STRAVA

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: STRAVA

Post by maner »

Pazzaura wrote:@Maner: Strano che ti abbia dato problemi l'importazione, a volte potrebbe essere una incompatibilità di file, anche se l'estensione è sempre la stessa (GPX), mi è già capitato.
No, da smanettone quale sono, ho verificato i gpx esportati da runtastic; vi è sempre un punto traccia ogni due secondi, ma molti (la maggioranza) hanno la stessa posizione gps. Importandoli su Strava (ma anche su altri software), questi punti con stessa posizione vengono interpretati come pause; come risultato, per esempio, su un giro di 3 ore senza interruzioni, viene fuori un giro con 2 ore di pausa, e una velocità tripla rispetto a quella reale.
Poi ho risolto il problema usando gpsprune[1], importando i gpx, rimuovendo i punti duplicati, esportando il gpx e ricaricandolo su strava
ciao
Massimo

[1]http://activityworkshop.net/software/gpsprune/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: STRAVA

Post by Pazzaura »

@Same: D'accordo sul fatto che i giorni indimenticabili tali restano, con o senza gps... non ci piove.

D'accordo anche, come dissi in apertura topic, che su STRAVA ci sono di sicuro gli invasati... ma ci sono ovunque no?
Sono quelli che escono di casa per andare a fare il segmento a bomba... e ne conosco anche qualcuno. Anche a me questo mette tristezza... ancor peggio quando fanno i record con le bici elettriche o in motorino... (succede pure questo). (per fortuna la stragrande maggioranza di queste robe è legata più alla BDC che alla MTB)

Però non concordo sul fatto che tutti gli utilizzatori siano così. Ne conosco tanti altri che lo usano per prender le tracce dei giri e per quanto riguarda i segmenti, ci si limita a qualche battuta fra amici, non di più. Te lo assicuro...

Non è vera l'equazione strava=invasato gareggiatore... come non è vera facebook= invasato esibizionista...

E poi... anche tu ti fai le tue tirate al Diamante col cronometro :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: STRAVA

Post by Pazzaura »

maner wrote:
Pazzaura wrote:@Maner: Strano che ti abbia dato problemi l'importazione, a volte potrebbe essere una incompatibilità di file, anche se l'estensione è sempre la stessa (GPX), mi è già capitato.
No, da smanettone quale sono, ho verificato i gpx esportati da runtastic; vi è sempre un punto traccia ogni due secondi, ma molti (la maggioranza) hanno la stessa posizione gps. Importandoli su Strava (ma anche su altri software), questi punti con stessa posizione vengono interpretati come pause; come risultato, per esempio, su un giro di 3 ore senza interruzioni, viene fuori un giro con 2 ore di pausa, e una velocità tripla rispetto a quella reale.
Poi ho risolto il problema usando gpsprune[1], importando i gpx, rimuovendo i punti duplicati, esportando il gpx e ricaricandolo su strava
ciao
Massimo

[1]http://activityworkshop.net/software/gpsprune/
E' proprio quello che successe a me... la traccia risultava piena di pause. Però non mi successe con STRAVA (ma con Runkeeper, quello che usavo prima). Avevo risolto caricando il TCX, Runkeeper accettava anche quello, ed il problema delle pausa non si presentava, con la stessa identica traccia. Boh...

Con Strava invece nessun problema con nessun GPX. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: STRAVA

Post by serena »

same wrote:dico la mia, da totalmente estraneo al mondo dei runners, trailers, bikers etc...

Questo Strava, trasferito nel mondo dell'arrampicata, mi ricorda parecchio il database di 8a.nu, dove i presunti fenomeni si iscrivono e registrano le loro "prestazioni" , via salita, GRADO, n° tentativi. Il database fa poi una classifica virtuale sulla base di quello che tutti i membri scrivono.
Ovviamente chi si registra accampa le scuse più disparate: ricordo le mie prestazioni, do informazioni agli altri climber etc... ovviamente la realtà è ben diversa...
Spesso (non sempre per fortuna) alcuni sfigati arrivano all'aberrazione di scegliere le vie da provare soltanto in base al possibile punteggio di 8a.nu #-o #-o
ma senza arrivare a questo caso limite mi sono sempre chiesto a cosa serva avere tutto registrato... le vie veramente importanti della mia vita, legate a momenti di grande soddisfazione, saranno non più di 4 o 5 in quindici anni, e quei momenti me li ricorderò tutta la vita senza bisogno di scrivere nulla.

inutile dire che tutto questo mi fa una tristezza infinita....
Personalmente registro (in maniera molto artigianale) le mie uscite allo scopo di monitorare i km che faccio per non correre il rischio di fare troppi km con le stesse scarpe :risataGrassa:
Quando mi sono allenata un pò più seriamente ......il Garmin è stato utile perchè potevo confrontare a distanza di tempo la "performance" (mi fa troppo ridere usare questa parola :ahah: ) sullo stesso percorso.....
Poi qualche volta ho guardato le tracce caricate da altri ma più che altro per vedere che giro avevano fatto e "ricopiarlo" (questo soprattutto se si trattava di uscite su sentiero....)
Strava non l'ho mai utilizzato...appena mi capita lo provo ...e vi so dire :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: STRAVA

Post by same »

BlackMagic wrote:
same wrote:dico la mia, da totalmente estraneo al mondo dei runners, trailers, bikers etc...
Estraneo... Mica tanto... Questi allenamenti al Righi... puntate alla Martin... :risata:
Vabbè diciamo estraneo all'ambiente, l'unico trailer che conosco è adrian :risataGrassa:
e comunque ho iniziato a correre l'estate scorsa (a 48 anni :triste: ), non sono certo un veterano :risataGrassa:
BlackMagic wrote:
same wrote: le vie veramente importanti della mia vita, legate a momenti di grande soddisfazione, saranno non più di 4 o 5 in quindici anni, e quei momenti me li ricorderò tutta la vita senza bisogno di scrivere nulla.

inutile dire che tutto questo mi fa una tristezza infinita....
Sono d'accordo, al 100%. Le corse della mia vita saranno altrettante e nessuno me le porta via, le posso ricordare senza segnarle.

Però qui si parla di percorsi, mappature, non di emozioni. Anche a me la storia di classifiche di tempi e segmenti mi fa ridere, perchè nella corsa, se vuoi dimostrare qualcosa, metti il pettorale e vai. Non fai confronti a distanza e misurazioni fittizie. Però che uno voglia segnarsi uscite, percorsi e tempi mi sembra una cosa che ci sta.
segnarsi i tempi ci sta eccome, lo faccio anch'io per i soliti due o tre percorsi, per vedere se miglioro. Però la classifica virtuale mi sembra completamente un'altra cosa che proprio non concepisco.
Soprattutto se in qualche modo ti condiziona l'attività...
It's only through changes that we grow
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: STRAVA

Post by same »

Pazzaura wrote: E poi... anche tu ti fai le tue tirate al Diamante col cronometro :mrgreen:
si però poi non scrivo i tempi su 8a.nu! :ahah:
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: STRAVA

Post by serena »

same wrote:segnarsi i tempi ci sta eccome, lo faccio anch'io per i soliti due o tre percorsi, per vedere se miglioro. Però la classifica virtuale mi sembra completamente un'altra cosa che proprio non concepisco.
Soprattutto se in qualche modo ti condiziona l'attività...
anche segnarsi i tempi condiziona un pò ....
personalmente quando non voglio condizionamenti non porto nemmeno l'orologio e vado "per come mi sento".....
(poi...non è detto che ogni volta devi tirare come un dannato per metterci meno della volta prima.....)

la classifica virtuale non piace tanto nemmeno a me
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: STRAVA

Post by same »

serena wrote:
same wrote:segnarsi i tempi ci sta eccome, lo faccio anch'io per i soliti due o tre percorsi, per vedere se miglioro. Però la classifica virtuale mi sembra completamente un'altra cosa che proprio non concepisco.
Soprattutto se in qualche modo ti condiziona l'attività...
anche segnarsi i tempi condiziona un pò ....
personalmente quando non voglio condizionamenti non porto nemmeno l'orologio e vado "per come mi sento".....
(poi...non è detto che ogni volta devi tirare come un dannato per metterci meno della volta prima.....)
beh, i tempi non li prendo sempre, solo su due o tre percorsi che ho come riferimento.
comunque, tempi a parte, quando esco cerco sempre di tirare al massimo...
io non corro per dimagrire :mrgreen: ma cerco di migliorarmi, soprattutto ora che sono all'inizio.

però sinceramente, di sapere quanto impiega pinco pallino a fare il mio percorso mi frega meno di zero...
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: STRAVA

Post by serena »

same wrote:
serena wrote:
same wrote:segnarsi i tempi ci sta eccome, lo faccio anch'io per i soliti due o tre percorsi, per vedere se miglioro. Però la classifica virtuale mi sembra completamente un'altra cosa che proprio non concepisco.
Soprattutto se in qualche modo ti condiziona l'attività...
anche segnarsi i tempi condiziona un pò ....
personalmente quando non voglio condizionamenti non porto nemmeno l'orologio e vado "per come mi sento".....
(poi...non è detto che ogni volta devi tirare come un dannato per metterci meno della volta prima.....)
beh, i tempi non li prendo sempre, solo su due o tre percorsi che ho come riferimento.
comunque, tempi a parte, quando esco cerco sempre di tirare al massimo...
io non corro per dimagrire :mrgreen: ma cerco di migliorarmi, soprattutto ora che sono all'inizio.

però sinceramente, di sapere quanto impiega pinco pallino a fare il mio percorso mi frega meno di zero...
io cerco di differenziare ma probabilmente è un'impostazione da bitumara .....non da trailer......
se faccio 10 km ...probabilmente cerco di farli a tutta....
se ne faccio 20 ...so che devo partire un pò più piano. poi se ne ho accelero nella seconda parte del percorso......
se faccio allunghi o ripetute....non mi interessa tanto il tempo totale quanto il tempo che ci metto nella tratta "di riferimento" .....
teoricamente ci sarebbe anche la corsa defaticante ma io ....in tuttissima onestà ...non sono mai riuscita a farla .....nel senso che se corro io mi stanco.........e se sono già stanca mi stanco di più....... :ahah:

non mi interessa sapere quanto ci mette pinco perchè intanto in linea di massima pinco ci mette molto meno di me che vado piano.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: STRAVA

Post by Pazzaura »

same wrote: segnarsi i tempi ci sta eccome, lo faccio anch'io per i soliti due o tre percorsi, per vedere se miglioro. Però la classifica virtuale mi sembra completamente un'altra cosa che proprio non concepisco.
Che differenza fa... Strava fa una classifica ma tu puoi decidere cosa visualizzare: se scegli di vedere solo i tuoi tempi, il risultato è la stessa identica cosa che fai tu...
Nel running strava è poco usato. Nei segmenti che mi son creato io (come la diretta al gazzo) ci son solo i miei tempi... però invece di segnarmeli, di cronometrarmi quando salgo, ecc... ci pensa lui a far tutto. Comodo no?

Ripeterò all'infinito: non è il mezzo, ma è chi e come lo si usa!
Tante volte l'avversione per certe cose è solo un "muro mentale"...

Inoltre se agisci su un database, c'è anche una possibilità "retroattiva" che se invece ti cronometri non c'è. Se ti viene voglia di sapere il tuo tempo per un tratto di strada che hai percorso altre volte in passato, come fai? Col sistema cartaceo è impossibile.

Esempio, Salita al forte Richelieu. Dopo il "vertikal rave" mi sono incuriosito sui tempi impiegati le altre due volte che c'ero stato con Black. Non ho fatto altro che creare il segmento e mi sono apparsi. :wink: (vedi allegato)

Dai, è funzionale, è innegabile.
Attachments
Immagine.jpg
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: STRAVA

Post by amadablam »

OTlo so che vi rompo tanto le palle, però mi spiegate come ca...@@ funzionano "sti cosi "??? perchè desidero evolvermi, dal punto di vista elettronico, anche se ho il Sunto..il mio orologio da "corsa" è un Casio cronometro del 1993 :risata:
[-o< [-o< [-o< [-o< [-o< ..abbiate tanta pazienza , date un contributo anche ai trogloditi come me!!! :imbarazzo:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: STRAVA

Post by serena »

amadablam wrote:
OTlo so che vi rompo tanto le palle, però mi spiegate come ca...@@ funzionano "sti cosi "??? perchè desidero evolvermi, dal punto di vista elettronico, anche se ho il Sunto..il mio orologio da "corsa" è un Casio cronometro del 1993 :risata:
[-o< [-o< [-o< [-o< [-o< ..abbiate tanta pazienza , date un contributo anche ai trogloditi come me!!! :imbarazzo:
Io non sono la persona più adatta per spiegare perchè so poco di queste cose .......
Esistono dei portali nei quali puoi "uploadare" le tue tracce GPS ...
Io ad esempio ho un Garmin e le tracce del Garmin (poche) le ho messe tutte sul sito connect.garmin.com.
Che credo prenda solo le tracce rilevate con dispositivi Garmin.
In pratica crei un tuo database consultabile ogni volta che vuoi.
Ti da informazioni ulteriori rispetto "km totali" e "dislivello totale" perchè analizza la tua performance km per km ...quindi puoi sapere che passo hai tenuto km per km.....
Personalmente ho sempre usato solo questo portale........
Mi sembra di capire che Strava invece accetti tracce rilevate con qualsiasi tipo di dispositivo......quindi GPS, orologi dotati di GPS e cellulari....
Se hai uno smartphone qualsiasi, ci sono numerose apps che ti permettono di rilevare il percorso che fai di corsa....
Lo smartphone è un piccolo computerino.........scarichi il software da internet (solitamente gratis) ...poi quando parti clicki sull'icona e ....zaccccc.....lui si trasforma in un GPS.....
Lo smartphone è un bel giocattolo :risataGrassa: . Ci sono apps per qualsiasi cosa ti possa venire in mente....e poi ti consente di essere permanentemente connesso a Internet ...cosa che in certi casi può risultare utile (tipo quando sei in ferie in montagna e vuoi consultare le previsioni del tempo o leggere la tua posta etc etc)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: STRAVA

Post by argento »

amadablam wrote:
OTlo so che vi rompo tanto le palle, però mi spiegate come ca...@@ funzionano "sti cosi "??? perchè desidero evolvermi, dal punto di vista elettronico, anche se ho il Sunto..il mio orologio da "corsa" è un Casio cronometro del 1993 :risata:
[-o< [-o< [-o< [-o< [-o< ..abbiate tanta pazienza , date un contributo anche ai trogloditi come me!!! :imbarazzo:
Penso che sia essenziale avere uno strumento con rilevatore GPS (smartphone o da polso o qualunque altra cosa), poi uno strumento informatico che ti consenta l'accesso a Internet per caricare i file sul server STRAVA.

Esempio 1: smartphone con GPS (penso ci sia applicazione STRAVA che si occupa di gestire il GPS e rilevare il tuo percorso) --> una volta finito il tuo giro lo smartphone scarica i dati sul server STRAVA (naturalmente devi avere la possibilità di accesso internet dallo smartphone)

Esempio 2: con orologio GPS, registri il tuo percorso --> a casa scarichi i tuoi dati su PC (qui ci possono essere diversi modi, non sono sicuro che STRAVA lo possa gestire direttamente), comunque arrivi ad avere un file GPX che è il file contenente il tuo percorso --> carichi il tuo file sul server STRAVA dal tuo PC

Quindi il primo punto è la rilevazione del tuo percorso con qualche strumento GPS che abbia la possibilità di scaricare i dati o su PC o su Internet, poi i dati li puoi usare nel contesto di programmi diversi che ti permettono di fare delle analisi più o meno sofisticate.

Non so se sia comprensibile, capisco che quando le affronti queste cose sembrano complicate.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: STRAVA

Post by Pazzaura »

Spiegazioni molto chiare :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: STRAVA

Post by same »

Pazzaura wrote:
same wrote: segnarsi i tempi ci sta eccome, lo faccio anch'io per i soliti due o tre percorsi, per vedere se miglioro. Però la classifica virtuale mi sembra completamente un'altra cosa che proprio non concepisco.
Che differenza fa... Strava fa una classifica ma tu puoi decidere cosa visualizzare: se scegli di vedere solo i tuoi tempi, il risultato è la stessa identica cosa che fai tu...
appunto nessuna differenza... ma un block notes ed una bic costano un pò meno :ahah:
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: STRAVA

Post by serena »

same wrote:
Pazzaura wrote:
same wrote: segnarsi i tempi ci sta eccome, lo faccio anch'io per i soliti due o tre percorsi, per vedere se miglioro. Però la classifica virtuale mi sembra completamente un'altra cosa che proprio non concepisco.
Che differenza fa... Strava fa una classifica ma tu puoi decidere cosa visualizzare: se scegli di vedere solo i tuoi tempi, il risultato è la stessa identica cosa che fai tu...
appunto nessuna differenza... ma un block notes ed una bic costano un pò meno :ahah:
Strava e gratis e magari un gps o smartphone lo hai già. .....
Se non lo haii già. ..si. .la bic costa meno :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: STRAVA

Post by BlackMagic »

same wrote:
Pazzaura wrote:
same wrote: segnarsi i tempi ci sta eccome, lo faccio anch'io per i soliti due o tre percorsi, per vedere se miglioro. Però la classifica virtuale mi sembra completamente un'altra cosa che proprio non concepisco.
Che differenza fa... Strava fa una classifica ma tu puoi decidere cosa visualizzare: se scegli di vedere solo i tuoi tempi, il risultato è la stessa identica cosa che fai tu...
appunto nessuna differenza... ma un block notes ed una bic costano un pò meno :ahah:
No, non dirlo che mi sbrocca di nuovo l'Amministratore... Non riconosce l'utilizzo di metodi di scrittura arcaici!!!

:ahah:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: STRAVA

Post by Pazzaura »

same wrote:
Pazzaura wrote:
same wrote: segnarsi i tempi ci sta eccome, lo faccio anch'io per i soliti due o tre percorsi, per vedere se miglioro. Però la classifica virtuale mi sembra completamente un'altra cosa che proprio non concepisco.
Che differenza fa... Strava fa una classifica ma tu puoi decidere cosa visualizzare: se scegli di vedere solo i tuoi tempi, il risultato è la stessa identica cosa che fai tu...
appunto nessuna differenza... ma un block notes ed una bic costano un pò meno :ahah:

FALSO! Da me in negozio, penna BIC più taccuino A5 fanno 1,30 €.

STRAVA è gratis :mrgreen:

PS: non sbrocco più... mi sono sfogato ieri con Manu :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: STRAVA

Post by giobibo »

STRAVA, interessante, non lo conoscevo.
Per quanto riguarda i tempi, inizialmente, quando ho cominciato con le prime uscite, non avevo riferimenti, uscivo, correvo e tornavo a casa, sicuramente un annetto l'ho passato così. Poi la curiosità mi ha spinto a cronometrare i soliti giretti e mi sono reso conto che a volte mi sembrava di tirare come un matto ed il tempo era scarso ed altre viceversa.
Quando ho cominciato a fare più seriamente l'app sullo smartphone è stato il passo successivo. Ho cominciato con cardiotrainer e lo sto usando tuttora, mi ci trovo bene, e poi sopra c'è un po di storia (mia).
Sovente per paragonare diverse uscite con la/e solita app , per andare a rilevare l'intertempo di una determinata salita, diventa macchinoso, con strava la comodità credo sia proprio quella di creare un segmento e via, il gioco è fatto.
Ora scarico :risataGrassa:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: STRAVA

Post by serena »

Porca miseria...
Ieri volevo usare questo benedetto Strava.
Naturalmente sarebbe stato bene verificarne il funzionamento a casa. Al caldo.
Io però sono una pasticciona e naturalmente non l'ho fatto.
Ieri mattina ho clickato sull'icona, non sono riuscita a farlo partire alla prima e ...niente...per evitare di congelare ....ho lasciato perdere e ho fatto senza :risataGrassa:
(così tra l'altro non so nemmeno quanta strada ho fatto..visto che ero su strade che non conoscevo per niente)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: STRAVA

Post by giobibo »

Scaricato. Ho scoperto che nei dintorni di casa mia ci sono un sacco di segmenti sia running che bici. Peccato non poter più competere :risataGrassa:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: STRAVA

Post by Pazzaura »

Dai dai Gio... tornerai come nuovo!

Sere.. no comment... riprovaci!! :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: STRAVA

Post by serena »

Pazzaura wrote:Sere.. no comment... riprovaci!! :mrgreen:
Beh sì ...ora ho capito come fare....
Anche se devo dire che ...ieri sera l'ho fatto partire e poi non riuscivo a fermarlo :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: STRAVA

Post by Pazzaura »

A proposito di STRAVA questa è bella: Ieri ho caricato la mia traccia della gara su STRAVA, ho notato che altri 3 avevano tracciato la gara, perchè nei segmenti apparivamo in 4 persone (due maschi e due femmine), tutti in data 8 dicembre. Dei 4 ad usarlo, son stato il più veloce, quindi in tutti i segmenti (molti, una quindicina circa) ero il primo classificato. Ovviamente di ciò gongolavo parecchio ahahahah :lol:
Premetto che STRAVA ogni volta che qualcuno ti "ruba" il primo posto in un segmento, ti manda una mail di avviso... ieri sera mi arrivano 15 mail a raffica: "qualcuno ti ha appena fregato la leadership sul segmento!!"
Vado prontamente a vedere... e scopro che anche Filippo Canetta usa STRAVA :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: STRAVA

Post by serena »

Pazzaura wrote:A proposito di STRAVA questa è bella: Ieri ho caricato la mia traccia della gara su STRAVA, ho notato che altri 3 avevano tracciato la gara, perchè nei segmenti apparivamo in 4 persone (due maschi e due femmine), tutti in data 8 dicembre. Dei 4 ad usarlo, son stato il più veloce, quindi in tutti i segmenti (molti, una quindicina circa) ero il primo classificato. Ovviamente di ciò gongolavo parecchio ahahahah :lol:
Premetto che STRAVA ogni volta che qualcuno ti "ruba" il primo posto in un segmento, ti manda una mail di avviso... ieri sera mi arrivano 15 mail a raffica: "qualcuno ti ha appena fregato la leadership sul segmento!!"
Vado prontamente a vedere... e scopro che anche Filippo Canetta usa STRAVA :lol:
Io credo di avere capito come fare affinchè i miei percorsi rimangano "privati" e non vengano inseriti in alcuna classifica :diavoletto:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: STRAVA

Post by BlackMagic »

Pazzaura wrote: Vado prontamente a vedere... e scopro che anche Filippo Canetta usa STRAVA :lol:
...e anche la camicia...
User avatar
cervoz
Utente Molto Attivo
Posts: 212
Joined: Tue Dec 12, 2006 11:57

Re: STRAVA

Post by cervoz »

...mica male STRAVA...sono andato a vedere ed effettivamente è interessante!
Attualmente uso Garmin Connect perchè quando sono in giro ho sempre il mio Foretrex 401 e carico lì...molto più comodo rispetto ad averlo solo in locale. Su Android uso Oruxmap (secondo me semplicemente SPETTACOLARE), specie per non perdermi quando vado in zone nuove.

Gironzolando online ho trovato questo: https://tapiriik.com/
L'ho testato stamattina e sembra figo...in pratica fa la sincronizzazione automatica tra vari db online quali ad esempio Garmin connect e STRAVA......per chi come me non sa scegliere! :risata:
Cervoz!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: STRAVA

Post by Pazzaura »

Ho usato Tapiirik quando ho migrato da Runkeeper a Strava. Comodissimo, ha spostato automaticamente da un portale all'altro piú di 200 attivitá in meno di 5 minuti mantenendo anche il tipo di sport. :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: STRAVA

Post by amadablam »

Pazzaura wrote:Spiegazioni molto chiare :wink:
..speremmu!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :risata:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: STRAVA

Post by serena »

amadablam wrote:
Pazzaura wrote:Spiegazioni molto chiare :wink:
..speremmu!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :risata:
Volevo provarlo ieri sera ma ....ero un pò in ritardo e ...alla fine non l'ho attivato :risata:
Next time .....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: STRAVA

Post by Manu81 »

Non so se devo scrivere qui, nel caso mi scuso in anticipo ma tra reindirizzamenti, automoderazioni, cambi di discussione e offtopic di varia natura, fatico a seguire il dipanarsi di ciascuna discussione. Che dire, ho atteso qualche giorno a rispondere al gentile Pazz e a quanto aveva espresso in risposta al mio intervento, e mi scuso con lo stesso Pazz per questo momentaneo silenzio. In realtà la mia stessa scelta di scrivere tutto questo in chiaro, è figlia del fatto che l'intervento di Pazz fosse appunto anch'esso in chiaro all'inizio, e che di questo fatto io stesso gliene rendessi merito, in quanto ci vuole comunque fegato a mantenere pubblica un'opinione espressa, anche la più assurda o offensiva, e a configurarsi dunque per il tipo di comunicatori che si è (lascio perdere considerazioni antropologiche del tipo "ho capito che persona sei", ecc..., non mi interessa). Peccato dunque che poi il Pazz abbia cancellato tutto, lasciando in loco enigmatici quanto esplicativi puntini di sospensione. Ai miei occhi, che sono pur sempre quelli di un "co.glione come gli altri qui che scrive di corsa" (cit. testuale) e di un "tarlo della società" (cit. meno testuale), il rimangiarsi la parola (ben diversa dal pensiero), o meglio il rinnegare la stessa, è cosa più grave di quanto espresso con la parola stessa. Ti scusi (magari di persona, siamo troppo bravi a comunicare con i tasti: facciamolo a quattr'occhi), discuti, ti inca.zzi, ma non cancelli quanto hai detto o pensato: tradotto, ti prendi sempre e comunque la responsabilità di ciò che esce dai denti o dai polpastrelli.

Premessone generale per dire: c'era in effetti un errore di fondo nel mio intervento: infatti, ad una prima lettura di quanto scritto dal Pazz, avevo letto questa frase "STRAVA è fatto per QUELLI COME ME che amano registrare gli allenamenti, ecc...": dunque ho risposto, certamente in modo diretto (mi piacerà poi un giorno discutere anche di questa idea curiosa secondo cui "diretto" è il contrario di "moderato": si può essere diretti e moderati - contrario di "diretto" semmai è "indiretto" quando non "falso" o "ipocrita", mentre mi sfugge dove si collochi l'aggettivo "offensivo" in tutto questo), che "Dillo meglio: è fatto per QUELLI COME TE, ecc...: ovvero, ho scritto pensando in quel momento di utilizzare il medesimo registro linguistico adottato dal mio interlocutore, senza tra l'altro nessun tipo di critica intellettual-culturale, quanto piuttosto per favorire un'immediatezza della discussione stessa. Invece, il Pazz aveva scritto "PER LE PERSONE COME ME". Ecco, avevo appunto preso una cantonata e me ne scuso, la prossima volta leggerò meglio quanto viene scritto e come viene scritto. Però, anche al Pazz mi permetterei di suggerire di leggere meglio quanto scritto, e soprattutto "come" scritto. A parte che in coda al mio intervento avevo inserito una considerazione, anzi una richiesta esplicita, nel momento in cui avevo scritto "mi piacerebbe saperne di più", che partiva da un presupposto sottointeso "Pazz, tu che conosci e usi STRAVA, spiegamelo e discutiamone": ecco, non mi pare che Pazz abbia colto questa sfumatura neppure troppo sfumata. Lascio inoltre perdere discorsi del tipo "tu non mi conosci": ma non perchè non me ne freghi una mazza di conoscere qualcuno (anzi, è sempre meraviglioso fare nuove conoscenze), ma semplicemente perchè non c'è ne la possibilità "fisica" e geografica: ecco però buon Pazz, neppure tu "mi conosci" (e magari ne sarai anche felice..: in effetti, mi sto già abbastanza sui co.glioni da solo), dunque quantomeno mantenamo una buona reciprocità in questo senso. Reciprocità che a mio avviso deve realizzarsi anzitutto nella buona educazione e non nell'offesa facile da mestruo maschile (Pazz, scrivi che hai avuto una giornataccia: e grazie al belino, se facciamo a gara a chi ha giornate storte, fidati che non c'è gara): vuoi essere diretto, accomodati, non troverai MAI ostilità da parte mia, ma non mi diventare offensivo: anche perchè credo che tu sia comunque moooolto migliore del tuo gemello bimbominkia che ha scritto quelle robe.

Fine dell'Angelus del Mercoledì.

Tornando per un attimo a STRAVA: curioso e al tempo stesso "rincuorato" del fatto che stia venendo fuori un dato interessante; ovvero sia, che la mia considerazione su STRAVA come strumento di "confronto" tra diversi soggetti in allenamento - a mio avviso il suo primo uso e ciò che lo differenzia da altri software come Garmin Connect per dirne uno, trovi conferma da parte di altri utenti che ne fanno uso. Quello intendevo quanto scrissi "per quelli che amano il confronto anche in allenamento): perchè se appunto parliamo di software di vario tipo, di file, di tabelle Excel, sono io il primo ad aver usato per moltissimi anni i grafici Polar e poi Garmin, per registrarmi e monitorare i miei percorsi e i miei allenamenti (salvo poi, da buon "tarlo della società" (cit) scrivere sempre tutto comunque su cartaceo. Cosa aggiunge STRAVA a tutto ciò? la possibilità di sovrapporre allenamenti e percorsi altrui ai propri: non è confronto questo? Quella era la mia considerazione, punto. Che poi sia bellissimo e utilissimo, non lo metto in dubbio: ecco, mi girano solo un po' le pa.lle al pensiero che per usarlo si debba avere uno smartphone, che io non possiedo perchè non me lo posso permettere (leggi "le giornatacce" di cui sopra). Tutto lì...e da questa idea, è invece partita una filippica che, ripeto, oltre ad essere OT, è risultata configurarsi come fuori luogo e dequalificante dell'autore stesso.

Poi, ma questa è una nota che aggiungo in fondo ed è nuovamente indirizzata all'amico di forum Pazz: sul discorso "non mi conosci", "il mio percorso", e sull'idea di agonismo, competizione, trash talk, love of the game, ecc....sarò lieto di discutere con te e con chiunque vorrà, nella sede appropriata. : Thumbup :

Mi scuso ancora se vi ho frantumato la mazza con questo interventone, ma lo dovevo al Pazz e alla discussione stessa: e pure un po' a me, perchè sfi.ga, io non dimentico nulla, mai.

Un grosso saluto a tutti!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: STRAVA

Post by Pazzaura »

: Thumbup :

Ho ritoccato il mio post come avrei fatto se fosse stato il post di chiunque altro. Mi son lasciato andare in una risposta aggressiva, che non rientrava nei canoni di QZ ( e nemmeno nei miei...)
E visto che io ritengo di essere un normale utente prima di tutto, e di utilizzare QZ come utente (anche se me la menano sempre chiamandomi capo, moderatore ecc) ho ritenuto opportuno "auto correggermi" non tanto per rinnegare quanto scritto, ma per seguire la linea di "gestione" del forum che seguiva bade e che io ho portato avanti.

Spero di conoscerti quanto prima.

Peace and love :smt028
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: STRAVA

Post by serena »

io e Strava abbiamo litigato ancora.....
sono riuscita a farlo funzionare ......ma ....poi ....quando è stato il momento di salvare la traccia ...non c'è stato nulla da fare...
a forza di smanettare col cellulare.....la traccia si è cancellata (è la seconda volta che mi succede :evil1: )
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: STRAVA

Post by Pazzaura »

Non è possibile... ](*,)
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: STRAVA

Post by serena »

Pazzaura wrote:Non è possibile... ](*,)

Io sono una pasticciona :risataGrassa:
Dovrei fare una prova a casa. ...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: STRAVA

Post by giobibo »

Provato, ovviamente bici; nel fine settimana in una delle mie passeggiate da pensionato, al rientro, mentre cercavo di capire come funziona Strava mi sono reso conto che sono transitato su di un segmento.
Quando ho visto che c'era una classifica non ho potuto resitere, giù a sfogliare e a leggere i vari nomi e i tempi.
Beh essendo su asfalto i tempi sono da BDC, ma posso dire con orgoglio che non mi sono ritrovato in fondo alla classifica, nonostante la mia MTB pesantuccia; 36 su 40. Ragazzi sono ancora vivo :uahuah:
Tra l'altro in classifica c'era anche il mio vicino di casa molto ben piazzato, ed un altro ragazzo che conosco bene, qui del paese.
Simpatico questo Strava. :uahuah:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: STRAVA

Post by Pazzaura »

Grande!! Ti vado subito a "followare"... e fallo anche tu se vuoi, così sbirci le mie uscite...

PS: non ti trovo... Giovanni Vacchina giusto? Sei mica privato?

Sto provando un sito esterno che utilizza i dati di strava e fornisce statistiche molto più dettagliate che strava stesso... fornendo anche bellissimi grafici 3d delle uscite!
Se interessa, è http://www.veloviewer.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Attachments
1500912_10202306594180714_192574940_o.jpg
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: STRAVA

Post by giobibo »

Mi sono iscritto come Gianni V
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: STRAVA

Post by maner »

Pazzaura wrote:Sto provando un sito esterno che utilizza i dati di strava e fornisce statistiche molto più dettagliate che strava stesso... fornendo anche bellissimi grafici 3d delle uscite!
Se interessa, è http://www.veloviewer.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Bello! Oltre a tutti i grafici, ci sono anche le mappe OpenStreetMaps invece delle mappe google usate su Strava, praticamente inutili su sterrati e sentieri.

Da quel sito, seguendo vari link, ho trovato questo: http://raceshape.com/" onclick="window.open(this.href);return false; , che permette di fare un confronto punto per punto tra le prestazioni di due atleti su un segmento; muovendo il mouse sull'altimetria, si vede sulla mappa la posizione dei due atleti in quel punto, e il distacco in secondi. Non mi sembra sia possibile però confrontare due diverse prestazioni personali su un segmento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: STRAVA

Post by Pazzaura »

Conosco anche Raceshape... carino ed utile. :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Altri argomenti”