Atletidellamadonna

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Atletidellamadonna

Post by Bodyboarder »

Disquisendo solo sull'aspetto sportivo, tralasciando quello della personalità, chi sono o chi sono stati atleti di assoluto livello agonistico per qualità e capacità? Nella corsa in montagna, Kilian resterà un riferimento per quello che il suo cuore e organismo gli permette di fare.

Per restare in Italia, mi viene in mente Alberto Tomba: dal punto di vista atletico un autentico robot.

Altri?
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Atletidellamadonna

Post by Pazzaura »

Restando in ambito corsa... un atleta poco conosciuto forse... ma non scherza per nulla: Giorgio Calcaterra =D>

100 km in 6:23....
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Atletidellamadonna

Post by amadablam »

..rimango pistaiola :strizzaOcchio::

1)P. Mennea= testa, tecnica e cuore
2)Tirunesh Dibaba Kenene= cuore , testa e tecnica
2) S. Simeoni = tecnica, cuore e testa
3) fratelli Damilano= cuore tecnica e testa
4) Z. Bud= cuore testa e tecnica
5) G. Bordin= cuore testa e tecnica
6) U. Bolt= tecnica, testa e cuore........
: Thumbup :

(e un mio amico 100kmetrista = V. Tarascio...= testa cuore e tecnica =D> =D> )
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by argento »

Michael Jordan
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by argento »

Josefa Idem, longevità atletica ad altissimi livelli probabilmente irripetibile.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by BlackMagic »

Mmmmh se si parla di talento assoluto, Diego Armando Maradona, Muhammad Ali e Kelly Slater.

Nel nostro sport Roger Bannister per la pista, Bill Rodgers su strada, Yannis Kouros e Bruce Fordyce nelle ultra, Scott Jurek nei trail.

Menziono anche Stefania Belmondo perchè personaggio pulito in un mondo inquinato.
User avatar
cianin
Utente di Quotazero
Posts: 57
Joined: Sat Feb 19, 2011 8:32

Re: Atletidellamadonna

Post by cianin »

Per me Usain Bolt e Paula Radcliffe
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Atletidellamadonna

Post by serena »

Per me Calcaterra e Paula Radcliffe......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Atletidellamadonna

Post by same »

Maurizio Zanolla
It's only through changes that we grow
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by mazzysan »

Il cubano Alberto Juantorena vincitore nella stessa Olimpiade (1976) di 400 e 800 metri.
L'inglese Daley Thompson vincitore nel decathlon (NON NEGOZIO :risata: ) alle Olimpiadi del 1984.
Questo per stare nell'atletica leggera.
Se ci allarghiamo:
l'americano Mark Spitz, primo vincitore di 7 ori nella stessa Olimpiade.
l'austriaco Beat Kammerlander, fortissimo arrampicatore dal fisico bestiale
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Atletidellamadonna

Post by serena »

Haile Gebresilassie...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by BlackMagic »

mazzysan wrote:Il cubano Alberto Juantorena vincitore nella stessa Olimpiade (1976) di 400 e 800 metri.
Eh, El Caballo che atleta. Grandissima statura, morale e pure fisica!

Strappò il record degli 800 al più grande mezzofondista che l'Italia abbia mai avuto, Marcello Fiasconaro. Altro personaggio fantastico.

Che tempi, eroici davvero.
Emi
Quotazerino
Posts: 780
Joined: Fri Nov 21, 2008 21:20

Re: Atletidellamadonna

Post by Emi »

Robby Naish Gerry Lopez Tony Valeruz e kilian
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Atletidellamadonna

Post by serena »

Mi sento un pò ignorante..
State tirando fuori dei nomi che....tocca andarli a cercare su Google...... :pensoso:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by argento »

serena wrote:Mi sento un pò ignorante..
State tirando fuori dei nomi che....tocca andarli a cercare su Google...... :pensoso:
Idem....... :?:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Atletidellamadonna

Post by Bodyboarder »

Quanti bei nomi, anche di surfer! Altri non li conosco neanche io. Però, quello che intendevo portare in evidenza era la prestanza e prestazione fisica, che è vero è legata al talento e alle capacità e quindi all'eccellenza, ma non il risultato nella propria disciplina. Per dire: Maradona e Jordan sono la storia. Ma fisicamente, e solo fisicamente, come tanti altri. Ci butterei dentro Bolt, la Idem, forse Mennea. Non Spizt ma Phelps e Thorpe. Ciclisti? Altri sciatori? Insomma: delle potenze fisiche.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by argento »

Ivano Balic per talento e continuità in anni abbastanza recenti e in uno sport piuttosto duro come la pallamano!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: Atletidellamadonna

Post by Manu81 »

Topic molto interessante. Purtroppo la condizione "a parte la personalità, ecc." espressa da Dani in apertura di topic, costringe a una parziale castrazione della propria preferenza in ragione della considerazione del solo atletismo quale metro di giudizio (quanti infatti sarebbero i parametri di valutazione di un grande atleta: testa, istinto killer, fantasia, work ethic, ecc...).

Detto questo, considerando dunque solo l'elemento atletico, anzi fisico, puro, butto anche io un paio di nomi, in rigoroso ordine sparso.

Jessie Owens (i 4 Record del Mondo in 4 discipline diverse, in meno di un'ora, sono una cosa irripetibile).
Fausto Coppi, l'Airone (eh grazie, eletto "Atleta del '900" dalla Rosa): capacità polmonare unica.
Lance Armstrong ed Eddie Merckx: macchine da sport, avrebbero potuto eccellere in qualsiasi disciplina.
Muhammad Alì.
Pelè.
Ovviamente Michael e oggi LBJ.

Ecco, questi secondo me sono Atletidellamadonna.

Poi c'è ne uno che si eleva a mio avviso sopra tutti, perchè credo resti oggi lo specimen fisico più dominante che sia mai visto in relazione allo sport:

Wilt Norman Chamberlain, "praticamente Dio" (cit).
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by argento »

Bodyboarder wrote:Quanti bei nomi, anche di surfer! Altri non li conosco neanche io. Però, quello che intendevo portare in evidenza era la prestanza e prestazione fisica, che è vero è legata al talento e alle capacità e quindi all'eccellenza, ma non il risultato nella propria disciplina. Per dire: Maradona e Jordan sono la storia. Ma fisicamente, e solo fisicamente, come tanti altri. Ci butterei dentro Bolt, la Idem, forse Mennea. Non Spizt ma Phelps e Thorpe. Ciclisti? Altri sciatori? Insomma: delle potenze fisiche.
Non capisco bene cosa vuoi dire ma ti assicuro che in qualunque disciplina puoi avere il fisico che vuoi ma se non è abbinato ad un certo tipo di testa non eccelli.
Per capirci Jordan era quello che si prendeva la responsabilità dell'ultimo tiro se poteva decidere la partita e se sbagliava la volta dopo lo rifaceva, tiri liberi ad occhi chiusi per sfidare gli avversari. Fisicamente era una bestia, ha giocato a livelli elevatissimi fino a 36 anni.
Per Maradona probabilmente si possono dire cose analoghe.
Mennea è un altro che ha aggirato alcuni limiti fisici con un allenamento maniacale e una intelligenza non comune nel valorizzare i suoi pregi.

Comunque tutti grandi atleti!
Last edited by argento on Tue Dec 10, 2013 19:28, edited 1 time in total.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by argento »

Manu81 wrote:
Poi c'è ne uno che si eleva a mio avviso sopra tutti, perchè credo resti oggi lo specimen fisico più dominante che sia mai visto in relazione allo sport:

Wilt Norman Chamberlain, "praticamente Dio" (cit).

Mi sembra che un appellativo del genere sia stato dato anche a Bonatti: "Bonatti is God" , grande Walter, è mancata oggi la compagna :(
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by argento »

argento wrote:
Bodyboarder wrote:Quanti bei nomi, anche di surfer! Altri non li conosco neanche io. Però, quello che intendevo portare in evidenza era la prestanza e prestazione fisica, che è vero è legata al talento e alle capacità e quindi all'eccellenza, ma non il risultato nella propria disciplina. Per dire: Maradona e Jordan sono la storia. Ma fisicamente, e solo fisicamente, come tanti altri. Ci butterei dentro Bolt, la Idem, forse Mennea. Non Spizt ma Phelps e Thorpe. Ciclisti? Altri sciatori? Insomma: delle potenze fisiche.
Non capisco bene cosa vuoi dire ma ti assicuro che in qualunque disciplina puoi avere il fisico che vuoi ma se non è abbinato ad un certo tipo di testa non eccelli.
Per capirci Jordan era quello che si prendeva la responsabilità dell'ultimo tiro se poteva decidere la partita e se sbagliava la volta dopo lo rifaceva, tiri liberi ad occhi chiusi per sfidare gli avversari. Fisicamente era una bestia, ha giocato a livelli elevatissimi fino a 36 anni.
Per Maradona probabilmente si possono dire cose analoghe.
Mennea è un altro che ha aggirato alcuni limiti fisici con un allenamento maniacale e una intelligenza non comune nel valorizzare i suoi pregi.

Comunque tutti grandi atleti!
Per lo stesso Kilian si può fare un discorso analogo, sicuramente una fisiologia fuori dal comune ma rimane il fatto che le gare le vince perchè ha capacità di soffrire!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Atletidellamadonna

Post by same »

Emi wrote:Gerry Lopez
è il surfista che compare nelle ultime scene di Big Wednesday? Idolo!
Emi wrote: Tony Valeruz
beh se si parla di sci estremo allora, su tutti, JM Boivin! :uahuah:
It's only through changes that we grow
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by antani »

Quanti bei nomi!
Ne aggiungo 4 non ancora detti:
Bjørn Dæhlie nello sci di fondo: oltre ad essere quello che ha vinto di più, c'è un dato fisiologico oggettivo indiscutibile: la VO2max più alta mai registrata.
Nell'arrampicata: Wolfgang Gullich: primo 8b, primo 8b+, primo 8c, primo 9a e provate a guardare i video dei suoi allenamenti!
Ancora nell'arrampicata il dio attuale: Adam Ondra.
Nell'atletica: amore infinito per Edwin Moses
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Atletidellamadonna

Post by same »

antani wrote: Nell'arrampicata: Wolfgang Gullich: ...... primo 8c.....
su questo punto Ben Moon avrebbe qualcosa da ridire :risataGrassa:

comunque tra i due, come scalatore, preferisco Ben... Tra i climber citerei anche il poco considerato Fred Rouhling: vent'anni fà libera Akira che valuta 9b, tutti a prederlo per il cul@ ma la via è ancora lì che aspetta una ripetizione... dicono che si è rotta una presa :roll: :roll:
It's only through changes that we grow
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by antani »

same wrote:
antani wrote: Nell'arrampicata: Wolfgang Gullich: ...... primo 8c.....
su questo punto Ben Moon avrebbe qualcosa da ridire :risataGrassa:

comunque tra i due, come scalatore, preferisco Ben... Tra i climber citerei anche il poco considerato Fred Rouhling: vent'anni fà libera Akira che valuta 9b, tutti a prederlo per il cul@ ma la via è ancora lì che aspetta una ripetizione... dicono che si è rotta una presa :roll: :roll:
Inoltre non è detto che Hubble 8c+ di Ben Moon sia più facile di Action Directe (infatti Ondra non è riuscito a ripeterla).
Concordo su Rouhling: chissà se Akira è 9b (se non sbaglio l'unico forte che l'ha tentata è Andrada), ma fisicamente è una furia, non si discute!
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: Atletidellamadonna

Post by Manu81 »

argento wrote:

Mi sembra che un appellativo del genere sia stato dato anche a Bonatti: "Bonatti is God" , grande Walter, è mancata oggi la compagna :(
Davvero? La meravigliosa Rossana Podestà...che donna, e che coppia con Walter.

Beh si, nello sport e non solo, di "God disguised as" se ne trovano in buon numero: molto spesso per situazioni legate a singole situazioni (esempio più classico: i 63 di Michael al Garden nell'86), più raramente ad una effettiva presenza fisica e atletica così altra, diversa da tutto ciò che si vide prima e dopo. Ribadisco quanto premesso nel precedente post: è in ogni caso difficilissimo tirar fuori dei nomi, di tutti gli sport, ogni epoca, e limitarsi ad un fatto di solo atletismo. Grazie inoltre ad Antani per la citazione di Daehlie (ci avevo pensato anche io, anche se da un punto di vista fisico, ne conoscevo meno la predominanza da te sottolineata, e da quello sportivo lo metto quantomeno alla pari con Gunde Svan). E poi è anche vero che ci sono sport che tendono ad esaltare la predominanza fisica "totale" (me ne viene in mente uno su tutti: il football), a fronte di altri che vedono la massima espressione in un fatto di specializzazione, come ad esempio il ciclismo.
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by antani »

Ehi, abbiamo dimenticato Bubka e se non è strapotere fisico il suo!
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Atletidellamadonna

Post by lupo della steppa »

..tutti dei grandi,atleti della madonna,Tomba,Bubka,ecc..fisici eccezzionali,mostruosi..
a parte Armstrog,per me solo un grande truffatore
ne aggiungo uno,Maurilio De Zolt,piccolo friulano del 1950
insieme a 3 compagni ha firmato L'IMPRESA della storia della sport italiano (a mio parere)
vincendo la staffetta a Lillehammer/ olimpiadi 1994 contro gli invincibili norvegesi
lo misero,a 43 anni suonati,in prima frazione e gli dissero di non scollarsi dalle code degli avversari ad ogni costo,perchè poi Fauner avrebbe potuto giocarsi la vittoria in volata col mitico Daehlie
cosi fu,davanti a 100mila norvegesi increduli per essere sconfitti dai "t.e.r.r.o.n.i"italiani in casa loro
e diventò il fondista più anziano a vincere le olimpiadi
per chi non lo conosce qui c'è la sua storia http://www.skiroll.it/atleti/maurilioDe ... urilio.htm
il suo modo di allenarsi,le avventure alla vasaloppet,i suoi rifiuti di alimentarsi con diete moderne,le sue ciucche prima delle gare..ma anche le sue doti fisiche fuori dal comune
la sua risposta a chi gli faceva notare la differenza di fisico con i giganti del nord : "sono sicuramente più grossi di me,ma anche loro hanno 2 palle come le ho io,quindi possiamo discuterla" =D> =D> =D> =D> =D>
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Atletidellamadonna

Post by Pazzaura »

MICHELE PICCO :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: Atletidellamadonna

Post by Manu81 »

lupo della steppa wrote:..tutti dei grandi,atleti della madonna,Tomba,Bubka,ecc..fisici eccezzionali,mostruosi..
a parte Armstrog,per me solo un grande truffatore
ne aggiungo uno,Maurilio De Zolt,piccolo friulano del 1950
insieme a 3 compagni ha firmato L'IMPRESA della storia della sport italiano (a mio parere)
vincendo la staffetta a Lillehammer/ olimpiadi 1994 contro gli invincibili norvegesi
Ciao Lupo, una veloce considerazione su quanto hai scritto: (visto che sono l'unico finora ad aver citato Armstrong tra le macchine da sport, mi sento in qualche modo chiamato a fare l'avvocato del diavolo : Thumbup : ): mi interessa il concetto da te espresso "solo un grande truffatore", se puoi svilupparlo e approfondirlo, a fronte del fatto che -giustamente- citi successivamente l'epopea della staffetta di Lillehammer come impresa storica...(ecco sì, non però che la sopracitata staffetta profumasse di Sapone di Marsiglia eh... : Thumbup : ) (De Zolt poi, lo amo alla follia, ma era pur sempre un super pupillo della scuderia Conconi, lui come Fauner per restare SOLO allo sci di fondo - bibliografia immensa, ma credo di non dirti nulla di nuovo -).

Ecco, senza scadere nella discussione da bar su doping/non doping (perchè NON è questo l'argomento di questa singola discussione, così come non si discute qui il valore di singole imprese sportive o lo spessore umano di ciascun atleta), volevo che mi chiarissi appunto quanto espresso su Armstrong (parere personale: definire "solo un grande truffatore" uno che a 16 anni divenne pro nel triathlon vincendo poi a 18 due titoli nazionali nello sprint, mi sembra un filo limitato, ma certamente sbaglio io eh! : Thumbup : ). Poi se è OT io e Lupo ci scusiamo per il brevissimo scambio.

Grazie in anticipo!
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by BlackMagic »

lupo della steppa wrote:..tutti dei grandi,atleti della madonna,Tomba,Bubka,ecc..fisici eccezzionali,mostruosi..
a parte Armstrog,per me solo un grande truffatore
ne aggiungo uno,Maurilio De Zolt,piccolo friulano del 1950
insieme a 3 compagni ha firmato L'IMPRESA della storia della sport italiano (a mio parere)
vincendo la staffetta a Lillehammer/ olimpiadi 1994 contro gli invincibili norvegesi
lo misero,a 43 anni suonati,in prima frazione e gli dissero di non scollarsi dalle code degli avversari ad ogni costo,perchè poi Fauner avrebbe potuto giocarsi la vittoria in volata col mitico Daehlie
cosi fu,davanti a 100mila norvegesi increduli per essere sconfitti dai "t.e.r.r.o.n.i"italiani in casa loro
e diventò il fondista più anziano a vincere le olimpiadi
per chi non lo conosce qui c'è la sua storia http://www.skiroll.it/atleti/maurilioDe ... urilio.htm
il suo modo di allenarsi,le avventure alla vasaloppet,i suoi rifiuti di alimentarsi con diete moderne,le sue ciucche prima delle gare..ma anche le sue doti fisiche fuori dal comune
la sua risposta a chi gli faceva notare la differenza di fisico con i giganti del nord : "sono sicuramente più grossi di me,ma anche loro hanno 2 palle come le ho io,quindi possiamo discuterla" =D> =D> =D> =D> =D>
Manu mi ha anticipato...

Certo che anche su quella staffetta qualche ombra c'è: tutti seguiti da Conconi e con metodi che negli anni successivi sono stati resi vietati... Affermazione dello stesso De Zolt: doping mai, ma nel fondo un po'di medicina serve... Inchiesta del 2000 con valori di ematocrito a novembre vicini ai 40, a febbraio a Falun tutti sopra i 50 (la Di Centa 54).... Sacche di sangue con marchiature... Carraro e Pescante assolti solo per decorenna dei termini.

Poi, tutto insabbiato, ovvio. Siamo in Italia.

Su Armstrong, mi dispiace ma non lo considero uno sportivo. Avrà fatto delle imprese fantastiche, ma è un personaggio verso cui non provo nessuna ammirazione. Come Pantani. Sarà che non mi piace il ciclismo... :pensoso:
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Atletidellamadonna

Post by geo »

Non avrei dubbi: il mio Altetadellamadonna è senz'altro FEGLINO, tanto per prestanza fisica, quanto per assiduità nelle cose di trail (... unico profilo eventualmente da approfondire è che cosa ne pensa la Madonna ...)
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: Atletidellamadonna

Post by Manu81 »

BlackMagic wrote:
Manu mi ha anticipato...

Certo che anche su quella staffetta qualche ombra c'è: tutti seguiti da Conconi e con metodi che negli anni successivi sono stati resi vietati... Affermazione dello stesso De Zolt: doping mai, ma nel fondo un po'di medicina serve... Inchiesta del 2000 con valori di ematocrito a novembre vicini ai 40, a febbraio a Falun tutti sopra i 50 (la Di Centa 54).... Sacche di sangue con marchiature... Carraro e Pescante assolti solo per decorenna dei termini.

Poi, tutto insabbiato, ovvio. Siamo in Italia.

Su Armstrong, mi dispiace ma non lo considero uno sportivo. Avrà fatto delle imprese fantastiche, ma è un personaggio verso cui non provo nessuna ammirazione. Come Pantani. Sarà che non mi piace il ciclismo... :pensoso:
Grazie Black, ho capito che hai capito che ci siamo capiti. : Thumbup :
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Atletidellamadonna

Post by amadablam »

antani wrote:Nell'atletica: amore infinito per Edwin Moses
infinito ......lo dimenticavo.....è stato un grande

per me degli atletidellamadonna..sono anche i ragazzi diversamente abili che corrono con noi al campo, in particolare "Lollo" 5° agli under21 (camp.italiani) sui 10km , Daniela e Alessandro e tutti dico tutti gli atleti paralimpici del mondo, loro sono + infiniti di tutti gli atletidellamadonna....(e un grazie infinito al mio amico Antonio S. che li/ci allena.... : Groupwave :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Atletidellamadonna

Post by same »

antani wrote: Inoltre non è detto che Hubble 8c+ di Ben Moon sia più facile di Action Directe (infatti Ondra non è riuscito a ripeterla).
: Thumbup :
Hubble probabilmente è il primo 9a della storia...
It's only through changes that we grow
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Atletidellamadonna

Post by Bodyboarder »

argento wrote:Non capisco bene cosa vuoi dire ma ti assicuro che in qualunque disciplina puoi avere il fisico che vuoi ma se non è abbinato ad un certo tipo di testa non eccelli.
E' vero: impossibile scindere la prestanza e la prestazione fisica da tutto il contorno. Non mi ricordo ne sono a conoscenza di atleti che hanno fatto storia 'senza risultato'. Oppure si?
argento wrote:Fisicamente era una bestia, ha giocato a livelli elevatissimi fino a 36 anni.
Per Maradona probabilmente si possono dire cose analoghe.
No, dai! Maradona prestante fisicamente e atleticamente oltremodo??? Al suo tempo, per me, come tanti. Anzi.
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by grigualosca »

Image
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: Atletidellamadonna

Post by Manu81 »

Bodyboarder wrote: E' vero: impossibile scindere la prestanza e la prestazione fisica da tutto il contorno. Non mi ricordo ne sono a conoscenza di atleti che hanno fatto storia 'senza risultato'. Oppure si?
Sì Dani...proprio Wilt The Stilt. Dominante come detto, anzi il più dominante, il più tutto. Eppure, non ha vinto praticamente nulla (2 titoli, uno con la maglia di Phila nel '67 - e grazie, quell'anno aveva deciso anche di passare la palla, e se Wilt la passa anche, allora si smette di giocare, e uno nel '72 con i Lakers delle 33 vittorie consecutive). Ho scritto apposta "se Wilt decide...": non ha mai realmente voluto dominare l'avversario (come faceva Russell ad esempio), e con lo stesso Russell e pure con un Willis Reed al limite della zoppìa, lo ha appunto dimostrato. Però resta l'uomo dei 100 punti, dei 50 di media nel '61-'62, e soprattutto dei 48.5 minuti di media giocati nella medesima stagione (tradotto: giocò tutte, ma proprio tutte le partite, comprese di tempi supplementari). In più, correva i 400 mt sotto i 49 secondi, e lanciava il peso a 17 metri. Sarebbe certamente stato olimpionico nel decathlon: non lo fu, perchè c'era il piccolo ostacolo del salto con l'asta, che per un 2.16 per 100+x chili si sarebbe appunto rivelato problematico.

La più grande macchina da sport di sempre appunto, al netto della testa (disciplina nell'allenamento e gioco di squadra, oltre che scioperi bianchi in difesa), dell'interesse stesso per il gioco (non l'ossessivo compulsivo che era Russell e che furono poi i Michael e i Kobe), e della bontà (niente a che vedere con la malvagità di un Bird o di un Miller, che pure erano tutt'altro che atletoni, in termini di potenza e fisicità).

Io continuo a discutere SOLO di atletismo e fisicità, perchè mi pare che questa fosse la domanda iniziale posta da Dani. Poi se invece vogliamo sconfinare in questioni cerebrali, ematiche e cliniche di varia specie, sta bene ugualmente, ma allora io stesso sono pronto a rivedere quanto scritto in precedenza, anche su Armstrong.


Piccolissimo edit su Michael: definirlo "fisicamente come tanti altri"...Dani, ti adoro, ma..."THAT'S BLASFEMOUS!" (citazione rigorosamente letterale del buon Stephen A. Smith) Ragazzi, non scherziamo, è considerato ancora oggi uno dei più grandi atleti di sempre. E non necessariamente per il nausea game di Gara 5 delle Finals '97, o per The Shot o altro...ma perchè uno che a 50 anni arriva pure a pensare di tornare on the court e mette sotto 1vs1 un suo giocatore (il rookie Michael Kidd Gilchrist) - episodio raccontato dal ragazzo, non da MJ - proprio "come tanti altri" non è e non sarà mai. : Thumbup :
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Atletidellamadonna

Post by Bodyboarder »

Manu81 wrote:Piccolissimo edit su Michael: definirlo "fisicamente come tanti altri"...Dani, ti adoro, ma..."THAT'S BLASFEMOUS!"
Pecco d'ignoranza, perdona(temi). Sbagliando, immagino il basket della NBA come uno sport quasi esclusivamente tecnico. Colpa anche di una intervista di Bargnani, nella quale affermava che loro l'allenamento aerobico non sanno neanche cosa sia. Da qui, la deduzione di atleti di alto livello, ma 'imperfetti e incompleti' nella loro magnificenza.
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: Atletidellamadonna

Post by Manu81 »

Bodyboarder wrote:
Pecco d'ignoranza, perdona(temi). Sbagliando, immagino il basket della NBA come uno sport quasi esclusivamente tecnico. Colpa anche di una intervista di Bargnani, nella quale affermava che loro l'allenamento aerobico non sanno neanche cosa sia. Da qui, la deduzione di atleti di alto livello, ma 'imperfetti e incompleti' nella loro magnificenza.
Ma dai figurati. Però sai, mi citi il Bargnani, quello che disse "Aho rega', stiamo a giocare a pallacanestro, non a pallarimbalzi" (e poi per caso vai a prendere il motto Rileyano "no rebounds no rings" ed esamini la gioielleria dei due -Bargnani e Riley appunto-, tendi poi a capire a chi dare ragione).
Con tutta la solidarietà possibile ad Andrea inoltre, caduto com'è nella mietitrice mediatica della Grande Mela.

Ci sono però stati degli stupendi "incompleti e imperfetti" anche in NBA (che sì, è il contesto atletico e fisico più ad alto livello del mondo, le si affianca solo l'NFL): penso a Stockton o allo stesso Iverson (1.73 mal contati), e ho citato apposta due che pure in quel contesto sono riconosciuti come irripetibili, pur non avendo un solo anello al dito. L' Umanità è strana e affascinante, per l'incredibile spettro tipologico che sa proporre. : Thumbup :
Post Reply

Return to “Altri argomenti”