Atletidellamadonna

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Atletidellamadonna

Post by serena »

Rimanendo in tema NBA.....io aggiungerei anche Lebron James ...
Fisicamente è un atleta ....dominante....secondo me....
(anche tecnicamente ma indubbiamente ha una fisicità notevole...)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: Atletidellamadonna

Post by Manu81 »

serena wrote:Rimanendo in tema NBA.....io aggiungerei anche Lebron James ...
Fisicamente è un atleta ....dominante....secondo me....
(anche tecnicamente ma indubbiamente ha una fisicità notevole...)
Ti aspettavo al varco, che ti so essere lebroniana : Thumbup :

Lebron è favoloso, e ha appunto una caratteristica in comune con Wilt: è uno che non c'entra assolutamente nulla con quelli che gli stanno intorno, con la stessa epoca nella quale gioca. E' 30 anni avanti a tutti, come lo era Wilt. Ed è anche la sua croce e delizia, perchè negli USA non si tifa mai per Golia (ecco motivati i suoi innumerevoli haters). Ma LBJ entra assolutamente in questo discorso. Diversamente da Wilt, ha la tendenza a passare l'arancia (che infatti lo avvicina al più grande "lover" di sempre, ovvero Magic), ma come Wilt non è un assassino in campo, non è appunto Isiah, Larry Legend, lo stesso Michael. Ecco, poi è pur sempre uno che quest'anno tira col 60% dal campo, e meno male per tutti che continuiamo a discutere, al netto dei due anelli, di alcune sue pecche in termini di clutchness...perchè, come per Wilt: se Lebron avesse avuto la testa di Bird e quella malvagità, il gioco della pallacanestro avrebbe già chiuso. : Thumbup :
bale77
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Mon May 31, 2010 17:51

Re: Atletidellamadonna

Post by bale77 »

Ma Jonah Lomu non se lo ricorda nessuno? più di 100kg di muscoli che correvano i 100 a tempi che tanti velocisti si sognano anche con qualche avversario attaccato... Forse uno degli atleti che a livello di forza, resistenza e determinazione mi abbia mai impressionato di più...
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Atletidellamadonna

Post by topo »

bale77 wrote:Ma Jonah Lomu non se lo ricorda nessuno? più di 100kg di muscoli che correvano i 100 a tempi che tanti velocisti si sognano anche con qualche avversario attaccato... Forse uno degli atleti che a livello di forza, resistenza e determinazione mi abbia mai impressionato di più...
impressionante!
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by antani »

La danza non sarà considerata uno sport, ma direi che Roberto Bolle sia un tantino al di sopra degli esseri umani comuni anche come atleta.
Pure il pattinaggio artistico sarà una disciplina tecnica, ma per eseguire le combinazioni di salti di Plushenko ce ne vuole di fisicaccio!
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by mazzysan »

BlackMagic wrote:
mazzysan wrote:Il cubano Alberto Juantorena vincitore nella stessa Olimpiade (1976) di 400 e 800 metri.
Eh, El Caballo che atleta. Grandissima statura, morale e pure fisica!

Strappò il record degli 800 al più grande mezzofondista che l'Italia abbia mai avuto, Marcello Fiasconaro. Altro personaggio fantastico.

Che tempi, eroici davvero.
Atletadellamadonnaanchelui. ===> Fantastico, certamente. Lo dicevano tutte le donne che lo hanno conosciuto... :strizzaOcchio:: :risataGrassa:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by BlackMagic »

mazzysan wrote:
BlackMagic wrote:
mazzysan wrote:Il cubano Alberto Juantorena vincitore nella stessa Olimpiade (1976) di 400 e 800 metri.
Eh, El Caballo che atleta. Grandissima statura, morale e pure fisica!

Strappò il record degli 800 al più grande mezzofondista che l'Italia abbia mai avuto, Marcello Fiasconaro. Altro personaggio fantastico.

Che tempi, eroici davvero.
Atletadellamadonnaanchelui. ===> Fantastico, certamente. Lo dicevano tutte le donne che lo hanno conosciuto... :strizzaOcchio:: :risataGrassa:
Se andiamo su questo tipo di strapotere fisico: Claudio Sala, il Poeta del Gol (che chiuse la carriera in rossoblù, tra l'altro) aveva anche lui una certa nomea... :risata:
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by argento »

BlackMagic wrote:
Se andiamo su questo tipo di strapotere fisico: Claudio Sala, il Poeta del Gol (che chiuse la carriera in rossoblù, tra l'altro) aveva anche lui una certa nomea... :risata:

OT
Si spara 60K, arriva a casa ed è già a scrivere sui forum, malato....... :risataGrassa:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by BlackMagic »

argento wrote:
BlackMagic wrote:
Se andiamo su questo tipo di strapotere fisico: Claudio Sala, il Poeta del Gol (che chiuse la carriera in rossoblù, tra l'altro) aveva anche lui una certa nomea... :risata:

OT
Si spara 60K, arriva a casa ed è già a scrivere sui forum, malato....... :risataGrassa:
Mi son messo al lavoro, devo espiare la grande giornata sui sentieri...
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Atletidellamadonna

Post by serena »

BlackMagic wrote:
argento wrote:
BlackMagic wrote:
Se andiamo su questo tipo di strapotere fisico: Claudio Sala, il Poeta del Gol (che chiuse la carriera in rossoblù, tra l'altro) aveva anche lui una certa nomea... :risata:

OT
Si spara 60K, arriva a casa ed è già a scrivere sui forum, malato....... :risataGrassa:
Mi son messo al lavoro, devo espiare la grande giornata sui sentieri...
Che giornata spettacolare oggi : Thumbup :

Per il resto.....io leggo con interesse ma non sono in grado di interloquire....
La vostra cultura sportiva è troppo superiore, state tirando fuori dei nomi che non ho nemmeno mai sentito :triste:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Atletidellamadonna

Post by lupo della steppa »

Manu81 wrote:
lupo della steppa wrote:..tutti dei grandi,atleti della madonna,Tomba,Bubka,ecc..fisici eccezzionali,mostruosi..
a parte Armstrog,per me solo un grande truffatore
ne aggiungo uno,Maurilio De Zolt,piccolo friulano del 1950
insieme a 3 compagni ha firmato L'IMPRESA della storia della sport italiano (a mio parere)
vincendo la staffetta a Lillehammer/ olimpiadi 1994 contro gli invincibili norvegesi
Ciao Lupo, una veloce considerazione su quanto hai scritto: (visto che sono l'unico finora ad aver citato Armstrong tra le macchine da sport, mi sento in qualche modo chiamato a fare l'avvocato del diavolo : Thumbup : ): mi interessa il concetto da te espresso "solo un grande truffatore", se puoi svilupparlo e approfondirlo, a fronte del fatto che -giustamente- citi successivamente l'epopea della staffetta di Lillehammer come impresa storica...(ecco sì, non però che la sopracitata staffetta profumasse di Sapone di Marsiglia eh... : Thumbup : ) (De Zolt poi, lo amo alla follia, ma era pur sempre un super pupillo della scuderia Conconi, lui come Fauner per restare SOLO allo sci di fondo - bibliografia immensa, ma credo di non dirti nulla di nuovo -).

Ecco, senza scadere nella discussione da bar su doping/non doping (perchè NON è questo l'argomento di questa singola discussione, così come non si discute qui il valore di singole imprese sportive o lo spessore umano di ciascun atleta), volevo che mi chiarissi appunto quanto espresso su Armstrong (parere personale: definire "solo un grande truffatore" uno che a 16 anni divenne pro nel triathlon vincendo poi a 18 due titoli nazionali nello sprint, mi sembra un filo limitato, ma certamente sbaglio io eh! : Thumbup : ). Poi se è OT io e Lupo ci scusiamo per il brevissimo scambio.

Grazie in anticipo!
ti rispondo volentieri,anche a Black
premetto che io amo le discussioni da bar,non so voi,ma prendetemi per quello che sono,il tipico avventore del bar,appunto,che si appassiona allo sport,tutto (a parte l'ippica :lol: ),dagli anni 70 in poi e si fa le sue idee da uomo qualunque (e spesso spara qualche belinata :mrgreen: )
De Zolt era un pò una provocazione,in mezzo a fenomeni naturali come Tomba,Bubka,Bonatti,Lomu,metterci lui,piccolo "sgorbio" del friuli mi piaceva
di Conconi lo so :imbarazzo: ,ma ho sottinteso....in fondo ,è poca roba se paragonata alla parabola stupefacente di Armstrong
De Zolt era nato per fare sci-nordico,ha preso batoste,a volte le ha date,è arrivato al titolo mondiale e all'oro olimpico,ma nel suo percorso di atleta c'è una linearità,una coerenza,come dire...quello che ha conquistato se lo è grosso modo meritato
De zolt chi lo conosce oltre a me e te e qualche appassionato?..nessuno
Armstrong appunto
citi i suoi risultati nel triathlon,ok era forte da giovane già..
ma qui si parla di uno che è arrivato ad avere una fama mediatica pari a quella di Cassius Clay,si parla di uno che dopo la malattia ha rivoltato se stesso (era solo un buon corridore da corse di un giorno come tanti) e la storia del ciclismo come un calzino,che ha fatto cose che non si erano mai viste,che spianava crono e montagne come se fosse seduto su di un aggeggio da spinning,questo per 3 settimane all'anno ,a luglio in francia ..e poi spariva non si sa dove..a prepararsi per l'anno dopo
l'ho definito grande truffatore ma forse è meglio "il grande bluff della storia dello sport"
il punto del topic qual'è : fenomeni dello sport nati con un fisico della madonna
ecco per me lui non è nato fenomeno..ho letto la sua autobiografia del 2000,ho seguito il suo percorso da atleta ma non mi ha mai emozionato nemmeno un pò..mi sembrava una specie di robocop sen'anima,costruito in laboratorio..ha scelto il ciclismo su strada cosi per caso,ma poteva essere il canottaggio,per i suoi esperimenti.. con il ciclismo non c'è mai centrato nulla (anche per questo lo detesto..visto che,forse,il ciclismo,con l'epopea che sa regalare,è lo sport che amo di più)
i fatti poi mi hanno dato ragione,il suo ritorno alle corse è stato un fallimento,il sistema enorme con cui è stato costruito il suo fisico e il suo mito,è stato scoperchiato,..ecc.ecc..
p.s.a fine carriera ci ha provato con la maratona ..è riuscito a stare a malapena sotto le 3 ore..ditemi voi,che ve ne intendete, se è un risultato da superman..
dopo avere per anni preso in giro tutti e fatto una fortuna di soldi adesso comincia ad ammettere che le cose stavano in un altro modo...mah :roll:
ci sarebbe da aprire un topic solo su di lui..o sul doping...
ma io lo lascerei perdere e parlerei di atleti veri
oppure di talento,di classe innata,di testa vincente,di imprese emozionanti..
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Atletidellamadonna

Post by Stefs »

Vladimir Yashenko!!
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Atletidellamadonna

Post by Stefs »

Zatopek...
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by BlackMagic »

lupo della steppa wrote:
ti rispondo volentieri,anche a Black
premetto che io amo le discussioni da bar,non so voi,ma prendetemi per quello che sono,il tipico avventore del bar,appunto,che si appassiona allo sport,tutto (a parte l'ippica :lol: ),dagli anni 70 in poi e si fa le sue idee da uomo qualunque (e spesso spara qualche belinata :mrgreen: )
De Zolt era un pò una provocazione,in mezzo a fenomeni naturali come Tomba,Bubka,Bonatti,Lomu,metterci lui,piccolo "sgorbio" del friuli mi piaceva
di Conconi lo so :imbarazzo: ,ma ho sottinteso....in fondo ,è poca roba se paragonata alla parabola stupefacente di Armstrong
De Zolt era nato per fare sci-nordico,ha preso batoste,a volte le ha date,è arrivato al titolo mondiale e all'oro olimpico,ma nel suo percorso di atleta c'è una linearità,una coerenza,come dire...quello che ha conquistato se lo è grosso modo meritato
De zolt chi lo conosce oltre a me e te e qualche appassionato?..nessuno
Ciao Lupo

prima di tutto, hai davanti un altro malato di discussioni da bar, quindi vai tranquillo che apprezzo. Sono anche io uno dei 60 e rotti milioni di CT della Nazionale... :risata:

Ho praticato fondo fin da bambino perchè alla mia famiglia è sempre piaciuto: operai, vedevano nel fondo, sport povero, economico e di fatica, una diretta continuazione del loro impegno sociale. Fa ridere oggi, ma le cose nei '70 andavano così.

Ho iniziato a cavarmela, e grazie ad alcuni tratti ossessivo compulsivi della mia psiche (che ritrovo felicemente oggi nelle ultra) ho avuto qualche risultato: modesto su scala assoluta, valido per un "cittadino" che si confrontava con valdostani, trentini e carnici cresciuti a pane e neve.

Puoi immaginare cosa abbia rappresentato per me la squadra azzurra dell'epoca: erano miti assoluti, e tra tutti ancora di più il Grillo per i tratti che tu hai delineato benissimo (anche se, lo ammetto, il Cigno Gunde che ha tirato fuori Manu era ad un livello ancora più alto di idolatria: fascino della Scandinavia e di confuse immagini condite da neve e walkirie). Dopo un po'ho capito che si faceva troppa fatica e mi sono interessato ad altri argomenti che in età tardo adolescenziale si presentavano in tutta la loro forza... ormonale, ed ho piantato lì. Ma la passione per lo sport mi è rimasta.

Con la maturità e la pseudo ragione, qualche mito ha iniziato a sgretolarsi... Le inchieste, le spiegazioni, le mezze verità dette e quelle seppellite su quei fondisti e su alcuni che nel frattempo erano addirittura diventati ambasciatori dello sport, mi hanno profondamente disgustato. Tolta la grande Stefania Belmondo (lei si, davvero un'atleta eccezionale) il resto ha iniziato a puzzare di marcio, tanto che adesso posso anche guardare una gara, ma dentro di me non mi emoziona più: è come guardare una gara di ciclismo... Mi sembra tutto finto come il wrestling.

Due anni fa la mia ragazza mi chiede: proviamo a fare fondo? Ho rimesso gli sci: eravamo in una località sconosciuta della Valle, soli sulla pista, e dopo un oretta per riprendere confidenza ho iniziato a girare, spingere, sudare con i polmoni che salivano in gola, perdendomi nel gesto come mi capita con la corsa. Dopo un oretta ho rialzato la testa, staccato gli sci, mi sono seduto sul baule della macchina, stappato una birretta e capito che i miti vanno e vengono, le emozioni restano e se le vivi in maniera pulita nessuno te le porta via.

De Zolt, Moser, Pantani... Bravi atleti, possiamo anche esaltarci per le loro gesta. Ma continuiamo a pensare con la nostra testa e viviamo le cose in prima persona, sul campo, senza guardare gli altri: in quel momento li siamo tutti campioni.
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: Atletidellamadonna

Post by Manu81 »

lupo della steppa wrote:
ti rispondo volentieri,anche a Black
premetto che io amo le discussioni da bar,non so voi,ma prendetemi per quello che sono,il tipico avventore del bar,appunto,che si appassiona allo sport,tutto (a parte l'ippica :lol: ),dagli anni 70 in poi e si fa le sue idee da uomo qualunque (e spesso spara qualche belinata :mrgreen: )
De Zolt era un pò una provocazione,in mezzo a fenomeni naturali come Tomba,Bubka,Bonatti,Lomu,metterci lui,piccolo "sgorbio" del friuli mi piaceva
di Conconi lo so :imbarazzo: ,ma ho sottinteso....in fondo ,è poca roba se paragonata alla parabola stupefacente di Armstrong
De Zolt era nato per fare sci-nordico,ha preso batoste,a volte le ha date,è arrivato al titolo mondiale e all'oro olimpico,ma nel suo percorso di atleta c'è una linearità,una coerenza,come dire...quello che ha conquistato se lo è grosso modo meritato
De zolt chi lo conosce oltre a me e te e qualche appassionato?..nessuno
Armstrong appunto
citi i suoi risultati nel triathlon,ok era forte da giovane già..
ma qui si parla di uno che è arrivato ad avere una fama mediatica pari a quella di Cassius Clay,si parla di uno che dopo la malattia ha rivoltato se stesso (era solo un buon corridore da corse di un giorno come tanti) e la storia del ciclismo come un calzino,che ha fatto cose che non si erano mai viste,che spianava crono e montagne come se fosse seduto su di un aggeggio da spinning,questo per 3 settimane all'anno ,a luglio in francia ..e poi spariva non si sa dove..a prepararsi per l'anno dopo
l'ho definito grande truffatore ma forse è meglio "il grande bluff della storia dello sport"
il punto del topic qual'è : fenomeni dello sport nati con un fisico della madonna
ecco per me lui non è nato fenomeno..ho letto la sua autobiografia del 2000,ho seguito il suo percorso da atleta ma non mi ha mai emozionato nemmeno un pò..mi sembrava una specie di robocop sen'anima,costruito in laboratorio..ha scelto il ciclismo su strada cosi per caso,ma poteva essere il canottaggio,per i suoi esperimenti.. con il ciclismo non c'è mai centrato nulla (anche per questo lo detesto..visto che,forse,il ciclismo,con l'epopea che sa regalare,è lo sport che amo di più)
i fatti poi mi hanno dato ragione,il suo ritorno alle corse è stato un fallimento,il sistema enorme con cui è stato costruito il suo fisico e il suo mito,è stato scoperchiato,..ecc.ecc..
p.s.a fine carriera ci ha provato con la maratona ..è riuscito a stare a malapena sotto le 3 ore..ditemi voi,che ve ne intendete, se è un risultato da superman..
dopo avere per anni preso in giro tutti e fatto una fortuna di soldi adesso comincia ad ammettere che le cose stavano in un altro modo...mah :roll:
ci sarebbe da aprire un topic solo su di lui..o sul doping...
ma io lo lascerei perdere e parlerei di atleti veri
oppure di talento,di classe innata,di testa vincente,di imprese emozionanti..
Ciao @Lupo, seguendo cronologicamente (perchè concettualmente so di non esserne degno) la splendida e perfettamente esaustiva risposta formulata dal @Black, mi permetto anche io di esprimere alcune righe di commento al tuo pensiero e più in generale su questo breve e molto prolifico scambio di esperienze.

Quanto raccontato da @Black sul fondo, posso quasi perfettamente trasportarlo al mio caso e renderlo relativo al ciclismo (prima MTB, poi strada). Ovvero, si rende evidente come l'esperienza diretta, vissuta, praticata di una disciplina, spesso in fasi della propria esistenza essenziali perchè costruttive anche di personalità oltre che di fisicità, realizzi dentro ciascuno di noi un punto di vista che si pone in continua mediazione tra realtà delle cose (parlo in questo caso del "mondo professionistico") e nostro mondo (la pratica amatoriale anche quando, nel caso di @Black, si raggiunga un livello di competitività piuttosto elevato). In sostanza, cresciamo praticando il nostro sport e sognando dei nostri idoli, creandocene di nuovi, rivedendo nelle gesta di questo o quel campione quei momenti per i quali riconosciamo che "vale la pena" amare ciò che facciamo.

@Black ti ha parlato dell'epopea del fondo azzurro degli anni '90, citandoti tra le altre cose la Belmondo, anch'ella mio idolo (sempre preferita a Manu Di Centa, non c'era neppure paragone) oltre che appunto la anche da te citata esperienza della squadra maschile (anche in quel caso e parlo per me, individuo il grande De Zolt come una spanna "umana" sopra gli altri). Bene, analogamente (e mi pare tu abbia scritto che anche tu sia praticante di ciclismo) io potrei citarti il Chiappucci di Sestriere '92, quello dei 190 e passa km di fuga sul percorso della Cuneo Pinerolo al TDF - ah, sempre preferito il Diablo a Gianni Bugno...), il Lance Armstrong di Limoges '95 col dito al cielo per Casartelli, le Roubaix del Ballero e ovviamente...il Pirata, in tutte le sue declinazioni possibili (da Aprica '94 passando per Le Deux Alpes '98 fino alla fucilata sulla Cipressa alla Mi-Sa del '99). Appunto, singoli gesti, singoli momenti che restano nella storia del ciclismo e che appunto, siamo destinati a ricordarci sempre (la classica frase: "mi ricordo dov'ero e che facevo in quel momento").

Però, almeno per me, finisce tutto lì. Perchè se cominciamo a discutere di spessore umano, onestà intellettuale, ipocrisia, falsificazione, imbroglio...non ne usciamo più. Tu @Lupo nel tuo primo intervento, hai definito Lance Amstrong "solo un grande truffatore": ovviamente, senza assolutamente voler fare polemica (ma chiacchiera da bar sì: piace pure a me!) ho voluto che ampliassi quel concetto (e l'hai fatto) perchè l'idea che possa esistere un personaggio che "truffa", che egli solo si rende protagonista di un atto di imbroglio verso un immaginario pubblico di "ingenui" e bempensanti, proprio non mi va giù.

Armstrong non ha truffato proprio nessuno: ha fatto semmai parte egli stesso, al massimo livello si intende, di un sistema che permea (quasi) tutto lo sport professionistico, e che è esso stesso una truffa. Tutto il ciclismo professionistico, almeno dai primi anni '80 in poi (ma non mancano ovviamente i casi, anche eclatanti, in un'epoca anteriore - dalla simpamina di Coppi al Merckx che piange ad Albisola, passando per la tragedia assurda di Simpson), è stato costruito sulla menzogna, sull'alterazione della realtà, appunto per riprendere quanto scritto dal @Black, sul Wrestling. Però, voglio stimolarti comunque su una considerazione che certamente avrai formulato anche tu, assistendo a questo spettacolo: tu mi citi Armstrong, la sua esperienza al TDF (prima e dopo la malattia: è pur sempre il più giovane Campione del Mondo su strada di sempre, quindi proprio fermo non è mai stato, anche quando era corridore da corse di un giorno), e il sistema con il quale arrivò a dominare i TDF. Bene: io parlo per me: se io mi metto a prendere tutto quello che ha preso Lance, mi faccio seguire dagli stessi personaggi che lo hanno "curato" (Conconi-Ferrari, il filone è quello), compio la stessa identica sua preparazione e pianifico lo stesso identico tipo di stagione, io sono certo di presentarmi al Tour e...di perdere il gruppo dopo 50 km della prima tappa. Fine. Ecco dov'è la differenza: ed ecco perchè ho inserito (certamente con intento "bonariamente" provocatorio e non certo polemico), il nome di Lance tra gli Atletidellamadonna, così come Dani aveva inteso all'inizio ovviamente, fatte salve poi le deviazioni che questa stessa discussione ha preso; perchè credo che se noi praticanti amatori di un qualsiasi sport, ci mettiamo a trattare prodotti ai quali per davvero hanno accesso i prof (sulla grande piaga del doping nello sport amatoriale poi, ci sarebbe da aprire proprio un forum a parte), sì avremo certamente un miglioramento prestativo anche sensibile (a parte il piccolissimo dettaglio del volerci uccidere con le nostre stesse mani), ma non andremo mai e poi mai, come "quelli là".

Vale nel ciclismo, posso dire valga anche nel fondo (o comunque certamente in tutti le grandi discipline di endurance, categoria più sensibile all'utilizzo di pratiche illecite per lungo tempo (relativamente alla propria carriera), con relativo studio e innovazione), e vale pure per gli sport di grande dominanza fisica (il football su tutti, e perfino il Wrestling).

Pensare però che ci sia un "sogno spezzato", una "fiducia tradita", una "truffa" di un singolo (ho citato Lance, parlo però anche degli Hinault, dei Moser, dei Chiappucci e Bugno e pure di Pantani), è roba appunto da tifosi del Lunedì, quelli che poi però ti spiegano che "Vialli di qua e Cannavaro di là", e "per fortuna che c'è il calcio", ecc...Siamo noi, come pubblico, come appassionati, ma anzitutto come testa pensanti, a doverci difendere da tutto ciò: semplicemente continuando ad apprezzare lo sport (al massimo livello si intende) per quello che è: un grande spettacolo condotto da atleti comunque eccezionali, comunque sopra la media, comunque unici, e di cui il trattamento clinico è parte integrante della prestazione stessa. Si uccidono con le loro mani? Fatti loro; semmai, mi inca.xxo per quanto poi questo meccanismo possa avvelenare lo sport giovanile, i vivai (sempre più rari per altro)...ma finiamo per perderci in problemi poi di natura economica e politica (il caso del CONI appunto nella vicenda citata da @Black) e non parliamo più di atleti.

Concordo con @Black inoltre: vedevi il Cigno (anche secondo me, resta una spanna "di carisma" e presenza sopra tutti), Daehlie, Smirnov (e oggi la Bjorgen) e saresti andato a invadere la Polonia. Per me ciclista, vedevo il Pirata e il suo urlo di rabbia sull' Alp d'Huez o in rimonta ad Oropa '99 o perfino il grande Tifo Tafi planare sul velodromo di Roubaix, e mi lanciavo subito con il mio ferro da stiro a pedali sul Naso di Gatto in preda all'euforia più totale: capisci, queste sono cose che comunque non dimentichi: certo, vedevo Wrestling, teatro, circo...ma l'ho sempre saputo, non ho avuto bisogno di "aspettare" la vicenda di Armstrong per aprire gli occhi.

Ho parlato prima del ciclismo degli anni '80 e '90: l'arrivo dei grandi sponsor, l'esplosione incontrollata di grandi atleti e fenomeni di un giorno, prestazioni inspiegabili, il numero sempre crescente di praticanti a livello amatoriale...per tutto questo e molto altro, vedo delle straordinarie analogie con il mondo del trail running oggi: tralasciando (ma mica tanto) discorsi relativi all'Operacion Puerto (curioso come vengano sempre citati Basso e Ullrich, mentre dei blaugrana e del loro tiki-taka, di Nadal e dei piloti di Moto Gp - tutta gente il cui nome era sulla famosa lista poi "scomparsa" - non si parla mai) e soprattutto sull'Operacion Galgo (Marta Dominguez e tutto il movimento dell'atletica leggera spagnola), non vorrei che tra 10 o 15 anni ci fosse un altro @Lupo che mi dicesse "Tizio o Caio? Record su questa cima o su quest'altra? Ah sì, tanto era solo "un grande truffatore". Noi siamo già vaccinati a questo, e se appunto riusciamo a goderci lo spettacolo sportivo per quello che è (appunto, uno spettacolo), ci salviamo il fegato e la passione. Ho invece qualche timore in più per molti giovani (e anche meno giovani) "dall'idolo facile".


P.s: strano che @Black da buon genoano non abbia citato un vero atletadellamadonna, di cui sportivamente mi innamorai in un freddo pomeriggio a Marassi: Marco Nappi. Quel giorno, vedendolo in campo, credetti seriamente nell'esistenza dell'obiquità.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Atletidellamadonna

Post by serena »

BlackMagic wrote: Due anni fa la mia ragazza mi chiede: proviamo a fare fondo? Ho rimesso gli sci: eravamo in una località sconosciuta della Valle, soli sulla pista, e dopo un oretta per riprendere confidenza ho iniziato a girare, spingere, sudare con i polmoni che salivano in gola, perdendomi nel gesto come mi capita con la corsa. Dopo un oretta ho rialzato la testa, staccato gli sci, mi sono seduto sul baule della macchina, stappato una birretta e capito che i miti vanno e vengono, le emozioni restano e se le vivi in maniera pulita nessuno te le porta via.
OTProvare a fare sci di fondo è un desiderio che ho da molto tempo :risataGrassa:
Mi piacerebbe anche sci alpinismo ma ....dovrei prima imparare a sciare in pista in maniera almeno decorosa e mi sembra più complicato oltre che immensamente più oneroso.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
bale77
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Mon May 31, 2010 17:51

Re: Atletidellamadonna

Post by bale77 »

NO dai però così non va....
Premessa fondamentale è che anche io non mi estraneo dalle chiacchiere da bar con pure un bel frizzantino sopra però...
Si parte da uno spunto "atletidellamadonna" e in un attimo si finisce a discutere di "dopatidellamadonna". Sarò disilluso, ingenuo, infantile, ditemi quello che volete ma io ci credo ancora nello sport come gioco e non come showbusiness: vero è che la cultura(più che giustificata da esperienze passate) del sospetto ormai regna ovunque.
Io però voglio continuare a godermi le prestazioni di questi atleti sperando sempre che dietro ci siano solo, sono proprio un babbazzo, sacrifici, allenamenti, testa e perché no una massiccia dose di talento.

Sul circo Amstrong, credo che sia stato l'uomo giusto al posto giusto: un ottimo atleta di base con pochissimi scrupoli e una storia strappalacrime alle spalle... risultato una macchina da soldi!!! perché non dimentichiamoci che oltre a tutta la grande frode sportiva il suo personaggo ha mosso, spesso verso le sue tasche ma non solo, milioni e milioni di dollari.

Detto questo continuerò, spero, ad emozionarmi per un ciclista che vince dopo una fuga interminabile, un fondista che trionfa in mezzo ad una buffera di neve, un ragazzo che sale e scende da una montagna a velocità da elicottero ma mi emozionerà sempre di più chiudere una ultra, assistere al successo di un amico, vedere l'alba in vetta o in mezzo al mare, sentire una marmotta che mi fischia a 2 m di distanza perché li sarà sempre tutto vero e nel nostro molto piccolo li siamo tutti Atletidellasupermadonna...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Atletidellamadonna

Post by Pazzaura »

bale77 wrote: Detto questo continuerò, spero, ad emozionarmi per un ciclista che vince dopo una fuga interminabile, un fondista che trionfa in mezzo ad una buffera di neve, un ragazzo che sale e scende da una montagna a velocità da elicottero ma mi emozionerà sempre di più chiudere una ultra, assistere al successo di un amico, vedere l'alba in vetta o in mezzo al mare, sentire una marmotta che mi fischia a 2 m di distanza perché li sarà sempre tutto vero e nel nostro molto piccolo li siamo tutti Atletidellasupermadonna...
Bello =D>
BlackMagic wrote: Due anni fa la mia ragazza mi chiede: proviamo a fare fondo? Ho rimesso gli sci: eravamo in una località sconosciuta della Valle, soli sulla pista, e dopo un oretta per riprendere confidenza ho iniziato a girare, spingere, sudare con i polmoni che salivano in gola, perdendomi nel gesto come mi capita con la corsa. Dopo un oretta ho rialzato la testa, staccato gli sci, mi sono seduto sul baule della macchina, stappato una birretta e capito che i miti vanno e vengono, le emozioni restano e se le vivi in maniera pulita nessuno te le porta via.
Idem =D>
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by mazzysan »

Pazzaura wrote:
bale77 wrote: Detto questo continuerò, spero, ad emozionarmi per un ciclista che vince dopo una fuga interminabile, un fondista che trionfa in mezzo ad una buffera di neve, un ragazzo che sale e scende da una montagna a velocità da elicottero ma mi emozionerà sempre di più chiudere una ultra, assistere al successo di un amico, vedere l'alba in vetta o in mezzo al mare, sentire una marmotta che mi fischia a 2 m di distanza perché li sarà sempre tutto vero e nel nostro molto piccolo li siamo tutti Atletidellasupermadonna...
Bello =D>
BlackMagic wrote: Due anni fa la mia ragazza mi chiede: proviamo a fare fondo? Ho rimesso gli sci: eravamo in una località sconosciuta della Valle, soli sulla pista, e dopo un oretta per riprendere confidenza ho iniziato a girare, spingere, sudare con i polmoni che salivano in gola, perdendomi nel gesto come mi capita con la corsa. Dopo un oretta ho rialzato la testa, staccato gli sci, mi sono seduto sul baule della macchina, stappato una birretta e capito che i miti vanno e vengono, le emozioni restano e se le vivi in maniera pulita nessuno te le porta via.
Idem =D>
Quoto : Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by BlackMagic »

bale77 wrote: Detto questo continuerò, spero, ad emozionarmi per un ciclista che vince dopo una fuga interminabile, un fondista che trionfa in mezzo ad una bufera di neve, un ragazzo che sale e scende da una montagna a velocità da elicottero ma mi emozionerà sempre di più chiudere una ultra, assistere al successo di un amico, vedere l'alba in vetta o in mezzo al mare, sentire una marmotta che mi fischia a 2 m di distanza perché li sarà sempre tutto vero e nel nostro molto piccolo li siamo tutti Atletidellasupermadonna...
Yeah bro, sottoscrivo.

Viva gli atletidellamadonna

Image
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Re: Atletidellamadonna

Post by Fish67 »

Aggiungo Yuri Chechi nonostante sfighe ed infortuni ha vinto tutti.
Tutte le donne della DDR anni 70/80:-):-)
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Atletidellamadonna

Post by lupo della steppa »

oggi sul CS articolo sugli inizi di carriera di Armstrong http://www.corriere.it/sport/13_dicembr ... 1c19.shtml,prometteva già bene a 22 anni...
anche qui viene usato il termine truffa...
c'è stato un momento,quando la sua fama era all'apice,in cui questo personaggio veniva indicato come un possibile candidato alla presidenza degli Stati Uniti :pensoso:
...ma parlando di sport in riferimento al topic,resto dell'idea che accostato ai monumenti che hai citato tu,Manu, (Coppi,Merckx,Clay,Pelè,Owens...) faccia la figura dell'impostore
ripeto,per me non è nato fenomeno,ma lo è diventato in laboratorio..
magari sbaglio e sono poco obiettivo nei suoi confronti perchè lo ha fatto nel ciclismo,sport per me meraviglioso...ma qui sarebbe un discorso lungo perchè non vedo di buon occhio gli anglosassoni in generale,per come lo interpretano :roll:
inoltre umanamente ha avuto brutti atteggiamenti contro alcuni suoi colleghi (Simeoni,lo stesso Pantani,Contador dopo il suo rientro..)
per il resto come non quotarvi...gli idoli di cartapesta...quello che ha scritto Black...e Bale
non son mai stato atleta,ma nel mio piccolo..ho provato ...il nirvana della fatica che apre la mente 8)
da giovane predicavo bene (mi piacevano gli sport nobili,il rugby,il canottaggio,lo sci-nordico...) ma poi razzolavo male :lol: e non facevo altro che giocare a pallone e sciare in pista perchè mi divertivo di più :oops:
poi a 30anni il ciclismo mi appassionava cosi tanto che ho persino smesso di fumare e ho provato per una decina d'anni prima l'mtb e poi la superleggera
una volta son partito apposta alle 12 di ferragosto con 30 gradi per fare Naso di gatto
un mio amico al bar mi ha visto che partivo e mi fa " tu sei abelinato" :lol: ...e io gli ho risposto " tu non puoi capire" :lol:
a maggio ci andrò di sicuro a vedere passare il giro su quelle rampe,farò una scritta per Gianni Bugno,il corridore che avrò sempre nel cuore :smt049 :smt055

p,s, Black Magic..devi sapere che io ho ancora la figurina di Claudio Sala (in maglia granata) appiccicata sulla scrivania

e poi potremmo anche aprirlo un topic stile bar dello Sport di Benni dove poter cazzeggiare un pò....
Last edited by lupo della steppa on Sat Dec 14, 2013 10:44, edited 1 time in total.
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: Atletidellamadonna

Post by Manu81 »

lupo della steppa wrote:oggi sul CS articolo sugli inizi di carriera di Armstrong http://www.corriere.it/sport/13_dicembr ... 1c19.shtml,prometteva già bene a 22 anni...
anche qui viene usato il termine truffa...
c'è stato un momento,quando la sua fama era all'apice,in cui questo personaggio veniva indicato come un possibile candidato alla presidenza degli Stati Uniti :pensoso:
...ma parlando di sport in riferimento al topic,resto dell'idea che accostato ai monumenti che hai citato tu,Manu, (Coppi,Merckx,Clay,Pelè,Owens...) faccia la figura dell'impostore
ripeto,per me non è nato fenomeno,ma lo è diventato in laboratorio..
magari sbaglio e sono poco obiettivo nei suoi confronti perchè lo ha fatto nel ciclismo,sport per me meraviglioso...ma qui sarebbe un discorso lungo perchè non vedo di buon occhio gli anglosassoni in generale,per come lo interpretano :roll:
inoltre umanamente ha avuto brutti atteggiamenti contro alcuni suoi colleghi (Simeoni,lo stesso Pantani,Contador dopo il suo rientro..)
per il resto come non quotarvi...gli idoli di cartapesta...quello che ha scritto Black...e Bale
non son mai stato atleta,ma nel mio piccolo..ho provato ...il nirvana della fatica che apre la mente 8)
da giovane predicavo bene (mi piacevano gli sport nobili,il rugby,il canottaggio,lo sci-nordico...) ma poi razzolavo male :lol: e non facevo altro che giocare a pallone e sciare in pista perchè mi divertivo di più :oops:
poi a 30anni il ciclismo mi appassionava cosi tanto che ho persino smesso di fumare e ho provato per una decina d'anni prima l'mtb e poi la superleggera
una volta son partito apposta alle 12 di ferragosto con 30 gradi per fare Naso di gatto
un mio amico al bar mi ha visto che partivo e mi fa " tu sei abelinato" :lol: ...e io gli ho risposto " tu non puoi capire" :lol:
a maggio ci andrò di sicuro a vedere passare il giro su quelle rampe,farò una scritta per Gianni Bugno,il corridore che avrò sempre nel cuore :smt049 :smt055

p,s, Black Magic..devi sapere che io ho ancora la figurina di Claudio Sala (in maglia granata) appiccicata sulla scrivania

e poi potremmo anche aprirlo un topic stile bar dello Sport di Benni dove poter cazzeggiare senza ritegno....

Yeah! Proprio ieri mattina, ben dopo aver scritto il post e senza immaginarlo in quel momento, mi sono sparato tre ore di DVD con la diretta della Cavalese-Montecampione, anno di grazia '98. E che te lo dico a fare....
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Atletidellamadonna

Post by amadablam »

Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Atletidellamadonna

Post by Bodyboarder »

http://youtu.be/629q81fPqYM" onclick="window.open(this.href);return false;

Celomettiamo?
User avatar
trailmaker
Quotazerino doc
Posts: 1455
Joined: Sat Nov 03, 2007 20:34
Location: Prov. Savona

Re: Atletidellamadonna

Post by trailmaker »

oggi ho visto Italia -Svezia per le ParaOlympics da Sochi. L'Italia ha vinto 3 a 2 ai tempi supplementari dopo un incontro estenuante giocato fino all'ultimo da dieci ragazzi e meno ragazzi su un careghino con un pattino sotto, che si spingono con delle mini racchette appuntite da un lato e con la paletta dall'altro.
Dieci leoni non domati dalle loro disabilita' che hanno dato l'anima per giocarsi il 5° posto .
Ho visto sui loro volti e sul volto del coach, prima la tensione, lo sforzo, poi la gioia immensa .
Di esserci , di giocarsela, e di vincere.
Nonostante tutto.

Questo è il mio post su "Atleti della Madonna".
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by argento »

Bodyboarder wrote:http://youtu.be/629q81fPqYM

Celomettiamo?

Probabilmente sì, anche solo per aver pensato di fare una cosa del genere. Mi ricorda un po' Reinhold Messner che ha immaginato di poter fare certi 8000 senza ossigeno (a proposito lo abbiamo messo dentro?) contro il dogma che lo riteneva impossibile.

Non so quanti trailer oggi riuscirebbero a finire WS in quelle condizioni!!!!! :shock:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by antani »

argento wrote: Mi ricorda un po' Reinhold Messner che ha immaginato di poter fare certi 8000 senza ossigeno (a proposito lo abbiamo messo dentro?)
Cavolo, non lo abbiamo messo dentro! Devo essermi distratto perché lo avevo già collocato sull'altare in un topic sui grandi alpinisti. Dovevo essere ancora alle elementari quando alla domanda su chi fosse il mio idolo rispondevo "Reinhold Messner" e ancora un anno e mezzo fa alla domanda "un personaggio che ammiri moltissimo" risposi "Reinhold Messner".
Nel suo corpo e nella sua mente la forza di Kilian Jornet e di Adam Ondra insieme alla curiosità e alla determinazione dei più grandi esploratori!
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Atletidellamadonna

Post by serena »

Non mi ricordo più se c'era un topic ad hoc...
Comunque ...
Kilian ha stabilito il nuovo record di salita e discesa del Mt McKinley

http://www.sportdimontagna.com/skyrunni ... ul-mcknley" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Atletidellamadonna

Post by amadablam »

lollo_1.jpg
"Lollo"...il ns atleta "diversamente abile" (va meglio di molti "normali") campione italiano di mezza maratona

ora è convocato in Nazionale

: Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :

vai Lollo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sei la ns + grande soddisfazione =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Atletidellamadonna

Post by amadablam »

21.03.2013 un giorno triste

qui si parla, giustamente di trail, ma desidero ricordarlo.......per una volta perdonate una vecchia podista ( non mi piace la parola runner)...

è sempre un grande atleta un esempio per tutti

Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by antani »

Ricordo bene quel giorno. Primo giorno di primavera, bel tempo, ma sulle alture di Genova c'era ancora un bel po' di neve caduta pochi giorni prima. Finita scuola al mattino, andai a correre al Garbo e ai forti e poi tornai a scuola giù a Rivarolo per i corsi di recupero. Prima di far lezione seppi la notizia e per onorare il più grande velocista bianco di sempre raccontai agli alunni di Mennea e poi feci scrivere loro un riassunto su quel che avevo detto. Il giorno dopo raccontai nuovamente, questa volta alla classe intera, chi fosse stato Mennea.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by argento »

amadablam wrote:21.03.2013 un giorno triste

qui si parla, giustamente di trail, ma desidero ricordarlo.......per una volta perdonate una vecchia podista ( non mi piace la parola runner)...

è sempre un grande atleta un esempio per tutti


Mica solo trail qui :) , grandi atleti stanno in tutte le discipline, grazie per il ricordo!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Atletidellamadonna

Post by amadablam »

@ antani
@argento

grazie di cuore, ragazzi

a Pietro.....su un muro del ponte della ferrovia di fronte a Villa Gentile c'è scritto (noi sappiamo chi è l'"autore") a Pietro Mennea, guerriero antico...............

NON ti dimenticheremo MAI, alcuni pomeriggi sopra lo stesso ponte passa spesso il treno "Freccia del Sud. P. Mennea"......ma tu eri + "veloce" i tuoi allenamenti, la tua tecnica era già nel futuro, grazie Pietro!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Atletidellamadonna

Post by amadablam »

forse medaglia d'argento per il ns grande ragazzo Lorenzo "Lollo" Conterno alla mezza maratona Los Angeles 01.08.2015 mondiali Special Olympics!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

GRANDE!!! Vi esorto a fare un applauso a questo ragazzo ......è un grande!


molto probabilmente faremo una grande festa, TUTTI GLI SPORTIVI (CORRIDORI SU STRADA, SENTIERO, PISTA) SONO INVITATI A FESTEGGIARE LOLLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vi saprò dire....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Atletidellamadonna

Post by roby49 »

Eccolo! E' Lui!Il grande Lollo al traguardo! Argento di categoria per lui, e quinto posto assoluto. Che dire?? Inventiamo una parola nuova: complimentissimi. Fatica, gioia, commozione sono dipinti sul suo viso. Bravo. Bravissimo. A presto sul Campo di villa Gentile. Un grande, grandissimo grazie anche ad Antonio S. Che ha condotto Lollo sino al traguardo delle gare e dell'arrivo,. Un bravo, bravissimo anche a lui. Goditi il giusto trionfo. A presto sul campo di Villa Gentile.

Image
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4720
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Atletidellamadonna

Post by argento »

Non conoscevo le "Special Olympics", bravo!!!! =D> =D> =D> =D>
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Atletidellamadonna

Post by amadablam »

argento wrote:Non conoscevo le "Special Olympics", bravo!!!! =D> =D> =D> =D>
..se vieni al campo dal 23 p.v. conoscerai Lollo!!! :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Atletidellamadonna

Post by roby49 »

Fra gli “Atletidellamadonna” vorrei citare un certo Ferdinando Burlando, vissuto fine ‘800, primi ‘900. Era un biatleta, praticava trail e sollevamento pesi. Non ha mai vinto nulla, nemmeno un salame alle feste di paese. Si allenava quasi tutti i giorni, per non partecipare neanche ad una gara. Anzi, una gara la ingaggiava tutti i giorni. Quella contro la miseria che affliggeva i valligiani dell’entroterra ligure. Le sue specialità erano, come dicevo il trail e la pesistica. Abitava in una frazione sopra Montoggio, a Carsegli, a "Ca' dedatu" (case di sopra) a circa 800 m.s.l.m. tutte le mattine, per allenarsi si alzava di buon’ora, scendeva di corsa a Montoggio , di corsa risaliva alla Colla di Sisa e da qui riscendeva di corsa a Prato. Non aveva ne GPS ne cronometro, ma doveva fare presto perché alle 6 partiva il tram a cavalli per il porto. Arrivato in porto iniziava ad allenarsi con i pesi: sacchi di carbone da minimo 150 kg, altrimenti poteva starsene a casa. Finita, dopo un decina di ore, la seduta di allenamento pesi, riprendeva il tram per Prato. Da qui secondo step di trail. Colla di Sisa, Montoggio, Carsegli , "Ca' dedatu".Arrivato a casa un po’ di stretching con l’orto, la stalla, ed altre amenità. Come atleta non c’è male, anzi sfido chiunque a fare di meglio.. Senza Adidas, goretex o barrette energetiche, 7 giorni alla settimana per 52 settimane. Mi ha raccontato tutto questo suo nipote, anche lui Fernando (Nando) ormai ultra ottantenne, che mi descriveva la vita di suo nonno negli anni di inizio secolo. Ora esaltiamo atleti che fanno tempi astronomici, magari anche dopati, e non ci rendiamo neanche conto che sono poco più che scorza d’uovo. Sono solo forti confronto a noi, che purtroppo siamo delle perfette scorze d’uovo. La vita di Nando senior era la vita di tutti i valligiani, dei nostri vecchi, di quelli che con il loro sacrificio ci hanno permesso di aver questo benessere che tutto sommato non meritiamo perchè non ce lo siamo meritato, lo abbiamo solo avuto in eredità.
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Atletidellamadonna

Post by amadablam »

argento wrote:Non conoscevo le "Special Olympics", bravo!!!! =D> =D> =D> =D>
"Lollo" riconfermato Campione Italiano mezza maratone h 1,31' =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> (Special Olympics)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Altri argomenti”