ti permette di confrontare la tua performance di oggi con le tue performances passate oltre che con le performances di altri atleti sullo stesso percorso......
Ovviamente questo è tanto più stimolante quante più sono le persone che conosci su Strava.
Io ad esempio ho appena "trovato" un mio collega su Strava...ih ih ....è un ometto e va più piano di me :risataGrassa: ...infatti va quasi a 6 a km .....(più o meno dovrebbe essere così che funziona.......)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: agonismo e competizione

Post by argento »

Io ho il mio database su computer con le tracce delle uscite fatte, più che altro mi serve come diario delle uscite, registrare quanti KM hanno fatto le scarpe, dislivelli fatti etc.... Poi, a memoria, so quanto ci metto a fare alcuni "segmenti" che sono per me di riferimento. Abbastanza utile per confrontare come giri in pista, anche se in effetti c'è un certo grado di variabilità nella qualità delle tracce.
Il GPS del cellulare per me è abbastanza impreciso e poi, come ha detto serena, drena la batteria.
Mettere tutto in condivisione non mi attrae!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: agonismo e competizione

Post by Pazzaura »

Strava puoi usarlo anche privatamente, e puoi uploadare le tracce GPX che prendi col Suunto, certamente più precise di quelle del cell.
Insomma, "una agenda e pennarelli" ma sul pc.
argento wrote: registrare quanti KM hanno fatto le scarpe,
Forte no? :D

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: agonismo e competizione

Post by Pazzaura »

@Sere: tutto giusto, tranne la parola ATLETA :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: STRAVA

Post by Pazzaura »

Ho diviso i due argomenti, in modo tale da avere due topic più ordinati. Inoltre mi sono "automoderato" il commento in risposta a Manu.
Nonostante resti dell'idea che il suo intervento fosse troppo diretto, la mia risposta non è stata da meno. Ieri ho avuto una giornataccia, chiedo scusa a tutti. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: STRAVA

Post by amadablam »

Pazzaura wrote:Ho diviso i due argomenti, in modo tale da avere due topic più ordinati. Inoltre mi sono "automoderato" il commento in risposta a Manu.
Nonostante resti dell'idea che il suo intervento fosse troppo diretto, la mia risposta non è stata da meno. Ieri ho avuto una giornataccia, chiedo scusa a tutti. :wink:
.....riprendiamo il discorso, se ho capito bene....(tanto non capirò mai come si usa....) lo usi come io "uso" i miei "amichetti" :risata: al campo......tu con "sto coso" li hai virtuali e ti permettono di migliorare .....io li ho in carne ed ossa .......non sono contraria al progresso ci mancherebbe e che non ho basi e se un volontario mi facesse un corso accelerato sarei contenta .. : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: agonismo e competizione

Post by argento »

Pazzaura wrote:Strava puoi usarlo anche privatamente, e puoi uploadare le tracce GPX che prendi col Suunto, certamente più precise di quelle del cell.
Insomma, "una agenda e pennarelli" ma sul pc.
argento wrote: registrare quanti KM hanno fatto le scarpe,
Forte no? :D
Sì, io utilizzo RubyTrack, che fa più o meno queste cose. Per me un database per le mie uscite.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: STRAVA

Post by Pazzaura »

Son andato a curiosare, sembra ben fatto. Hai il Mac?

Si alla fine ce ne sono vari che fanno le stesse cose. Ma su Strava, olte al "giochino" dei segmenti, ho trovato piccole accortezze che prima non avevo mai trovato, come, ripeto, la funzione "cerca" che va a vagliare tutte le parole contenute sia nel titolo sia nella descrizione, e la funzione del conteggio km per bici e scarpe.

Movescount (quello di suunto, che conoscerai) è graficamente ben fatto ma non ha la funzione cerca. Sopperisce coi TAG... ma lo trovo più scomodo.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: STRAVA

Post by argento »

Pazzaura wrote:Son andato a curiosare, sembra ben fatto. Hai il Mac?

Si alla fine ce ne sono vari che fanno le stesse cose. Ma su Strava, olte al "giochino" dei segmenti, ho trovato piccole accortezze che prima non avevo mai trovato, come, ripeto, la funzione "cerca" che va a vagliare tutte le parole contenute sia nel titolo sia nella descrizione, e la funzione del conteggio km per bici e scarpe.

Movescount (quello di suunto, che conoscerai) è graficamente ben fatto ma non ha la funzione cerca. Sopperisce coi TAG... ma lo trovo più scomodo.
Sì macchina Apple. Io comunque preferisco avere i dati sulla mia macchina piuttosto che dover essere legato ad un database esterno che rimane più lento nella consultazione. Non ho guardato se STRAVA salva i dati sul tuo HD.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: STRAVA

Post by Pazzaura »

No, i dati sono "esterni".

Io, invece, preferisco così. In questa maniera i dati son sempre a disposizione, consultabili e "scaricabili" (le tracce GPS soprattutto) da ogni mio apparecchio: in negozio, a casa e dai portatili.
Vero il discorso della lentezza, ma con i collegamenti veloci attuali, è quasi trascurabile.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: STRAVA

Post by BlackMagic »

Poi fa il non tecnologico e l'anziano ottuso... :risata:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: STRAVA

Post by Pazzaura »

BlackMagic wrote:Poi fa il non tecnologico e l'anziano ottuso... :risata:
Dici Argento? Ahahaha vero? :mrgreen:
Poi si scopre che usa eccome un SW... ed anche bello potente :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: STRAVA

Post by BlackMagic »

Pazzaura wrote:
BlackMagic wrote:Poi fa il non tecnologico e l'anziano ottuso... :risata:
Dici Argento? Ahahaha vero? :mrgreen:
Poi si scopre che usa eccome un SW... ed anche bello potente :lol:
Si si, lui... No ma io non sono social, poi chatta su whatsup. Sono anziano, ma con il Mac. Corro piano, ma fa pista e 50 km di uscita alla domenica.

Non ti fidare, anche domenica marcalo stretto... :risata:
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: STRAVA

Post by maner »

ciao
io col gps del cellulare riesco a registrarmi anche 6 ore o più di uscita, usando qualche trucchetto, tipo oruxmaps con tutte le mappe offline (quindi traffico dati disabilitato), opzione basso consumo gps (1 punto al minuto) su tratti che percorro abitualmente, modalità aereo quando non c'è campo. Poi a volte mi porto una batteria di riserva, e mi sono comprato da poco un powerpack, ancora non provato, che dovrebbe permettere di effettuare almeno 3-4 ricariche. Ho anche un gps specifico (garmin 500), ma è molto più impreciso del cellulare! (è per bici, e funziona bene sul manubrio, magari con un sensore di velocità sulla ruota, e non nella tasca del giubbotto..)

Attenzione ad importare i dati gpx su strava, perché non fa molte preelaborazioni. Ci ho caricato i dati esportati da runtastic (bella l'app android per la corsa, con feedback vocale es ogni km) e mi dava andature da 2 min/k :-)
Però i segmenti sono fatti abbastanza bene, ed hanno il vantaggio, per la bici, di avere già un gran numero di dati caricati; altri siti hanno funzionalità simili, ma inutili perché praticamente senza dati, salvo le salite principali.
Per la corsa non ci sono tantissimi dati, ma stanno crescendo.

Con Strava mi sembra ci sia la possibilità di farsi generare un archivio con tutti i propri dati caricati sul sito e poi, quando pronto (avviso via mail), di scaricarlo.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: STRAVA

Post by same »

dico la mia, da totalmente estraneo al mondo dei runners, trailers, bikers etc...

Questo Strava, trasferito nel mondo dell'arrampicata, mi ricorda parecchio il database di 8a.nu, dove i presunti fenomeni si iscrivono e registrano le loro "prestazioni" , via salita, GRADO, n° tentativi. Il database fa poi una classifica virtuale sulla base di quello che tutti i membri scrivono.
Ovviamente chi si registra accampa le scuse più disparate: ricordo le mie prestazioni, do informazioni agli altri climber etc... ovviamente la realtà è ben diversa...
Spesso (non sempre per fortuna) alcuni sfigati arrivano all'aberrazione di scegliere le vie da provare soltanto in base al possibile punteggio di 8a.nu #-o #-o
ma senza arrivare a questo caso limite mi sono sempre chiesto a cosa serva avere tutto registrato... le vie veramente importanti della mia vita, legate a momenti di grande soddisfazione, saranno non più di 4 o 5 in quindici anni, e quei momenti me li ricorderò tutta la vita senza bisogno di scrivere nulla.

inutile dire che tutto questo mi fa una tristezza infinita....
It's only through changes that we grow
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: STRAVA

Post by amadablam »

BlackMagic wrote:Poi fa il non tecnologico e l'anziano ottuso... :risata:
...qui l'unica anziana ottusa è la sottoscritta........... :oops:
belin spiegatemi un pò di ste cose....... :risata:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: STRAVA

Post by Pazzaura »

@Maner: Strano che ti abbia dato problemi l'importazione, a volte potrebbe essere una incompatibilità di file, anche se l'estensione è sempre la stessa (GPX), mi è già capitato.

Si conosco la possibilità dell'esportazione dei dati... E' anche possibile vedere una mappa con tutte le tracce del tuo database contemporaneamente... Una cosa forse inutile però molto "scenografica"! (allego la mia mappa running e biking)

Infine, ci sarebbe da parlare molto anche di Oruxmaps, già che lo nomini. E' un portento quel software, ed è gratis!
Attachments
Heatmap running.jpg
heatmap running dettaglio.jpg
heatmap MTB.jpg
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: STRAVA

Post by BlackMagic »

same wrote:dico la mia, da totalmente estraneo al mondo dei runners, trailers, bikers etc...
Estraneo... Mica tanto... Questi allenamenti al Righi... puntate alla Martin... :risata:
same wrote: le vie veramente importanti della mia vita, legate a momenti di grande soddisfazione, saranno non più di 4 o 5 in quindici anni, e quei momenti me li ricorderò tutta la vita senza bisogno di scrivere nulla.

inutile dire che tutto questo mi fa una tristezza infinita....
Sono d'accordo, al 100%. Le corse della mia vita saranno altrettante e nessuno me le porta via, le posso ricordare senza segnarle.

Però qui si parla di percorsi, mappature, non di emozioni. Anche a me la storia di classifiche di tempi e segmenti mi fa ridere, perchè nella corsa, se vuoi dimostrare qualcosa, metti il pettorale e vai. Non fai confronti a distanza e misurazioni fittizie. Però che uno voglia segnarsi uscite, percorsi e tempi mi sembra una cosa che ci sta.

Sono strumenti, io non capisco il lato social, e poi non ho un gps. Però mi sembrano fatti bene.
Post Reply

Return to “Altri argomenti”