Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by Manu81 »

Questa mattina mi sono svegliato in modalità mugugno a 19000 giri al minuto. E quale miglior sede per sfogare la vena polemica se non il bar internautico dei miei amici Terzeri e non. In breve: mi sono rotto le pa...ntofole di sentir parlare di "spirito trail": ovviamente non mi riferisco alla rivista o al relativo sito web, quanto piuttosto a questa ca.cchio di categoria, etichetta, clamorosa mu.ssa emotiva che condiziona ormai buona parte del movimento del trail running amatoriale. Evidentemente sono io a non arrivarci, ad essere estremista, talebano, Hezbollah, mugugnoso della peggior specie; e dunque, chiedo a voi amici forumendoli che ne sapete certamente di più di trail e relativi spiriti:

Esiste lo spirito trail? E se sì, che cos'è per voi?

P.s: A me, continua a sembrare una bufala pazzesca, ma certamente sbaglio io. : Thumbup :
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by serena »

Manu81 wrote:Questa mattina mi sono svegliato in modalità mugugno a 19000 giri al minuto. E quale miglior sede per sfogare la vena polemica se non il bar internautico dei miei amici Terzeri e non. In breve: mi sono rotto le pa...ntofole di sentir parlare di "spirito trail": ovviamente non mi riferisco alla rivista o al relativo sito web, quanto piuttosto a questa ca.cchio di categoria, etichetta, clamorosa mu.ssa emotiva che condiziona ormai buona parte del movimento del trail running amatoriale. Evidentemente sono io a non arrivarci, ad essere estremista, talebano, Hezbollah, mugugnoso della peggior specie; e dunque, chiedo a voi amici forumendoli che ne sapete certamente di più di trail e relativi spiriti:

Esiste lo spirito trail? E se sì, che cos'è per voi?

P.s: A me, continua a sembrare una bufala pazzesca, ma certamente sbaglio io. : Thumbup :
Secondo me ....non esiste....
Secondo me esistono persone con dei valori e persone pessime in qualsiasi tipo di sport.......

PS io non mi sono svegliata in modalità mugugno ma in modalità ca##eggio ....quindi ...ti ringrazio per avere aperto il post.........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4754
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by argento »

Manu81 wrote:Questa mattina mi sono svegliato in modalità mugugno a 19000 giri al minuto. E quale miglior sede per sfogare la vena polemica se non il bar internautico dei miei amici Terzeri e non. In breve: mi sono rotto le pa...ntofole di sentir parlare di "spirito trail": ovviamente non mi riferisco alla rivista o al relativo sito web, quanto piuttosto a questa ca.cchio di categoria, etichetta, clamorosa mu.ssa emotiva che condiziona ormai buona parte del movimento del trail running amatoriale. Evidentemente sono io a non arrivarci, ad essere estremista, talebano, Hezbollah, mugugnoso della peggior specie; e dunque, chiedo a voi amici forumendoli che ne sapete certamente di più di trail e relativi spiriti:

Esiste lo spirito trail? E se sì, che cos'è per voi?

P.s: A me, continua a sembrare una bufala pazzesca, ma certamente sbaglio io. : Thumbup :

Secondo me sei un fomentatore di discordia come il tuo amico Black su ST....... :ahah:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
trailmaker
Quotazerino doc
Posts: 1455
Joined: Sat Nov 03, 2007 20:34
Location: Prov. Savona

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by trailmaker »

मलाई अनुसार, वास्तवमा तपाईं '"भावनात्मक अवस्था" वा यो सबै खेल बस्नेहरूले, र यो अर्थमा Yediano मा "शक्ति" को एक किसिमको पिरोलिरहेको थियो भनेर हो अँगाल्न पर्छ "ठूलो लहर" एक किसिमको पहिचान गर्न। त्यो खेलाडी जस्तो को लागि एक लाभदायक, सकारात्मक गडबडी ', सौन्दर्य प्रेम, इमानदारी' खेल मा शिष्टता को भावना हो।
यो 'अरूलाई आदर र सकारात्मक नियुक्त भएका गर्न प्रवृत्त, वफादार स्वस्थ खेल, हुन नेतृत्व।
या कम से कम, कि म अवधि मतलब इच्छा के 'हो।.
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by amadablam »

trailmaker wrote:मलाई अनुसार, वास्तवमा तपाईं '"भावनात्मक अवस्था" वा यो सबै खेल बस्नेहरूले, र यो अर्थमा Yediano मा "शक्ति" को एक किसिमको पिरोलिरहेको थियो भनेर हो अँगाल्न पर्छ "ठूलो लहर" एक किसिमको पहिचान गर्न। त्यो खेलाडी जस्तो को लागि एक लाभदायक, सकारात्मक गडबडी ', सौन्दर्य प्रेम, इमानदारी' खेल मा शिष्टता को भावना हो।
यो 'अरूलाई आदर र सकारात्मक नियुक्त भएका गर्न प्रवृत्त, वफादार स्वस्थ खेल, हुन नेतृत्व।
या कम से कम, कि म अवधि मतलब इच्छा के 'हो।.
:ahah: in sanscrito.................
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by BlackMagic »

Lo SPIRITO TRAIL?

Hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahah.

Pura fuffa, regno della metafisica. Anzi dell'esoterismo.

Io manco credo allo spirito santo, pensa a quello trail.
Spirito Trail e' una rivista, un forum ed una società sportiva. Per il resto non saprei davvero cosa pensare...
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by serena »

BlackMagic wrote:Io manco credo allo spirito santo, pensa a quello trail.
Una delle frasi più belle dell'anno :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
eziopode
Utente Molto Attivo
Posts: 496
Joined: Mon Nov 07, 2011 14:07
Location: cicagna

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by eziopode »

ecco ora siamo davvero al bar... tra poco ci metteremo a parlare di evoluzione umana, delle piramidi sparse per ogni terra abitata dall uomo, area 51, etcc...
User avatar
eziopode
Utente Molto Attivo
Posts: 496
Joined: Mon Nov 07, 2011 14:07
Location: cicagna

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by eziopode »

di sto povero spirito, forse nel tempo si è abusato un po troppo...
se ho ben capito in origine doveva essere un po un modo di intendere "l'essere un trailer" ma mi sembra se ne sia abusato un po troppo... fino ad ergerlo allo status di mito, un qualcosa che non esiste ma a cui appellarsi quando non si sa come giustificare qualcosa.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by serena »

eziopode wrote:ecco ora siamo davvero al bar... tra poco ci metteremo a parlare di evoluzione umana, delle piramidi sparse per ogni terra abitata dall uomo, area 51, etcc...

In qualche modo bisogna pur farla passare la giornata lavorativa :risataGrassa:
Io fino alle 17 ci sono...
Dopo esco e vado a correre.......
Last edited by serena on Mon Dec 16, 2013 15:27, edited 1 time in total.
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by BlackMagic »

eziopode wrote:di sto povero spirito, forse nel tempo si è abusato un po troppo...
se ho ben capito in origine doveva essere un po un modo di intendere "l'essere un trailer" ma mi sembra se ne sia abusato un po troppo... fino ad ergerlo allo status di mito, un qualcosa che non esiste ma a cui appellarsi quando non si sa come giustificare qualcosa.
Hai detto tutto.
User avatar
Manu81
Utente Molto Attivo
Posts: 225
Joined: Mon Jan 31, 2011 18:21

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by Manu81 »

argento wrote: Secondo me sei un fomentatore di discordia come il tuo amico Black su ST....... :ahah:
Fomentatore di discordia? No no, semmai un vero guerrafondaio! :ahah:

Grazie a tutti per i vostri contributi. Mi trovo particolarmente d'accordo con quanto espresso dal Sensei, e più in generale sono contento di non essere l'unico ad aver maturato dello spirito trail un'idea piuttosto "scettica". : Thumbup :
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by Bodyboarder »

L'unico spirito è quello alcoolico. Anche quello santo è marketing.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4754
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by argento »

Mah, io sposo lo spirito alleniano di "whatever it works".... se ti fa stare meglio va bene l'astrologo, l'astinenza sessuale, il vegetarianesimo...... e lo spirito trail! :wink:
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Bodyboarder
Quotazerino
Posts: 700
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:32

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by Bodyboarder »

argento wrote:Mah, io sposo lo spirito alleniano di "whatever it works".... se ti fa stare meglio va bene l'astrologo, l'astinenza sessuale, il vegetarianesimo...... e lo spirito trail! :wink:
E' venuta l'ora di provare delle buone droghe. Magari ti accompagno nel percorso.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by Pazzaura »

Nemmeno sapevo cosa fosse sto "Spirito Trail"... anche io pensavo solo ad una rivista... c'è sempre da imparare :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by BlackMagic »

Bodyboarder wrote:
argento wrote:Mah, io sposo lo spirito alleniano di "whatever it works".... se ti fa stare meglio va bene l'astrologo, l'astinenza sessuale, il vegetarianesimo...... e lo spirito trail! :wink:
E' venuta l'ora di provare delle buone droghe. Magari ti accompagno nel percorso.
Credo che possiamo fare un pullman. Inizio a fare una lista...
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by giobibo »

Spirito che ???!!!!!???!!!!! :ahah: :ahah: :ahah:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
olaf
Quotazerino
Posts: 674
Joined: Fri Dec 07, 2007 21:30
Location: Vercellese

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by olaf »

Io credo allo spirito agonistico,alle battute di spirito :mrgreen: ,mia nonna Buonanima chiamava l'alcool(quello etilico)spirit...
Bravi ragazzi ,finalmente un bello spirito da condividere : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : :uahuah: :uahuah: :uahuah:
l'importante non è partire,ma arrivare.
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by geo »

CONTROCORRENTE

Cari tutti,
è la notte di Natale.
Ho bevuto non meno di due litri di vino, abbiate pazienza se provo ad affermare che lo spirito trail esiste !
In realtà è da giorni che soffro nel leggere che lo dileggiate.
Non dico che lo vivano tutti e che sia la stessa cosa per tutti, però secondo me esiste.
Primo: perché bevo due litri di vino solo a Natale ?
Perché corro e voglio essere in condizione di correre (sia pure più piano della maggior parte di Voi).
Lo spirito trail, allora, inizia a manifestarsi come una cosa che mi induce a deflettere da istinti basici.
Anche se è solo un indizio, non è poco !
In realtà, però, è molto di più.
Domanda: perché, quando guardiamo un "bitumaro", fortemente legato a cronometro, tabellle, integratori, ecc., ci viene un senso di pena ? Ed a maggior ragione lo stesso accade se vediamo un collega o amico "divanaro" sovrappeso e flaccido ?
Perché a noi piace qualcosa di altro.
Provo a dire: contatto con la natura, per ammirazione ed amore verso paesaggi e scenari naturali particolari; solitudine liberatoria nella natura; sforzo fisico prolungato ed ai limiti, in solitudine nella natura, che ci integra nella natura stessa; sfida verso se stessi in spirito di godimento individuale ma con sostegno reciproco; ricerca di una dimensione di sé che assolutamente non si trova nella vita di tutti i giorni; ammirazione ed amicizia (ricambiata) per chi va più forte di te nella stessa gara (in quale altro sport esiste questo ?); attesa trepidante ed appassionata condivisa collettivamente nel "prima"; fratellanza nel prima, nel durante e nel dopo, indipendentemente da tempi e piazzamenti.
In pratica, viviamo una sorta di "evasione" collettiva e fraterna, legata a natura, impegno fisico e dimensione relazionale.
Può essere che ci siate tanto abituati da non accorgervi di quanto tutto questo è bello, ma di certo si tratta di una cosa unica, che ha la dignità per meritare un appellativo proprio.
io dico che è "spirito trail".
Forse si potrà anche chiamare in altro modo, ma esiste.
Forse altri pensano che lo spirito trail sia qualcosa di diverso,
Forse non tutti sono su questa mia lunghezza d'onda anche nelle gare di trail o skymarathon o ultra, ecc.
Ma tutto questo non toglie che quanto ho descritto esista, sia sentito ed accomuni tanti.
In ogni caso accomuna noi su questo forum e ci fa vivere almeno un nostro spirito trail di QZ.
Quindi sento particolarmente pressante l'esigenza di augurarvi un BUON NATALE !
Ora finisco di fare filosofia e vado a dormire.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by granpasso »

Condivido i pensieri di geo. Buone Feste a tutti !
Belin !
User avatar
trailmaker
Quotazerino doc
Posts: 1455
Joined: Sat Nov 03, 2007 20:34
Location: Prov. Savona

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by trailmaker »

E' Nepalese : http://translate.google.it/#it/ar/" onclick="window.open(this.href);return false;

Buon Natale!
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
User avatar
eziopode
Utente Molto Attivo
Posts: 496
Joined: Mon Nov 07, 2011 14:07
Location: cicagna

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by eziopode »

ecco geo amplia un po' l' orizzonte della discussione.. ( al di là del fatto che con una bottiglia di vino in corpo ho veramente bisogno di aiuto per arrivare alla fine del post :risataGrassa: )...
penso che nessuno dileggi le sensazioni che menzioni, è quel grosso calderone che taluni chiamano ST che a volte fa sorridere, ci si sbatte dentro di tutto. Che cavolo centra il grande spirito con il gettare cartacce sui sentieri, il soccorrere un altro corridore etc. son tutte cose che hanno nomi più semplici (spesso "buon senso").
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by giobibo »

Il vino ha dato buoni risultati sul ragionamento di Geo, come non condividerlo.
Ma più che chiamare ST ciò che lui descrive lo chiamerei comune passione e condivisione, se poi, come dice Ezio in alcuni gesti si mette anche il buon senso, la ricetta è perfetta. Vogliamo dargli un nome ? È necessario ? Chiamiamolo ST, ma non pensiamo che faccia parte di tutti coloro che corrono sul sentiero come un aurea dorata che avvolge la categoria.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by serena »

giobibo wrote:Il vino ha dato buoni risultati sul ragionamento di Geo, come non condividerlo.
Ma più che chiamare ST ciò che lui descrive lo chiamerei comune passione e condivisione, se poi, come dice Ezio in alcuni gesti si mette anche il buon senso, la ricetta è perfetta. Vogliamo dargli un nome ? È necessario ? Chiamiamolo ST, ma non pensiamo che faccia parte di tutti coloro che corrono sul sentiero come un aurea dorata che avvolge la categoria.
Io qualche volta in montagna mi sono fermata per aiutare persone in difficoltà. Lo farei anche nell'ambito di una gara; non ho mai gettato cartacce per terra (né in montagna né per strada) e a volta in montagna raccolgo e porto via quelle gettate dagli altri..
Questo perché fa parte della mia persona e del mio bagaglio culturale, non perché sono pervasa dallo spirito trail......

Per quanto riguarda il fatto che i trailers- a differenza dei bitumari- non siano amici del cronometro..mi sembra che abbiamo di recente appurato che non è proprio così :risataGrassa: discutendo di alcuni interessanti strumenti tecnologici con cui possiamo migliorare i nostri allenamenti (Strava, Runtastic, etc...)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by BlackMagic »

Mi piace il ragionamento di Geo... perchè è riuscito a descrivere quello che io non sarei stato capace di buttare giù: il piacere e l'emozione di stare sui sentieri con persone con cui mi piace condividere.

Non facciamolo solo diventare il Sacro Graal e non limitiamolo ai sentieri: per il buonsenso e l'educazione si può praticare anche al supermercato o in coda all'ASL, per certe sensazioni ed emozioni anche la corsa su strada, lo sci, la bici, l'arrampicata e tante altre belle cose possono creare un ambiente speciale... se sai apprezzarlo e se le persone con cui condividi meritano!
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Spirito Trail, Sarchiapone e altre cose inesistenti

Post by amadablam »

BlackMagic wrote:Mi piace il ragionamento di Geo... perchè è riuscito a descrivere quello che io non sarei stato capace di buttare giù: il piacere e l'emozione di stare sui sentieri con persone con cui mi piace condividere.

Non facciamolo solo diventare il Sacro Graal e non limitiamolo ai sentieri: per il buonsenso e l'educazione si può praticare anche al supermercato o in coda all'ASL, per certe sensazioni ed emozioni anche la corsa su strada, lo sci, la bici, l'arrampicata e tante altre belle cose possono creare un ambiente speciale... se sai apprezzarlo e se le persone con cui condividi meritano!
OT....come l'alpinismo classico :wink: .....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Altri argomenti”